>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Polizia Municipale - 300 posti C1
31030 messaggi, letto 1400818 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>

Da: colosseo18/08/2012 14:34:16
aiaia, secondo te, riguardo il concorso di persone nel reato, se si ha il concorso cd. necessario, ossia per quei reati che sono in maniera naturale commessi da 2 o piu' persone, le aggravanti previste si avranno?

Perchè, studiando il Simone, sembra di si'; il Maggioli invece specifica che quelle aggravanti si hanno solo nel caso di concorso di persone "eventuale"

Da: ...18/08/2012 15:14:40
Ha ragione il Simone. Alla fine é vero che le circostanze in un reato non sono indispensabile alla fine del reato stesso, perchè se un reato c'è, c'è, ma sono importanti ai fini della pena che può essere aggravata (circostanze aggravanti) o ridotta (attenuanti). Ora se nel reato necessario questo viene posto in essere tra 2 o piu persone è necessario capire l'aggravante e l'attenuante. Se 3 persone fanno una rissa con un'altro per una cretinata (quindi un futile motivo), la circostanza della rissa per quei 3 si aggrava, già per la presenza del futile motivo (come a dire che quei 3 potevano risparmiarsela) e se questa rissa provoca pure dei danni all'altro (morte,o altro) allora la pena aumenta ancora di più perchè un giudice può riscontrare dopo aver chiara tutta la situazione anche altre aggravanti come aver agito con crudeltà verso quella persona, e/o aver fatto delle sevizie, e/o aver aggravato la rissa se il giudice vede anche l'aspetto doloso ,ecc.




un aumento della loro pena.che  la mia azione verso di te è stata troppo sproporzionata

Da: ...18/08/2012 15:15:42
ops mi scuso per il rigo sotto che avevo dimenticato di cancellare.

Da: colosseo18/08/2012 15:20:00
grazie... chiarissimo il tuo ragionamento, in effetti non fa una grinza... ma come mai questi testi presentano queste differenze... ne ho trovate piu' di una!! Io stò studiando sia sul Simone che sul Maggioli e a volte sono in  incredibile disaccordo!!

Da: colosseo18/08/2012 15:24:41
Quindi vale anche il fatto che ciascuna persona soggiace alla pena prevista prevista per il reato... sia esso in concorso eventuale che necessario, giusto?

Da: ...18/08/2012 15:30:36
Rileggendo il mio discorso ti chiedo scusa "colosseo" se non ho scritto bene, ma sono un po cotto soprattutto dal caldo, e qui mi sto facendo quasi una sauna gratis.
Che dirti io il maggioli non l'ho comprato e sono andato in biblioteca per vederlo, e devo dire che per come è strutturato non mi piace. E in alcune cose è molto povero, questo però non vuol dire che la maggioli è scadente. Il simone alla fine segue e spiega il CP e tutte leggi riportate. Per toglierti ogni dubbio su internet ho trovato questo...

Il concorso può essere:- materiale, morale  eventuale o necessario. L'Ordinamento è chiaro sul punto: per tutti i concorrenti verrà applicata la pena prevista per il reato commesso e ciò a prescindere dal singolo apporto contributivo di ciascuno nella determinazione dell'illecito. Agli articoli 112 e 114 il codice penale si ammette la possibilità per il Giudice di procedere a una graduazione delle pene a seconda del singolo apporto contributivo dei concorrenti della determinazione del reato mediante l'applicazione di circostanze attenuanti e aggravanti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: colosseo18/08/2012 16:07:33
hai ragione il Maggioli pecca in alcuni lati di approfondimento; la considerazione negativa che posso muovere al Simone invece, è quella che spesso non segue un iter logico negli argomenti; spesso mi trovo a dover tornare indietro su determinati paragrafi.

Da: argomenti19/08/2012 11:48:13
per quanto riguarda le domande con commento, prepareranno 5 o 10 test ciascuno contenente 10 quesiti, e poi il giorno della prova estrarranno un test e quello sarà, è logico che chi è raccomandato avrà già tutti quesiti!!!!! questa è la procedura che si è seguita nei precednti concorsi di istruttore amministrativo e di polizia municipale. Io sono ormai 4 anni che sto in municipale.

Da: per gioob19/08/2012 12:19:32
io sono nella municipale nel 2008: laurea in giurisprudenza, titolo di avvocato e ho appena conseguito una seconda laurea in scienze politiche! bene dopo 4 anni che sto dentro ne ho viste di cotte e di crude ma come dici tu di questi tempi uno stipendio base di 1500 euro netti al mese e tutti i diritti possibili immaginabili non è poco e soprattutto quando stacchi stacchi. Premetto anche che tra i primi 400 che siamo stati chiamati, la maggioranza,l'80%, era laureata.quando tu dici che per un lavoro poco attraente venderesti l'anima, io ti dico che persone come te ne ho viste molte....specialmente tra quelli idonei entrati dopo il 2008 e che facevano parte del famoso comitato idonei. bene questi per 2 anni non facevano altro che chiedere incontri con politici e sindacati per essere assunti, disposti come dici tu a vendere la propria anima....una volta entrati però già sborbottavano che non volevano stare a piedi e volevano stare sulla macchina; pretendevano e pretendono di fare i servizi migliori, e a volte ti scavalcano pure nelle decisioni da prendere in servizio se gli dici di fare una cosa piuttosto che un altra. ah, qualcuno di questi che si sono venduti l'anima già si è messo part-time! e ne conosco parecchi che già si sono imboscati nell'ufficio e non hanno fatto neanche un giorno di viabilità!!! quindi all'ipocrisia non c'è mai fine Per quanto riguarda i mentecatti ferratissimi in diritto, ti assicuro che ai cittadini sanno rispondere in modo appropriato e di sicuro anche tu una volta entrato ti iscriverai subito a quelle università  che vendono lauree per prezzi modici di 2.500 euro l'anno per poter fare i concorsi interni e così anche tu verrai a far parte "di quei mentecatti del diritto" Evviva l'ipocrisia

Da: holly77 20/08/2012 19:06:35
Salve a tutti. Aiuto! Cerco da scaricare da Internet il TULPS aggiornato al 2012. Qualcuno mi può indicare un link?? Grazie

Da: giobbbb21/08/2012 11:36:34
si, infatti, nella tua risposta c'è molto che già sapevo, e poco che mi sorprenda (per es. i 1500euro  netti: non sapevo fosse così alto lo stipendio...).
In quanto alle tue quattro ultime discutibili righe... l'uomo è debole e di certo anche io -nel caso- sarò tentato di fare quella fine (anche se temo che non sarò mai ferrato in diritto:). Ma siccome sò bene cosa significa lavorare in proprio (o in nero, come ho fatto per anno negli studi di architettura), se dovessi vincere sto concorso credo (anzi, ne sono certo, ma per falsa modestia diciamo "credo") che la coscienza della clamorosa valanga di benefit di cui godono i miei amici toui colleghi mi farà sempre ricordare di che privilegio è essere un vigile urbano (e ci metto pure il torneo di calcio interno con le finali nazionali che fate in giro per l'italia).
Purtroppo il mio attacco sarcastico nei confronti dei geni del diritto (che io ritengo tali, avendo vinto il concorso con le proprie capacità...) è frutto di numerose esperienze personali, come quando una tua collega pretese la delega della moglie di un cittadino in fila con me, dopo che questo le spegò più volte che non era possibile in quanto in coma, trattenendo le lacrime a stento. lo sò, lo sò, casi limite.

Mi vuoi come collega?

:)

Da: nicolettolo 21/08/2012 12:04:08
Non vorrei sembrare scortese ma 1500 euro netti x un vigile con 4 anni di anzianità mi sembrano inverosimili...forse hai fatto strao o servizi per arrivare a quella cifra?

Da: ...21/08/2012 14:34:39
Lo stipendio è quello...anzi si aggira sui 1550-1600 euro nette al mese.

Da: ...21/08/2012 14:46:51
Anzi aggiugo anche questo. Una persona che conosco e che lavora alla municipale entrato 2 anni fa con l'ultimo concorso facendo 2 notti a settimana e quindi cirica 7-8 notti al mese prende 1700-1800 euro nette al mese. Anche io all'inizio non ci credevo ma è proprio così.

Da: Buonanotte ai Suonatori21/08/2012 15:11:39
7-8 notti al mese in ordinario? Ma dove ???
Lo stipendio netto di un C2 (ovvero chi è entrato nel 2008) , comprensivo di indennità di comparto ma senza notti, straordinari e disagi (lavorare la domenica quando non si è di squadra), si aggira attorno ai 1500 scarsi.
Bisogna considerare le ritenute, alcune obbligatorie (addizionali regionali e comunali) e quelle soltanto eventuali (iscrizione all'IPA,sindacato, associazioni categoriali quali ARVU o ANVU).

Le notti in diversi gruppi sono su base volontaria, si può anche essere immessi nella lista di chi sostituisce i rinuncianti (ma personalmente ho visto al massimo svolgere 4 notti mensili...non mi riferisco ai pattuglioni estivi o a servizi notturni straordinari, ma alle notti svolte in ordinario), poi può darsi che sia capitato io in un Gruppo atipico ma non mi sembra parlando anche con diversi colleghi...

1700/1800 euro netti si possono prendere con discreta facilità, senza ammazzarsi troppo, anche per una persona assunta da poco

Un discorso a parte meriterebbero i nuclei speciali come il GSSU o il nucleo nomadi di Ponte di Nona, lì il "rischio" della protrazione oraria per esigenze di servizio (fermo di un cittadino extracomunitario all'esito di uno sgombero che si protrae da tempo e conseguente accompagno presso gli uffici della PS - gabinetto immigrazione di Via Magnasco, dove si passeranno MOLTE ore per attendere il responso) è assai elevato, quindi si monetizza benissimo ma ci si può dimenticare di avere una vita privata e/o una famiglia

Per quanto riguarda il discorso su chi non vuole svolgere la mansione apparentemente più umiliante, quella classica da ultimo arrivato, è un ciclico ripetersi della stessa solfa...ognuno si lamenta e cerca di scaricare sugli altri, su chi entra dopo, ex TD ed entrati del 2008, gli entrati del 2008 e quelli del 2009, quelli del 2009 e quelli del 2010...quelli del 2010 con chi entrerà del vostro concorso...è un malcostume diffuso, e sedimentato...
Personalmente mi sembra che allo stato attuale la vera diatriba sia tra interni ed esterni, la coperta è sempre più corta e persino diversi capi-reparto (D3 e D4...tre stelle, per capirci) di reparti con servizio esterno finiscono ogni tanto ai semafori o in...accoglienza pubblico

Da: ...21/08/2012 15:38:03
Per caso ho parlato che le 7-8 notti sono in ordinario?? fammi vedere dove ho scritto che le 7-8 notti sono in ordinario. La persona che conosco io lavora al comando generale, e in straordinario con 7-8 notti arriva a prendere busta 1700-1800 euro nette la mese.

Lo stipendio da vigile senza straordinari si aggira più o meno sui 1550-1600 euro al mese come riportato da questo articolo del 2009...http://www.ateneonline-aol.it/070316anto.php
e come scritto anche spulciando qui su miniterno da un utente assunto nel 2008 C1...

Da: il vigile 23/03/2010 0.11.37
io sono entrato nella polizia municipale del comune di roma nel maggio 2008 ed essendo un c1 parto da uno stipendio mensile netto di 1.550 euro,  aggiungi  2 notti al mese e un pò di straordinari e  superi anche i 2.000 euro; un c1 normale al comune di roma, cioè impiegato amministrativo, non supera i 1.247 euro. quindi se un D1 della municipale di roma parte da 1.600, un D1 amministrativo non avendo le indennità riconosciute ai vigili prenderà al massimo 1.350

Da: nicolettolo 22/08/2012 11:41:42
mia madre,livello C5,nel 2009,prima di andare in pensione,busta paga sotto gli occhi,euro 1452,78 netti...dubito che un C1 possa prendere di più come netto.

Da: 222/08/2012 12:03:25
infatti un C1 netto prende...1000 1100 euro  se fa qualche festività o qualche 16-23 !

Da: nicolettolo 22/08/2012 12:18:07
"Da: il vigile 23/03/2010 0.11.37
io sono entrato nella polizia municipale del comune di roma nel maggio 2008 ed essendo un c1 parto da uno stipendio mensile netto di 1.550 euro,  aggiungi  2 notti al mese e un pò di straordinari e  superi anche i 2.000 euro; un c1 normale al comune di roma, cioè impiegato amministrativo, non supera i 1.247 euro. quindi se un D1 della municipale di roma parte da 1.600, un D1 amministrativo non avendo le indennità riconosciute ai vigili prenderà al massimo 1.350"

Sarebbe bello lavorare nello stesso gruppo...visto che pagano di più  :-P

Da: ...22/08/2012 12:39:07
E allora fammi capire, io che scrivo della persona che ti ho detto, l'articolo che ti ho riportato, altri utenti che scrivono quanto vedi, vuoi dire che scriviamo il falso? Stipendio base 1550 euro, con gli straordinari e le notti lo stipendio aumenta. La persona che conosco io, lavora al comando centrale fa i turni di notte per 7-8 notti al mese e prende tra i 1700 e i 1800 nette al mese. Dubita quanto di ti pare ma è cosi. Un impiegato IA C1 al comune di roma prende tra i 1250-1300 euro, ora sapendo che un vigile ha anche altre indennità non riconosciute a un semplice impiegato, mi vuoi dire che visto che tua madre livello C5 prende 1450 euro, un vigile tra poco deve prende meno o come un impiegato C1, e quindi 1300??? ma spero che stai scherzando. Il comune di ariccia ha bandito una selezione pubblica per vigili urbani per lavorare dalle 18 alle 24 ovviamente a turni e lì lo stipendio da C1 e lo sottolineo da C1 è intorno ai 1700 nette al mese, poi se qualcuno vorra fare in quel comune degli straordinari può prendere anche di più. Quindi non è perchè tua madra da C5 prende 1400 euro vuol dire che ora un vigile di roma prende come un impiegato comunale. Come hai visto anche le persone che qualche giorno fa hanno scritto prima di me hanno dichiarato stipendi base da C1 e ripeto da C1 intorno ai 1500 nette al mese, adesso se tua madre da C5 ne prende pure di meno, io chiederei meglio a lei, e se faceva straordinari turni di notte o stava in ufficio.

Da: nicolettolo 22/08/2012 12:50:13
Mia madre era vigile urbano in XIX° Gruppo e quello è il dato di una sua busta paga del 2009 che ho davanti ai miei occhi...mi sembra strano che in 3 anni gli stipendi siano aumentai così tanto.

Da: ...22/08/2012 12:51:23
Ah si, questa è forte, adesso un vigile C1 di roma prende 1000-1100 euro al mese se fa qualche festività, perchè se invece non le fa quanto prende??? 900 euro al mese??? Un IA C1 prende tra i 1250-1300 al mese e quindi secondo te se un vigile prende 1000-1100 al mese (compreso le festività e straordinari), il suo stipendio è pure di meno dell'impiegato, caspita. Senti se le cose non le sai non scrivere che un vigile di roma C1 prende 1000-1100 euro al mese. A questo punto mi conviene faro il concorso per i 300 amministrativi visto che prendono più dei vigili. Ma per favore...

Da: nicolettolo 22/08/2012 12:58:09
Basterebbe mettere la tabella del CCNL per confrontare le info.

Da: nicolettolo 22/08/2012 13:04:38
"COMUNE DI ARICCIA
PROVINCIA DI ROMA


                     IL SEGRETARIO GENERALE


Vista la determinazione n. 215 del 28/03/2012

RENDE NOTO

E' INDETTO AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO - TEMPO PIENO - ORARIO DI SERVIZIO ( DALLE ORE 18 ALLE ORE 24 DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA ) - DI PERSONALE CON IL  PROFILO PROFESSIONALE DI "AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE- CAT. C1.


Al posto suddetto è attribuito il seguente trattamento economico:

stipendio annuo euro  19.454,15 oltre alla tredicesima mensilità;

assegno nucleo familiare, se dovuto, ai sensi di legge;

gli emolumenti sopra riportati sono al lordo di trattenute erariali, assistenziali e previdenziali."

quindi sono 1621,16 lordi...togliendo le varie ritenute dubito che possano arrivare a prendere quanto affermatoin precedenza.

Da: ... 1  - 22/08/2012 13:06:11
Leggiti questo articolo...http://www.ateneonline-aol.it/070316anto.php

Stipendio base intorno ai 1550-1600 nette al mese senza straordinari. Quindi l utente che nel 2010 diceva di prendere come base 1550 al mese diceva la verità, l'utente che ha scritto qui e ha la laurea in giurisprudenza e prende circa 1500 euro nette al mese da C1 ha detto la verità, così come ha detto la verità, ieri l'altro utente dicendo che si può arrivare a 1700-1800 euro al mese (...1700/1800 euro netti si possono prendere con discreta facilità, senza ammazzarsi troppo, anche per una persona assunta da poco...). Con questo non sto dicendo che tu dica il falso ma forse dipende anche dal gruppo dove vieni assegnato e cosa devi fare. La persona che io conosco lavora al comando centrale fa in straordinario pure qualche notte e prende tra i 1700-1800 nette al mese. Ad Ariccia il comune ha bandito una selezione a tempo det. per vigili da C1 che per fare 36 ore settimanali nel turno serale ore 18-24 ricevono uno stipendio intorno ai 1700 euro nette al mese senza straordinari, con gli straordinari ovvio che si prende anche di più. Questo quanto.

Da: nicolettolo 22/08/2012 13:25:41
Effettivamente un esaudiente articolo di tale Antonella Lombardi per la testata giornalistica dell'università di Palermo redatto nel 2007...

Da: nicolettolo 22/08/2012 13:39:38
Da tabella allegata al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Regioni - Enti Locali la categoria C1 prende lordo 19454,14...quindi 1621 a cui vanno tolti il 27% di tassazione ed arriviamo ad 1184 a cui andrebbero tolta addizionali regionali e comunali...
Però è meglio credere Antonella Lombardi...

Da: confermo22/08/2012 13:59:28
quello detto da "..." l'importo del CCNL e solo la partenza poi ci sono parecchie indennità per i vigili che con straordinari e altro possono arrivare dai 1600/1700 anche ai 2000 specie in questo periodo in cui c'è carenza.

un istruttore prende invece netti 1250 o qualcosa di più a seconda dell'ufficio in cui viene inserito e quindi della relativa indennità aggiuntiva.

Insomma il vigile guadagna abbastanza di più ma lavora in strada

Da: ...22/08/2012 14:11:57
Non mi devi riportare il bando perchè ovvio che il bando riporta le voci come da CCNL di 19.454 euro. Quello che tu hai scritto ora, vale anche per i bandi da C1 degli istruttori amministrativi e se fosse valido il tuo ragionamento un IA al comune di roma prende come un vigile urbano quando invece non è cosi. Ad esempio un IA alla regione lazio sempre con i 19.454 euro al mese e come da CCNL prende invece circa 1500 nette al mese perchè sono inserite altre voci, ma solo per chi lavora alla regione lazio, e non è detto che se lo stesso impiegato C1 che lavori alla regione lombardia prende lo stesso stipendio del suo collega che lavora alla regione lazio. Ad ariccia ci sono altre indennità non scritte nel bando che fanno arrivare lo stipendio intorno ai 1700 nette al mese, e c'era anche un intervista del comandante di ariccia dentro il giornale che parlava di netto. Ora se tua madre da C5 prende 1400 al mese e un impiegato da C1 prende 1250-1300 al mese secondo il tuo ragionamento un vigile da C1 quando deve prendere con tutte le indennità non riconosciute all'impegato? 1100 euro al mese, visto che tua madre da C5 ne prende 1400? Ma spero che stai scherzando. Un vigile che sta sulla strada, a contatto con l'inquinamento i delinquenti dove rischia di prendere pure qualche cazzotto, adesso viene pagato meno di un impiegato? Lascia stare che non è come dici tu.

Da: riconfermo22/08/2012 14:21:34
quello detto da "..." una mia amica alla regione lazio, malgrado parta da un lordo di circa 19.000 come da CCNL guadagna per le diverse indennità un netto fino a 1450/1500 senza parlare dei buoni pasto 11euro  che ora ridurranno a 7 per tutti gli enti pubblici causa nuova legge.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>


Torna al forum