>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Economico - 155 posti
16070 messaggi, letto 526345 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, ..., 531, 532, 533, 534, 535, 536 - Successiva >>

Da: Squalo168 11/02/2014 10:21:27
Si, speriamooo per impugnare quel bando occorro impugnare un atto (delibera) presupposta. In realtà si potrebbe impugnare la deliberazione Giunta Capitolina 440 del 20 dicembre 2012 con cui si è data confermata al sistema di classificazione del personale non dirigente e relativa dotazione organica, così come era stata definita in precedenza. In tale delibera è confermata l'esistenza del profilo professionale istruttori gestione amministrativo-contabile Risorse Umane ed una dotazione organica di 93 posti, tutti ancora da coprire.
Ora, a parte il fatto che da quella delibera ormai sono passati quasi 60 gg. e quindi non riusciremmo mai ad organizzarci per impugnare, la stessa ha carattere provvisorio, come spiegato in motivazione, e ben presto di dovrà procedere ad un eventuale revisione dell'apparato professionale di cui si avvale l'Amministrazione Capitolina e della relativa dotazione organica, volta a verificare ed attuare l'allineamento della dotazione di personale e di competenze alle esigenze ed agli obiettivi e programmi prioritari dell'Ente, si procederà, ove necessario,
successivamente al compimento della seconda fase dell'ampio progetto di riassetto organizzativo in corso.

In tale sede si verificherà se l'Amministrazione Capitolina deciderà di accantonare definitivamente quei fittizi profili professionali creati ad hoc dalla Giunta Alemanno tra la notte e la mattina e, solo se gli stessi fossero confermati con la relativa dotazione organica allora si deve impugnare.

Poi, comunque si potrebbe sempre impugnare anche la deliberazione con cui si darà seguito alla deliberazione 440/2013 per la definizione del piano occupazionale 2013-2015, indicata dalla stessa deliberazione 440/2013 come futuro atto presupposto di questa, ma secondo me non ne vale la pena potendo essere che nel frattempo, nel corso di questo anno, quel concorso venga accantonato e quel profilo professionale soppresso.

Da: Squalo168 11/02/2014 11:16:05
MOon1900 sono d'accordo con te gli amministrativi hanno molte più possibilità di veder scorrere (anche consistentemente) la loro graduatoria.

Io mica sostengo che la nostra graduatoria debba scorrere fino a 350 o giù di lì, ma almeno di 30-50 non è affatto improbabile in un arco di tempo di 3-5 anni.

A parte la questione di quel profilo professionale fittizio di 93 posti, ci sono anche altri fattori che secondo me non sono stati considerati.

Roma Capitale ufficialmente ha una dotazione organica di I.E. di 200 unità di cui 33 attualmente in servizio, pertanto il fabbisogno di personale dovrebbe essere pari a 167 unità.

Ma ti sei chiesto perché il fabbisogno di ragionieri presso Roma Capitale è cosi basso ed infinitamente inferiore rispetto a quello di amministrativi? Ad esempio considera che il Comune di Napoli attualmente ha in servizio e nella dotazione organica più ragionieri di quanti non ne siano previsti a Roma pur essendo Napoli tre volte ed oltre più piccola di Roma in termini di popolazione.

Il fatto che a Roma siano previsti così pochi ragionieri si spiega con il fatto che molte attività nel campo economico-contabile a Roma sono svolte non direttamente dagli uffici dell'amministrazione capitolina.

Ad esempio sul campo della gestione dei tributi comunali a Roma opera una società in house, la Aequa Roma S.p.A., totalmente partecipata da Roma Capitale e che svolge attività esclusiva per essa, pertanto equiparata in tutto e per tutto all'amministrazione capitolina, di cui ne costituisce una mera propagine esterna.

Aequa Roma S.p.A., se vai sul suo sito, è organizzata proprio come  un dipartimento comunale con le varie direzioni ed il personale che impiega è costituito prevalentemente da ragionieri o laureati in economia.

L'attività che svolge Aequa Roma S.p.A. nella maggior parte degli altri grandi Comuni è svolta internamente alle singole amministrazione, dagli uffici tributari (dipartimenti tributi) di queste, presso cui sono preposti quasi esclusivamente ragionieri e laureati in economia (intesi come istruttori e funzionari economici).

Il fatto che Roma Capitale abbia scelto di far svolgere queste importanti attività nel campo tributario ad una società in house non sottrae la stessa società, stante l'attuale stringente normativa, ad osservare il patto di stabilità interno e i limiti quantitativi imposte alle P.A. in termini di assunzioni.
Proprio in tema di assunzioni, dall'avvento della "riforma Brunetta" tali società in house devono improntare il reclutamento del personale a modalità selettive pubbliche e non possono più effettuare assunzioni per chiamata diretta senza sottostare agli stessi paletti cui sono sottoposte le P.A. ex art. 36, D.lgs. 165/2001.

Questa società, considerando anche il crescente peso attribuito al recupero dell'evasione fiscale a tutti i livelli (statale, regionale, comunale) nei prossimi anni molto probabilmente dovrà assumere del personale e per farlo dovrà procedere a selezioni pubbliche, ma potrebbe (dovrebbe) anche tener conto che c'è già una graduatoria in corso di validità dalla quale potrebbe benissimo attingere. Anzi secondo me diventa una priorità per le società in  house che debbono assumere personale rivolgersi innanzitutto a graduatorie di concorsi banditi dall'ente locale che le controlla, per profili professionali per cui già è stato espletato un concorso analogo dallo stesso ente locale. In tal modo le società in house soddisfarebbero appieno sia la regola di improntare le proprie assunzioni a principi di selettività pubblica e nel contempo risparmierebbero tempo e preziose risorse economiche senza avviare una autonoma selezione di personale.
Del resto già in altre occasioni ed in altre amministrazioni è accaduto che altre P.A. o società controllate dall'ente abbiano attinto senza problemi da graduatorie vigenti presso l'ente stesso, senza procedere esse stesse a nuove lunghe e farraginose procedure selettive (magari per pochi posti), risparmiando così tempo e danaro preziosi.

Quindi, secondo me anche su quest'altro fronte delle società in house di Roma Capitale, in particolare di Aequa Roma S.p.A., occorrerà tenere bene gli occhi aperti quando si tratterà di assumere nuovo personale senza tenere a mente la nostra graduatoria di I.E.

Da: Keepcalme 11/02/2014 15:43:51
Esatto Squalo168 bisogna attendere probabile annullamento concorso 93 contabili-amministrativi per volontà politica e quindi ottenere scorrimento più veloce di graduatoria economico e degli amministrativi (metà e metà dei 93 posti). Eventualmente la PA non annulli ricorrere da parte di tutti gli interessati sia nei confronti di quel concorso bandito di notte ke contro la dotazione organica ke inserisca i 93 posti contabili-amministrativi. La graduatoria in tal modo scorrerà più rapidamente e giustamente. Stiamo sul pezzo e seguiamo i prossimi risvolti per poi procedere collettivamente per difendere i ns diritti.

Da: Keepcalme 11/02/2014 15:54:00
E nn dimentichiamo che le società in house devono obbligatoriamente  utilizzare le graduatorie del comune per assumere personale. Ripeto: stiamo sul pezzo e pronti ad agire per difendere i ns diritti. La ns assunzione deve essere una priorità prima di ogni sporco giochetto....

Da: speriamooo 11/02/2014 16:01:04
condivido

Da: marcigaup 11/02/2014 19:13:56
Per quanto mi riguarda ho concorso per il comune di roma e non mi interessano le società ad esso collegate!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Squalo168 11/02/2014 22:34:03
Keepcalme come vedi sono molte le questioni legate a questo concorso (e solo a questo specifico concorso), cioè che possono determinare conseguenze più o meno positive x il nostro profilo le quali andranno monitorate con attenzione nei prossimi mesi.

marciagaup, rispetto la tua opinione, è legittima ma considera solo che le società in house ormai stante l'attuale normativa si può dire che rappresentino in tutto e per tutto estensioni delle amministrazioni locali, totalmente assoggettate alle stesse normative, alle stesse regole ad agli stessi vincoli cui sono sottoposte le amministrazioni stesse.

Per quanto riguarda la società Aequa Roma S.p.A. io sono di Roma e sono stato una volta presso i loro uffici per un problema legato alla Ta.Ri. (brillantemente risolto in poco tempo) e mi è sembrato un ambiente di lavoro molto stimolante, organizzato come una P.A. ma più moderno dei fatiscenti (non tutti, ma la maggior parte di essi) uffici capitolini, personale estremante cordiale e accogliente, box aperti simili a quelli delle banche, strumentazione tecnica (computer, stampanti, ecc...) aggiornata.
Anzi, ti dirò, se fossi tra i primi 155 vincitori e mi fosse data la possibilità di scegliere tra ufficio comunale a fare mandati di pagamento o Aequa Roma S.p.A., sceglierei la seconda.
Considera anche che gli stipendi anche se non di molto, sono comunque mediamente più altri di quelli comunali (a parità di mansioni)e che probabilmente ci sono maggiori possibilità di carriera se validi rispetto a quante non c'è ne siano al Comune.
Infine, non si corre comunque alcun pericolo di privatizzazione o dismissione dell'attività. E' vero che si tratta di una società in house, perciò di un affidamento diretto, ma in questo caso, per il servizio svolto, la gestione dei tributi comunali, si tratta di un servizio che non potrà mai essere dismesso dal Comune (considera che nel 90% dei casi la gestione dei tributi e direttamente gestita dagli uffici tributari interni ai vari Comuni), anzi tuttalpiù (o al peggio, dipende dal punto di vista dei dipendenti della società) potrebbe essere riassorbito all'interno dell'ente comunale stesso.
In ogni caso non penso proprio che il servizio di gestione dei tributi possa essere messo a gara in procedure aperte a società terze (private), perché non stiamo parlando di società in house di trasporto (ATAC a Roma) o di rifiuti (AMA a Roma) che date le loro inefficienze e incapacità possono benissimo vedersi togliere il diritto di esclusiva ed i relativi servizi (trasporti e rifiuti) essere messi a gara ed affidati a società private (come del resto già accade per questi servizi in diverse parti d'Italia), proprio perché si tratta di servizi che meglio si prestano ad essere offerti al mercato, piuttosto di quanto lo sia la gestione dei tributi comunali (la riscossione dei tributi comunale è un'altra storia essendo gestita in diverse località, con metodi alquanto discutibile e malavitoso, da società private).

Da: barbye818 12/02/2014 10:05:19
squalo hai perfettamente ragione

Da: koncorso 12/02/2014 10:18:22
CONCORSO COMUNE DI ROMA, VIA LIBERA ALL'ASSUNZIONE DEI VINCITORI

feb 11, 2014 | Commenti 0Di Chiara Romeo -
Via libera all'assunzione dei vincitori del concorso bandito dal Comune di Roma per il profilo Urp-redattore web, riservato ai soggetti disabili.L'assemblea capitolina ha approvato oggi all'unanimità la mozione bipartisan, presentata dai gruppi di centrodestra, con la quale l'aula impegna il sindaco e la giunta "a destinare le risorse finanziarie disponibili, pari a circa 7,5 milioni di euro, all'assunzione dei vincitori delle procedure selettive pubbliche concluse e a procedere all'assunzione dei vincitori"."Sono molto soddisfatta che la nostra mozione sui concorsi sia stata sottoscritta da tutti gli altri gruppi consiliari capitolini", ha commentato Sveva Belviso, capogruppo Ncd di Roma Capitale. "Si tratta - ha aggiunto -  indubbiamente di un segnale importante, anche perché il testo è stato approvato all'unanimità, e a tale proposito ringrazio tutte le forze politiche che hanno preso atto della serietà della nostra iniziativa. Il voto dell'aula evidenzia le gravi lacune ed i gravi errori dell'amministrazione comunale, che ci pare le stesse forze consiliari della maggioranza capitolina abbiano implicitamente ma sostanzialmente riconosciuto".

Fonte:http://www.romacapitalenews.com/concorso-comune-di-roma-via-libera-allassunzione-dei-vincitori/

Da: Birilla1983 12/02/2014 10:27:23
Ciao ragazzi... finalmente una buona notizia... ma ovviamente dobbiamo aspettare la pronuncia della procura. Leggevo che dovrebbe essere verso fine marzo? Voi cosa ne sapete in proposito?

Da: robertinino83 12/02/2014 13:02:27
quindi quest'articolo è riferito solo a quel particolare concorso o a tutti?

Da: marcigaup 12/02/2014 14:02:28
Resto della mia opinione..altrimenti il concorso poteva indirlo l'azienda a cui vi riferite? E comunque ciò che dite non è così scontato!
Per quanto riguarda le assunzioni, c'è da dire che si tratta comunque di categorie protette per le quali il comune era al di sotto della soglia consentita per cui doveva provvedere al più presto. Quindi non credo che cambi molto i termini del problema dei nostri e di altri profili.

Da: speriamooo 12/02/2014 14:12:52
L'assemblea capitolina ha approvato oggi all'unanimità la mozione bipartisan, presentata dai gruppi di centrodestra, con la quale l'aula impegna il sindaco e la giunta "a destinare le risorse finanziarie disponibili, pari a circa 7,5 milioni di euro, all'assunzione dei vincitori delle procedure selettive pubbliche concluse e a procedere all'assunzione dei vincitori".

7.500.000 diviso 25.000 fa 300 anzichè  56 categorie protette

Da: marcigaup 12/02/2014 15:12:31
Non avevo fatto questo conto....allora meglio così!!!!

Da: Squalo168 12/02/2014 22:52:56
marcigaup, infatti non è così automatico che società in house attingano da graduatorie comunali, però c'è da considerare che dal 2008 in poi sono intervenuti vari interventi legislativi per equiparare le società in house alle amministrazioni di appartenenza, ciò nella ratio di evitare, come accaduto fino a oggi, che un ente locale attraverso una semplice operazione di maquillage organizzativo possa eludere paletti e vincoli in materia di patto di stabilità interno e di reclutamento di personale.

Stante la normativa attuale queste società sono obbligate ad effettuare le assunzioni attraverso procedure selettive ad evidenza pubblica.

Quello che volevo semplicemente dire è che se nei prossimi anni, in vigenza della nostra graduatoria di istruttori economici se una di tali società, in particolare Aequa Roma S.p.A. che svolge compiti specifici nel campo economico, dovesse avere necessità di assumere personale, ragionieri nello specifico, piuttosto che procedere essa stessa a bandire una procedura selettiva pubblica dovrebbe prima tener conto dell'esistenza presso lo stesso ente che la detiene e rispetto al quale ne costituisce una propagine esterna, di una procedura selettiva analoga già conclusa e tale priorità dovrebbe essere doverosa se è vero che anche le società in house devono improntare la loro gestione ai principi di trasparenza (che una procedura concorsuale comunale comunque garantirebbe meglio di una procedura selettiva esterna) e di buon andamento (per cui la scelta di usufruire di una selezione già conclusa è indice di economica gestione delle risorse).

Naturalmente sono d'accordo con te che la circostanza non è così immediata come la si descrive qui, innanzitutto bisogna vedere se effettivamente nei prossimi 3-5 anni la società in questione ha bisogno di personale, se si tratta di ragionieri e che non decida comunque di procedere autonomamente al reclutamento. Ed è proprio per questi motivi che occorre vigilare con estrema attenzione rispetto alle decisioni assunte in tema di personale da queste entità societarie strettamente collegate all'ente comunale e se del caso intervenire con i mezzi opportuni per tutelare la nostra posizione di vincitori ed idonei di una procedura concorsuale pubblica.

Infine e concludo, insisto nel sottolineare la posizione diversa e particolare di Aequa Roma S.p.A. rispetto alle altre società comunali in house come l'ATAC per il trasporto pubblico ed AMA per la raccolta dei rifiuti, perché mentre i trasporti e la raccolta dei rifiuti sono servizi sempre e comunque mai gestiti internamente dalle strutture interne degli enti locali ma affidate da questi a società in house (come nel caso di Roma) o messi a gara in favore di società private, la gestione dei tributi è quasi sempre gestita direttamente dagli uffici tributari interni degli enti locali e Roma è uno dei pochissimi enti in Italia che gestisce i propri tributi tramite una propria società collegata. Anzi questa è proprio la ragione per cui a Roma gli istruttori economici sono così pochi, in proporzione considerevolmente inferiori rispetto ad altri Comuni tre/quattro volte più piccoli di Roma (Napoli ad esempio ha più ragionieri in organico di quanti ne abbia Roma, nonostante sia tre volte più piccola di Roma, ma avendo al proprio interno degli uffici che si occupano della gestione dei tributi).
Ripeto e concludo, occorre fare una distinzione e vigilare attentamente, perché un conto è parlare di società in house dei trasporti o della raccolta di rifiuti che occupandosi di servizi materiali in maggior parte necessitano di personale operativo (autisti, spazzini) che solo esse reclutano e non certo il Comune (perché altrimenti che se ne farebbe di società esterne se ha già in organico il personale operativo per quei servizi) ed un conto è una società che si occupa della gestione dei tributi, cioè più che di fornire servizi materiali di adempiere a funzioni amministrative strumentali e finali attraverso personale per tutto e per tutto interscambiabile con i dipendenti comunali.

Da: barbye818 14/02/2014 06:06:16
squalo scusa ma come possiamo vigilare su queste società partecipate?

Da: Squalo168 14/02/2014 17:06:09
Vigilare nel senso di controllare che non avvengano assunzioni per chiamata diretta (il che è comunque abbastanza difficile oggi come oggi stante l'attuale normativa), che non siano avviate autonome procedure di reclutamento di profili professionali in tutto e per tutto assimilabili al nostro concorso.

Io sono di Roma è personalmente ho qualche contatto con un circolo di partito, cioè ho amici che lo frequentano e che stanno in contatto con politici ed amministratori a livello locale (di municipio) e generalmente sono abbastanza informati in anticipi su quelli che sono i movimenti, le voci di corridoio e le intenzioni dell'amministrazione su possibili risvolti che riguardano il Comune e le sue società partecipate. Se necessario queste persone possono mettermi in contatto con sindacalisti fidati ed onesti inseriti nell'amministrazione comunale a cui rivolgersi per avere un contatto immediato con uffici e persone del Comune.

Naturalmente se dovessi avere notizia di qualcuna di quelle situazioni che possono interessare il nostro concorso, nel senso che possono risolversi positivamente per noi né darò sicuramente informazione su questo FORUM.

Ovviamente ora è ancora prematuro fare questi discorsi di assunzioni, scorrimenti e concorsi da vari da contrastare se ancora non si è nemmeno stabilizzata definitivamente la situazione della nostra graduatoria e non si è nemmeno cominciato a ipotizzare le prime assunzioni del profilo.

Da: barbye818 15/02/2014 16:46:27
grazie squalo, se puoi tieni sotto controllo la situazione perché (secondo il mio umile parere) qualora ci fosse necessità di personale per diverse società partecipate potrebbero scorrere sicuramente le nostre graduatorie (credo)

Da: speriamooo 18/02/2014 09:46:48
buon giorno, vi risulta sia stato presentato un ricorso sui titoli??????

Da: speranzoso@85 18/02/2014 14:00:25
speriamo a te risulta che è stato presentato ?' sai qualcosa a riguardo ??

Da: Per nessuno 18/02/2014 14:52:07
Su "LEGGO" di questa mattina era riportata la notizia di una proposta a che ogni municipio di Roma Capitale si dotasse di un ufficio ragioneria, RIFORMA CHE APPRODERA' OGGI NELLE COMMISSIONI CONGIUNTE ROMA CAPITALE E BILANCIO

http://carta.leggo.it/sfoglia_flip.php?dorso=ROMA&RESOLUTION=LOW#/22

Da: speriamooo 18/02/2014 15:00:56
ottimo.....

Da: Squalo168 18/02/2014 15:03:43
speriamooo, è una domanda per sapere o sai qualcosa su ricorso titoli e volevi delle conferme?

Fino all'altra settimana a me non risulta siastato presentato alcun ricorso in tal senso; forse è stato impugnata la graduatoria ieri 17 febbraio, che secondo i miei calcoli era il 60esimo giorno dalla pubblicazione (19 dicembre), perciò l'ultimo per impugnare?.

Se hai notizie in merito facci sapere al più presto.

Da: Birilla1983 18/02/2014 16:59:11
Dotare ogni municipio di un ufficio ragioneria vorrebbe dire scorrere la nostra graduatoria... magari!! speriamo bene

Da: Squalo168 18/02/2014 17:44:37
Ecuf si, questa sembra proprio una buona notizia, da prendere con le pinze, per carità, da verificare e da vedere in concreto, ma, facendo solo delle congetture e delle ipotesi in ognuno di questi uffici municipali (15 in totale), penso che almeno 8/10 istruttori economici dovranno pur esser collocati. Tenendosi stretti significa che almeno 120/150 ragionieri andranno ad integrare i nuovi uffici municipali di ragioneria (naturalmente si deve considerare anche una quota, minore, di funzionari economici, ma la manovalanza penso che sarà preponderante).
Considerando che comunque a livello centrale, di ragioneria centrale, resteranno comunque tutte le attività concernenti la predisposizione del bilancio e dei documenti annessi e della gestione degli affari economici più importanti, oltre ad una necessaria attività di coordinamento di questi nuovi uffici municipali, ciò potrebbe tradursi in un'altra 80 di unità di personale diplomato.
Se così stessero le cose (tenendosi prudenti con le previsioni) già così la dotazione organica prevista di istruttori amministrativi pari a 200 unità (di cui 33 attualmente in servizio) necessiterebbe di un'integrazione, con beneficio per la nostra graduatoria.
Bisogna solo sperare che questo processo riorganizzatorio, peraltro legato, come si evince dall'articolo, all'attesa introduzione della Città Metropolitana (in base alla quale alcune funzioni svolte attualmente dalla Provincia di Roma, limitatamente al territorio metropolitano di Roma, dovranno essere prese in carico da Roma Capitale) trovi finalmente la luce e porti a dei risvolti positivi per il nostro profilo.

Del resto, come ho accennato in un post precedente, la Giunta Capitolina il 20 dicembre scorso, con deliberazione 440 ha confermato il sistema di classificazione del personale introdotto dalla Giunta Alemanno nel 2009 ed ha confermato la dotazione organica dei vari profili per il triennio 2013-2015, precisando però subito in motivazione che tale deliberazione ha carattere provvisorio e che molto probabilmente a breve si dovrà procedere ad una rivisitazione (prima della scadenza del triennio 2013-2015 cui si riferisce la programmazione triennale del personale approvata dalla Giunta a dicembre) sia della classificazione del personale e che delle dotazioni dei profili professionali in funzione delle nuove funzioni che dovranno essere incamerate da Roma quale ente comunale speciale (Roma Capitale) e quelle relative alla prossima ventura Città Metropolitana.

Da: Idonei 21/02/2014 13:08:27
Yesss è stata impugnata...

Da: Squalo168 21/02/2014 21:13:04
Si, ma per cosa è stata impugnata, dal gruppo FB 155 ho letto che ad un vincitore è stato notificato un ricorso per la questione dei titoli, in particolare per alcuni titoli non attinenti che sarebbero stati valutati eccessivamente come la laurea in giurisprudenza (considerata dal Comune attinente al profilo ricercato come la laurea in economia) o anche la patente europea del computer ECDL e i corsi di lingua certificati, ai quali sono stati assegnati 0,30 punti.
Però non sono riuscito a capire se nel ricorso si sia fatto accenno anche alla questione dei titoli da rivalutare in trentesimi (cioè da dividere x 3).
Se il ricorso verte solo sul primo punto non penso che abbia grandi possibilità di avere successo, né tantomeno che il giudice disponga la sospensiva giacché la laurea in giurisprudenza (e quella in scienze politiche) è considerata per legge equipollente a quella in economia, pertanto se valuti 2 la laurea in economia sei obbligato a valutare 2 anche la laurea in giurisprudenza.
Per gli altri titoli che sarebbero stati valutati eccessivamente (o che secondo il ricorrente non dovevano proprio essere valutati) come l'ECDL e i corsi di lingua, credo che, seppure questa valutazione sia opinabile (soprattutto confrontando il punteggio dato ai medesimi corsi di informatica e lingue dalle altre Commissioni di esame) un giudice non si metterà mai a sindacare un ambito di discrezionalità proprio di una Commissione di esame, a meno che questa valutazione non si sia tradotta in una giustizia manifesta ed una discriminazione palese tra candidati (con o senza questi titoli complementari).

Queste riflessioni le faccio con onestà e franchezza visto che sono privo di titoli e a me porterebbe un giovamento (o forse mi farebbe vincitore se i laureati in giurisprudenza e scienze politiche sopra di me fossero un numero abbastanza consistente).

Diverso sarebbe il discorso se veramente fosse stata sollevata anche la questione generale dei titoli (nel senso che tocca tutti i titoli, laurea in economia e giurisprudenza che sia, titoli di servizio e titoli vari, indipendentemente dal rapporto che ci debba essere tra questi, cioè tra titoli attinenti e non attinenti), in altre parole il problema su cui si è lungamente dibattuto e litigato per mesi su questo ed altri FORUM, quella del D.P.R. 487/1994 e dei titoli da rivalutarsi in trentesimi, cioè da dividersi per tre.
Se ci fosse anche questo aspetto tra le impugnazioni del ricorso, tutto cambierebbe e non è affatto escluso che il giudice adito possa disporre la sospensiva della graduatoria, dato che da un eventuale accoglimento della rivalutazione generale dei titoli circa 40 vincitori sarebbero scavalcati da altrettanti idonei (con niente o pochi titoli), ed io sarei tra queste persone che rientrerebbero tra i 155 dal nuovo riconteggio.

Personalmente ho pensato per diverso tempo di impugnare la graduatoria finale per il peso eccessivo dei titoli rispetto a quanto di evince da D.P.R. 487/1994, dove si parla per i titoli di 10/30 o punteggio equivalente, quindi 3,33/10 e non i 10/10 assegnati dal Comune di Roma, ma poi, anche ragionando e confrontandomi civilmente e pacatamente su un altro FORUM ho capito che l'interpretazione dei titoli in base alla lettura del D.P.R. 487/1994 potrebbe avere una sua validità, ma che la questione è abbastanza controversa e per nulla scontata la decisione del giudice.
Inoltre, data la posizione in cui mi trovo in graduatoria (entro i 200) mi sono convinto che ci sono altre strade da praticare senza toccare direttamente la nostra graduatoria (cioè senza bloccarla), ma che si collegano a questa e che possono determinare importanti novità in termini di uno scorrimento futuro (concorso farsa bandito da Alemanno a maggio 2013 per 92 istruttori amministrativo-contabili esperti gestione Risorse Umane, società in house ed altri enti locali della Regione Lazio che anziché bandire nuovi concorsi per profili analoghi al nostro possono attingere direttamente dalla nostra graduatoria risparmiando tempo e denaro).

Se nel ricorso notificato fosse stata prospettato anche il fatto dei titoli da rivalutarsi in base al D.P.R. 487/1994 io non mi opporrei, anzi, ma neppure spererei che il giudice davvero disponesse una sospensione della graduatoria, lasciando in pregiudicato per un paio di anni la possibilità per il Comune (e per altre amministrazioni che volessero utilizzare la graduatoria) di attingervi e fare assunzioni.

Comunque, concludendo, nei post pubblicati sulla bacheca FB 155 ho letto che l'accesso agli atti propedeutico al ricorso è stato fatto dall'avvocato Sergio Scicchitano.
Se fosse lui a patrocinare il ricorso si tratta di un avvocato amministrativista veramente tosto e che ha anche collaborato per anni con l'Italia dei Valore di Di Pietro, con varie candidature alle elezioni, incarichi interni al partito ed in società pubbliche della Regione Lazio e che ha patrocinato importanti cause in ambito elettorale.

Da: TanaXavvocato 22/02/2014 00:34:24
COMPLIMENTI agli INVIDIOSI, ROSICONI e SFIGATI che alla fine sono riusciti a fare RICORSO
Cosa credete di ottenere ??? Mi spiace per voi ma non otterrete un bel c..zo !
Avrete speso un bel po'di soldi e ci avrete fatto perdere solo tempo .... tempo purtoppo prezioso per molti....
Io personalmente ho un lavoro e proprio a limite scenderei di una 15ina di posizioni , ma sempre ampiamente entro le prime 100 posizioni ....Quindi x me potete pure fottervi !!!!  Ciaooo invidiosiiiiii

Da: dISTRUTTA  22/02/2014 08:45:43
A me sembra che tu stia rosicando...😉

Da: TanaXavvocato 22/02/2014 14:14:22
Allora NON hai letto bene le ultime 3 righe del post precedente .......Quelli che hanno sempre ROSICATO siete voi SENZA TITOLI che vi attaccate ai famosi DPRdi 3 puntini ...... A proposito che fine ha fatto ?  Forse dietro le quinte sta patrocinando il vostro ricorso ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, ..., 531, 532, 533, 534, 535, 536 - Successiva >>


Torna al forum