>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Amministrativo - 300 posti C1
55793 messaggi, letto 2045200 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>

Da: kk09/11/2012 14:34:13
...per fortuna che non sono per profili di amministrativo, non oso immaginare le domande per funzionario ed istruttore a!!!

Da: Per Aspera09/11/2012 14:40:39
La risposta corretta e' la A.
La B e' la discrezionalità amministrativa,
La C e' la discrezionalità mista,
La D e' un accertamento tecnico

Da: gab09/11/2012 14:45:03
secondo me è A

Da: gab09/11/2012 15:20:45
non riesco a capire una cosa, secondo me c'è un incongruenza tra statuto e regolamento del decentramento amministrativo per quel che riguarda i municipi/circoscrizioni. Lo statuto parla di municipi e afferma che il consiglio del municipio e il presidente del municipio sono eletti a suffragio uiversale e diretto contestualmente agli omonimi organi del comune, il regolamento dice che il consiglio circoscrizionale nomina nella sua prima seduta il presidente della circoscrizione e il consiglio di presidenza. NON CAPISCO. Perchè nello statuto contempla solo i municipi e nel regolamento si parla di circoscrizioni? la versione del regolamento sul decentramento è quella presa para para dal sito del comune, lo statuto pure. Sto andando in tilt.

Da: gab09/11/2012 15:22:35
art 27 comma 1 del regolamento del decentramento amministravio, ultimo periodo. contraddice se stesso!!!!!!

Da: perlinetta09/11/2012 15:49:06
per " per Aspera"

grazie mille, ma queste sono proprio delle definizioni che arrivano dal diritto ? non so dove cercare. Puoi essere di aiuto ulteriore ? Sui miei libri non mi sembra se ne parli

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: perlinetta09/11/2012 15:52:34
gab

il regol sul dec amm.vo non l'ho visto.
Però su quello degli uffici e servizi avevo avuto un problema similie, ma mi sono resa conto che mi sbagliavo tra le varie figure:
Presidente Municipio - suffraggio universale
Consiglio municipale - suffraggio universale
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MUNICIPALE - nominato dai consiglieri all'interno del consiglio

Io sbagliavo su questo, non so se ti riferisci alla stessa cosa

Da: perlinetta09/11/2012 16:43:53
ah perfetto trovato. pag 151 Simone. Già studiato, non ricordato. Perfetto

Da: gab09/11/2012 16:47:32
mmm guarda boh. in questo momento ho la testa stanca e ho troppa confusione. credo che non approfondirò la cosa, troppo complicata la questione per me. Il regolamento in alcuni punti si contraddice con lo statuto, non so che altro dire in merito. Spero solo che il livello di approfondimento delle domande non sia così specifico.

Da: Per Aspera09/11/2012 17:26:50
Guarda io ho studiato il Galli di amministrativo.
E' un libro che ti sconsiglio fortemente perché non adatto per questo tipo di concorso.
Ce ne sono altri ben fatti e più sintetici.
Tra questi ultimi il migliore, a mio avviso, e' il Casetta.
Anche il Chieppa-Giovagnoli (sia manuale che compendio) non e' male anche se e' forse anch'esso eccessivo per questo concorso.
Cmq su tutti questi manuali ( galli in primis se avrai voglia di approfondire in maniera analitica) troverai delle ottime ricostruzioni della discrezionalità.
Saluti

Da: Per Aspera09/11/2012 17:54:20
Ti faccio un breve sunto sulla discrezionalità amministrativa e tecnica.
La prima ricorre in presenza di una riserva relativa di legge.
Peraltro quando anche la legge riservi alla p.a. la massima libertà di scelta in ordine al provvedimento da adottare ( e, quindi, la discrezionalità amministrativa investa, l'an, il quid, il quando e il quomodo) la p.a. non sarà mai completamente libera giacche' il suo agire funzionale  incontra sempre un limite nella norma attributiva del potere ( e in questo e' la differenza con l'atto politico che e', invece, libero nel fine).
L'amm. cioè dovrà sempre rispettare la legge ( p. di legalità).
Per questo il g.a. non può entrare, di regola, nel merito della scelta compiuta dalla p.a. perché, altrimenti, violerebbe il principio della separazione dei poteri andando ad invadere la sfera riservata alla p.a. cioè all'esecutivo.
La discrezionalità tecnica si ha, invece, quando la p.a. ai fini della scelta in ordine al provvedimento da adottare deve fare riferimento a scienze non certe ( ad es. stabilire la pericolosità di un'infezione animale).
Generalmente alla discrezionalità tecnica segue un atto vincolato, se, invece, segue un atto discrezionale allora vi sarà una discrezionalità mista ( ad es. accertata la pericolosità dell'infezione la p.a. deve decidere se abbattere o meno gli animali o metterli in quarantena).
L'accertamento tecnico fa invece riferimento a scienze esatte e certe ( ad es. stabilire il livello di gradazione alcolica di una bevanda).
Da ultimo occorre osservare che, secondo la recente giurisprudenza, anche la discrezionalità tecnica può essere sindacata dal giudice sotto il profilo dell'eccesso di potere.
Cioè molto spesso si fanno rientrare nell'ambito dell'illegittimita delle scelte operate dalla p.a.
Non sindacando nel merito (valutazione questa che e' di regola preclusa al g.a.) ma operando un sindacato sulla legittimità della scelta attraverso la motivazione.

Da: Aspera09/11/2012 18:08:24
Grazie ragazzi! Gentilissimi ed efficienti  a questo punto anche io posso cimentarmi ed aiutarvi nelle domande fino adesso ho solo ripetuto il libro.

ottimo

Da: AAA09/11/2012 18:30:06
SECONDO VOI QUALE E' LA RISPOSTA ESATTA ...E SOPRATUTTO PERCHE ??

014. Con riferimento alla nullità per difetto assoluto di attribuzione, indicare quale affermazione è coerente alla maggior parte della giurisprudenza amministrativa.

A) È competente il G.O. per le controversie relative agli atti illegittimi per carenza di potere in concreto (in cui il potere autoritativo sussiste ma è esercitato in cattivo uso).
B) È competente il G.A. per le liti concernenti atti nulli per carenza di potere in astratto o per incompetenza assoluta (in cui vi può essere spendita di poteri autoritativi, mancando a monte la norma attributiva del potere alla p.a.).
C) Il difetto assoluto di attribuzione non è riscontrabile in caso di carenza di potere "in astratto", che ricorre quando l'atto sia stato adottato in assenza di una norma attributiva del potere.
D) È competente il G.O. per le liti concernenti atti nulli per carenza di potere in astratto o per incompetenza assoluta (in cui vi può essere spendita di poteri autoritativi, mancando a monte la norma attributiva del potere alla p.a.).

Il candidato si soffermi sinteticamente sulle locuzioni: "carenza di potere in astratto", "incompetenza assoluta", "carenza di potere in concreto

Da: Aspera09/11/2012 18:56:51
Certo che su alcune domande le risposte io non le ho trovate nei testi in maniera chiara

Da: kk09/11/2012 19:12:10
secondo me. è voluto...

Da: gab09/11/2012 19:25:37
CAVOLO ma questa domanda su che concorso è???

Da: Per AAA09/11/2012 19:48:48
Mi sembra la c.
La carenza di potere in astratto ricorre quando manca la norma attributiva di potere sicché la p.a. non agendo in veste di autorità non e' in grado di far degradare il diritto soggettivo a interesse legittimo.
Di conseguenza avendo riguardo al petitum sostanziale la giurisdizione e' quella del g.o. giacche' l'atto, in quanto non autoritativo, ha inciso su un diritto soggettivo.
Carenza di potere in concreto: in questo caso l'azione amm. conserva un minimo di autoritativita'.
Pur incidendo l'atto su un diritto soggettivo esso la relativa azione può essere devoluta alla giurisdizione esclusiva del g.a.
Fuori dei casi di giurisdizione esclusiva sussiste invece la giurisdizione del g.o.
Incompetenza assoluta si ha, invece, quando sia esercitato un potere attribuito dalla norma ad altra amm.

Da: GiulYana10/11/2012 10:32:47
Per me è la D in quanto ho trovato la seguente definizione:

Consiste nella valutazione di fatti supportata da regole tecniche tratte dalle scienze interessate dal particolare tipo di valutazione.La discrezionalita' tecnica è caratterizzata da un momento valutativo, imperniato sull'utilizzo di regole e concetti di specifiche discipline scientifiche, cui nn s'accompagna il momento della scelta successivo.
La discrezionalita' tecnica deve essere distinta dall'accertamento tecnico,dal quale esula anche il momento valutativo in quanto l'esame dei fatti,condotto sulla base di scienze esatte, porta a risultati nn opinabili dal quale esula anche il momento valutativo in quanto l'esamen dei fatti condotto sulla base di scienze esatte,porta a risultati nn opinabili dai quali esula ogni margine valutativo.

Da: GiulYana10/11/2012 10:42:14
No no.. ho letto meglio...avete ragione voi..la D è un accertamento tecnico, la A discrezionalita'!1

Da: cri10/11/2012 11:18:32
Scusate.. tutte le domande che finora sono state pubblicate sono per i concorsi da laureati, vero? per i diplomati non è uscita ancora nessuna banca dati?

Da: Aspera10/11/2012 11:55:04
Non penso che per il nostro profilo ci saranno domande giurisprudenziali.

Comunque non so voi ma dai testi molte risposte non ci sono quindi bisogna sempre usare internet.
A questo punto meglio esercitarsi a rispondere alle domande che a perdere ulteriore tempo sui libri tanto alla fine bisogna rispondere alle domande e impararle in modo da andare all'esame a rispondere

Da: mattacchiona 10/11/2012 13:13:43
Sono perfettamente d'accordo con te, Aspera.
IO ad un certo punto mi sono resa conto che non valeva tanto studiare. E' per questo che avevo fatto domande sull 11 dicembre data in cui escono i quiz. Perche' si rischia di imparare cose che poi non so se all atto pratico magari .... non lo so ma io aspetto solo iquiz. E' sicuramente rischioso ma le domande sono molto particolari e preferisco studiare solo su quelle 

Da: Ale10/11/2012 13:25:55
per Aspera.......hai perfettamente ragione!! io ho deciso di concentrarmi sulle domande che ho trovato per altri concorsi come curatore archeologo o alla fine del manuale perchè solo in questo modo riesco ad essere più sicuro e ad assimilare più cose!!

Da: mattacchiona 10/11/2012 13:56:26
Per Ale e Aspera....ma secondo voi ce la facciamo ad imparare praticamente a memoria 100 commenti (di 7  righe) in 10 (!) giorni?

Giorno e notte Notte e giorno, caffe'....Ciao

Da: Ale10/11/2012 14:00:24
guarda per me il problema non è memorizzare i 100 commenti perchè ho fatto anche di peggio all'uni bensì capire effettivamente quanto deve essere lungo un commento e soprattutto ricercare il materiale giusto!! vabbè speriamo bene!!

Da: vittorio03 10/11/2012 15:07:07
Ciao,
voi sapete quanto lunga dovrà esssere la risposta? E le domande quante saranno? Io sto incontrando parecchie difficoltà a studiare sui testi (Maggioli e Simone) sto cercando di rispondere alle domande che sono uscite per il profilo di curatore, ma non sempre trovo le risposte sui testi, voi?

Da: mattacchiona 10/11/2012 15:17:05
Io ho chiamato il comune e mi hanno detto che la risposta deve essere di 10 righe ma in realta' mi hanno detto che ne vanno bene anche 7 (il formato non e' proprio un A4 ma piu' piccolo).

7 o 10 l'importante e' scrivere cose giuste. Per quanto riguarda il materiale io faro' un po' e po'. Nel senso o internet o Simone. Anche qui l'importante sara' estrapolare una buona risposta ma soprattutto per me il problema e' memorizzarla

Da: vittorio03 10/11/2012 15:22:24
Grazie, è vero il problema è memorizzare le 100 risposte ma 10 giorni non sono pochissimi. Non usciranno mai le risposte corrette ed un commento sintetico alle 100 domande che usciranno l'11 dicembre, che voi sappiate?

Da: cioè?10/11/2012 15:32:48
intendi se qualche sito pubblicherà risposte e commenti?

Da: vittorio03 10/11/2012 15:33:57
si, intendo questo.
Grazie!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>


Torna al forum