>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Amministrativo - 300 posti C1
55793 messaggi, letto 2045384 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>

Da: sasi14/05/2010 18:15:34
a me il discorso di Icchese fila,
il regio decreto n.262 del 16 marzo 46 è costituito da una serie di articoli che altri non sono che le leggi del codice civile.
quindi il codice civile coincide con il regio decreto stesso.

giorgio o si è confuso o è invidioso perchè icchese ne sa di più ;)

Da: pier x per14/05/2010 18:46:00
infatti ho detto ke hai ragione anke se iniziare a fare qualke quiz nn guasta...tutto qui..

Da: Icchese14/05/2010 19:43:38
Ma vedo che c'è un po' di gente aggressiva qui. Non vi incazzate, che fate due fatiche.

Per giorgio: i codici di diritto amministrativo e aggiungo io di diritto del lavoro che trovi in libreria e che ho anche io a casa sono chiamati così per comodità dalle case editrici, ma è una denominazione che non ha alcun riscontro a livello normativo. NON ESISTE un codice di diritto amministrativo, così come NON ESISTE un codice di diritto del lavoro. Anzi, la caratteristica distintiva del diritto amministrativo italiano è proprio quella di essere frammentato in più leggi e non regolato organicamente.
Quella che intendi tu è una denominazione di comodo utilizzata per definire alcune raccolte (ah, c'è pure quella di diritto comunitario). Ma il codice civile è quello e basta, è una norma a sé stante e non raccoglie altre norme. Questi sono alcuni fondamentali del diritto, e ho l'impressione che tu non ne sappia assolutamente nulla. Guardati il sommario del codice civile come ha fatto sasi e vedi tu se è una raccolta di norme o una norma unica, invece di basarti sulle definizioni di wikipedia senza aver aperto libro.

Apri poi quel codice di diritto amministrativo e guarda se è identificato subito da un progressivo con l'anno. Non lo troverai, perché non esiste. Apri di nuovo il codice civile e guarda: ci troverai scritto "regio decreto 16 marzo 1942 n. 262". Se all'esame si incazzano perché secondo loro il codice civile non è un regio decreto, tu apri il codice e fagli vedere la prima pagina. E' questione di evidenza. Ma vedrai che non succederà.

Per "per": prima commenti (parole tue) "bel discorso ke sapevo (in parte ricopiato)", e poi mi dici che non provochi? Mi sa abbastanza di presa per il culo.
L'ho già fatta la correzione da legge a regio decreto, un bel po' di post fa (però tu insisti fingendo di non averla letta), e aggiungo che queste cose le insegnano a caratteri cubitali ai corsi di diritto privato e di diritto civile alla facoltà di giurisprudenza. Ti stai facendo la tigna sul nulla, e  di questo periodo (o meglio, di questo assassinio della grammatica): "tranne per il fatto quando dici ke il codice civile è come se fosse una legge,a me il prof non ha mai detto ke il codice civile è una legge o è come se fosse una legge,anke xke c'è una differenza ke lo distingue dall essere una vera e propria legge,cosi come dici te " è come se fosse una legge" appunto è come, ma non è una legge......" non si capisce né cosa vuoi dire né cosa sarebbe secondo te il codice civile, se non un regio decreto con forza di legge. Io onestamente non ho proprio capito il senso di quello che hai scritto.
Detto questo, anche per me discorso chiuso. Come sopra, fatti bastare la mia risposta di prima.

Una cosa giusta comunque l'hai detta: è molto difficile che chiedano questi concetti al vostro esame orale, perché si tratta di roba da facoltà di giurisprudenza. Quello che si chiede all'I.A. è di conoscere la norma richiesta nel concreto e l'identificazione delle leggi più importanti (ad esempio, sapere che la legge sul procedimento amministrativo è la 241/90). Non vi chiederanno né cos'è il codice civile, né cosa dice il tale articolo.

Per sasi: grazie :-)  Sì, sono laureato in giurisprudenza, e hai capito esattamente la meccanica: il codice civile è una norma (norma è il termine con cui puoi indicare indifferentemente qualsiasi fonte del diritto, leggi o regolamenti o tutto il resto) unitaria, divisa in libri, titoli, capi, sezioni, articoli e commi (una divisione molto articolata dovuta alla vastità della materia che regola, le leggi usuali, ad esempio, non hanno la divisione in libri), identificata come r.d. 262/42. Può essere fuorviante la dicitura "libri": non si riferisce a una raccolta di volumi, ma solo di una suddivisione del codice, diciamo, per "grandi aree".

x laureando: grazie anche a te:-)

Da: laureando14/05/2010 20:18:32
nn ho letto tutti gli interventi ma ciò che ha scritto icchese è tutto corretto

Da: per14/05/2010 20:37:07
Beh nn devi di certo dire a me cosa insegnano nei corsi di diritto privato, ma la tua prima uscita dicendo ke il codice civile è una legge, ha solo dimostrato, o una tua uscita superficiale, oppure ke nn nè sapevi molto al riguardo. Insomma le cose vanno risposte a tono visto ke sei laureato e non in modo vago,xke queste cose si devono sapere subito, all istante, e quindi presumo (o spero) ke l uscita del codice civile, ke è una legge sia stata una tua disattenzione,come ora mi hai fatto capire,ma le cose vere le sai solo te. Per il secondo discorso nn mi pare di aver fatto la guerra cn la grammatica, se lo rileggi e avrai voglia, cn calma lo capira.Tutto quel discorso ke hai fatto ieri, dei decreti legge, del TU, ecc, nn c entravano nulla in quanto la mia domanda era diretta, e cioè solo la differenza tra codice civile e una legge, tutto qui, mica ti ho kiesto le fonti di produzione, la legge 241/90 ecc, appunto ti ho detto bel discorso, xke erano cose giuste,ma a me interessava solo il nocciolo del discorso,.....a domanda diretta risposta diretta.... a meno ke, spiegando il tutto dall inizio, hai pensato ke io di diritto non nè capisco una mazza. Un ultima cosa, ho detto in parte ricopiato, xke sn tutte le cose sempre scritte sui libri e imparate lì, ma il mio intento quando ho detto dillo a parole tue, era di usare un linguaggio come se si deve spiegare a una persona che non nè sà nulla.

Ps.... non faccio 2 fatike xke nn mi sn incaz.... come pensi te....o meglio come forse hai pensato te, (visto ke nn nè ho la certezza)....quindi diciamo pace fatta ^_^....ho detto diciamo, per metterla in modo amikevole...meglio specificare, prima ke le mie parole vengono fraintese.

Da: Icchese x "per"14/05/2010 21:12:49
Io continuo a non Kapire una mazza di Kuello che scrivi.
Per quel poco che sono riuscito a decifrare, vai ripetendo petulantemente sempre le stesse cose, al che, a mia volta, ripeto che le risposte te le ho già date esaustivamente e ti invito a rileggerti i miei post precedenti.

Ah, a casa mia un esordio infelice come "bel discorso ricopiato" si usa per provocare. Così come il tuo appuntarti ostinatamente su qualcosa di già chiarito e superato nel discorso.

Mi è sembrato anche di capire che tra una sgrammaticata e l'altra affermi che non ne so molto di diritto. Penso che non meriti neppure risposta su questo.

Insomma, come si dice, stai pisciando un po' fuori dal vasetto, quindi, sì, chiudiamola qui. Molto amiKevolmente, s'intende.


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per14/05/2010 21:34:19
ma dai, nn mi dire ke ti danno fastidio le mie K ? e quindi sn loro ke nn ti fanno capire i miei discorsi??? A casa tua, non mia ....ma poi ho specificato, il significato della mia frase "bel discorso ricopiato", e nn è per provocare,in quanto è lungi da me farlo,anke xke nn ne avrei motivo, cosi come non ho motivo per dire che di diritto non capisci nulla. Non giudico una persona da questo, sarei stupido io per primo, a dire ke nn capisci nulla di diritto o di altro, anke xke non avrei rispetto nemmeno dei tuoi prof, ke per esserti laureato, vuol dire ke hai capito la materia e ti hanno insegnato bene. Ti dico solo una cosa, non puntare subito contro qualkuno, pensando kissa ke, ma forse ti posso capire, visto ke qui si parla in un forum,anzi si scrive, e diciamo ke le cose possono essere fraintese. Spero ke ora hai capito anke quest ultima sgrammaticata come la definisci te altrimenti.....amen.

Da: ....14/05/2010 22:24:16
oh ma perchè le C vi fanno così tanto schifo? Che è sta K?...Povera lingua  italiana...

Da: Gianluca15/05/2010 00:18:46
Ragazzi dai smettetela di disquisire di sciocchezze e lasciate stare icchese, una persona disponibile a dare informazioni e soprattutto gentile...!!!!

Da: Gianluca per Icchese15/05/2010 00:27:09
Ciao icchese anch'io sn laureato in giurisprudenza ed ho presentato domanda sia per istruttore amministrativo che per funzionario..vorrei scambiare alcune info sulla preparazione del concorso per funzionario...di amministrativo ad es. ho preso il simone, 1000 pp circa...Ciao.

Da: www.15/05/2010 13:34:59
Scusate, ma quando dovrebbero uscire le date ufficiali? Grazie in anticipo.

Da: Td15/05/2010 14:37:26
leggete il bando!!! 17 dicembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: oh15/05/2010 14:49:22
ma il bando qui non l'ha letto nessuno?

Da: Marusky15/05/2010 15:04:02
Ragazzi/e di dove siete?? Tutti romani????

Da: meridio15/05/2010 15:13:25
io calabrese

Da: Piero15/05/2010 15:36:03
ma ma tutta sta polemica su che cosa sia o non sia il Codice Civile? L'avessi saputo non l'avrei nominata nel mio esempio quando volevo far capire che comq un Bando Concorsuale è una sorta di legge..... o come la chiamerebbe Norma!!!

Da: Piero15/05/2010 15:36:58
..... o come la chiamerebbe Icchese Norma!!!

Da: Piero15/05/2010 15:40:28
in parole povere....... se sul bando c'è scritta una cosa...... a mio avviso va rispettata...... fosse anche una virgola... e visto che si dice che siamo circa in 42.000 ( cosi ho sentito ma non ne sono certo) ad aver presentato la domanda per questo concorso ... qualche mancanza potrebbe torcersi contro di noi......e favorire chi gestisce la macchina di selezione a velocizzare la selezione stessa.

Da: per15/05/2010 19:15:40
E xke piero??? mica sn polemike sn sempre cose ke fanno parte di uno studio. Alla fine da una polemica uno impara anke delle cose.Potevo capire se la discussione era di calcio o di una squadra,e allora era una polemica sterile e inutile. Cmq kiuso quel discorso.... hai detto 45000 domande per il solo profilo di IA di 300 posti?? sei sicuro?? anke xke mi sembrano poke....cmq io avevo pensato tra qualke settimana di kiamare l ufficio concorsi per sapere giusto per curiosità il numero delle domande arrivate per questo specifico profilo.

Da: x pier15/05/2010 20:34:58
si chiama! cosi sappiamo approssimativamente quanti siamo, 45.000 persone effettivamente è tanto ma non spaventosamente tanto! pensavo sui 100.000 ^^ beh se è cosi meglio, ciauuuu

Da: Piero15/05/2010 21:07:22
cosi ho sentito io.... e comq 42.000 non sono poche..... significa avere lo 0,07% di vincere!!! ahahahahaahahaahahaha consolante......!!!!

Da: x piero16/05/2010 10:46:41
beh a napoli x un concorso simile si sono presentate 120.000 persone!! Percio' mi sembra poco... ma è cmq tanto 42.000 xd
ciauz

Da: laureando16/05/2010 12:02:31
ma cmq il numero dei partecipanti conta relativamente.....considerando che a passare la preselettiva sono in ogni caso 3000 persone

Da: Vincenzo16/05/2010 13:08:00
42.000 persone non sono tante, perchè non si presentano di certo tutte. Ai concorsi precedenti su 50.000 domande pervenute si sono presentati circa in 16.000/17.000 (e questo sia per IPM che per IA)

Da: X GRAZY16/05/2010 13:23:32
Ciao Grazy, visto che ti stai esercitando sui quiz volevo sapere: c'è solo l'opzione di fare la batteria dei quiz proposta da questo sito senza avere la possibilità di scaricarli ed esercitarsi con comodo oppure la possibilità di scaricarli nella versione word che però contiene solo la risposta giusta? Tu come ti stai esercitando? Sai se ci sono libri che hanno pubblicato i quiz con relative risposte multiple tra le quali scegliere? Tipo i libri dei quiz per la patente per intenderci...mi sembrerebbero molto più comodi e pratici per esercitarsi...grazie!

Da: x tutti16/05/2010 22:25:45
42000 mi sembrano un po pochini xo giustamente alla fine sempre intorno a 3000 ne passeranno alla prima prova....cmq nn sarebbe male informarsi sul reale numero di domande pervenute anke xkè  poi ci saranno molte rinunce per svariati motivi come successe nel precedente concorso...

Da: Piero X tutti (il tipo che ha scritto prima di me)17/05/2010 10:37:54
x Tutti.......... scusami parlavi di concorso precedente........ a quale concorso fai riferimento nello specifico?

Da: Icchese17/05/2010 13:13:33
Per Gianluca: ciao, che info ti servono? Io aspetto ancora un po' per comprare i libri...più che altro mi serviranno degli aggiornamenti sul rapporto di pubblico impiego, visti i casini brunettiani.

Per Piero: il concorso precedente era quello per 200 istruttori...come diceva Luca, qualche pagina fa, fu preso poco sul serio da molti e meno della metà di quelli che fecero domanda poi si presentò alla preselezione. E' probabile che succeda anche a voi, anche se in misura un po' meno eclatante, visto che stavolta con l'aria che tira questi concorsi verranno presi molto più sul serio, a mio avviso. Però è comunque molto probabile che una grossa percentuale non si presenti.

Per "per": ma vai a cagare, va'...

Da: maria17/05/2010 13:52:39
Ciao a tutti! volevo chiedervi una cosa...
io ho inviato la domanda di concorso il giorno 23 con una raccomandata A/R prioritaria (la signora delle poste mi ha detto che sarebbe arrivata in 24 ore...infatti mi è costata circa 10 euro!).
L'altro giorno mi è arrivata la ricevuta...e lì c'era il timbro postale del giorno 23 e il timbro del comune di roma con data 26 marzo.
Ora sono un pò confusa...fa fede il timbro postale?
la scadenza per le domande era il giorno 25...
scusate l'incertezza ma è il primo concorso...

Da: Grazy17/05/2010 13:56:52
per "X Grazy": Ciao, se vuoi sapere come mi alleno con i quiz te lo dico subito; è dal mese di marzo che spesso la mattina mi metto davanti al computer e provo continuamente con i quiz. Ti posso dire che non è facile memorizzarli tutti anche per uno che ha un grosso cervello. Molte domande sono fatte a trabocchetto e per non sbagliare è meglio rileggerle per più volte. Ora sono arrivata a ottenere quasi sempre il 90% delle risposte esatte ma, nonstante il grosso lavoro fatto ci sono volte in cui la percentuale scende al 75%-80%. Io non mi abbatto, continuo a lavorarci sopra ma  riuscire ad ottenere sempre il 100% non è affatto semplice.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>


Torna al forum