>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: rolaba18/07/2011 07:22:23
Domanda: gli organi collegiali territoriali sono stati riformati col D.Lgs. 233/99. Ciò significa che non esistono più i consigli scolastici distrettuali previsti dal T.U.? Grazie

Da: rolaba18/07/2011 07:25:56
Scusate mi ero dimenticata di porre un'altra questione:
"la carta dei servizi" è stata sostituita dal POF o è ancora valido il DPCM del 95?

Da: Nicoletta65 18/07/2011 07:37:17
Il dpcm e' sicuramente ancora valido, solo nn fai piu' il PEI ma il POF

Da: Fabio4ever 18/07/2011 08:01:06
X Enzomin e Mariano

Ho letto con molta attenzione i vostri interventi e reputo Mariano sempre molto preciso e puntuale. Stavolta concordo con Enzomin circa l'inesistenza di organi gerarchicamente superiori all'organo tecnico del Cdc. Non solo. Il DPR 1199 del 1971 a cui fa riferimento anche il Mariani al CAPO I sul ricorso gerarchico afferma: contro gli atti amministrativi NON DEFINITIVI è ammesso ricorso in unica istanza all'organo gerarchicamente sovraordinato, per motivi di legittimità e di merito, da parte di chi vi abbia interesse.
In base a questo, essendo la valutazione finale di un alunno un atto definitivo, non può essere proposto ricorso gerarchico, ma solo al TAR.
O secondo voi non si tratta di un atto definitivo?

Da: Fabio4ever 18/07/2011 08:13:59
Scusate, ma per completezza del mio intervento, resta fermo il fatto che, in alternativa al TAR, il ricorrente può rivolgersi, per atti definitivi, in via straordinaria al Presidente della Repubblica.

Da: good luck18/07/2011 08:47:36
Quindi è come sostengo anche io: il c.d.c non ha organi gerarchicamente superiori, pertanto si deve ricorrere al tar o al presidente della repubblica.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fabio4ever 18/07/2011 09:18:19
La tua deduzione logica è esatta, ma dal punto di vista del diritto la norma prevede l'inammissibilità del ricorso gerarchico nel caso di atti definitivi, ovvero che non prevedono riconducibilità allo status quo come per la non ammissione alla classe successiva. Per questa ragione non si deve pensare che non è prevedibile il ricorso gerarchico per inesistenza gerarchica, ma per inammissibilità prevista dalla norma, CAPO I art. 1 DPR 1199/1971.

Da: riflessioni..18/07/2011 09:31:09
questo concorso vuole quiz pubblicati all'ultimo momento per far si che solo super preparati e fortunati possano superarlo insieme ad una folla di raccomandati!

Da: x riflessioni..18/07/2011 09:42:19
E tu in quale gruppo ti collochi?
in quello dei sospettosi o dei perdenti a priori?

Da: good luck18/07/2011 09:42:58
x riflessioni:
hai scoperto l'America?

Da: @ riflessioni18/07/2011 09:48:07
hai ragione ma riflettere ad alta voce non ha successo. Arriva il censore o lo spiritoso a neutralizzare quella che invece è una verità. Un esercito sgarrupato che non accetta critiche.

Da: riflessioni..18/07/2011 09:51:45
io mi colloco tra quelli che hanno scoperto che nel forum c'è gente che non ha maturità sociale...
basi di comunicazione e sociologia!...mai esprimere pareri sulle idee altrui!...restando fermi sul fatto che uno può non condividere

Da: variazioni18/07/2011 09:52:38
good luck
good look
god look
god lock

buona fortuna?
bell'aspetto?
occhiata divina?
lucchetto divino?

Da: Elisa ,quella dell''inizio18/07/2011 09:59:31
Sono nel forum,come dice il mio nick, da quando e' iniziato questo periodo di studio, ne ho letti di post a non finire,ma vi assicuro che i tre quarti sono state stupidaggini e improperi lanciati a persone virtuali....... Ma scusatemi tanto.....chi di voi si vuol sfogare di qualcosa che non ha niente a che vedere con il concorso , ma sicuramente nasconde "altro", perche ' si affida ad una realta' virtuale? Scegliete un bersaglio diverso, potrebbe dare piu' soddisfazione e magari piu' pace a chi vuole un forum costruttivo....

Da: IL MORALIZZATORE18/07/2011 10:03:52
Grazie, Elisa (quella dell'inizio, non quella della fine) per le tue sagge parole.
Sentivamo tutti il bisogno di un bel predicozzo mattiniero, dopo aver degustato cappuccino e cornetto e aver letto i giornali !
Grazie di esistere !

Da: mirabella18/07/2011 10:04:01
x riflessioni:
Bravissima, condivido totalmente il tuo pensiero. Sembriamo una banda di matti pronti a sparare sentenze, io stessa qualche giorno fa sono caduta in questa trappola

Da: MARIA218/07/2011 10:11:37
DA ORIZZONTE SCUOLA:

Tabella di studio

Infine, per indirizzare comunque meglio lo studio, abbiamo fatto un lavoro, speriamo utile (utile almeno per noi stessi), dando un titolo sintetico alle 8 aree (in MAIUSCOLO), con una pagina web corrispondente appositamente realizzata sul nostro sito www.atuttascuola.it e accostando le aree così come sono indicate nell'articolo 8 del bando (in grassetto) con le materie coinvolte, che si trovano appunto verso la
fine di questo (in corsivo):

ORDINAMENTI SCOLASTICI EUROPEI E ITALIANI
Unione Europea, le sue politiche e i suoi Programmi in materia di istruzione e formazione, i sistemi formativi e gli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea, con particolare riferimento al rapporto tra le autonomie scolastiche e quelle territoriali e ai processi di riforme ordinamentali in atto (Materie coinvolte: Elementi di diritto comunitario: funzioni e organizzazione dell'Unione Europea, I programmi comunitari per l'istruzione e la formazione, I sistemi scolastici dei principali Paesi dell'Unione Europea, Storia della scuola e delle istituzioni educative, L'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione, L'Alternanza Scuola-Lavoro, L'Istruzione degli adulti, L'Istruzione Tecnica Superiore, Le competenze delle Regioni e degli Enti locali in materia di istruzione e formazione)

POF, AUTONOMIA E TERRITORIO
Gestione dell'istituzione scolastica, predisposizione e gestione del piano dell'offerta formativa nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio (Materie coinvolte: Pedagogia generale, Didattica generale e pedagogia speciale, Psicologia sociale, L'istituzione scolastica autonoma: quadro normativo e profili organizzativi e gestionali, Il Piano dell'offerta formativa come documento
costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, I ruoli e i rapporti tra gli Organi Collegiali, Dirigente Scolastico, Enti Locali, - Associazionismo territoriale, Il Piano dell'offerta formativa e la gestione amministrativo contabile, La definizione del curricolo in relazione ai bisogni formativi individuali alle caratteristiche del contesto territoriale)

GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA
Area giuridico-amministrativo-finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del piano dell'offerta formativa e del programma annuale (Materie coinvolte: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto comunitario (in materia di istruzione e formazione e del lavoro), Diritto del lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro, Diritto civile, Normativa in materia di tutela dei dati personali, Elementi di diritto penale, Elementi di contabilità di stato, Gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche)

PROCESSI DI APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE
Area socio-psicopedagogica, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell'apprendimento e dell'istituzione scolastica, alla motivazione, alle difficolta' di apprendimento, all'uso dei nuovi linguaggi multimediali nell'insegnamento e alla valutazione del servizio offerto dalle istituzioni scolastiche (Materie coinvolte: Pedagogia generale, Storia della pedagogia e della scuola, Didattica generale, Psicologia dell'apprendimento, Gestione della classe, Difficoltà dell'apprendimento, Motivazione scolastica, Ricerca educativa sperimentale, Valutazione dell'apprendimento, Valutazione dell'istituzione scolastica, Tecnologie didattiche, Tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento e Teoria e tecnica dei nuovi media)

RELAZIONI INTERPERSONALI, INTERCULTURA E COMUNICAZIONE
Area organizzativa, relazionale e comunicativa, con particolare riguardo alla integrazione interculturale e alle varie modalita' di comunicazione istituzionale(Materie coinvolte: Pedagogia interculturale, Sociologia dell'educazione, Sociologia dei processi migratori, Normativa sugli alunni di nazionalità non italiana, Problematiche relative agli alunni di nazionalità italiana e non italiana, Relazioni interpersonali nella scuola, Teoria della comunicazione, Comunicazione istituzionale, Sociologia dell'organizzazione e Sociologia del lavoro)

MANAGEMENT EDUCATIVO
Modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse e gestione dell'istituzione scolastica, con particolare riferimento alle strategie di direzione (Materie coinvolte: Teoria delle organizzazioni complesse, Comunicazione
formale e informale, Leadership e gestione delle risorse umane, La pianificazione strategica, Il controllo di gestione, Accountability e bilancio sociale e La gestione amministrativo-contabile)

INFORMATICA PER ORGANIZZARE LA SCUOLA
Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse (Materie coinvolte: Fondamenti e concetti di base dell'ICT: hardware e software, Uso del computer a supporto del lavoro personale e di gruppo, Reti e uso del computer in rete, Applicazioni informatiche per l'office automation, la gestione della scuola, la sicurezza, in rete e la trasmissione dei dati, Aspetti giuridici relativi alla gestione dei dati e alla privacy e Tecnologie per la didattica)

LINGUA STRANIERA LIVELLO B1
H) Conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento: francese, inglese, tedesco, spagnolo. (Materie coinvolte: francese, inglese, tedesco, spagnolo)

Versione originale

    * Versione stampabile

Categoria:

    * Concorsi
    * Dirigenti scolastici

Da: presumibile18/07/2011 14:35:33
x riflessioni

Condivido quello che dici e con me, credo, tutti quelli che non appartengono alle 3 categorie: superpreparati, fortunati, raccomandati. Vorremmo solo un po' più di tempo per esercitarci con i 5000 quiz.

Da: enzomin 18/07/2011 14:42:39
XFabio4ever
Da quanto esposto in merito alla questione, è definitivo nella misura in cui lo stesso organo per autotutela e/o ravvisando gli estremi, non prenda in considerazione il riesame.

Da: alefar18/07/2011 14:55:42
Per presumibile e riflessioni:
dai ragazzi, cerchiamo almeno di appartenere alla categoria dei super preparati! Vado a studiacchiare, sperando di non addormentarmi sui libri

Da: Tauca18/07/2011 16:10:28
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra ampliamento/arricchimento/incremento dell'offerta formativa?so che non sono la stessa cosa, ovvero non sono sinonimi, ma attengono alla natura dell'intervento formativo(es. Se rivolto non necessariamente a studenti dello stesso istituto, se sono coinvolti enti del territorio, se ci sono convenzioni ecc). Non riesco a fare un distinguo...

Da: Jlo18/07/2011 16:19:17
Che massa di esauriti che siamo!!! Mi ci metto pure io!

Da: tea2 18/07/2011 16:22:05
grazie ad ELISABETTAL.

X ROLABA :  secondo me il pof ingloba la carta dei servizi.

Da: trizzy 18/07/2011 16:40:21
sto leggendo il d legsl 150/2009 e mi vengono dei dubbi... il sistema di valutazione della performance e il piano della performance sono già attivi? la normativa è già operativa a tutti gli effetti? io non ne sono a conoscenza x quanto riguarda il mio istituto..

Da: enzomin 18/07/2011 16:43:29
Xtea2
Per tea2: cosa intendi per "ingloba la carta dei servizi"?.... che si può evincere dal POF o che deve esserci un'apposita sezione dedicata alla carta dei servizi? .... Io ho letto che è indicato che la CdS può essere inserita nel POF.

Da: enzomin 18/07/2011 16:43:42
Xtea2
Per tea2: cosa intendi per "ingloba la carta dei servizi"?.... che si può evincere dal POF o che deve esserci un'apposita sezione dedicata alla carta dei servizi? .... Io ho letto che è indicato che la CdS può essere inserita nel POF.

Da: MARIA218/07/2011 16:53:45
Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi)

1. A decorrere dall'esercizio finanziario 1997, è istituito nello stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione un fondo denominato "Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi" destinato alla piena realizzazione dell'autonomia scolastica, all'introduzione dell'insegnamento di una seconda lingua comunitaria nelle scuole medie, all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico, alla formazione del personale della scuola, alla realizzazione di iniziative di formazione post-secondaria non universitaria, allo sviluppo della formazione continua e ricorrente, agli interventi per l'adeguamento dei programmi di studio dei diversi ordini e gradi, ad interventi per la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del sistema scolastico, alla realizzazione di interventi perequativi in favore delle istituzioni scolastiche tali da consentire, anche mediante integrazione degli organici provinciali, l'incremento dell'offerta formativa, alla realizzazione di interventi integrati, alla copertura della quota nazionale di iniziative cofinanziate con i fondi strutturali dell'Unione europea

Da: Tauca18/07/2011 17:04:19
Grazie maria2, ma conosco questo riferimento normativo)(legge 444 del 97), iochiedevo una differenziazione pratica, esempi insomma!

Da: paoletta7118/07/2011 17:38:55
Ultimata la prima parte dell'iscrizione... Ma, una volta recatisi a scuola per la sottoscrizione, a chi resta il modulo di adesione?

Da: crystina 18/07/2011 18:40:17
a scuola. Ho appena completato la registrazione definitiva. Non è complicato. Se si ha già l'account su Istruzione, bisognerà utilizzare lo stesso nome utente e password.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum