>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468375 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: gabriellaida04/07/2010 18:33:41
Anch'io io ripeto il mio indirizzo email: gabriellaida@libero.it

Grazie per il Ceccarelli! E grazie anche per le interessanti considerazioni che emergono da questo forum. Ho tanto da imparare...

Si parlava dei 5 anni maturati nell'anno scolastico 2010-11. Vuol dire che, ad esempio, chi è entrato in ruolo col 1° settembre 2005 è escluso? Oppure, nel caso del collega, si faceva riferimento a chi è entrato in ruolo con decorrenza 1.9.2006?

Buon lavoro a tutti!

Da: ciop04/07/2010 19:36:44

  Per raff69

   CONCORSO PER TITOLI?
   PRESIDI INCARICATI..
Ti piacerebbe eh?

Ci sono voluti quasi 10 anni per eliminare i precari presidi,

...quelli nemmeno laureati,( es di ed tecnica o dell'elem)
...quelli da sempre vicari, (a volte amanti o leccac del preside)
...quelli coi punti e punticini miralanza,
...qualli dei concorsi riservati, abbreviati, facilitati, sanati..

E allora..
     Evviva i test corretti al computer
     anche mnemonici ma oggettivi
     delle prove preselettive..

     Non si torna indietro



Da: raff6904/07/2010 20:10:19
Sinceramente mi sono stancato di sanatorie e sanatorie, tra l'altro io, che faccio il vice da pochi anni, dovrei avere ancora più anzianità di servizio (aspettare almeno altri 7 o 8 anni) prima di diventare preside, invece col concorso, se va bene, potrei accorciare i tempi...

Purtroppo la tua risposta indica l'incapacità di molti nella scuola di giudicare le cose in maniera oggettiva, e invece la capacità di continuare a fare solo pura teoria: se hai letto bene le cose che ho scritto e se hai una minima esperienza di concorsi pubblici (hai fatto il commissario agli esami di stato??), sai come vanno le cose e sai che se non c'è diretto interesse a molti commissari non importa proprio niente di mandare avanti il migliore, la verità non interessa a nessuno (quest'anno dove facevo l'esame di stato i commissari interni mettevano voti solo dal 10 in su, cioè dalla sufficienza in su, alla faccia di griglie di valutazione, prove ministeriali, correttezza, carabinieri che le portano a scuola...; vorrei vedere se però gli stessi commissari dovessero assumere i suddetti, a cui hanno messo 10, in una loro attività imprenditoriale...). Ripeto: un preside può scegliere un incapace come vice ma rischia di doverne pagare almeno in parte le conseguenze, invece un commissario ad un concorso non ha nessun interesse (se non morale ma molti la morale se la mettono sotto i piedi) a mandare avanti i migliori. E' lo stesso problema dei docenti: un docente che sa non è detto che sappia insegnare; invece nessuno va a vedere se uno sa insegnare o se è un folle totale (il tutto mascherato dietro le belle parole della libertà di insegnamento, parole vere solo se il docente è capace...).
Per finire: ma chi si farebbe operare da un chirurgo che ha solo ottime conoscenze teoriche ma nessuna pratica?? Chi di voi vorrebbe mangiare la pizza fatta da un pizzaiolo che ha fatto solo corsi teorici??
Riflettete gente, riflettete (se avete la sensibilità per farlo): questo è il vero grande problema della scuola italiana...

Da: ???04/07/2010 21:12:21
da qualche giorno sta balenanco anche a me l'idea del vecchio preside incaricato. Se così fosse, almeno potrei fare la vice...ah ah ah!!!
Ma in fondo condivido l'idea di chi ha detto che ama insegnare. L'ho detto anch'io diverse settimane fa sul forum!

Da: joda04/07/2010 21:22:33

ho visto cose.....
su altri forum, dopo una bella partenza, a un certo punto la gente incomincia
a insultarsi.
Credo che dovremmo concentrarci su due cose:
1) consigli per lo studio (90%)
2) supporto morale (10%)
la probabilità di un gruppo ben organizzato di superare una prova è
maggiore, per ogni membro del gruppo, di quella che ha il singolo individuo.
Se poi qualcuno di noi dovesse fallire può sempre consolarsi pensando che,
al posto del solito raccomandato,  il suo prossimo dirigente potrebbe
essere uno di quelli di questo forum: bravo, motivato, disponibile,.....

ciao a tutti.

Da: raff6904/07/2010 21:58:54
Joda, hai ragione!

Per parlare di cose pratiche: qualcuno sta seguendo il corso on-line della Tecnodid (Tecnica della scuola)?? E' utile?? Costa  150 euro (solo 50 se si è abbonati alla rivista), cifra che sarei disposto a spendere; io vorrei farlo perché mi sembra buono nei contenuti, la Tecnodid fa libri e testi sulla legislazione molto diffusi nella scuola (anche se devo dire che ho il Repertorio 2010 e il preparatissimo curatore Sergio Auriemma, che cura anche alcuni contenuti del corso on-line, mi sembra che abbastanza spesso sia poco sintetico su certi argomenti e non pragmatico come impostazione, in quanto, ad esempio, tra l'altro, dedica pagine e pagine a spiegare l'evoluzione storica della normativa, cosa credo che serva poco a livello pratico; inoltre hanno dei collaboratori come Tiriticco che, pur preparatissimi, ormai hanno fatto il loro tempo -Tiriticco ormai è molto in là con gli anni, e i corsi che tiene ormai sono molto ripetitivi!!-; ad esempio  il Manuale per la preparazione al concorso per dirigente scolastico della Editest mi sembra più pragmatico -anche se per alcune cose è troppo sintetico-, però  bisogna anche dire che un Repertorio ed un manuale sono anche concettualmente due cose diverse...); inoltre con questo corso è possibile fare anche dei test:  è anche ottimo il fatto che loro si impegnano a cambiare contenuti e test in funzione di quello che dirà il bando.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per Bin Bin05/07/2010 05:31:42
 
  Dove sei?
Tornaaaaaaa

Da: ???05/07/2010 07:37:17
X Raff69
Io sono stata tra le prime ad iscriversi al corso Tecnodid e condivido in pieno quello che dici. Il corso mi sembra utile soprattutto per la parte relativa ai quiz e per alcune schede (quelle della Spinosi per esempio) fatte molto bene e possono aiutare. Spesso però, quando hai letto 10 pagine ti chiedi "ma di questo cosa devo memorizzare?"
I test invece sono fatti bene a mio modesto avviso.

Dici del manuale edises che è troppo sintetico, ma questa è la funzione del manuale, darti spunti per cercare altrove e, quando si avvicina il giorno, ripassare con il testo sotto gli occhi e cercare di ricordare gli agganci. Hai provato anche i quiz di questo testo? Io l'ho comprato, ma ancora non ho avuto il piacere di farli.

X joda,
la mia risposta di ieri sera era proprio per sdrammatizzare...se non posso fare la dirigente, con tutti i posti che si libereranno, almeno mi resterà il posto da vice!!!
Ma scusate, a qualcuno di voi fare il dirigente cambierà la vita?
Sarebbe una soddisfazione solo per il fatto che "ci siamo impegnati e ci siamo riusciti" nonostante l'età...attempata per fare gli studenti, per il resto le cose che ti cambiano la vita in positivo o in negativo sono ben altre e io sinceramente...sto bene così!!!

SCUSATE LO SFOGO

Da: bin bin05/07/2010 09:43:32
x ???
si, ti capisco, le cose che cambiano la vita sono tante.condivido anche ciò che dici sui manuali : servono a sintetizzare...e non possiamo domandare a chi li scrive di essere tuttologi e completi.
ma vedo con piacere che tu segui con vivissimo interesse il forum. Consiglio anche a te di fare i quesiti esitest , son fatti molto bene, anche se finora sulle competenze psicopedagogiche del dirigente nn ho trovato argomenti tecnici.  buono studio!
x tutti
il titolo V della parte II costituzione italiana, lo state facendo anche relativamante alle sentenze della Corte cost.?non si sa mai...secondo me qualche quesitino al riguardo lo metteranno, visti i tempi di ricorsi vari delle regioni contro lo Stato in fatto di istruzione.
Inoltre mi aspetto ovviamnete quesiti  circa la normativa europea e indagini pisa, ocse...valutazione oggettiva, invalsi, ansas, strategie varie lisbona, etc.
oggi farò un pò di costituzionale-pubblico, europa (per l appunto!), e mi concentrerò su aspetti legati alle responsabilità. Ho intenzione di fare quiz edisud (questi nn bisognerebbe secondo modesto avviso trascurarli mai) uniti a quelli edises. AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: ???05/07/2010 10:42:01
x bin bin
Sì, seguo con interesse il forum, ma ogni volta che lo perdo di vista trovo pagine e pagine da leggere!!
oggi faccio costituzionale anch'io, e qualche test

Da: bin bin05/07/2010 10:53:43
x ciriolif
nn riesco a mettermi in contatto con te....è giusta tua mail? potresti cambiare indirizzo mail? grazie...auguro acnhe a te uno studio matto e disperatissimo.

Da: x bin bin05/07/2010 15:55:21
i miei indirizzi sono esatti
ho ricevuto ceccarelli grazie ti ho risposto su mail personale
ciao

Da: jige05/07/2010 16:50:06
x quello/a dello sfogo
proprio così. non è per una questione economica che ho deciso di fare il concorso, è semplicemente una scommessa con me stessa e con i miei familiari, (soprattutto con mio marito k nel lavoro ha avuto successo e grandi soddisfazioni.... anche economiche ed è lontano anni luce dal mondo della scuola, del quale ha una scarsa considerazione!!!), pagherei non so cosa x avere la soddisfazione di riuscire.....nonostante l'età (classe 58, ohimè mi sento vecchia in questo forum) a uscire trionfante da una prova così impegnativa, mi darebbe una gioia immensa, e  mi sentirei profondamente orgogliosa di me stessa, nn mi interessano i 1000, 2000 o 3000 euri in più al mese, non mi cambiano la vita,.......

Da: gengis05/07/2010 17:48:09
Chi ambisce a fare il preside non è un buon docente

Da: pola05/07/2010 17:52:43
salve..non so cosa dirvi..vi seguo da un pò...

Da: raff6905/07/2010 18:41:21
x gengis

1) La volpe che non arriva all'uva dice che è acerba...

2) Nella vita la cosa più facile è fare di tutta l'erba un fascio, ma poi (chi ne è capace) si accorge che nella maggior parte dei casi il mondo è grigio, raramente invece bianco o nero...

Da: joda05/07/2010 18:55:46

per jide
sicuramente i tuoi propositi sono ottimi e meritevoli e
ti auguro di riuscire nel tuo intento.
Però uno dei mali della scuola, purtroppo, sono quegli insegnanti (a volte anche bravi)
che insegnerebbero anche a 500 euro al mese, tanto non hanno bisogno
di soldi perchè c'è un coniuge che provvede.
In genere, sicuramente non è il tuo caso, non sopportano riunioni, collegi, discussioni e
rivendicazioni legittime e molti di questi non sanno neppure che il nostro stipendio
sarà congelato per anni.
La dichiarazione che 3000 euro in più al mese non ti cambino  la vita è offensiva
nei confronti di tutti quelli che, in questo momento, non riescono a pagare un mutuo
o a permettersi un master perchè 3000 euro non li vedono neppure in due mesi!!
Mi ero proposto di concentrare gli interventi solo su studio e motivazione, ma
quando si toccano certi argomenti, che sono alla base della nostra debolezza come
categoria, perdo il controllo.

Da: ???05/07/2010 18:57:46
forse non avete capito bene:
1. Ritengo di essere un buon docente e non perchè me lo dico da sola,
2. non ho mai detto che "non voglio" fare il dirigente, ma solo che non è l'obiettivo unico e determinante della mia vita. La famiglia è l'unica cosa che mi coinvolge al 100%
3. non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio, anzi, quando le persone dicono che non fanno i concorsi perchè vincono solo i raccomandati mi mettono un nervoso...anche perchè io che ne ho vinti diversi cammino a testa alta e lo farò sempre.

4. dico solo di prenderla con impegno, ma anche con filosofia!

Da: gabriellaida05/07/2010 22:43:30
Cosa dite di questo master? http://www.lum.it/admin/uploaded/post_laurea/madis/madis-l.pdf
http://www.lum.it/admin/uploaded/post_laurea/madis/madis-pf.pdf
Potrebbe essere un'idea per chi ha perso treni precedenti di master di 2° livello?
Certo è molto costoso... e poi in presenza.
Di bello c'è che è abbastanza breve...

Da: soloiogiulia05/07/2010 23:07:20
per gabriellaida
ciao, sono ndata a vedere il master che hai segnalato. Credo sia valido e neanche troppo elevato il costo perchè i master costano all'incirca questa cifra.
Una cosa mi lacia interdetta: se ci sono ancora organizzazioni che indicono master con scadenza novembre vuol dire che il concorso che tutti aspettiamo  prossimo, ovvero ottobre, non sarà poi così prossimo.....
che ne pensate?




Da: nila6806/07/2010 07:25:28
Io penso che davvero non si capisca un tubo. Dicono che il bando uscirà ad ottobre e poi consentono ancora le iscrizioni al master....bah. E chi capisce nulla. Secondo alcune associazioni sindacali non ci sarebbero fondi per bandire il concorso! Chi ha notizie????

Da: raff6906/07/2010 12:40:01
x gabriellaida

Lascia perdere, mi sembra che questo master costi 2.000 euro, si trova anche a un po' meno: è vero, magari sarà buono, ma la formazione te la devi fare soprattutto da sola, acquistando buoni libri, magari facendo corsi on-line poco costosi e soprattutto studiando e memorizzando tanto tanto tanto (il master serve soprattutto per il punteggio che però ti riconosceranno solo dopo aver superato le varie prove del concorso).
Vi consiglio (ammesso che siano ancora aperte le iscrizioni, però; le seguenti sono tutte università private legalmente riconosciute) i seguenti master: www.unisu.it (l'ho terminato, i contenuti non sono ottimi, però è semplice, è totalmente a distanza tranne l'esame finale e costa sui 1.200 - 1.300 euro), www.unimarconi.it (credo che sia simile a quello dell'unisu, costa circa come quello dell'Unisu se però ti danno la borsa di studio -ora non ricordo i criteri-); www.unier.it (è, forse, il migliore come contenuti, non ricordo se sia totalmente a distanza, era quello che costava meno di tutti).

Da: Dany06/07/2010 15:52:17
x chi ha "Il dirigente scolastico" Edises 35€ circa

avrei bisogno di sapere se il testo dà solo spiegazioni teoriche o fornisce anche esempi pratici
grazie

Da: claudia06/07/2010 19:06:36
ritengo il testo della edises valido e utile soprattutto se abbinato a quello dei test. Gli argomenti sono trattati però solo  in modo teorico.
Restando in tema quiz...facendo quelli del software mi sono resa conto che il mio tallone d'Achille sono le domande di pedagogia e sociologia, avete dei testi da consigliarmi per colmare tali lacune?

Da: rosy06/07/2010 20:16:45
salve a tutti, vi ho scoperto solo oggi e già vi faccio una richiesta: potete consigliarmi un pò di bibliografia per il concorso?
grazie

Da: Battista06/07/2010 21:29:36
Penso che ormai ne avrai fino ai capelli delle richieste per ricevere il "Ceccarelli", ma se volessi inviarlo anche a me, te ne sarei grata. Vi ho scopertosolo oggi, ma penso che vi farò visita spesso e se avrò materiale lo condividerò volentieri. Il mio indirizzo è: battista.quintieri@libero.it. Grazie e a presto

Da: giuseppina06/07/2010 23:03:14
caro collega anche io tento di studiare per il concorso e frequento un corso a 60 km da casa. Siamo facendo dei test ma le domande mi sembrano troppo semplici rispetto a quelle che mi attendo per il concorso. Ho letto alcune delle tue risposte ed anche se è la prima volta che vi seguo mi sembri molto disponibile, per questo ti chiedo se puoi inviare ancgìhe a me il testo di ciccarelli per consultarlo insieme a qualche dritta circa il materiale da utilizzare per fare dei quiz. ti ringrazio molto e speriamo che vada bene a tutti.
grazianoprof@alice.it
Ancora grazie anticipatamente

Da: giuseppina06/07/2010 23:27:49
Per bib bin
Scusa ma è la prima volta che scrivo su questo forum che ho trovato per puro caso e nella fretta non avevo scritto a chi fosse indirizzata la mia richiesta.

Da: bin bin07/07/2010 04:16:23
x dany
secondo me il testo della edises è ok, nel senso che informa su tutti gli argomenti oggetto di preselezione...va pero affiancato da altro materiale, ad esempio manuale della simone su legislazione scolastica.

Da: ???07/07/2010 07:58:41
x bin bin
scusa, ma non mi dire che alle 4.16 stai studiando??!!
Non è per farmi i fatti tuoi, era solo una battuta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum