>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468375 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: greeneyes195922/06/2010 22:34:41
un saluto a tutti...
bastano pochi giorni di assenza e sul forum c'è quasi da perdersi tra sentimenti di serenità(sapendo che anche latri stanno come te)ed altri di smarrimento (delusione, sconforto...). senza fare riferimento ad alcuno ma solo a noi stessi vi chiedo...qualcuno ci obbliga? Per me l'importante è mettersi in gioco con tutta la serietà posssibile che dovrebbe già essere una nota ditintiva di un futuro DS poi... non possimao cambiare il mondo. Fare il vicario o il collaboratore comporta sacrifici ed ogni volta che ci si espone comunque ci sarà chi ti apprezza e chi no...INSOMMA IL MIO E' UN INCORAGGIAMENTO a noi tutti, dobbiamo pensare positivo ... buon studio a tutti e grazie per i contributi che date senza badare a "spese"

Da: incazzato23/06/2010 08:47:31
basta con queste lagne!!!!!!!!!!!!!
studiate e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: ???23/06/2010 10:29:45
x incazzato
ma se non ti vanno queste lagne xchè non ti fai i fatti tuoi? Chi ti ha chiesto niente? Studia e non ti curar di noi...

Da: ciop23/06/2010 18:22:18
  Pechè sei incazzato?
  ke vuoi dal forum?

ognuno si motiva come vuole, anke leggendo
o scrivendo  lagnandosi...
se non ti sta bene lasciaci,
smamma o vai da un'altra parte.

(Forse sei un trombato al concorso da dirigente tecnico???
Il ripiego a ds ti duole??)

Da: jige23/06/2010 21:59:33
qualcuno di voi ha intenzione di andare al corso k si terrà ad Ischia dal 18 al 22 luglio? è un corso di preparazione al concorso x DS organizzato dalla tecnodid! non so quanto possa servire... forse alla fine basta la buona volontà di studiare, tanto, tanto e tanto, ........ standosene tranquilli a casa! andare in giro in qua e là senza dedicare tempo allo studio alla fine serve a poco.....
sono incerta, x un verso mi piacerebbe andare xkè vorrei tentarle tutte, x un altro mi rendo conto k la cosa fondamentale è lo studio, lì magari si vengono a conoscere cose utili.

Da: raff6923/06/2010 22:27:15
x jige

Ti sei risposta da sola: "forse alla fine basta la buona volontà di studiare, tanto, tanto e tanto, ........ standosene tranquilli a casa! andare in giro in qua e là senza dedicare tempo allo studio alla fine serve a poco.....";  "mi rendo conto k la cosa fondamentale è lo studio".

So solo che io per superare il concorso ordinario per fare il docente di italiano e latino ho solo studiato tanto tanto tanto e da solo (e anche molte cose che all'università non avevo fatto), ho dovuto superare due scritti e due orali; tutti coloro che hanno partecipato a corsi per superare quel concorso sono stati bocciati (certo, questa non è una legge di natura!!); questo concorso per dirigenti non è poi molto diverso, cioè: studiare moltissimo su buoni testi, magari seguire un corso on-line come quello della Tecnodid (poco costoso, tra l'altro, e questo è fondamentale), cercare di evitare il pessimismo se possibile; poi altri corsi in presenza possono essere utili ma solo per fare il punto, magari per farsi correggere qualche elaborato (poi non devono essere costosi perché altrimenti non vale la pena!), ma lo studio personale è il 95%. Utile anche seguire un master riconosciuto (dovete scegliere quello meno costoso e più semplice in quanto serve quasi solo come  titolo nella graduatoria finale).

Una ottima preparazione non assicura di superare il concorso però rende la cosa più probabile: conosco una preside (che, va detto, vive per la scuola e per i libri...), che ha superato non solo un concorso per dirigenti scolastici ma anche la preselezione  del concorso per ispettori: va detto che poi all'atto pratico è accettabile come preside ma nulla di più, infatti tra il dire (la teoria) e il fare (la pratica) c'è di mezzo il mare, ma questo è un altro discorso che ci porterebbe troppo lontano, in quanto dovremmo discutere sul fatto se sia possibile avere una scuola dove NESSUNO poi valuta effettivamente abilità e competenze -e non solo le conoscenze- di dirigenti (e docenti...), mentre gli stessi poi pretendono di valutare le competenze degli studenti...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bin bin23/06/2010 23:17:31
ciao a tutti, volevo intervenire sull utilità o meno dei corsi in prep alla preselezione...secondo me tutto serve, anche i corsi on line, il master?beh...anch'esso è utilissimo, conosco gente che ha fatto anp con me e vi assicuro che erano competenti, bravi, per loro...alcune cose (beati loro) erano solo un ripasso. Ciò premesso penso che  la preselezione è dura e sarà durissima per tutti, masterizzati o non masterizzati. La profondità dello studio e ...nello studio sarà decisiva.
oggi ho fatto comunicazione interna ed esterna nll scuola dell autonomia, poi ho fatto legislazione scolastica dall unità d italia o giù di li fino al ministro gelmini. E voi colleghi che studiate? i quiz state facendoli? io sto facendo quiz vari e di vario argomento...
a domani!

Da: jige23/06/2010 23:23:30
grazie per il tuo parere, sì, in effetti si tratta solo di studiare tanto, di dare il massimo, spero ank k questa modalità della preselezione risolva in qualk modo il problema delle raccomandazioni, ho sempre sentito k nei concorsi esisteva il fenomeno del cosiddetto "Padrinaggio" di natura politica, sindacale o clericale!
spero davvero ksia finita questa stagione.............se dovessi decidere di andare ad Ischia ci andrei solo x sentirmi più a posto con la coscienza, non si sa mai, può essere k ti diano la dritta giusta, un'informazione importante, un consiglio, un'indicazione..............boh!!!!!!!!!!!!!

Da: Janis23/06/2010 23:48:54
salve a tutti,
anch'io sto preparando il concorso, ho iniziato a studiare quest'inverno, ero praticamente a digiuno su quasi tutto, piano piano mi sto facendo le ossa, ma a volte provo un senso di disorientamento per tutto ciò che c'è da sapere. Mi consola sapere di non essere la sola. Secondo voi, sarei sempre a tempo ad iscrivermi ad un master che mi valga come riconoscimento nei titoli? Qualcuno può aiutarmi in questo senso?
Inoltre vi lancio questo dubbio: secondo il dpr 122/09 art4 c6 nella scuola secondaria il CdC deve sospendere il giudizio anche con gravi e diffuse insufficienze? Cioè, nella scuola secondaria non si può più, bocciare a giugno? Un saluto a tutti e buono studio

Da: ???24/06/2010 08:52:47
molti alunni sarebbero contenti della tua interpretazione, ma purtroppo per loro nella scuola secondaria di I e II grado si boccia. E' vero che per farti bocciare devi dimenticarti anche di respirare, ma succede. Poi nel II grado in alcuni indirizzi i bocciati nelle classi prime sono ben oltre la metà...per fortuna.

Da: alex24/06/2010 08:57:31
PER BIN BIN SCUSA IL RITARDO,
è ver oc'è tanto dastudiare, quanto al master mi riferivo al fatto che no nda una preparazionespecifica, se poi pensi al pedagogismo dei test edises..si vedrà
studaire tanto, tempo pochissimo, grande irrazionalità e nessuno al momento, quanto pare, sa dov'è orientata la bussola
intanto parto per il Madagascar....chene dite?
letture: solo storie belle!!!!!!!!

Da: tonia24/06/2010 11:19:50
ciao a tutti, mi sento spiazzata dalla vostra preparazione!
io ho maturato da poco l'idea, solo l'idea ancora, di fare questo concorso e già mi sento frustrata nel sentire quante strade avete intrapreso (master, seminari, test, ...) e, dunque, quanto ampio è ormai il vostro bagaglio di conoscenze specifiche rispetto al mio. Comincerò a studiare il materiale che il GRANDE E GENEROSO BIN BIN mi ha inviato. per il momento vorrei orientarmi su POCHI testi che DIANO un'infarinatura del programma del concorso e mi aiutini nella preselezione (che è , secondo me, un grande punto interrogativo,...) senza perdermi in tante carte visto che, forse, sono in ritardo coi tempi. mi date una mano a sceglierli? il ceccarelli e legislazione scolastica della ed. Simone vanno bene?

Da: ???24/06/2010 11:42:44
Io ho comprato "Il manuale del Dirigente scolastico" con relativo volume di test. Ha quasi tutto il programma in pillole. Da lì poi si può spaziare a seconda del tempo che ci manca al concorso.

Da: ???24/06/2010 11:43:38
dimenticavo che è della EDITEST

Da: ROMA74 X JANIS24/06/2010 11:56:00
IL TRAGICO CAMBIAMENTO NELLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CHE ABBIAMO ASSISTITO GRAZIE ALLA MANIA DI GARNDEZZA DELLA GELMINI E CONPANY,NON HA FATTO ALTRO CHE CREARE UNA MASSA DI RAGAZZI IGNORANTI CHE NON SA NE' LEGGERE, NE' SCRIVERE.
IL METODO DEGLI ANNI ADDIETRO ERA A MIO UMILE PARERE MIGLIORE X CAPACE DI RESPONSABILIZZARE L'ALUNNO ALLO STUDIO.
CON LA PAURA DELLA FAMOSA R ROSSA DI RIMANDATO A SETTEMBRE TUTTI SI IMPEGNAVANO DI PIU' ,E CHI ERA INVECE RIMANDATO A SETTEMBRE STUDIAVA L'ESTATE PER COPRIRE LE LACUNE NELLA MATERIA SPECIFICA.
OGGI PURTROPPO ANCHE I DOCENTI NON SONO PIU' IN GRADO DI STABILIRE CRITERI GIUSTI PER LA VALUTAZIONE ...TROPPA CONFUSIONE ANCHE TRA I DOCENTI.....CREDO CHE SI STIA AMERICANIZZANDO LA NOSTRA CENTENARIA CULTURA 

Da: Tess24/06/2010 14:34:34
Rilassiamo ii toni.
La valutazione è tema altamente complesso che non possiamo, nel bene e nel male, ridurre a dun paio di leggi della Gelmini.

Da: ROMA74 X TESS24/06/2010 14:36:11
NON SI E' CAPITO NULLA DAL TUO INTERVENTO SPIEGATI ARGOMENTANDO LE TUE RAGIONI GRAZIE

Da: a124/06/2010 22:28:58
Ciao a tutti,
anche se per ora ho poco tempo (esame di stato...) penso di concentrarmi, appena possibile, sullo studio della legislazione scolastica. Ho acquistato il manuale della ed. Simone: mi sembra molto utile per orientarsi fra le tante disposizioni che governano la scuola. Allo studio di tale manuale penso di affiancare quello dei testi originali delle principali disposizioni.
Per il resto condivido l'opinione di Tonia sul fatto che meglio concentrarsi su pochi testi e quella di bin bin sulla opportunità di attenersi, in vista della preselezione, alle tematiche indicate dal regolamento.

Di sicuro, occorrerà studiare molto.....

Da: bin bin25/06/2010 00:17:17
noto con vivissimo interesse che la pensate come me su tante cose riguardanti il concorso e sulla scuola oggi...grazie per quello che scrivete in forum, siete grandi!!!!spesso mi capita di parlare di voi in famiglia e questo mi dà molta gioia.
sentite colleghi, ho un'idea che mi balena in testa da vari giorni: perchè non ci organizziamo in vista della famigerata preselzione <che fa paura a tutti) creando anzi strutturando noi stessi batterie di test su tutte le innumerevoli tematiche di cui al dpr del 2008?io intenderei agire in questa maniera<. un gruppo di noi colleghi si occupa per esempio della legislazione attuale in materia di autonomia, unaltro di amministrazione dello Stato e degli enti pubblici, ovviamnete dell ammin scolastica, un altro di psicopedagogia, un altro di competenze professionali e giuridiche del DS, ancora un altro gruppetto di europa e ordinamenti scolastici appunto europei, poi un gruppetto di gestione risorse, organizzazione della scuola, management diffuso, partnership educativa, , un altro di norme da rispettare nelle scuole tipo privacy, documento rilevazione rischi, sicurezza nel posto di lavoro, un altro di progettazione strategica, modelli di gestione, gestione conflitti, poi ancora di ordinamneti scolastici da berlinguer a gelmini, curricolo flessible, programmazione, etc, creando dei test ad hoc strutturati in scelte multiple (direi max tre), risposte aperte, completamento , etc (tutti previsti secondo le indicazioni di associazioni presidi, etc) , possiamo creare una community seria e produttiva che ci motivi e ci dia rinforzo attivo....che ne dite? molti/e di voi colleghe/colleghi han già mia mail, che ne pensate? é una buona idea? dai, scrivete sul forum e datemi vs opinioni sulla mia proposta, secondo me funziona!
a domani!

Da: bin bin25/06/2010 00:32:10
x tonia
si secondo me e tutta l'ANP ritiene il ceccarelli ottimo per la parte giuridica, professionale, amministrativa, penale, civile,etc che il DS deve possedere al max grado per poter gestire, organizzare, indirizzare e coordinare l ammin scolastica, dei cui risultati, essendo rappresentante Legale per eccellenza, è l unico responsabile (cfr decretto 150 del 2009 cosid Brunetta).
La legislazione scolastica della Simone, che ribadisco è secondo il mio umile parere imprescindibile) dà conto di tutta la normativa che interessa la scuola, curando benissimo e con competenza indiscussa  (l autrice riesce a dare un'ampia sintesi con organicità unica) tutte le tematiche recenti e recentissime inerenti la scuola dell autonomia non trascurando davvero nulla, soffermandosi anche in modo preciso, esauriente, circostanziatoe attualissimo sugli ordinamneti degli altri paesi dell UE. A corredo di questo, come voi tutti che possedete il manuale avete visto, ci sono quesiti che ti fanno riflettere e riprendere i temi trattati.
uscirà sempre per la edizione simone un testo aggiornatissimo e prevedo autorevole sulle competenze del DS, l ho visto sul catalogo che mi han inviato quando ho comprato l altro libro di cui sopra, in vista dell imminente bando.
quando esce compriamolo, non credo costi molto...di questi tempi, ministri permettendo....e manovre finanziarie sul campo...siamo sempre più poveri!
baci a tutti

Da: nila6825/06/2010 09:10:43
Potreste inviarmi la casa editrice del manuale di Ceccarelli? e magari il titolo preciso del testo?
Grazie a tutti!

Da: Giuseppe25/06/2010 13:30:33
x roma74 non fare politica è meglio

la gelmini da quanto tempo c'è? quelli prima della gelmini ti risulta che fossero preparati???

finchè si fa politica le cose resteranno così....

Da: bin bin25/06/2010 13:46:15
x nila 68
lo studio del ceccarelli sulle competenze giuridiche professionali completamente aggiornate a ultimissimi mesi te lo mando via mail, non è in libreria, nè, ovviamente on line, dammi tuo indirizzo mail
ok?

Da: vittorina25/06/2010 14:21:19
Qualcuno di voi ha notizie sulle date del possibile bando?

Da: coccinella25/06/2010 18:43:01
caro bin bin
puoi mandare anche a me il ceccarelli?

Non ho molto materiale perche non ho soldi
nè per corsi nè per master,
potri mandarti qualcosa da for dirigenti indire che il mio preside mi ha aperto a scuola.
Grazie
luciasi@interfree.it

Da: Janis25/06/2010 19:30:29
Ciao Bin Bin,
visto la tua disponibilità puoi mandarmi anche a me questo Ceccarelli?
la mia mail è
lcianchi@tiscali.it

ti ringrazio in anticipo
buono studio a tutti

Da: bin bin25/06/2010 23:18:31
il bando uscirà secondo anp e proteo sapere a novembre, se slitta slitterà di poco, almeno stando a fonti accreditate.
certo, il tempo ancora c'è per studiare....ma evangelicamnte sento di dire"stiamo pronti perchè non sapete nè l'ora nè il giorno...."
a proposito a che punto siete con lo studio?avete notato certamente che in programma c'è davvero tutto e di più...dovremo diventare dei Pico della Mirandola!la preselzione presuppone infatti nozioni nozioni nozioni....
oggi ho fatto l organizzazione del <miur e tutta la parte dell ammins scolastica centrelae e periferica ....aiutoooo!

Da: bin bin26/06/2010 00:59:50
x Janis
non capisco... ti ho mandato via  mail il materiale che mi hai domandato  ma me la rinvia al mittente!!potresti quindi scrivere chiaramnete tuo indirizzo elettronico ?
grazie

Da: Janis26/06/2010 08:32:27
per Bin Bin: questo è il mio indirizzo:
lcianchi@tiscali.it
forse gli allegati sono troppo pesanti? Comunque grazie lo stesso per la generosità. A presto

Da: kelly26/06/2010 08:49:58
sto realizzando da poco l'idea del concorso
vorrei sapere   il programma intero .
come fare ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum