>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468377 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: jige18/06/2010 09:42:49
mi consola sapere che altri si sentono in difficoltà di fronte alla grande quantità di conoscenze che deve possedere questo benedetto DS, neanche fosse un mandrake, a me pare che molti dei presidi conosciuti non fossero dei mostri di sapere, possibile che adesso da noi pretendano così tanto?
io ho iniziato da poco a studiacchiare, sempre a tempo perso e mi sono comprata il testo "620 quesiti a scelta multipla" autori vari, Ercole Baraldi editore, non so dove ho trovato il titolo, forse qui nel forum, comunque chiedo a qno di voi se lo conosce, ho iniziato fare i quiz e va malissimo, a volte mi sembra impercettibile la differenza fra una risposta e l'altra!!!!!
sono scoraggiata, ma forse sbaglio perchè devo ancora immergermi nello studio profondo.... li conoscete questi quiz?

Da: ???18/06/2010 15:53:23
No, non li conosco, ma ti assicuro che la maggior parte di noi fa i quiz e non li azzecca, studia e non si ricorda. All'università era uguale, poi però andava bene. Sarà la stessa cosa?
Dai, non molliamo, tanto anche se non ci servirà per superare la prova, almeno ai nostri presidi...preparatissimi...possiamo tenere testa con le nostre argomentazioni. Vi sembra poco?

Da: alex18/06/2010 16:55:01
belli i test edises

Da: GIVA18/06/2010 20:14:35
. . . come dice la canzone "belli e impossibili"! . . .  per me almeno, relativamente agli ordinamenti europei, alla parte pedagogica ed alla lingua straniera! Se per la sezione giuridico - amministrativa esistono alcuni manuali e tanti altri ne usciranno, per il resto come ci regoliamo?

Da: bin bin19/06/2010 00:01:08
x jige
si li sto facendo anch'io..sono molto complicati, alcuni astrusi...soprattutto la parte della contbilità...per gli ordinamenti invece ti consiglio caldamente, se ancora nn lo conosci, di comprare on line o in libreria, se lo becchi, Legislazione scolastica, della Simone edizioni, è davvero fatto secondo i crismi, con continui riferimenti utili...lo stesso testo ti dà un alunga panoramica della legislazione italiana in fatto di istruzione ed autonomia.
buono studio!

Da: alex19/06/2010 09:53:15
in effetti sono un po' difficili ma mi sembrano attendibili e fattibli (anche io con l'Europa ho delle diffcltà ataviche=sarà una questione generazionale?) e poi non ci tolgono l'inglese dalla prova?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ???19/06/2010 10:10:46
in che senso tolgono inglese?

Da: aalex20/06/2010 10:43:52
dall'incontro di fne aggio non erano d'accordo miur e sindacati di provarea esere un bando senza ingles e tic in quanto già mateia d'esame successiva. ho capito male (io se tudio così non arriverò di certo alla fase successiva :)qusto a ripova che, in effetti, il master non serve a molto nell sostanza...

Da: Dany20/06/2010 10:59:28
Non credo si possano cambiare le regole in corso d'opera; tic e una lingua comunitaria, non più solo inglese come per il concorso precedente.

DPR 140/08: ...sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato, nonchè sull'uso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Spero sia così, perché me la cavo in inglese, ma conosco molto meglio il francese...

Da: ???20/06/2010 12:12:34
Qui non si capisce più niente. Capace che alla fine ci chiedono un trattato di fisica nucleare...così, tanto per...

Da: sissi20/06/2010 19:05:52
x bin bin

Se non ci fossi ti dovremmo inventare!!
Sei una persona molto generosa e altruista.
Grazie mille per il materiale e i consigli!!

Da: raff6920/06/2010 21:35:51
Io faccio il vicepreside in un liceo (sono ormai diversi anni), le "rogne" sono tante, i soldi pochi, gli scontri con colleghi A.T.A. genitori studenti dirigente tanti; perciò vorrei lasciar perdere anche perché fare il vicepreside mi porta via tantissimo tempo, tempo che devo sottrarre alla preparazione per il concorso (spesso per giorni non riesco ad aprire libro!); inoltre pare che la tanto sbandierata "carriera" nella scuola non si farà (causa crisi) o si farà ma tra diversi anni. Continuando a fare il vicepreside rischio che colleghi che della dirigenza di una scuola a livello pratico non  sanno nulla, superino il concorso e poi io sarò costretto a fare il vice a loro... Inoltre fare il vice serve solo come titolo per il concorso (ma prima devo superare il concorso, cosa non facile!): in sostanza fare il vice non serve quasi a niente (a parte l'esperienza ma questa non te la valuta nessuno durante le prove del concorso).
Che ne dite di tutto questo?? Lascio perdere?? C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?? E' giusto, secondo voi, diventare dirigenti solo perché si conoscono a memoria pagine e pagine di teoria, senza aver nessuna esperienza pratica??...

Da: tonia20/06/2010 21:46:53
secondo me dovresti provare a fare la preselezione, se la superi ti impegni maggiormente nello studio, altrimenti non ti rimproverai di non aver tentato. è giusto che chi non abbia esperienza diventi preside? certo, perchè no! di vicepresidi in una scuola ce n'è solo uno e, fintanto che non va in pensione, non da' la possibilità a nessun altro, dunque perchè chi non ha avuto l'occasione di fare esperienza non deve tentare? la mia ex dirigente era giovanissima, con solo 5 anni di esperienza come docente eppure riuscì a fare della mia scuola un fiore all'occhiello.

Da: bin bin20/06/2010 22:49:59
x alex
i test dell edisud comprendono anche penale...secondo voi ci danno penale anche di carattere generale? certo tra il sapere e il nn sapere bisogna insomma fare tutto...anche le cose piu impossibili per noi mortali.
quanto all'inglese, il regolamento parla di scelta fra inglese francese spagnolo e tedesco, e di tic...poi se si cambia non saprei, tutto è però possibile
perchè dici che il master nn serve? forse intendi dire che ci vogliono più nozioni tecniche e dati oggettivi? io nn ho fatto master...come molti altri aspiranti. diciamo che il master, da quello che capisco, dà molta preaparazione in tutti i settori...forse però bisogna saper saper ben selezionare e trarre le cose appunto oggettive, quali le leggi e tutta la legislazione, inoltre quando si tratta di oraganizzazione gestione e leadership organizzativa, competenze ds a carattere giuridico, amministr contabile, penale e civile bisognerebbe a mio modesto avviso cogliere (e qui sta il vero nocciolo del problema) i dati incontrovvertibili, certi, studiati, uguali per tutti, impersonali quindi, accertati e accertabili, concreti, materiali, sicuri e non certo opinabili. Mentre sulla parte giuridica in generale c'è poco da selezionare (bisogna sapere davvero tutto), per i contenuti altri bisgna invece selezionare tra le fonti migliori.
boh! c'è da studiare moltissimo...e il tempo a volte non ci aiuta, purtroppo...

Da: jige20/06/2010 22:50:00
x raff
sì, è giusto perchè molti di noi non hanno la possibilità di accedere a cariche di "prestigio", soprattutto quando si girano molte scuole e si fatica a metter radici per via della materia che si insegna. La mia esperienza è che nelle scuole è tutto lottizzato, spartito, il fondo d'istituto se lo gestiscono in pochi, trasparenza poca o pressoché nulla, le rsu difendono gli interessi di una piccola casta, agli altri vanno le briciole; che ne dite delle scuole dove le RSU sono anche vicepresidi? E' abbastanza raro trovare colleghi che trasmettano informazioni, notize utili e conoscenze che possano tradursi in un vantaggio o beneficio personale!!!
Es: nella mia scuola la maggior parte dei colleghi non sapeva che si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi fino a 500 euro x spese acquisti di materiali e software didattici. Io ho trasmesso l'informazione x email, ma il vicepreside RSU non ne ha mai dato notizia in tanti anni che ricopre la carica; altro es. elezioni rappresentanti nel consiglio d'istituto, il giorno delle elezioni nessuno sa niente se non quel manipolo di persone che deve vicendevolmente eleggersi! altro che trasparenza... e i dati delle elezioni? top secret!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: ???20/06/2010 23:18:51
Per chi come raff69 è vice da anni, ricordo che ha sbagliato qualcosa!!! Fino a qualche anno fa, c'era la possibilità di fare la domanda da preside incaricato, così poi facevi il riservato.
Se non lo hai fatto non è colpa nostra. Errore di valutazione il tuo?
L'esperienza è sempre utile, ma nello stato l'assunzione avviene per concorso!!!
Poi, umanamente, può anche dispiacermi per la tua situazione, ma purtroppo è così.

Da: raff6920/06/2010 23:27:49
x  jige

Mah, io veramente prenderò netti dal fondo di istituto quasi 2.000 euro l'anno, che poi sono poco più di 150  euro al mese; ci sono dei bidelli e A.T.A. che prendono dal Fondo d'istituto 600 euro l'anno (ma hanno zero responsabilità rispetto a me e lavorano pochissimo); devo andare a scuola a luglio, agosto e a dicembre in periodi quando gli altri non vanno; devo rispondere ai genitori di problemi causati da colleghi che guadagnano più di me perché hanno più anzianità di servizio ma che sono incompetenti e poco corretti (se non folli!!);  spesso sono costretto ad andare a scuola anche se sto male perché ci sono troppe cose da fare e nessuno le può fare al posto mio;  i soldi che mi danno in più per fare il vicepreside, divisi per le ore di lavoro effettivo svolte come vice, equivalgono sì e no a 6 euro l'ora (giuro sui miei figli che è così!!);  nella mia scuola sarebbero interessati a fare il vicepreside sì e no altre due persone (ti assicuro che se fosse una cosa conveniente molti di più vorrebbero farlo, invece varie persone hanno rifiutato anche se è stato loro chiesto dai presidi: invece, stranamente, al concorso per preside o per dirigenti vari i concorrenti sono, in rapporto, molti di più...); varie persone stanno preparando il concorso a preside nella mia scuola ma la maggior parte di queste evitano come la peste di fare il vicepreside; altri vantaggi nel fare il vice non ne vedo... (devo fare lo stesso 18 ore di lezione, e spesso sono costretto a lasciare la classe, ma il preside mi ha detto che se succede qualcosa durante la mia assenza sono purtroppo sempre e solo io il responsabile);  arrivo a casa  stanco e mia moglie deve andare a lavorare perché il mio stipendiuccio da insegnante e vice non è sufficiente per mandare avanti la famiglia; oltretutto nella scuola ti fai molti nemici (perché magari non puoi dare il sabato libero a tutti, però il sottoscritto è costretto a prendere come giorno libero il martedì perché non lo vuole nessuno...); ho litigato con quattro o cinque colleghi perché logicamente se il collega  fa una cosa gravissima (parlo di cose con rilevanza penale o quasi)  io non è che lo  posso coprire e sono costretto a far partire provvedimenti disciplinari; però alla fine nella scuola o lavori o non fai niente siamo tutti uguali, e, per molti che nella scuola non lavorano, siamo, oltretutto, tutti fannulloni (inoltre, Brunetta o la Gelmini non è che mi daranno mai il premio per quello che faccio)...
In conclusione forse è meglio che lascio perdere e studio seriamente per il concorso; se poi va male inizio a fare un secondo lavoro in nero... Questa è l'Italia...

Da: raff6920/06/2010 23:31:43
x ???

Non ho fatto la domanda per preside incaricato o per il concorso riservato perché, anche se per poco, all'epoca non avevo i requisiti....

Da: ciop21/06/2010 08:55:25

MI piace questo forum,

ma, chiedo a tutti:

possibile che non si riesca ad appurare
QUANDO sarà bandito questo concorso???????????????

Da: Gianni21/06/2010 15:47:07
Sembra che il concorso venga bandito quest'autunno.

Da: GIVA21/06/2010 17:03:59
RICORDATE QUELLA NOTIZIA DELLO SLITTAMENTO DEL BANDO AL 2011? VI COPIO E INCOLLO LA SMENTITA UFFICIALE DAL SITO AETNATET
In riferimento all'articolo da noi pubblicato il 2 giugno, sul rinvio del bando di concorso per Dirigente scolastico al mese settembre 2011,  è da ritenersi errato ogni riferimento alla Associazione Professionale Proteo Fare Sapere.
La fonte della notizie non è l'Associazione, ma un senatore della repubblica dell'opposizione; ci scusiamo

Da: raff6921/06/2010 17:23:20
x Giva

Ho letto anche io la smentita, però se leggi bene non viene smentito che il concorso ci sarà l'anno prossimo, ma viene semplicemente detto che la fonte di questa notizia non sarebbe l'Associazione Professionale Proteo Fare Sapere ma "un senatore della repubblica dell'opposizione".

Da: GIVA21/06/2010 18:29:23
X RAFF69

Effettivamente non si smentisce la notizia ma quanto meno ne viene ridimensionata la provenienza: veniva infatti attribuita ad una fonte "autorevole e molto sicura" e quindi data quasi per certa! Anche se non aggiungo nulla di nuovo a quanto già detto da quasi tutti sul forum, anche dalle mie parti (Puglia) gli addetti ai lavori parlano insistentemente dell'autunno/inverno 2010! Vedremo!!!
Ciao

Da: a121/06/2010 21:43:11
Un saluto a tutti i partecipanti al forum, che seguo con interesse.

A proposito del nuovo concorso per DS ho letto in http://www.sudnews.it/notizia/35959.html
la seguente notizia, che riporto.
âOggi è tutto bloccato, al punto cheâ  - racconta la parlamentare (Teresa Bellanova) del PD - âinterpellati, da me personalmente, gli stessi Uffici ministeriali rappresentati a quellâincontro (del 27/5)hanno affermato al telefono di non essere assolutamente a conoscenza di alcun concorso in preparazioneâ.

Osservo però che il numero di scuole senza dirigente titolare è destinato, con i pensionamenti dei prossimi anni, a divenire sempre più alto.

Penso quindi che ci convenga continuare a studiare per non essere colti di sorpresa quando il concorso sarà bandito.

Da: nunzia mazzilli21/06/2010 21:56:46
Un consiglio che posso dare è quello di seguire un buon corso in presenza come quelli dell'andis e studiare dei buoni manuali

Da: nunzia mazzilli21/06/2010 22:17:59
Un consiglio che posso dare è quello di seguire un buon corso in presenza come quelli dell'andis e studiare dei buoni manuali e poi conta anche ragionare sulle varie cose studiate...normativa compresa e non imparare tipo come i pappagalli...avere una mente critica...io non ho esperienze di vicepreside ho solo preparato spettacoli teatrali con gli alunni e i genitori...e sono stata sempre boicottata da dirigenti e colleghi....ma credo nella giustizia....chi si impegna sarà premiato....chi vuole contattarmi il mio indirizzon e-mail è nunziamazzilli@tiscali.it e il m io numero di tel è 3404024468

Da: bin bin22/06/2010 00:11:34
effettivamente leggo negli interventi dei colleghi amarezzza mista a sconforto per un mestiere che sta divenedo sempre piu complicato...concordo con chi cmq spera ...
secondo me i concorsi riservati erano ingiusti e completamente all'italiana: nel resto d'europa il reclutamento è sempre stato più serio, e nn solo quello. Inoltre penso che anche la valutazione dell apprendimento-insegnamento in europa e usa sia piu oggettiva e piu seria che nel bel paese (?????). Da noi nn si vuole capire che nn è nelle promozioni o bocciature che si valuta il sistema ma nel grado di competenze raggiunte dai ragazzi...o no???
tornando al ns concorso, la proteo dice con una certa sicurezza che la pres esce a novembre, l anp dice uguale, l'andis e disal non ho capito ancora bene. Un'altra cosa che mi pare oscura è quella relativa alle regole sulla preselezione...voi dite che si cambierà tutto quello normato in dpr del 2008, che sparisce la lingua e addiritura l informatica, poi ho sentito in forum che ci saran batterie di test pubblicati prima come per ATA....c'è una gran confusione nelle notizie. 

Da: bin bin22/06/2010 00:31:12
x sissi
ciao! sei tu e voi tutti che mi date motivazione!! trovo il forum un toccasana per il mio naturale pessimismo ...da persona del sud.
se nn ci foste voi tutti colleghi bisognerebbe inventarvi! da quando vi frequento mi sento meglio...e vi leggo tutte le sere (guardate un pò l'ora!!!!)
prima volevo precisare che se tolgono informatica...sarei ben grato al ministro MIUR! mi spiace però che moltissimi di voi pregano un altro santo perchè ferrati in materia.
dai, nn scoraggiamoci più di tanto! buono studio...penso che con tutto quello che ci chiedono di sapere ..altro che sane vacanze!!!diventeremo dei super esperti e i nostri dirigenti ci invidieranno.
....ultime parole famose.
x ???
si...hai ragione collega! facile che ci domanderanno trattati di fisica comparata!!!e non solo mi aspetto domande della serie "citate l'ora e minuti in cui è stata approvata la 59 del 97!
scusate il mio solito umorismo....

Da: kelly22/06/2010 18:04:08
avrei potuto partecipare all'ultimo concorso per dirigente ma non l'ho fatto perchè pensavo che ci volesse una grande preparazione, ma grande è stata la delusione delle persone che l'hanno poi vinto.
al sud è stato un concorso farsa
vorrei provarci questa volta ho iniziato a studiare

Da: ???22/06/2010 20:15:55
anche al centro è stata una delusione. Si attendono notizie dal nord.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum