>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 40 posti di REFERENDARIO TAR 2021
7520 messaggi, letto 537819 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>

Da: Neo referendario 10  - 12/07/2021 11:10:28
Ciao a tutti,
anch'io ho superato questa tornata concorsuale.
Come hanno correttamente evidenziato i colleghi che mi hanno preceduto, ogni percorso fa storia a sè.
Io non ho mai studiato tante ore al giorno (non avevo il tempo e le energie per via dell'attività lavorativa che era ed è tuttora assorbente).
Però mi sforzavo di fare, almeno tre ore tutti i giorni (nel fine settimana qualcuna in più).
E' stato un percorso lungo, pluriennale, costellato di tentativi e fallimenti, speranze e delusioni. Ma forse, proprio per questo, la gioia è ora grandissima.
Ho avuto alcuni punti di riferimento: innanzitutto un caro amico avvocato che mi ha sempre incoraggiato anche nei momenti più bui e un Consigliere di Stato al quale mi sono completamente affidato nella preparazione. Ho seguito un suo corso, per più di un anno e ho minuziosamente seguito le sue lezioni che ho trasfuso in appunti, sempre più dettagliati e ricchi al punto da essere sostitutivi dei libri.
Poi, ovviamente, centrale è l'aggiornamento: la lettura "intelligente" delle sentenze è fondamentale e insostituibile.
Ulteriore aspetto è l'esercizio nella scrittura: farsi correggere gli elaborati aiuta a farsi restiuire una immagine di sè stessi che spesso non vediamo e che talvolta reca pecche che vanno corrette.
Ancora: il fattore fortuna. E' evidente che senza una adeguata preparazione conta meno di zero, ma in presenza di quest'ultima gioca un ruolo non secondario; e mi riferisco non solo alle tracce sorteggiate, ma anche a come si riesce a dormire in concomitanza con le giornate di concorso, a come si riesce a rendere a livello emotivo in quei giorni etc.
Infine la determinazione: il concorso al tar NON SI IMPROVVISA. E' frutto di attenta e dedicata costruzione giorno dopo giorno, poi, ovviamente, c'è chi riesce ad arrivare prima o dopo, ma tutte le Commissioni ho avuto la sensazione che si concentrino nel percepire la maturità giuridica del candidato oltre che la sua preparazione.
Le prove scritte e orali vanno preparate anche da un punto di vista fisico: quando arrivate alla finale di Champions dovete essere fisicamente tirati a lucido e mentalmente pronti e concentrati. Non sfatti. E questo è importante quanto la preparazione. Nelle 32 ore degli scritti dovete dare il meglio di voi stessi e capire che con quello scritto state presentandovi e dialogando con la Commissione e mostrando quello che valete.
Agli orali in 45 minuti dovete mostrare preparazione (compatibile con il numero delle materie e i giorni a disposizione) equilibrio e serenità. Il Tar è un organo Collegiale e anche questo è un dato da tenere in considerazione.
La determinazione, come dicevo, è un elemento centrale: dovete davvero desiderare di fare questo lavoro. La motivazione per me è stata tutto: non avevo un percorso universitario brillante alle spalle, anche io (come qualcuno che ha scritto sopra) origini umuli e orgogliose, con dei genitori che mi hanno insegnato l'onestà e il fatto che la furbizia è un valore negativo. Non mi ritengo particolarmente intelligente, al più sono ritenermi diligente. Questo ve lo dico perchè, davvero, volere è potere.
Vi faccio un grosso in bocca al lupo e vi auguro di raggiungere le mete cui ambite.

Da: Clel77 12/07/2021 11:52:21
Grazie Neo Referendario, e complimenti per il successo 👏

Da: Max2574  1  - 12/07/2021 12:12:35
X Annymai: premesso che il manuale è personale, io ho usato il Garofoli Ferrari (come altri amici prima di me) con varie incursioni sul Giovagnoli; tuttavia  ci sn anche altri manuali molto validi ed aggiornati. Ripeto che si tratta di una scelta personale.

x Artemide: nell'indicare le materie delle prove orali - peraltro in risposta alla domanda di un utente - ho solo riportato la formulazione del bando che chi approccia a questo concorso dovrebbe conoscere...nn ho mai detto di sapere alla perfezione tutto ma ho cercato, lavorando sodo, di maturare una preparazione che mi ha portato a superare la prova orale...la fortuna se non studi bene e a fondo (e per un tempo congruo) non ti serve a nulla..quando alle "convinzioni teatrali" (sic!), non colgo la polemica perché non mi interessa nulla e credo che l'asserzione fatta si commenti da sé.

Da: Fiorello 12/07/2021 12:58:20
Per neo refererendario
Potresti dirmi, anche in pvt, il Consigliere di Stato al quale ti sei affidato?
La mia mail è gabrosque@gmail.com

Da: Preparazione12/07/2021 13:52:41
Per NeoReferendario e colleghi.

Da profano, verrebbe da dire che non esiste in testo risolutivo.
anzi, dopo sandulli e giannini i libri in commercio sembrano fatti tutti mediamente malissimo.
Che ció che conta é fare un salto nella preparazione e comprensione della materia. e a tal fine diverse e varie sono le strade, alternativamente o cumulativamente: corso, studio personale, manuale simone, internet, riviste. bocciature varie.

Se quanto detto é verosimile, anche in parte, la domanda che vi pongo é questa: c é un elemento o una circostanza che ha cambiato il livello giuridico personale spingendolo su un altro piano?

Un amico mi disse che per lui fu il concorso stesso. cioé, nn si aspettava di poter scrivere un tema di quel livello. la sua preparazione gli si é rivelata in atto.

grazie davvero a chi vorrá rispondere.
ps. reputo tale risposta molto più utile rispetto al testo usato o al corso seguito.

Da: sole al sud12/07/2021 14:22:02
Ciao a tutti
complimenti ai neo referendari!
Ho iniziato da poco a studiare per questo concorso e uno dei consigli dispensati in questo forum è quello di leggere gli elaborati dei vincitori.
C'è qualcuno disposto a condividerli?
Grazie


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: accesso temi12/07/2021 15:58:37
ho chiesto copia delle prove di 6 candidati idonei. se sei interessato/a lascia una mail qui per essere contattato/a

Da: Per Max2574 1  - 12/07/2021 16:04:57
Grazie e tanti tanti complimenti. Vorrei chiederti cosa intendi per schede studio? Per ogni argomento facevi dei riassunti che integravi con la giurisprudenza che reperivi?
E leggevi la giurisprudenza del CdS o anche dei TAR sul sito Giustizia amministrativa?

Da: X accesso temi12/07/2021 16:06:25
sarei interessato, grazie. Ma hai già ottenuto copia?

Da: piccio78 12/07/2021 16:19:11
sarei interessato anch'io x accesso temi, con eventuali costi, lascio la mia mail triskel182@gmail.com, grazie.

Da: accesso temi12/07/2021 16:19:43
nn ancora. ho ricevuto l'ok dalla commissione e il relativo costo.

Da: Socrateuomo  2  - 12/07/2021 17:17:42
Buonasera a tutti e perdonate la assenza.
Io non ho granché da aggiungere rispetto a quanto hanno già riportato gli altri ex oralisti.
Penso, ma potrei sbagliare, che il "campione" degli idonei sia insufficiente per elaborare una regola generale che consenta di superare il concorso.
Io ho solo un consiglio, che va un po' controcorrente.
Nella mia vita da studente avrò letto, se è tanto, una decina di sentenze al mese. La giurisprudenza, purtroppo, è peggiorata tantissimo e ciò vale anche per le giurisdizioni più rinomate. Basta leggere sentenze di 10-15 anni fa e confrontarle con quelle di oggi per rendersene conto.
Ho prediletto i testi "sacri", Gazzoni, Cerulli Irelli, Sandulli, Galli, Roppo, Falsitta. Sono pietre, sulle quali si possono costruire case veramente solide. Forse non saranno castelli, ma è meglio una casa solida sulla pietra che un castello costruito sulla sabbia.
Ho acquistato anche io alcuni testi recenti, ma solo per scorrere gli aggiornamenti, che sono sempre necessari.
Se dicessi "credeteci", "non mollate", "tutto è possibile" ecc., sarei bugiardo, perchè i fattori che portano alla vittoria sono tanti e spesso poco controllabili. L'importante però è scegliere bene i testi, che secondo me devono essere pochi.

Quanto agli orali, se studiate su testi solidi, non dico che sono una passeggiata, ma riuscirete a dire due parole su qualsiasi argomento.

Buona vita a tutti.

Da: Anna12/07/2021 17:20:44
Vorrei partecipare anche io se possibile per la copia dei temi in modo da rendermi un po' conto la mia mail è ladyannuzza@libero.it

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
12/07/2021 17:38:43
Anche io sarei interessato all'accesso ai temi dei vincitori

tanapao@hotmail.com

Da: Emma151612/07/2021 17:40:06
anche io vorrei partecipare all accesso. La mia mail è: emma1516@libero.it

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
12/07/2021 18:38:22
e comunque grazie a tutti i neovincitori che si sono presi la cura di scrivere qui e raccontare la loro esperienza, non è scontato e non è cosa da poco

Da: Clel77 12/07/2021 18:45:48
Anche io parteciperei all'accesso. La mia mail è Clel77@libero.it.
Grazie mille

Da: per i neofiti12/07/2021 18:55:32
sono forse utili anche i consigli di chi ha fatto gli scritti e ha mancato (magari per poco) il risultato e a ragione veduta ha poi capito cosa abbia sbagliato nella preparazione, nell'approccio, il giorno degli scritti

Da: Per neoreferendario12/07/2021 19:51:29
Non hai specificato quanto ti è servito il duro lavoro quotidiano nella riuscita del concorso ovvero se il lavoro ti ha fatto perdere solo tempo, non scrivendo ne' ragionando di diritto
Grazie, penso sia molto utile saperlo perché magari nel percorso di avvicinamento conviene a privare a cambiare lavoro se il proprio secchia solo energie e queste non sono affatto utilizzabili per il concorso
O sbaglio?. Perché solo dopo che è stato chiesto, l altro vincitore ci ha pensato e detto che in effetti e' utile?
Io ci sono arrivato 8 anni addietro ma ancora non riesco a cambiare lavoro

Da: Mi chiedevo ancora 12/07/2021 22:43:19
Anche io vorrei partecipare all'accesso temi idonei... Franciardu@gmail.com
Grazie

Da: sole_al_sud12/07/2021 23:01:59
per la condivisione degli elaborati dei vincitori la mia mail è
sole_al_sud@libero.it
grazie

Da: Truth out13/07/2021 00:28:11
Per Preparazione

Se mi consenti un umile consiglio le premesse alle domande asciugale un po', non servono e anzi sono misleading, distolgono e allontanano da una domanda intelligente.

Nel mio caso non c'è stato un fattore determinante.
Anche il vecchio concorso (unico prima provato) avevo conseguito idoneità in civile e amministrativo, con stop alla sentenza, seppure con la sufficienza.
Unica cosa mi sono abituato a scrivere in modo più morbido, non per vincere e per convincere (che era il modo più naturale essendo avvocato) ma per ragionare insieme al lettore (ossia alla commissione).

Per qualcun altro
Il duro lavoro quotidiano aiuta molto, o fai un lavoro che ti piace e che abbia attinenza con il concorso oppure conviene che tu abbia molto tempo libero. Se nessuna delle due circostanze ricorre è dura.



Da: preparazione13/07/2021 09:44:00
grazie mille per la risposta e per i consigli.

Da: neo referendario13/07/2021 09:58:57
Il lavoro mi è servito nel senso che, in disparte della necessità di risolvere le questioni quotidiane in punta di diritto, mi ha fatto esercitare nel ragionamento e nell'individuazione di soluzioni logiche (sotto il profilo giuridico) e utili a contemperare gli interessi pubblici in gioco.
Sotto altro profilo, mi è servito come stimolo per collocarmi dall'altra parte della barricata senza mettermi su un piedistallo ma conoscendo le mille problematiche che affliggono gli operatori pubblici che sono chiamati quotidianamente ad offrire servizi e risposte agli utenti.

Da: molte13/07/2021 11:59:39
grazie truth out per la condivisione d'esperienza, la differenza tra impostazione e scrittura da avvocato (o comunque della professione di provenienza) rispetto a quella da giudice è una suggestione interessante.
se posso, come funziona e di che livello è l'esame di lingua straniera?

Da: Fidel Castro13/07/2021 12:00:53
grazie x i vostri utilissimi consigli e auguri

Da: Truth out13/07/2021 12:46:15
Esame lingua sempre da mettere, è punteggio in più e mai in meno, si legge un testo e lo si discute con un prof.
DOPO aver terminato esame con la commissione

Io non l'ho messo perché quando ho inviato domanda era appena nata mia figlia e non ho badato bene ai dettagli, si perde molto in graduatoria uno o due punti possono valere decine di posti

Da: Rosamaria13/07/2021 15:16:21
Buonasera.se possibile, sono interessata all'accesso elaborati vincitori.
rosa.maria73@libero.it

Da: Nancy24 13/07/2021 15:48:15
Buonasera. Anche io sono interessata all'accesso alle prove dei vincitori. Grazie.
La mia email è: fiorenza392021@libero.it

Da: ,,,13/07/2021 16:43:09
grazie truth out. quindi non si faceva conversation ma lettura di un testo, decisamente più facile.
Sinceri complimenti e auguri a te.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>


Torna al forum