>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20060 messaggi, letto 1754423 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, 619, 620, 621, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: maniscalco  2  1  - 02/05/2022 22:08:51
Primaesperienza il tuo discorso è tutto errato. Il prestigio non lo dà un mestiere ma il rispetto e la stima delle persone che ci circondano. Conosco tanti magistrati che non sono apprezzati nel loro ambiente e molti operai o idraulici che sono molti apprezzati nel Paese dove vivonoi. È il valore della persona che conta, non il mestiere che si  svolge.

Quando scrivi "Non si va in magistratura per il guadagno, ovviamente, ma, semmai, per il prestigio o per il ruolo ricoperto (alcuni lo chiamano "potere")" ... dimostri la persona che sei.

Da: PrimaEsperienza  4  - 02/05/2022 22:34:51
Hai ragione maniscalco. Chiedo venia. È evidente che la professione dell'idraulico è prestigiosa esattamente quanto quella del magistrato. Non c'è alcuna differenza in termini di prestigio. Uno vale uno. Scusami ancora

Da: Nell attesa  5  - 03/05/2022 07:29:06
Scusate ma delle vostre opinioni sulla vita è del vostro filosofeggiare qui ci interessa ben poco.
Incontratevi per un caffè e parlatene di persona se vi pare.

Riportiamo questo spazio sul giusto binario è se avete per caso dubbi su quale sia, basta leggere il titolo in alto. Notizie sulle correzioni?

Per metà giugno avremo almeno la commissione del nuovo concorso?

Da: Leone74  1  - 03/05/2022 07:41:59
Via su! Parliamo del concorso. Quando si scende su certi piani il rischio della lite è alto ed abbiamo altro a cui pensare. Vero quello che dice Primaesperienza sul prestigio..perché è indubbio il prestigio dell'istituzione. Gli uomini poi sono un'altra cosa. Quindi vero anche quello che dice Maniscalco. Dipende dal punto di vista dal quale..la medesima cosa..la si guarda. Quanto al guadagno..occhio che certi idraulici o giardinieri guadagnano più di avvocati o magistrati credo..o comunque sicuramente più di me :-). Ma la cosa importante è....si è soddisfatti del nostro lavoro? Ci gratifica? A me il mio..non più o, forse, non mi ha mai gratificato. Quindi vorrei cambiare. Se non supererò cdc..ho sempre un attestato di educatore cinofilo che potrei utilizzare e un amore sfrenato per i cani, soprattutto per i molossi. Buona giornata a tutti!

Da: Leone74  1  - 03/05/2022 07:51:47
Tornando al concorso..se voci attendibili parlavano di scritti a ottobre..presumibilmente a fine giugno acremo risultati del nostro. Poi l'orale dei fortunati (e bravi direi) e cosi aviteranno doppie idoneità. Che ne dite? Però la commissione nuova?

Da: PrimaEsperienza  2  6  - 03/05/2022 10:10:20
Hai ragione Leone, qui nel forum, come in rete, litigare è facilissimo quanto inutile. È solo che io sono stato attaccato e offeso sul piano personale da un tizio che non distingue la differenza tra prestigio sociale di una istituzione con la reputazione personale di cui può godere ogni singolo individuo. Va boh. Lasciamo perdere. Con riferimento all'uscita dei risultati, un'amica partecipante ben informato mi ha riferito che la commissione prevede di concludere i lavori a luglio. Che è davvero un tempo spropositato, però mi limito a riferire quanto appreso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PrimaEsperienza  1  5  - 03/05/2022 10:11:37
Intendo solo le correzioni degli scritti, non l'orale

Da: Nell attesa  2  - 03/05/2022 10:11:47
Luglio, con orali a settembre immagino... A quel punto i prossimi scritti slitteranno credo.
Ottobre  è un miraggio.

Da: caparbio  2  - 03/05/2022 13:02:43
Buongiorno a tutti, è da tempo che penso a luglio come mese, in cui usciranno gli esiti degli scritti di 64 posti. È sempre stata una mia considerazione, non avendo ricevuto alcuna notizia in merito ne' di prima ne' di seconda mano.
Per quanto riguarda le valutazioni sulla partecipazione ai concorsi, le ragioni sono talmente personali da sfuggire a qualsivoglia giudizio da parte di terzi estranei. Consiglio:
chi sosterrà gli scritti a 70 posti pensi a studiare, mentre quelli come me attendono luglio, prima di portare i libri in garages.

Da: Pandainestinzione  3  3  - 04/05/2022 03:56:17
Primaespererienza ancora insisti! Boh! Ma secondo te ai grossi imprenditori italiani ed europei, ai vertici politici d'Europa, alla società alto-borghese può interessare qualcosa dell'attività lavorativa di un giudice specialmente se si tratti di un giudice di periferia? Non credo che generalmente e in linea teorica gli appartenenti alle suddette categorie bramino dalla voglia di passare del tempo con un magistrato o di uscirci a cena per parlare di cause e/o processi, cioè della loro attività lavorativa. Probabilmente preferirebbero un simpatico artista.  Fortunatamente inoltre il singolo giudice in una Repubblica democratica non possiede nessun "potere" sulla persona sia perché esiste il Collegio, sia perché le decisioni possono sempre essere impugnate, sia perché in caso di  "inamicizia o di amicizia" esiste il dovere di astensione o  la ricusazione del giudice.  A questo concorso generalmente si partecipa  per la stabilità del posto, per la retribuzione abbastanza buona per essere comunque un pubblico impiegato, per la libertà nelle scelte lavorative nonostante sia un posto pubblico, per la libertà degli orari di lavoro e per la quasi assenza di rischi sul lavoro. Ma a mio avviso come scelta personale è sempre meglio difendere una persona che giudicare  "Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato".

Da: PrimaEsperienza  2  6  - 04/05/2022 09:29:42
Questo forum è frequentato da gente veramente strana

Da: maniscalco  3  1  - 04/05/2022 09:53:36
Primaesperienza le tue considerazioni sulle persone che frequentano questo forum sono veramente inutili oltre che fuoriluogo. Invece di dare i tuoi giudizi sulle persone che frequentano questo forum, se ti interessa questo concorso prova a studiare per poi farci sapere i risultati che otterrai. Così finalmente potrai avere quel "prestigio" e quel "potere" che cerchi da questo lavoro.  Invece di giudicare chi ha  avuto difficoltà nell'esercitare la professione forense, persone che magari non avevano uno studio legale alle spalle già avviato e hanno dovuto affrontare un periodo di recessione economica e di pandemia, prova a riflettere su te stesso e sulle ragioni per le quali ti trovi a scrivere in questo forum sul percorso di vita di altre persone.

Da: PrimaEsperienza  1  4  - 04/05/2022 10:30:50
Maniscalco con i tuoi post melensi trasudi frustrazione da ogni poro. Veramente stomachevole. Basta così. Abbandono questo ritrovo di disagiati. 

Da: maniscalco  3  - 04/05/2022 10:36:06
Mi raccomando continua però a studiare, abbiamo bisogno di magistrati come te.

Da: mirtillamalcontenta  1  - 04/05/2022 11:18:14
Davvero Maniscalco pensi che abbiamo bisogno di magistrati come Prima esperienza? Non penso proprio....persone così avulse dalla realtà che incarnano i soggetti così mirabilmente rappresentati nella canzone di D'Andre un giudice io ne farei a meno!!!Tra altro non posso non notare che del mio post da lui tanto criticato, la frase "FARE LA DIFFERNZA"  non la ha minimamente considerata oltre che compresa....
Passiamo a cose più serie : Qualcuno sta seguendo il corso Atena alta formazione intensivo per c.d.c. Come vi trovate? Corradino fa veramente lezione o lascia  a terzi lezioni di amministrativo e civile? Grazie per chi vorrà rispondere

Da: mef19 04/05/2022 12:07:07
Per nell'attesa: se le correzioni terminassero a luglio perché le prove dell'altro concorso non potrebbero tenersi ad ottibre?io penso di sì, di silo non interessa l'orale,ma gli scritti del precedente concorso

Da: spes78  1  - 04/05/2022 12:23:34
Buongiorno, alcuni colleghi mi hanno riferito che in un corso hanno parlato di settembre come termine di conclusione delle correzioni, con conseguente slittamento degli scritti da ottobre a novembre, per consentire l'espletamento degli orali ed evitare il problema delle doppie idoneità.
Ora, al netto di tutti i commenti che si possono fare sul fatto che sembra un tempo eccessivo considerato il numero esiguo di consegne, qualcuno può confermare o smentire? Da altri corsi trapelano notizie?

Da: Leone74  1  - 04/05/2022 12:47:34
Settembre???? Accidenti...diventa sempre più dura tenere il ritmo e studiare con certe notizie? Provo a trovare info se riesco..spero migliori di questa!insomma da ipotetiche correzioni a ģiugno..siamo slittati a luglio...poi ancora...settembre. ma non ci passa più!

Da: Nell attesa  1  - 04/05/2022 13:48:54
Non vorrei che stiano deliberatamente lasciando circolare notizie del genere per depistarci e disincentivare fughe di notizie...

Da: caparbio  1  1  - 04/05/2022 14:28:57
Scusate, ma polemizzare serve a qualcosa? Non credo. Quindi, cerchiamo di evitare discussioni inutili. Il forum appartiene a tutti, ed ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,  rispettando quelle altrui. È il bello ed il brutto della democrazia.
Immaginate quando sarete referendari e quali componenti del collegio, dovrete decidere una controversia, non condividendo ciò che pensa il collega. Che fate ?Abbandonate il collegio ?
Per quanto riguarda gli esiti degli scritti a 64 posti, quando avremo notizie ne prenderò atto, anche perché non mi pare trapeli alcunché dalla commissione.
Ho solo il problema di studiare, non avendo presentato domanda per il bando di 70 posti.

Da: mef19 04/05/2022 15:54:42
Per nell'attesa: se le correzioni terminassero a luglio perché le prove dell'altro concorso non potrebbero tenersi ad ottibre?io penso di sì, di solito non interessa l'orale,ma gli scritti del precedente concorso

Da: mef19 04/05/2022 15:55:08
Per nell'attesa: se le correzioni terminassero a luglio perché le prove dell'altro concorso non potrebbero tenersi ad ottibre?io penso di sì, di solito non interessa l'orale,ma gli scritti del precedente concorso

Da: Nell attesa 05/05/2022 09:58:35
La mia era solo un'opinione personale, basata su un m'ero calcolo sulla tempistica per esaminare 60 oralisti (siamo positivi!) ed evitare sovrapposizione con le nuove prove. Ottobre o novembre cambierebbe poco...

Il punto è che, a quanto ho letto qui, si comincia a parlare anche di fine anno...

Da: mirtillamalcontenta 06/05/2022 11:23:48
scusate mi sono persa ....ma la commissione è stata nominata o no?

Da: Cruscos 06/05/2022 12:30:48
Sul sito della Corte ancora non è stata pubblicata la Commissione. Nei concorsi precedenti la commissione è stata nominata minimo 4 - 5 mesi prima delle prove scritte. Speriamo che questo non significa nulla sui tempi di svolgimento delle prossime prove.
Qualcuno ha notizie che trapelano dai corsi e vuole gentilmente condividere? Un saluto e tutti e buono studio!

Da: Leone74 06/05/2022 13:07:48
Mah...a me è stato riferito che da qualche corso sono venute queste ipotesi: correzioni a settembre e nuovi scritti a novembre..può essere...confermerebbe quanto detto sopra nel gruppo..però sono voci..di più non so dirvi

Da: Leone74 06/05/2022 13:08:23
Mah...a me è stato riferito che da qualche corso sono venute queste ipotesi: correzioni a settembre e nuovi scritti a novembre..può essere...confermerebbe quanto detto sopra nel gruppo..però sono voci..di più non so dirvi

Da: caparbio 06/05/2022 14:55:05
Pazienza aspetteremo, tanto prima o poi sapremo l'esito.

Da: Colmar  1  - 06/05/2022 17:42:31
Buonasera,
c'è qualcuno che ha frequentato il corso di preparazione al concorso del Consigliere Fratini? Cosa ne pensate?

Da: archimedepitagorico  1  1  - 07/05/2022 11:11:23
Ho seguito il corso di fratini nel 2020 e non mi è piaciuto, lui è un ottimo civilista ma penso che il corso sia pensato per ordinaria e "adattato" per CDC, insomma non lo consiglierei ma è l'unico che ho seguito e non posso fare confronti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, 619, 620, 621, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum