>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL DEPUTATO GIULIO MARINI
165 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Nessuno pensa, invece tutti sanno...16/11/2009 16:57:19
... che il precariato va ben oltre i 6, 12, 18 anni...

Da: claudio16/11/2009 16:59:49
x Nessuno pensa...

non mi sembra uno scandalo utilizzare le graduatorie fino a scadenza prima di indire un nuovo concorso. E' una sorta di "prelazione" che in concreto potrebbe anche non essere esercitata, dato che dall'inizio di un concorso alla nomina dei vincitori passano in media 3 anni, per gli idonei sarebbero molti di più e magari nel frattempo hanno già trovato qualcos'altro.

trovo che non ci sia disparità di trattamento per le nuove leve, perché i concorsi vengono indetti continuamente (ci sono i pensionamenti), seppur da un po' di tempo in numero minore a causa dei tagli e dei pochi fondi stanziati per il personale delle p.a.
Magari invece di fare un concorso per 800 posti, lo facciano per 700 e assumano gli idonei...

Da: Nessuno pensa... per claudio16/11/2009 17:27:03
No, claudio, non è uno scandalo.

Ma non è nemmeno un diritto sacrosanto come ha scritto qualcuno.

Le amministrazioni - oggi - possono scegliere l'economicità, con l'utilizzo della graduatoria; o la massima partecipazione dei candidati, con un nuovo concorso.

Se passasse questa proposta, non più.

Volevo solo evidenziare come una proposta del genere sia del tutto unilaterale. Ma i problemi complessi non si risolvono guardandoli da un solo punto di vista.

Saluti

Da: Maria16/11/2009 18:25:57
Per Nessuno pensa... per claudio,

Dal mio punto di vista, la proposta di Marini, che vieta le assunzioni con procedure diverse da quelle del concorso pubblico, potrebbe al contrario sollecitare le amministrazioni pubbliche a fare molti più concorsi di quanti ne facciano ora.

Ti ricordo inltre che una graduatoria dura solo 3 anni (che Brunetta voleva portare a 4 anni ma, come ha già dimostrato in altri casi, il nostro ministro dimentica spesso di realizzare le poche buone idee che ha). E la proposta di Marini non mi sembra che impedisca alle amministrazioni di bandire nuovi concorsi allo scadere dei 3 anni, meglio sarebbe dei 4 (se Brunetta si  decidesse). MAGARI le amministrazioni bandissero concorsi ogni 3 o 4 anni.

Da: il mora16/11/2009 18:52:22
Secondo me, bisognerebbe costituire un super-comitato con rappresentanti dei comitati idonei non vincitori di tutti i concorsi in modo di poter avviare contatti con l'on.Marini e altri onorevoli.

Da: Maria16/11/2009 22:11:41
Volevo inoltre dire a "Nessuno pensa, invece tutti sanno..." che trovo scandaloso che nelle pubbliche amministrazioni le abituali attività amministrative (quelle cioè non legate a progetti specifici che hanno un inizio e una fine) siano svolte da lavoratori precari, ancora di più è scandaloso che questi rapporti di precariato durino, come ricorda, a volte anche 6, 12, 18 anni... Detto questo, ritengo che in NESSUNO MODO SI GIUSTIFICA che i rapporti di lavoro precario si trasformino in contratti a tempo determinato con i concorsi di stabilizzazione che sono concorsi farsa fatti, dico per dire, di 3 posti per 3 precari.

Quindi se tu sei, come sembrerebbe dai tuoi messaggi, un precario della PA da diversi anni in cerca di stabilizzazione, ti invito a fare i concorsi PUBBLICI così come faccio io che da molti anni sono precaria nel privato (e ti assicuro è molto più dura del precariato nel pubblico). Confrontiamoci senza privilegi in una selezione PUBBLICA e poi possiamo stabilire chi 'merita' veramente di lavorare nella PA.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x maria16/11/2009 22:24:19
hai ragione

Da: TOM16/11/2009 23:03:39
Brava Maria.
E' giusto quello che dici.
L'ho sempre pensato e detto nel forum del mio concorso.

Bisogna finirla 1 volta x tutte con i clientelismi ed i nepotismi, soprattutto negli ENTI LOCALI.

La meritocrazia tanto paventata da Brunetta consiste anche in questo.

Che vincano i migliori, i meritevoli ed i più preparati, NON I RACCOMANDATI.

Da: pulpito17/11/2009 02:05:12
come si fa a nn essere favorevoli?
però, una proposta è sl una proposta che spesso rimane tale....
considerate che spesso politica=clientele
i raccomandati sn quelli che fomentano la clientela quindi la politica.
io ho perso l'illusione..... la meritocrazia è incompatibile cn la politica e quindi c'è da chiedersi perchè mai questa nostra bella classe dirigente, strapagata per pressare un bottone in parlamento due volte a settimana, dovrebbe approvare una simile proposta che altro nn fà che togliere spazio ai bisogni della gente che elemosina a questo o quel pseudo(in)potente di turno un pò delle sue briciole..... è proprio vero, siamo una generazione di tecnosfigati cn le lauree

Da: pulpito17/11/2009 02:10:33
ops...... scusate volevo dire (im)potente
ma vista l'ora spero possiate perdonarmi.... notte

Da: ....17/11/2009 07:46:24
Assolutamente favorevole alla proposta di legge di Giulio Marini!!!

Dovrebbe essere scontato che chi ha sostenuto un concorco, studiando come un disperato,  alla fine sia preferito nelle procedure di assunzione...e invece stiamo ancora a sostenere la proposta di legge

Da: Carlos17/11/2009 08:19:24
Sono d'accordo con pulpito. La cosa più difficile non è trovare un parlamentare che presenti una proposta di legge, ma trovare il consenso in Parlamento, e su questo punto noi possiamo fare davvero ben poco, con questa maggioranza.

Da: sensibilizzazione17/11/2009 08:39:50
Mi rivolgo al creatore del thread:
Fornisci una mail,formiamo una list ,predisponiamo un documento di sostegno da inviare all' on. Marini ed agli altri deputati, insomma se tutto si esaurisce negli "aderisco" in un forum stiamo perdendo tempo.

Da: x sensibilizzazione17/11/2009 09:33:49
concordo

Da: AntoElisa17/11/2009 10:37:51
concordo anch'io.

x mef: c'è già un gruppo su fb "comitato vincitori concorsi non assunti", ci sono persone che aspettano l'assunzione da due anni.

Da: sim17/11/2009 10:54:08
forse dimenticate che gli idonei non hanno alcun diritto all'assunzione....il concorso bisogna vincerlo, ficcatevelo in testa e mettetevi l'anima in pace.

Da: Maria17/11/2009 11:16:37
per sim

forse non hai capito che la possibilità di vincere un concorso e poi di essere assunto è enormemente ridotta dal fatto che nella pubblica amministrazione si entra per vie diverse dal concorso pubblico, ficcatelo bene in testa

Da: Lapo17/11/2009 12:06:05
avanti compatti...facciamoci sentire

Da: ari17/11/2009 12:48:53
sono anche io con voi che bisogna fare?

Da: Nessuno pensa... per Maria17/11/2009 13:06:12
Cara Maria, non è la proposta Marini che impone il concorso pubblivo, ma la Costituzione della Repubblica Italiana!

La proposta Marini dice tutt'altra cosa: vieta alle amministrazioni di bandire nuovi concorsi quando c'è una graduatoria ancora valida.

È vero che _normalmente_ le graduatorie durano solo tre anni, ma di normale c'è poco nella pubblica amministrazione; tanto è vero che il decreto di luglio ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 le graduatorie approvate dopo il 30 settembre 2003: sei anni fa, come dicevo nel mio primo post.

Chi pensa ai laureati o ai diplomati degli ultimi sei anni?

Il problema dei raccomandati, invece, non viene minimamente toccato da questa proposta. Che è molto più terra terra rispetto all'idealità espressa in molti post dove questo Marini appare quasi come un paladino della giustizia.

Saluti

Da: nix17/11/2009 13:33:31
concordo pienamente diteci cosa fare,gli idonei hanno comunque superato un concorso.

Da: Maria17/11/2009 14:09:15
Caro Nessuno pensa...,

se come tu scrivi : la proposta di marini "vieta alle amministrazioni di bandire nuovi concorsi quando c'è una graduatoria ANCORA valida", questo significa che, almeno io così lo interpreto, il divieto di bandire nuovi concorsi e relativo agli anni di durata della graduatoria. Quindi, decorsi i 3 anni (ma auspico che brunetta si ricordi presto che aveva promesso di portare a 4) nessuno impedisce alle amministrazioni di bandire nuovi concorsi e, aggiungo, magari le nostre amministrazioni facessero concorsi ogni 3 o 4 anni.

Conosco molto bene l'art. 97 della Costituzione e non ho mai scritto  che sia Marini ad imporre l'accesso al pubblico impiego per concorso.

Il problema dei raccomandati è senza dubbio un grosso problema che di sicuro non si risolve con le stabilizzazioni che prevarico su graduatorie di concorso PUBBLICHE IN CORSO. Tutt'altro, chi ci garantisce infatti sulla IMPARZIALITA' e trasparenza delle assunzioni di precari nella PA che poi vengono prima o poi stabilizzati ( ovviamente non mi riferisco a qualli che entrano con concorsi pubblici a tempo determinato per i  quali andrebbe fatto un discorso a parte). Tu mi dirai che non si può stabilizzare chi non ha fatto concorso pubblico (cioè i tempo determinato) io ti posso assicurare che conosco personalmente gente  entrata per 'amicizia' nella pa ed è stata stabilizzata senza mai fare nessunissimo concorso. Perchè queste persone devono penalizzare gli idonei di concorso che se pure non hanno vinto hanno pur sempre superato prove concorsuali in competizione, a volte, con migliaia e migliaia di candidati dimostrando di essere 'idonei' a quella professione mentre molti precari non lo hanno mai fatto???

Ai laureati e diplomati degli ultimi 6 anni, come a tutti gli altri, dovrebbero pensare  politici, amministratori e, assolutamente non da ultimo, sindacati disposti a rispettare i principi costituzionali di imparzialità e buona amministrazione, cosa che fino ad oggi accade molto molto raramente.

Saluti anche a te

Da: Maria17/11/2009 14:16:04
...dimenticavo, caro Nessuno pensa,

potresti inviarmi per favore il riferimento normativo o un link a questo "decreto di luglio ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 le graduatorie approvate dopo il 30 settembre 2003"

Da come hai scritto sembrerebbe che la proroga copra le graduatorie approvate fino al 2007, forse è una conseguenza del blocco delle assunzioni degli anni passati.... a proposito qualcuno ha mai pensato a tutti quei laureati e diplomati che negli ultimi decenni sono stati tagliati fuori dalla pa per il blocco delle assunzioni?? Ma tralasciamo se no non ne usciamo più.

Da: pippone17/11/2009 14:24:39
maria il tuo discorso non fa una grinza e lo condivido in pieno..detto questo cosa possiamo fare di concreto per appoggiare questa proposta di legge, altrimenti rimarranno solo vane parole scritte su questo forum che non porteranno a nulla.

Da: Nessuno pensa... per Maria17/11/2009 15:12:50
Articolo 17, comma 19, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102.

Il legame tra proroga delle graduatorie e blocco delle assunzioni è corretto; e infatto è espressamente previsto dalla norma (e da quelle analoghe che l'hanno preceduta in questi anni).

A me resta solo il dubbio su una proposta che vuole essere la soluzione di un problema di cui ignora le implicazioni.

Una scelta politica, qual è quella che immagino sottesa a una proposta di legge, dovrebbe comporre - o quanto meno rappresentarsi - gli interessi in gioco.

Qui, invece, se ne prende uno solo; e di quell'unico interesse si vuole fare una legge, senza neppure porsi il problema di possibili controinteressati.

Ciao

Da: claudio17/11/2009 16:04:26
Per Nessuno pensa...

tu parli di controinteressati come se avessero più diritti degli interessati!

cioè pensiamo ai giovani e chissenefrega di chi per essere idoneo ha superato 4-5 prove e dovrebbe (a mio parere) avere diritto per 3 anni ad essere chiamato prima che venga indetto un nuovo concorso (ora tale diritto non ce l'ha ma chissà che prima o poi non arrivino pronunce giurisdizionali in tal senso...).

Si parla di 3 soli anni dalla pubblicazione della graduatoria, non un'eternità... secondo te è corretto che un ministero o un ente locale indicano un concorso per lo stesso profilo in un lasso di tempo così breve?
Altro che efficienza ed economicità dell'amministrazione!

un saluto


Da: Nessuno pensa... per claudio17/11/2009 17:50:37
Caro claudio, se è per questo nemmeno gli "interessati", tecnicamente parlando, hanno diritti. Altrimenti sarebbe superflua la proposta di legge!

Comunque, oggi - 17 novembre 2009 - non stiamo parlando dei teorici tre anni, ma del doppio.

Perché un'amministrazione dovrebbe essere costretta ad assumere chi cinque o sei anni fa ha partecipato a un concorso, ne ha superato le prove, ma tuttavia - ricordiamolo - NON l'ha vinto?

Perché non si dovrebbe bandire un nuovo concorso, cui potrebbero partecipare candidati che allora non avevano i requisiti e oggi ce li hanno?

E che magari sono più preparati e capaci degli idonei di sei anni prima?

Dopodiché, se vogliamo affermare il diritto al posto pubblico per anzianità di graduatoria, facciamo pure. Ma non facciamolo in nome del principio del concorso pubblico, la cui logica è tutt'altra.

Ciao

Da: Favorevole17/11/2009 22:40:26
Ottima idea unirsi, è sempre la scelta migliore. Divisi cadiamo.

Da: Marco17/11/2009 22:50:46
Iniziamo con l'avvio di una mailing list. Poi, per favore, cerchiamo di fare una cosa apolitica. Ho letto un po' di tirate politiche, se iniziamo con gli slogan di parte verremo tacciati di essere politicamente interessati e non ci prenderanno sul serio. Dobbiamo presentarci come cittadini, non come avversari politici. E' importante, perché se un cittadino afferma un suo sacrosanto diritto, il politico non ha repliche da opporgli (lo boicotta magari in altro modo, ma in una votazione aperta al pubblico ci fa una figura di merda se va contro i cittadini).

Da: claudio17/11/2009 22:51:44
ancora x Nessuno pensa...

probabilmente mi sono espresso male... so benissimino che gli idonei "tecnicamente parlando" non hanno alcun diritto.
Ma ti ricordo che fino a qualche anno fa neanche i vincitori avevano il diritto (DIR. SOGGETTIVO) all'assunzione. Quindi la p.a. poteva dire da un giorno all'altro "abbiamo scherzato, non assumiamo nessuno!". Poi una serie di pronunce della Cassazione hanno fatto sì che ora i vincitori possano tutelarsi davanti al giudice ordinario.

Non vedo perché non si debba arrivare (con legge) a definire una volta per tutte oltre al diritto all'assunzione per i vincitori, lo stesso diritto anche per gli idonei (per un PERIODO LIMITATO ripeto!) laddove ci sia necessità di altro personalenello sttesso profilo. Si risparmierebbero tempo e soldi, invece necessari per un nuovo concorso

All'attuale periodo di 6 anni si è arrivati per i blocchi alle assunzioni che hanno danneggiato tutti (vincitori e idonei) che hanno visto la loro graduatoria pubblicata in g.u. e il tempo che correva, correva, nella totale inerzia della p.a.
Quindi l'attuale proroga della durata delle graduarorie è sacrosanta, dato che i vincitori sono da anni a girarsi i pollici! Poi tutto tornerà come prima.

Quanto al "diritto al posto pubblico per anzianità di graduatoria", come lo chiami tu,  varrebbe anche per gli idonei nei futuri concorsi, non credi?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Torna al forum