>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER 8 COLLABORATORI B1 ENAC
1442 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>

Da: Ania30/03/2011 14:06:19
@ Franz Falso

Beh non sarò bella come Belen (o qualche altra bomba sexy dello spettacolo), ma ho tutti i capelli in testa e sono una donna (riguardo alla postura non ritengo di avere particolari problemi).

@ Franz Vero
Grazie per la solidarietà!
Rispondi

Da: masdan_130/03/2011 18:53:33
Rispondi

Da: masdan_130/03/2011 20:03:33
@Ania: non volevo essere scortese ne saccente. Suppongo che tu sappia le cose che ho scritto, per preparazione e per cultura.
Però non so se hai modo di vedere per lavoro come vengono gestite attualmente le relazioni nel mondo del lavoro.
Credi tutto quello che vedi o leggi è la normalità quotidiana, ti sei mai chiesta perchè esistono delle società di lobby e quale è la loro funzione?
Solo per questo motivo mi ero permesso di fare quelle precisazioni.
Inoltre, ripeto, la mia "partecipazione" al concorso è stata puramente casuale. Come già detto non ho, ne ho mai avuto, fiducia dei concorsi come metodo di selezione del personale. Perchè alla fine di persone meritevoli ne arrivano veramente poche. Spesso nei Ministeri o negli enti pubblici ci trovi gli alberi genealogici. E questo vorrà dire forse qualcosa?
Se fosse per me cancellerei l'art 97 e autorizzerei la chiamata diretta, come nel privato, tanto il risultato alla fine sarebbe identico e forse si risparmierebbero dei soldi (ndr di sicuro risparmierebbero quelli che investono per parteciparvi - ho visto gente che ha la sfiga di nascere e abitare lontano da Roma che si deve sobbarcare il costo della trasferta e che deve anche sperare che il fichetto di turno arrivi puntuale alla prova altrimenti corrono il rischio di predere la coincidenza per il ritorno).
Alla prossima.
Rispondi

Da: Ania31/03/2011 15:58:13
@ Masdan_1

Non ho reputato il tuo intervento nè saccente nè scortese, tranquillo! Figurati se me la prendo per una dovuta precisazione ed un intervento ben ponderato. E' tutto ok.

Oggi sono passata all'ENAC ore 14:18, nessuno m'ha dato udienza... Ho girato lo scooter e ripreso il mio giro di impegni...

Che bello!!!!!!
Rispondi

Da: aki31/03/2011 18:26:42
vi è mai capitato di pensare che stanno aspettando che i raccomandati finiscano di studiare (magari da Cepu)?

Io ci penso e rido... hanno posticipato l'inizio di un CONCORSO PUBBLICO!!! per non ben specificati ritardi (AVREMMO DOVUTO CHIAMARE I CARABINIERI), figuriamoci se non aspettano che i figli di papà (= debiti di voti/favori) finiscano di fare gli schemini dei programmi!

Pubblico o non pubblico, all'Enac entra chi deve entrare. E' stato sempre così e così sarà per sempre.

per Ania: innanzitutto grazie per i tuoi preziosissimi aggiornamenti anche in loco, mitica! poi spero per te che non ti chiami veramente Ania ;)

per quanto riguarda l'uso improprio del forum, che dire, non vi curate di lui/loro, ma guardate e passate oltre. Dai contenuti si riconosce chi davvero ci tiene e ha ancora qualche speranza.

di nuovo in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: MM31/03/2011 21:14:38
MAh...non so se è come dite voi!
Se sono così raccomandati, non hanno neanche bisogno di studiare...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: masdan_101/04/2011 13:00:43
Rispondo a tutti.
@Ania: posso suggerirti di non perder tempo fermandoti per chiedere notizie. Mi sono informato da una cara amica e mi conferma che con la ci si parla solo per mezzo della carta da bollo, in pratica devi agire per mezzo dei canali usuali e spendere dei soldini per farlo. Mi dicono che avrai certamente una risposta ma non confidare che sia quella che ti aspetti. Che fosse un'ambiente complesso ne ero a conoscenza ma speravo che col tempo le cose fossero cambiate.
@ MM: Fidati che la competizione c'è anche tra chi può. Ti ricordo che il "paradiso" è per 8 e non per 80. Quindi qualcuno cmq se lo dovrò sudare il posticino.
Saluti a tutti
Rispondi

Da: ODOACRE01/04/2011 13:47:02
Odoacre (? 434 ca. - Ravenna 493), re barbarico, al quale tradizionalmente si associa la data della caduta dell'impero romano d'Occidente (476 d.C.).

Figlio di Edicone, principe sciro alla corte di Attila re degli unni, nel 469 si mise al servizio dei romani come capo di un esercito di mercenari germanici. Nel 476 destituì l'ultimo imperatore romano d'Occidente Romolo Augustolo e venne proclamato re dal suo esercito. Cercò di ottenere un riconoscimento ufficiale dall'imperatore romano d'Oriente Zenone, il quale, pur invitandolo a sottomettersi all'autorità dell'imperatore legittimo, Giulio Nepote, accettò di fatto la sua sovranità sulle terre d'Occidente.

Con una saggia amministrazione, che mantenne sostanzialmente intatta l'organizzazione precedente, lasciando ai romani l'esercizio delle cariche minori e la libertà di professare il cristianesimo, Odoacre si assicurò la fedeltà di senato, aristocrazia e Chiesa. Nel 476-477 conquistò la Sicilia occupata dai vandali e poco dopo la Dalmazia, ma Zenone, preoccupato dei crescenti successi del re germanico, mobilitò Teodorico, re degli ostrogoti, che nel 489 sconfisse Odoacre presso Verona e, dopo la battaglia decisiva vicino a Ravenna (490), lo fece imprigionare e poi uccidere.


Rispondi

Da: Franz01/04/2011 14:16:21
bravo: mo postace pure la vita de Attila...
Rispondi

Da: ATTILA01/04/2011 15:01:35
Attila (406 ca. - 453), re degli unni (433 ca.- 453). Poco si conosce delle sue origini, eccetto che apparteneva a un'importante famiglia della stirpe degli unni, una popolazione nomade asiatica che dalle steppe del Caspio compiva frequenti incursioni nei territori dell'impero romano d'Oriente. Prima della nascita di Attila, gli unni avevano raggiunto il Danubio; nel 432 godevano di un tale potere che lo zio di Attila, il re Rua, riceveva ogni anno un consistente tributo da Roma. Attila, che succedette allo zio, dapprima regnò con il fratello Bleda, ma nel 445 lo fece uccidere e rimase da solo sul trono. Unificò varie tribù unne e, ponendosi alla loro guida, nel 447 avanzò nell'Illiria devastando gran parte dei territori tra il Mar Nero e il Mediterraneo e meritandosi così l'epiteto di Flagello di Dio. Nel 447 sconfisse l'imperatore bizantino Teodosio II, ma non riuscì a espugnare Costantinopoli poiché il suo esercito non era esperto nelle tecniche d'assedio. Tuttavia, Teodosio fu costretto a cedere parte del territorio a sud del Danubio e a pagare agli unni un tributo annuale.

Attila sottomise e costrinse ad arruolarsi nel proprio esercito un contingente di ostrogoti, e nel 451 invase la Gallia insieme a Genserico, re dei vandali. Fu però sconfitto dal generale romano Flavio Ezio nella battaglia dei Campi Catalaunici (odierna Châlons-sur-Marne). Il conflitto che, secondo le fonti, fu uno dei più atroci della storia antica, vide i romani alleati con i visigoti guidati dal loro re Teodorico I (che regnò dal 419 al 451). Le fonti antiche stimarono le perdite degli unni tra i 200.000 e i 300.000 morti, un numero eccessivo secondo gli storici moderni. Ezio li costrinse a ritirarsi fino al fiume Reno.

Ripresosi solo in parte dalla sconfitta, Attila invase l'Italia l'anno dopo devastando Aquileia, Milano, Padova e altre città, e giungendo alle porte di Roma. Il suo esercito era ormai stremato dalla fame e dalle malattie e, quando un'ambasceria guidata dal papa Leone I andò incontro alle truppe, Attila accettò una tregua e si ritirò in Pannonia. Nel 453 si preparava a invadere nuovamente l'Italia, ma morì prima che il suo piano potesse attuarsi.

Una delle principali conseguenze dell'invasione degli unni in Italia fu che la popolazione dei veneti, stanziati nell'Italia nordorientale, si rifugiò nel territorio affacciato sul mar Adriatico, costituito da isole, paludi e lagune, che sarebbe diventato più tardi la città di Venezia.

Rispondi

Da: masdan_101/04/2011 16:08:59
@Odoacre: Quando ci dovremo preparare in Storia Moderna sarà utile conservare i tuoi post.
Perchè non fai il serio e ci fai pervenire per vie traverse sta benedetta circolare interna con la quale tutto l'Enac nulla crea e tutto distrugge?
Forse eviteresti, alla società che tiene in piedi questo forum, di sprecare inutilmente dello storage e degli software per manutenere le pagine attive.
Fai il serio e sii costruttivo. Comincia a far caldo e la sera preferirei passarle all'aria aperta.
:-)
Rispondi

Da: Ania01/04/2011 22:36:16
Venerdì primo aprile ore 18:10

Non paga di quanto accaduto ieri mi sono ripresentata alla sede ENAC a Castro Pretorio. Non mi ha dato retta nessuno finchè un tizio, uscendo, ha risposto così alla mia richiesta di informazioni:

"A pisè, è inutile che rompi er ozzac. Te fanno sapè quanno te fanno sapè!"

Gagliardo! Ma come li selezionavano una volta?
Rispondi

Da: lellè02/04/2011 10:48:18
...sono davvero demoralizzata!!!
Cavolo Ania se t'hanno davvero risposto così...allora il loro presidente fa le bolle con le Big Babol e chiama tutti "Tesò".
Non c'è fine al peggio!

E come dice Aki: quella mattina dovevamo fare bagarre e bloccare la procedura concorsuale invece di aspettare il raccomandato ritardatario e fare poi lo scritto sui compiti della segreteria!!!

Saluti a tutti e buon fine settimana!
Rispondi

Da: Ania03/04/2011 22:38:31
Beh la persona che m'ha detto quella cosa, molto probabilmente, non era un funzionario. Resta il fatto che sono rimasta di sale!
Rispondi

Da: masdan_104/04/2011 12:11:07
@Ania: per problemi tecnici molto probabilmente non è stato postato il mio commento alla tua "disavventura".
Come già detto non è il caso di peredere del tempo ad andare di persona per chiedere informazioni.
Nella P.A. vige la regola che per avere risposte alle domande si presentano ricorsi o richieste all'organo o all'ufficio competente con carta uso bollo e spedite per raccomandata.
Notizie fresche dirette e da un ufficio informazione non ne troverai mai una, salvo utilizzando il solito canale all'italiana (ndr l'amicizia interna), che se lo avessi, non sprecheresti il tuo tempo sul forum, perchè già sapresti tutto e sapresti anche come poterti muovere.
Se hai tempo, come già detto, e se appizzi le orecchie, vai al bar all'angolo, vicino al semaforo, forse lì ne saprai di più. Perchè il villano che ti ha dato quella risposta non parlerà certamente con te della cosa ma sicuramente ne parlerà con i colleghi al bar sottolineando che c'è un sacco di gente che si lamenta e che rompe e bla bla bla. Che vuoi farci il mondo va così  e ci va da sempre quindi almeno c'è un po' di coerenza. Non credi?
Rispondi

Da: raga04/04/2011 14:35:48
all'inizio non ci credevo ma ora che ho capito come si, anzi, non si lavora in enac un salto al bar lo facccio,  sicuro che mi diranno di + delle tipe che rispondono al telefono che puntualmente non sanno nulla....in fondo quel numero, prima di essere cancellato, era stato messo per chiedere le info sul concors in oggetto, si vede che poichè questo non è un  concorso ma in realtà una trattativa privata tra pochi eletti, è venuto meno l'esigenza di tenere un numero pubblico diretto a chi volesse sapere notizie in merito alla procedura...
Rispondi

Da: Ania04/04/2011 21:06:23
Cari tutti. La prossima volta che capito a Castro Pretorio, veramente, lego il motorino davanti al bar e provo a vedere se lì riesco ad ottenere informazioni. Ad ogni modo, ammessa o meno, assisterò almeno ad un paio di prove orali per farmi un'idea di quanto è veramente successo (siamo noi un branco di malfidati oppure no?).

Inoltre stavo pensando all'estrazione delle prove, vi ricordate?
"Due sono di verifica, due quelle da effettuarsi". Poi ne ha lette 57 di fila e non s'è più capito qual era il compito da svolgere. Sarebbe stato meglio se qualcuno delle prime file avesse tirato uno scarpone in testa alla presidentessa (peccato che era estate, ve lo immagginate un bell'anfibio sulla fronte?).
Rispondi

Da: lellè05/04/2011 09:23:41
A questo punto posso solo dire di essere contenta di studiare per altri concorsi!!!
Anche se sono davvero molto amareggiata per tutto il finto circo a cui ho partecipato :(
Rispondi

Da: masdan_105/04/2011 11:38:05
@buongiorno a tutti: Ania in effetti in quell'occasione c'è stata un po' di confusione. Io ero in fondo alla sala e ho fatto fatica ad interpretare le indicazioni fornite dalla commissione sulle modalità di svolgimento. Anzi ho anche il sospetto di essere caduto in un errore formale. Ho risposto ai quesiti di Amm.vo liberamente senza seguire l'ordine d'elezione, fidandomi di quello che ha detto la commissione, ma a posteriori penso che la cosa possa rivelarsi e ripercuotersi in negativo su di me perchè se proprio volessero fare i fiscali mi potrebbero contestare il fatto che la risposta sintetica alla domanda non è congruente (ndr per quel che vale cmq).
Cmq Ania il massimo della "confusione" c'è stato durante la seconda prova scritta. Lì si è proprio toccato il fondo e non solo per aver aspettato il bello addormentato nel bosco (ndr a qualcuno l'ho ha visto chi fosse?) ma anche per aver progettato una seconda prova scritta veramente ridicola. Secondo voi chi avrà preso il voto più alto su un elaborato che chiedeva genericamente come organizzare l'ufficio di segreteria di un dirigente di prima fascia? Spero che la prova avesse come obiettivo verificare la capacità del candidato di esprimersi in un corretto italiano altrimenti temo che questa prova possa fare la differenza sotanziale (sempre se ci sarà un prosieguo di questa concorso).
:-)
Rispondi

Da: Franz05/04/2011 12:33:46
Mi sembra evidente che ci siano state due tipologie di prova; le prove "obiettive" sono state costruite in modo da non POTER SBAGLIARE, le altre prove invece sono talmente vaghe da poter essere valutate a totale discrezione.

Mi spiego:
1) PROVA DI AMMINISTRATIVO se so che posso portare i testi normativi MOLTO DIFFICILMENTE  sbaglierò, fra l'altro le domande erano fatte in modo da poterle reperire in un unico testo normativo (e questo lo dice una persona che i testi li ha portati e avendo letto di questa possibilità ha preparato l'esame in pochi giorni)
2)PROVA DI INGLESE se faccio portare un dizionario bilingue e poi molte domande vertono sulla traduzione di una parola e le altre sono di una semplicità disarmante.. anche qui è difficile sbagliare

in questo modo eventuali raccomandati "capre" non rischiano di non passare e la selezione vera e propria la fa la prova sulla organizzazione della segreteria...e poi ovviamente l'orale.. due cose in cui si può veramente dire tutto e il contrario di tutto
Rispondi

Da: masdan_105/04/2011 13:25:18
@Franz (da come scrivi mi sembri quello autentico): la pensavo anche io allo stesso modo poi ho riletto attentamente il bando e all'art 5 ultimo comma troverai che al punto 19 si prevedeva ammissibile portare i dizionari (quindi sia di lingua italiano che di inglese). Dissento sul fatto che fosse possibile portare i testi normativi. Nel bando si parla di testi di legge e se memoria non mi inganna significa che puoi portart la costituzione, l'elenco degli art. della 291/90, il D.Lgs 165 etc e soprattutto non commentati. Indubbiamente molto utili per le citazioni giuridiche ma inefficaci se devi argomentare su temi come l'autotutela e la differenza che fa Cassetta, e quindi la giurisprudenza, su diritti soggettivi e interessi legittimi. Credimi gli argomenti della prima prova scritta potevano essere facilmente discussi da chi fosse fresco fresco di università (ndr purtroppo non il mio caso). Ripeto, non so cosa sia successo dopo le 13.00, avendo consegnato prima di quell'ora, ma è il giorno successivo che è successo di tutto.
:-)
Rispondi

Da: Franz06/04/2011 12:08:04
@masdan_1
con testi normativi intendevo ovviamente quelli non commentati..
per il resto hai ragione ma ti giuro che studiando in un certo modo (mi studio solo la dottrina e dove trovare i singoli argomenti) l'esame si preparava facilmente
Rispondi

Da: masdan_106/04/2011 13:08:05
@Franz: interessante. Mi piacerebbe approfondire questa metodologia, anche perchè per lavoro non riesco a portare avanti l'hobby (ndr leggasi in modo sarcastico. Si sa quando iniziano e non sai mai quando finiscono) di partecipare ai concorsi e confrontarmi con persone esperte in materia mi aiuterebbe a migliorare la modalità di approccio allo studio, visto che seguo il metodo tradizionale tipo esame universitario.
Per vari motivi non riesco a studiare in modo sistematico e spesso mi capita di farlo a strappi con la conseguenza che spesso mi ritrovo a cominciare da capo.

Rispondi

Da: Franz06/04/2011 15:56:47
@masdan_1
molto semplice: prendi un manuale che riporti per intero quello che devi studiare. Lo leggi una volta poi dopo aver imparato i nodi principali memorizzi semplicemente dove trovare tutte le informazioni. Immagina ad esempio la questione dei contratti pubblici..io ho letto il simone due volte poi ho memorizzato che tutta la disciplina che avevo letto (e memorizzato a sommi capi stava nel Decreto legislativo 163/2006 (mi sembra.. :-) ).. argomento studiato!

Oppure tutta la struttura che deve avere il bilancio dello stato...


in questo modo ti levi tutta la parte più rognosa e ti concentri sugli aspetti più di dottrina...
Rispondi

Da: masdan_106/04/2011 16:48:54
@Franz: grazie per il consiglio. Forse è meglio che studiare sui Compendi e cercare di memorizzare tutti gli argomenti esposti.
Rispondi

Da: masdan_106/04/2011 20:46:03
@Ania: toglimi una curiosità come pensi che verrai a sapere quando si terranno gli esami orali se non avrai la fortuna di essere stata prescelta e destinataria della agognata raccomandata (ndr come al militare)? Non mi pare che in Enac siano così prodighi di informazioni.
Dubito che sul forum ci sia qualcuno che darà la soffiata.
Rispondi

Da: mm07/04/2011 13:26:43
Una volta ufficializzati gli ammessi, perchè non dirlo sul forum?
Rispondi

Da: masdan_107/04/2011 17:46:33
@mm: perchè non credo, avendo letto uno per uno gli interventi sul forum, che tra gli eletti ci possano essere, ns malgrado, quelli che spesso intervengono nella discussione. Mi pare, infatti, di capire che tranne Odoacre, re de non so cosa, tutti quanti comunichino o cerchino di farlo con l'Enac tramite i numeri indicati nel bando e non per mezzo di conoscenze interne.
Forse sarà questa la differenza che mi fa dubitare che noi tutti scopriremo come sia andato a finire l'esito di questa querelle solo leggendo sul loro sito che hanno pubblicato la graduatoria?
Correggetemi se sbaglio.
Rispondi

Da: Ania07/04/2011 19:54:38
Sono convinta che gli ammessi all'orale verranno a sbatterci la loro bravura in faccia, su querto forum, alla velocità della luce. Se così non fosse comincerò a guardare le bacheche in ingresso alla sede ENAC invece di perdere tempo cercando di parlare con qualcuno. Gli esiti degli orali devono essere pubblicati giornalmente pertanto, prima o poi, in una delle mie visite leggerò la ferale (per me) notizia della mancata ammissione.
Rispondi

Da: Franz08/04/2011 15:34:38
@ Ania: Ti metterei in faccia qualcos'altro io...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)