>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER 8 COLLABORATORI B1 ENAC
1442 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>

Da: Franz21/02/2011 11:24:02
MA POSSIBILE CHE SIATE DISPOSTI A CREDERE A TUTTO!!! Ma vi pare che uno che ha già la vittoria in tasca scrive (figlio di.. ) sui fogli protocollo...

Fino a ieri pensava che Odoacre fosse un poveraccio frustrato che si divertiva a spargere notizie false sui forum... oggi invece comincio a dubitare che sia uno con non totalmente da ospedale psichiatrico e che si stia divertendo a vedere fino a che punto le persone sono disposte a credere a quanto gli si dice!!!
Rispondi

Da: masdan21/02/2011 12:33:00
@Franz: Spero che tu abbia ragione ma non sottovalutare la stupidità di persone che non avendo la minima esperienza al riguardo possono aver commesso questa comportamente e non sottovaluterei i professionisti dei concorsi (diretti o non) che possono aver provocatoriamente fatto la cosa ad arte.
Lo avrei fatto pure io visto come si sono articolate le prove, se sapessi che fare questa operazione permettesse di invalidare la prova collettiva e non la singola esclusione.
Prova ad immaginare questo scenario:
Alla prima prova mi aspettavo (ndr perchè un uccellino me lo aveva detto di concentrarmi su determinati argomenti) che uscissero delle domande e invece mi sono trovato a rispondere ad altre e non sia stato in grado di andare in bagno e farmele dettare.
Tu cosa avresti fatto se qualcuno ti avesse detto come fare per non essere eliminato?
Altrimenti come si spiegano i ricorsi presentati da non so chi prima di conoscere l'esito della prova.
Per questo concorso è ammesso il ricorso straordinario amministrativo entro 120 al Capo dello Stato e solo sul giudizio di quest'ultimo ammesso il ricorso all'AGA, perchè spero che in tutto questo casino non ci sia di mezzo un ricorso gerarchico, sarebbe a dir poco fanta diritto.

Rispondi

Da: masdan21/02/2011 12:38:03
Se per il forum può essere utile vi giro questa sentenza del TAR del Lazio

Concorso irregolare e "contentino" del T.A.R.
Michele Didonna
Nel caso di procedura concorsuale comunque illegittima, può essere riconosciuto al ricorrente il risarcimento del danno non patrimoniale di carattere morale, in relazione al disagio interiore patito per la partecipazione a un concorso non regolare.
La sentenza del T.A.R. di Roma qui proposta al lettore è quella con cui, delibando sulla legittimità del concorso a Consigliere di stato, il Collegio capitolino, pur riscontrando incidenter tantum la sua illegittimità per mancanza di prefissione da parte della Commissione giudicatrice dei criteri di valutazione ex art. 12, D.P.R. n. 487/1994, ha dichiarato il gravame tardivo riconoscendo, infine, un risarcimento del danno non patrimoniale ai sensi dell'art. 2059 c.c. (dall'importo simbolico) al ricorrente per aver partecipato a un concorso irregolare.
Ha infatti rilevato, nel merito della controversia, come l'art. 12 del D.P.R. n. 487/1994, nella parte in cui stabilisce che "le commissioni esaminatrici, alla prima riunione, stabiliscono i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove", contiene una norma prescrittiva e inderogabile la cui violazione, per omessa fissazione dei detti criteri, come nella specie, inficia la procedura, per difetto di trasparenza, rendendo non intelligibile la motivazione espressa in meri termini numerici.
Epperò, in punto di rito, ha stabilito il G.A. romano che il termine di decadenza per l'impugnazione di un provvedimento di esclusione da un concorso (nella specie si trattava della non ammissione alle prove orali) non può decorrere dalla conoscenza dell'atto conclusivo della procedura (approvazione della graduatoria e indicazione dei vincitori) per il candidato escluso dalla procedura stessa in una fase intermedia e che non sia tempestivamente insorto contro l'atto di esclusione: in casi del genere, per il T.A.R., l'esclusione, ove conosciuta, va subito impugnata a pena di irricevibilità del ricorso, salva la proposizione di motivi aggiunti contro gli atti successivi.
Né il ricorrente ha potuto beneficiare della rimessione in termini per errore scusabile in quanto, ad avviso del Collegio, essa può essere accordata in presenza di contrasti giurisprudenziali, difficoltà obiettive d'interpretazione delle leggi, situazioni fattuali complesse e incerte, novità delle questioni; circostante tutte, non rintracciate nella vicenda al medesimo sottoposta.
Sicché, quanto al versante risarcitorio, ha premesso il G.A. di Roma che, anche nel caso in cui il ricorso sia stato ritenuto irricevibile per mancata impugnazione degli atti amministrativi lesivi entro i prescritti termini di decadenza, può essere accolta la domanda di risarcimento dei danni, ove gli atti amministrativi impugnati siano comunque illegittimi; da tanto ha rilevato che, sulla base dell'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione (Sez. Un., n. 13659 e n. 13660 del 13 giugno 2006), il risarcimento del danno da parte del G.A., come forma di tutela dell'interesse legittimo, non necessariamente presuppone il previo annullamento dell'atto amministrativo lesivo, potendo essere azionato e riconosciuto, nei termini di prescrizione, anche indipendentemente dall'impugnazione o dalla tempestiva impugnazione dell'atto stesso.
Il superamento della pregiudiziale amministrativa, ha precisato, è stato, del resto, anche positivamente sancito dal Codice del processo amministrativo, approvato con D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, il quale infatti ammette, all'art. 30, l'azione risarcitoria in termini (sebbene anch'essi decadenziali) diversi e più lunghi (120 giorni) rispetto a quelli previsti per l'annullamento dell'atto lesivo, con espresso riconoscimento quindi della possibilità del risarcimento autonomo, anche in presenza di atto inoppugnato.
Conseguentemente, ha concluso il T.A.R. di Roma che, nel caso di procedura concorsuale comunque illegittima, può essere riconosciuto al ricorrente il risarcimento del danno non patrimoniale di carattere morale, in relazione al disagio interiore patito per la partecipazione a un concorso non regolare, a prescindere dal suo esito e, anche, per la mancata esplicazione delle ragioni dell'esito del concorso stesso: in tal caso il danno morale può essere liquidato secondo equità (è stato, poi, liquidato nella misura di euro 1.000).
(TAR Lazio, Sentenza, Sez. III, 05/01/2011, n. 41)
21/02/2011
Rispondi

Da: ODOACRE21/02/2011 15:07:24
Visto che siete capaci solamente di propinare insulti (del resto da chi firma i compiti e scrive "parente di" impossibile aspettarsi altro), inutile proseguire a scrivere. A questo punto non credo che i giudicanti siano migliori dei giudicati e, per quanto marcia sia l'amministrazione, non credo che migliorerebbe se vincesse il concorso gente dall'insulto facile. Pensavo di potervi essere utile ma, a quanto leggo, sono solo un "poveraccio frustrato".
Già frustrato perchè questa situazione mi ricorda il cane che morde la mano del padrone che lo nutre. Non nel senso che io sono il padrone (anzi non sono padrone di nulla), ma perchè era mia unica intenzione informarvi ed aiutarvi. Chiamate i numeri preposti otterrette tutte le risposte che volete (forse).
Rispondi

Da: Franz21/02/2011 15:07:31
"Altrimenti come si spiegano i ricorsi presentati da non so chi prima di conoscere l'esito della prova"

Ma perché si continua a dare per scontato che ci siano ricorsi? Perchè l'ha detto Odoacre? ripeto non mi sembra affidabile..

se poi qualcuno l'ha fatto è perchè si è reso conto che la provo gli era andata male e allora...

Ti faccio un esempio: nessuna raccomandazione e nessuna conoscenza all'ENAC.. mi sono semplicemente letto il bando e quindi ho studiato in una maniera diversa sapendo che potevo portarmi tutto ciò che volevo fotocopiato...è chiaro che a parità di preparazione io sono andato meglio di uno che non aveva letto questa cosa (e comunque all'uscita sentivo di gente che spargeva voce che solo i raccomandati avevano saputo di questa possibilità...pure farneticazioni!!!!).  Magari una di queste persona ci ha provato con il ricorso prendendo spunto da quanto accaduto il secondo giorno ( e lì di cose strane ne sono successe). Ora io non so cosa stia accadendo e non ho nemmeno chiamato (per fortuna un lavoro ce l'ho e il concorso l'ho fatto solo per provare a migliorare la mia condizione lavorativa)  certo è strano che a sei mesi non si sappia niente ma mi sembra ancor più strano che un'eventuale sospensiva della procedura non sia riportata nel sito...
Rispondi

Da: masdan21/02/2011 16:19:37
@Franz: sono anch'io nella tua stessa situazione (il concorso l'ho fatto diciamo per motivi nostalgici) ma nonostante questo provo ripugnanza per quello che ho visto durante le prove scritte.
Posso dirti che aver sentito il secondo giorno che molti avessero bypassato i rigidi controlli mi ha riportato indietro nel tempo all'esame di maturità. D'accordo per lo schifo del secondo giorno, e non mi riferisco solamente al fatto di aver atteso un pigrone per ben tre ore circa, ma alla ridicola soluzione adottata per il test di inglese.
Ma trovo ben più assurdo che alla domanda fatta alla responsabile della commissione su quando e come venisse data comunicazione ai candidati dell'esito delle prove mi sia stato detto entro Ottobre e cmq ne avrei avuto notizia sul sito.
Se è vero, e comincio a credere che sia vero, che l'ENAC pubblichi sul proprio sito solamente la graduatoria dei vincitori del concorso stai fresco ci sarà gente che continuerà fino alla fine dei suoi giorni a studiare. E' per questo che persone come Odoacre, che dice di conoscere bene l'ambiente interno, dovrebbero contribuire ad uscire da questo impasse fornendo i riferimenti previsti dal bando per contattare direttamente i responsabili del procedimento (art. 4 L.241) ma soprattutto per far valere i commi indicati nella citata legge in particolare art. 1, c.2 e art. 2 c.9, art. 3 bis, vuoi che continui.
Almeno grazie a quelli come Odoacre potremmo far mandare a casa qualcuno.
Credimi forse potrebbero cambiare le cose.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: DA ME22/02/2011 11:59:11
@ Franz.....hai tutta la mia approvazione su quanto sostieni..!
Rispondi

Da: masdan22/02/2011 12:59:11
@Franz: allora sensibilizziamo Odoacre affinchè ci possa fornire adeguati elementi per poter iniziare una campagna attiva contro questo malcostume.
Odoacre parla.....
Rispondi

Da: Franz22/02/2011 13:57:25
@masdan: a mio giudizio Odoacre non ha nessun elemento e ssi diverte a seminare panico facendo leva sui luoghi comuni: se tu mettiin giro una voce che nel quartiere girano degli zingari che rubano tutti sono disposti a crederci perché è un fatto che conferma i pre-giudizi (nel senso letterale di giudizio formato anteriormente) e dopo alcuni giorni questa  voce è una realtà.. Odoacre si inventa che il concorso è sospeso perché i soliti raccomandati ci riescono.. e nel forum in pochi giorni Odacre diventa una fonte attendibile...
Rispondi

Da: lellè22/02/2011 14:27:46
Ragazzi, Odoacre o no, qui il fatto è che stanno ancora correggendo!
Sarà vero?
Non sarà vero?
Come ho già scritto qualche post fa: non ci resta che aspettare!
Torno sui libri...non per l'enac però!!!
:)))
Rispondi

Da: Ruby22/02/2011 15:54:13
la cosa simpatica è che io, come voi, la domanda l'ho mandata nel settembre 2009 ahuahuahuahuahu siamo a febbraio 2011 e ancora siamo in questo stato:D
Rispondi

Da: masdan22/02/2011 17:56:28
@ALL: d'accordo aspettare ma così si esagera.
Ribadisco cmq il concetto, nessuno, tranne quelli ritenuti IDONEI, avranno la fortuna di sapere se il procedimento concorsuale andrà avanti.
Nessuno ci dirà nulla di più di quello che ci viene detto al centralino.
Se si è fortunati ci potrà esser detto che hanno spedito le raccomandate ma non sapremo mai in quale giorno verranno fatti gli orali e soprattutto chi ci accederà. Trovo assurdo che un candidato, a prescidere dal mazzo che si è fatto, non possa sapere, anche per orgoglio personale, cosa ha prodotto e e come la commissione ha giudicato il suo elaborato. E' veramente desolante.
Rispondi

Da: Franz23/02/2011 10:30:45
@masdan
su questo hai ragione; non costerebbe nulla pubblicare l'esito delle prove scritte sul sito (o almeno i punteggi degli idonei);credo comunque che a chi sta chiamando lo diranno che i compiti sono stati corretti; poter dire "la correzione è finita e gli idonei sono stati convocati" significa abattere le chiamate del 99% in pochi giorni... ;-)
Rispondi

Da: Ania23/02/2011 15:08:43
Certo ormai ODOACRE è stato ostracizzato, pertanto non credo che fornirà più le sue "chicche" (vere o false Dio solo lo sa). Per quanto concerne gli esiti degli scritti (premesso che, da bando, la procedura concorsuale si presume possa concludersi entro 12 mesi dalla data degli scritti), mi rifiuto che nessuno dei frequentatori di questo forum sia stato capace di raggiungere almeno 21/30 in ciascuna delle tre porve scritte... Pertanto, se e quando arriveranno le raccomandate con le convocazioni per l'orale, ne troveremo sicuramente notizia qui. A meno di altri clamorosi errori alla MUSUMECIO!
Rispondi

Da: Franz23/02/2011 17:28:56
altra osservazione molto intelligente!
Rispondi

Da: masdan23/02/2011 17:52:58
@Ania: spero che tu abbia ragione.
Ti ricordo che agli orali passano in genere al massimo una trentina di persone. Quindi nel ns caso il 10% delle persone che erano presenti alla fine della prova di inglese.
Ad occhio e croce in questo forum ho visto che partecipano al massimo 10 px. Quindi la probabilità che quelli che scrivano sul forum possano rimanere fuori è molto alta. Questo per dirti che potremmo stare qui tutta la vita a scriverci addosso senza mai sapere come stanno procedendo le cose.
E' per questo che confido nelle "verita'" di Odoacre.
zzzzzzzzz
Rispondi

Da: Ania23/02/2011 19:21:48
Ciao Franz,

è vero che i nick che ricorrono sono una decina ma, se guardi il contatore visite, vedrai che c'è un viavai degno di un centro commerciale in periodo di saldi!

Ad ogni modo, amesso che ci abbiano fatto tutti fuori, non sarà certo un problema passare dalla sede ENAC e vedere se hanno pubblicato "i quadri" degli orali.

Per concludere aggiungo che, anche che non ha mai scritto nè letto questo forum, verrà a sbandierarci la convocazione agli orali solo per farci venire il travaso di bile!
Rispondi

Da: Ania23/02/2011 19:23:04
Scusatemi, avrei dovuto scrivere:

"CIAO MASDAN"


Ad ogni modo saluto Franz lo stesso!
Rispondi

Da: masdan24/02/2011 09:54:12
@Ania: Ti ringrazio.
Dove trovo questo contatore gayser su questo forum?
Per quanto riguarda la tua opinione sono d'accordo.
Sono stato il primo a dire che se uno avesse la possibilità la mattina, diciamo veroso le 9 o le 10, di prendere un bel cafè in quel bel bar all'angolo con Via S. Martino della Battaglia, dove c'è il semaforo, notizie sul concorso penso le sapresti di prima mano.
Se riesco ad organizzarmi con un collega che ha un cliente da quelle parti mi voglio togliere questa curiosità
A presto
Rispondi

Da: Ania24/02/2011 10:12:58
Ciao Masdan,

Il contatore visite, alle volte, si apre di fianco al numero di messaggi lasciati (specialmente se apri il forum in pagine vecchie). La cosa dipende forse, non ho ancora capito bene, dal browser o dal tipo di connessione. Comunque siamo a quattro cifre già da un pezzo.

Passerò alla sede ENAC a fine marzo quando andrò a pagare l'assicurazione del mio scooter che si trova lì vicino (tentar non nuoce). Come lo fanno il caffè lì dove dici tu?
Rispondi

Da: masdan24/02/2011 12:12:00
Buono. C'è, se non ricordo male, anche la tavola calda. Quindi se hai pazienza puoi aspettare i "colpevoli" anche per pranzo.
Rispondi

Da: masdan24/02/2011 12:59:17
Woh l'ENAC ha comunicato che si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Vedrete ora tutto si sbloccherà.

Rispondi

Da: io24/02/2011 15:46:48
dico che il concorso dell'enac è una grandissimo scandalo.........

vorrei saper quanto sono PAGATI  gli illustri commissari  PER FARE FINTA di correggere i compiti di gente sfigata come i sottoscritti che hanno pagato soldi e perso tempo PER FARLI QUADAGNARE  a sti 4 smandrapponi....ENAC VERGONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Rispondi

Da: Ania25/02/2011 22:50:20
Comincio a pensare che il post di qualche pagina fa è stato profetico (il ragazzo che parlava di orali a luglio). Insomma, guardiamo la realtà... Se la stanno tirando così alle lunghe, perchè non effettuare le prove in pieno periodo di ferie?
E così si fanno fuori altre persone!

Allora sì che tutta questa attesa avrebbe un senso (perverso ma comunque un senso ce l'avrebbe...)
Rispondi

Da: masdan 28/02/2011 10:28:14
@Ania: Se fosse come dici tu potrebbe essere una buona notizia solamente per chi è sicuro che potrà essere presente agli orali.
La selezione naturale la stanno facendo giorno per giorno.
Continuare a studiare materie non attinenti alla tua professione non è molto interessante nè edificante.
Rispondi

Da: lellè28/02/2011 14:18:55
Ben trovati a tutti!
Non ho news da dare in merito a chiamate all'enac ma passavo di qui e vi lascio un saluto!!!

Ps. Ho dimenticato già quel poco di aeronautico che avevo studiato x luglio scorso...a questo punto se l'orale fosse per luglio prossimo, ammesso e non concesso che abbia passato gli scritti, per me sarebbe una salvezza!!! ;)
Rispondi

Da: ma28/02/2011 19:32:51
mi stavo chiedendo una cosa: ii membri della commissione quali sono? solitamente ai vari concorsi che ho fatto sono pubblicati sul sito, perchè qui non accade lo stesso??
Rispondi

Da: aki01/03/2011 14:09:10
Salute a tutti. Aggiungo un piccolo dettaglio, è passato tanto tempo che non ricordo di averlo fatto prima o no: fonti attendibili ufficiose riportano che la commissione sia stata cambiata all'ultimo momento... proviamo ad indovinare perché?
Per quanto riguarda il concorso per posizione C1, sarebbe interessante conoscere i nomi dei vincitori e compararli con il personale che aveva il contratto in scadenza.
Odoacre, ci fai questo favore di controllare questa comparazione?
Io direi che sia il caso di iniziare a contattare la stampa...
Rispondi

Da: masdan 01/03/2011 17:27:36
@aki: Salve a te.
Ho letto con interesse il tuo post, e volevo chiederti.
Quando parli di fonti ufficiose puoi dire a chi o cosa ti riferisci?
In particolare sarebbe ineressante sapere se il cambio dela "squadra" è stata fatta prima o dopo la correzione, perchè questo almeno ci farebbe capire a che punto sono.
Poi affermi che il concorso della cat. C1 è stato completato e si aspetta solamente la pubblicazione dei vincitori. Se fosse vero quello che dici confermeresti il mio atroce sospetto, non hanno nemmeno l'accortezza di avvisare le persone che non sono risultate idonee e che magari ancora ripassano ininterrotamente solamente perchè, e forse dico nel giusto, ritengono di aver fatto un buon elaborato. Mentre forse in quell'elenco non ci saranno mai.
Ribadisco, così come fatto in alcuni miei precedenti interventi, assurdo una cosa del genere. Tutti avrebbero diritto di conoscere il grado di giudizio se non addirittura la votazione che gli è stata attribuita. Potrebbe servire a migliorare se stessi in occasione di successivi test.
Che ne pensate?
Rispondi

Da: masdan 01/03/2011 17:43:38
Sorry, non ero stato sul sito e quindi non avevo letto gli ultimi aggiornamenti sul concorso dei C1.
Meraviglia delle meraviglie!!
Almeno quello si è concluso. Certo che lì hanno saputo recuperare il tempo perduto.
Sono stati velocissimi a correggere gli scritti nonostante il concorso si sia tenuto tre mesi dopo il nostro.
Una Commissione di Fenomeni.
:-)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)