>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti Comune di Roma 2020
1722 messaggi, letto 107111 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58 - Successiva >>

Da: Ricorso tar collettivo 1  - 25/06/2021 17:50:18
occorre fare accesso agli atti. anche agli atti riguardanti i quiz per capire chi li ha fatti, con che metodologia, con quali criteri.
é probabile che verrâ fuori una porcheria. a maggiore prova ove se ne abbia conferma processuale del fatto che i quiz sono la scusa per far entrare chi si vuole in primis -vedi assenza di codici a barre- e per il resto in base al caso.
ergo: a ripam e al sodale comune di roma nn interessa assumere dirigenti capaci.. ove ció sia accertato in giudizio o in altra sede competente..
con danno a chi studia e ai cittadini che avranno a che fare con gente scelta dalle patatine, nel migliore dei casi
Rispondi

Da: X tutti25/06/2021 18:00:05
Ricorso inutile e dispendioso. Alla Sna se l'è cavata solo una. Ma la follia di favorire gente col cognome giusto e tenere fuori i cognomi sfortunati è stata difesa strenuamente dalla Sna e avallata dal Tar. La soluzione potrebbe essere solo una azione in autotutela da parte del Comune. Se vai al Tar il concorso va avanti e anche il comune di Roma avrà i suoi dirigenti con le solite iniziali...Bisogna scrivere al comune, ai politici e alla stampa
Rispondi

Da: Per Ma 1  1  - 25/06/2021 18:02:46
Hai ragione da vendere quando dici che "molti hanno superato anche se non del comune di Roma e figli di nessuno. Bisogna studiare". Io per esempio, non sono nemmeno di Roma...
Ma il giurista medio che ogni anno tenta Magistratura, Sna, Banca d'italia, Prefettura,etc... (sempre prendendo grandi bocciature) non pensa "dovevo studiare di più". Pensa "come? io diventerò giudice della Consulta e il concorso cattivone mi boccia ancora? Ora faccio ricorso al Tar" (che al massimo ti ammette con sospensiva alla fase successiva). Poi il pollo viene puntualmente stroncato allo scritto, ma è sempre colpa del sistema corrotto...
Avendo superato la preselettiva (studiando molto), io mi preparo allo scritto.
Voi fate ricorso, scarsi
Rispondi

Da: Pippo2021bis25/06/2021 18:24:29
    Oggi hanno annullato una prova del concorso per funzionari per errori nel questionario. Fonte stampa
Rispondi

Da: Ricorso tar collettivo 1  - 25/06/2021 19:13:18
se l è cavata una alla sna ma tutti i ricorrenti hanno avuto accesso agli scritti perché la preselttiva era fallace.
ergo il ricorso è stato utile.
comunque cosa ti spinge ad avvisare gli altri che nn consoci sull utilitá di um ricorso che nn ti riguarda??
o hai altro interesse a fare propaganda contraria?
o sei un libero avvocato che elargisce pareri gratis?
ma se poi ti sbagli paghi tu?
Rispondi

Da: Pomeriggiomeglio 25/06/2021 19:59:52
X Batuf
X Tutti

Il punteggio 42 era detto perché rappresenta il 21 di altri concorsi, che permette l'idoneità, ma non la vincita di un concorso.

Il mio account e' per autoironia io l'ho fatto la mattina nell'aula A-B dove sono passati in 23 su 800. Mi ero autovalutato con almeno 52 risposte giuste e magari un paio in più indovinate, invece ho raggiunto a mala pena un misero 50 risposte.

Io preferisco fare temi ed orali, ma con 6.300 iscritti come è possibile?

La selezione iniziale è inevitabile e mi metto nei panni del funzionario del Comune di Roma che si vede sfuggire la possibilità di continuare/vincere il concorso per 40 domande sulla logica che non c'entrano nulla con l'essere un ottimo dirigente. Purtroppo un concorso ogni 10 anni lo devo fare pure io anche se non proprio sotto casa
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gipsygirl 
Reputazione utente: +63
 2  - 25/06/2021 20:03:58
Il tenore di alcuni interventi in questo thread denota un livello di frustrazione e una mancanza di onestà intellettuale veramente sconcertanti.
Passi per chi non sa, o finge di non sapere, che una prova preselettiva basata su quiz di logica ha una funzione non già valutativa, ma puramente deflattiva: non deve appurare il grado di preparazione specialistica del candidato (altrimenti il relativo punteggio concorrerebbe alla formazione di quello finale), ma solo ridurre il numero dei partecipanti alle prove scritte, per evitare che il loro numero eccessivo si ripercuota sull'efficiente gestione della procedura selettiva aggravandone tempistiche e modalità di espletamento. Vi piace? Bene: allenatevi e miglioratevi. Non vi piace? Bene lo stesso: lasciate perdere e passate ad altro, senza ammorbare quelli che con impegno e sacrificio si sono cimentati su migliaia di quiz per imparare a risolverli correttamente e rapidamente (è una capacità anche quella, ma non piove dal cielo).
Più in generale, negli ultimi giorni sono fioccati interventi livorosi e a tratti sgangherati il cui contenuto è così riassumibile: siccome IO non sono passato, significa che gli altri sono stati fin troppo fortunati o erano addirittura raccomandati. Quindi: a monte l'intera procedura, a meno che IO sia ammesso d'ufficio alle prove scritte perché lo merito quanto gli altri. Chi mi contraddice, è colluso (ed è il motivo per cui è passato), o addirittura è un dipendente comunale sotto mentite spoglie (quindi, deve negare l'esistenza di un complotto perché ne è parte).
Mi fate tristezza, davvero; perché, accecati dal livore e dalla frustrazione, finite per svilire le ragioni di quanti affermano - e io concordo con loro - che i motivi di tanta approssimazione gestionale e faciloneria operativa vanno appurati per comprendere cosa è realmente accaduto e perché. Ha davvero ragione chi ha sintetizzato il vostro atteggiamento con "tanto peggio, tanto meglio".
Rispondi

Da: Candidato nessuno 2  - 25/06/2021 20:34:55
X Gipsygirl sottoscrivo tutto, con rammarico.... Non sono un "interno" e non "ho studiato al lavoro"; ho sacrificato tanti momenti liberi della mia vita e a discapito della mia famiglia per studiare anche su quiz inutili. Ho fatto cinque ore di viaggio per raggiungere Roma, quattro ore di fila, altre 5 ore per rientrare a casa. Ho superato la prova rispondendo esattamente a 52 domande pur essendo esausto. Fate ricorso, io rimarrò orgoglioso della mia prova e, credetemi, ben vengano i riflettori su questa procedura; chi studia e si impegna, comunque andrà a finire, non ha nulla da temere....
Rispondi

Da: pico 25/06/2021 20:58:34
Per candidato nessuno, non si sta dicendo e sostenendo che non ha merito chi ha sacrificato il suo tempo per i quiz, si sta obiettando come su come è impostato il concorso per Dirigenti con una preselettiva che onestamente e obiettiviamente non può creare una selezione su una preparazione reale ma serve unicamente per scremare il numero dei partecipanti, per un confronto reale era preferibile fare più giornate di concorso con prova scritta e orale senza preselezione, il ricorso oltretutto gentile "candidato nessuno" non è su come è strutturata la prova preselettiva, ma sulla regolarità della prova stessa per i bar code apposti alla fine della prova con i candidati volontari rimasti a fare da testimoni e non apposti su ogni singola busta nominativa in presenza fi ogni singolo candidato partecipante la preselettiva, non voglio togliere nessun merito a chi ha superato la prova anzi, aldilà del ricorso o meno, faccio i miei più sinceri in bocca al lupo a chi ha superato la preselettiva per i prossimi scritti e i successivi orali.
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di castighi25/06/2021 21:11:23

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: nn capisco 1  - 25/06/2021 21:19:59
quale sia il problema.
l ordinamento prevede il ricorso.
una violazione di regole legittima il candidato a ricorrere e a chiedere l'annullamento della preselettiva come anche una misura cautelare che gli consenta di accedere allo scritto.
se il ricorso risulta infondato il tar rigetta.
ricorrere e criticare la procedura solo nella mente dell'ingenuo può significare critica a chi ha superato senza imbrogli la prova.
è evidente che un certo numero di candidati idonei c'è sempre, per forza.
ciò nn c entra con il fatto che quei quiz non sono il modo meritocratico di selezione per lo scritto.

il ricorso ha una utilità certa: l'accoglimento della cautelare consente di sostenere le prove scritte.
non è chiaro cosa voglia lamentare 1) chi ha superato la prova (se ha letto due pagine di amm.vo sa che esiste il diritto di azione tutelato dalla Cost., art. 24) e 2) chi viene a dirci qui che il ricorso è infondato sostituendosi al giudice o a frate indovino.

i primi possono lamentare un rischio annullamento o uno scritto con maggiore concorrenza.
ma queste due evenienze ove si concretizzassero non gli toglierebbero nulla.
perchè se il concorso fosse annullato vorrebbe dire che ripam ha violato la legge e pertanto andrebbe ripetuta la prova.
se allo scritto gli ammessi per via cautelare facessero meglio si realizzerebbe proprio il senso del concorso: premiare i più bravi.

chi viene invece qui a stabilire che ripam ha fatto tutto bene evidentemente sente il bisogno di difendere ripam.
ma se uno ritiene legittima la procedura non fa ricorso. perchè sprecare tempo per tentare di far desistere gli altri dal ricorso?!

certi giochetti di propaganda pd o 5s non hanno mai funzionato, perchè il popolo italiano è più intelligente di queste forze. credono di fare i padroni. si insinuano nei forum o nei social spacciandosi per utenti..
poi c'è la patetica ripam che si incensa e autoproclama buona amministrazione.

come già detto: quei quiz li facessero per assumere in ripam. giusta prova per questa amm.ne decadente, dove il diritto significa la direzione della via e null'altro.
Rispondi

Da: Balla con i lupi25/06/2021 21:58:01
Bisogno premiare chi è stato idoneo alle prove, inutile trovare altre strade, bisogna ammettere la sconfitta
Rispondi

Da: Balla con i lupi25/06/2021 22:16:05
Io ho superato la prova come funzionario, lavoro, famiglia e studio, tornavo a casa alle 18 e studiavo fino a mezzanotte
Rispondi

Da: Ricorsi 1  - 25/06/2021 23:25:03
Cari vincitori
i motivi per cui qualcuno molto preparato può non avere superato un test che non mette assolutamente alla prova le capacità di valutazione personali nè tantomeno la preparazione possono essere innumerevoli.
Magari tra i NON idonei c'è chi lavora nella PA da decenni, ha superato decine di concorsi, ha studiato ed è molto competente, magari per questioni personali o di salute non ha passato il test.
Esprimere opinioni del tipo "perdenti" o "ammettete la sconfitta" mette in evidenza l'incapacità di inquadrare la situazione nel suo insieme con oggettività e cognizione di causa, qualità indispensabili ad un dirigente che possa dirsi tale. Pertanto è da augurarsi vivamente che persone simili non arrivino a quel punto poiché di sicuro non sarebbe premiata la qualità, dall'altro lato mette in evidenza che queste persone non hanno passato un giorno nella PA e non hanno assolutamente idea di cosa sia e di quali e quante complesse difficoltà e responsabilità dovranno affrontare.
Dirigenti incapaci ed iniqui ce  ne sono già troppi nell'ammirazione pubblica, si sperava in una ventata di competenza professionale ed umana, che non sembra emergere, fatte alcune eccezioni, in questa chat.
Dato che gli idonei hanno dimostrato di aver studiato ed essere tanto competenti dovrebbero non avere dubbi sul fatto che sia stata violata la lex specialis del bando la quale indicava una modalità di svolgimento mentre ne è stata adottata un'altra.
Alcune domande riportavano risposte non chiare e fallaci sebbene nel suo insieme il test fosse piuttosto semplice.
Alla prova hanno partecipato, superandola, soggetti molto vicini al mondo politico che ha organizzato il concorso e che avrebbero avuto facile accesso a numerose informazioni, che tra l'altro sono stati protagonisti di fatti e situazioni poco chiare che hanno portato la sindaca in tribunale.
Come è possibile che chi si candida ad essere un futuro dirigente, accusando gli altri di essere "perdenti", non sapendo neanche chi siano questi "altri", non sia capace di tenere in considerazione tutti questi elementi?
Eppure questi cavilli saranno "pane quotidiano" … forse non lo immagina…
Rispondi

Da: Ricorsooooooooooooooo25/06/2021 23:36:51
A questi non frega niente del tuo sacrificio (come di quello di tutti noi che siamo passati STUDIANDO). Loro per la preselettiva non vogliono studiare, punto e basta (invece tutti noi che abbiamo studiato i quiz di logica siamo fessi...). Il posto da dirigente A LORO SPETTA anche se TROMBATI. Ti dicono "Maria Rossi ha vinto il ricorso alla Sna e tutti noi no? Vogliamo fare i DIRIGENTI".
Vagli a spiegare che Maria Rossi alla Sna è stata L'UNICA ad entrare e tutti gli altri ricorrenti sono tornati dov'erano prima: alle cause di gratuito patrocinio o al comune di Punta Cannuccia...
Rispondi

Da: concorsopoli laziale 1  - 25/06/2021 23:48:57
https://www.lanotiziagiornale.it/parentopoli-frosinone/
Rispondi

Da: rugiada3 26/06/2021 05:53:03
Lunedì prendete adesioni?
Rispondi

Da: Io 1  - 26/06/2021 06:31:20
Ho vinto 3 concorsi da mamma e lavoratrice, senza raccomandazioni.
Detto ciò, sono d'accordo sul fatto che le preselettive siano spesso un pastrocchio e invito chiunque si senta leso a fare ricorso per sollevare il problema.
Rispondi

Da: Pomeriggiomeglio 26/06/2021 06:42:27
X Ricorsi
Condivido il tuo post. Il bando è legge speciale e se prevede di portare la ricevuta di iscrizione per apporre il terzo codice a barre mi aspetto di avere altri due codici a barre uno da apporre sul foglio risposte e l'altro sul foglio anagrafico. Tale procedura può garantire la massima efficacia ed evitare brogli?
L'utilizzo di tablet con il braccialetto con il codice a barre mi sembra un'ottima soluzione tecnologica, ma se poi succede qualche problema sono costretti ad annullare la sezione, creando malcontento e frustrazione.
Anche la prova scritta di 6 ore con l'utilizzo di testi di legge non commentati in questo momento è legittima?
È una procedura concorsuale con tanti posti e tanti partecipanti e che richiede un'organizzazione importante e che ha richiesto un anno per gestire concorsi durante una pandemia. Il ricorso è una tutela garantita dalla Costituzione, ma essendoci 10 posti riservati troverei assolutamente indegno di uno Stato di diritto che ne usufruisca qualcuno che non ha superato una prova dove era messo sullo stesso piano di tutti i candidati
Rispondi

Da: Ricorsir 1  - 26/06/2021 07:58:05
@ ricorsoooooo
Hai superato la preselettiva? Eppure mi sembra di capire dalla tua risposta che non ne sai molto di logica poiché non hai capito nulla del mio discorso, probabilmente perché ci lavori te a Puntacannuccia, magari chiamato dal sindaco.
Ci sono persone brillanti che hanno superato decine di concorsi molto più complessi di questo e sono molto più adeguati a coprire questo ruolo da dirigente rispetto a chi "crede" di essere un campione poiché, menando a caso, ha indovinato qualche domanda, ma di sicuro non è questo il punto.
Il punto è che le cose non sono state fatte adeguatamente in maniera del tutto evidente, ed è contro RIPAM che chi ha intenzione di fare ricorso lo farà, di sicuro non contro gli idonei di oggi. Poiché questo argomento sono il pane quotidiano dei Dirigenti mi stupisco di alcune risposte nonsense.
Spero che persone tanto becere non siedano ai vertici di un'amministrazione cosi complessa anche perché… si bruceranno da solo le e non saranno di alcun aiuto.
Non è come fare il segretario comunale a "Puntacannuccua".
Rispondi

Da: @Ricorsir26/06/2021 18:04:58
Sì, ho superato la preselettiva. Però a differenza di voi TROMBATI non ho superato "decine" di concorsi alla Asl o al Comune di 300 abitanti. Riguardo la vostra "brillantezza" non dubito che fra le suddette "decine di concorsi" da voi superati, ce ne fossero di "molto più complessi di questo".
Ma, e lo ripeto, questo non vi autorizza a PRETENDERE di superare la preselettiva se non siete riusciti (in quanto bocciati) a risolvere dei "quesiti attitudinali a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale" (cito dal bando). Bando pubblicato in data 07/08/2020.
Avete avuto 9 MESI (come una gravidanza) per imparare a risolvere quesiti da scuola superiore, certamente accessibili a menti brillanti che hanno vinto decine di concorsi sicuramente più difficili di questo.
Accettate che il vostro genio, almeno dal Comune di Roma, non è stato riconosciuto.
Ora non vi rispondo più perchè devo preparare lo scritto. Fra un anno che uscirà la vostra sentenza (il concorso sarà già finito, ma non voglio svegliarvi dal sogno) ci risentiamo.
Rispondi

Da: Ricorsir26/06/2021 18:24:48
Spero proprio di vederti all'opera.
Ricorda che quando si sentenzia in questo modo senza conoscere l'interlocutore, poi si può rimanere stupiti.
Buon lavoro!
Rispondi

Da: @Ricorsir 1  - 26/06/2021 20:33:55
Per dimostrare che non c'è l'ho con te nè con gli altri, ma mi ha scocciato il principio "se ho perso, sicuramente c'è del marcio", ti dico che ho fatto anche la prova come funzionario amministrativo e sono stato bocciato facendo 20,85 (sufficienza a 21).
L'ultimo turno è andato ieri mattina, la prova è stata annullata. Sul forum generico del Comune ora c'è la corsa a trovare una parola ambigua anche nelle prove di tutti gli altri, per poter chiedere di ripeterle e rimediare alla bocciatura presa. Se ciò non accade "è colpa daaaaaaaaaaaa Raggi."
Nel mio piccolo, da trombato, non penserò mai "ho passato la preselettiva da dirigente; almeno il posto da funzionario mi spettava." Come fosse una conseguenza logica... Semplicemente non ero abbastanza preparato e cedo il passo a chi lo era di più.
Magari vengo trombato anche allo scritto da dirigente? Non avevo studiato abbastanza per superarlo e mi preparerò di più per la prossima volta.
Era il concetto che volevo trasmettere con quanto ho scritto. A prescindere che qui qualcuno faccia ricorso o no.
Pace!
Rispondi

Da: ma per favore27/06/2021 00:39:44
caro/a collega che hai superato la prova da dirigente ma non da funzionario/a, che dai del TROMBATO a tutti gli altri, hai dimostrato ampiamente che un banale test e un pò di conoscenze mnemoniche non fanno un alto funzionario, la qual cosa richiede conoscenza, competenza, esperienza e skills personali che sicuramente hai dimostrato di non avere.
Per ora ti chiediamo di eclissarti garbatamente, magari mettiti pure a studiare in silenzio per gli scritti che nn passerai, ma non inquinare ulteriormente questo forum, grazie

Rispondi

Da: MAS 1  - 27/06/2021 07:31:08
Le doglianze che vanno sollevate riguardano la questione dei codici a barre, che hanno creato più di un sospetto: è su questo - per la conseguente violazione della regola dell'anonimato - che si dovrà poggiare il ricorso (al quale io e un mio collega stiamo pensando di unirci, se qualcuno lo proporrà).
Non su "i quiz non erano di uguale difficoltà" e simili.
Rispondi

Da: @brazov27/06/2021 07:31:08
Con il concorso pubblico il rischio che abbia accesso alla dirigenza un soggetto senza skills e competenze manageriali pè molto alto. Andrebbe rivisto il meccanismo di ingresso soprattutto in amministrazioni complesse come Roma capitale dove ci vogliono capacità gestionali e interpersonali fuori dal comune
Rispondi

Da: Vint899927/06/2021 10:06:23
Quandov gli scritti?
Rispondi

Da: X tutti27/06/2021 10:11:38
Sta storia dei codici a barre è ridicola. Con quella il concorso va avanti perché ripam, il Tar e il comune se ne fregano. La disparità di trattamento è il problema con cui si dovrebbe costringere Roma capitale a intervenire o annullando tutto o ammettendo pari candidati del primo turno. Queste sono le uniche strade che servono a qualcosa il resto sono soldi buttati,rogne e dirigenti farlocchi che si imbucheranno grazie a una Preselettiva del tutto falsata.
Rispondi

Da: Batuf 27/06/2021 11:16:27
Concordo con X tutti...trovo altrettanti grave la differenza  di prova...spero che all'Anac venga richiesto di far luce anche su questo e che faccia pubblicare i testi(come peraltro prevede la legge), xche" è  lì che sta la vera discriminazione...confido nell'Anac

Rispondi

Da: Risposa @ x tutti27/06/2021 11:31:46
Ma cosa stai dicendo? La disparità di trattamento (a seguito di estrazione casuale della batteria di quiz)  tra il turno del mattino e quello del pomeriggio non sarà mai una cosa presa in considerazione dal TAR. Il problema del mancato rispetto delle regole decise in partenza (apposizione dei codici a cura dei partecipanti) invece sì. Ma hai mai fatto un concorso?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)