>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186937 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: lollenzo17/03/2010 12:54:37
brava pinocha, in bocca al lupo alla ssef!

Da: commedia all''italiana17/03/2010 13:33:29
se si fa una coltivazione intensiva la produzione di olio è molto remunerativa, e il B&B può arrotondare uno stipendio...a parte gli scherzi, è chiaro che il posto di consigliere è allettante e sono anche certo che il ritardo è rpobabilmente imputabile al fatto che ancora non si è deciso sul ricorso.

Inoltre, un ritardo può anche far comodo ad alcuni e forse anche a me...ma ciò che è insopportabile è che tutto si regge su una logica di tipo padronale e irrispettosa delle esigenze altrui; è come se si affermasse "tanto questi possono aspettare e chi se ne frega se non hanno informazioni. tanto se non fanno concorsi che cavolo possono fare".

Il fatto che non mi convince e un pò mi ripugna è la logica sottesa tanto all'istituzione che indice il concorso quanto a noi che l'accettiamo..."il miglior allenamento per vincere un concorso è fare concorsi" oppure "lo studio non si spreca perchè serviranno per altri concorsi" o ancora "nel frattempo fate altri concorsi"...ma fino a quando??? Come si fa a passare una vita a pensare ai concorsi?? Tutto si svolge come se si ha a che fare con ETERNI GIOVANI

Io lavoro e la preparazione è lasciata alla sera e agli spazi liberi e non vorrei passare due anni a studiare la sera...vorrei potermi organizzare in tutte le direzioni e non rimanere impantanato in una proroga infinita e non voglio passare la vita a tentare concorsi...credo di avere le palle per rischiare basta sapere cosa lasciare e cosa tenere...

Da: Iyawò17/03/2010 14:30:35
Pinochosi81, anche io farò le preselezioni alla SSEF e devo dire che questo rinvio è stato veramente provvidenziale! Purtroppo penso che potrò solo dedicarmi ai quiz in questi giorni perchè non ho il tempo per studiare altro. Spero solo di passare la preselezione e che poi ci sia abbastanza tempo prima degli scritti.
Riguardo il concorso al Senato...beh...la riapertura dei termini e la modifica del bando sono scontati altrimenti che senso avrebbero i rinvii??

Da: dado17/03/2010 15:43:01
per pinocho 81: mi riferivo al concorso non annullato, ma a quello precedente.
Buon studio!

Da: Fulsere17/03/2010 17:02:38
Per commedia all'italiana:

Hai ovviamente ragione a lamentarti, ci mancherebbe.
Vorrei solo assicurati del fatto che nella mia personale esperienza con i consiglieri del Senato o della Camera tutto ho trovato fuorchè menefreghismo, superficialità od approssimazione.
Se questo ritardo c'è stato, riapertura dei termini o meno a parte, sono sicuro che non è dipeso da loro ma da scelte fatte da altri (negli organi costituzionali non c'è la separazione tra politica e dirigenza) o da altri gravi motivi sopravvenuti ed imprevedibili, e che a loro dispiace quasi quanto a voi che ne subite le dirette conseguenze.
Sono tutte persone giustamente orgogliose della efficienza totale che di solito dimostrano, e quindi un episodio come questo sono certo che pesa su di loro come una macchia.
So che dirti questo non risolve i tuoi problemi organizzativi, ma spero che almeno contribuisca a rasserenarti almeno un poco.
Bacioni
Fulsere

Da: italiano17/03/2010 17:30:05
Caro Fulsere,
da tecnico quale sei, perchè non provi "anche" a chiederti, tra le altre cose, il perchè della totale assenza di trasparenza e pubblicità in ordine a questo procedimento?
...procedimento che se può dire quanto se ne vuole, ma resta sempre un normalissimo procedimento amministrativo in quanto tale soggetto alle regole dell'art. 1 della 241?
Il Senato non mi risulta legibus solutus a questi fini.

A fare chiacchiere da bar siamo tutti bravi..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vittoria17/03/2010 17:41:07
X me la questione non è dell'efficienza o meno dei consiglieri del Senato: la questione è politica. In più di un concorso stanno usando questa tecnica del rinvio.

Da: lollenzo17/03/2010 18:17:43
io non capisco bene in cosa consista la tecnica del rinvio...

non credo che sia tutto così terribile, al punto che quelli del senato lo dovrebbero vivere come una macchia.

il senato fa il concorso non per elargire lauti sussidi di stato o dividendi di cittadinanza, fa i concorsi perchè la gente gli va in pensione o perchè cmq gli serve più gente di quella che non ne ha.

non vedo particolari disegni mefistofelici ne clamorose inefficienze, anzi, i concorsi smandrupati (gestiti con approssimazione e leggerezza) mi sembrano altri.

certo è una seccatura subire ritardi di mese in mese, ma insomma, ce ben di peggio nella vita.

Da: Fulsere17/03/2010 20:34:05
Caro Italiano,
l'ordinamento di Senato e Camera è molto più "separato" di quanto tu non immagini.
Quanto alle ragioni dei rinvii posso supporne tsnte, come avete fatto voi, ma nulla di serio posso dire.
Prima o poi sapremo.
Se ve la sentite, continuate a studiare dando un occhio anche a questo concorso, come vi consiglio caldamente di fare (hanno bisogno di personale, prima o poi debbono farlo questo concorso, o così o dopo un nuovo bando...).
Se no dedicatevi ad altro.
Bacioni dispiaciuti
Fulsere
P.S. Caro Lollenzo, ciò che dici è giusto, ma fino ad un certo punto. Credimi, nessuno del Senato può non essere più che dispiaciuto per questi rinvii per noi inspiegabili ma sicuramente necessari...
Ripeto, loro si fanno giustamente un vanto della loro efficienza, e stavolta non l'hanno dimostrata.

Da: pinocho8118/03/2010 10:39:06
per lollenzo:
crepi il lupo!

per Iyawò:
partecipi anche al concorso da dirigente, o soltanto a quello da funzionario? Ahimé, non ho mai fatto la sspl (e non me ne pento, sono contraria a quella truffa legalizzata) e non ho ancora finito il dottorato, quindi sono fuori da quello da dirigente.
Hai già visto la banca dati di inglese? Io ieri ho fatto una scorpacciata di quiz, li devo rivedere per bene, ma ho delle perplessità su alcune risposte che non mi sembrano poi tanto corrette.

per dado:
bene, io non dispererei... quel concorso è stato rinviato e procrastinato, non sono mai stati riaperti i termini ... però si è concluso, e questo importa.

Per commedia all'italiana:
capisco il tuo sdegno, ma io sono di origini pugliesi e ti posso dire che illustri notabili in quei posti, in aggiunta alle loro attività "intellettuali", hanno coltivazioni di ulivi e vigneti, e ti posso confermare che sono molto redditizie. Molti optano per colture non intensive, ma di qualità (biologico, per esempio).
Quanto a questo concorso, che dire... quello che noi possiamo dirci non conta niente, non siamo noi a decidere. Io sono contenta di potermi lanciare come prima esperienza sul concorso al MEF che è meno impegnativo di questo al Senato, e che in fondo richiede una preparazione in parte coincidente con quella per il Senato, in parte coincidente con quella per la SSPA (ovviamente con un diverso grado di dettaglio). Per quel che mi riguarda, inesperta come sono, non può che essere un ottimo esercizio.
La tua posizione è comprensibile , ma visto che non c'è altro da fare, vedi lato positivo: se lavori hai poco tempo per studiare durante il giorno, quindi un mese e mezzo in più di studio non può che giovarti.

Che dire ragazzi... mettiamoci sotto e buono studio.

Da: Iyawò18/03/2010 12:16:32
I rinvii sono comprensibili, gli intoppi ci possono sempre essere.
Vi sono però alcune questioni di oppurtunità e buon senso che non si possono tralasciare (al di là delle previsioni normative).
1) Non sarebbe più corretto spiegare con una nota i motivi del rinvio?
2) Considerato che le questioni da risolvere sembrano essere piuttosto complesse, piuttosto che rinviare di mese in mese, non sarebbe più opportuno fare un unico rinvio sostanzioso di 3-4 mesi in modo tale che ognuno si organizzi con le proprie scadenze??
3) Dopo tutti questi rinvii la cosa che mi farà incazzare più di tutte sarà il breve lasso di tempo tra la pubblicazione dei quiz e la prova di preselezione. Scommetto che ci saranno i 15 giorni minimi previsti dal bando, nè più nè meno! Quantomeno potrebbero venirici incontro e farsi "perdonare" dei continui ritardi dandoci un margine di tempo maggiore.
Credo però che queste mie considerazioni non troveranno riscontro nel modus operandi degli alti burocrati al senato.
Vedremo...
O.T. per pinocho81.
Anche io per pochi mesi non posso fare il concorso per la dirigenza. Finisco il dottorato ad aprile per cui proverò quello per funzionario.
Diciamo che non ho moltissimo tempo per studiare seriamente le materie per cui sto cercando di memorizzare i quiz in modalità "kamikaze", ovvero impararli anche senza capire quello che sto leggendo..ehehe Cmq dalla prossima settimana conto di mettermi sotto seriamente.
Riguardo l'inglese anche io ho molte perplessità su alcune domande..e nn so se il programma di mininterno sia affidabile al 100% o se ciò dipenda direttamente dalle risposte predisposte dal ministero.
Cmq se vuoi possiamo confrontarci. La mia email è internazionalmente@2itb.com Aspetto tue notizie
A presto.

Da: pinocho8118/03/2010 12:23:00
sottoscrivo senza riserve il punto 2): "Considerato che le questioni da risolvere sembrano essere piuttosto complesse, piuttosto che rinviare di mese in mese, non sarebbe più opportuno fare un unico rinvio sostanzioso di 3-4 mesi in modo tale che ognuno si organizzi con le proprie scadenze??".
Pienamente d'accordo.

Guarda, io studio sul programma di mininterno ma ho sempre alla mano i quiz che ho scaricato dal sito della ssef. Non ci sono discordanze. Ti manderò una mail così avrai anche il mio contatto, mi fa molto piacere potermi confrontare.

Da: commedia all''italiana18/03/2010 15:08:31
ma nel caso della riapertura dei termini quale tempistica è possibile prevedere??

comunque sotto a studiare, almeno per cu(o)ltura personale

Da: Fulsere18/03/2010 16:30:33
Cara Commedia,
la tempistica di chi bandì questo concorso già nel 2007 perchè fin da allora avevano bisogno di personale...
La più veloce possibile.
Correranno come dannati, in ogni caso.
E non escludo che, come ipotizzavano altri, se invece riuscissero a sbloccare tutto senza riaprire, veramente facciano i quiz il 30 aprile e gli scritti il 20 maggio...
Mi dispiace per la brutta previsione, ma mi sembra la più realistica...
E se trovi il tempo, ed ancora di più la forza per studiare lo stesso nonostante questi continui stop-and-go, per te e per qualcun altro l'incubo si potrebbe tramutare in sogno.
Bacioni dispiaciuti come se fosse anche colpa mia
Fulsere

Da: commedia all''italiana18/03/2010 20:56:26
Fulsere Caro,

non ti scusare...tu non hai colpe...anzi, i tuoi consigli risultano molto utili...escludo però il 30 aprile visto che è la data di pubblicazione della gazzetta ufficiale con le date...

Ciao

Da: per tutti19/03/2010 00:02:49
e' tempo di vacche magre e il Senato, necessità di personale o meno, non fa eccezione, purtroppo.
Comunque, come saggiamente dice pinocho, damose de fà!
Notte.
Dado77

Da: mha??22/03/2010 09:09:44
Scusate l'ignoranza,

ma quali sono precisamente le mansioni di un consigliere parlamentare???

E qual è la sua retribuzione effettiva???

Da: Fulsere22/03/2010 15:58:33
Per "per tutti": il Senato non è toccato dal blocco delle assunzioni, e quindi le ragioni dell'increscioso ritardo, che non conosco, sono certamente altre.

Per mha?

Il consigliere parlamentare è una figura professionale nata come evoluzione dai resocontisti che verbalizzavano i lavori parlamentari.
Col tempo è diventato un funzionario che, come compito principale e "naturale", assiste i parlamentari in commissione e/o in aula per ogni dubbio o richiesta di informazioni in materia regolamentare, giuridica od economica.
Serviamo per sapere se il regolamento permette di accettare un dato emendamento, per ricordare qual è la normativa in vigore in una certa materia o ipotizzare quale potrebbe essere l'impatto economico di un determinato disegno di legge.
Inoltre i consiglieri possono, temporaneamente o permanentemente, essere messi a capo di uffici amministrativi interni del Senato, svolgendo in questo caso di fatto le funzioni di un dirigente pubblico.
Lo stipendio iniziale netto è di 3.200 euro circa.

Bacioni
Fulsere

Da: cicci22/03/2010 18:36:36
questo concorso non si fara'.

Da: Fulsere22/03/2010 20:59:04
Caro Cicci,
se si annullerà questo, cosa possibile ma non certa, ne rifaranno a breve un altro, perchè la carenza di organico c'è.
Il mio concorso è stato bandito nel maggio 2006, il bando è stato riaperto a gennaio 2007 e gli scritti, a sorpresa o quasi, a maggio.
Orali a novembre, e a febbraio 2008 lavoravo. Quasi due anni dopo...
Bacioni
Fulsere

Da: lollenzo22/03/2010 21:10:06
qual'è secondo voi un buon testo di scienza delle finanze?



Da: alfio22/03/2010 22:30:16
x Fulsere,
mi puoi indicare un buon libro di Storia contemporanea?
Ti ringrazio

Da: lotta al peculato23/03/2010 21:50:46
ma Fulsere, che se non erro è un funzionario di alto rango, alle ore  15.30 o 16.30 è già fuori a non fare un cazzo? oppure in ufficio passa il tempo a navigare in internet ed a cazzeggiare?

Da: Fulsere24/03/2010 00:04:44
Caro Lollenzo,
all'università studiai sullo Stefani, che era ottimo, ma non so se sia aggiornato (ed ancora in commercio...).
Come sai poi per la SSPA ho studiato POlitica economica, che non è la stessa cosa, sullo splendido Acocella.
Ma, per quel che vale, ho trovato molto buono, nella sua ridotta semplicità, le duecento e rotti pagine del testo della Simone.
Qua però è probabile che parli la mia ignoranza in materia, in questo campo più grande che altrove...
Spero che altri ti possano dare consigli migliori.

Per Alfio.
Se ne è parlato prima. Ripeto quel che so: in genere per la Storia si ritiene sufficiente un buon testo delle superiori.
Se lo devi comprare apposta io ho usato e trovato ottimo questo:

Sabbatucci Giovanni  Vidotto Vittorio
Editore:  Laterza
Genere:  storia d'europa
Argomento:  storia contemporanea
Collana:  Manuali di base
Pagine: 401
ISBN: 8842087432
ISBN-13: 9788842087434
Data pubbl.: 2009

Storia contemporanea. Il Novecento
di Sabbatucci Giovanni - Vidotto Vittorio

Ingrandisci
    Dettagli del Libro:
Autori:  Sabbatucci Giovanni  Vidotto Vittorio
Editore:  Laterza
Genere:  geografia e storia
Argomento:  storia contemporanea
Collana:  Manuali di base
Pagine: 471
ISBN: 8842087424
ISBN-13: 9788842087427
Data pubbl.: 2008

E come approfondimento, se ne hai il tempo e la voglia, io ho trovato questa splendida raccolta di saggi:

Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi.   

Editore:    Donzelli Editore
Scheda:    A cura di Romanelli R.
Roma, 2001; br., pp. 512.
(Progetti Donzelli).
Altre edizioni disponibili:   
ISBN:    8879896245
EAN:    9788879896245
Soggetto:    Saggi Storici

La storia dello Stato italiano viene analizzata attraverso i saggi: "Il governo costituzionale" di Stefano Merlini; "La rappresentanza politica" di Paolo Pombeni; "Centralismo e autonomie" di Raffaele Romanelli; "L'amministrazione" di Guido Melis; "Le istituzioni dell'economia" di Marcello de Cecco e Antonio Pedone; "La libertà e i diritti" di Stefano Rodotà; "L'ordine pubblico e la giustizia penale" di Carlo Guarnieri; "Le dottrine dello Stato e della costituzione" di Maurizio Fioravanti. L'introduzione è di Raffaele Romanelli.


Per Lotta al peculato:

Carissimo,
Io qua o su Aspiranti scrivo col mio computer e da casa mia nel mio tempo libero.
Sempre.
Per principio.
Se poi con un po' di pazienza ti rileggi questa discussione dall'inizio, troverai anche quali sono gli orari di lavoro dei consiglieri parlamentari e capirai perfino da solo...
Bacioni
Fulsere

Da: Hombre de Panza24/03/2010 19:33:41
ma a che servono i consiglieri parlamentari?

Da: Fulsere24/03/2010 20:34:20
Caro Hombre de panza,
Come dice l'espressione stessa, consigliamo i parlamentari.
Semplice, no ?
Non tutti i nostri parlamentari sanno tutto di tutto.
Per quel che eventualmente sul momento non ricordassero, interveniamo noi, se richiesti e nei limiti di ciò che sappiamo (molto i miei colleghi,  un po' meno di niente io...)...
A parte poi l'effetto collaterale non sgradevole di essere il lavoro che serve a dare un immeritato stipendio a me, e certamente  ben presto anche a te, non appena avrai superato la mera formalità del concorso...
Bacioni
Fulsere che dunque ti aspetta quanto prima giù all'ottava e nel frattempo ti tiene caldo il posto...

Da: PER CHI HA FATTO I QUIZ 6 DIR MINISTERO SALUTE25/03/2010 19:55:04
chiedo la vostra gentile collaborazione: ai quiz DEL 22 AL MINISTERO DELLA SALUTE HO PERSO LA PATENTE!
credo che per errore CHI FACEVA L'IDENTIFICAZIONE AI BANCHETTI  l'abbia consegnata a qualche altro candidato!
PER FAVORE il mio cognome inizia con FRA..., potete controllare se la ritrovate fra i vostri documenti????

AIUTATEMI PER FAVORE è veramente importante!
confido nella vostra solidarietà
Grazie

Da: Fulsere25/03/2010 20:46:40
Caro Micky,
come c'è scritto sul bando sì, sarà pubblicata la batteria.
E Mininterno in uno o due giorni pubblicherà l'apposito programma.
Sempre che, come è possibile, non ci sia un nuovo rinvio o addirittura una riapertura dei termini.
Bacioni
Fulsere

Da: micky mouse25/03/2010 20:53:30
ciao zio Fuls (sono topolino amaranto) ;)
non ho letto bene il bando sul punto ...anzi davo per scontato ci sarebbe stato l'archivio, ma poi ho visto che per gli assistenti al senato l'archivio non è stato pubblicato ... allora mi è venuto il dubbio...
txs

Da: x topolino amaranto25/03/2010 21:11:30
ma tu non avevi vinto il concorso in amgistratura ordinaria? cosa ci fai qui?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum