>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186971 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Ehi!16/12/2010 14:20:43
Scusate pero' io un problemino ce lo vedrei a nn pubblicare i risultati dei non ammessi al famoso link.... dato che questo non era previsto e non ci é stata data una password speciale o altro, come faranno i non ammessi ad avere i loro risultati? Insomma...io ci terrei ad averli...

Da: nida9916/12/2010 14:25:26
sì la cultura è a sinistra!!!!!!!!!!!!
vedasi : di pietro!!!!!!!!!!!!

Da: ...16/12/2010 15:14:38
x Ehi!: potrai telefonare, fare una richiesta per iscritto, come avviene in tutti i concorsi pubblici!

x esterno: noi non abbiamo un cazzo da fare, tu invece sei impegnatissimo... a farti i cazzi nostri!

x Euridice e chi sostiene di non aver problemi a che tutti i voti siano pubblicati sul link del senato, purchè questo non sia postato in giro: il vostro punto di vista è rispettabilissimo, ma forse non da tutti condiviso. Magari c'è chi non ha voglia che i propri voti, qualora insufficienti, siano conosciuti da "colleghi e conoscenti" che hanno altresì partecipato al concorso. Anche perchè tali soggetti avranno in sostanza la possibilità di comunicarli ad altri "colleghi e conoscenti". Di fatto, se ci pensate, il risultato è il medesimo che si raggiungerebbe se si postasse il link sul forum!
Del resto a chi e a cosa serve concretamente conoscere i voti insufficienti di chi non sarà ammesso agli orali?! Di certo non a chi vorrà fare ricorso, in quel caso ciò che interessa è l'accesso ai voti e ai compiti degli ammessi agli orali! Ragazzi ma sveglia! Dove si è visto mai un concorso in cui su internet, sia pure su un link protetto (che poi abbiamo capito tutti come andrà a finire...), vengono messi i voti numerici insufficienti dei candidati non ammessi agli orali?!? Io non riesco a ricordarne uno!
Comprendo che c'è chi vorrebbe conoscere anche i voti degli altri non ammessi per capire che preparazione ha rispetto alla media. Ma questo è possibile solo se gli altri sono disponibili a far conoscere i propri voti! Prima viene il mio diritto a decidere se voglio o meno divulgare i miei voti (insufficienti!), e poi eventualmente l'altrui desiderio - sia pure comprensibile e rispettabile - a sapere la sua collocazione rispetto agli altri candidati (me incluso)!
Che poi che senso ha parlare di una graduatoria di gente non ammessa agli orali, ormai tagliata fuori dalla procedura concorsuale?! Le graduatorie attengono chi è ancora dentro il concorso, non chi ormai - indipendentemente dal voto - è stato cmq fatto fuori!
Mi rendo conto che le mie osservazioni mi faranno forse passare per persona poco simpatica, poco aperta, o un po' gretta... ma il diritto non si basa sulla simpatia, l'altruismo o l'apertura mentale... e credo proprio che nessuno può contestare nulla in punto di diritto a ciò che ho scritto! Avrò le mie ragioni a non volere i voti su internet dei non ammessi, ed anche se non avessi alcuna ragione, credo che il mio diritto alla riservatezza (che è uguale al vostro!) vada comunque rispettato!
Saluti!

Da: ...16/12/2010 15:26:33
Che poi il Senato potrebbe risolvere la cosa mandando a tutti (ammessi e non ammessi) una raccomandata (saremo al max 240 persone, mica migliaia...) col proprio voto, come del resto fanno moltissime amministrazioni. Sul sito si pubblicano solo i nomi e i voti degli ammessi, quello sì, perchè questi candidati - ove risultassero vincitori - in quanto pubblici dipendenti, saranno pagati anche coi miei soldi e, sempre in quanto pubblici dipendenti, dovranno lavorare al servizio del "pubblico", di cui anche io sono parte in qualità di cittadino di questo Paese. E allora penso di avere interesse a sapere chi sono queste persone e come sono state valutate. Anzi, in questo caso penso che potrebbe essere contrario alla trasparenza prevedere un link protetto, perchè ritengo che tutti abbiano interesse a conoscere questi dati.

Da: Ehi!16/12/2010 15:51:54
Ma....a me a dire il vero il sistema del Senato pare più semplice e ben bilanciato...comunque sarà quel che sarà....rispetto chiaramente tutte le esigenze di privacy di chiunque! :-)

PS: comunque mi pare che non si possano postare link su questo forum, no? E basterà chiedere a Mininterno di oscurare il post in caso qualcuno riuscisse a postarlo, cosi' da evitare che in eterno il link sia reperibile attraverso qualsiasi motore di ricerca...  Solo per sedare eventuali angosce...

Da: x tutti16/12/2010 16:30:50
Ciò che è stato deciso è stato deciso; non si può cambiare nulla in corso d'opera. La pubblicazione avverrà INTEGRALMENTE e NOMINATIVAMENTE...... e qua ti voglio!!!!!!!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...16/12/2010 16:41:39
io non ne sono così sicuro... che il Senato voglia rendersi responsabile della lesione del diritto alla privacy dei candidati?! mah... non so...

Da: xx16/12/2010 16:50:03
stiamo parlando di quel Senato che ha rinviato per oltre un anno il concorso in oggetto per decidere non si sa che ricorsi, poi rivelatisi infondati (e, ribadisco, ci ha messo un anno per decidere su tali ricorsi)... quel Senato che ci ha tenuto sospesi con ridicole comunicazioni di possibili rinvii fino a 48 ore prima delle prove scritte... adesso mi vorresti dire che quel Senato tanto cauto ed accorto sarebbe diventato cuor di leone?!? mah... secondo me basta che qualcuno gli metta nell'orecchio la pulce di poter incorrere in una qualsiasi forma di responsabilità per violazione della riservatezza, che tutto questo coraggio finisce a carte e 48...

Da: xx16/12/2010 17:01:26
Peraltro la comunicazione cartacea che ci è stata fornita parla genericamente di "comunicazione di risultati delle prove scritte e della convocazione dei candidati ammessi a sostenere le prove orali e tecniche"... esattamente cosa e in che modo verrà comunicato non è scritto... A me non pare di ricordare che a voce sia stato detto null'altro, credo che nessuno dei candidati che hanno consegnato l'ultimo giorno ricordi altro e soprattutto, penso che pure il Senato non ricordi più nient'altro... quindi di deciso non c'è poi così tanto, considerato che... a parole... si può anche "decidere" qualcosa, ma il giorno dopo si può pure "decidere" diversamente, del resto... sappiamo tutti come si "decide" nel nostro paese...

Da: euridice 16/12/2010 17:10:16
x...:concordo pienamente con te. Riguardo alla risposta di x tutti che potremmo sintetizzare: " chi ha dat a dat, chi ha avut ha avut" mi sembra un pò spiccia. Come è già stato detto quale sarebbe l'interesse giuridicamente rilevante sotteso alla pubblicazione dei voti dei non ammessi? Se non sapete rispondere a questa domanda allora il senato farebbe meglio a tutelare la privacy piuttosto che un inesistente esigenza di trasparenza!

Da: mystic16/12/2010 17:38:03
Concordo con Euridice, perchè la lesione alla privacy dei candidati (il cui diritto alla riservatezza indiscutibilmente sussiste) non servirebbe a tutelare nessun altro contrapposto interesse (che, diversamente, non sussiste!). Infatti, tutti quelli che vogliono la pubblicazione di tutti i voti su internet non ci hanno ancora spiegato che interesse vantano!
Ed effettivamente, stando così le cose, il Senato farebbe meglio a tutelare un interesse fondato e sussistente (quello alla riservatezza) piuttosto che uno inesistente (ma forse mi sfugge che esiste quello al... "gossip"?!).

Per "x tutti": la tua affermazione "quel che è deciso è deciso, non si può cambiare nulla" mi lascia molte "perplessità"... Scusami, se il Senato si rende conto di aver sbagliato nella sua decisione (e secondo me e molti sta sbagliando!), non può forse (e probabilmente dovrebbe!) decidere diversamente, piuttosto che perseverare in una condotta errata (probabilmente anche da un punto di vista giuridico) e rischiare conseguenze che al momento non sappiamo quali saranno, ma che cmq non si possono a priori escludere? Del resto scusami, può annullare un concorso ove ne sussistano i presupposti e non potrebbe prevedere una diversa modalità di pubblicazione dei risultati?!? Considerato che, davvero, su dette modalità di pubblicazione non è stata fornita alcuna specifica indicazione per iscritto.

Da: ...16/12/2010 18:11:14
sapete come finisce? che alla fine magari mettono i voti di tutti su internet ma che i voti dei non ammessi saranno tutti livellati... e così vissero tutti felici e scontenti! Chi voleva conoscere i propri voti e valutare la propria preparazione rispetto alla media, dato che i voti dei non ammessi saranno, in maniera piuttosto falsata, grosso modo tutti molto simili, e chi voleva fare gossip, che per la medesima ragione non avrà granchè di materiale su cui farlo!

Da: dado7716/12/2010 20:23:59
mah, io non vi seguo più. Il tono degli interventi è decisamente scaduto. ps. Fulsere, fatti sentire,please!!!

Da: ...16/12/2010 20:44:13
per dado 77: forse hai ragione, alcuni interventi sono eccessivi ed il tono talvolta rischia di scadere, ma rimane un fatto: secondo te, c'è o non c'è un problema con riferimento alla privacy dei candidati? Secondo me, per i motivi diffusamente spiegati da molti, sì. Tutto il resto sono chiacchiere e contano poco.

Mi pare di ricordare che lo stesso Fulsere - che noi tutti riteniamo persona di grande equilibrio - inizialmente riteneva inverosimile, proprio per ragioni di privacy, che il Senato pubblicasse su internet i voti di tutte le prove dei non ammessi, come invece pare che sarà.

Da: Fulsere 16/12/2010 21:12:11
Per Dado e gli altri:
Confermo, a me sembra assurdo che il Senato pubblichi i risultati di tutti senza nessuna tutela, e quindi non escludo che  ci sia stato un problema di comunicazione, o che il Senato intenda comunque tenere riservati i voti.
Detto ciò, a livello personale io odio la privacy (penso si veda...) e se avessi la bacchetta magica renderei obbligatoria la pubblicazione di tutto e di più, ma questa è un'altra storia.
Chi fosse interessato/preoccupato, scriva al Senato e chieda informazioni al riguardo, lamentando il rischio della violazione del proprio diritto alla privacy.
Sicuramente vi tranquillizzeranno, e riusciranno a contemperare il vostro diritto di sapere i voti con quello di non farli conoscere a tutti se purtroppo no siete stati ammessi.
Ah, con l'occasione, perchè non lasciate perdere questi discorsi comunque poco utili (in realtà, ripeto, io il danno non lo vedo...) e pensate a studiare le materie principali ?
Il 3 febbraio è domani, e i quindici, venti di voi che passeranno agli orali cadranno nel panico, e il tempo che ora passate a studiare certamente non è gettato !
Bacioni
Fulsere

Da: ...16/12/2010 21:28:41
Il fatto è, caro Fulsere, che il Senato pensa di contemperare il nostro diritto di sapere i voti con quello a non farli conoscere a tutti, prevedendo un link protetto e conosciuto dai soli candidati che hanno consegnato, nel quale saranno pubblicati tutti i voti (di tutte e cinque le prove) di tutti i candidati che hanno consegnato (ammessi e non ammessi). Ciascun candidato che ha consegnato, secondo il sistema pensato dal Senato, potrà pertanto vedere tutti i voti di tutti gli altri candidati che hanno consegnato (ammessi e non ammessi). Senza contare che qualche simpaticone posterà questo link, se non l'intera graduatoria tramite copia incolla, su questo forum o da qualche altra parte su internet, cosicchè di fatto chiunque potrà vedere i voti di chiunque.

Detto questo, come ben dici, vado a studiare.

Da: Fulsere 16/12/2010 22:29:10
Caro  "..." ,
ho letto di questa cosa, ma mi pare troppo macchinosa e poco furba, per questo penso più probabile un errore di comunicazione.
Poi, certo, se fosse così davvero sarebbe divertente...
Ripeto il concetto, avete scritto, qualcuno vi ha detto nero su bianco che sarà utilizzato questo metodo ?
Avete fatto notare che in questo modo la riservatezza non sarebbe garantita ?
Se così fosse davvero sarebbe a mio avviso bizzarro, ma avranno le loro buone ragioni.
A me personalmente, mi ripeto, non interesserebbe comunque.
E sicuramente nemmeno a te interessa, dato che i voti degli ammessi sarebbero comunque pubblici, no ?
In bocca al lupo, buono studio e
Bacioni
Fulsere

Da: ...16/12/2010 22:41:56
Ci hanno detto proprio così - tutti quelli che hanno scritto su questo forum hanno capito così - l'ultimo giorno delle prove, comunicandolo a tutti e dicendo che chi non voleva aver corretti i compiti poteva dichiararlo alla fine e "ritirarsi". Il link ce lo hanno già dato nel foglio delle istruzioni cartacee (in cui cmq tutte queste cose non sono scritte). Del resto, anche per le preselezioni fecero così... e ricordo che qualcuno postò puntualmente il link su questo forum! Ad ogni modo, faremo presenti le nostre obiezioni. Un saluto!

Da: Vitt17/12/2010 14:14:57
Manco dal forum da qualche giorno, ma vedo che l'argomento è sempre quello della privacy/accesso.
Riformulo la domanda che ho fatto l'altra volta: perchè alle preselezioni si pubblicano i risultati di tutti e, poi, nel vivo dei concorsi, si tira in ballo la privacy?
E l'orale? Gli orali sono pubblici, posso fare una figura meschina (e ci mettiamo la faccia, non solo un nome e un cognome), eppure, non si tira in ballo la privacy.
In un altro concorso, non fui ammessa, certo potevo chiedere l'accesso agli atti (ai miei atti!!!), ma, stanca e delusa, rinuncia come molti altri. Per me, la pubblicazione dei voti tutela proprio i non ammessi.
Comunque, (in un discorso più generale) ho sempre pensato che i "trucchetti" si fanno più allo scritto che all'orale: all'orale di un altro posso assistere, lo scritto di un altro non posso leggerlo (a questo proposito ci sono state delle sentenze che non condivido...).
Non solo pubblicherei i voti di tutti, ma anche gli stessi scritti, per un principio semplice semplice: in un concorso PUBBLICO, è pubblico il nostro orale, deve essere PUBBLICO  anche lo scritto.
Dovrebbe prevalere l'accesso, del resto, sul fronte della privacy, non ci troviamo di fronte a dati ipersensibili.


E, poi, altro problema (in tutti i concorsi): l'apertura delle buste dei temi per la correzione avviene in nostra assenza (con tutti gli annessi problemi di non trasparenza).
Mi sembrano altri i problemi dei concorsi, altro che privacy!

Mi firmo Vitt, ma sono la vecchia Vittoria (qualcuno si è registrato con questo nick)

Da: ...17/12/2010 14:29:02
La domanda è sempre la stessa: a chi serve la pubblicazione dei voti dei non ammessi? nessuno ancora è stato in grado di rispondere.

Mi spiace che fossi stanca e delusa, ma avresti benissimo potuto fare accesso per conoscere i tuoi voti, è dipeso unicamente da te non averlo fatto, la possibilità la avevi.

Per quanto riguarda i trucchetti agli scritti: qui il problema si pone con riferimento, eventualmente, all'accesso ai voti e ai compiti degli ammessi agli orali. E a quel che so io, devono consentirtelo, altrimenti se tu volessi fare ricorso, come fai? Devi poter accedere ai compiti di quelli ammessi agli orali, per capire se il tuo ricorso può essere fondato ed affinchè chi lo deciderà possa valutarne la fondatezza. Ma, ripeto, a tale finalità, che c'entra e a che ti servirebbe accedere ai voti (o ai compiti) di persone che come te (parlo ipoteticamente) non sono state ammesse all'orale?!

bah... a me non sembrano cose così difficili da comprendere... poi per carità, ognuno continua a pensarla come vuole...

per le preselettive: hai ragione, io non sono d'accordo che vengano pubblicati nemmeno in quel caso i risultati dei non ammessi agli scritti. Anche qua, a chi servirebbe?

Da: ...17/12/2010 14:41:14
Per quanto riguarda gli orali: la ratio del fatto che siano pubblici (e ahimè non sono così sicuro che sia sempre così, ma spero di essere smentito) è sempre la medesima. Non si può sapere a priori chi saranno i vincitori, o quale sarà la graduatoria, quindi tutti devono essere messi nella possibilità di assistere agli orali di tutti. Come faresti altrimenti a fare ricorso e a tutelare i tuoi diritti se non potessi assistere agli orali di chi poi risulterà vincitore o posizionato davanti a te in quella che sarà la graduatoria finale?! Ma tali persone non potranno essere conosciute finchè non avranno sostenuto il proprio esame orale! A cui tu pertanto hai diritto di assistere! Che altro si potrebbe fare del resto?! Non lo so, registrare tutti gli orali e poi far ascoltare a chi lo chiede solo gli orali dei candidati vincitori o meglio posizionati rispetto a te nella graduatoria finale?! Mi pare un po' farraginoso...!
Per gli scritti invece, come ti abbiamo spiegato e tu stessa puoi facilmente capire, questo problema non si pone. Ai voti e ai compiti degli ammessi agli orali puoi accedere anche ex post rispetto alla valutazione compiuta dalla commissione. Per gli orali, tale accesso per forza di cose, proprio per la natura della prova (per l'appunto ORALE!), deve essere contestuale.

Da: x tutti17/12/2010 15:31:20
1) è inutile che continuiate questa solfa: saranno pubblicati tutti, ripeto tutti i voti; penso che il segretario della commissione sia stato chiarissimo al riguardo.
2) che bello sapere che tra 1 mese e mezzo potrò sciogliere le vele verso un altro concorso, lasciando le spalle a questa bella e lunga esperienza, non senza fare gli auguri a chi entrerà nel dorato regno del funzionariato parlamentare.

Da: aaa17/12/2010 15:42:59
oggi ci hai parlato col segretario della commissione?

certo, se scrivi "lasciando le spalle a questa bella avventura", piuttosto che "lasciando alle spalle questa bella avventura", mi sa proprio che nel "dorato regno" tu non ci entrerai di sicuro! Sì, è proprio meglio che... "sciogli le vele"!

Da: da fulsere 217/12/2010 17:18:12
ma voi non avete nulla da fare che interrogarvi se saranno pubblicati o meno i risultati dei non ammessi delle due l'una: o non lavorate o fate finta di lavovare, oppure ci siete...propendo per la prima. e c.que gira la voce nei palazzi importanti dei nomi dei vincitori dei sette posti, come se assegnati in precedenza. questa è l'italia

Da: dado7717/12/2010 19:31:16
Fulsere, sei un mito come sempre! Ps. Il problema per me non esiste. E comunque state solo perdendo tempo...Faccio solo presente che in altri concorsi magari la stessa gente si lamenta perché non c'è abbastanza trasparenza... Ma per favore,smettetela....

Da: Fulsere 17/12/2010 19:50:32
Carissimi,
intervengo solo per dire una cosa ovvia: "da Fulsere 2" ovviamente non sono io, non lo conosco, non comprendo perchè usi un nick che fa riferimento a me e, soprattutto, dice una cosa che, a prescindere dalla sua verità o meno, serve solo ad una cosa: demoralizzarvi e non farvi studiare...
Quindi ignorate simili messaggi privi di ogni concreta utilità, e dedicatevi a studiare come pazzi, ricordandovi che se non sarete ammessi, lo studio vi sarà comunque utile, e se invece foste tra i quindici, venti che passeranno il non avere aperto libro in questi giorni vi condurrebbe alla disperazione...
Già avete commesso questo errore una volta, non ripetetelo !
E per quanto riguarda la polemica pubblicazione o meno, pensate davvero che alla gente interessi così tanto cosa avete fatto ?
Tutti noi siamo molto meno importanti di quanto non pensiamo...
Come ho scritto altrove, "Noi, chiunque noi si possa essere, siamo solo animali presuntuosi, che un giorno spariranno, seguiti prima o poi dall'intero universo. Noi siamo solo dei piriti cosmici."
Può dare fastidio, posso immaginarlo, leggere un pessimo risultato, ma il giorno dopo ve lo sarete scordati, non sarete indicati col dito dal giornalaio, credetemi...
Io sarei per la trasparenza assoluta, ma rispetto alle norme vigenti mi lascia perplessa la modalità che sembra scelta dal Senato.
Dopo di che, se davvero di fatto i risultati saranno conoscibili, pazienza, non perdeteci tempo più di tanto, e STUDIATE, STUDIATE, STUDIATE, anche alla faccia di chi cerca di deprimervi per diminuire i potenziali concorrenti o semplicemente per divertirsi alle vostre spalle.
Come dice il Vangelo, che trovo spesso saggio anche se sono pure ateo oltre che di Sinistra, "L'albero si riconosce dai frutti".
E dare retta ad uno che dice che "i nomi dei sette vincitori sono conosciuti nei palazzi importanti" produrrebbe un frutto dal sapore amarissimo !
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: per dado 7717/12/2010 20:10:55
senza polemica: a tuo avviso su questo forum non si dovrebbe scrivere di politica perchè non è il luogo adatto (e personalmente posso anche essere d'accordo); non si dovrebbe scrivere della pubblicazione dei risultati perchè sono discorsi inutili; scusa, ma di che dovremmo scrivere?! Gli scritti li abbiamo fatti e attendiamo i risultati, l'unica cosa di cui scrivere allora potrebbe essere lo studio per gli eventuali orali... ma nessuno, mi pare, ne scrive... o nessuno sta studiando, o (forse più probabilmente) nessuno ha voglia di scriverne.

per Fulsere: ti stimo davvero, spero di poterti conoscere un giorno.

Da: X AAA17/12/2010 20:49:49
Potrei essere edotto della differenza intercorrente tra:
"lasciare ale spalle questa bella avventura"
e
"lasciare le spalle a questa bella avventura"?
In che cosa morfologicamente, sintatticamente o, più in generale, grammaticalmente sarebbe erroneo scrivere nel secondo modo in luogo del primo?
In attesa di cortese riscontro,
cordialità.

Da: X AAA (correggo un refuso)17/12/2010 20:50:33
Potrei essere edotto della differenza intercorrente tra:
"lasciare alLe spalle questa bella avventura"
e
"lasciare le spalle a questa bella avventura"?
In che cosa morfologicamente, sintatticamente o, più in generale, grammaticalmente sarebbe erroneo scrivere nel secondo modo in luogo del primo?
In attesa di cortese riscontro,
cordialità.

Da: elio17/12/2010 23:02:00
per ...Attenzione alla discrezionalita' della commissione,all'orale come agli scriti.E' max.Infatti e' discrezionalita' tecnica,come ben sapete.Quindi,anche se assisti agli orali,in realta' non succede niente,nel senso che hanno comunque il coltello dalla parte del manico.orse piu' agli scritti il discorso si fa' interessante,nel senso che la commissione si deve attenere a dei criteri ben dfiniti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum