>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017 - NUOVA discussione
27579 messaggi, letto 581374 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>

Da: Ricorsopoli 04/01/2020 15:12:19
Non è incompatibile per una ragione elentare: la separazione dei poteri. La decisione sul concorso è affidata al potere giudizoario e non a quello esecutivo.
Poi si capisce il perchè delle bocciature...

Da: Ricorsopoli 04/01/2020 15:12:50
Non è incompatibile per una ragione elementare: la separazione dei poteri. La decisione sul concorso è affidata al potere giudiziario e non a quello esecutivo.
Poi si capisce il perchè delle bocciature...

Da: Riporto04/01/2020 15:29:40
da "Niente paura":
Ora abbiamo una donna eccellente e plurilaureata al ministero. Tra l'altro è anche giovane, bella, molto sensuale...invidia, vero?
Grazie, Grillini! Ci voleva questa svolta, dopo tante racchione di "sinistra" (tranne la Boschi, si intende). Ed ancora a lamentarsi: bla bla bla...E siete morti di invidia anche perché ha superato brillantemente il Concorso per Ds, nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali!!! Cosa importa se non sa l'Inglese? Mica serve! E' una lingua semi-barbara, con forme incomprensibili; anche l'Informatica è inutile, nella società delle Lettere e dell'Umanesimo che la neo Ministra promuoverà!
Ovviamente una Filosofa non può che prevedere una polis "utopica", di stampo pitagorico-platonico, fondata sul pensiero ed il dialogo e non su futili strumenti che trasmettono saperi effimeri, tipo libri e computer.

Da: In ogni caso04/01/2020 15:33:46
IL CONFLITTO DI INTERESSI riguarda il fatto che la tipa è SIA MINISTRO SIA "IDONEA" DI IN CONCORSO ANNULATO DAL TAR.
Sottolineo il fatto che Fioramonti aveva garantito di dare tutte le notizie inerenti alle correzioni e avrebbe anche fornito gli scritti di tutti i candidati che hanno suerato la prova, secondo un criterio di trasparenza e diritto di accesso agli atti.
Invito, pertanto, la neo ministra almeno a PLUBBLICARE LA PROPRIAPROVA SCRITTA in modo da esulare i dubbi che si addensano sulla sua persona: se non ha nulla da nascondere abbia il coraggio e l'onestà intellettuale di pubblicare la propria prova e quella degli altri ammessi!

Da: amico mio 04/01/2020 15:39:34
Io sono d' accordo sulla pubblicazione di tutte le prove, pure con nome e cognome. Ma anche dei bocciati. Trasparenza è  questa. Non a senso unico

Da: amico mio 04/01/2020 15:40:33
Credo su questo fatto quanto prima uscirà qualche articolo. Me lo sento nell'aria. Richiesta pubblicazione di tutte le prove. Idonei e non idonei

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: amico mio 04/01/2020 15:41:17
Sono un po' sensitiva 😁

Da: Bravissima04/01/2020 15:51:40
amico mio, condivido la tua proposta!

Da: X amico mio 04/01/2020 15:54:37
Grande!!!!!!!!!!!!!

Da: Concorso Nullo 04/01/2020 16:18:10
Speriamo che sia scritto bene...

Da: Fbi  x ricorsopoli 04/01/2020 16:24:07
Ma ti viene il dubbio che il potere giudiziario (che deve decidere un eventuale annullamento) possa essere condizionato dal fatto che il Ministro dell'Istruzione è una idonea al concorso per DS e la sbatterebbe fuori? E, in questo caso, l'eventuale sanatoria politica chi la deciderebbe? Topolino? E non venirmi a dire che il potere giudiziario è slegato dalla politica che, se no, anche Gesù é morto di freddo...

Da: xprima 04/01/2020 18:04:25
Anche la blasfemia, che indecenza.

Da: Ricorsopoli 04/01/2020 18:07:22
Eventuale sanatoria sarebbe DL da approvare in Parlamento: un altro potere separato dello Stato, quello legislativo

Da: Fbi  x ricorsopoli 04/01/2020 18:45:22
Si, si...li abbiamo visti i vari DL come vengono approvati...lasciamo perdere, se credi ancora a Babbo Natale (non dico Gesù Bambino se no xprima mi scomunica 😂😂😂..a proposito l'indecente sei tu che non sai riconoscere le battute...e a Roma quanto ho scritto prima è normalissimo) non è colpa mia. Per me la cosa finisce qui...non mi va di rovinare il weekend lungo con discussioni futili ed inutili. Buona serata!!!

Da: 04/01/2020 19:33:54

Da: amico mio 04/01/2020 19:34:17
FBI, ma insomma non mi posso assentare un attimo che ti trovo a bisticciare con qualcuno dei miei amici. Ho faticato tanto a farti fare giurin giurello con futuropseudodsga e ora? Ricominciamo? Guarda che non me lo bevo il Rabboso,  se non fai il bravo ti regalo io il.Rabbioso 😁

Da: Fbi  x amico mio 04/01/2020 20:09:41
Bisticciare??? Naaa.. semplice veduta divergente. Tranquilla che ci vuole altro per farmi arrabbiare. Poi ogni tanto tocca animare la chat se no diventa una pizza con bigotti e buoni samaritani  😂😂😂 buona serata

Da: Xprima04/01/2020 21:13:31
XFbi

Ti faccio notare che non ti considero un mio interlocutore e che oltretutto non mi sei affatto simpatico, anzi. Indecente è ciò che scrivi, se poi sei indecente anche come persona non mi è dato sapere. Tu invece lo sai benissimo cosa sei.

Da: amico mio 04/01/2020 21:38:19
A proposito di pizza, qualcuno ha notizie del mio amico Tuttofatto, estimatore della pizza "amicomio" ?

😖

Da: Stupendo articolo 04/01/2020 21:55:25

  AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH



 I lettori ci scrivono

 -

 03/01/2020

Nel rivolgere i miei auguri di buon anno ai colleghi e un particolare augurio di buon lavoro al Ministro Lucia Azzolina, colgo l'occasione per chiedere al Professore Massimo Arcangeli, presidente della Commissione 30, chiarimenti in merito ad alcune sue dichiarazioni sul neoministro, di cui chiede le dimissioni.

Innanzitutto, mi presento. Antonella Mongiardo, insegno matematica, mi sono classificata tra i 2900 vincitori del concorso Ds 2017 e non capisco perché una persona come Lucia Azzolina, con due lauree, vari titoli culturali, abilitata a fare la docente e la preside, interessata alla qualità didattica e alle classi pollaio sarebbe inadatta per fare il ministro della scuola.

Ci sono, a dire il vero, diversi passaggi del Suo post, Professor Arcangeli, che non ho compreso. E Le sarei grata se me li volesse gentilmente chiarire.

Lei afferma di essere "indignato" per questa nomina che, a Suo dire, è uno schiaffo alla meritocrazia e alla trasparenza. Cito poi: "Lucia Azzolina non ha le competenze minime per poter fare la ministra dell'Istruzione".

Lei, in veste di esaminatore di Lucia Azzolina all'orale del concorso DS, ha voluto rivelare al popolo le performance scarsette della ministra in inglese e in informatica, sottolineando che si tratta di "due pesantissime carenze".

Ora, per quel che ne so io, il ministro, che è a capo del dicastero, dà l'indirizzo politico e le direttive generali per l'amministrazione e la gestione. Non ho capito, però, in quali aspetti di questa attività sia così fondamentale conoscere l'inglese e l'informatica.

Lei si è mostrato risentito per una frase provocatoria di Lucia Azzolina, la quale a giugno, rispondendo ad un giornalista, auspicava una prova orale anonima, perché essendo un personaggio pubblico aveva dovuto studiare il doppio dei colleghi per dimostrare di essere preparata. Più o meno il senso era questo.

Se non ho capito male, professor Arcangeli, Lei ha intravisto in quella frase un tentativo di condizionamento verso la commissione Sardegna, che invece ha lavorato con imparzialità, trattando l'onorevole candidata sullo stesso piano di tutti gli altri, come Lei stesso ha tenuto a sottolineare. E ha aggiunto: "Alla domanda dell'intervistatore: "Lei crede che sia opportuno politicamente partecipare a un concorso pubblico da membro della commissione istruzione?", sarebbe bastato in risposta un semplice "si".

Ma allora, se Lucia Azzolina è stata per Lei una candidata come gli altri, questo significa che di solito pubblica sui social i voti dei Suoi studenti? Se non è così, come mai lo ha fatto stavolta? Se voleva rimarcare la trasparenza della Sua commissione, non sarebbe bastato dire semplicemente: "L'abbiamo promossa perché la sua preparazione era sufficiente"?

Mi complimento, invece, per la sapida ironia con cui ha descritto la scenetta degli incappucciati che fanno l'esame muniti di dispositivi vocali deformanti e altri effetti speciali. La battuta ci stava. Vorrei, però, farLe notare che tutta la vicenda concorsuale si è svolta all'insegna del paradosso, al limite dell'inverosimile.

Con tutto il rispetto, ma gli attori coinvolti ce l'hanno messa tutta per stupirci con effetti speciali. Ne abbiamo viste e sentite tante e tali, che a volerle raccontare, non si può proprio evitare una punta di sarcasmo, come ha fatto Lei con gli incappucciati.

Mi dica Lei, Professore, se non sembra il teatro dell'assurdo. A cominciare dalla faccenda del sindaco. Il primo cittadino del paesello campano balzato d'un colpo agli onori della cronaca (grazie ad una sentenza del Tar Lazio), per essere riuscito a far crollare una titanica selezione nazionale che ha coinvolto 38 commissioni, 300 commissari e 9 mila candidati. Una potenza della natura questo sindaco che fino a luglio era conosciuto a mala pena dai suoi 4 mila concittadini, ma che poi, dopo aver eclissato il "caso Sardegna" (fino a quel momento in testa alla classifica del toto-annullamento) si è imposto all'attenzione di tutta l'Italia.  Lo "scandaloso" rinvio sardo esce finalmente di scena e appare Lui, il personaggio dell'anno. E risolvere il giallo del sindaco "incompatibile" pare sia diventato il problema dei problemi nella giustizia italiana (sic!).

Non parliamo, poi, dei sessantini (i bocciati del test a crocette), i quali, ricorso dopo ricorso sono riusciti, incredibile ma vero, a diventare presidi (con riserva). In barba a 400 idonei, che dopo aver superato tutte le prove concorsuali ora stanno a guardare a bocca aperta. Tutti noi, a dire il vero, siamo rimasti di stucco dinanzi a questo fenomeno che non è un "barbatrucco", ma solo l'effetto della giustizia amministrativa made in Italy!

La stessa che a luglio ha annullato il concorso e ad ottobre ha sgonfiato tutte le doglianze dei ricorrenti, una dopo l'altra. A parte il sindaco, naturalmente, che ci terrà col fiato sospeso almeno fino a marzo, se va bene. E speriamo che la querelle si risolva prima di quella del 2011, che ancora va e viene dai tribunali, con ricorsi ancora pendenti e vecchi ricorrenti, che sono diventati ormai ricorrenti vecchi e tra poco andranno in pensione (sic!)

E che dire dei coraggiosi gladiatori, i paladini della legalità, che ci hanno offerto momenti epici di romanica memoria, sfidando il Miur a suon di ricorsi sventolando la bandiera della trasparenza e partecipazione, salvo poi "buttarla in caciara" (dicono a Roma) col solito volemose bene all'italiana. E sì che ce ne vuole di coraggio! Infatti loro hanno escogitato, signore e signori, la soluzione che può evitare un disastro al CdS, far risparmiare le casse pubbliche e accontentare vincitori e vinti. E vissero tutti sanati e contenti! (sic!).

In questo quadretto, fanno la loro figura anche i commentatori dei forum, i leoni da tastiera, che h24 non fanno che ripetere, come un mantra, che il concorso è annullato. Della serie "ricordati che devi morire".  Un tifo da stadio talmente scomposto da fare impallidire gli hooligans.  Solo che questi sono insegnanti, gli stessi che in classe dovrebbero educare i giovani alla civiltà. Loro, però, sono "giustificati" perché sono stati bocciati da commissioni "incompetenti" (e se lo dicono loro!). Dunque, si possono permettere di offendere e diffamare i vincitori. Si figuri, Professore, che qualcuno ha spiegato questa aggressività come una sorta di messaggio, contro le ingiustizie e pro- meritocrazia. Come gli schiaffi educativi. Bell' esempio di educazione civica!

E perché non metterci dentro pure il battage di certa stampa, che racconta questo concorso come una sorta di legal thriller, tra il pulp e il noire-onirico, una trama intrecciata di ipotesi complottiste e fantascienza informatica, a base di commissari ubiqui, cataclismi naturali, catastrofi, preveggenza, risultati anticipati sui social, poteri paranormali, software impazziti (sic!).

Forse è per questo che la testimonianza della commissaria Paola Fiorentini, la quale tentava di riportare il dibattito sul piano della normalità e del buon senso (uno dei pochi interventi sensati che io ricordi), è caduta nel vuoto!

Insomma, professor Arcangeli, se questo è lo scenario surreale in cui i cittadini devono affrontare i pubblici concorsi in Italia, non crede che un orale in maschera sarebbe proprio l'ultima delle stranezze?

Infine, vorrei chiederLe, prof. Arcangeli, perché secondo Lei il ministro Azzolina sarebbe incompatibile con il suo ruolo di vincitrice di un concorso "annullato". Lei ha condiviso la petizione del Comitato TeP che scrive: "Con quale imparzialità e terzietà la designata Ministro Azzolina potrebbe gestire il contezioso del concorso, quali azioni potrebbe intraprendere il Ministro Azzolina dopo un'eventuale sentenza di annullamento da parte del Consiglio di Stato, nel duplice ruolo di Ministro e vincitrice di un concorso annullato?".

Faccio mia questa domanda, ma la giro diversamente. Cosa mai potrebbe fare di tanto strano il ministro Azzolina se il concorso venisse annullato? A parte intervenire per una sanatoria che salvi 2900 vincitori incolpevoli, che si vedrebbero penalizzati assurdamente da un errore commesso da altri? Come, tra parentesi, sono intervenuti in casi analoghi di pasticci amministrativi tutti i ministri che l'hanno preceduta, tanto che a questo genere di soluzioni politiche la legge sulla Buona Scuola ha persino dedicato un comma?

O dobbiamo temere che la ministra Azzolina (provo a immaginare) si travesta da hacker e, incappucciata e armata di cryptolocker, si metta a scassinare il sistema informatico del CdS, per carpire i dati giudiziari e modificare il dispositivo della sentenza? Almeno questo rischio possiamo considerarlo escluso, visto e considerato che la Azzolina ha preso zero in informatica?

 

Nel ringraziarLa per l'attenzione, Le porgo i miei deferenti saluti e Le auguro Buon 2020!

 

Antonella Mongiardo

TAGSCONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICILUCIA AZZOLINA

Articoli correlatiDi più dello stesso autore

Una poltrona per due al Miur: lo scherzo di fine anno

Lettera aperta al nuovo Ministro della Scuola

Educazione civica: si aspettano le Linee Guida. Un impegno in più per la ministra Azzolina

Pause

Unmute

Loaded: 0%

Remaining Time -30:06

Fullscreen

PROSSIMI WEBINAR

â Gestire l'eterogeneità del gruppo in classe - Dal 18 dic
â Lettura e comprensione del testo - Dal 7 gen
â L'insegnante facilitatore - Dal 7 gen
â Attraverso il conflitto: metodologie attive nei rapporti interpersonali - Dal 8 gen
â Dal movimento al disegno creativo - Dal 13 gen
â Esempi pratici di didattica inclusiva - Dal 16 gen
â Metodi di discussione in classe per favorire la partecipazione degli studenti - Dal 17 gen
â Il Coding con il nuovo Scratch 3: per una didattica attiva - Dal 20 gen
â Esplorare la matematica con GeoGebra - Livello avanzato - Dal 21 gen
â Emozioni e affetti nella relazione educativa - Dal 21 gen
â Competenze di cittadinanza digitale - Dal 23 gen
â Digital storytelling - Dal 23 gen

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA

Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949 | P.IVA 02204360875 | Direttore responsabile Alessandro Giuliani

La Nostra storia | Contatti | Pubblicità | Disclaimer | Facebook | Twitter | Instagram | Youtube | La Tecnica in Classico |

© Copyright 1998-2020 Tutti i diritti sono riservati


Da: Stupendo articolo 04/01/2020 22:02:28
Leggete questo pezzo. È rappresentazione  efficace in chiave satirica del concorso e dello spettacolo indecente che ci hanno voluto costruire intorno. Complimenti. Attendiamo risposta dal Professor.

Da: Fbi  x prima 04/01/2020 22:46:51
Io invece considero sempre le persone con le quali chatto degne di considerazione. Ma, si sa , siamo in democrazia e quindi ognuno la pensa come vuole. Problemi tuoi naturalmente. Per quanto riguarda l'indecenza basta guardarsi allo specchio e valutare oggettivamente. Io sono 40 anni che faccio la barba ogni mattina e mi sono sempre piaciuto nonostante l'avanzare degli anni quindi lo so benissimo come sono. E non solo fisicamente. Ovvio che dà fastidio quando uno dice e documenta quello che pensa e dall'altra parte si cerca di denigrarlo con frasi fatue e laconiche ma, come già detto, siamo una democrazia ed io su questo non transigo. Non farò mai passi indietro e continuerò a lottare per la Giustizia con la G maiuscola. Mi spiace ma non riesco a provare per te antipatia e quindi ti auguro una tranquilla serata e un buon weekend.

Da: Xprima04/01/2020 23:33:56
XFbi
Nulla di personale, ma già ho problemi a prendere in considerazione chi conosco, figurati farlo con chi non conosco. Il tuo concetto di giustizia è alquanto grottesco: cercate giustizia per voi nonostante ciò procurerebbe ingiustizia per chi è nel giusto. Spero che la vostra ingiustizia trionfi affinchè io possa uscire senza rimorsi o rimpianti dal limbo nel quale mi ritrovo.

Da: Fbi  x prima 04/01/2020 23:37:58
Ai posteri l'ardua sentenza e che si possa uscirne tutti vincitori. Un sincero saluto da Fbi 👍

Da: Stupendo articolo05/01/2020 11:07:07
Grazie da parte di tutti i colleghi alla bravissima Antonella Mongiardo. Nei vari gruppi di Whatsapp si leggono parole di stima, di ammirazione e di approvazione per la splendida  Antonella: Stupendo articolo...Brava colléga...Bellissima lettera...ecc. ecc...
Il professorone si è dato dell'idiota da sé: promuove una candidata e poi ne critica la promozione....

Da: x stupendo articolo05/01/2020 11:25:43
su altre chat si leggono commenti opposti .....Il mondo è bello perchè e vario.

Da: X Stupendo Articolo 05/01/2020 11:38:27
La Mongiardo praticamente lo ha distrutto con le sue stesse armi. Anche al Ministero lo hanno letto, ho sentito dire!!!!

Che figura che ha fatto quel professore Arcangeli

Da: ipotetico05/01/2020 11:46:32
Ottimo l'articolo di Antonella Mongiardo. Alla neo ministra Azzolina i nostri auguri di buon lavoro.

Da: X Stupendo Articolo prof bentupino05/01/2020 11:48:30
Come fai a ritenere stupendo un articolo, che più che altro, sembra il mugugnare di un animale ferito, dopo aver ricevuto un'inaspettata bastonata sui denti?

Da: Non è vero05/01/2020 11:54:13
@ Stupendo
ciò che è vero, ma ciò che più ci conviene!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>


Torna al forum