>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39526 messaggi, letto 2558599 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, ..., 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318 - Successiva >>

Da: Lockdown imminente01/11/2020 23:36:34
ci sarà un lockdown imminente?

Da: Aspiranteantony01/11/2020 23:46:25
Per Giuditta: allora un master, specie se si secondo livello, ti darà un punteggio aggiuntivo per alcuni concorsi (per altri, come SNA è addirittura titolo di accesso), però difficilmente ti potrà dare una preparazione del taglio di quella che occorre per il concorso in magistratura.
Lo studio da autodidatta, come qualcuno ti consigliava, può sicuramente essere una alternativa, ma comunque molto faticoso studiare e restare aggiornati da soli. Concordo anche con chi ti diceva che è tutto un business, io stesso ci sono cascato spendendo fior di soldi per un grande corso di massa con centinaia di partecipanti. Per carità le lezioni non sono inutili, ma io e ciascuno di quelle decine e decine di studenti non eravamo che numeri, totalmente anonimi. Le correzioni standardizzate e a volte ridicole. D'altra parte come è possibile che un docente possa correggere attentamente centinaia di temi in pochi giorni? E allora tutto si traduce in una anonima griglia di valutazione dove non capirai mai cosa hai sbagliato e dove puoi migliorare. Non voglio denigrare nessuno ma è la realtà. Dopo tanto tempo per fortuna quest'anno ho trovato una tipologia totalmente diversa, numero chiuso, pochi allievi e docente che ti segue personalmente, lezioni di livello e correzioni realmente personalizzate (se mi si dice anche se rispetto allo scorso tema ho fatto meglio o peggio vuol dire che chi mi sta correggendo sta percorrendo insieme a me la mia crescita). Mi rendo conto che questa attenzione non si può dare a grandi numeri, quindi mi sento un privilegiato ad aver avuto il coraggio di cambiare e ad aver trovato tutt'altro, quello che fa per me, finalmente

Da: Cadetto02/11/2020 09:03:54
Ha ragione fatemaster, se devi investire soldi fallo in un master che il titolo resta, I corsi privati sono soldi spesi al vento che nessuno riconoscerà. Poi un master può aprirti una strada nel settore privato ed accedere al lavoro prima di infilati nel mare dei concorsi che potrai fare sempre dopo.

Da: Giudice di pace02/11/2020 09:06:21
Lateladipenelope

un consiglio spassionato, senza astio: esercitati a scrivere in maniera più chiara e lineare, senza mille inutili subordinate in ordine sparso. Ad maiora!

Da: GC02/11/2020 09:51:12
E quale sarebbe il corso?

Da: andrewp 02/11/2020 10:00:38
Latela

Non mi pare di aver errato a scrivere.. 'Il go ha dichiarato l illegittimità Dell atto e lo ha disapplicato'.
Si sensi Dell art 4 e 5 L. A. C. il sindacato del g. O sull atto amministrativo è limitato alla sola valutazione, in via incidentale, della legittimità Dell atto.
Il g. O può solo dichiarare l illegittimità Dell atto e disapplicarlo, ossia non tenerne conto ai fini della singola decisione, senza efficacia esterna di giudicato. La pronuncia del gdp nn ha dunque effetti Erga omnes.
L uso del verbo dichiarare lascia intendere, secondo te, che l accertamento della illegittimità dell atto sia oggetto del giudizio in via principale?

Giudice di pace
Latela si è solo limitata a riportare un passo di quella pronuncia.
Se  tu che erri.. Se ti interessa vai a leggere la questione fell ammissibilità dei Decreti a efficacia differita..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giuditta199002/11/2020 10:16:41
Per aspiranteantony posso chiederti a quale corso ti riferisci?

Per fatemaster, non mi interessa lavorare per il settore privato ma studiare per i concorsi. Al limite il master mi potrebbe servire come titolo di ingresso per sna ma dubito che possa servire per magistratura

Da: Giudice di pace 1  - 02/11/2020 10:42:06
"Dichiarare" non è un termine appropriato se si tratta di mero accertamento incidentale. A dichiarare è il giudice in via principale con pronuncia dichiarativa (appunto). Tanto più che nel tuo primo messaggio mancava qualsiasi riferimento alla disapplicazione.

Da: Crociatoperlaliberta02/11/2020 14:06:39
Vi informo che i provvedimenti presi dal governo sono volti a vedere gradualmente fino a che punto si piega il popolo. Ribellarsi e ribellarsi ancora finché gli agnelli non saranno leoni.

Da: Sboldrina02/11/2020 14:13:53
Carissimi colleghi aprite le vostre braccia e le vostre case ai rifugiati, amateli, curateli e ringraziateli sono risorse, pagheranno le vostre pensioni. Fateli entrare nelle vostre case, scappano da una guerra, scappano da tutta l Africa, lì c'è una guerra continua, anche in Tunisia e Marocco c'è la guerra, le nostre risorse.

Da: Sboldrina02/11/2020 14:25:02
Amici solo oggi 400 risorse hanno sbarcato a Lampedusa, speriamo raggiungano le nostre città alla svelta, le vostre abitazioni saranno confortevoli per voi amici ed amanti dell accoglienza, aprite le porte  date le vostre auto, le vostre cose alle risorse. Forza amici cari viva le risorse

Da: Aspiranteantony02/11/2020 15:14:09
Per GC e Giuditta

Allora il corso a cui mi riferisco è iniziato da poco questo è il primo anno, è tenuto dal giudice Di Lorenzo, è un giudice TAR ma è stato in passato giudice ordinario, cosa che ritengo essenziale in quanto credo che a prepararmi per superare un concorso in magistratura ordinaria debba essere uno che quel concorso lo ha superato (con buona pace di chi fa il giudice alla corte dei conti, che per carità prevede un concorso selettivo ma comunque diverso rispetto a quello in magistratura ordinaria). Poi secondo me aver fatto il giudice ordinario ti dà anche una forma mentis di un certo tipo, e non dimentichiamo che i nostri temi al concorso saranno valutati in larga parte da giudici ordinari.
Per quanto riguarda il corso, io ho riscontrato al di là della massima competenza, lezioni approfondite e interessanti, ricche di spunti e collegamenti, ragionamento giuridico,  una cosa in più mai trovata altrove: il rapporto personale e individualizzato, che in tanto si può creare in quanto vi è il numero chiuso. Si  è seguiti individualmente, orientati nello studio, e ciò si esalta soprattutto nella correzione dei temi che sono analitiche e scrupolose, e soprattutto fatte in relazione al percorso del singolo allievo, della sua preparazione, delle sue potenzialità.
Di questo corso non si trova pubblicità in internet perché è fatto personalmente senza l'ausilio di una organizzazione societaria, è gestito interamente dal docente.
Inoltre altra cosa a mio avviso rilevante è che prevede il pagamento mese per mese, e non per l'intero corso o semestre in anticipo, perché  si vuole che le persone seguano il corso  perché si trovano bene e non perché hanno già pagato per i mesi successivi. Il costo poi lo trovo anche più contenuto rispetto ad altri corsi per l'offerta formativa e l'attenzione particolare rivolta al singolo corsista.
Mi sono dilungato tanto se vuoi altre info scrivimi una mail a antofly@virgilio.it e ti passo i contatti del docente.
All'inizio ero un pochino titubante nel fatto di non seguire un corso "in voga" e super famoso, ma ad oggi posso dire che non avrei potuto fare scelta migliore, e che ho trovato finalmente un punto di riferimento su cui posso contare in ogni momento

Da: concorso a gennaio 202102/11/2020 15:19:38
comunque usare coma ha fatto questo ultimo utente un forum per pubblicizzare un corso è estremamente patetico. altra domanda, giusto per capire il livello di malafede. mentre si esalta il corso di pinco pallino su chi cerca di tirare merda? explain you please ahahahaha

Da: babbbaleoo02/11/2020 15:24:41
e poi i magistrati Tar non possono fare corsi, quindi qualcuno passerà dei bei guai mi sa ahahhaaa

Da: Aspiranteantony02/11/2020 15:30:00
Per Concorso a gennaio 2021
Su questo forum ho letto decine e decine di messaggi che sponsorizzano i soliti corsi noti, io non ho pubblicizzato un bel niente, ho solo riportato una mia esperienza dopo che mi è stato chiesto da due utenti. È pieno di pubblicità ovunque sui corsi per magistratura , ora vuoi vedere che un mio post, fatto su richiesta di due utenti, si eleva al rango di agenzia pubblicitaria? Non credo proprio! Poi se si vuole vedere del marcio ovunque si è liberi di farlo. Io ho solo riportato la mia esperienza, indicando snche dubbi e perplessità, non credo di aver fatto male a nessuno.  Inoltre non ho denigrato proprio nessuno e se è sembrato questo ti dico che non era nelle mie intenzioni. Ognuno di noi sta rendendo a un obiettivo e ci scambiamo le nostre esperienze, le nostre idee, per confrontarci e aiutarci. Punto.

Da: Aspiranteantony02/11/2020 15:32:47
Per babbaleo, non mi risulta, il divieto a fare i corsi è per i magistrati ordinari non per quelli Tar che possono essere autorizzati, comunque ho solo condiviso la mia esperienza, ripeto, su richiesta di due persone. Torno a studiare che è meglio

Da: fischione02/11/2020 16:01:58
scusa ma poi chi ti fa la fattura/ricevuta fiscale se non c'è un'organizzazione?

Da: Giuditta199002/11/2020 16:31:09
Sono nuova del forum ma ho già capito che qua sopra si fanno tante polemiche superflue, ringrazio chi mi ha risposto, dato che la polemica è partita da un mio post in cui chiedevo consigli, comunque andando a ritroso ho letto tanti nomi tanti corsi e sono molto indecisa, mi prendo ancora un po' di tempo per riflettere.

per il momento escludo di fare da sola ed escludo anche il master, magari più in là lo valuterò come titolo aggiuntivo, ma per ora voglio iniziare a prepararmi per il concorso

dovendo acquistare anche dei testi aggiornati, chiedo consiglio anche sui testi con cui vi siete trovati bene per le 3 materie (ovviamente anche qui non è una richiesta pubblicitaria ma un confronto)
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto

Da: testi consigliati02/11/2020 17:08:13
per i testi, come per i corsi, è tutto molto soggettivo. c'è chi si trova bene ad esempio con il gazzoni, chi preferisce qualcosa di più fluido e meno ostico
io ho trovato molto scorrevoli i testi di giovagnoli, e mi hanno parlato bene anche dei manuali ragionati di caringella, se posso darti un consiglio perdi mezza giornata in libreria per capire quello che fa per te (stessa cosa per i corsi, prenditi un po' di tempo per studiarti le caratteristiche di ciascun corso e poi vedere quello che ti sembra più affine alle tue esigenze).
non dare spago alle polemiche, ormai ci si appiglia a tutto per polemizzare, i forum esistono per confrontarsi, ma c'è chi si diverte a usarli per fare polemiche o perdere il proprio tempo in provocazioni

Da: xAspiranteantonyocometichiami02/11/2020 17:52:55
uno che scrive "chi fa il giudice alla corte dei conti, che per carità prevede un concorso selettivo ma comunque diverso rispetto a quello in magistratura ordinaria" fa proprio ridere...forse neppure conosci quali prove sono previste per quel concorso o se lo sai fai finta di non saperlo per poter sostenere la tua campagna pubblicitaria: come diceva qualcuno, vergognamoci per lui ;-)

Da: lateladipenelope 02/11/2020 18:02:45
ANDREW ho solo puntualizzato il termine esatto usato in sentenza non 'dichiarato' bensì 'affermato l' illegittimità'' e quindi disapplicato il DPCM...e' sempre meglio essere precisi... massima stima per te che hai portato all'attenzione del forum la sentenza.

Da: labeonefilosofocampione02/11/2020 18:04:38
concordo con chi combatte i troll che pubblicizzano corsi e libri: se uno vuole farsi un'idea si legge le discussioni precedenti e capisce da se' ma certe sponsorizzazioni sfacciate sono inaccettabili

Da: Sboldrina02/11/2020 18:06:40
Abbracciate le risorse amici o compagni, loro pagheranno le nostre pensioni. Alcuni sono emigrati a Nizza  perché non hanno trovato noi accoglienti, dobbiamo forzare le ultime resistenze dei destrofili e continuare con l accoglienza sconsiderata ed a oltranza, forza chiediamo a  gran voce più sbarchi, abbiamo i porti di ostia e tanti altri che possono accogliere risorse, utilizziamoli.

Da: Accipiens02/11/2020 18:06:45
A distanza di 2 anni, le SS UU tornano ancora sul vituperatissimo concorso nei reati propri di mano propria: 392 cp/ 629 Cp. Tra profilo psicologico e quantum nella coartazione. Hai seguito Terb l'incontro con Corr... ino?

Da: Sboldrina02/11/2020 18:21:23
@accipiens, mi auguro che tu stia seguendo con la stessa se non superiore apprensione le nostre amate risorse, spero ti stia prodigando a cercare leggi ad hoc che scriminino ogni loro malefatte a dispetto dei nostri connazionali, loro pagheranno le nostre pensioni, dobbiamo incentivare gli sbarchi. Ho sentito che può esserci una guerra anche in Francia, potremmo accogliere le risorse francesi ma solo di colore che ne dite? Non è un ottima idea?

Da: andrewp 02/11/2020 18:45:56
Latela
Grazie a te del tuo rilievo. Ho capito..

Da: Accipiens02/11/2020 20:36:56
No sboldrina, non ho seguito con la stessa passione e trasporto.
Mi spiace

Da: aspirantitogati02/11/2020 21:20:10
Ho bazzicato saltuariamente questo forum per aggiornarmi su news e notizie relative al concorso ma, nonostante gli encomiabili tentativi di singoli utenti, i ripetuti interventi di certa gente hanno reso l'aria che si respira qua dentro, almeno per me, davvero asfittica.
Visto che mi pare ci siano diverse persone disposte a condividere contenuti, voglio tentare, in maniera probabilmente velleitaria, una nuova avventura. Se siete curiosi cercate il mio nome sulla stessa piattaforma del vecchio aspiranti uditori. Il nome, com'è evidente, riecheggia questo forum molto fortunato e ormai abbandonato.
L'intenzione è quella di moderare (eccome se si modera) e scrivere solo del concorso e di temi giuridici, anche se è evidente che da solo non ce la farò.
Un'avvertenza:  all'ingresso non troverete che pareti spoglie e pochi ed essenziali arredi ma, se volete, potete provare voi ad animarlo con le vostre discussioni. Ciao!

Da: Aspiranteantony02/11/2020 22:56:44
Per i polemici, rispondo per l'ultima volta dopodiché chiudo su questo argomento, io ho solo riportato la mia personale esperienza e le mie considerazioni su scelte che sono mie e che pertanto vanno bene per me in questo momento. Non ho mai detto che le mie scelte sono migliori di quelle degli altri, sia chiaro. Forse mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ma non avevo nessuno scopo se non quello di condividere la mia esperienza.
Poi mi pare che ci sia pubblicità ovunque, su questo forum, sui siti, sui social, a volte a livelli proprio di marketing, e vuoi vedere che un mio singolo post fa pubblicità? Dai su
Poi per ora sto cercando di prepararmi per il concorso in magistratura, magari tra qualche anno maturo i requisiti per corte dei conti, e mi vado a preparare da un giudice di corte dei conti, in quanto è sicuramente un concorso molto molto complesso e chi lo ha già sostenuto e superato potrà essermi da guida per quello specifico obiettivo. Questo è il mio pensiero, non è detto che sia giusto eh.
Se è passato altro comunque mi scuso, le mie intenzioni erano solo quelle di condividere un'esperienza e un il mio pensiero. In un forum di condivisione credevo fosse possibile senza polemiche.
Detto questo credo che siamo tutti persone mature per saper valutare le proprie specifiche esigenze e fare le scelte giuste per se stessi.
Peace & love,  and no polemic
Buono studio a tutti

Da: Aspiranteantony02/11/2020 22:57:56
Per aspiranti togati
Ciao mi dai qualche informazione? Mi interessa il confronto grazie mille

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, ..., 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318 - Successiva >>


Torna al forum