>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39471 messaggi, letto 2506744 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Dubbioso...24/09/2020 21:15:35
Buonasera a tutti. Ho letto l'articolo pubblicato su Libero riguardo temi idonei nell'ultimo concorso, che non meritavano di essere tali. In particolare viene citato il tema 1333 di penale. Ebbene, ho letto il tema e c'è qualcosa di strano. Non è un tema, è uno schema. Vengono appuntati articoli del codice e della Costituzione, i punti da trattare, la ratio delle norme, inoltre è pieno di cancellature, asterischi, ecc. Il candidato ha perfino scritto fuori dai margini fino alla fine della pagina. Ora mi domando: è possibile che la commissione o i vari addetti abbiano sbagliato e hanno caricato la brutta copia? Perché non posso credere che sia quello il tema in bella. E se cosi fosse, che fine ha fatto la bella copia? Grazie a chi vorrà rispondere.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  1  - 24/09/2020 21:56:42
Temi risultati idonei che fanno completamente schifo e non si sa come siano passati??
Davvero?? WOW non era mai successo prima!

Da: ConsigliVari24/09/2020 22:01:06
Mi associo a quanto detto prima.
Chi pensa che il concorso sia truccato tira fuori gli attributi, se ce li ha, e lo fa presente nelle sedi opportune. E vedremo un po' cosa accadrà (nulla ovviamente perché il concorso è serio).

Quindi come si dissero il mugnaio e Federico il Grande "ci sarà un giudice a Berlino".

Da: allora.24/09/2020 22:24:11
@ConsigliVeri

forse non è chiaro: chi ha pensato che il concorso sia truccato ha già tirato fuori gli attributi, ha già dimostrato di averli, l'ha già fatto presente nelle sedi opportune.

Ma riuscite a leggere un articolo riuscendo a capirne il contenuto? Bah.

Da: ConsigliVari24/09/2020 22:28:44
Si sì poi staremo a vedere

Da: allora.24/09/2020 22:30:59
si si ok figura di merda.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dubbioso...24/09/2020 22:33:41
Probabilmente mi sono spiegato male...
I candidati che hanno denunciato ciò, si sono già attivati. Hanno presentato esposto anche al CSM.
Al di là di questo, io non credo che sia truccato ho solo espresso un dubbio relativo alla traccia sospetta. Andate a leggere il 1333 di penale. È un tema ridicolo, anzi non è un tema è uno schemino. Siccome credo fermamente che il concorso sia serio, la mia domanda è: È POSSIBILE CHE LA COMMISSIONE HA SBAGLIATO E HA CARICATO AGLI ATTI LA BRUTTA COPIA ANZICHÉ LA BELLA?
Questo spiegherebbe il tema/schema.

Da: allora. 1  - 24/09/2020 22:51:29
dubbioso

anche io credevo che il concorso era serio, non ho mai messo in dubbio che fosse un concorso pulito.

però onestamente mi sto cominciando davvero a rompere adesso: e l'intercettazione sul Commissario che dice che la candidata passa il concorso (vabbè in realtà poi non è stato dimostrato che davvero la candidata è stata aiutata... bah, non so che spiegazione è, magari almeno un fascicolo l'avrei aperto se fossi stato il PM competente, ma va bene così, mi fido) poi esce fuori Bellomo e le accuse varie sulle tracce ecc. (vabbè, anche qui ci può stare che lui dice che in realtà non ha alcun potere per aiutare una candidata al concorso, e ci sta) poi esce fuori Palamara che sembra avere mani dappertutto, mi chiedo se le abbia avute anche nel concorso (ma vabbè sono troppe congetture) ora i temi di questi idonei che a quanto pare non sanno neanche scrivere in italiano o il 1333 dove il tema nemmeno esiste, sembra ci sia solo lo schema (e vabbè ma dobbiamo aspettare la sentenza del tar).

Io capisco che sono solo tanti piccoli sospetti, però onestamente tutti questi piccoli casi sommati tra di loro mi fanno cominciare a girare se riguardano un concorso che DOVREBBE ANNI LUCE AL DI LA' DI OGNI SOSPETTO.

boh, mi sono pure rotto le palle comunque di stare qui a sindacare sul concorso e le sue modalità. Alla fine chi se ne frega.
cioè è questa presunzione di insindacabile santità che mi urta,

Da: X @allora.24/09/2020 23:00:23
"Io capisco che sono solo tanti piccoli sospetti, però onestamente tutti questi piccoli casi sommati tra di loro..."

Hai ragione, è la a somma che fa il totale!

Cerco di sdrammatizzare, non me ne volere :)

Da: Ragaaaaa24/09/2020 23:02:41
Ci sono 3000 consegnanti, ossia 9000 compiti

Io commissario neanche se c'è il tema di mia figlia che punteggia le i con i cuoricini lo becco

E infatti anche figli di magistrati e notabili vari vengono cannati

Il massimo che si può fare (e non è poco, ovviamente) è svelare con congruo anticipo le tracce ai soggetti che si vogliono favorire

Ma poi anche i loro temi finiscono tra i novemila, e quindi possono passare o non passare

Poi ci sono tanti bei temi che non passano (non penserete che li leggano tutti e novemila, vero?) e qualche tema bislacco che passa, ma questo è a prescindere dalle raccomandazioni

Da: Per Dubbioso...24/09/2020 23:03:46
No, impossibile. C'è il voto.
Ho visto il tema, è sconcertante

Da: Dubbioso...24/09/2020 23:10:36
Più o meno d'accordo con tutti. Una che non ha mai passato il concorso è la figlia di Galli per esempio, e molti altri figli d'arte non lo hanno passato. D'accordissimo con @ragaa. Però sul 1333, di penale il dubbio sorge. Ho visto che c'è il voto, ma potrebbe darsi che la commissione abbia sbagliato e abbia messo il voto sulla brutta copia anziché sulla bella? Dai non è un tema, è un elenco di articoli, mille mila asterischi, non si capisce niente altro che segni di riconoscimento ahah

Da: Dubbioso...24/09/2020 23:11:08
Più o meno d'accordo con tutti. Una che non ha mai passato il concorso è la figlia di Galli per esempio, e molti altri figli d'arte non lo hanno passato. D'accordissimo con @ragaa. Però sul 1333, di penale il dubbio sorge. Ho visto che c'è il voto, ma potrebbe darsi che la commissione abbia sbagliato e abbia messo il voto sulla brutta copia anziché sulla bella? Dai non è un tema, è un elenco di articoli, mille mila asterischi, non si capisce niente altro che segni di riconoscimento ahah

Da: Se ho ben capito, 1  - 24/09/2020 23:18:21
c'è uno schema di tema e c'è il voto.

E allora, se è uno schema e non un tema, quello sarà non un voto, ma un'intenzione di voto.

Della serie: se lo schema fosse stato adeguatamente sviluppato, quel tema avrebbe meritato quel voto.

Insomma, sono state premiate le buone intenzioni.

Scusate, sono sempre quello che sdrammatizza! Rido per non piangere.



Da: Dubbioso...24/09/2020 23:19:42
Ah, per la cronaca, l'articolo di giornale parla anche del 2518 come tema sospetto, che non avrebbe alcun senzo logico. Ebbene, tale tema è scritto molto bene, smentiscono categoricamente quanto scritto sul giornale. Un tema valutato da 13, che poteva tranquillamente avere un voto superiore. Scritto bene, chiaro, approfondito...

Da: mesi fa24/09/2020 23:20:24
ante covid, proposi  ai colleghi una petizione per rendere le correzioni pubbliche,come gli orali del resto, così finalmente si sarebbe svelato il mistero del santo graal: i temi vengono letti a campione, solo la prima pagina? Discussioni fra commissari che sottendono varie più o meno irregolarità?
Un'esigenza che credevo sarebbe stata accolta come un sol'uomo, invece sorpresa sorpresa, una valanga di insulti, tra i gentilissimi trovai ..."lasciamo in pace i commissari","fatti i fatti tuoi", pure qualche minaccia nemmeno tanto velata(stavolta non credo di un collega come noi purtroppo) verso una sola persona che mi diede ragione citando peraltro articoli di cronaca, mica pettegolezzi diffamatori.
A distanza di mesi da quell'episodio veramente penoso(mica avevo proposto di fare le barricate!!!), ti dirò che è perfettamente inutile cercare la verità.
Non si gioca a carte scoperte dunque non sapremo mai nulla.
Il ricorso(costosissimo) ovviamente risolve la questione solo ed esclusivamente del tuo tema, e pure lì uno su un milione la vince.
Non è una questione di intoccabile santità, ma di conflitto di interessi, qui la categoria giudica nei concorsi e giudica pure sui ricorsi, occorrerebbe un organo veramente  terzo( utopia) che risolva solo ed esclusivamente questioni concorsuali...
Ma a chi vuoi che interessi risolvere tutto ciò se i primi che dovrebbero lottare(lecitamente) per risolvere situazioni poco trasparenti, tacciono impauritissimi o sbottano irragionevolmente solo al sentir nominare queste questioni?

Da: Per Dubbioso...24/09/2020 23:24:41
Non può essere neanche questo. È evidente che si tratta di una brutta copia consegnata come bella, il testo è interlineato, chi mai perderebbe tempo in una brutta copia di cancellare le frasi interlineandole?
Evidentemente era rimasto poco tempo e non aveva avuto il tempo di copiare in bella.

Da: Dubbioso...24/09/2020 23:30:32
Vero, non ci avevo pensato. Beh allora la questione (relativamente a questo tema) è davvero strana. Domani per curiosità leggerò i corrispondenti temi di civile e amministrativo, per vedere se sono schemi anche quelli.
Ma se i colleghi vanno fino in fondo, secondo te, potrebbero annullare la valutazione del 1333? Qui non c'entra più la discrezionalità, il tema non esiste.

Da: Ragaaaaa24/09/2020 23:38:12
Ragazzi vi sfugge un punto

Prendete un tema, sinceramente bellissimo, come "Il principio consensualistico nella compravendita e nell'appalto" 

Oppure un tema molto tecnico come "La locazione finanziaria con particolare riguardo alla tutela dell'utilizzatore nei confronti del fornitore"

Poi prendete un commissario, magistrato 55enne panzonello e spelacchiato che passa le giornate tra pignoramenti e decreti ingiuntivi e non si aggiorna.

Non tutti i commissari hanno l'aggiornamento e la preparazione di un concorsista che studia da qualche anno, segue i corsi, è abbonato a qualche rivista giuridica.

Signori cari, i bei temi non li ammazzano mica solo le raccomandazioni, le ammazzano pure i commissari che quando dettano la traccia si mettono le mani nei capelli pure loro . . .

Da: Ma se quel tema non esiste,24/09/2020 23:41:07
il relativo voto è nullo per mancanza dell'oggetto o per difetto di causa?

Devo continuare a sdrammatizzare o finirà che chiudo i libri :(

Da: scusatescusate 1  - 25/09/2020 00:22:57
scusate un attimo

ma se il tema non c'è e c'è solo lo schema di che cazzo stiamo parlando? Allora al prossimo scritto (se mai si farà) faccio solo un bello schemetto tanto carino e vaffanculo? Così evito pure eventuali errori di sintassi, di grammatica, di logica nel discorso.
mi limito a fare uno schema, facile così.

Cioè è come se per fare questo post scrivessi:
concorso
traccia
faccio schema
passo concorso
ingiusto

se così stanno le cose, cioè SE STIAMO DAVVERO DISCUTENDO DI QUESTO, allora andassero a fanculo loro, la commissione, il concorso, i magistrati e i rincoglioniti che su questo forum difendono questo concorso di merda che è diventato ormai una pagliacciata, recitata pure male

Da: https://www.diritto.it/concorso-magistratura-2020-25/09/2020 00:35:31
https://www.diritto.it/concorso-magistratura-2020-le-date/

Da: Dubbioso...25/09/2020 00:36:34
Calma! Il tema non  c'è è un esagerazione. In pratica è sviluppato cosi:
Art. X: resp penale dell'incaricato
Art y: ....
Ratio: ....
Costituzione:
Art. X
Art y
Fonti sovranazionali
Dopodiché ha iniziato ad approfondire i vari temi, senza però che vi sia un collegamento logico tra i vari punti. Sembrano definizioni a sè stante, come se stesse rispondendo a tante domande differenti. Inoltre, ê pieno zeppo di asterischi. Cancella una frase, mette un asterisco e scrive a fine pagina.

Io pensavo che era necessario sviluppare un elaborato, che fosse organico e lineare. Il 1333 è uno scarabocchio. A questo punto, siciramemte non avrà fatto in tempo a ricopiare. Unica cosa che mi viene in mente è che magari non era riuscito a copiare in bella l'ultima parte (magari solo l'ultima pagina) e sulla bella lo ha fatto presente, facendo rinvio alla brutta copia e magari i commissari l'hanno accettato. Cerco di trovare una giustificazione perché altrimenti il 1333 non potrebbe mai essere idoneo, a prescindere dal contenuto, in quanto non è un elaborato.

Da: scusatescusate 1  - 25/09/2020 00:40:01
@dubbioso

ah ok, allora sono fesso io che quando sto in fiero mi faccio diecimila problemi a ricopiare perfettamente in bella, a non sbavare nemmeno il foglio con la mano sudata.

Hai ragione tu, sono fesso io che mi preoccupo di scrivere un tema lineare, dove ogni frase è collegata con la precedente, dove nessuna parola è buttata lì a caso perché senno', si sa, trovano subito la scusa per bocciarti ecc.

Insomma sono fesso io che mi faccio tutti sti problemi quando scrivo il tema. Basta fare uno schema con un po di approfondimento su qualche punto importante ed è tutto ok.

Da: Dubbioso...25/09/2020 00:47:27
Non saprei cosa dirti. Io sono d'accordo con te, fatto sta che ho letto il tema e sono rimasto un pò cosí... Non serve neanche leggerlo, basta vederlo, altro che segni di riconoscimento. Se avete la possibilità leggetelo. Invece, l'altro tema tirato in ballo dal giornale (2518) è scritto molto bene, al contrario di ciò che dice l'articolo

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
25/09/2020 00:48:47
a: sabertooth
Reputazione utente: +74     1  - 20/07/2020 19.32.25
resterete a scrivere su questo forum inutilmente per almeno altri 6 mesi (se tutto va bene)

A luglio ero troppo ottimista mi sa
Rinvio anche io di altri 6 mesi la mia previsione (se tutto va bene)

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  - 25/09/2020 00:51:19
Da: sabertooth
Reputazione utente: +74    20/06/2020 10.21.05
da gennaio 2021 in poi.
Motivazione: perché tutti i concorsi sono fermi e posticipati a dopo l'estate, compresi quelli che si sarebbero dovuti svolgere prima degli scritti di magistratura, che quindi dovrebbero avere la precedenza (e considera, per di più, che per alcuni di questi concorsi si devono svolgere si scritti  a quiz che richiedono mezza giornata, come ad esempio funzionario giudiziario).
Quindi prima di gennaio 2021, onestamente, mi sembra impossibile per magistratura (che invece sono 3 giorni di scritti che impiegano tutta la giornata per migliaia di candidati, senza contare i giorni della consegna codici).

PAGINA 14 del forum
SONO IO IL NUOVO ORACOLO.

Da: @insonnia25/09/2020 01:35:23
Tema n.1333, avete detto? Caspita, un numero significativo con uno strano destino!

Art. 1333 c.c. -> contratto con obbligazioni a carico del solo proponente: contratto o negozio unilaterale? La seconda che abbiamo detto per la tesi evolutiva.

Tema n.1333 -> tema o schema? A quanto leggo, anche qui buona la seconda.

Sono alla frutta. Me lo dico da solo. Notte, ragazzi!

PS  Grazie @sabertooth per la mazzata finale!


Da: Clodiano Il Breve25/09/2020 01:43:28
Vedrete che più il tempo passa e più le chance che si faccia il concorso aumentano, per il principio del CORVO: non può piovere per sempre

Da: Questi antichi brocardi ...25/09/2020 07:26:49
... conosciamo solo noi del vecchio mondo, è quello il problema.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum