>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39472 messaggi, letto 2506927 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1258, 1259, 1260, 1261, 1262, 1263, 1264, 1265, 1266, 1267, 1268, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: aniger  1  - 27/09/2022 16:37:53
Sarei interessata

Da: aniger  1  - 27/09/2022 16:38:37
Sarei interessata

Da: andrew77  1  - 27/09/2022 16:50:07
Ma aggiornamenti sulle correzioni?? Non si fanno vivi da oltre due mesi sul sito

Da: Cumgranosalis  1  1  - 28/09/2022 08:17:27
Dovrebbero inserire i quiz ed eliminare il limite delle consegne..

Se fossimo un paese serio, che bada all'efficienza e non agli entroiti delle scuole.
I quiz consentirebbero di accedere agli scritti solo a una platea selezionata, che ha qualche chance di superare il concorso.
La commissione eviterebbe di perdere mesi a leggere compiti di gente che non sa neanche cosa sia il principio di legalità.

Tutelerebbe inoltre il candidato da 'consegne suicida', proprio perché costui o costei dovrebbe confrontarsi con un primo ostacolo che se non è in grado di superare, lo spronerebbe a perfezionare la preparazione.

Meglio la batosta prima che la impossibilità definitiva a riprovarci dopo.. fidatevi. Con le tre consegne una volta preclusa la strada lo è per sempre..

Da: andrew77 28/09/2022 12:29:10
Se così fosse i corsi perderebbero molti clienti...

Da: Marciano185 
Reputazione utente: +45
 2  1  - 28/09/2022 12:37:12
I quiz richiedono una preparazione totalmente diversa da quella degli scritti. Lo sa bene chi prepara prefettura, ad esempio, in cui il mese dedicato alla banca dati è a tutti gli effetti tempo buttato rispetto alla preparazione dei temi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Rockett  1  3  - 28/09/2022 18:32:49
Temo che il senso del recente provvedimento adottato dal Governo sia da interpretare come la premessa necessaria per un ritorno ai quiz di preselezione. Non avrebbe infatti alcun senso introdurre l'uso di strumenti informatici nella procedura di selezione, se non a fronte del progetto di inserire le preselettive nel prossimo bando. Tale scelta sarebbe peraltro del tutto conseguente alla concomitante apertura alla partecipazione dei neolaureati, poiché servirebbe a ridurre il numero dei potenziali candidati a proporzioni sostenibili, avuto riguardo  alle modalità e dunque ai tempi, che normalmente occupano le operazioni di correzione.
Purtroppo, guardando alla disciplina degli altri concorsi, l'introduzione delle preselettive introduce un concorso, dentro il concorso.
Se le future regole dovessero ricalcare le procedure che regolavano il concorso in magistratura per il passato, candidati dovranno infatti:
- prepararsi sui quiz a risposta multipla, attingendo alle banche dati ufficiali predisposte dal Ministero (dell'ordine di una decina di migliaia di domande, ripartite tra le tre materie civile, penale, amministrativo);
- concentrare la preparazione sui quiz solo a ridosso delle prove, poiché almeno negli altri concorsi, le banche dati vengono rilasciate non oltre 45 gg prima delle date fissate per l'espletamento della prova;
- poiché il sistema di valutazione di solito prevede l'attribuzione di penalità per ogni risposta non corretta o mancata, i candidati che sbagliano o omettono anche una sola risposta avranno poche probabilità di essere ammessi alla seconda fase, stante che la Commissione non fissa un punteggio minimo che garantisce il superamento della prova, ma vengono ammessi i candidati in ordine di graduatoria di merito, fino a concorrenza dei posti banditi, moltiplicati per un coefficiente X. Ad esempio, se i posti disponibili fossero 400, il bando potrebbe prevedere che vengano ammessi alle prove scritte (3 temi, 5 ore per ciascuna prova) 1600 candidati (400 x 4), oppure 2000 (400 x 5), e così via. Il punto è che ipotizzando un elevato numero di domande di partecipazione (20.000?, 30.000? chi può dirlo?) verrebbe facilmente a determinarsi una situazione nella quale all'esito delle preselettive vi saranno almeno 500 candidati (o anche di più) che non avranno commesso nemmeno un errore, guadagnando così le prime 500 posizioni utili nella graduatoria provvisoria. In uno scenario simile, chi non sbaglia nulla ha ottime probabilità di accedere alla seconda fase, mentre i residui posti disponibili saranno accessibili solo a chi al massimo ha commesso 1 errore (la gran parte dei candidati, nell'esperienza dei concorsi che prevedono preselezioni a quiz con risposta multipla).
In buona sostanza, il sistema della preselezione mediante quiz per un verso rende più agevoli le operazioni di correzione e consentirebbe al Ministero di procedere al reclutamento dei futuri magistrati in modo più rapido; ma  per altro verso introduce un'ulteriore incognita nel percorso di preparazione degli aspiranti magistrati, che richiede un tipo di studio specifico (si direbbe banalmente mnemonico, visto che il candidato non può permettersi di "ragionare" a lungo su ogni domanda, per il tempo assai ristretto a sua disposizione) e che peraltro si inserisce in una fase critica della preparazione, coincidente con le ultime settimane prima delle prove.

Detto questo, tengo a precisare che quanto ho appena scritto trae spunto dall'osservazione delle recenti novità normative e dalla ricognizione di ciò che è stato fatto in passato per i concorsi in magistratura che prevedevano la prova a quiz.

Naturalmente, mi auguro che quanto ho scritto non si avveri mai, buono studio a tutti voi :-)

Da: Fra Martino 
Reputazione utente: +60
29/09/2022 01:19:26
@Rocket: infatti quello fu il motivo per cui tolsero di mezzo la preselettiva. Gente che per un errore buttava a mare una tornata concorsuale. Infatti l'eventuale preselettiva non dovrebbe prevedere alcuna banca dati. Il problema è che poi presti il fianco ai ricorsi per le domande ambigue. . . insomma la preselettiva è un ginepraio di problemi

Da: andrew77  1  - 29/09/2022 08:38:57
Se le domande si basano sulla normativa c'è poco da essere ambigui e del resto quel programma va studiato per l'orale. Se le domande fossero, ad esempio, 200 (stille commissario di polizia) ci sarebbe molto spazio per la selezione. Ovviamente va evitata la banca dati, che per magistratura non avrebbe senso

Da: Rockett  1  - 29/09/2022 09:44:50
@andrew77 mi pare ci sia qualche fraintendimento da parte tua.
Le banche dati, nei concorsi pubblici sono spesso redatte da soggetti estranei all'amministrazione, che elaborano domande e risposte su mandato dell'ente che bandisce il concorso. La banca dati viene normalmente predisposta allo scopo di garantire maggiore trasparenza nella procedura selettiva, poiché la congruità degli argomenti oggetto della prova rispetto al profilo professionale da reclutare, nonché la correttezza delle risposte ritenute "corrette" formano parte delle valutazioni che l'amministrazione compie, prima di somministrare i test.
Per lo stesso motivo di solito , anche se non sempre, i quiz contenuti nelle banche dati sono resi pubblici prima delle prove.
A ciò si aggiunga che tale modus operandi consente di ridurre il rischio di ricorsi avverso la graduatoria di merito, che potrebbero essere propiziati da eventuali risposte corrette, fornite dal candidato (ma ritenute per qualche ragione non corrette da chi ha predisposto i quiz), oppure a causa di quesiti formulati in modo lacunoso o fuorviante. Queste situazioni si sono spesso verificate in passato e per questo di norma vengono predisposte le banche dati.
Inoltre, non è affatto vero che i quiz riguardano solo profili normativi, potendo comprendere anche riferimenti agli orientamenti giurisprudenziali riguardo ad un determinato istituto, con la conseguente complicazione che chi elabora i quiz dovrebbe attingere a fonti di cognizione che siano generalmente alla portata di tutti i candidati, per evidenti ragioni di equità. Per fare un esempio, non avrebbe senso inserire nel test una domanda che postuli la conoscenza di un orientamento giurisprudenziale accolto presso un solo ufficio giudiziario e non rilevato a livello nazionale, oppure così recente da non comparire nelle rassegne nazionali, poiché ciò darebbe luogo, simultaneamente, ad un vantaggio per pochi e ad un'ingiusta penalizzazione per gli altri.

Da: andrewp  1  1  - 29/09/2022 09:52:53
Il dichiarato intento della riforma è di ampliare la platea dei candidati.i quiz invece  hanno l' obiettivo opposto

Da: andrew77 29/09/2022 11:29:23
Io infatti ho detto l'esatto contrario, e cioè che le domande dovrebbero vertere su dati normativi per garantire oggettivitá. Inoltre le domande dovrebbero essere redatte dalla commissione, ovviamente

Da: Warmonger  1  - 29/09/2022 17:21:45
Sarei interessato

Da: Warmonger  1  - 29/09/2022 17:25:58
Scusate sono nuovo come si fa a rispondere in provato?
Per blablabla88 sarei interessato a formare un gruppo per il corso di magistratura ciao grazie

Da: andrewp  1  - 30/09/2022 08:46:12
Se agli scritti dovessero esserci 10000 partecipanti i commissari darebbero delle tracce impossibili in modo da fare una selezione naturale, ma i quiz non credo saranno reintrodotti e comunque al momento non sono previsti

Da: Opinabile895  1  1  - 30/09/2022 18:00:02
Sinceramente sono molto amareggiata per la riforma che c è stata, la quale crea da una parte la falsa speranza per chi esce dall'università' di essere in grado di sostenere e passare questo concorso con il mero studio universitario e dall'altra parte non tiene in minimo conto gli anni di sacrifici economici e di tempo spesi per conseguire la sspl, il dottorato, o l'abilitazione di avvocato. Il risultato è che ci troveremmo 5, 6, 7 mila consegna in più per che cosa?! Rendere solo più gravoso il lavoro dei commissari che si troveranno a correggere compiti e compiti del tutto inadatti. Secondo me se volevano innovare il concorso sarebbe stato meglio decidere di aumentare le consegne come è stato fatto per il concorso da notaio in quanto una persona che studia già da diversi anni ha certamente un bagaglio giuridico maggiore e giustamente si rinuncia a persone preparate che magari stanno alla loro 4 consegna per dare la "pseudo" possibilità ai neo laureati che non hanno alcuna chance di vincere questo concorso con la sola preparazione universitaria e non me loro demerito sia chiaro ma per come è organizzato lo studio nell' università italiana. Io boh sono senza parola …. Basta solo che ci mettono la preselettiva e poi stiamo apposto! Dove chi le ha testate sulla propria pelle sa quanto siano ingiuste e per niente meritocratiche 🥲

Da: andrewp  1  - 30/09/2022 18:20:50
@Opinabile
Condivido totalmente ogni tua parola..
Però nella relazione al disegno di legge delega sull ordinamento giudiziario si prevedono all incirca 1400 domande in più..A me paiono pochi in verità ..ne temo di più.
Credo che a fronte di un numero molto elevato di partecipanti, i commissari sceglieranno tracce molto più complicate di quelle che già allo stato attuale vengono date. Questo è il mio timore..il tutto per avvantaggiare i neolaureati e sottrarli a un percorso di formazione che è comunque imprescindibile per affrontare gli scritti. Mah!!

Da: Bellis 30/09/2022 18:44:22
Non si vorrà mica vendere un corso?

Da: andrewp 30/09/2022 19:25:18
Assolutamente sì..i consiglieri hanno annunciato con entusiasmo la riforma

Quanto al bando, dove è? I politici dimissionari hanno avuto tanta fretta di modificare l'accesso e del bando neanche l' ombra.

Da: Blowing in the wind  1  1  - 30/09/2022 19:40:34
Molti di voi vivono così tanto nel benessere da non rendersi conto di quanto fosse classista questo concorso.
Ma una persona che per vivere deve lavorare (sul serio, non il weekend al pub) e non può farsi mantenere dalle rendite familiari durante il tirocinio ex art. 73 ovvero durante la SSPL o durante i costosissimi corsi di preparazione privati, cosa poteva fare? Spoiler: niente, rinunciava.
Che poi il problema non è tanto il sostentamento momentaneo, ma l'investimento temporale. Chi non ha le spalle coperte economicamente, come può investire due anni in una SSPL per tentare un concorso folle?
Discorso che potrebbe applicarsi anche alla professione da avvocato, con la differenza che almeno durante i due anni di praticantato si tenta d'imparare una professione.
Qui si investono anni per tentare un concorso, non superato il quale non ci si ritrova nulla.
Ecco, è una roba per ricchi (rectius: benestanti). Non è certo una strada per figlioli d'operai monoreddito.

Invece di lamentarvi, dunque, ringraziate per la possibilità che avete avuto e pregate che il Paese possa diventare sempre un po' più equo e giusto, invece di guardare il vostro grigio orticello.

Saluti.

Da: Marciano185 
Reputazione utente: +45
 2  - 30/09/2022 20:12:02
Praticamente ho appena scoperto che siccome entrambi i miei genitori hanno uno stipendio da 1209 euro mensili sono un privilegiato.
Wow.
Classe dominante.
Evviva il capitalismo.

Da: Bellis  1  - 30/09/2022 20:48:05
Uhhhh siamo arrabbiati nell'orticello. 

Da: IL ROMANO  2  1  - 01/10/2022 00:14:43
Notizie delle correzioni ? Qui tutto tace ! Forse perché stanno tagliando alla grande !

Da: Fra Martino 
Reputazione utente: +60
 1  1  - 01/10/2022 00:17:51
@Il Romano: beh, non sarebbe una novità

Da: Opinabile895  1  1  - 01/10/2022 00:51:59
Io credo che proprio il figlio di famiglia benestante il problema non ce l'ha, perché comunque se non entra a magistratura si mette a lavorare nello studio di papà o nell'impresa di famiglia… certo non gli pesa  aver pagato per una sspl + vari anni di corsi privati (ahimè indispensabili per concorrere adeguatamente) come invece accade a chi è figlio di "operaio" e credimi sono molto più di quelli che pensi. Perciò credo sia profondamente ingiusto che dall'oggi al domani non si tenga conto dei sacrifici ribadisco economici e non che proprio il "figlio dell'operaio" fa per partecipare a questo concorso.
Credo sia profondamente ingiusto e "stupido" anche rinunciare a ragazzi brillanti e volenterosi (perché credetemi che ci vuole solo una volontà di ferro per passare anni e anni sui libri con tutte le rinunce che questo concorso implica in termini di tempo e vita sociale/familiare/relazionale). Perdonatemi se trovo inconcepibile che si scelga di aprire ai laureati e non dare la 4/5 consegna per uno che almeno studia da 7 anni minimo visto che la sspl durava 2 anni.

Da: andrewp  1  - 03/10/2022 10:10:41
È passato quasi un mese dall inizio delle correzioni ..possibile che dai consiglieri non provengano notizie? Comunque credo che a breve dovremmo avere il primo aggiornamento

Da: IL ROMANO 04/10/2022 14:21:30
Aggiornamento arrivato stamattina ! Rispetto agli altri concorsi la percentuale e' molto alta.
Vuol dire che la commissione e' più buona

Da: Fra Martino 
Reputazione utente: +60
 2  - 04/10/2022 14:52:03
Tutto merito dei corsi intensivi su come si va a capo

Da: pentolame 04/10/2022 19:21:45
60 idonei su 272 buste ...

Da: andrewp 04/10/2022 19:38:51
È una percentuale insolita !

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1258, 1259, 1260, 1261, 1262, 1263, 1264, 1265, 1266, 1267, 1268, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum