>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

orale esame avv. 2008
2410 messaggi, letto 29594 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81 - Successiva >>

Da: l''aquila05/09/2009 15:41:58
rispondete

Da: ili05/09/2009 16:18:46
sentinella, a che punto è la notte?

Da: Sofia Bari05/09/2009 16:31:13
Ho bisogno di un consiglio urgente (il tempo stringe!!!!!!!):
secondo voi con due professori di costituzionale e tre PM in Commissione, avendo scelto come materie  costituzionale, penale e procedura penale, mi conviene magari trascurare un po' ecclesiastico e comunitario?
NON RIESCO A FINIRE TUTTI I PROGRAMMI, TEMPO SCADUTO!
AIUTOOO
Si accettano consigli su argomenti imprescindibili e fondamentali.
Aiutatemi per favore
GRAZIEEEEEEEE

Da: secondo me05/09/2009 16:37:17
x alessia
assolutamente tutto dal librone, solo librone

Da: XII COMMISSIONE05/09/2009 17:05:38
x richiesta info:
grazie davvero x le tue dritte.. io sto usando il compendio anke x proc penale, a conti fatti sono un totale di 1700 pagg. (nn è 1skerzo!)..senza contare la deontologia!io avevo pensato di stud solo gli artt del codice ma più d'uno m'ha consigliato il compendietto anke lì...aggiungici altre 100 pp. ke dirti? un grossissimo in bocca a lupo a te..e poi a tutti noi!

Da: richiesta info05/09/2009 17:19:43
crepi il lupo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: alessiab505/09/2009 17:38:58
mmmmmmmmmmmmmm capito....... senti ripetiamo le materie k portiamo csì c confrontiamo un attimo? k nn me le ricordo +.

io civile ,proc civ ,int priv ,comunitario ,costituionale e deontologia.

d proc civile hai saltato qlkosa?
ciao ciao....sorry ma m sa k m sto un poketto agitando!

Da: sa8005/09/2009 18:56:02
ma con la parte speciale di penale come vi regolate?

Da: X YRA05/09/2009 22:47:18
Il caso che esponi concerne l'intervento, di altri creditori oltre a quello procedente, nel processo esecutivo, nella specie  di creditori privi di titolo esecutivo, disciplinato all'art.499 del c.p.c. .
Nel processo esecutivo possono, quindi, intervenire anche creditori sprovvisti di titolo esecutivo.
Son creditori intervenienti  privi di titolo esecutivo quelli indicati dallo stesso art. 499, ossia coloro che prima del pignoramento hanno effettuato un sequestro sui beni pignorati oppure sono titolari di un diritto di prelazione ( ipoteca ) ,risultante da pubblici registri, sui beni oggetto di pignoramento od anche imprenditori il cui credito risulta da scritture contabili.
Proprio in riferimento a questa categoria di creditori, il G.E., nell'udienza fissata per l'autorizzazione della vendita dei beni pignorati, con ordinanza, fissa una successiva udienza, da tenersi entro 60 giorni dall'ordinanza, nella quale invita a comparire il debitore esecutato e i creditori intervenuti privi di titolo esecutivo. Udienza, quest'ultima, nella quale il debitore esecutato, se compare, provvederà a riconoscere in tutto o in parte i crediti  vantati dai creditori intervenuti sprovvisti di titolo esecutivo. Ma, il debitore può anche non riconoscere  alcuno dei crediti sprovvisti di titolo esecutivo. In tal caso, i creditori intervenuti possono avanzare al G.E. la richiesta di accantonare le somme loro dovute a condizione però che dimostrino di intraprendere l'azione necessaria ad ottenere il titolo esecutivo, da porre a fondamento del credito vantato, entro trenta giorni dall'udienza di cui sopra. Comunque, l'accantonamento delle somme rinvenienti dalla vendita forzata può essere disposto per un massimo di tre anni decorsi i quali, su istanza dei creditori interessati, il G.E. dovrà comunque provvedere alla distribuzione delle somme accantanonate. Quindi, i creditori che hanno chiesto l'accantonamento e nel frattempo non si siano muniti di tiolo esecutivo rimarranno eslusi dalla ripartizione della somme ricavate.
Sostanzialmente, quest'ulteriore aggravio procedurale  si rendere necessario perchè taluni creditori , intervenendo nel processo esecutivo, hanno chiesto di partecipare alla distribuzione delle somme ricavate dalla vendita forzata non ponendo a fondamento, però, del loro intervento un titolo esecutivo.

Da: secondo me06/09/2009 09:23:42
x alessia
in comune abbiamo solo proc civ e dip....ma xchè i stai agitando?!
hai tutto il tempo
tranquilla
di proc civ ho fatto tutto il librone e qualche art dal codice

Da: ulisse06/09/2009 15:35:30
domanda. siamo alle pc precedenti la rimessione al collegio.  la parte chiede la discussione poi vi rinuncia in sede di memorie di replica alle comp conclusionali. il mandrioli sostiene " salva l'eventualità che la parte richiedente  dopo avere conosciuto la comparsa dell'altra parte  non ritenga più necessaria la discussione (...) ciò peraltro non impedirebbe la rinnovazione della richiesta ad opera dell'altra parte".
che vuol dire qui mandrioli? rinnovazione dell'altra parte vuol dire che l'altra parte rinnova un sua propria richiesta. giusto? non che una volta vista la rinuncia della controparte ritenga invece di richiederla lei..  perchè in questo caso, questo no n capisco, in quale atto o innominata (credo) istanza potrebbe farlo.

seconda domanda.   '' il deposito della sentenza concreta la sua pubblicazione....e segna il momento oltre vil quale non si può più tener conto dello jus superveniens.''   ora, posto che l'art.5 si riferisce, in quanto alla cristallizzazione alla sola perpetuatio jurisdictionis,   chiedo, quale norma del cpc regola gli effetti dello jus superveniens nel processo.

grazie e forza e coraggio

Da: ulisse06/09/2009 15:44:27
ai più esperti. ho l'esame a giorni e non ho la testa per ragionare d'altro. un mio amico ha bisogno di una risposta. devo solo dirgli se incassare l'assegno o meno. su altalex non mi rispondono chiedo a voi. è una cosa rapidissima. posto anche qui

problema con inquilino. ha pagato con assegno ma inferiore al dovuto in contratto. che fare? incassare assegno precisando con ar che lo si accetta quale acconto sul maggior dovuto o restituire l'assegno? (il contratto è ai limiti della regola, nel senso che è stato fatto per un anno quando dovrebbe essere un 4+4..ma questo si risolverà in seguito. il proprietario accetterebbe di andare in giudizio e vedersi trasformare la locazione in un 4+4. salvo conservare il diritto al giusto. altro particolare l'inquilino si è autodecurtato il canone sostenendo che la sua macchina non entra nel box pure compreso in contratto. in pratica nei primi 5 mesi ha corrisposto il canone di cui al contratto l'ultimo mese si è autocalcolato la riduzione relativa al box moltiplicato anche per i mesi arretrati e tagliato in misura corrispondente) quindi secondo voi che si deve fare per ora? incasso più a.r indicante che si accetta come acconto o non si accetta l'assegno e si mette in mora?
grazie

Da: per ulisse06/09/2009 17:02:19
la regola generale è comunque solvet et repete
per cui l'inquilino nn può autoridursi il canone!!!!!!!!!!!!!!
nulla ti vieta di incassare l'assegno in acconto
(contestando ovviamente il quantum) e costituendolo in mora per la restante parte.
nn rifiutare l'assegno perchè potresti rincorrelo anche per la parte
che ora ti sta offrendo.
quanto alle condizioni di contratto dovrebbe essere oggetto di specifica domanda dell'inquilino quella di ricondurlo alle condizioni di legge, nn va in automatico perchè il giudice nn può andare ultra petita.
Altra cosa: con la questione del box nn riuscirebbe mai a spuntarla in un eventuale giudizio di opposizione all'intimaz di sfratto pert morosità, a maggior ragione se dici che nei primi mesi nn ha mai sollevato la questione.
e poi se il problema è quello del box che interesse potrebbe avere il conduttore alla conservazione e addirittura all'estensione del contratto per altri tre anni?

Da: ulisse06/09/2009 17:20:27
io devo ipotizzare che il conduttore si riservi questa minacia. ovvero non ti pago perchè alla fine per avere i miei soldi dovrai rivolgerti al giudice e lì chiederei una mutazione del contratto in base alla norma, cioè 4+4. su queste basi io riferivo che al mio cliente locatore starebbe comunque bene un tale adeguamento, salvo vedersi corrisposti i canoni esatti di cui al contratto.
so che non può autoridursi il canone. il mio problema era solo se dfare il via libera ll'incasso dell'assegno senza complicazioni. al quale farò seguire una raccomandata dove preciso che si considera acconto. poi dopo l'esame (ovvero a giorni) vedo il contratto e ragiono a mente rilassata faccio io una messa in mora.

riguardo al box. in effetti si tratta di appartamento sito in una piccola città. la decurtazione è minima. 450 era l'importo fissato e il conduttore credo abbia dato circa 120 euro in meno, o roba del genere. imputando af ogni mese 20 o 30 euro.  quindi a lui starebbe bene anche stare in quella casa senza usare il box. tutto questo lo dico con riserva di meglio capire il tutto tra qualche giorno.

in ogni caso se mi dici che incassare l'assegno non compromette nulla, dico al mio amico di procedere e gli butto giù due righe per adesso che manderà con ar a suo nome dove semplicemente dichiara di accettare come acconto sul m.d.

ti ringrazio per la risposta. (ma sei avv?)

Da: ulisse06/09/2009 17:23:18
nel senso, se l'avv. che ha scritto nei passati giorni su questo forum?

Da: Sofia Bari06/09/2009 17:24:57
Che strano forum è questo!!!!!
nessuno si degna mai di rispondere o fornire consigli o condividere impressioni se non tra le solite "cerchie ristrette", mah!
Rinnovo comunque il mio appello disperato: QUALCUNO SA DARMI QUALCHE DRITTA SUGLI ARGOMENTI IMPRESCINDIBILI DI PENALE, PROCEDURA PENALE E COSTITUZIONALE? Mancano pochi giorni al mio patibolo a Bari e non so assolutamente come orientarmi nella giungla di nozioni che mi si sono affastellate caoticamente nella mente su tutte e sei le materie!!!
Di COMUNITARIO le singole politiche sono richieste nello specifico?RINGRAZIO INFINITAMENTE  IN ANTICIPO CHIUNQUE AVRA' IL BUON CUORE DI RISPONDERMI!!!!!

Da: ma scusa06/09/2009 17:34:08
che vuoi che ti si risponda? non ci sono parti cui si possa prescindere. io non porto le tue materie, se non costituzioanle. lì credo che chiedano tutto. ma se anche qlcuno mi dicesse di saltare qlche argomento su questo forum secondo te io che faccio salto a piè pari?? ad es. costituzionale, tolta la parte storica, l'unico azzardo che farò è non studiare la legge elettorale, toh ( ameno che non trovi il tempo di concentrarmi sulla cosa). si deve portare tutto.

Da: per ulisse e per sofia06/09/2009 17:34:32
per ulisse
sono avv. ma nn ho mai scritto su questo forum
mi ci trovo perchè la mia ragazza ha l'esame tra qualchè dì
a me è capitato qualcosa di simile e così mi sono comportato
nn può pregiudicarti incassare somme che ti sono dovute
peraltro in forza di contartto.

nn dimenticare che lui avrebbe, con l'intimaz di sfratto
un aggravio di spese che va ben al di la dei 120E per cui
si deve vedere se ha interesse ad andare in giudizio
magari potrete rinegoziare il contratto al termine dell'anno

poi mi viene spontanea la domanda
perchè il conduttore ha firmato un c. per un solo anno?
potrebbe essere questa la sua esigenza?

per SOFIA
Cost.
Fonti
organi costituzionali (tutti)
leggi, d.l e d.lgtivi
1,2,3,117 cost
procedim. di revis cost. art. 138-139

Proc pen.
parti - nullità  -mezzi prova e ricerca
MISURE CAUTEL.UD PREL - INCID PROB E DIBATTIM

Penale nn sò

Da: per ulisse06/09/2009 17:36:59
di che corte sei?

Da: ma scusa06/09/2009 17:40:40
cagliari.
il conduttore ha accettato un anno perché non è sindacalizzato. sennò che ci stanno a fare le leggi che proteggono la parte debole? a dire il vero è possibilissimo che accetti di andarsene, anche lui e che invece al mio cliente stia meglio che non se ne vada. al momento non sono in grado di dirlo. ma mi sembra difficile questa ipotesi: il conduttore ha famiglia.

Da: Sofia Bari06/09/2009 17:48:29
X ma scusa:
non intendevo infatti sapere quali argomenti saltare a piè pari, ma quali conoscere in modo decente!!!Una prima lettura (seppure superficiale) sono riuscita a farla, ma non ho il tempo di memorizzare bene in seconda lettura (una terza non ci sarà) tutti gli argomenti. Mi conforta comunque sapere che anche tu hai "escluso" la parte storica e la legge elettorale (che pure ho letto senza capirci un granchè a parte le differenze tra il sistema proporzionale e quello maggioritario) come avevo già pensato di fare. Ad ogni modo grazie per avermi risposto.

Da: ma scusa06/09/2009 17:48:38
ad esempio a cagilari avantieri hanno chiesto  limiti alla libertà personale, e democrazia diretta. quindi agli argomenti elencati da avv, aggiungerei anche tutti i diritti e doveri il referendum... ovvero niente rimane fuori 

Da: Sofia Bari06/09/2009 18:00:26
Ok, messaggio ricevuto! Ma che tu sappia, richiedono una risposta molto argomentata? Ad esempio: ricordo qualcosa della prima lettura fatta agli inizi di agosto degli istituti di democrazia diretta previsti in Costituzione (petizione, iniziativa legislativa popolare e referendum), ma non ricordo nel dettaglio i vari tipi di referendum regionali o provinciali (vd. art. 132 Cost.). Sono pignoli anche su questi aspetti "secondari"?

Da: ma scusa06/09/2009 18:07:37
onestamente non so. mai assistito a orale. chiedevo anche io questa cosa. adesso mi sono un pò rasserenato. ho l'esame tra meno di due settimane, tu?
secondo me soglia minima è rispondere a tutto o quasi. non credo stiano lì a scorticarti, specie se vedono che quella cosa non la sai. ma i sadici a volte capitano e sono loro i primi a sapere che in due mesi uno cinque o sei materie non le memorizza. ma scusa non hai studiato almeno un pò? in due mesi che hai fatto?

Da: Io, fortuna che ho un cervello eccezziunalo06/09/2009 18:18:19
sofia vediamo se sei pronta

La p.g. può fare autonome perquisizioni. In caso di lesioni personali cosa deve effettuare?

Da: 06/09/2009 18:29:26
                 

Da: x cervello eccezziunalo06/09/2009 20:06:18
...la medicazione!!!

Da: per poter pappaa, m hanno fatto emicraaa06/09/2009 20:25:57
ma io chiedevo a sofia

Da: Sofia Bari06/09/2009 20:41:01
X ma scusa:
ho iniziato a studiacchiare solo a fine luglio, quando mi sono finalmente "liberata" dell'esame finale della scuola di specializzazione (prima mi è stato impossibile studiare, non riesco ad impegnarmi su più fronti, è un mio limite purtroppo!!).
In definitiva ho cominciato la reclusione effettiva (e ad oggi ininterrotta) agli inizi di agosto, e, come tu ben saprai, anche solo leggere i compendi ed i manuali brevi delle sei materie richiede il suo tempo, almeno per me che rientro nei limiti "umani".
Mancano comunque tre settimane alla mia "silurazione" ed il panico è ormai in crescendo continuo. In bocca al lupo per il tuo esame che è molto più vicino del mio (ma da quel che ho capito sei già preparato) e fammi sapere qualcosa se ti va.

Da: ma scusa06/09/2009 20:45:04
non ho detto di essere pronto. ho detto di essere più sereno. cmq si appena torno dall'esame ti relaziono

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81 - Successiva >>


Torna al forum