>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2369014 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 3  - 30/09/2022 02:33:01
@Capitan Findus Figurati, quando si può è un piacere. Convengo che ci sia un'alta probabilità che circa il 60% degli attuali idonei all'orale abbia avuto la rimodulazione allo scritto, quindi l'85% darebbe un'incidenza maggiore, però come dici tu bisogna un po' vedere al di la dei numeri, ovvero: sono gli esaminatori che tendono a bocciare di più chi ha avuto la rimodulazione? Oppure è chi ha avuto la rimodulazione che tende a essere bocciato di più? Potrebbe sembrare poco, ma c'è una bella differenza. Io non sono per il complottismo, quindi presumo che, tendenzialmente, chi ha avuto un punteggio più basso agli scritti potrebbe essere che, tendenzialmente, abbia avuto anche meno tempo di prepararsi per scritti e orale. D'altronde dai dati dell'anno scorso era anche emersa una correlazione positiva fra voto scritti e voto orali. Ma questo ragionamento riporta a quello che avevo scritto nel post a cui hai fatto riferimento: è una commistione di elementi che riguardano la storia del candidato bocciato, le condizioni psicofisiche e la particolare combinazione di domande. Ovvero, il punto dove volevo andare a parare è che i commissari non hanno direttive del tipo: facciamo fuori quelli con il tipo di laurea X, facciamo fuori chi ha più di X anni o facciamo fuori chi ha avuto la rimodulazione dei voti allo scritto. Poi potrei anche sbagliarmi, per carità, ma meglio usare prudenza nella lettura dei dati.

Da: Scherlock88  4  - 30/09/2022 08:44:43
Io non ho una gran media agli scritti, nè titoli per giunta (purtroppo) e l'orale lo sosterrò a novembre.

Per quanto uno possa più o meno avere più tempo rispetto ad altri, gli argomenti sono infiniti e dettagliarli non è semplice credo nemmeno se auno avesse a disposizione un anno. Quello che ognuno di noi può fare, io credo, è fare il più possibile cercando di avvicinarsi il più possibile al 100% della copertura del programma, il resto è mix di elementi. Anche perchè, come abbiamo visto, viene bocciato anche chi, inspiegabilmente (o forse no?) aveva una media altissima agli scritti; le statistiche lasciano quindi il tempo che trovano.
Anche perchè, una volta che abbiamo trovato questi dati, non credo cambi molto, dobbiamo sempre studiare e tanto.
Il messaggio secondo me più importante, è finalmente aver compreso che la commissione comprende le esigenze sia dell'ente ma anche le ansie del candidato per cui non ha alcun interesse a mettere i bastoni tra le ruote a nessuno.

Tutto ciò premesso, senza polemica o accuse di niente, solo un mio pensiero. Sono giorni pesanti credo per tutti e concentrarsi solo sui "bocciati" (poveretti loro) credo non aiuti l'ottimismo e la positività che invece dovrebbero darci la grinta ogni giorno e crederci, sempre.

Buono studio a tutti e un sincero in bocca al lupo ai candidati di oggi!

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 2  - 30/09/2022 10:25:30
@AdMaiora grazie per le tue precisazioni, mi piace l'idea di parlare con il Commissario della difficile distinzione tra le due, sicuramente fa capire che l'argomento è stato approfondito.

Per quanto riguarda i voti dei bocciati, penso che banalmente ci sarà di sicuro una correlazione (anche alta) tra i bocciati e un voto basso allo scritto, ma semplicemente perché tanti ci hanno provato in questo concorso, senza studiare per mancanza di tempo, interesse o altre ragioni. Chi ha superato lo scritto grazie alla rimodulazione, non è detto che abbia tempo o interesse a prepararsi meglio per l'orale, magari perché ha già un lavoro.

Da: Scherlock88 30/09/2022 11:09:28
@Mima92
Può esser vero ciò che dici, ma in parte.

Il mio cognome inizia con le prime lettere dell'alfabeto per cui ho sostenuto tra i primi gli scritti e pur non avendo un "votone" (inferiore al 24 ma superiore al 22) di media, mi sono impegnato ed ho studiato davvero tanto (al netto di un paio di crocette per ciascuno dei due scritti che avrei potuto tranquillamente evitare, ma come per tutti l'ansia ha fatto la sua parte). Per cui, non ho usufruito del vantaggio della pubblicazione su telegram/ fb (che per altro personalmente non ho) delle domande nell'immediato pomeriggio del primo giorno, ad esempio.
Per cui chi ci dice che chi ha preso dei voti alti agli scritti non rientri nel caso di cui sopra? Lungi da me pensare che TUTTI rientrino nel caso di cui sopra, ma personalmente credo un po' di sicuro. Nessuna polemica ma solo spunti riflessione per entrare nel panico.
Ciò premesso, la rimodulazione del punteggio è stata data a tutti, quindi l'effetto per il singolo è "nullo", chi sapeva è passato, ancorchè con un voto basso ma è passato.

Come noto, è stata estratta la lettera H per gli orali, per cui dovrò aspettare novembre, pur non significando assolutamente nulla in termini di preparazione; in potenziale, si potrebbe studiare 8h al giorno (se uno ha la condizioni per farlo naturalmente) o decidere di non fare nulla fino all'interrogazione, dipende dal singolo. Scrivere quindi "bocciato" non ha alcun significato, ognuno di noi sa e conosce la propria realtà per cui poi bisogna sempre vedere il reale motivo per cui uno viene bocciato ed ammetterlo agli altri è sempre molto difficile; per carità ultime parole famose e me la sono tirata definitivamente e verrò segato :-)

Al di là delle questioni personali (non avere tempo o interesse a prepararsi meglio per l'orale, magari perché si ha già un lavoro, ecc...) quello che, secondo me, dobbiamo fare e non farci assalire dall'ansia e dai falsi problemi, specie se ognuno di noi è conscio di ciò che è e di ciò che sa e non sa. Ci sono delle cose che purtroppo non si possono controllare nostro mal grado, ma dobbiamo cercare di ragionare e stare tranquilli, nessuno ha la sfera di cristallo purtroppo.

Da: Pska  1  3  - 30/09/2022 11:19:27
Quindi secondo voi i commissari hanno davanti a sè un foglio in cui ci sono i voti degli scritti a fianco del nome di ognuno di noi quando viene chiamato all'orale...MA CHE STIAMO ALL'UNIVERSITA' CHE DEVONO FARE UNA MEDIA ??
Io francamente non capisco da dove fate uscire queste cose.
Anzi si, dall'odio e dal fastidio he provate per chi vi ha RUBATO (cosa poi?) il "posto" con l'algoritmo...MA ALGORITMO DE CHE ? Hanno fissato un punteggio tale per cui il minimo doveva essere 21,36...e quindi ???? E l'anno fissato PRIMA dello scritto, quindi regola che vale per tutti! E ha alzato il punteggio a tutti...quindi è un discorso a somma zero!
Mia piantatela! Francamente chi continua a scrivere panzane del genere non dovrebbe nemmeno entrare nella graduatoria per ignoranza manifesta...e pensa a chi vi avrà come colleghi! Andrete a chiedergli dell'algoritmo ? MA CHI VE CE METTE !

Da: Scherlock88 30/09/2022 11:26:19
Sono d'accordissimo, è ciò che ho scritto infatti :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
30/09/2022 11:28:48
@Pska In realtà da quanto hanno riportato dei nostri colleghi sembrerebbe di si, hanno un foglio che riporta tutti i nostri dati, compresi i voti degli scritti, ma come dicevo anch'io nel messaggio più sopra non credo abbiano direttive di troncare in base a questi dati, non sarebbe professionale.

Da: Pska  2  - 30/09/2022 11:39:47
Ma guarda chi ha fatto l'orale e che conosco non mi ha assolutamente confermato questa cosa che hanno i voti degli scritti.
Anche perché sarebbe altamente discriminatorio e giustamente come aggiungi poco professionali.
Ma fare dietrologia nel nostro paese espone molti di noi a delle ansie senza senso !
E' probabile che chi non ha studiato effettivamente ha dimostrato di non sapere una mazza oppure talmente emozionato e sfigato con le domande che si sarà bloccato (e giuro a me dispiace per tutti questi).
Anzi sapete cosa penso? che la maggior parte delle persone cade sull'inglese e sull'informatica che sono le uniche domande in cui NESSUNO ti può aiutare ...si passa con 21 all'orale giusto? pensate che se con l'aiuto dei commissari, balbettando, prendo un totale di 16 a diritto ed economia (4 ad ogni prova su 6), poi sei costretto a prendere il massimo (o quasi) in inglese ed informatica.
E l'inglese se non lo sai, non lo sai...altrimenti non si spiegherebbe perché nonostante i commissari (come dite) siano molto protesi alla promozione, vi sono comunque alcuni bocciati.
Ancora, la questione emozione che fate valere sempre e solo per l'orale non potrebbe aver giocato anche a qualcuno negli scritti ) magari col minimo è passata gente invece preparata ? Quindi i commissari dovrebbero tenere conto anche id questo leggendo il foglio dei voti dello scritto ? Abbiate pazienza, non regge proprio !
Poi aggiungo, ma su stesso come confronto con voi: i commissari sono funzionari e/o dirigenti che non credo LAVORANO CON LE CURVE DI PHILIPS nei propri uffici o sbaglio ? Quindi, credo che vogliamo sentire padronanza minima della materia....potrebbero saperne anche meno di noi freschi di studio.
Sbaglio ???

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 1  1  - 30/09/2022 11:55:53
@Scherlock88 secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Io dicevo solo che la correlazione tra chi NON supera l'orale e il voto BASSO dello scritto ci sarà e sarà una correlazione alta. Semplicemente perché su un campione di oltre 5800 candidati, ci sono senza dubbio candidati meno interessati e con meno aspettative di altri, che dopo aver superato lo scritto comunque 'ci provano'.

Questo non vuol dire che chi ha un voto basso agli scritti avrà meno possibilità di passare l'orale, dipenderà appunto dall'interesse e dalla conseguente maggiore preparazione. Io stesso non ho preso un super voto allo scritto, tanto per essere chiari.

@Pska non è secondo noi, queste sono informazioni provenienti da candidati che hanno svolto l'esame e che confermano che i Commissari conoscono il voto degli scritti e la laurea. Il buon senso vuole che proprio perché l'emozione e la quantità di argomenti possono giocare un brutto scherzo, la Commissione possa farsi un'idea della persona che ha davanti e appunto aiutarla per superare l'esame. Questa è una cosa positiva.

Da: Pska 30/09/2022 12:02:12
A me non hanno detto di questa conoscenza dei voti e delle lauree.
E' una cosa pericolosissima secondo me.

Comunque, ribadisco che la correlazione ha valore solo statistico.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
30/09/2022 12:05:27
@Pska @Scherlock88 @Mima92 Che sia vero o meno, con parole e ragionamenti diversi concordiamo tutti sul fatto che i commissari non ne tangano conto in maniera negativa, ed è questo quello che conta. Se siete d'accordo chiuderei qui il discorso per ritornare a concentrarci sugli argomenti dell'orale.

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
30/09/2022 12:05:28
Se non l'hanno detto a te vuol dire che non è vero?

Da: Moonie 30/09/2022 12:07:30
Io mi auguro che non boccino davvero per informatica o inglese. Sicuramente bisogna studiarle, ma informatica è talmente aleatoria...

Da: Pska 30/09/2022 12:26:36
non ho la sfera di cristallo per dire che sia o meno vero.
Ti dico quello che mi hanno detto.
Ma di sicuro non credo a nessun "complottismo". Finiamo qui comunque, sono assolutamente d'accordo. :)

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 2  - 30/09/2022 12:41:28
2 bocciati questa mattina, un 15 e un 17. Agli scritti avevano rispettivamente 21.36 e 22.08 (in entrambe le prove).

Da: Scherlock88 30/09/2022 13:58:11
Chissà invece quanti i promossi cn la stessa votazione ;)

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
30/09/2022 18:23:05
@Mima92

Nessun bocciato al pomeriggio!
E 12 assenti per tutti i turni di giornata.
Le assenze si stanno facendo pesare.

Da: procuroleliti  3  - 30/09/2022 18:58:26
@Moonie
mah,
secondo me non faranno passare quelli che superano con la sufficienza le prove di inglese e SOPRATTUTTO di infomatica.
Non so voi, ma almeno la seconda è fondamentale.

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
 3  - 30/09/2022 19:08:36
Mi auguro che tutti questi assenti siano persone che hanno deciso di rinunciare a questo concorso e non richeste di rinvio perché diversamente mi inc....... di brutto, già ci sono state tante anomalie in questo concorso, ci mancano pure i furbetti dei certificati medici... Per carità qualche caso sporadico può essere pure comprensibile ma qui iniziamo a parlare di numeri consistenti e non posso credere che stianl tutti male

Da: Euzo 30/09/2022 19:16:51
hochiminh gli assenti sono assenti, quelli di cui parli tu sono i "rinviati" che sono quelli che faranno la prova più in là

Da: procuroleliti 30/09/2022 19:20:29
@hochiminh
L.O.L.
è un corcorso indetto dall'INPS...
mi stupirei del contrario... L.O.L.



Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 4  - 30/09/2022 20:14:25
@Procuroleliti Per cortesia, cerchiamo di evitare di peggiorare lo stato generale di ansia, sebbene sono certo che non fosse questo l'intento.
Inglese e Informatica sono sicuramente importanti e decisive per un buon punteggio, ma valgono 3 punti l'una e per passare "basta" complessivamente il 21 su 30, a prescindere da dove vengono i punti. Se qualcuno riuscisse a fare un buon esame nelle materie di diritto ed economia può reggere botta anche se a inglese e/o a informatica non riesce ad essere performante. Certo, è normale che in questo caso non puoi più puntare a un buon voto, ma da qui alla bocciatura SOLO per l'insufficenza in inglese/informatica c'è una bella differenza.

Da: hochiminh 
Reputazione utente: +63
30/09/2022 21:22:54
Procuroleliti
Hai ragione, non ci avevo pensato 😁
Euzo
Mi riferivo a chi sostiene che tra gli assenti potrebbero ricomprendersi molte persone che hanno inviato all'ultimo i certificati e per questo motivo sono state considerate assenti senza giustificazione

Da: Amorzigno  2  - 30/09/2022 21:32:43
Posso dirvi con certezza che conoscono il titolo di studio perche' a me hanno esordito proprio dicendo lei e' laureata in.....

Da: Geppetto89 
Reputazione utente: +41
 2  - 30/09/2022 22:48:17
A molti sembrerà una cavolata ciò che sto per scrivere, ma credo che i commissari e l'ente in generale abbiano ben presente la situazione occupazionale (a livello giovanile e non) in cui versa il nostro paese e soprattutto la grave crisi che si sta abbattendo sull'Italia ultimamente. Anche per questi motivi penso che siano invogliati a promuovere quante più persone possibili. Cinque mila posti di lavoro sono un piccolo aiuto anche per il sistema Paese nella sua totalità.

Da: Alicepot 
Reputazione utente: +46
01/10/2022 00:02:16
Confermo per conoscenza diretta che assente corrisponde a rinviato per malattia, li stanno richiamando. (Ma non conosco il numero dei rinunciatari, volevo solo dire che al momento non abbiamo modo di distinguere gli uni dagli altri).

Da: Lampone88888  2  - 01/10/2022 00:04:05
Sono d'accordo con admaiora91, non diffondiamo paure o timori inutili, in questo momento non serve
L'importante è andare bene nelle materie che assegnano più punteggio, cioè diritto ed economia
Non mettiamoci ansia x inglese e informatica (spesso ad informatica chiedono cose che non ritrovi neanche nei libri, quindi figuriamoci se può determinare da sola la bocciatura)
Cerchiamo di guardare ciò che c'è di positivo: la commissione e' tranquilla, i bocciati sono pochi (mi dispiace tantissimo per loro ovviamente, non lo nego) e hanno interesse ad avere più idonei possibili (in quanto non tutti accetteranno)
Preferisco focalizzarmi su ciò che c'è di positivo.
Non possiamo demoralizzarci adesso!!

Da: Speeddata  2  - 01/10/2022 09:01:34
@geppetto
I Commissari hanno ben presente non la situazione del paese, ma la situazione di Inps che sta lavorando nel 2022 le pratiche dello scorso anno. Hanno bisogno di 2000/3000 persone entro gennaio/febbraio disperatamente. Altro che crisi economica. Inps rischia di bloccarsi, ecco perché questa presenza assidua dei sindacati in un concorso di questo tipo. Bisogna portare nuova manodopera e cervelli funzionanti.

Fatevi poche pippe mentali con i voti e giocatevela.
Come ha detto qualcuno è normale che chi ha tentato concorso in un mese non può preparare 13 materie in agosto poi🤦ââï😂alcuni hanno già lavoro e se la sono giocata.
Per gli assenti... Non dimenticate che è un periodo ormai lungo di concorsi. Magari molti dicono prendo un posto in un ente locale a 1200/1300euro  ma sto a casa. Qua in Inps chissà che mi capita.

Da: FunzC 
Reputazione utente: +98
 2  - 01/10/2022 10:21:52
Procuroleliti  ma cosa dici, non fanno passare chi passa con sufficienza in inglese e informatica?
Se passi con sufficienza la prova è superata...

Credo che un candidato medio a questo concorso sappia usare il pc meglio di qualsiasi dipendente della pa assunto a 20anni che ha iniziato ad usare il pc sul posto di lavoro perché obbligato e preferisce usare il cartaceo.

Per quanto riguarda gli assenti sicuramente qualcuno nel frattempo ha preso servizio altrove, qualcuno ha mandato certificato di malattia pertanto questi ultimi verranno richiamati.

Da: Sierra Mike  1  - 01/10/2022 12:49:45
@Speeddata

Speriamo... oramai ho un po' il morale sotto i tacchi per colpa dell'aleatorietà di questo concorso. Anche se rincuora l'alta percentuale di promossi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum