>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257839 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Roza2019   3  1  - 27/11/2019 23:11:41
Ma scusate, io non riesco a capire perché continuano tutte queste polemiche.
Chi l'ha passato bene (fortuna, capacità, studio, esperienza, caso... cosa importa?!?), chi non l'ha passato se vuole farà ricorso oppure no.
Cosa sono tutti questi discorsi paternalistici?? Chiedere a chi ha passato la preselettiva con "strategia" come farà per le restanti prove non ha senso.. che interesse si ha?  Ognuno fa ciò che meglio crede.
Dopotutto non si superano i test solo con lo studio, ma anche con il sangue freddo ed un po' di fattore C: siamo tutti laureati qui, abbiamo sostenuto decine di esami all'università.. sembra che vi siate dimenticati di com'è stato! E comunque insomma, non si "rosica", in generale non è carino.
Buonanotte a tutti è buono studio!

Da: mimmins  
Reputazione utente: +64
 1  - 27/11/2019 23:13:50
@lally e hai ragione, ma è stata una botta di fortuna e ci vuole pure quella nella vita!
A adeale invece dico che stai rosicando e si vede proprio lontano un miglio. Con questa storia che le persone che hanno semplicemente ridato la logica pensando che matematica e costituzionale potevano essere una strategia più redditizia dello studiarsi - ribadisco inutilmente e tu che non sei passata lo provi - articolo per articolo Il codice degli appalti sono delle capre perché i veri giuristi sono altri hai veramente rotto le scatole. Mai studiato direttamente dalle leggi nè all'universita nè per l'esame di stato e francamente non ho mai avuto problemi di dover ripetere all'infinito esami o abilitazioni. Tranquilla, quindi, che so perfettamente come si studia il diritto e procedura civile almeno sta già bella e pronta. Forse non lo sai tu visyo che fino a prova contraria tutto il tuo studio ha prodotto 4 risposte sul codice degli appalti. Poi oh se non dovessi passare pace rimango a fare quello che faccio. Peraltro ti dico,  che se hai ambizioni da giurista forse questo non era nemmeno il concorso adatto a te. Ti consiglierei concorsi più difficili in cui misurarti con gente del tuo livello superiore

Da: Adeale   1  2  - 27/11/2019 23:36:59
Mimmis evito proprio di risponderti ...scenderei a livelli talmente bassi che a dire il vero non  mi appartengono .. la tua risposta é la giusta percezione della tua pochezza. al contrario ti auguro di vincere questo concorso e tutti quelli a cui vorrai partecipare .

Da: titina84  1  1  - 28/11/2019 06:59:54
nella pratica degli uffici giudiziari il diritto amministrativo ti servirà poco e niente, le procedure sono sì importanti, ma più che altro conta la prassi nell'esecuzione delle funzioni. Cioè il modo di lavorare si tramanda da generazioni di impiegati ad un'altra fin quando arriva qualcuno che decide di innovare rispetto al passato. Invece la logica è essenziale. Secondo me chi ha risposto bene a logica matematica è avvantaggiato. Quando ti trovi di fronte l'avvocato che ti spara una domanda da codice tu non hai il tempo di andare a vedere cosa c'è scritto, devi risolvere lì sul momento in base alla logica e al tuo istinto. Per il profilo di questo concorso si richiede che tu non ponga problemi ma che li risolva. Quindi avere una certa elasticità di ragionamento e di intuito è sicuramente un vantaggio rispetto a chi conosce a memoria le leggi ma poi di fronte al problema  non riesce a trovare una soluzione e rimane a bocca aperta...

Da: francofesta  28/11/2019 07:16:04
Ognuno ha diritto di superare la preselettiva con la strategia che crede. Quello che non trovo giusto è venire sul forum non solo a vantarsi ma a sminuire il lavoro di tante persone che si sono impegnate con tanto sacrificio. Non è giusto dire "fatevi un esame di coscienza" oppure "studiate meglio". Per quanto ne so, posso non aver superato la prova per 0,..... rispetto a chi mi dice di "studiare meglio". In tal caso, senza offendere nessuno, è solo la fortuna che fa la differenza e non la preparazione. Aspetto di vedere il mio elaborato INTEGRALMENTE, se ho fatto 20 sarà chiaro che è un problema di preparazione.

Da: Stella9   4  1  - 28/11/2019 07:16:35
Mi rivolgo a chi si accanisce contro chi propone ricorso per chiedere
SECONDO VOI DOBBIAMO ACCETTARE DI ESSERE STATI ESCLUSI SENZA AVERE LA MINIMA POSSIBILITÀ DI VEDERE IL COMPITO SOLO PERCHÉ VOI AVETE AVUTO LA FORTUNA DI ESSERE PASSATI SEPPUR CON UN VOTO MINIMO?SE AVETE SERIAMENTE STUDIATO PRETENDERESTE DI VISIONARE L'ELABORATO PER AVERE UNA GIUSTA VALUTAZIONE.
NON LO STATE FACENDO?
CI AVETE GIÀ DATO LA RISPOSTA

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Stella9   1  1  - 28/11/2019 07:25:05
Il motto
BASTA CHE SONO PASSATO
è sinonimo di superficialità. Quindi state accettando una valutazione bassissima perché siete consapevoli della botta di fortuna che vi ha accompagnati.Accettiamo consigli solo da chi ha realizzato almeno 44

Da: elypetrof  28/11/2019 09:22:13
Assolutamente d'accordo.
Sono giorni ormai che assistiamo solo a scambi di insulti o frecciatine.

Da: elypetrof  28/11/2019 09:24:31
@Roza2019

Da: mimmins  
Reputazione utente: +64
 2  1  - 28/11/2019 09:26:33
1. Vedere gli elaborati è un nostro diritto
2. Voler fare ricorso anche, purché ci siano i presupposti è questo voi ancora non lo sapete perché potete anche aver fatto 10.
3, passare le giornate a organizzare ricorsi su forum anonimi senza avere le minime informazioni necessarie non mi sembra un atteggiamento corretto - è lo dico perché state su un forum pubblico non mi sono infilata a casa vostra - perché è la dimostrazione che non state avendo per tutelare un  vostro diritto ma solo per cercare di rientrare dalla finestra.
4. Non sono venuta a pontificare ma a dirvi che, visto che io l'ho passata avendo pochissimo tempo a disposizione, non mi sono incaponita in studi matti disperatissimi articolo per articolo (che secondo me non servono comunque a nulla anche se studi per mesi) ma ho scelto gli obiettivi su cui focalizzarmi e mi è andata bene.
Penso potesse essere utile per i prossimi concorsi che bandirà ripam che evidentemente userà sempre lo stesso metodo.
Ed è per questo che il mio consiglio, che voi prendete male perché rosicate del fatto che probabilmente tra noi ci sono pochi centesimi di punto, non lo accettate ma accettereste quello di chi ha preso 44 che non ci direbbe altro che studiate di più.
5. Mi sono sentita rispondere che visto che non ho studiato a memoria gli articoli del cda allora non sono una candidata ideale per questo concorso, non sono una giurista, non so studiare, come farò con gli scritti, come peraltro se ci fosse una graduatoria di importanza tra le materie delle preselettive o rispondere a quelle di amministrativo (tralasciando le altre) fosse un punto d'orgoglio o un titolo di merito e se mi faccio un attimo girare mi si risponde pure con sufficienza. Adeale ma l'hai visto il tenore della tua risposta?
Io boh, veramente non ho parole.

Da: mimmins  
Reputazione utente: +64
28/11/2019 09:28:56
Perdonate gli errori è il correttore dell'iphone, lo dico perché il prossimo commento sarà solo che non so nemmeno l'italiano.
Buona giornata

Da: Adeale  28/11/2019 09:47:46
Cara Mimmins sinceramente anche rileggendo i miei messaggi, personalmente non ritengo di essere stata assolutamente offensiva . Ho parlato di pochezza semplicemente perché mi hai detto che rosico. Di esserci rimasta male é assolutamente vero . Ma sfido chiunque a dire il contrario avendo risposto a 47 domande e non avercela fatta visto il risultato basso per fare le ulteriori prove. Non ho mai detto che essere un giurista bisogna studiare articolo per articolo . Ho semplicemente detto che le leggi sono tutte formate da migliaia di art:/ norme che pur non volendo impararle a memoria devi comunque fissare quel concetto. Poi mi sembra di averti augurato il meglio sia in questo che in altri concorsi . Dove sono stata arrogante. Probabilmente interpretate i messaggi come meglio credete e non vi basate sul contenuto di ciò che uno vorrebbe dire. Quello che mi ha fatto più rabbia in questo concorso é che il tutto si è risolto nel dare le risponde di logica e costituzionale . Ricordo ancora quando prima della preselettiva si criticava proprio questa scelta in quanto in tanti non eravamo capaci a fare calcoli, percentuali equazioni ecc. e adesso tutti a ringraziare la logica . E va bene anche questo .. un plauso a chi ha mirato a quello e lo ha superato. Però cerchiamo di essere più realisti . Non lamentiamoci se poi entriamo in qualche ufficio e ci troviamo di fronte a gente incapace e lo additiamo come il raccomandato di turno . Cara mimmins scusa se ti ho potuta offendere in qualche modo

Da: clarissa68  28/11/2019 09:55:04
Ovviamente, tutte le considerazioni fatte da chi sostiene di aver suoerato focalizzandosi solo su logica e costituzionale ad esempio, sono considerazioni fatte a posteriori perché quel tipo di studio è risultato sufficiente e, per certi versi, vincente ma, a priori, chi si è focalizzato solo su alcune tematiche del programma,, probabilmente, non ne ha studiato neanche la metà. È andata  bene ma non è detto che sia la strategia vincente da utilizzare in altri concorsi anche Ripam. È risultato sufficiente perché il punteggio minimo è stato basso ma, fosse stato alto anche di ulteriori 2 punti, quel tipo di strategia sarebbe risultata per molti fallimentare. Quindi, io ritengo che non bisogna mai generalizzare. Ci sono altri concorsi Ripam che, chissà, forse non potranno essere superati da chi fa solo logica o solo altre tematiche. È solo andata bene. Punto e basta ma uno a priori non può mai saperlo. Ecco perché si grida al colpo di c.....

Da: Luce2010   1  - 28/11/2019 10:15:20
Buongiorno a tutti...trovo molto strano che l'elenco idonei non riporti il punteggio.....e soprattutto che a quasi 10  gg. Non sia possibile visionare il proprio elaborato, unitamente alle domande. Ora non credo in complotti assurdi ma sono convinta che questo concorso sia stato gestito male fin dall''inizio....a cominciare dal mistero sede di esame svelato a ridosso dell'inizio delle prove, per non parlare della gestione durante lo svolgimento. Peccato però che a pagare questa superficialità siano gli utenti che hanno pure pagato.

Da: Roza2019   2  1  - 28/11/2019 10:37:43
E le polemiche continuano... dovrebbe essere un forum per confrontarci sullo studio e sulla preparazione, a cosa serve continuare a litigare?

Tutti siamo favorevoli a visionare il nostro compito, è ovvio, si chiama trasparenza e correttezza, è un nostro diritto indipendentemente se sia sia passato alla fase successiva o meno.

Chi vuole fare ricorso lo faccia sereno, nessuno è contro di voi; se avrete ragione sarete riammessi ma non penso che sarà a discapito degli altri.

Detto questo, non mi sembra che siamo tutti qui a dispensare consigli, anche perché in una prova come la preselettiva sarebbero comunque inutili a mio parere. Senza contare che nessuno conosce il proprio punteggio, quindi..

Rassereniamoci.

Da: francofesta  3  3  - 28/11/2019 10:41:11
Di tutto quello che ho letto vorrei fare una considerazione, i candidati che affrontano per primi la prova nei giorni seguenti dovrebbero astenersi completamente dai commenti sul forum. Anche la più insignificante delle  informazioni può essere di aiuto. Lo dico sopratutto per il prossimo concorso da Cancelliere "VI PREGO SILENZIO". non dico che vi sia stato un grosso divario tra un giorno e l'altro, ma ha dato la possibilità, a chi aveva una preparazione lacunosa, di farsi due calcoli (a quanto pare vincenti). Non è una critica, anche io avrei fatto lo stesso. Dire in generale che non si è riusciti a rispondere a più di 40 domande, e che le stesse erano impossibili è stato un grosso errore. Ora vi pregò nei prossimi concorsi SILENZIO, ECLISSATEVI dal forum sino al termine della prova :-)

Da: Marycz  3  1  - 28/11/2019 11:50:13
Francofesta ma davvero credi che leggere qualche commento/indicazione il giorno prima possa bastare per fare la differenza in un concorso strutturato in questo modo? Anche se i concorsisti del primo giorno avessero riportato parola per parola tutte le domande del test non avrebbero comunque dato alcun vantaggio determinante ai colleghi dei giorni successivi. Io ho sostenuto il test il pomeriggio del terzo giorno e l'ho passato. Nei giorni precedenti ho letto i vari post su forum/facebook e l'unico risultato è stato quello di confondermi ancora di più. Il giorno del test, nell'ansia di non avere tempo neanche per leggere tutte le domande, di certo non sono stata a pensare a ipotetici suggerimenti ricevuti i giorni precedenti.

Capisco la delusione per non aver passato la prova, così come capisco che chi ha sostenuto il test il primo giorno ha dovuto fare i conti con una gestione sicuramente più caotica e con condizioni metereologiche avverse, ma anche basta con questi discorsi triti e ritriti.
Durante le prove ci siete voi, la vostra preparazione e la vostra botta di c***o, non conta nient'altro.

Da: francofesta  3  - 28/11/2019 12:13:53
Dico solo che nel primo giorno io sono andata con l'obiettivo di rispondere a più domande possibili. Nei giorni seguenti sono state fatte delle opportune valutazioni. Comunque non c'è bisogno di scaldarsi tanto, il mio era sinceramente un invito rivolto a concorsi successivi.

Da: Marzolino  3  - 28/11/2019 12:16:55
A quelli che sono passati non gliene frega nulla di vedere il risultato scommetto! Per loro non è scandaloso che a 10 giorni non si possano visualizzare i voti. Basta che sono comparsi magicamente in quella "graduatoria provvisoria e farlocca" insieme a quei due minorenni ahah
Errore dovuto alla fretta? E perchè non hannoavuto ka stessa fretta verso tutti gli altri che vogliono sapere il punteggio??

Da: lally2 28/11/2019 12:26:51
Ragazzi, abbassiamo un po' i toni.
Se i nostri risultati si sono imbottigliati dietro quelli del concorso per diplomati della Regione Campania, stiamo freschi ad aspettare!

Da: obrigada 28/11/2019 12:28:38
@marzolino
io sono una di quelle rientrata nella "graduatoria provvisoria e farlocca" e ti assicuro che ho esattamente lo  stesso interesse e la stessa ansia tua e di tanti altri di vedere l'esito definitivo con il punteggio. Questa situazione non fa bene a nessuno, né a chi l'ha passato (che si trova nell'incertezza di non sapere "di che morte deve morire"), né a chi non l'ha passato e vuole, giustamente,capire il perché.
Ci stiamo arrovellando da giorni su discorsi triti e ritriti, facendoci la guerra l'un l'altro, senza motivo a mio avviso.
L'unico dato certo è che, ad oggi, anche attraverso solleciti (personalmente ho mandato una mail stamattina al Ripam per avere chiarimenti), l'unica risposta che abbiamo è: attendere.
Per cui smettiamola di dire che a chi l'ha passato non interessa della correttezza o meno della procedura concorsuale e che chi non l'ha passato è uno sfigato che non ha studiato.
Finché non avremo l'agognata definitiva con i punteggi e l'accesso agli atti, stiamo tutti sulla stessa barca!

Da: Marzolino  2  - 28/11/2019 12:30:31
Obrigada, di che morte dovresti morire? Tu sei passata, di cosa hai timore? La gente che si lamenta quando sta più che bene è insopportabile!

Da: CaterinadeMedici  1  1  - 28/11/2019 12:34:24
Se è concesso esprimere un'opinione senza essere linciati...
Mimmins per certi versi ha ragione, sebbene non completamente.
Così come Adeale ha torto in grossa parte, nel continuare a dire che è ignobile essere passati rispondendo solo a costituzionale e logica, e quindi lui/lei non si capacita. Esempio mio: logica ne ho prese 20 su 20 perché lì è matematica, quindi sei certo già a prescindere di aver risposto bene o no; costituzionale le ho prese tutte credo perché, a parte una per cui ero un po' dubbiosa, delle altre ero certa; procedimento amministrativo idem, tutte tranne una di cui ero dubbiosa, ma ho comunque risposto; appalti, tutto in bianco tranne 3 domande di cui sapevo con certezza la risposta; pubblico impiego, tutto in bianco a parte 2 quesiti di cui ero certa della risposta. Ora, perché io (e chi come me) dovrebbe sentirsi deteriore o miracolato, solo perché ha avuto freddezza e capacità di calcolo nel non volersi giocare un'ammissione tentando il tutto per tutto, con il fondatissimo rischio di trovarsi fuori? Ironicamente e SINE CONTUMELIA (senza offesa per nessuno), se secondo voi noi siamo miracolati o semplicemente fortunati, come dovremmo definire voi che non ce l'avete fatta nonostante i vostri numeri da capogiro di domande risolte (in modo infruttuoso)? Spacconi? Cretini? Asini? No, io non vi definirei mai così. Al massimo imprudenti, tutto qua.
Diamoci tutti una calmata.. che sennò diventa una guerra tra poveri.

Da: obrigada  2  - 28/11/2019 12:34:42
@marzolino
Capisco che l'espressione possa risultare strana per chi non è di Roma, per questo era virgolettata. Non è alcun tipo di lamento, né timore.
Converrai con me, però, che anche non sapere l'esito definitivo con il punteggio e quando si svolgerà la prova scritta, lascia appesi anche noi.
Detto questo, take it easy e rilassati ogni tanto!! ;)

Da: Roza2019   3  2  - 28/11/2019 12:36:46
Marzolino anche chi è passato vuole vedere il suo risultato e cosa ha combinato.. inoltre non dimenticatevi che con i compiti e la graduatoria definitiva probabilmente si saprà anche la data della prova scritta, che sicuramente è notizia di interesse per chi ha superato la preselettiva.
Pertanto anche chi è idoneo è in attesa e, se permettete, anche in ansia.
Sembra quasi che vogliate fare una colpa a chi è passato.. cosa ci possiamo fare? È andata così, fate ricorso, tutelatevi ma basta polemiche...

Da: Newbobo  3  3  - 28/11/2019 13:13:37
E' da ieri che ti tenta di far sentire in colpa chi è passato. Come se si è passati solo per "fortuna".
Si da la colpa a chi ha fatto solo logica e costituzionale per passare e mi chiedo il motivo, allora, per il quale chi giudica non ha fatto lo stesso.
Si da la colpa a chi ha studiato dai compendi e mi chiedo il motivo per il quale c'è qualcuno che ha studiato da manuali per una preselettiva.
Si da la colpa a chi ha imparato a memoria quale articolo e mi chiedo per quale motivo sia sbagliato.
Si da la colpa alla presenza della logica e non capisco il motivo per il quale sia sbagliato valutare se una persona sappia solo imparare a memoria o sappia anche ragionare.
Si da la colpa a chi è passato dicendo che lo ha fatto con un voto basso e non capisco viene detto chi ha neanche quel voto così basso.
Anche chi ha passato vuole sapere cosa ha combinato sul compito, il suo punteggio.
E' giusto che CHIUNQUA possa vederlo e valutare se ci sono stati errori o meno.
Non capisco il fervore che c'è però.
E' uscito SOLO un elenco PROVVISORIO e provvisorio è inteso anche da un punto di vista della completezza e correttezza delle informazioni (dati anagrafici).
Uscirà sicuramente. Se non dovesse uscire (cosa altamente improbabili, ci sarà sempre la possibilità di fare accesso agli atti per valutarlo).
Diamo solo il tempo di fare tutto. Erano 33mila compiti, 33mila scansioni, 33mila risultati, 33mila indirizzi, 33mila dati anagrafici.

Da: Brocco_Siffredi   3  - 28/11/2019 13:54:58
Nel 2020 accettare questa lentezza e queste modalità di effettuazione test è comprensibile frustrante.

Non si tratta di andare sulla luna.

Da: vincenzoemanuele   2  1  - 28/11/2019 14:11:53
.....e neanche oggi nessuna pubblicazione ed accesso ai propri compiti. A questo punto credo sia ovvio che Ripam ha combinato qualche altra caxxata oltre a quelle già evidenziate. Questo concorso è irregolare da tantissimi punti di vista e come tale deve essere annullato d'ufficio. Quella graduatoria provvisoria non vale niente.

Da: Stella9   1  - 28/11/2019 14:24:34
Il Ripam non risponde nemmeno alle PEC.
Forse non sa che pesci pigliare.
Deve solo annullare la graduatoria.

Da: Newbobo 28/11/2019 14:24:41
Qualche giorno fa (o forse proprio ieri) ho chiesto a chi ha partecipato ad altri concorsi RIPAM i tempi tra il termine della prova e la pubblicazione del proprio elaborato.
Magari è un modus operandi (non eccellente), ma pur sempre consuetudinario della RIPAM.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum