>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti Scolastici 2018 Prova orale
20577 messaggi, letto 861899 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>

Da: Conserva bene18/07/2019 13:38:39
Serviranno anche a noi. Cyberbullismo? Hai dato tu gli estremi inequivocabili per farti riconoscere. Ci tenevi proprio, pare. Vediamo poi se le dichiarazioni di bullismo più pesanti l'hai fatta tu o qualcun altro. Non vediamo l'ora.
Rispondi

Da: ma cosa ti costa evitare18/07/2019 13:46:37
Rispondi

Da: ma cosa ti costa evitare18/07/2019 13:46:45
Rispondi

Da: Ancora18/07/2019 13:56:43
Concorso presidi. Bussetti Ministro dei vincitori fra ricorsi amministrativi e denunce penali
scritto da Piera De Prosperis
18 Luglio 2019
Concorso presidi. Bussetti Ministro dei vincitori fra ricorsi amministrativi e denunce penali
E' ormai noto che il Consiglio di Stato, su ricorso del Miur, ha sospeso in via cautelare l'esecuzione della sentenza con la quale il Tar del Lazio, il 2 luglio scorso, aveva annullato il concorso per dirigente scolastico. Il CdS ha fissato l'udienza per la discussione di merito al prossimo 17 ottobre. Questo giornale ha pubblicato sia la sentenza del Tar che l'ordinanza del CdS. Potete agevolmente trovarle entrambe nella sezione "scuola e università".

Ma ai ricorsi amministrativi si sono aggiunti gli esposti in sede penale, relativi sia alla prova scritta che a quella orale, e sembrerebbe che i magistrati stiano ipotizzando l'abuso d'ufficio. Si parla di commissari allontanatisi durante i colloqui senza che la circostanza fosse verbalizzata.

Va ribadito che denunce e ricorsi non comportano automaticamente irregolarità, che invece vanno accertate dai giudici. Però una prima sentenza ancorché non definitiva, quella del Tar del Lazio, c'è e giustifica alcune riflessioni.

Ormai sono noti tutti i risultati: alcune commissioni hanno valutato positivamente solo il 10% dei candidati, altre fino al 90%, pur essendoci criteri di valutazione comuni. Un dato statisticamente anomalo. C'è poi chi ha sostenuto gli orali nella sua città, in un contesto anche personale noto, e chi è stato sbattuto a centinaia di chilometri da casa sua, magari dove è stata chiesta l'autonomia regionale scolastica. E' evidente come qualcosa non abbia funzionato. Per tacere del noto caso della Sardegna dove, causa maltempo, i candidati hanno sostenuto la prova in ritardo potendo presumibilmente avvantaggiarsi di un quadro più chiaro che ha portato al 60% di ammessi contro il 20/25% del resto del Meridione.

Il Tar ha accolto un solo motivo di doglianza sugli 11 relativi alla prova scritta e sono già stati proposti appelli incidentali contro la sentenza nella parte in cui non ha accolto gli altri motivi. Dal canto loro, i bocciati all'orale, molti dei quali già intervenuti in causa, stanno affilando le armi e daranno battaglia. Quale che sarà la decisione del CdS nel merito, la partita non sarà affatto conclusa.

Il CdS si è astenuto da qualsiasi giudizio di merito, finanche, pare, dalla valutazione della sussistenza del fumus boni iuris del ricorso del Miur, limitandosi a ritenere preminente l'interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l'affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre 2019.

Il ministro Bussetti ha così commentato: "Bene la sospensiva del Consiglio di Stato. Procederemo ora senza indugio con la pubblicazione della graduatoria e le assunzioni. So quanto hanno studiato i vincitori. Ci sono passato: ho fatto anche io questo concorso anni fa. La scuola italiana non può aspettare, ha bisogno di nuovi dirigenti scolastici per guidare i nostri istituti e superare il fenomeno dannoso delle reggenze."

Ma il problema delle reggenze esiste da molti anni, perché il concorso non è stato bandito prima? Perché è durato così a lungo? Perché è stato gestito così male? Possibile che dopo tutto questo tempo la scuola italiana non potesse aspettare per qualche settimana la sentenza di merito di ottobre, che potrebbe confermare l'annullamento del concorso, e fosse indispensabile una sospensiva? E i sacrifici dei non vincitori?

Il Ministro dei vincitori dovrebbe essere il ministro di tutti e, soprattutto, della legalità, rappresentando lo Stato italiano. Ma il Ministro non è solo, anche le organizzazioni sindacali e di categoria si sono battute per portare avanti l'interesse a concludere la procedura perché le scuole sono senza dirigenti.

Eppure, mi domando come sia possibile bandire un concorso con delle regole, disapplicarle, almeno stando al giudizio del primo Giudice, e dire che c'è un interesse pubblico prevalente per cui si deve andare avanti lo stesso.

Si viene a conoscenza di un'illegalità ma conviene far finta di nulla. Anzi, si cerca di rendere inefficace qualunque iniziativa che ne prende atto e ne trae le conseguenze. Di più, conviene fare elogi su vincitori e procedura per scoraggiare chi cerca di portare testimonianze.

Infine, le decisioni del Giudice penale stabiliranno, eventualmente, specifiche responsabilità personali e non detteranno disposizioni generali sul concorso. Ma, ovviamente, quello che viene accertato in sede penale vale in tutte le altre sedi giudiziarie e comporterà provvedimenti conseguenziali.

In certe situazioni non si dovrebbe incappare, la trasparenza non è un optional. Ma purtroppo viviamo in una terra di mezzo, in un mondo, come diceva Tolkien, che si perde tra fantasia e realtà.
Rispondi

Da: Galles 18/07/2019 14:00:24
Non so come amico mio sopporti questa continua prosecuzione. Sono mesi che assisto a questo indecente spettacolo persecutorio aggravato dal fatto che è commesso verso una persona ben definita. Vergognosa quanta invidia
Rispondi

Da: Galles 18/07/2019 14:04:35
Volevo scrivere  persecuzione
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Origene18/07/2019 14:08:34
Molti non hanno capito di star rasentando lo stalking e il cyberbullismo, ma tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Rispondi

Da: APPUNTO 18/07/2019 14:09:43
Infine, le decisioni del Giudice penale stabiliranno, eventualmente, specifiche responsabilità personali e non detteranno disposizioni generali sul concorso. Ma, ovviamente, quello che viene accertato in sede penale vale in tutte le altre sedi giudiziarie e comporterà provvedimenti conseguenziali.
Rispondi

Da: Chi provoca18/07/2019 14:16:07
non è vittima. La storia di questo forum è lunga. Non fingete di dimenticare.
Rispondi

Da: Galles 18/07/2019 14:16:40
X Origene

Hai ragione, si tratta proprio di stalking e cyber bullismo. Ed io non riesco ad accettare questa indecenza. Perciò ho deciso di non entrare più in questo forum perché mi rifiuto di assistere ulteriormente a tutto questo. Spero che gli interessati abbiano preso provvedimenti.
So che qualcuno non scherza.
Ciao, buona vita e buon proseguimento. Io scendo qui.
Rispondi

Da: Galles 18/07/2019 14:21:25
Post scriptum.

La cosa più nauseante è che ogni volta che entro, trovo un post di provocazione sempre alla stessa persona. E poi vedere questo delinquente che si atteggia pure a vittima. Ma non ti vergogni? Fai davvero schifo!
Addio
Rispondi

Da: Un po di calma18/07/2019 14:22:31
Per favore. Evitare gli scontri no? Evitare di rispondere no? Chi ha inserito qualcosa di cui non è convinto corregga e basta. Non si preoccupi di ciò che si dirà, è troppo importante per il proprio futuro. Non si preoccupi di finire in questa nuova lista. C'è in questo forum chi colleziona liste. Le liste mi ricordano fatti orrendi del passato. Evitiamo, per favore,
Rispondi

Da: @galles18/07/2019 14:25:21
Non ho visto tuoi post così determinati quando si minacciavano ritorsioni o calci nel sedere o peggio. Hai un metro di giudizio davvero equo. Sarai un ottimo ds
Rispondi

Da: Forcom 18/07/2019 14:55:50
Scusate se torno sull'argomento.

@miviendaridere
L'allegato a cui ti riferisci chiarisce che i forcom non possono essere valutati come dottorati, personalmente li ho inseriti tra i master (1500 ore, 60 crediti) come chiarito dal CdS (sentenza 2516-2009)

@MoniB
Credo che tu abbia fatto bene a inviare la mail, in questi giorni però io sono lontano da casa dove ho le copie dei titoli e non posso fare altrettanto. Se hai notizie potresti scriverle in questo forum. Grazie
Rispondi

Da: I forcom 18/07/2019 15:02:08
Dottorati???????
Rispondi

Da: Forcom 18/07/2019 15:10:31
Mi riferivo all'allegato che ha postato @miviendaridere stamattina per motivare il fatto che i forcom non possono essere valutati.

Secondo me non c'entra nulla
Rispondi

Da: Titoli di coda 18/07/2019 15:44:51
Allora. Facciamo chiarezza.

Ecco la lista, una volta per tutte, dei titoli che NON possono essere dichiarati:

Essere stato coordinatore di una pompa di benzina
Dama di carità dal 2000 al 2019 (ante è valutabile)
Aver lavato i piatti almeno 3 volte l'anno (se uomini)
Aver messo benzina al self almeno 3 volte (se donne)
Aver fatto 100 fotocopie senza ausilio di un bidello
Aver partecipato ai consigli di classe
Aver partecipato al collegio docenti per meno 1 anno (poi è valutabile)
Essere stato presente in classe per 3/4 dell'anno scolastico

Se i vostri titoli rientrano tra questi, astenetevi.
In caso contrario arriveranno le teste di cuoio a casa e vi stireranno i vestiti che avete accatastato sul divano negli ultimi due per dedicare tempo a questo simpatico giuoco concorsuale.
Rispondi

Da: Forcom 18/07/2019 16:03:02
Simpatica ma non mi hai ancora chiarito qual è la norma che mi impedisce di farmi valutare i forcom, se c'è.
Rispondi

Da: Titoli di coda 18/07/2019 16:12:37
Essendo io solo titoli di coda non sono la persona preposta alla tua risposta.

Se master di 1500 ore vedrei bene se depennarli.
Chiedi alle Maestà Loro al ministero.
Una telefonata allunga la dirigenza.

Rispondi

Da: Non ci resta che piangere18/07/2019 16:28:43
Titoli di coda

I miei omaggi più sinceri
Rispondi

Da: Titoli di coda 18/07/2019 16:34:51
Ossequerrimi.
Rispondi

Da: Non ci resta che piangere18/07/2019 16:37:57
...sopra a Posillipo se...
Rispondi

Da: indecisissima18/07/2019 16:44:18
Sasa @ @a aaaaa
Rispondi

Da: Non ci resta che piangere18/07/2019 16:45:39
O
quello delle macchinette originali Bialetti
senza l'omino

Permettete un pensiero per l'occasione?

San Genna' tu 'o sai, t' voglie ben'
Rispondi

Da: Coccobello coccofresco 18/07/2019 16:58:40
Un pensiero poetico per l'occasione:

A libertà a libertà, pure o pappavall' l'adda pruvà*


*si accettano traduzioni aggratis.
Rispondi

Da: Non ci resta che piangere 18/07/2019 17:04:08
Troppo facile

Lascio agli altri

ci tengo a dire che non sono persona campana
Rispondi

Da: Luglio, 12 18/07/2019 17:07:18
Così parlò  Bellavista. Cià  profssò....(trad. Ciao professore)
Altro pensiero poetico
Voi che soffrite nel budello oscuro à prossima vota pigliat'è scal, ca è cchiù sicuro
Rispondi

Da: Riso soffiato 18/07/2019 18:39:59
Si è fuori i 2900 con meno 163 (dipende dall'età). Si entra quest'anno fino a 182. Fate i conti
Rispondi

Da: 17 18/07/2019 18:52:37
Vorrei ricordare a tutti i futuri DS provvisori che il ministro, di cui avete ampiamente tessuto le lodi, è laureato in scienze motorie. Se qualcuno gli girasse i post dei futuri Ds provvisori che hanno detto male degli insegnanti come lui come credete la prenderebbe? Forse vi verrà a cercare.  Hihihihihi
Rispondi

Da: Marah 18/07/2019 19:23:12
Riso soffiato, fonte?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)