>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti Scolastici 2018 Prova orale
20577 messaggi, letto 861961 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>

Da: Xprima 18/05/2019 23:08:56
X Sto ascoltando

Perché dobbiamo complicarci la vita?? Se da ds ragionassi così saresti messo male. Io da ds non convocherei nulla in concomitanza di scioperi, il resto è tempo perso.
Rispondi

Da: scusate!18/05/2019 23:13:01
@sto ascoltando

se sei in sciopero, sei in sciopero. e lo sei per tutto.

se ti presenti al collegio docenti, in stato di sciopero, il DS autorizza la presenza come uditore e mette a verbale che non conteggia il voto.
Stiamo parlando, infatti, di Collegio Docenti, dove non serve il quorum ma solo la metà + 1 per le deliberazione.
Rispondi

Da: prof bentupino18/05/2019 23:16:33
@Xprima

La penso diversamente da te; secondo me il paragone si può fare eccome con il mondo post-bellico. Se all'epoca si usciva dalle macerie della guerra e non c'era l'obbligo per i docenti di ruolo di formarsi, non dovrebbe esserci nemmeno oggi tale obbligo. E anzi, visto che hai tirato in ballo la tecnologia, è anche per via della presenza di questa che non dovrebbe esserci l'obbligo di seguire corsi di formazione. Un docente che ha bisogno di essere informato su qualcosa oggi la può cercare a casa sua molto più facilmente rispetto al passato, quando internet non esisteva. E potrebbe non avere alcun bisogno di andare a seguire dei corsi di formazione per informarsi su quel che gli serve.
LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA ANDREBBE ABOLITA!
Rispondi

Da: sto ascoltando 0 db di m2o18/05/2019 23:26:56
@scusate!

E appunto per quello che è antisindacale convocare un collegio dei docenti in giorno di sciopero. E' vero che non serve il quorum, ma se un docente volesse esprimere il suo voto, dovrebbe avere la possibilità di farlo, anche se è in sciopero. Se un docente si presenta al collegio docenti in stato di sciopero, la messa a verbale del non conteggio del suo voto è un atto che fa capire l'antisindacalità del mettere il collegio in giorno di sciopero. Comunque mi chiedevo:
è lecito scrivere nel verbale che un docente in sciopero presente come uditore è assente ? Non è un falso in atto pubblico, essendo il docente presente ?
Rispondi

Da: Xprima 18/05/2019 23:27:39
Xprof

Infatti moltissime proposte di formazione sono online e certificabili come quelle in presenza. Nessuno ci può obbligare a una formazione che non sia coerente con i nostri bisogni formativi. Inoltre non esiste una quantificazione oraria, infatti bastano anche poche ore fatte quando vuoi. Io conosco molti colleghi che dal 2015 non hanno fatto nemmeno un'ora di formazione e che mi risulti nessuno gliene ha chiesto conto. Buonanotte!!!
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo18/05/2019 23:32:12
Prova si'

Mille grazie, sei una grande collega...
Cercherò di essere me stesso, pregi e inevitabili difetti.

Domani sera si parte...

Un forte abbraccio
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Prova no 18/05/2019 23:32:25
@Max

Per me è così normale essere gentile che mi sembra molto strano  che qualcuno si stupisca. Sono contenta al pensiero che tra qualche giorno sarete liberi dallo studio. Mi immedesimo in voi. So che siete stravolti dallo studio ma so anche che sarà un' estate serena per voi. Coraggio, penso che ce la farete tutti voi, cari virtual friends, CE LA FARETE!  Prova si/no sarà con voi durante l' orale (nascosta da qualche parte)🙂
Rispondi

Da: scusate!18/05/2019 23:38:17
@sto ascoltando

il DS è presidente del collegio docenti. la sua presenza ha natura ordinatoria - cioè assicura l'ordinato svolgimento dei lavori- e verifica la validità della seduta dell organo collegiale - il numero legale.
Al collegio docenti non sono ammessi estranei e provocatori.
ora:
il docente in astensione dal lavoro ha diritto ad assentarsi alla riunione del CD qualora convocata.
se si presenta, la sua presenza di per sè non rende invalida la seduta perchè non è un estraneo tout court, è un lavoratore della scuola.

Tu ti sei astenuto nella tua libertà e il Ds conduce la seduta secondo le regole. Non c'è niente che confligge.
il DS ti ritiene in sciopero dato che ti sei astenuto dal lavoro. e pertanto, non ti conteggia. Se ha il numero legale, la seduta la fa comunque, con o senza di te, che tu voglia assistere o no ai lavori.
Rispondi

Da: Marah 18/05/2019 23:38:54
Lucrezio

Oggi ho mostrato a Max il luogo in cui
sosterrai l'orale, ci siamo passati davanti. Sembrava che fossi già li dentro. In bocca al lupo!
Rispondi

Da: prof bentupino18/05/2019 23:39:27
@Xprof

Purtroppo alcuni DS impongono sia una quantificazione oraria, sia corsi non coerenti con i bisogni formativi dei docenti (se diventerete DS non fate come loro!) E comunque un docente potrebbe non aver bisogno di seguire proposte di formazione online certificate, perché potrebbe cercare da sè quanto gli serve! Su YouTube si trovano ad esempio tantissime videolezioni che un docente potrebbe vedere in autonomia senza iscriversi ad alcun percorso certificato! Ripeto, secondo me il comma 124 della 107/15 sull'obbligatorietà della formazione dei docenti di ruolo andrebbe abrogato e hanno fatto bene a non chiederne conto ai tuoi colleghi. Buona serata!
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo18/05/2019 23:40:14
Il punto è sempre lo stesso: la classe non è acqua, questo mai...

Un applauso a Prova si', non c'è null'altro da aggiungere se non che la nostra scuola ha sperperato malamente una preziosa occasione il 27 di marzo.

Persona elegantissima, mi tolgo il cappello...
Rispondi

Da: sto ascoltando 0 db di m2o18/05/2019 23:45:30
@scusate!

Ma se un docente si presenta come uditore e nel verbale del collegio viene scritto che il docente è assente, non è un falso in atto pubblico ?
Il docente è in sciopero, ma è presente come uditore alla seduta, ci sono tanti testimoni, non credo sia corretto scrivere che il docente è assente. Insomma, ha ragione Xprima, perché un DS dovrebbe complicarsi la vita e convocare un collegio in giorno di sciopero ?
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo18/05/2019 23:48:23
Marah

Fisicamente no, ma forse hai ragione tu: ero già li'...

Domani sera partirò, con tante speranze, qualche certezza e un po' di inevitabile paura. Da due giorni a questa parte non riesco più a studiare molto, mi pare di essere saturo, di avere già fatto quanto possibile.
Se capita l'occasione ci troviamo e beviamo qualcosa insieme, almeno non pensiamo troppo...ahahahah
Da lunedi' mattina sarò tra voi...
Rispondi

Da: Prova no 18/05/2019 23:51:36
@Lucrezio

Ciao!! Due giorni fa sono stata a Roma e ho dovuto anche parlare davanti a una platea senza essere avvisata prima dalla scuola. Ce l' ho fatta alla grande!!! Tu hai studiato invece e quindi di che parliamo??? Dai, dai!!! Sei a un passo dai tuoi sogni! Seguirò il forum fino a che non vedrò la proclamazione dei vincitori. Sento che ce la farai . Ti abbraccio forte forte....non sai quanto mi facciano bene le tue parole. Ti prego, vinci anche per meâï
Rispondi

Da: scusate!18/05/2019 23:53:42
@sto ascoltando

ho detto che non conteggia il voto ai fini della delibera, non che ti tiene assente,
se ti autorizza ad assistere, ovviamente mette a verbale la tua presenza, specifica nel verbale che sei presente malgrado in quel giorno sei in sciopero - cosa tutta da capire - e che la seduta è valida comunque pur non conteggiando il tuo voto ai fini delle delibere.

il caso proposto dal prof. bentupino era questo e io l ho svolto.

Certo, non  è che le scuole possono fare il calendario del piano di attività in base agli scioperi nazionali! e se no sarebbe la paralisi!

il diritto di sciopero è un diritto costituzionale. il diritto di lavorare anche.
Rispondi

Da: Marah 18/05/2019 23:54:56
Ti capisco, anche io ho allentato molto lo studio, non riesco più a concentrarmi...
Certamente,se si riesce e c'e' il tempo, possiamo vederci, io la mattina vado ancora a scuola ma nel pom sono libera
Rispondi

Da: scusate!18/05/2019 23:59:13
@sto ascoltando

il piano delle attività lo fai a inizio anno per tutto l anno.

lo sciopero viene indetto 15giorni.

e uno che fa? c ha la palla di vetro che mesi prima sa che quel giorno ci sarà lo sciopero?

se quel giorno x del calendario andrà a coincidere con la seduta de collegio docenti, non c'è nessun problema.
Se il DS ha il numero legale, la seduta la fa comunque.
Se non ce l'ha, amen, rimanda.

c'è 1 sulla Terra che sta in sciopero e vuole lavorare? e cosa vuole fare? lavorare e scioperare contemporaneamente? va bene, in una scuola inclusiva c'è posto per tutti, anche per le contraddizioni irrisolvibili, purchè consentano anche al resto del mondo di fare quel che vogliono fare ovvero

il ds mette a verbale che sei presente
non ti conteggia nel numero legale utile alla validità della seduta
se il numero ce l ha, la fa lo stesso e ti autorizza a permanere come uditore, in quanto la tua presenza non rende invalida la seduta
non conta il tuo voto.

fine.
Rispondi

Da: scusate!19/05/2019 00:05:17
stessa cosa, ovviamente, che era il caso del @prof. bentupino, per cui
si impone una modifica al calendario del piano delle attività e il giorno indicato per la riunione del collegio ricade in un giorno di sciopero.

se il ds ritiene di dover assolutamente svolgere la seduta in quella data e ha il numero legale - ovvero non aderiscono allo sciopero un numero sufficiente di lavoratori da considerare "vuota" la seduta-   porta avanti i lavori come in un qualunque altro giorno di lavoro. e ciò non lede il diritto dei lavoratori ad astenersi, se lo desiderano. chi vuole, sciopera e chi non vuole, lavora.
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo19/05/2019 00:24:37
X TUTTI

Questo è il mio ultimo week end concorsuale, ne sono veramente felice perché la stanchezza fisica è tanta e quella emotiva è ancora maggiore.

Io ho iniziato a scrivere frequentemente su questo forum a partire dal mese di febbraio, prima mi limitavo a leggere di sfuggita i vostri post. Non sono un tipo da social, tanto è vero che non mi sono mai iscritto su nessuna piattaforma. Devo però ammettere che, soprattutto nei momenti duri, scrivere e condividere le proprie  idee, le proprie emozioni, aiuta parecchio. In molte circostanze ho impiegato questo forum in qualità di contenitore della mia ansia, ciò mi ha aiutato non poco a superare alcune fasi psicologicamente delicate.
Io sono un tipo particolare e, come spesso accade ai tipi particolari, a volte ho idee un po' bizzarre, stravaganti. Queste non sempre sono piaciute a tutti voi, lo comprendo benissimo. Una cosa però è certa: non ho mai avuto l'intenzione di offendere né di infastidire deliberatamente nessuno di voi. Se questo è involontariamente successo, porgo le mie più sincere scuse.

Ho un sogno che riguarda noi ammessi, ma prima voglio per l'ennesima volta salutare tanti cari colleghi, preparati e degni della mia massima stima, che non sono più tra noi concorrenti. Lucrezio Siculo vi ha apprezzato moltissimo: forse questo non conta nulla, ma voglio comunque che voi lo sappiate. Oggi siete ottimi docenti docenti e domani...chissà. Ma, a ben vedere, ciò che più conta è che siete persone vere, di assoluto valore. Ve lo dico con il cuore, la sera precedente la mia partenza per l'orale. Grazie per avere dialogato con me e per avermi sostenuto in questi mesi, non dimenticherò mai i vostri nick! Mettetemi alla prova, anche tra qualche anno, e vedrete...non vi dimenticherò!

Fatto questo doveroso saluto, veniamo al sogno: il mio auspicio è che tutti i colleghi ammessi possano raccogliere i frutti di quanto fin qui fatto, che è tantissimo, e che possano contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il Paese più bello del mondo, che è il nostro. Sfido chiunque, se ne ha il coraggio, a argomentare il contrario. Un piccolo stivaletto su un planisfero che ,da solo, detiene oltre il 50 per cento del patrimonio artistico mondiale (poi, se a qualcuno interessa, posso fornire anche il dato disaggregato della sola Sicilia: 7 per cento!): questo è l'Italia e dobbiamo esserne orgogliosi sempre, a prescindere da tutto il resto che c'è, ma forse conta meno. Tra di noi ci sono i futuri dirigenti delle fucine del futuro di questo Paese.

Scriverò ancora, ovviamente, ma era mia intenzione salutare tutti questa sera, che per me è particolare.

Vincere!

Questo dovete fare, ve lo meritate
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo19/05/2019 00:33:35
Prova si'

Grazie, se riuscirò a farcela ti chiederò una cortesia: dovrai cambiare il tuo nick.
Prova no non mi piace oggi e non mi è mai piaciuto. Sono altra le persone che hanno perso, non certamente tu e molti altri nostri amici virtuali. Lo prometti? Se Lucrezio vince ritorni Prova si'?
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo19/05/2019 00:33:37
Prova si'

Grazie, se riuscirò a farcela ti chiederò una cortesia: dovrai cambiare il tuo nick.
Prova no non mi piace oggi e non mi è mai piaciuto. Sono altra le persone che hanno perso, non certamente tu e molti altri nostri amici virtuali. Lo prometti? Se Lucrezio vince ritorni Prova si'?
Rispondi

Da: Prova no 19/05/2019 00:41:21
Prometto. Da lunedi sarò di nuovo prova si.Buonanotte 😘


Rispondi

Da: Lucrezio Siculo19/05/2019 00:43:05
Grazie, mi porterà fortuna...le persone come te non perdono mai!

Buonanotte!
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo19/05/2019 00:56:02
Marah

Io lunedi' e martedi' sarò ad assistere...magari, se riesci, ci troviamo.
Max quando passa e dove?
Rispondi

Da: Panico totale 19/05/2019 06:15:45
Grazie Montemaggio e in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Uffa uffa 19/05/2019 07:17:28
In bocca al lupo a tutti:)
Rispondi

Da: Quickly 00 19/05/2019 07:32:12
Buongiorno e in bocca a tutti! 🍀

Un pensiero particolare a coloro che sosterranno l'orale domani, compreso Lucrezio Siculo!!

Purtroppo ho poco tempo per leggervi, ma quando riesco a collegarmi vi ritrovo con piacere.

Giuseppina93 non ho dimenticato la cena così come ricordo con piacere gli incoraggiamenti di News, che forse in questi giorni sarebbero stati utili ad abbassare lo stato di inevitabile ansia.

Vi abbraccio tutti (evito di scrivere Nick perché ne dimenticherei qualcuno)

Rispondi

Da: Quickly 00 19/05/2019 07:35:33
In bocca al lupo ovviamente!!! 😃

sono così stanca che non connetto più!!!!


Rispondi

Da: Saturnale 19/05/2019 08:19:21
In bocca al lupo a chi inizia domani. Cercate di passare una domenica per quanto possibile serena.

@Lucrezio domani ti penso 🍀, ma poi mi raccomando non abbandonarci, avremo ancora bisogno del tuo sostegno.
@Prova sì, un abbraccio, sei molto cara
Rispondi

Da: Artemisia02  19/05/2019 08:28:55
Un grandissimo in bocca al lupo a coloro che sosterranno la prova domani! Forza!!!!!! 👍👍👍
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)