>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti Scolastici 2018 Prova orale
20577 messaggi, letto 861902 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>

Da: Senza alcuna speranza16/05/2019 17:39:13
Uno nessuno centomila, non hai torto. Ma in questo caso specifico mancavano solo 3 ore, ecco perché, a parte tutto quello che si è giustamente detto sui compiti del cdc nel monitorare le assenze e informare costantemente la famiglia, manca tra i criteri un'indicazione su quale prevalga, in casi analoghi a questo. Cosa prevale? Tra assenze e profitto e in presenza di buon profitto? Dovrebbe prevalere il profitto. Perché il criterio del monte ore assenze massimo ha la sua ratio nel fatto che, assente, lo studente non ha potuto raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi.
Se l'assenza non ha inficiato il profitto come si fa a dire che si boccia? Al di là di tutte le griglie che possiamo impostare.
Rispondi

Da: Margot404 16/05/2019 17:42:55
Caso assenze. La sentenza a cui fate riferimento menziona però 2 circostanze che non mi sembra siano presenti nel caso proposto: 1. La scuola non aveva avvertito la famiglia che l'alunno stava superando le assenze. 2. Le assenze erano legate a problemi di salute/famiglia di cui la scuola era a conoscenza.
A scuola da me stesso caso: superamento assenze e voti sufficienti (famiglia avvertita, no cause di deroga). La DS ha imposto al consiglio di classe questo: non ammissione allo scrutinio; esame di recupero a settembre su tutte le materie (in particolare con tutti gli argomenti su cui non ha fatto le verifiche); scrutinio a settembre coi voti delle prove.
Non è la mia classe, ma credo che non ci sia il discorso dell'ora di IRC.
Che ne pensate? Io sono perplessa e non condivido molto. Penso che per fare la prova la ragazza avrebbe dovuto ritirarsi entro il 15 marzo e poi iscriversi per l'esame di idoneità (ha più di 16 anni)
Rispondi

Da: In lista16/05/2019 17:45:35
Le assenze ed il profitto scolastico
"Nel caso in esame, non sussistono elementi da cui possa desumersi che le assenze dell'alunno abbiano influito negativamente sulla possibilità di procedere al suo scrutinio; al contrario, avuto riguardo al profitto scolastico complessivo e alle valutazioni intermedie, si evince che lo stesso, sotto tale profilo, appariva idoneo al passaggio alla classe successiva.

La giurisprudenza alla quale si aderisce ha rilevato che "la presenza scolastica va valutata quale mero presupposto per un proficuo apprendimento dell'alunno ma se egli, sebbene riporti numerose assenze, non evidenzi tuttavia problemi sul piano del profitto, tale presupposto non va interpretato con eccessiva severità, dal momento che una bocciatura motivata solo dal numero delle assenze potrebbe ingiustificatamente compromettere lo sviluppo personale ed educativo di colui che, dal punto di vista dell'apprendimento e dei risultati conseguiti rispetto agli insegnamenti impartiti, sarebbe stato altrimenti idoneo al passaggio alla classe successiva; ed infatti, far ripetere l'anno scolastico ad un alunno nonostante abbia riportato tutti voti sufficienti, costituisce misura che può gravemente nuocere al suo percorso formativo e di vita, in quanto lo costringe a ripetere insegnamenti già acquisiti ed a perdere l'opportunità di apprendere, nella classe superiore, nuove conoscenze, comportando, in ogni caso, un ritardo nel suo corso di studi" (Tar Ancona, Marche, sez. I, 21 marzo 2017, n.. 220)

In presenza di tali elementi, quindi, l'ipotesi di una bocciatura andava valutata con particolare attenzione e avrebbe necessitato di una motivazione rafforzata, anche alla luce delle possibili azioni che la scuola avrebbe potuto porre in essere nel caso specifico oltre a quelle consuete (ad esempio mediante comunicazioni alla famiglia o la convocazione dei genitori al fine di rendere noti i rischi di una non ammissione), nell'ambito di un rapporto improntato a reciproca e fattiva collaborazione."
Rispondi

Da: Olga Rig. 16/05/2019 17:47:37
Le deroghe si prevedono all'inizio dell'anno scolastico e sono inserite nel PTOF.
In sede si scrutinio finale, se il numero di ore di assenza supera 1/4 del monte ore, anche di una sola ora, non si può procedere allo scrutinio. E se non si può procedere allo scrutinio, il Consiglio di Classe non può nemmeno entrare nel merito delle valutazioni, positive o negative che siano
Rispondi

Da: amico mio 16/05/2019 17:48:23
Ora capite perche abbiamo fatto notte?
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo16/05/2019 17:49:29
Merlyno

Scusa il ritardo con cui rispondo alle tue sagge parole, ma sono stato alle prese con i muratori a casa.
Dovrebbe essere come dici tu, in effetti su alcuni argmenti potrebbe essere superiore la preparazione nostra rispetto alla loro. Questo non per capacità, ci mancherebbe altro, ma perché siamo freschissimi di studi. La mia ds è formidabile, sia dal punto di vista gestionale che da quello relazionale, ma non si ricorda a memoria troppe fonti normative.
Sullo studio di caso idem, dovrebbero valutare la capacità di orientarsi e reperire soluzioni.
Io sono persuaso di tutto ciò...però ho paura comunque. Forse è naturale così, qui è in gioco un progetto di vita...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Olga Rig. 16/05/2019 17:50:33
Non a caso si parla di "validità dell'anno scolastico".
Se le assenze, al netto delle deroghe, ovviamente, superano la quota limite, l'anno scolastico non è valido e lo studente non può essere scrutinato.
Rispondi

Da: prova scritta 216/05/2019 17:59:55
@Margot404

La soluzione creativa proposta dal tuo Dirigente ha portato comunque ad infrangere la norma, perché se ha avuto il debito in tutte le discipline vuol dire che è stato scrutinato. E come si giustifica il debito in una disciplina dove la valutazione era già sufficiente a fine anno?

Da diversi anni nella scuola dove lavoro abbiamo adottato la linea indicata dalla giurisprudenza: se lo studente ha numero di valutazioni congrue e il numero di assenze non è eccessivamente distante dal massimo previsto per legge si scrutina.

Rispondi

Da: Uno nessuno centomila16/05/2019 18:06:07
una rosa rossa
Tre quarti, certo, grazie per aver corretto il mio errore di distrazione. Un esempio perfetto del mio stato mentale di oggi: penso una cosa e ne dico/scrivo un'altra. Non è incoraggiante
Rispondi

Da: NON anonima16/05/2019 18:12:28
Margo404 dici:
"A scuola da me stesso caso: superamento assenze e voti sufficienti (famiglia avvertita, no cause di deroga). La DS ha imposto al consiglio di classe questo: non ammissione allo scrutinio; esame di recupero a settembre su tutte le materie (in particolare con tutti gli argomenti su cui non ha fatto le verifiche); scrutinio a settembre coi voti delle prove.
"
Chiariamo che la DS non puo' "imporre" nulla: puo' solo proporre poi spetta ai docenti del consiglio di classe votare all'unanimità o a maggioranza, facendo scrivere a verbale, anche per autotutelarsi, quando non si è d'accordo.

Margot404, delle due l'una, o si fa lo scrutinio di quello studente o non si fa lo scrutinio dello studente per superamento delle assenze ed in assenza di motivi validi per derogare su alcune delle ore di assenza.
Quello che è normale è "DEROGARE" per due tre ore, per l'1% in presenza di voti tutti più che sufficienti o anche per una sola insufficienza o per due insufficienze (è la scuola che decide il quanto, tramite delibera del collegio docenti).

Non sono ammissibili soluzioni "fantasiose", del tipo, non ti ammetto ma non ti sospendo neanche il giudizio ed in cambio ti faccio fare gli esami integrativi di tutte le materie... Ma come è possibile? oibho.....


Certo se uno studente è stato assente per il 40% delle ore del suo proprio monte ore annuale personanizzato, e non ci sono ore scorporabili per i criteri decisi dal collegio docenti, beh, allora non viene scrutinato.
L'anno scolastico non è valido e l'allievo, indipendentemente dal suo profitto, non viene ammesso alla classe successiva e se di quinta, non viene ammesso all'esame di stato.
Rispondi

Da: Savona 1116/05/2019 18:30:58
@sergiovanni, anche io commissione 18..... che giorno sei?
Rispondi

Da: amico mio 16/05/2019 18:51:05
Io concordo totalmente con la logica di "in lista".  L' osservanza della normativa e' un dovere del ds che va comunque mediato (a meno di evidenti forzature) con la diligenza del buon padre di famiglia (codice di comportamento)  il quale, dinanzi ad una scelta difficile (dovuta in tutta evidenza anche ad una inefficienza della scuola, del coordinatore..etc) deve trovare la soluzione che vada in direzione del bene del ragazzo. Si tratta di scegliere tra: applicare rigidamente una norma, bocciando per sole 3 ore  un ragazzo che ha tutti 6 e 7, e assumersi la responsabilita' di fare una piccola forzatura che e' quella che farebbe qualsiasi buon padre di famiglia. Io, mi sono battuta, allora perche ci assessimo questa responsabilita', riservandoci pero di correggere per il futuro i guasti che hanno determinato questa situazione, di cui anche la scuola era colpevole. E che, quindi, non doveva assolutamente andare a danneggiare il ragazzo. Io come ds mi.assumerei questa responsabilita'. 
Rispondi

Da: amico mio 16/05/2019 18:52:15
Ps. Poi e' chiaro che, in separata sede, il coordinatore me lo magno a colazione!
Rispondi

Da: scusate!16/05/2019 18:55:55
nuove modifiche alle commissioni d esame, appena uscito
Rispondi

Da: @@@! 16/05/2019 19:09:05
Ancora??
Rispondi

Da: @@@! 16/05/2019 19:10:08
Le modifiche uscite stamattina. Relative ai membri aggregati mi pare
Rispondi

Da: Commissione 15 Lazio16/05/2019 19:15:00
Vi risulta che tale sottocommissione avrebbe bocciato circa il 90 per cento dei candidati nella prova scritta?? Se ne deduce che solo 25 su 3800 candidati all'orale siano sopravvissuti alla sua falce. Secondo voi è possibile o stanno a inventare??
Rispondi

Da: @@@! 16/05/2019 19:17:22
@Savona11

Grazie amico. Grazie di cuore
Rispondi

Da: scusate!16/05/2019 19:22:21
l ho vista solo ora, scusate*

mah, io penso che tutta questa raccolta documentale dei verbali abbia una finalità e ne vedremo anche presto i risultati.

in ogni caso, è un terreno molto scivoloso se pur concettualmente praticabile. giuridicamente, non so: cambia un componente della commissione da un giorno all altro ed emerge un differenza negli esiti della giornata, dal giorno prima al giorno dopo.
l'assegnazione degli elaborati è casuale. può un giudice imputare al cambiamento del collegio valutativo diversi esiti in termini di ammissioni?
secondo me, no.
teoricamente potrebbe ma è tutto da dimostrare...

vedremo
Rispondi

Da: NON anonima16/05/2019 19:22:37
a: Commissione 15 Lazio    16/05/2019 19.15.00

ma cosa dici? ogni sottocommissione aveva da esaminare solo 250 candidati.

Ma quale sono le percentuali (note) di tutte le 38 sottocommissioni? non mi dire di Facebook o Whatsapp. Non ne faccio parte...
Rispondi

Da: scusate!16/05/2019 19:24:11
...ovvero, @commissione 15

porsi domande sulla commissione è lecito e anche d'obbligo, se vogliamo. vista la nostra condizione.

correlare hic et nunc le percentuali di ammissione di ogni commissione con l'orale, no, secondo me non ha grande senso.
Rispondi

Da: Info 16/05/2019 19:25:57
Appunto quali sono le percentuali di ammessi per commissione?
E come le avete reperite?
Rispondi

Da: amico mio 16/05/2019 19:30:01
X In lista

Sei un candidato?
Rispondi

Da: Margot40416/05/2019 19:32:18
Anch'io sono molto (ma proprio molto) perplessa (poi non essendo in quel consiglio non ne ho discusso con la DS).
La DS non fa proprio scrutinare, non la fa ammettere allo scrutinio per le assenze; poi a settembre farà tutti gli scritti e a quel punto sarà ammessa allo scrutinio e scrutinata coi voti delle prove di settembre. In pratica non le dà la sospensione di giudizio. Ora, quale norma applichi mi è completamente oscuro
Rispondi

Da: Commissione 15 Lazio16/05/2019 19:45:24
Xnon anonima

Forse non mi sono spiegato bene. Lo so che ogni sottocommissione aveva circa 250 candidati da esaminare. Ma la 15, sempre che sia vero, su 250 ne avrebbe ammessi circa 20-25.
Ricapitolando su 3800 ammessi complessivamente solo 20-25 provengono da questa sottocommissione. Se fosse vero sarebbe assurdo.
Rispondi

Da: X margot 16/05/2019 19:45:26
Non si e' capito niente di cio' che hai scritto
Rispondi

Da: NON anonima16/05/2019 19:47:43
a: Commissione 15 Lazio    16/05/2019 19.45.24


ripeto

Ma quale sono le percentuali (note) di tutte le 38 sottocommissioni? non mi dire di Facebook o Whatsapp. Non ne faccio parte...

Se c'è un minimo di credibilità fate un foglio Excel online e rendetelo pubblico, altrimenti è meglio non dare adito a false voci...

Ed il totale deve essere uguale al numero degli ammessi: 3795
Rispondi

Da: @Commissione 15 lazio16/05/2019 19:56:18
XNon anonima

Io non ho alcun tipo di dati, l'ho letto sul forum generale, sarà qualcuno che possiede i verbali. Prima o poi cmq verranno fuori i dati ufficiali, perchè qualcuno li sta  raccogliendo meticolosamente. Io con la 15 ci farò l'orale e a dire la verità queste notizie sono sconfortanti, quindi spero che siano false.
Rispondi

Da: Savona 11 16/05/2019 19:59:47
@@@
Figurati !!!
Rispondi

Da: Uno nessuno centomila16/05/2019 20:01:20
Mi sembra altamente improbabile che qualcuno possa aver raccolto i dati dei 250 candidati della commissione 15, così come di altre commissioni.
Per me sono numeri buttati là, non dati
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)