>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373653 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: rita06/12/2009 16:44:20
A Napoli i test sono stati fatti alla sanfrason a discapito di quelli che hanno veramente studiato. Assistenti che non conoscono la differenza fra riconoscimento e riscatto,hanno riposto a tutti i test;i vigilanti del provveditorato erano assenti.Che vergogna ! Si è parlato di preselezione,ma quale preselezione? hanno ancora una volta vinto i fannulloni.Chi ha controllato i controllori?

Da: Anna06/12/2009 16:49:02
qualcuno conosce la percentuale degli assistenti amm.vi che hanno superatola prova a Catania ?

Da: angelisa06/12/2009 16:50:26
sai dove si possono trovare i dati di coloro che si sono presentati alla prova ? grazie sono curiosa .......

Da: angelisa06/12/2009 16:53:26
per Patrizia 2
sai dove si possono trovare i dati di coloro che si sono presentati ai test nella provincia di vicenza ?  (sono curiosa!!!!!)

Da: Alberto06/12/2009 16:57:50
X Cletus

Sottoscrivo.

Questo test ha sostanzialmente diviso il personale tra quelli che vorrebbero mantenere il vecchio ...stile (sindacati, diritti per anzianità, lavoro ridotto ai minimi termini) e quelli che vorrebbero una svolta, una evoluzione culturale, per cancellare lo stereotipo dello statale sfaticato.
Due ideologie opposte.


Da: prova06/12/2009 17:20:14
buon natale

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Patrizia206/12/2009 17:49:58
Per Angelisa.
Penso che  gli Uffici Scolastici Provinciali abbiano i reports delle prove e attraverso i sindacati queste notizie si possano avere in breve tempo.
Prova a telefonare.

Da: dal CAPITANO x LUANA x TUTTI06/12/2009 18:08:52
siamo su facebook arrivate numerosi il gruppo si chiama seconda posizione economica.

Da: Rocco06/12/2009 18:21:03
X Cotonata
Caro amico,penso che l'informazione che circa 400 tecnici che hanno superato la prova sia vero,in quanto mi è stata riferita da un sindacalista Uil.
Purtroppo abbiamo perso un'altra occasione per essere seri.
p.s. le informazioni o voci che siano ,che  in alcune scuole si scopiazzava a tutta sono fondati se questo numero fosse vero

Da: Sergio AT06/12/2009 19:00:33
A prescindere dal fatto che come certamente era prevedibile, in talune realtà si sia avuta la vergogna del copia copia generale, io in tutta onestà vi chiedo ma veramente consideravate questi test una prova significativa? Non eravamo più o meno tutti d'accordo che erano e rimangono una solenne buffonata? E a dirla tutta ma è stato così difficile mandar giù  quasi a memoria questa sfilza di idiozie che ci hanno propinato? Il sottoscritto fin dall'inizio sosteneva che la cosa più seria sarebbe stata quella di boicottare la prova, ma con la consapevolezza dell'impossibilità della cosa. Per la cronaca i test li ho superati con 38.5; ho sbagliato solo una risposta, ma rimango sempre più convinto che non si è dimostrato nulla. Per 17 giorni mi sono sobbarcato lo sconforto di rispondere alla sequela di insulsagggini di cui sopra e adesso amen, non è cambiato nulla. Non sono più preparato di prima ne ho evidenziato capacità di cui prima non fossi consapevole di possedere, ne tanto mene dimostato nulla a nessuno. Ciao a tutti

Da: at roma06/12/2009 19:35:20
E' vero che uscirà il mese prossimo concorso per area superiore?

Da: at06/12/2009 19:48:55

Personale ATA. Firmato in via definitiva l'accordo sui passaggi di profilo 05-12-2009 | Scuola È stato sottoscritto in via definitiva l'accordo siglato il 12 marzo scorso tra sindacati scuola e Miur, sui passaggi verticali. Adesso si apre la fase dei bandi di concorso che, presumibilmente, dovrebbero emanati dopo le vacanze di Natale.

Si tratta di un risultato importante per due ragioni.
1.Si è sbloccata per via contrattuale la resistenza del Miur che per anni aveva impedito l'emanazione dei bandi, accampando continui pretesti legati agli elevati costi dei corsi di formazione.
2.Tutti i lavoratori potranno partecipare alla selezione contrariamente all'ultimo provvedimento (D.lgo 150/2009) di Brunetta che esclude il 25% del personale perché considerato a priori non meritevole. Questo vuole dire che il contratto, al contrario della legge, è uno strumento inclusivo, il migliore per dare valore al lavoro.
Per la FLC, dunque, un giudizio positivo, ma con un unico neo: l'esclusione dalle procedure del personale a tempo determinato. La FLC, voce unica nel panorama sindacale, si era battuta durante tutta la trattativa per ottenere la loro ammissione, rilasciando in tal senso una dichiarazione allegata.
Infatti, includere il personale a tempo determinato sarebbe stato quanto mai opportuno e nell'interesse dello stesso datore di lavoro (Miur), tenuto conto che stiamo parlando di colleghi con anni di esperienza professionale.
A questi colleghi, invece, il Governo riserva, tramite l'applicazione della Legge 133/08, per i prossimi anni una riduzione di ulteriori 30.000 posti.

Per chiarezza rispetto a informazioni poco precise che sono circolate sull'argomento vorremmo ricordare che i passaggi verticali (da A a B), in base alla legge 124/99, si calcolano sul 40% dei posti destinati alle assunzioni a tempo indeterminato, e non, come qualcuno ha voluto far credere sul 40% di tutti i posti vacanti. Si tratta di una differenza significativa. Di conseguenza i passaggi sono un fatto neutro per quel che riguarda il contingente complessivo delle assunzioni ATA, ma provocano uno spostamento all'interno dei diversi profili. È nostra ferma intenzione batterci per una ripartizione del contingente che garantisca tutti i profili attraverso la restituzione al posto di arrivo o modificando le percentuali di assunzioni a favore degli amministrativi e dei tecnici in considerazione del recupero sui posti di partenza.

Inoltre, abbiamo sollecitato il bando di concorso ordinario per Dsga, valutando scandaloso questo ritardo (10 anni) del Miur.

La FLC continua la battaglia politica e sindacale per ottenere la copertura di tutti i posti liberi e parità di trattamento economico e giuridico del personale a tempo determinato con il personale a tempo indeterminato.

Roma, 5 dicembre 2009
Personale Ata: passaggi verticali da A a B e da B a D
Una professione in movimento. Le novità del contratto integrativo
Un accordo che dà una prima risposta al bisogno di riconoscimento professionale del personale Ata. Al via i passaggi verticali per collaboratori scolastici, tecnici e amministrativi.
Il Ccni firmato tra sindacati scuola e Miur dà il via alle procedure per passare dallâarea immediatamente inferiore allâarea immediatamente superiore (da A a B e da B a D). Per il passaggio da B a D è prevista una fase transitoria rivolta sia a chi è in possesso della laurea specialistica (giurisprudenza, scienze politiche sociali e amministrative, in economia e commercio o titoli equipollenti), sia a chi ha maturato lâesperienza sul campo, considerato che per responsabilità del Miur non è mai stato bandito il concorso per Dsga.
Destinatari: personale a tempo indeterminato con almeno cinque anni di servizio in possesso del titolo di studio previsto dalla tabella B allegata al Ccnl 2007 per il profilo di appartenenza. Il requisito dellâanzianità non è richiesto a coloro che possiedono il titolo di studio per accedere al profilo di arrivo.
Per chiedere il passaggio a profili di tecnico e infermerie è comunque necessario possedere il titolo di studio per il profilo di arrivo e le idoneità di legge.
Fase transitoria (Dsga): sono ammessi gli assistenti amministrativi in possesso della maturità, con almeno cinque anni di servizio nel profilo e che abbiano sostituito il Dsga per almeno tre anni; il personale proveniente dagli EE.LL. appartenente allâarea C; gli assistenti con cinque anni di servizio nel profilo di appartenenza in possesso della laurea triennale per accedere al profilo di coordinatore amministrativo (vedi tabella B del Ccnl) e due anni di servizio come sostituti del Dsga.
Procedure: è ammesso al corso di formazione il personale che supera il previsto test pre selettivo (24/30) e totalizza un punteggio utile per essere collocato nella graduatoria provinciale. Il punteggio complessivo si compone di un mix di titoli molto equilibrato perché dà importanza al risultato del test pre selettivo (max 30 punti), ai titoli di servizio, ai crediti professionali e di studio (max 40 punti) e alla prova finale (max 30 punti).
La prova pre selettiva si svolge in laboratori attrezzati con la presenza di âcontrollori dâaulaâ. In pratica, le prove sono on line, ma le modalità di controllo durante lo svolgimento sono analoghe a quelle tradizionali. Il Miur, nelle prossime settimane, dovrebbe pubblicare circa 1200 test con i relativi materiali per favorire lâautoformazione del personale.
Ogni provincia ha un contingente di posti da assegnare alla mobilità verticale, calcolato in base ai posti disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato, tenendo conto del fatto che la legge 124/99 riserva alla mobilità verticale il 40% dei posti per il profilo B e il 30% dei posti per il profilo D. Il numero di lavoratori ammessi al corso di formazione va al di là del contingente assegnato per le assunzioni, tenendo conto del fatto che la graduatoria dura due anni. Eâ prevista una selezione al termine del percorso formativo. Le graduatorie durano due anni.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
www.flcgil.it
Sottoscrizione definitiva dellâaccordo: dipende dallâiter di registrazione del contratto da parte degli organismi controllo. Subito dopo la sottoscrizione definitiva il Miur attiva le procedure per la presentazione delle domande, il test pre selettivo, la valutazione dei titoli e lâorganizzazione dei corsi di formazione.
Le nostre valutazioni
Si tratta di un buon accordo che favorisce la valorizzazione del personale Ata in base a un doppio sistema: i passaggi orizzontali e i passaggi verticali. Il primo pensato per chi continua a fare il proprio lavoro con unâassunzione diretta di responsabilità, il secondo per chi vuole cambiare lavoro. I passaggi verticali sono la risposta contrattuale ai bisogni di riconoscimento professionale del personale Ata in attuazione dellâIntesa sulla conoscenza tra governo e sindacati nel giugno 2007.

Da: Lux06/12/2009 20:25:37
... quindi per ora solo da "bidelli" a impiegati esecutivi.
Niente trippa per AT e AA che desiderano diventare coordinatori.

Da: Fe- AA06/12/2009 20:33:11
x Giusy
sono  di Cagliari, ho passato la prova senza un errore, ho studiato, sono mamma di tre figli, mi considero del sud e mi dispiace  che il sud anche in questa occasione  si sia distinto per l' alta percentuale di "furbi" .................... me ne vergogno ......... è mai possibile che in Italia non si riesca a fare qualcosa di veramente serio ? come categoria ci siamo proprio distinti .................!!!!!!!!! complimenti

Da: AIUTO06/12/2009 20:57:29
ed io che ho superato la prova con solo tre anni di ruolo che cosa mi aspetta?

Da: SIRIA06/12/2009 22:37:52
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma il passaggio di area che doveva avvenire ora, non era da A a B e da B a C? Perchè ora si parla di passaggio all'area D? L'area di nuova introduzione, cioè la C (coordinatore amm.vo e tecnico), che fine ha fatto?

Ma qualcuno lassù, si vuole chiarire le idee e non cambiarle da un giorno all'altro???????????????????'
Che sia svolto finalmentre il concorso a DSGA, ok! Ma l'area C va in funzione o no? Un sindacato dice di si ed un altro dice di no! Chist so pazz!

Da: SIRIA06/12/2009 22:51:13
Cmq a me risulta che l'area C parte!
Prego la CGIL di aggiustare il tiro e darci le notizie più complete.
Mi meraviglio che questa volta ................................
forse sono io che ho capito male :)

Da: Lux06/12/2009 23:04:46
Purtroppo Siria anche da una altra parte ho letto solo A-B (e B-D).
Purtroppo noi tecnici non avremo nemmeno mai la possibilita' di fare B-D in quanto non ci e' concesso di fare il DSGA dato che non abbiamo nemmeno un anno come AA e quindi tantomento alcuna sostituzione di DSGA.
Quindi per noi unica speranza area C
Che purtroppo ancora non ci e' concesso chiedere.
Continuano a dire presto ma sta domanda da compilare non arriva mai.
Per ora mi accontento della seconda posizione (se riusciro' ad averla) e intanto mi guardero' intorno per qualche lavoro fuori scuola. Mi sto scocciando di essere sfruttato e malpagato.

Da: Fra'' Testina06/12/2009 23:05:37
Ci sono altri quiz in arrivo? Corro ad avvisare Soleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

Da: SIRIA06/12/2009 23:11:41
X LUX
Stai tranquillo perchè parte e sarà importante il punteggio preso alla prova selettiva che abbiamo sostenuto. Non ci dimentichiamo che, dopo questa prova, si stilerà una graduatoria facendo la somma dei punti della domanda e di quelli della prova. Saremo destinatari di corsi di aggiornamento specifici............................. insomma prima o poi quest'area C la devono mollare per forza. Solo che, come al solito, ci dobbiamo stentare tutto.

Sei andato su facebook? Hai letto che hanno fatto il gruppo "seconda posizione economica" lì? Io sono entrata ma, per la verità, sto cavolo di fb, non mi piace proprio e me ne esco subito.

Ora ti lascio perchè domani è lavoro. Se mi risponderai, ti leggerò domani. Ciao e buona notte.

Da: Fra Testina06/12/2009 23:15:43
Che desolazione.... tutti sparpagliati sti poveri figlioletti..... Facebook? E che è!!!!!

Da: laura06/12/2009 23:23:35
io sono interssata al passaggio da B a C ma da quello che ho letto chi nn ha il titolo specifico deve avere 5 anni di ruolo e 2 anni di sostituzione DSGA. Io ne ho uno solo... Dovrò conseguire  un'altro diploma di maturità per accedere? Questo passaggo mi sembra molto più interessante dell'altro, almeno a livello  economico...A voi risulta che qs. concorsi di passaggio di profilo si terranno una tantum o avranno una scadenza bi - triennale?

Da: eleuteria06/12/2009 23:46:41
per At
Io ho una laurea in lettere classiche ed un solo anno di sostituzione del DSGA. Mi chiedo se con i miei titoli posso aspirare al passaggio all'area D. I cinque anni di servizio richiesti sono anni di ruolo?

Da: eleuteria07/12/2009 00:23:43
Nel caso di compresenza di due o più beneficiari della seconda posizione economica nella stessa scuola, a chi va la sostituzione del dsga?

Da: Sirius07/12/2009 01:02:23
Ho letto la normativa dei passaggi verticali e mi sembra di aver capito che se non si ha almeno il diploma di laurea non e' consetito il passaggio alla posizione C pe noi AT (nonostante i 10 anni di servizio).

Da: Lux07/12/2009 01:04:45
X Siria e per chi e' interessato all'area C

Non vorrei disilluderti, ma anche io pensavo che fosse importante ma poi ho trovato questo:
http://www.flcgorizia.it/scuola/ata/personale-ata-mobilita-professionale-al-via-i-passaggi-verticali-.html
vai negli allegati in basso, il primo.
Si aprira' uno zip.
Dentro trovi le schede per i punteggi per il passaggio all'area C (per gli ammininstrativi e' il file numero 6)
Ecco li' al punto 5 trovi che il corso per seconda posizione economica conta tanto quanto altri corsi: solo 0,5 punti!!!!
Una cosa ridicola!
Siccome questa e' l'unica tabella che ho trovato su piu' siti, se non cambieranno le regole purtroppo da quanto mi sembra di capire, sta seconda posizione varra' quanto il corso per l'art.7, comunque praticamente niente. Poi sarebbe da capire cosa intendono per corsi organizzati dalla scuola: vale anche il corso di ricamo? In tal caso chi ha fatto un corso di ricamo e uno di ascolto della musica classica fa piu' punti di chi ha fatto solo il corso per la seconda posizione economica ... bella roba!
Cmq sara' da chiarire (se la tabella restera' questa) quali corsi saranno validi.
Tra l'altro di tutti quei corsi scritti sotto che invece danno due punti io non ne ho mai sentito parlare. Qualcuno di voi ne e' a conoscenza? perche' a questo punto io mi attiverei per iscrivermi.

temo che dovrai

Da: Lux07/12/2009 01:10:11
X Siria
Si, sono su facebook, sono Luca
Anche io sono allergico... ma vedremo come va. Per ora ci sono piu' di 20 iscritti. Il problema e' che non ci si riesce a riconoscere, visto che su FB si compare come nome e cognome, invece che col proprio nick

Come sai ho aperto anche il forum
http://secondaposizione.forumattivo.com/

dove possiamo essere riconosciuti col nostro nick (sia registrandosi che non registrandosi). In alcuni sono entrati, ho visto che le pagine sono state lette molte volte, ma i messaggi sono pochi.
D'altra parte ho consigliato io stesso di usare mininterno finche' e' aperto, per evitare di escludere chi e' qui ma non si e' ancora affacciato sul forum o su FB. Magari teniamo comunque sia il forum che FB nei preferiti, nel caso dovesse chiudere di botto mininterno

Errata corrige: l'ultima frase incompiuta del precedente messaggio e' uscita per sbaglio. da non considerare

Da: mary07/12/2009 07:44:09
sono d'accordo con te e soprattutto molto più delusa di prima. Io i test li ho superati con 40/40 non mi sono  arricchita affatto culturalmente, nè tantomeno ho avuto la soddisfazione di vedere chi mi ha deriso perchè studiavo rimanere fuori. Anche questa persona ha preso 40/40 non ha fatto un solo test di prova ma la prova l'ha sostenuta due volte - chissà perchè- alla fine poveri fessi gli onesti

Da: Giusi07/12/2009 08:15:13
Che confusione! L'ipotesi di accordo prevedeva il passaggio dall'area B a quella C, ma l'accordo firmato ho l'impressione che non lo preveda più, perchè non c'è l'organico!! Ma se è una posizione nuova, che organico vogliono a metà anno scolastico??? Il numero dei posti dovrebbe essere esattamente quello del numero di scuole, visto che in ognuna è previsto solo un collaboratore. Così difficile?

Da: Vera07/12/2009 08:36:36
Anche a Taranto le prove sono state ridicole. Prima di iniziare tante raccomandazioni.....ma alla fine i furbi "protetti" copiavano e le persone oneste erano lì a rispondere ai test. E con la commissione che vedeva e non ha preso provvedimenti!!!! Vergogna!!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum