>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: CIUCCIO91  1  1  - 15/04/2020 10:53:57
@ma
Non è che si debba lavorare per forza in studi o aziende eh. Non mi vergogno a dire che per tanti anni ho fatto il giardiniere e prima di diventare assistente di cattedra, il bibliotecario. Non sono lavori che assicurano stabilità ma da qualcosa si deve pur ripartire.

Da: ma15/04/2020 11:18:17
@ciuccio91 bè certo, si può ripartire andando a fare un qualsiasi lavoro. è però un peccato, dopo tanto studio, fare qualcosa che non ha nulla a che fare con quello che si è studiato per anni. Alla fine infatti tu fai l'assistente di cattedra. Se ci si butta su lavori manuali come il giardiniere o il barista, poi non è facile rientrare nell'ambiente giuridico

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
15/04/2020 11:25:32
@X Antigone
Ciao...intanto ti ringrazio per la stima, sei molto gentile.
Passando alla domanda, cercherò di risponderti in maniera sintetica.
Come hai detto, il mio percorso - come quello di quasi tutti, qui - è passato attraverso rinunce, investimenti di tempo e di soldi, speranze, delusioni, frustrazioni, sconforto, piccole soddisfazioni. Dopo anni, mi ritrovo con praticamente nulla in mano.
Non ti nascondo che non sono un monaco buddista e quando vedo gente che non ha mai aperto un libro in vita propria avere carriere brillanti solo grazie ad agganci e conoscenze il sangue mi ribolle, e non poco.
A parte questo, però, come dici sono serena. Tornando indietro, rifarei tutto. Forse meglio, con ancora più slancio.
Non perché sono masochista.
Semplicemente perché mi appassiona. Quando penso alla possibilità di realizzare questo sogno, mi brillano gli occhi.
E questo è dovuto in parte al lavoro in sé, che ho avuto modo di osservare da vicino e di amare profondamente.
In parte, proprio alla difficoltà del percorso. L'idea di raggiungere un traguardo così importante per me solo con le mie forze, con l'impegno e la tenacia, conferisce - se possibile - ancora più valore all'obiettivo stesso.
Ecco quindi la risposta: la serenità viene dal fatto che vincere il concorso sarebbe un sogno. Ma anche il percorso, nonostante tutto, è stato appassionante. Ne è valsa la pena, per le emozioni che mi ha dato.
Se sei mai stato innamorato, innamorato per davvero, sai bene che anche se quella storia d'amore dovesse finire da schifo, non rimpiangeresti nemmeno un minuto del tempo speso con la persona che hai amato e che, forse, non smetterai mai di amare, nonostante tutto. E' più o meno la stessa cosa ;)
Poi certo, arriva il momento in cui è necessario trovare il piano B. Ma senza rimpianti. Vada come deve.
Se posso permettermi, infine, un consiglio vorrei dartelo: se vuoi provare, provaci. Non lasciarti intimorire dalle esperienze negative degli altri. A mio parere, meglio fallire piuttosto che chiedersi, un giorno, come sarebbe andata se ci avessi provato.

@GreCe
La mia considerazione era legata solo al fatto che per i consegnati al concorso 2019 in questo momento la priorità sono gli esiti e non il prossimo concorso. Non ci vedo nulla di strano, quindi, a chiedere di spostare la discussione nella sezione dedicata. Ovviamente però è una mia opinione, nulla di più.


Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 11:29:19
Veramente sarebbe una priorità per noi consegnanti (giugno 2019) anche il concorso 2020.
Per chi ci tiene sul serio.

Da: Jaromil15/04/2020 11:43:13
Salvo clamorosi peggioramenti, si va verso un'apertura progressiva a maggio.
Per cui è plausibile che a metà maggio le correzioni riprenderanno.
Poniamo che si avranno gli esiti entro la metà di giugno.
Per quando pensate che potrebbero cominciare gli orali?

Da: Jaromil15/04/2020 11:43:42
Salvo clamorosi peggioramenti, si va verso un'apertura progressiva a maggio.
Per cui è plausibile che a metà maggio le correzioni riprenderanno.
Poniamo che si avranno gli esiti entro la metà di giugno.
Per quando pensate che potrebbero cominciare gli orali?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 11:43:47
Fine luglio.

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 11:44:48
O i primi di settembre.
Nel 2018 erano iniziati 2 mesi dopo.

Da: Per Sabertooth15/04/2020 11:51:27
Sei una persona molto intelligente e perspicace.
Condivido in pieno il tuo pensiero.
Hai ragione, purtroppo.
Gli avvocati vengono spremuti come i limoni e senza un minimo ritorno economico.

Da: dall''altra parte15/04/2020 12:47:10
Ragazzi anche io stavo pensando di preparare un piano B facendo un lavoro "umile". Sapreste consigliarmi qualcosa e come?
Nel corso di questi anni ho svolto anche la pratica forense, ma non conoscendo personalmente nessun dominus, ci ho messo tre anni per trovarne uno che mi umiliasse a farmi fare le fotocopie, ora, dopo aver svolto l'esame per la prima volta a dicembre, sono in attesa anche di quegli esiti che so non saranno mai favorevoli.
Hanno distrutto ogni mio sogno inerente al diritto, ma ormai, all'età di quasi 29 anni, è arrivato il momento di lavorare (pandemia permettendo, che ora complica ancor di più le cose).
Ho fatto domanda anche a Poste Italiane come postino. Sapreste consigliarmi qualcosa? Ho il diploma di maturità classica e la laurea magistrale in giurisprudenza, entrambi con il massimo dei voti, nonché una certificazione di inglese b2.2.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
15/04/2020 13:00:30
@dall'altra parte
Siamo tutti nelle stesse condizioni. Io sono avvocato, ma purtroppo l'attività non è affatto soddisfacente sotto il profilo economico.
Il mio consiglio è quello di dedicarti a qualche concorso pubblico, ce ne sono diversi all'attivo e da bandire, pandemia permettendo. Non dannarti l'anima per l'esame da avvocato. Certo,è un titolo ulteriore, ma non ti cambia la vita.

Da: Dall altra parte 1  - 15/04/2020 13:14:38
@antigone vorrei cambiare proprio strada, i concorsi pubblici non credo facciano per me. Ne ho provato diversi, ma non ho mai passato le preselettive. Mi sarebbe piaciuto fare l avvocato, non l avrei visto come un semplice titolo, ma purtroppo non me ne hanno dato l opportunità. Sto provando a candidarmi alle selezioni come postino o commessa nei supermercati, ma ho paura che, vedendo che sono una laureata in giurisprudenza, non mi prenderanno.
Ho all attivo una consegna al concorso in magistratura e guardate a cosa sono ridotta. Veramente non avrei mai pensato di arrivare a trenta anni così. Non per sembrare presuntuosa, sono stata la più brava in tutto sin dall asilo e ora mi ritrovo col nulla in mano, dopo anni passati sui libri, tantissimi soldi spesi per l università, per i corsi di preparazione, per l esame di avvocato, per i relativi codici. Non sono figlia di nessuno, non ho agganci in questo mondo e ora devo rassegnarmi, sono fuori. Credo che mi stia bene:ho voluto inseguire un sogno, fare il giudice, ma chi vive fuori dalla realtà trincerandosi in un sogno irraggiungibile non potrà mai più far parte della realtà.

Da: 7991 Chernobyl15/04/2020 13:40:49
Cari @Terb, @Antigone e tutti coloro che hanno commentato dopo il mio intervento...

Anzitutto mi scuso per il lungo ritardo nella risposta, non ho fatto poi accesso al forum sino ad ora.

Io... vi ringrazio veramente, di cuore, per le vostre risposte e testimonianze. Ogni altra parola sarebbe superflua. Ero giunto veramente ad un punto di rottura, ma mi avete risollevato, con i vostri punti di vista, e ridato nuova "linfa".

Effettivamente sì, la soluzione più intelligente sarebbe quella di continuare a studiare, senza sovraccaricarsi. Magari un'ora alla mattina dedicata all'approfondimento della giurisprudenza per le materie degli scritti di magistratura, e un paio d'ore al pomeriggio a ripetere le materie della prova scritta di funzionari giudiziari (come già del resto ho fatto nelle ultime settimane, visto che ho ripetuto le procedure e ordinamento penitenziario, materia che tra l'altro mi sta facendo sputare sangue :D :D ).

Mi sono poi reso conto, con riguardo allo studio per gli scritti di magistratura, che occorre fare uno studio "intelligente" e "problematico", consolidando i principi generali e aggiornandosi sulla giurisprudenza attraverso la lettura di riviste... senza la pretesa di sapere a memoria tutte le minuzie possibili, cosa che ho invece tentato di fare nello studio per il mio primo tentativo di consegna di giugno 2019, e che probabilmente mi porterà alla bocciatura.

Purtroppo, appunto, uno dei più grandi problemi della strada di magistratura è la scarsa comprensione da parte delle persone che hai vicine, le quali ovviamente non possono capire le tensioni e tutto quello che sta sotto. Nel mio caso, per esempio, quando gli amici dei miei andavano a dire loro "ma tuo figlio ha provato il concorso di magistratura?", loro rispondevano dicendo "si si beh, sappiamo che è senza speranza " (con un tono di voce come a dire "non sovrastimate la cosa, perché tanto non riuscirà ad entrare").  Ma penso che sia una costante:  l'altro giorno, su Radio 2, parlavano di personaggi famosi (es. Harrison Ford, Madonna), che si sono sentiti dire "tu non sarai mai in grado di fare l'attore / il cantante". E invece...

Comunque, vi ringrazio di nuovo. Veramente. Siete delle bellissime persone e spero di conoscervi personalmente, in futuro! Quest'attesa estenuante è già diventata più sopportabile, grazie a voi!

Da: Metodo di studio15/04/2020 13:55:54
Colgo l occasione oer cavalcare l onda della piega che hanno preso le discussioni prr cjiedere a voi tutti: come studiate ? Quanto; sottolineate; ripetete o leggete soltanto; usate solo matita per non ledere troppo i ns cari libri o via di evidenzoatori come se fossero Grandi Pennelli Cinghiale...

Forza, fatevi avanti !!!

Da: Per tutti ... ma proprio tutti15/04/2020 13:56:34
Volendo essere sinceri, anche le ipotesi di piano B sono un tantino off topic, almeno quanto le date degli scritti del prossimo concorso. Eppure sto apprezzando moltissimo i vostri messaggi.

PROPOSTA: possiamo allargare la discussione senza strappi e potendo contare anche sull'apporto, certamente più maturo, e per questo più utile, di chi ha affrontato i precedenti scritti?

Si può tranquillamente parlare di testi, di programmi di studio, di problemi esistenziali, di soluzioni alternative, di possibili scenari sulla ripresa delle correzioni e, perché no, anche delle date dei prossimi scritti.

Penso che "aprire" il forum e farlo insieme possa aiutarci tutti.

A mio modo di vedere la scelta dell'inclusione è sempre vincente.

Da: gladio.89 15/04/2020 15:18:05
Chi vuole confrontarsi con me nello studio?

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
15/04/2020 15:29:38
@Dall'altra parte
Partiamo da due presupposti: ognuno ha le proprie esigenze e tutti i lavori sono dignitosi. Però, se posso...non arrenderti così. Da quel che dici sei una persona brillante, con un ottimo curriculum. Il fatto di non aver superato le preselettive di altri concorsi non è indicativo di minore capacità...lo sappiamo che lì puoi restare fuori anche per mezzo punto, e dubito che le capacità possano misurarsi così. Peraltro, devi ancora avere gli esiti sia di magistratura che dell'esame di avvocato. Capisco bene lo sconforto e ti assicuro che molti giorni anche io vorrei fare qualsiasi cosa, pur di uscire da questo limbo. Ma poi ci penso e...proprio non me la sento di buttare tutto alle ortiche. Se la necessità di lavorare è impellente, al più prova a pensare qualcosa che ti consenta cmq di continuare a dedicarti agli studi, che ti consenta di avere tempo per trovare uno sbocco adeguato alle tue capacità e competenze. Vedila come una cosa necessaria ma temporanea....non arrenderti definitivamente, però.
Prenditi qualche giorno, non pensare a niente e poi...fai un bel respiro e ricomincia. Guardati intorno, ma con la consapevolezza di chi ha le carte in regola per aspirare al meglio. Buona fortuna ;)

@7991 Chernobyl
Ma figurati. Credo che la cosa positiva del forum sia proprio quella di condividere pensieri e sensazioni con gente che vive sulla propria pelle le stesse esperienze. Sono felice che ti sia stata d'aiuto questa chiacchierata "virtuale" ;)

@Per tutti...ma proprio tutti
Io credo che ogni esperienza possa arricchirci. Ogni confronto è utile, quindi sono assolutamente favorevole. Considerando, però, che sia per la ripresa delle correzioni sia per i prossimi scritti non credo ci sia molto da discutere al momento, atteso l'evidente stato di incertezza generale.

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 15:40:50
Non vedo l'ora che sia venerdì prossimo.

Da: Dall altra parte15/04/2020 15:44:30
@antigone mi piacerebbe fare una chiacchierata con te un po' meno virtuale, ti va di dirmi di dove sei? Io sono della campania

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
15/04/2020 17:22:36
@Dall'altra parte
Anche io sono del sud...

Da: mah....15/04/2020 18:13:54
ma solo io seguo parecchi neomagistrati sui social? mi pare incredibile che siano per la maggior parte persone superficiali e con una mentalità abbastanza adolescenziale

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 18:23:25
Dai racconta.
Io non ci sono su fb, facciamo un pò di speteguless

Da: Terb 15/04/2020 18:24:31
@mah

ma in che senso segui neomagistrati sui social? cioè li conosci?
Io che ha passato il concorso conosco solo una persona. Tra l'altro manco un mio amico, ma un amico di un amico.

Da: Terb 15/04/2020 18:28:13
La prima volta che lo incrociai, tra l'altro, io avevo appena iniziato a preparare il concorso ed ero tutta entusiasta e volevo chiedergli mille consigli. Lui - che già studiava da anni e attendeva i risultati - era la persona più presa male del mondo. Minchia come lo capisco adesso, pora stella

Da: mah....15/04/2020 18:46:02
@Terb No, principalmente gente che non conosco, ma traspare molto della persona dal profilo

Da: Per tutti ... ma proprio tutti15/04/2020 19:13:28
@mah
Io ci andrei cauto a formulare giudizi sulla base di un profilo social. Non sempre, anzi quasi mai, quel che "traspare" o "appare" poi realmente "è".
Partirei, invece, dalla presunzione opposta, e cioè che si tratti di persone valide e mature, visto che hanno centrato un tale obiettivo.
Non facciamo come la volpe con l'uva!

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 19:17:01
Eh ma già un neo magistrato, o, aspirante magistrato che ha social, la dice tutta su che tipo di persona sia.

Da: Codice 87  -banned!-15/04/2020 19:24:31
Voi la fatte la domanda bonus per le 800 euro?

Da: Nel frattempo..15/04/2020 19:43:48
Aggiornamento correzioni.
Le sospensioni non sono formalmente sospese, almeno da pochi giorni.
Decreto Legge n° 22 dell'8 aprile 2020, art. 4:
" La sospensione dello svolgimento delle procedure concorsuali per
l'accesso al pubblico impiego di cui all'articolo 87, comma 5,  primo
periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, si intende  riferita
esclusivamente  allo  svolgimento  delle  prove   concorsuali   delle
medesime procedure.".
Di seguito il link della G.U.:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/sg

Da: Nel frattempo..15/04/2020 19:44:48
Vi prego di controllare anche voi.
Sono molto stanco, non vorrei avere preso una topica, anche se ho controllato più volte.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum