>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: abacada 1  - 21/03/2020 10:29:31
GIP-GUP
CIP-CIOP

Da: Ridicoli21/03/2020 10:43:05
@vitellonica certamente, se nel nostro Stato ci fosse la certezza della pena.

Da: Il sicilliano 21/03/2020 11:55:59
Ormai le prove scritte andranno dopo ottobre.
Considerando che la Raggi ha bloccato i concorsi molto tempo prima del decreto Conte e fino a quando l'emergenza non sarà finita terra' chiusa la Fiera .
Non credo che ad Agosto faranno il concorso alla fiera.
Con 40 gradi chi va a Roma??
Meglio così.
Abbiamo più tempo per studiare.!!

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
21/03/2020 12:05:04
Buongiorno ragazzi.
Come state vivendo questi giorni? Questa attesa dei risultati inizia a sfiancarmi...Non posso pensare che, nella migliore delle ipotesi, conosceremo l'esito dopo oltre un anno dalle prove.
Vi capita mai di essere talmente stremati psicologicamente da questo concorso da non vedere l'ora di liberarvene?
Certi giorni mi sento come se stessi correndo follemente senza sapere più nemmeno dove sto andando e perché ho iniziato a correre.
Tutto il tempo mi sembra perso e questo immobilismo che ormai dura da anni, senza alcuna prospettiva concreta per il futuro, mi fa sentire tutto il peso dei fallimenti. Mi rendo conto che ho investito tutto, tutto in questo concorso così aleatorio. E non ho in mano niente altro, nulla che davvero mi consenta di permettermi un briciolo di indipendenza. Credo sia veramente umiliante, arrivati ad un certo punto della vita.
Scusate lo sfogo.  Da giorni sono su quella che un utente, qualche tempo fa, ha definito efficacemente altalena emotiva e che, lo so, ci accomuna tutti. 
Vi abbraccio.

@Terb
Se ci sei batti un colpo, che una delle tue battute oggi sarebbe potrebbe essere salvifica per il mio umore schifosamente tetro ;)

Da: Perché21/03/2020 12:06:42
Sentite sempre l'esigenza di ricordarci che il concorso sarà "dopo ottobre" o "a novembre" o "a ottobre"?
Avete tutti la sfera di cristallo!
Potrebbe essere a luglio come potrebbe essere a settembre come potrebbe essere a ottobre.
Quando sarà, lo faremo!

Da: Perché21/03/2020 12:13:23
@Antigone.
Anche io sono in attesa dei risultati dell'ultimo concorso e delle date del nuovo concorso.
Questa sensazione che provi è una sensazione comune a tanti, alla maggior parte di noi.
Però non devi parlare di fallimenti.
A delle opportunità mancate possono seguirne poi di migliori.
Speriamo in tempi migliori, ma non smettiamo mai di sperare

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Codice 87  -banned!-21/03/2020 12:13:41
Potrebbe essere sempre a giugno.
Siamo ancora a marzo vorrei ricordarvi.

Da: Per Antigone 21/03/2020 12:15:38
Antigone mi permetto di darti un consiglio solo perché ero nella tua stessa situazione.
Ti dirò cosa ho fatto io. Ho mollato magistratura e ho studiato e vinto un concorso da funzionario.
È stata la scelta più saggia della mia vita. Adesso potrò concentrarmi sul concorso in magistratura con serenità, senza bruciare le consegne, con i miei tempi.
Mi permetto di darti questo consiglio. Magistratura è troppo aleatorio, richiede tempi di attesa lunghi.
Nel frattempo avrò un bebè. Dovrò organizzarmi per bene. Però adesso studio per il piacere di farlo. Leggo riviste. Tutto in modo sereno, spensierato.
Mi sento realizzata e questa sensazione mi fornisce la carica per ogni obiettivo.
Baci

Da: @antigone 1  - 21/03/2020 12:25:52
Cara Antigone,
non ti conosco, ma ti seguo con piacere.
Hai descritto, purtroppo, il mio stato d'animo costante, amplificato per effetto di questa emergenza che mi fa sentire ancora più sfortunata.
Ho iniziato questo percorso ormai più di quattro anni fa con la voglia di sedermi su quella sedia e di arrivare. Ero affamata di sogni, di idee, di prospettive.
Poi la prima battuta d'arresto. Ho corso così tanto e così tanto tempo prima di sedermi su quella sedia che ho dovuto fermarmi, per un po'.
Ho perso la possibilità di sedermi a gennaio 2018.
Poi un'altra battuta d'arresto. Quando ho ripreso a camminare è caduto il Governo e saltato il concorso che doveva esserci nell'estate 2018.
Mi sono seduta in Fiera per la prima volta a giugno 2019 e senza avere grandi pretese né prospettive. Ero grata agli dei o al destino di poter essere seduta anche io lì, insieme a tutti voi.
Ho consegnato.
Ho atteso 9 mesi come voi.
Le prime sere, quest' estate, spesso non riuscivo a dormire. Ripensavo ai compiti, a quello che avevo scritto, a certe frasi che riaffioravano, confuse, nella memoria. Ripensavo alle tracce, mi chiedevo e mi chiedo ancora che cosa volessero veramente da me. Tutti intorno erano felici, a mare, spensierati. Io non riuscivo a godere di niente, ero in una bolla.
Ho dimenticato o meglio accantonato per un po', finché a febbraio o cominciato a ripensarci, a salire di nuovo su un'altalena emotiva, un giorno sentivo di avercela fatta, più spesso mi davo per sconfitta.
E' stato bello, però, è stato bello anche bello sperare, immaginare, pensare a come sarebbe potuto essere se fosse stato....
Poi questa pandemia. Proprio quando mancavano meno di 300 persone alla pubblicazione dei risultati.
Questa che verrà doveva essere la settimana probabile per la pubblicazione. E invece no.
Ormai non spero e non ci penso più.
Mi sento una fallita, oltre che molto sfortunata. Ho appeso anni, dieci ormai sin dall'inizio dell'università ad una speranza, a un "sogno", dimenticando di vivere nella realtà, procrastinando molte cose del presente e della realtà, perdendo persone lungo il percorso, trovandone altre, facendo rinunce e sacrifici che non mi porteranno all'agognata meta.
Mi spiace se non ho potuto darti una parola di conforto, ma ne avrei, come si vede, tanto, tanto bisogno anche io.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
21/03/2020 12:32:32
@Perché
Lo so, è comune a molti di noi purtroppo...Ti ringrazio per l'incoraggiamento.

@Per Antigone
Grazie. Anche io nel frattempo ho deciso di dedicarmi ad altro, non fosse altro per cercare un'alternativa che mi consenta di vivere la cosa più serenamente. Eppure, sembra sempre tutto così difficile.
Intanto ti faccio i complimenti, credo davvero che arrivati ad un certo punto il fatto di sentirsi realizzati sia indispensabile per poter vivere questo concorso con con il giusto peso. Posso chiederti se, quando hai preparato il concorso da funzionario, hai completamente staccato da magistratura? Anche io sto preparando un altro concorso, eppure ho sempre il timore che lasciando completamente non ci riproverò più.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 21/03/2020 12:48:13
@@antigone
In realtà, per quanto assurdo possa essere, le tue parole sono di conforto. Semplicemente per sentirci meno soli, meno pazzi, meno falliti quando tutti ci chiedono in continuazione cosa stiamo facendo, quando la smettiamo di stare su questi libri. Come te, anche io ho passato mesi in bilico, tra la speranza e il timore. Esattamente come te, in questo lungo percorso ho messo in stand by la realtà, ho avuto difficoltà che mi hanno rallentato, ho seppellito pezzi del mio cuore.
In fin dei conti, allora, sai cosa ti dico?
Ci abbiamo provato.
Con coraggio, impegno e passione, nonostante tutto. Sono anche i sogni a riempire la nostra vita...e noi abbiamo sognato. Vada come deve.
Ti auguro il meglio.

Da: @antigone21/03/2020 12:51:06
grazie di cuore. Anche io ti auguro il meglio :)

Da: Mi rivolgo a questa utente  1  - 21/03/2020 12:57:53
Mi sento una fallita, oltre che molto sfortunata. Ho appeso anni, dieci ormai sin dall'inizio dell'università ad una speranza, a un "sogno", dimenticando di vivere nella realtà, procrastinando molte cose del presente e della realtà, perdendo persone lungo il percorso, trovandone altre, facendo rinunce e sacrifici che non mi porteranno all'agognata meta.
Mi spiace se non ho potuto darti una parola di conforto, ma ne avrei, come si vede, tanto, tanto bisogno anche io."

Mi sembra di capire che tu abbia 29 o 30 anni.  Se così fosse, sei nella normalità di un percorso comune a tanti,dove occorrono anni di preparazione post universitari e dove difficilmente si riesce a conseguire l'obiettivo prefissato in tempi brevi. È comprensibile tutta la tua stanchezza e il tuo senso di inadeguatezza e insoddisfazione. Tuttavia, se credi in questo percorso continua a lottare, sei ancora a buon punto. Ovviamente non ti precludere altre strade e vie opzionali alternative, come ragionevolmente ha consigliato quella utente che ha superato un altro concorso e ora con la stabilità di uno stipendio e con più serenità mentale, riesce ad affrontare meglio lo studio per magistratura. Ricorda però di dedicare tempo anche a te stessa, non si deve assolutamente "impazzire" o mettere a repentaglio la propria salute, la propria serenità, i propri affetti per raggiungere un traguardo che è molto difficile. Tu fai del tuo meglio ma nel limite delle tue capacità. Rispetta te stessa, le tue passioni anche se naturalmente bisogna mettere in conto tante rinunce e sacrifici. Ma non dimenticare che la tua persona viene prima di un concorso selettivo. Se riuscirai nell'impresa allora il tuo destino era quello di essere un magistrato. Ma se non dovessi farcela, ti prego non disperare. Non sarà stata colpa tua. È il meccanismo del concorso che inevitabilmente deve selezionare pochi tra tanti che sono cmq preparati. Non vali meno degli altri se non dovesse andare, non sarai una fallita. Potrai provare altre strade altrettanto soddisfacenti che ti renderanno appagata. Mi raccomando non buttarti mai giù. Ciò detto ti auguro cmq di farcela se questo è il tuo sogno. Con affetto.

Da: @mi rivolgo a questa utente21/03/2020 13:04:26
Le tue parole mi hanno commosso.
Se potessi conoscerti nella realtà, mi sentirei davvero molto fortunata.
Ti ringrazio però, e dal profondo del cuore, di aver speso per me anche due minuti su questo anonimo forum.
Con affetto

Da: Asdrupaldino 21/03/2020 13:23:32
Francamente non capisco tutti gli utenti che elencano gli anni di studio, la fatica, etc. Come uno che fa il calciatore e dice che ha giocato a calcio. È l'assoluta normalità rinunciare a anni di vita per zero certezze, siamo in 6000 partecipanti, almeno 5000 sono nella stessa situazione. È doppiamente fastidioso da leggere se poi hanno appena 30 anni e dunque un po' delusi perchè non possono più rientrare nei record dei guovanissimi vincitori sui 29 anni

Da: Hoibo 21/03/2020 13:35:19
Che orari hai al lavoro ? Come ti sei organizzato e hai gestito i tempi di studio ?

Da: 1-2-321/03/2020 14:00:02
@Antigone
Una premessa: io svolgo la libera professione.
Professionalmente, non è un periodo facile ma si continua a lavorare, tra mille difficoltà.
Dovessi dirti che il lavoro mi sta riempendo l'esistenza, non potrei, perché è limitato ad alcune cose (principalmente vicende cautelari).
Io sto studiando di più.
Leggo, leggo, leggo.
Ripasso, ripasso, ripasso.
In fondo, perché mi piace.
Ritengo, poi, sia utile, perché in Fiera, con tutta probabilità, riandrò.
Certo, mi brucia molto la sospensione delle correzioni, ad un passo dalla fine.
Credo, però, che sia una prova nella prova e, per carattere, non mi piace la resa.
Io sono qui.
Pronto a leggere i risultati e a riandare in Fiera.
Quando sarà, sarà.

Da: -Antigone-  
Reputazione utente: +41
21/03/2020 14:09:57
@1-2-3
Anche io svolgo la professione, ma definirla deludente sarebbe un eufemismo.
Ad ogni modo, ti ringrazio. La tenacia e razionalità che dimostri costantemente spesso mi aiutano a riflettere.

Da: X asdrupaldino 21/03/2020 15:54:32
Francamente non capisco tutti gli utenti che elencano gli anni di studio, la fatica, etc. Come uno che fa il calciatore e dice che ha giocato a calcio. È l'assoluta normalità rinunciare a anni di vita per zero certezze, siamo in 6000 partecipanti, almeno 5000 sono nella stessa situazione. È doppiamente fastidioso da leggere se poi hanno appena 30 anni e dunque un po' delusi perchè non possono più rientrare nei record dei guovanissimi vincitori sui 29 anni


Magari non hai pensato che si possa trattare non di giovani trentenni arrivisti bensì solo di persone un po' più sensibili che umanamente stanno attraversando un periodo di stress e di sconforto? E hanno solo bisogno di una Parola di incoraggiamento? Non tutti hanno sempre h 24 i nervi saldi e una determinazione granitica. Magari hanno piacere a sfogarsi con altri utenti che navigano sulle stesse acque tempestose ed essere spronati da un compagno di viaggio, non può far che bene.
La gentilezza,il supporto, la solidarietà... Quelle sconosciute....
Ragazzi bisogna essere comprensivi con il nostro prossimo che ha solo bisogno di una parola gentile. Nessuno è venuto qui a lamentarsi perché a 30 anni non si è ancora giunti all'obiettivo. Io in Quella utente ho riscontrato solo un po' di sconforto e amarezza amplificato dalla situazione che c'è per adesso. Fine

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 21/03/2020 16:09:03
@Asdrupaldino
Vedi, nessuno si lamenta per il fatto di aver sacrificato molto - sia in termini economici che umani - per inseguire un sogno.
Peraltro, nessuno ci obbliga a farlo.
Capita solo che, ad un certo punto del percorso, dopo anni in cui si aspetta il proprio momento, in cui si spera di riuscire a mettere a frutto tutto quanto, ci si senta un po' avviliti. Non solo per non aver superato il concorso, che tanto quello lo mettiamo in conto...ma anche per trovarsi cresciuti e senza meta, con tanti sogni infranti e la condizione - a volte, permettimi, un po' umiliante - di dover ancora dipendere in tutto e per tutto dalle famiglie di origine.
E prima che qualche genio qui abbia l'intelligenza di farlo notare, credo che sia io che tutti gli altri ci siamo guardati intorno, abbiamo cercato altre strade, ma spesso sembra non esserci spazio per noi.
Quindi, in sintesi, lo scoramento fisiologico a volte deriva dalle tante porte che ci hanno sbattuto in faccia, nonostante gli sforzi.
Come giustamente ti hanno fatto notare, il fatto di condividere qui queste riflessioni non vuol dire cercare qualcuno che ci compianga, ma semplicemente avere voglia di manifestare un pensiero in un contesto in cui tutto questo ha un senso e può essere condiviso o, quanto meno, capito dagli altri utenti.
Nonostante le immense stupidaggini che a volte si leggono su questo forum, qui spesso c'è spazio per un confronto giuridico ed esistenziale tra persone che condividono sogni, speranze, timori e delusioni.
E, onestamente, è il solo motivo per cui credo che la maggior parte di noi lo frequenti.

Da: Asdrupaldino 21/03/2020 17:31:22
Antigone sono d'accordo. Difatti mi sono sentito moralmente in dovere di dissuadere quel ragazzo che chiedeva se è meglio fare il magistrato o il notaio, dicendogli che è meglio cambiare strada. Ovviamente parlo con cognizione di causa su questa valle di lacrime visto che come età e anni sui libri (purtroppo) supero molti voi neo trentenni. Per un po' abbando questo forum, in bocca al lupo

Da: x asdrupaldino21/03/2020 18:47:10
Vai pure, che di menagrami non abbiamo bisogno.

Da: @per antigone e per tutti21/03/2020 19:03:35
Ciao ragazzi,
mi unisco a questo coro di frustrazione e disperazione (relativamente al lato professionale perché -si sa- le vere tragedie sono altre, come ci dimostra la terribile situazione che stiamo vivendo).
Anche se probabilmente non interesserà a nessuno, vorrei condividere con voi la mia esperienza: il mio percorso universitario è stato abbastanza "liscio" senza particolari successi, ma nemmeno da buttare via, nella media insomma.
Poi ho iniziato il tirocinio, esperienza formativa, ma faticosa e frustrante perché ogni giorno vivevo a contatto con gente, come il mio magistrato affidatario, che aveva brillantemente realizzato il proprio sogno alla tenera età di 27 anni!
Quindi, dopo aver maturato un forte senso di inadeguatezza, è iniziato il calvario del concorso! mi sono seduta a giugno 2019 e ovviamente dopo 4 ore ero già fuori dal padiglione! Un'ottima prova insomma !!!
Vi invidio perché molti di voi hanno consegnato, mentre io non so se avrò mai almeno questa soddisfazione!!
Non so se il concorso sarà a giugno, luglio o dopo l'estate, ma so che arriverà quando io non sarò comunque abbastanza preparata.
Ma l'aspetto più tragico per me  è un altro: questo non è nemmeno quello che vorrei fare realmente nella vita!!
Pur venendo da una famiglia di giuristi, il mio sogno non è mai stato il diritto!
Avrei voluto studiare medicina, ma la mia codardia mi ha impedito anche di sedermi a provare un test!!
Scusate se vi ho annoiato, vi auguro una buona serata !!

Da: comis3421/03/2020 19:12:02
Le ultime notizie su rinvii delle prove scritte di magistratura:

https://formazionegiuridicamagistratura.blogspot.com/2020/03/concorso-in-magistratura-le-ultimissime.html

Da: x @antigone e per tutti 1  - 21/03/2020 19:18:42
Non ti scoraggiare sei solo all'inizio!
In realtà pochissimi riescono subito, e non tutti per merito purtroppo(conosciuti molti casi di immeritevoli ma ben piazzati), per gli altri è una lunghissima battaglia di nervi e forza, siamo tantissimi la disoccupazione non è pari allo zero tra noi giovani e meno giovani, soprattutto al sud...
In questi momenti molto tragici l'eco dei molti naturali fallimenti appare insostenibile, cerchiamo il modo di digerire la nostra natura imperfetta e viviamo ciò che la vita ci riserverà facendo del nostro meglio, unico strumento che possediamo.
Non sempre ci sarà un premio per le fatiche ma questo è il grande tragico mistero della vita: non sempre una vita retta e laboriosa assicurano felictà e prosperità.
Tuttavia anche l'impegno di per sè ha un valore, anche se sembra una misera consolazione: infatti è la vita ad avere valore per se stessa, a prescidere da premi, risultati, ecc ecc
E' difficile da accettare e forse non basta una vita per comprendere la strada che abbraccia non la rassegnazione, non l'abbandono, bensì la comprensione ed accettazione della vita così come viene, fermo restando ogni impegno profuso in ciò che facciamo.

Da: x  x@per antigone e per tutti21/03/2020 19:25:00
Grazie per la tua bella e incoraggiante risposta,
mi consola sapere che ci sono anche persone umane in questi ambienti solitamente popolati da fanatici saputelli boriosi.
Apprezzo tanto le tue parole, e il tempo speso per rispondermi!
Ti mando un abbraccio virtuale!

Da: x @antigone e per tutti21/03/2020 19:27:10
Ricambio anche io con un forte abbraccio, coraggio sei giovane sei solo all'inizio, verranno tempi migliori!

Da: Proiezioni 21/03/2020 20:37:33
Ciao ragazzi, riprendendo il primo post di Antigone possi dirvi che questo rinvio mi ha davvero tagliato le gambe. Sono arrivato stremato alla fine di quest'attesa infinita e pensare che ora serviranno altri mesi mi ha davvero buttato giù. Quando usciranno gli esiti non so se avro' ancora le forze per riprendere a studiare. Credo che la commissione, con le dovute precauzioni, avrebbe potuto completare le correzioni e liberare i 2800 non idonei. Sarebbero bastati 10 giorni, forse e si sarebbe potuto operare anche a distanza, come sta accadendo nelle universitá. Del resto in tanti stiamo continuando a lavorare come prima, tenendo le distanze. Sono giunto a un punto in cui forse avrei preferito sapere della N.I. ora piuttosto che prolungare l agonia in maniera indefinita.

Da: Proiezioni 21/03/2020 20:37:56
Ciao ragazzi, riprendendo il primo post di Antigone possi dirvi che questo rinvio mi ha davvero tagliato le gambe. Sono arrivato stremato alla fine di quest'attesa infinita e pensare che ora serviranno altri mesi mi ha davvero buttato giù. Quando usciranno gli esiti non so se avro' ancora le forze per riprendere a studiare. Credo che la commissione, con le dovute precauzioni, avrebbe potuto completare le correzioni e liberare i 2800 non idonei. Sarebbero bastati 10 giorni, forse e si sarebbe potuto operare anche a distanza, come sta accadendo nelle universitá. Del resto in tanti stiamo continuando a lavorare come prima, tenendo le distanze. Sono giunto a un punto in cui forse avrei preferito sapere della N.I. ora piuttosto che prolungare l agonia in maniera indefinita.

Da: Forse è una cazzata peró 21/03/2020 20:42:17
Se si fa un rapporto meramente numerico, di candidati/posti messi a bando, non è "più facile" il concorso in magistratura piuttosto che commissario di polizia?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum