>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Tuttoapposto18/03/2020 22:20:03
@Codice87
Certo, non sei Terb, magari Terb non è te, e secondo me non sai neanche tu chi sei realmente, ma tutti avranno capito che sei il risultato di una grandissima carenza di autostima. Continua pure a convincerti di essere il nick che di volta in volta stai interpretando. Alla fine le balle che racconti che questo forum le racconti solo a te stessa/o

Da: ...... 18/03/2020 22:26:33
Terb, Lascia perdere perfavore chi fa presunzioni sulla base del niente e ti accusa di essere troll. Personalmente trovo che i tuoi commenti siano una ventata di positività e trasmettono un po' di leggerezza, quindi non ti curar di loro ma guarda e passa.
Volevo però aggiungere una cosa in merito ai tuoi dubbi sull'esistenza di un liceale che già si accinge nei meandri del diritto: non sappiamo né sapremo mai se quel dubbioamletico sia un troll o una persona seria, ma io lascio il beneficio del dubbio. Magari è davvero un Ragazzo che si è appassionato e aveva bisogno di un confronto. Magari era solo un ragazzo pieno di dubbi e di sogni che voleva capirci un po' di più da chi ci è già passato e Poteva fornirgli qualche dritta. Magari è anche qualcuno che fa parte di una famiglia di giuristi che gli hanno trasmesso sin da giovane la curiosità per il mondo giuridico. Magari è solo un sognatore che si ispira ai grandi magistrati antimafia e vuole anche lui sognare in grande.... Può essere tutte queste cose e a noi, non costa niente dargli una risposta

Da: Codice 87  -banned!-18/03/2020 22:29:56
Perché avrei una grandissima carenza di autostima?
Perché racconterei balle?
Boh boh.
Hai il coronavirus per caso?

Da: ...... 18/03/2020 22:29:57
E ribadisco quello che già avevo espresso e cioè che non è detto che perché esiste gente che precocemente si è appassionata allo studio del diritto, allora necessariamente avrà la meglio su chi si appassiona dopo. Ragazzi ogni cosa è soggettiva

Da: Terb 18/03/2020 22:40:52
Ehm @Tuttoapposto... tutto apposto?

Non so se il tuo messaggio sottointenda che sono Codice87.
Non mi è chiaro, ma se così è, mi stai imputando carenza di autostima con l'obbiettivo di offendermi.

In proposito, due cose.
La prima è una domanda: da cosa di ciò che ho detto finora ricaveresti una mia carenza di autostima?

La seconda è una considerazione che ti invito a fare: e se fossi davvero una persona con problemi di autostima? Certamente utilizzare la carenza di autostima come insulto non rivela un atteggiamento intelligente e illuminato (cioè l'atteggiamento che mi aspetto da un aspirante magistrato). Il mondo è pieno di persone che hanno questo tipo di problema. Magari soffrono pure di depressione. E io non credo che per questo debbano essere insultate O che la loro condizione debba essere utilizzata come insulto (per capirci, nel 2020 questo non è accettabile così come non lo sarebbe usare come insulti le parole "mongoloide" o "handicappato").

Prima mi intristiva il fatto che ci siano aspiranti magistrati che ritengono inconcepibile che una persona che partecipa a questo concorso possa anche fare qualche battuta.
Ora mi intristisce ancora di più il fatto che ci siano aspiranti magistrati che si servono di patologie psichiche per insultare il prossimo. Veramente spero non dovrai decidere mai della vita di nessuno.


Da: Terb 18/03/2020 22:44:38
@ ....
grazie mille. Sei una persona buona.
E hai ragione tu, non costa nulla rispondere. Alla fine può fare solo del bene, reale o meno che sia la persone che c'è dietro quel nickname.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...... 18/03/2020 22:54:23
"Vorrei fare una domanda particolare a tutti i frequentatori del forum, premetto un paio di cose: mettetevi nei panni di una persona che ama alla follia entrambi i mondi ed ambedue le professioni, magistratura e notariato. Se per un intervento divino vinceste entrambi i concorsi in contemporanea quale scegliereste? Qual è secondo voi la differenza in termini di ore di lavoro, intensità dello stesso, retribuzione e prestigio sociale? Ovviamente è una domanda puramente "ideale", tutti noi abbiamo sicuramente una preferenza tra le due realtà, che farebbe evaporare questioni come retribuzione e prestigio sociale che peró, non siamo ipocriti, contano, anche fosse per poco."


Ecco... Questa era la preoccupazione di dubbio amletico: capire cosa scegliere nell'eventualità vincesse contemporaneamente entrambe i concorsi, Notariato e magistratura. Ora, premesso che anche solo per vincere uno solo dei due concorsi solo Dio sa quanta Pazienza, dedizione, sacrificio e tempo occorrano.. Ma allora Come si può mai pensare addirittura ad una eventualità talmente remota e improbabile come vincere entrambi i concorsi??
È evidentissimo quindi che non è un troll, ma è solo un ragazzo pieno di sogni( e anche un po' confuso perché non ha tanta cognizione di causa giustamente non avendo ancora affrontato seriamente gli studi giuridici.)Ma per me ha diritto di essere consigliato e delucidato. Anzi, cmq, ammiro la sua grande determinazione. Per una volta che esistono dei giovani motivati che credono nei loro sogni... Però gli auguro fermamente anche di vivere la sua età con serenità e di svagarsi come è giusto che Faccia.

Buona serata terb, è una fortuna trovare persone che sappiano fare sana ironia... Ma poi le battute che fai tu sono proprio spontanee e schiette e a ma fanno ridere credimi, come quando hai esordito prima "tutto apposto ehm tutto apposto?". Ahah non perdere La Tua vena ironica che ti contraddistingue.

Da: Codice 87  -banned!-18/03/2020 22:56:10
Sarà stato/a sicuramente qualche cazzone/a di passaggio.

Da: Terb 18/03/2020 23:04:33
@ ....
:)))

Sei veramente un/a santo/a.

Se solo il tuo nome non fosse impronunciabile bisognerebbe metterti sul calendario e festeggiarti tutti gli anni.

Buona serata a te!

Da: Suor Mario 1  1  - 18/03/2020 23:08:47
Basta ventate di positività, maledetto coronavirus!

Da: Ricordo a me stesso  1  - 18/03/2020 23:18:57
e a tutti  che chi non ride non é una persona seria. Evviva Terb!!!

Da: Terb 18/03/2020 23:27:11
Caro Ricordo a me stesso,

grazie mille. Essere portata in trionfo da un perfetto sconosciuto con un nickname sì altisonante è un vero toccasana per la mia carenza di autostima <3

Da: Troll su troll18/03/2020 23:37:51
Codice87=Terb=Troll.
Confermo.
Terb avrebbe dovuto essere il nuovo attore principale del troll, visto che Codice87 non lo filava più nessuno.

Da: Terb 18/03/2020 23:57:33
@Troll su troll

Hai ragione, non sono chi, finora, ho sostenuto di essere.

Non sono una """ragazza"""" (leggi tra molte virgolette fatte con le dita) di oltre trent'anni che, dopo aver aspettato oltre un anno mezzo per potersi sedere in fiera a Roma (mannaggia a Orlando), ha scritto tutto il tema penale dando per scontato che il 393 fosse un reato proprio --> che poi ha aspettato per 9 mesi i risultati del concorso sapendo che verrà comunque bocciata --> ma poi è arrivata una pandemia globale, quindi non scoprirà fino a natale prossimo che davvero è stata bocciata --> che quindi per altri X mesi resterà chiusa in casa da sola illudendosi di avere uno 0,001% di possibilità di passare il concorso nel quale ha investito tutti i suoi risparmi del periodo in cui ha lavorato come avvocato avendo come principale finestra sul mondo esterno un blog che si chiama "mininterno" e come interlocutori persone che si chiamano "Trollsutroll".

Hai ragione, tutto questo non può stare succedendo davvero.

La verità? Sono tuo padre.

Da: Terb 18/03/2020 23:59:28
(rettifico: comune, mannaggia alla miseria. Ho dato per scontato che fosse comune. Magari avessi detto che era proprio)

Da: Ricordo a me stesso  1  - 19/03/2020 00:11:30

@Terb

"nickname altisonante" ... ma nooo! solo uno dei pochi non registrati ... nemmeno fosse la SIAE!

"sconosciuto" ... sì, é vero. Solo di tanto in tanto mi affaccio in questo forum.

"portata in trionfo" ... sì, decisamente. L'ironia e la leggerezza sono qualità non così diffuse, perché presuppongono una forma di intelligenza, anch'essa poco diffusa.

É stata una lunga giornata. Serena notte a tutti!


Da: Terb 19/03/2020 00:12:43
Ma poi cosa dico di così incredibile che dovrebbe farmi inquadrare come troll?
Vorrei solo citare Jessica Rabbit e dirvi col cuore "non è colpa mia, mi disegnano così".
Ma concluderò salutandovi come fece Nanni Moretti, in Caro Diario, sgommando in vespa e lasciandosi alle spalle Spinaceto: "Ciaooooooo"

Da: ...... 19/03/2020 00:46:12
Terb non sono santa, dico solo quello che penso.
P.s. Sono la stessa persona a cui ieri avevi mandato un abbraccio :)

Ultima cosa... Dopo il tuo messaggio indirizzato a troll su troll, sono rimasta completamente spiazzata dalla battuta finale ahahah ma te le inventi la notte? Sei un fenomeno.

Al di là della ironia cmq, so che c'è anche della sofferenza dietro le tue parole, perché si percepisce... Attendere tutto questo tempo indefinito, nell'incertezza più totale, un risultato di un concorso che ci potrebbe cambiare la vita ma che temiamo possa risultare negativo, è come vivere una lenta agonia. Patire l'attesa non è uno scherzo. Coraggio, qualunque cosa ti riservi la vita, io ti auguro solo che ti possa sempre sorridere! Questa volta te lo mando io un abbraccio virtuale. :)

Da: Codice 87  -banned!-19/03/2020 00:46:45
Io e Terb siamo persone differenti.

Da: Terb 19/03/2020 00:50:32
@ ....
mi sa che ti abbraccio pure stasera :)
Notte!

Da: Troll su troll19/03/2020 08:52:24
Troll che parla con sé stesso.

Da: Le prove saranno 19/03/2020 08:54:09
Ad ottobre. Ci vediamo tra 7 mesi.

Da: dubbioamletico 19/03/2020 08:54:53
Solo io quando ero alle superiori, finiti i compiti, preferivo andare a limonare con il mio morosetto anziché iniziare a preparare l'esame di diritto privato?

Se è così, sono spacciata.

P.S. Ho sempre pensato che per essere un buon magistrato fosse necessaria una buona preparazione, ma anche saper vivere. Perché poi le nostre decisioni vanno ad impattare sulla gente "normale", che non  ha mai vissuto in posizione fetale sui libri come siamo costretti a fare noi. Confesso che a volte mi sale il terrore immaginando quale potrebbe essere la diligenza del buon padre di famiglia o dell'homo eiusdem professionis et condicionis secondo alcuni aspiranti magistrati.

@Terb Forse mi sono inconsciamente dato delle arie in precedenza (se così fosse me ne scuso), chiaramente non passo le mie giornate a preparare il concorso (ma nemmeno 10 minuti), """"""studio"""""" al massimo qualcosa di diritto costituzionale, privato, comunque cose da primo anno. Ci dedico molto poco tempo al giorno (in questo senso la quarantena mi viene incontro), vivo la mia vita normalmente, esco, magari al posto di un'oretta con la play alla sera come fanno i miei amici (lungi da me l'elevarmi da loro, a 18 anni sono un cretino come lo sono stati tutti) mi guardo qualcosa sui manuali di mia madre (ai tempi fece giurisprudenza) o su qualche forum

mi sembri preparato da quello che scrivi, ma ho l'impressione che in fatto di forum, almeno questo, semipermetti di dirtelo credo tu sia un po' ingenuo. Non credere che chiunque scriva qui dica la verità, anzi. Nel migliore dei casi molti dei nick che vedi qui sono la stessa persona che si scrive da sola

@Tuttoapposto Ti assicuro che non sono un fake, purtroppo non ho modo di provartelo. Probabilmente nemmeno io mi "crederei" se mi leggessi su un forum del genere

Però mi raccomando, crediamoci tutti e riteniamolo normale che ci sia chi alle superiori si mette già a studiare per gli esami universitari, domandandosi cosa dovrebbe scegliere tra magistrato e notaio nel caso passasse entrambi i concorsi. E diciamogli pure il nostro punto di vista per aiutarlo a risolvere i suoi dubbi.

@Terb Quando ho scritto l'infelice messaggio ho avuto cura di inserire vari "interventi divini" e frasi ipotetiche, mai mi sognerei di vincere entrambi i concorsi (se qualcuno ci è riuscito lode a lui), non ritengo nemmeno troppo proficuo mettersi a preparare due concorsi in contemporanea. Ero semplicemente curioso di sapere se qualcuno tentasse questo concorso solo come "riserva", se lo baratterebbe volentieri con notariato, per fare un esempio

Da: ...... 19/03/2020 10:50:55
Tranquillo, io ti credo e ti dico di coltivare le tue passioni. Se il diritto ti sta a cuore, allora non c'è niente di male a cominciare a leggere a perditempo qualche articolo della costituzione  o qualche norma del diritto di famiglia piuttosto che stare su Instagram... Alla fine è lodevole che alla tua età tu sia interessato anche ad argomenti di attualità.
Ricordo a tutti che il magistrato Alfonso sabella, in una intervista ha raccontato che a sua figlia quando era piccola oltre a raccontarle le favole le spiegava gli articoli della costituzione e a lei piaceva e così ha seguito le sue orme e ha studiato giurisprudenza.

Da: Dall altra parte19/03/2020 10:51:16
Su official group dicono giugno prove scritte

Da: dubbioamletico 19/03/2020 11:14:36
Grazie della fiducia
Buono studio e buona fortuna a tutti

Da: Ste488  19/03/2020 12:49:55
Su Official group non vogliono sbilanciarsi ma anche lì considerano improbabile giugno. Secondo me è ormai certo che non saranno a giugno

Da: Spero nella chiarezza 19/03/2020 13:04:04
Io l'unica cosa che mi auguro è che il 27 diano chiaramente una indicazione. Entro l'estate o dopo l'estate. Ci sono migliaia di persone in attesa. Non possono limitarsi a un rinvio della comunicazione non chiarendo nulla.

Da: Il saputello 1  - 19/03/2020 13:11:20
ricordo che anche quando cadde il governo i corsi di preparazione davano per certo il concorso a luglio 2018 e invece il concorso saltò bellamente.
E' molto ragionevole ritenere che purtroppo il concorso non si farà né a giugno, né a luglio.
Secondo la mia personale opinione, non si farà nemmeno dopo l'estate,  perché l'economia sarà a pezzi e fare i concorsi sarà l'ultimo dei pensieri del nostro Stato.

Da: Ste488  19/03/2020 13:12:08
Sono d'accordo ma temo che il 27 si limiteranno a rinviare senza dare indicazioni. Questo rinvio però dovrebbe essere sufficiente per escludere gli scritti a giugno, in ogni caso le date degli scritti dovrebbero essere comunicate con più o meno tre mesi d'anticipo come è sempre stato. Non penso che possano rinviare ad esempio a maggio la comunicazione per poi fissare le date a giugno

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum