>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294042 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: @ iris 28/07/2019 09:03:34
La soluzione potrebbe essere quella di reintrodurre i quiz, e contestualmente in sede di correzione adottare il metodo della tagliola, ovvero non proseguire nella correzione degli elaborati ove uno dei 3 sia insufficiente

Da: tracy2428/07/2019 09:28:32
Ho scorso i listini delle varie scuole. Prezzi notevoli, inccessibili per me. Poichè pare essere concretamente imposssibile superare l'esame di magistratura senza la qualificata e talvolta anche "fortunata" preparazione fornita da questi corsi - anche se alcuni di voi (pochi) sostengono il contrario - ho deciso, avendo superato l'esame di avvocatura, di fare altro e magari, se possibile, anche presto nella vita. Auguroni a tutti voi di raggiungere il vostro obiettivo.

Da: andrewp  28/07/2019 09:45:22
Credo che il metodo della tagliola non venga previsto perché gli idonei vengono determinati attraverso una valutazione complessiva dei tre elaborati dato che le materie non hanno lo stesso peso ai fini Della promozione

Da: Iris Claire  1  - 28/07/2019 09:48:52
Rispondo...

L'accesso al Tar richiede prerequisiti diversi (in cui giocano un ruolo decisivo alcuni titoli e il fattore tempo), ma la rimozione dei 25 punti + mancanza limite consegne appare, in paragone, più vantaggiosa sulla distanza (l'accesso a magistratura ordinaria richiede requisiti minimi (ad es. titolo avvocato) + limiti 3 consegne).
Il discrimine più rilevante sono proprio le 3 consegne, secondo alcuni immotivatamente trancianti.
Da un lato ci sono le legittime istanze di chi teme la reintroduzione dei quiz (ed accetta il limite 3 consegne) ,
dall'altro la posizione di chi, avendo tutto da perdere in vista dell'ultima consegna, ipotizza ricorsi, invoca riforme e quanto sappiamo...
Domandarsi se ci sia un bilanciamento tra aspirazioni dei singoli e ragionevolezza dell'intero sistema concorsuale è lecito...
Quiz "non mnemonici", ma a risposta ragionata (e senza banca dati) impedirebbero che al concorso m.o. si presentino folle oceaniche...senza reale motivazione/preparazione... Eviterebbero l'esborso di soldi inutili a tante famiglie (penso a quelle monoreddito), senza vulnerare le speranze dei meritevoli, che provengono anche (spesso) da tale tipologia familiare...
I giudici sono giudici, sempre.
Il giudice ordinario è fondamentale per il sistema giustizia, ruolo ambito, delicato e di assoluto rilievo.
I giudici sono giudici senza distinzioni (le propensioni personali verso alcuni tipi di magistratura sono altra cosa...).

Seconda risposta

Non usare il condizionale (ti abbraccerei), abbracciami e basta!, anche virtualmente. L'abbraccio è ricambiato. Se ci dovessimo incontrare di persona, anche non virtualmente.
Ciò posto, accanto alle nostre mancanze, per cui non abbiamo scusanti, può esservi la crudeltà di qualche esaminatore (la letteratura, non solo quella, ne è piena).
Non piangerti addosso. Vai avanti. Non recriminare. Testa bassa sui libri. Qualcuno ti sbeffeggia per l'occasione perduta? Fottitene altamente! Sei ampiamente legittimata a farlo, a non ingigantire l'effetto "trappola" in cui sei caduta. Non sei tenuta a socializzare con chi non stimi e affossa la tua autostima (i vili esistono, tu mostra coraggio). Meglio una studiosa solitudine che una stolida compagnia, ricordalo! I libri sono buoni compagni di strada. Le stagioni della vita non sono sempre uguali a se stesse (per sfortuna e per fortuna, se abbiamo imparato qualcosa dai nostri errori). Dimostra chi sei. Vincere i concorsi dipende SOLO da te. Tira fuori la grinta!
Se lo fai, hai già vinto.

Però, ragazzi, non state ad ascoltare me...
Godetevi questa bella domenica ventosa...
Un abbraccio a tutti, non virtuale.
In bocca al lupo!

Da: andrewp   1  - 28/07/2019 10:00:51
Ti faccio notare che ilimite tanto contestato non è riferito né al numero delle consegne né al numero delle partecipazioni bensì alle non idoneità sicché con bando a cadenza annuale come è ormai prassi le consegne sono invero 4.
Altro punto. I quiz.
I quiz testano solo la memoria e non la preparazione e se pure non fosse pubblicata la banca dati non ci sarebbe il rischio che quei test siano diffusi in favore di qualcuno??

Da: andrewp  28/07/2019 10:02:09
E se non si superasse la preselettiva magari per uno 0,3 di punto allora si che si buttetebbero all aria tanti mesi o anni di studio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mi spiace iris.28/07/2019 10:23:06
Nonbposso nemmeno immaginare come tu abbia potuto superare la cosa. Per andreap,  e se non volessi fare pratica perché non ritengo l avvocatura professione per me? Se ho deciso di dedicarmi ai concorsi, lavorando nei fine settimana come cameriera? Per acquistare libri e dispense? Perché io devo passare necessariamente per la sspl o il percorso forense ( e.non è detto che ottenga susl'abilitazione subito l'abilitazione)?

Da: Mi spiace iris.28/07/2019 10:23:27
Nonbposso nemmeno immaginare come tu abbia potuto superare la cosa. Per andreap,  e se non volessi fare pratica perché non ritengo l avvocatura professione per me? Se ho deciso di dedicarmi ai concorsi, lavorando nei fine settimana come cameriera? Per acquistare libri e dispense? Perché io devo passare necessariamente per la sspl o il percorso forense ( e.non è detto che ottenga susl'abilitazione subito l'abilitazione)?

Da: Ho letto la legge delega28/07/2019 10:27:39
Si ripropone l'accesso ai laureati. Ho cominciato a sperare, ma so che al momento la quaestio è altra: nomina csm. Mi tocca allora iscrivermi , sprecare tempo e denaro. Io lo trovo ingiusto.

Da: andrewp  28/07/2019 10:40:00
@mi spiaceoris
Un consiglio
Il titolo di avvocato è meglio conseguirlo perché la strada dei concorsi è decisamente più impervia.
E poi chi ti ha preceduto ha fatto mille sacrifici per guadagnarsi l accesso al concorso. Perché vuoi un privilegio di cui chi ti ha preceduto non ha usufruito?
Ps. Io ho fatto anche il dottorato per guadarmi da vivere. Te lo consiglio. Non solo è titolo d accesso ma ti consente di guadagnare.

Da: Iris Claire 28/07/2019 10:43:08
Ai laureati con un determinato voto di laurea...
Prevedo, in prospettiva, un prevedibile aumento delle iscrizioni alle università telematiche...
Buon vento a tutti!

Da: 88Disperata88 28/07/2019 11:13:35
Personalmente (e chi ha già letto i miei post precedenti sa che non ho passato gli ultimi orali e condivido l'esperienza della ragazza che ha scritto con Da: @ iris) non penso che aumentare le consegne sia risolutivo. Io ho ancora un tentativo e dopo l'esperienza degli orali di dicembre penso che non ne farei altri. Ad un certo punto il limite può anche servire per decidere di cambiare strada, almeno io la vedo così.
In bocca al lupo a tutti, in ogni caso e un abbraccio speciale a chi come me ha vissuto una brutta esperienza agli orali. 

Da: andrewp  28/07/2019 11:41:59
In bocca al lupo desperate!!

Da: Non è un privilegio28/07/2019 13:21:04
A mio avviso! È risaputo che la sspl è inutile. Non dà la preparazione necessaria per affrontare il concorso. E allora perché insistere con un percorso perditempo e perdisoldi. Sì, mi piacerebbe il.dottorato, anche senza borsa di studio, se solo riuscissi a superarlo. Complimenti a te, andreap,è il massimo titolo accademico conseguibile. Mi spiace per coloro che avendo superato lo scoglio più grande ( lo scritto) hanno subito la bocciatura agli orali... uno squarcio forse insanabile per qualche tempo... ma supererete anche questa. Si guarda avanti, sempre.

Da: Sull uni telematiche28/07/2019 13:32:49
Mantengo la riserva. E non credo che la scioglierò mai. Sono costose e non hanno fasce di reddito per le tasse .Va bene per chi lavora e allora non apro polemica. Ognuno fa quel che gli pare. Ma per lo studente di professione, meglio uni statale. Non mi convincono tutte quelle dicerie sulle unitelematiche... meglio organizzate, prof disponibili... alle uni statale ci sono segreterie, email dei prof, ricevimenti e testi da studiare.

Da: dreambook90 28/07/2019 15:40:54
Andrewp il dottorato è particolarmente impegnativo? cioè, è davvero così difficile (come mi è stato detto) conciliare studio per il concorso e dottorato? Io non l'ho fatto dietro questo (a questo punto sbagliato) suggerimento. Mi sarebbe piaciuto molto.

Tornando a chi non ha passato l'orale, pur meritandolo certamente: non credo sia colpa vostra  e l'ho già detto mille volte.
Sarà che mi stanno facendo venire tutti gli pseudo amici la gastrite per questa mia scelta di proseguire su questo percorso, ma mi sento particolarmente solidale.


buona domenica







Da: andrewp  28/07/2019 16:08:27
Dreamwork
Per me è stato molto impegnativo. Conosco però persone che in altri dipartimenti lo hanno svolto con molto meno impegno. Il livello di impegno dipende dal dipartimento in cui si svolge. Peraltro io non l ho fatto neppure nelle materie del concorso. Il mio era in diritto internazionale e Dell unione europea.
Io ti consiglio di farlo preferibilmente in una delle tre materie. È una esperienza foemativa Cmq anche se nei concorsi non offre particolari vantaggi rispetto ad altri titoli.
Mentre si svolge il dottorato si può studiare per altri concorsi.
Provaci dreamwork!! In termini percentuali il concorso non è poi così difficile. Quando lo tentai io tra i partecipanti  1 su 10 passò. È una ottima percentuale che difficilmente si trova in altri concorsi. Solo una prova scritta e poi orale

Da: dreambook90 28/07/2019 16:28:49
Grazie Andrewp, gentilissima :)

speriamo che il prossimo anno porti bene a tutte quante. Mi sa che siam molte donne in questo forum eh:) chi ha consegnato spero passi, chi non ha consegnato spero consegni in via definitiva con una buonissima riuscita.

Sta passando la gastrite haahhh :)

un saluto a tutti e buona settimana


Da: Libro di amministrativo 28/07/2019 16:42:33
Ragazzi cari, mi sapreste consigliare un buon manuale di amministrativo?
Si deve necessariamente acquistare un manuale dei consiglieri, oppure ce ne sono di validi?

Da: @ annamo bene  1  - 28/07/2019 16:45:14
A prefettura, sna, mef, ecc scremano con i quiz. Non vedo perché a magistratura debbano precludere definitivamente la strada a qualcuno. Se e quando cambiare strada lo decido io. Non una roulette di raccomandati

Da: Solo91  28/07/2019 16:54:08
Buonasera, so che no c'entra niente questo messaggio ma volevo sapere se qualcuno può aiutarmi.
Il responsabile, dove lavoro, ogni fine settimana organizza il Lavoro che si deve fare la settimana successiva con turni alterni, avendo anche come lavoro ordinario sabato e domenica.
Ora, lui, chiede sempre che se abbiamo esigenza di riposare tale giorno usufruendo del recupero (lavorando la domenica), ci chiede di mandargli un messaggio sul suo cell per chiedere il giorno.
Conoscendo il personaggio, con questo cosa vorrebbe fare, dove vorrebbe arrivare?
RINGRAZIO A CHI MI VORRÀ RISPONDERE.

Da: andrewp  28/07/2019 17:34:19
Ricambio DreamWork il tuo in bocca al lupo

@annamobene
A prefettura sono pochissimi posti e anche se si prevedono i quiz riescono a far accedere agli scritti un numero tale da consentire alle commissioni di attingere da una platea sufficientemente ampia di candidati

A sna
I candidati sono già dipendenti della pa. Quindi si presume già preparati e già vincitori di un concorso

A mef
Il livello di preparazione richiesto è più basso rispetto a quello di magistratura ordinaria.


Da: Allora 28/07/2019 18:03:58
Ma non è assolutamente vero due anni fa a prefetto per 50 posti sono passati ai quiz in 300 quindi il concorso fu tranquillo con tracce alla portata di tutti

Da: Allora 28/07/2019 18:04:22
Ma non è assolutamente vero due anni fa a prefetto per 50 posti sono passati ai quiz in 300 quindi il concorso fu tranquillo con tracce alla portata di tutti

Da: @ annamo bene 28/07/2019 19:05:29
Appunto. Hanno scremato con i quiz. È assolutamente possibile, è un metodo adottato per selezionare i vincitori di concorsi altrettanto prestigioso, e non preclude definitivamente l'accesso a una professione

Da: Regrets 28/07/2019 20:29:11
I prefettizi, che conosco, sono tutti molto preparati e tra i Prefetti militano persone, che hanno ancora il senso dell'onore, autentici signori, da cui si può imparare non solo una professione, ma uno stile...
Concorso difficile,  con prova preselettiva: seleziona persone di spessore...

Da: Iotrovoassurdo 29/07/2019 09:33:32
Io trovo assurdo che alcuni fanno il concorso 3 volte e altri invece hanno 4 possibilità.
Questa, tra le tutte, è la follia più grande di questo concorso malato

Da: andea8829/07/2019 10:26:52
un buon manuale di amministrativo?

Da: Ma cosa dite29/07/2019 10:31:54
Casetta o Clarich, per l'aggiornamento e la giurisprudenza il sito di giustizia amministrativa

Da: Ma cosa dite29/07/2019 10:33:53
poi se vuoi qualcosa che non sia universitario ti consiglio il "Nuovo Corso di diritto amministrativo" di Galli


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum