>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37734 messaggi, letto 917880 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>

Da: Centrale  Committenza 1  1  - 02/01/2021 15:55:02
Io so solo che nel mio ente p.es un B3 non può fare l'istruttore amministrativo, che fa invece il C.

Non c'è si può dire differenza tra C e D, magari a quest'ultimi  specialmente se hanno esperienza e/o sono particolarmente bravi,  gli vengono affidate pratiche un po' più difficili.
Rispondi

Da: Animalista 4 ever 3  - 02/01/2021 16:03:16
X Centrale committenza, non mi va di fare polemiche inutili. Se scrivi che tu e GinTonic82 avete dimostrato di essere eccellenze allora chiudo qui. Non hai dimostrato niente, hai scritto solo 2-3 post idealizzanti e sconnessi con la realtà che se li raccontassi in ufficio, si metterebbero tutti a ridere. Conosco bene le procedure concorsuali ed è vero che le tracce sono ssempre più difficili ma il livello di preparazione va tarato sui concorsi attuali degli altri enti, non su quelli di 20 anni fa che all'epoca ho fatto io.

X Sandr0kan, in molti comuni non c'è un mansionario, nel mio non è presente. Le mansioni del D sono caratterizzate da elevata complessità. Può istruire pratiche mentre l'istruzione vera e propria spetta al C. Le differenze sono sottili nei piccoli comuni, non in quelli grandi. Se metti un D in sostituzione di un C, prima o poi romperà le palle. Per la mia esperienza è più facile il contrario, che un B o C sostituisca un D ma anche in tal caso ho visto lamentele di ogni tipo. Per questo io farei sempre una sostituzione di pari grado ma purtroppo non sempre è possibile. Il D cura la parte tecnica o amministrativa del settore di competenza della po, che il C traduce in atti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  1  - 02/01/2021 16:05:03
Il B3 farà il collaboratore amministrativo, il C l'istruttore amministrativo, il D l'istruttore direttivo amministrativo.
Ma al di là del nome, in pratica cosa cambia?
Quali di queste mansioni, per esempio, non puo' fare un B3 o un C1?
1) fare una gara su MEPA o ARCA lombardia
2) redigere una determina
3) liquidare una fattura
4) redigere una bozza di contratto
5) ecc ecc

Perche' a parte i demografici dove l'impiegato ha la firma (e quindi magari il B alcune cose non le puo' fare), negli altri uffici la firma è sempre del dirigente quindi nulla vieta che al B3 venga chiesto di redigere la bozza di un contratto per una fornitura mensa da 5 milioni di euro (che poi firma il dirigente, quindi la responsabilità e' di quest'ultimo).

Insomma c'e' qualche tipo di lavorazione che il B3 o C1 possa dire "questo spetta ad un D, non devo farlo io?"
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  1  - 02/01/2021 16:07:43
Nel profilo "tecnico" la differenza è invece piu' marcata che tra gli amministrativi. Il "tecnico" infatti anche se non P.O. mette la firma sui progetti e sui pareri tecnici (richiesti ad esempio da altri uffici) a seconda del grado di difficoltà e del suo inquadramento, ma anche un C firma alcuni pareri.
Io da amministrativo non passerei mai a tecnico (e nemmeno a vigile)
Rispondi

Da: Centrale  Committenza 1  1  - 02/01/2021 16:21:17
Animalista 4 ever

Allora chiudo anch'io. Io non ho detto che sono un'eccellenza ma che ho visto delle eccellenze. Eccellenze viste anche da GinTonic.

Tu e i tuoi colleghi evidentemente non ne avete mai viste e tu da come scrivi forse non hai capito cosa ho scritto, altro che post sconnessi.

I concorsi sono difficili tutti, non si può fare la differenza tra comuni ed enti più grandi, la differenza può essere tra un concorso dove viene richiesta la laurea e uno dove basta il diploma.
Una differenza può essere la Banca d'Italia, ma parliamo di un altro mondo.
A differenza di tanti qua dentro, me compresa che abbiamo partecipato a diversi concorsi, tu hai fatto sicuramente solo  un concorso in un comune dove ti sono state chieste 3 cose in croce: le attribuzioni del sindaco, quelle della giunta, quelle del consiglio. Stop.
Quindi non giudicare ciò che non conosci.
Io p.es. ho partecipato fino adesso a concorsi comunali, provinciali, regionali, ministeriali, agenzie, universo a te sconosciuto.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  1  - 02/01/2021 16:33:03
L'altro mondo sono Magistratura e Notariato.
Si parla di anni di studio matto e disperatissimo full time, e non certo studiare un paio d'ore la sera e nei week end da dopolavoristi.
Poi pero' il RAL di un Notaio è da sballo. Almeno finché prima o poi qualche Governo toglierà l'obbligo del Notaio sostituendolo con un ufficiale d'anagrafe (a quel punto Tizio per comprare casa da uno sconosciuto va  dal Notaio, se invece Tizio e Caio devono banalmente vendersi tra loro mezze proprietà in seguito ad eredità, andrebbero dall'ufficiale d'anagrafe)... o quantomeno finche' non tolgono il numero chiuso: sei laureato, ti iscrivi all'albo. A quel punto ci sarà concorrenza con abbassamento dei prezzi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: GinTonic82  2  1  - 02/01/2021 16:33:06
@Animalista, che mi ricorda taaaanto un altro utente che non scrive più (o almeno non scrive più con il nickname di prima ;) ) non è in grado di comprendere il senso del testo. Né io né Centrale ci siamo definite eccellenze ma, semplicemente, abbiamo detto che ne abbiamo viste anche negli enti locali come i Comuni.
La storia di Centrale ti farà anche ridere, ma mai quanto quella che racconti tu spacciandoti di essere stato "molte volte membro di commissione d'esamo"! Buahahahahaha 😂😂😂 Questa si che è esilarante e ci crediamo tutti! 😂
Rispondi

Da: X sopra 1  - 02/01/2021 16:41:09
Che intendi per studio da dopolavoristi?
Rispondi

Da: Centrale  Committenza 1  1  - 02/01/2021 16:47:18
Da: Animalista 4 ever      2  - 02/01/2021 15.07.08

x Ignorante, io ho fatto parte dello staff di molte procedure concorsuali. Ho svolto tutti i ruoli, tranne quello di commissario o membro della commissione. Personalmente non ho mai inserito niente di ciò nel curriculum. Per la connessione internet, questa deve essere stabile e sufficientemente veloce, nel mio ente per le prove online scriviamo tutti i requisiti minimi.
--------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi il ruolo più importante non lo ha mai svolto!

Gli altri ruoli, almeno ai concorsi dove ho partecipato: segretario verbalizzante, addetto alla sorveglianza, addetto a rilevare le presenze /assenze,distribuzione e ritiro di carta penna e calamaio (ops.. quest'ultimo non esiste più), ruoli che coincidono. Poi?
Rispondi

Da: Inferiore. 2  - 02/01/2021 16:48:53
Beh io sono terza area e ho fatto da segretario in procedure concorsuali. Membro di commissione avrei dovuto essere dirigente
Rispondi

Da: Centrale  Committenza 2  1  - 02/01/2021 16:56:12
Esatto Inferiore. Quindi gli altri ruoli che ha svolto animalista 4 ever sono quelli che ho elencato.


Confermo per in concorso in Magistratura.

Rare come le mosche bianche chi riesce a superarlo fin dalla prima volta. In genere passano anni tra studio  e corsi di preparazione, per non avere nessuna certezza di superarlo. Il più delle volte poi si superano 2 scritti su 3 o uno su 3.
So di una ragazza bocciata all'orale, cioè sono andati in fumo in pochi minuti anni di studio e soldi spesi.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 2  1  - 02/01/2021 16:56:42
Che intendi per studio da dopolavoristi?
===============================
che lavori full time e nel tempo libero (sera-notte-mattina alle 5)+week end studi per i concorsi.
Ce la puoi fare per EELL, non per Magistratura o Notariato che richiedono un impegno full time.
Io poi nel privato mi facevo mettere i turni di notte per studiare.
Rispondi

Da: IGNORANTE 1  - 02/01/2021 18:12:17
Si lo so ma.viene valutato per il punteggio finale . Io.ho.visto i cv di molti giudici Tar e purtroppo sono di alto livello :(
Rispondi

Da: Animalista 4 ever 2  - 02/01/2021 18:51:26
X Sandr0kan, una volta c'erano A1, B1, B3, C1, D1 e D3. A1 e D3 credono che non esistano più, D3 sono certo. Gli A1 erano da assunzioni obbligatorie, i B1 hanno mansioni materiali ,operai o archivisti materiali, quelli che in pratica sistemano faldoni. I B3 alla fine sono protocollisti ma da me hanno anche altre mansioni. Se parli con i comunali storici, ti diranno che avevano il  compito di scrivere a macchina, cioè il funzionario dettava il B3 scriveva a macchina. In alcune pratiche che ho recuperato per lavoro, anno 95-96 più o meno, in fondo alla pratica c'era..pratica trattata da...ed era il funzionario..pratica redatta da...ed era il collaboratore che scriveva. Un collega di Napoli mi diceva che lì erano proprio suddivisi in blocchi, che poi erano i vecchi livelli, tutti in una stanza a battere a macchina quando non esistevano i computer. Ora fanno anche notifiche, raccomandate. Il C ha già una autonomia più elevata, istruisce pratiche, ha rapporti con i privati, con le parti coinvolte nel procedimento amministrativo. Nella pratica spesso ognuno fa di tutto oppure i ruoli si invertono...io lavoro con una B1 che non ha mansioni materiali ma istruisce pratiche e con una C che fa solo protocollo.

X ignotante, non sono stato membro di commissione ma dello staff, sia quando ero in risorse umane sia da esterno da altro settore. Da me per far parte della commissione bisogna essere dirigente. Anche se tu facessi parte della commissione di esame, non credo che faccia tutto questo curriculum ai fini del concorso TAR
Rispondi

Da: Ma fate 1  - 02/01/2021 19:20:12
Ma fate concorsi seri, non le carte d'identità
Rispondi

Da: Infatti 1  - 02/01/2021 19:26:19
Infatti, stringendo stringendo è questo
Rispondi

Da: IGNORANTEe02/01/2021 19:28:17
per Animalista

secondo te cosa devo fare per costruirmi la carriera verso la dirigenza e verso il COncorso Tar? Da qualche parte penso che i dirigenti abbiano iniziato...io non ho agganci politici e vorrei andare avanti solo per merito (e fortuna).
Rispondi

Da: SarettaTopazio 02/01/2021 20:03:34
Quindi un istruttore amministrativo contabile C nel servizio finanziario e tributi cosa fa? Oltre la contabilità presumo...
Rispondi

Da: Animalista 4 ever02/01/2021 20:29:40
X ignorante del concorso TAR non saprei non mi sono mai interessato al mondo della magistratura. Vista l'importanza del ruolo, immagino che non faccia granché curriculum essere membro di commissione di concorso in un comune...magari mi sbaglio. Per diventare dirigente comunale, oltre ai 5 anni di esperienza nella pa è necessario essere po. Nel mio comune sono stati assunti come dirigenti anche esterni ma erano tutti po o responsabili di settore. Anche se uno diventa po di ultima fascia, ci saranno tante persone prima ma con caparbietà si può raggiungere il risultato...ci vuole pazienza.
Rispondi

Da: Adadad 2  - 02/01/2021 20:44:10
Ciao a tutti.. Io inizierò il primo febbraio in un Comune di 17000 abitanti.. Ufficio Tributi. Ovviamente non so far nulla.. Spero di trovare colleghi disponibili ad insegnare. Secondo le Vs esperienze com'è come settore?
Rispondi

Da: IGNORANTEe02/01/2021 21:12:19
sto cercando di avvicinarmi a casa in Emilia Romagna ma non mi danno la mobilità....quindi sicuramente se vengo chiamato da una graduatoria in un Comune piu grande come categoria D sicuramente non sarà per un posto da responsabile... quindi sarà un passo indietro... e dubito che la PO venga data a me anche dopo qualche anno se ci sono prima di me altre persone. Sono combattuto e scoraggiato.... a questo punto dovrei provare prima  a diventare giudice ordinario...forse da li la strada per il TAR è piu sicura.
Rispondi

Da: Mjriam_8802/01/2021 21:38:24
Buonasera a tutti. Vorrei fare una domanda a voi esperti. Ma quando dai le dimissioni in un comune perché hai vinto un altro concorso più vicino a casa, nel comune "nuovo" c'è verso di sapere prima in quale servizio finirai o si va alla cieca?
Rispondi

Da: IGNORANTEe02/01/2021 21:50:54
Mjriam dipende da te e da come ti poni col nuovo datore di lav oro. In piu puoi capire che posto ti offriranno dalle delibere sul piano di fabbisogno e dalla pianta organica...trovi tutto sul sito in Amm. Trasp.
Rispondi

Da: Bolognino02/01/2021 22:18:26
I settori peggiori sono anagrafe - stato civile, tributi - bilancio, municipi, servizi sociali
Rispondi

Da: Bolognino02/01/2021 22:18:35
I settori peggiori sono anagrafe - stato civile, tributi - bilancio, municipi, servizi sociali
Rispondi

Da: Inferiore.02/01/2021 22:20:12
Cioè tutti
Rispondi

Da: X sopra02/01/2021 22:21:47
Fate concorsi per enti prestigiosi, date retta
Rispondi

Da: X tutti02/01/2021 22:32:10
Ma fate concorsi seri, non sta roba locale
Rispondi

Da: Bolognino02/01/2021 22:59:38
Quali?
Rispondi

Da: IGNORANTE02/01/2021 23:34:46
I concorsi nei comuni sono quelli più semplici anche se poi non hai le stesse tutele di chi lavora a livello statale. Se arrivi all'orale prima o poi ti chiamano. Quelli nazionali sono lotterie per fanatici delle batterie di quiz. Ma forse il concetto che si segue in Italia è questo. Più è difficile entrare più sarai contento di stare sulla poltrona dopo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)