>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37712 messaggi, letto 917097 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>

Da: Sì però! 09/12/2019 22:20:29
Da: Sandr0kan 07/12/2019 18.14.06Anche perche' se bastasse la fatica di un esame universitario per vincere un concorso, ci sarebbero 30 milioni di statali e nessuno si iscriverebbe all'università.
____________

Che cosa bizzarra!!
Non credo che "poiché è difficile vincere un concorso le persone scelgono di iscriversi all'università" oppure "se non fosse così difficile vincere un concorso nessuno si iscriverebbe all'università".
Piuttosto, chi si iscrive all'università ha probabilmente un'ambizione, e  al termine degli studi vorrà, altrettanto probabilmente, intraprendere la carriera per cui ha studiato... forse dopo i 40 anni,  per motivi vari, potrà pensare di optare per "il lavoro sicuro, con orari tranquilli, ecc.."
E allora: perché poi decidere di svalutarsi e  di accontentarsi di un posto da diplomato?!?





Rispondi

Da: Sì però! 09/12/2019 22:30:18
Impiegato Comunale,

Ahahahah

Lo so bene anch'io che prima della Laurea il laureato è diplomato, ma se tu avessi di fronte 2 candidati:
entrambi hanno fatto un ottimo esame orale al concorso xyz;
uno è diplomato, ha una conoscenza base dell'inglese e se la cava con il Pc; l'altro è laureato (magari in giurisprudenza che allo Stato Civile ci starebbe benissimo); parla inglese come un madrelingua (sai con tutti gli stranieri che ci sono, non ci sta mai male) e magari ha anche delle certificazioni per il Pc
Dimmi, impiegato Comunale, tu per il principio della buona amministrazione, efficacia, efficienza e chi più ne ha più ne metta, chi sceglieresti?
Rispondi

Da: @ impiegato comunale 09/12/2019 22:37:25
Nel mio ente al di là delle mansioni, c'è una grande differenza di preparazione tra un diplomato e un laureato.
Non condivido  il discorso sulla lingua inglese  dell'utente sopra.
Rispondi

Da: Sì però! 09/12/2019 22:59:27
Vedi Impiegato Comunale, sei anacronistico.
Oggi le cose funzionano così. E il silenzio di tutti mi fa ricordare che  questo forum
rispecchia quello che succede ogni giorno nei concorsi: la maggioranza concorre per un posto che non corrisponde alla sua qualifica. 
Rispondi

Da: impiegato_comunale  09/12/2019 23:44:10
Da: Sì però!     09/12/2019 22.30.18
Impiegato Comunale,

Ahahahah

Lo so bene anch'io che prima della Laurea il laureato è diplomato, ma se tu avessi di fronte 2 candidati:
entrambi hanno fatto un ottimo esame orale al concorso xyz;
uno è diplomato, ha una conoscenza base dell'inglese e se la cava con il Pc; l'altro è laureato (magari in giurisprudenza che allo Stato Civile ci starebbe benissimo); parla inglese come un madrelingua (sai con tutti gli stranieri che ci sono, non ci sta mai male) e magari ha anche delle certificazioni per il Pc
Dimmi, impiegato Comunale, tu per il principio della buona amministrazione, efficacia, efficienza e chi più ne ha più ne metta, chi sceglieresti?
-----------

Non capisco il discorso che fai. Un concorso si fa apposta per scegliere il candidato migliore in base alle prove somministrate. Se mi serve una cat. C il concorso sarà calibrato per la cat. C, non mi serve uno che parla inglese come un madrelingua o che sappia il codice civile a memoria... mi serve uno che dimostri di saperci fare, che risponda bene alle domande e che sappia risolvere casi pratici. Se è un diplomato o laureato non mi fa differenza.
Rispondi

Da: Sì però! 10/12/2019 00:30:21
Dico che a parità d'esame, per cui ipoteticamente entrambi i candidati potrebbero andare bene per Il posto a concorso, chiunque sceglierebbe una persona più qualificata a monte perché più versatile... inoltre la paga allo stesso modo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: impiegato_comunale  10/12/2019 00:47:32
A parità d'esame si sceglie il candidato che precede per eventuali titoli di preferenza o infine per minore età. Il discorso che fai non regge proprio, spesso le persone più qualificate sono degli scassa-caxxi schizzinosi. Esperienza diretta con miei colleghi plurilaureati che per mia fortuna stanno in altro ufficio.
Rispondi

Da: Sì però! 10/12/2019 01:16:32
Sì vabbè!
Allora lo fai apposta...ahahaha
Le conosco anch'io le regole scritte e anche quelle non scritte dettate dalla discrezionalità e convenienza.
E comunque non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire.
Buona notte impiegato comunale.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
10/12/2019 07:20:50
Impiegato comunale ha la concezione del titolo di studio come pezzo di carta.
Non sa che la laurea è tutto tranne che quello.
Dove ero io, quasi tutti i nuovi C erano laureati in giurisprudenza, ingegneria, ecc poi c'erano alcuni solo diplomati, specialmente in ragioneria.
Più che la preparazione, la differenza la fa l'approccio al lavoro.
La laurea non insegna tanto una o più materie ma un metodo di studio, che alla fine diventa un metodo di vita.
Ti insegna a gestire i tempi(di studio), le scadenze (degli esami), il carico di lavoro, i rapporti con i superiori (in quel caso i prof o gli assistenti), tutte cose che un semplice diplomato non ha o può farsi solo con anni di esperienza lavorativa.
Rispondi

Da: X Sandr0kan  2  - 10/12/2019 08:15:41
In bocca al lupo per oggi  🤞
Rispondi

Da: Anonima_SS 10/12/2019 12:10:06
Purtroppo a questo giro devo trovarmi in parte d'accordo con impiegato comunale. Io sono laureata, ma la laurea serve se vai a fare quello per cui sei laureato. Per fare lavori più umili, dalla commessa alla cassiera all'impiegato amministrativo, il migliore è chi ha più senso pratico, e secondo la mia esperienza questo ce l'ha di più chi ha iniziato a lavorare presto e in mezzo alla gente, non un 26enne che ha passato gli ultimi 5 o 6 anni in università, spesso campato dai genitori. Poi come per ogni cosa ci sono le eccezioni, ma io dovessi scegliere tra un candidato sveglio diplomato e un plurilaureato con tutte le competenze del mondo ma meno senso pratico sceglierei assolutamente il primo. Non scordiamoci che 99 volte su 100 per il lavoro che viene richiesto a un Amministrativo C non c'è bisogno di nessuna competenza specifica, ma solo la capacità di imparare sul campo e di andare veloce.
Rispondi

Da: @ Anonima_SS10/12/2019 12:28:44
Tu sei laureata, ma la tua laurea in materie sanitarie non c'entra nulla con la P.A., dove per una figura professionale di amministrativo anche solo C, una laurea in giurisprudenza, economia e simili, conta eccome.
Non sono d'accordo con quello che dici, ad un amministrativo C (lo sono io senza laurea) nel mio ente e di ciò che ci occupiamo, servono competenze giuridiche, economiche, finanziarie, informatiche. Altro che nessuna competenza.
Certo se poi ti mettono a fare i soliti documenti anche in modo ripetitivo ed informatizzato non serve neanche il diploma.
Rispondi

Da: X l''utente sopra 10/12/2019 12:36:58
Secondo la mia opinione, non conta nè la laurea, nè il diploma, conta solo l'esperienza. Non è che una laurea ti dà quelle competenze, ma si acquisiscono sul campo.
Rispondi

Da: Anonima_SS  1  - 10/12/2019 15:10:19
Io trovo che quello che c'è da sapere per il tuo specifico lavoro lo impari sul campo. Per competenze maggiori e più specifiche ci sono i Dirigenti, non serve che sia laureato l'amministrativo C.
Mediamente secondo me il laureato è meno portato alla soluzione pratica e veloce di problematiche semplici, forse proprio perché sapendo troppo si complica la vita (lavorativamente parlando). Questa, almeno, è la mia esperienza : tra tante colleghe ce n'erano due laureate (in materie attinenti, io ovviamente non mi conto neanche), erano lente, sempre a discutere di problemi giuridici (per quello, ripeto, ci sono apposta i dirigenti, non compente all'amministrativo di minor "rango". Il lavoro quotidiano di ufficio e il servizio agli utenti, che poi è quello che da impiegati ci viene richiesto, veniva portato avanti da tutte le altre, diplomate, che invece di stare lì a ragionare lavoravano. Questo non significa lavorare senza cervello, ma tendere alla soluzione del problema, e non a dimostrare a te stesso o agli altri quanto sai bene le leggi.
Anche perché, onestamente parlando, di leggi allo stato attuale ne so più io che ho fatto concorsi recentemente della mia ex collega laureata in giurisprudenza nel 1989 che da allora ha fatto solo l'istruttore amministrativo.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 3  - 10/12/2019 18:52:34
GIOCO PARTITA INCONTRO come si direbbe nel Tennis. Questa volta non ho vinto un concorso, ho vinto IL concorso, ho vinto tutto. Oggi ho fatto l'orale del concorso del Comune dove risiedo e con i voti che ho preso tra scritto e orale, anche se gli altri prendessero tutti 30, sarei matematicamente dentro lostesso. Dopo 25 (V-E-N-T-I-C-I-N-Q-U-E) concorsi di cui tutto il 2017 e tutto il 2019 passati senza fare un giorno di ferie e nemmeno una scampagnata domenicale, sono finalmente arrivato. Addio concorsi addio mininterno addio tutto, comincia la vita.
Rispondi

Da: Blu cobalto  10/12/2019 19:01:35
Complimenti!!!
Rispondi

Da: x Sandr0kan10/12/2019 19:15:37
Complimenti per la tenacia e il risultato raggiunto!
Tra pochi giorni sarà il mio turno e anche per me è un concorso importante per riavvicinarmi.
C'erano le classiche tre domande e informatica e inglese in fondo a chiudere?
Inoltre, ti volevo chiedere se sapevi qualcosa sui posti previsti dal bando, perchè non si capisce se sono eventuali oppure, come emerge da voci interne, saranno assunti sicuramente tutti quelli indicati e a breve, vista la carenza di organico legata ai pensionamenti.
Rispondi

Da: GinTonic82  10/12/2019 19:17:42
Complimentiiiiiiiiii!!!! Te lo meriti!!!!!!
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
10/12/2019 19:20:41
Sì c'erano le tre domande + inglese e informatica.
Credo che per quest'anno ne prendano 30 (ma di ufficiale non c'e' niente) poi dipende se sbloccano le graduatorie.
In bocca al lupo anche a te e... prendi pure 30 tanto non mi freghi il posto eheh (ho fatto il calcolo anche se prendessero TUTTI 30 io sarei sesto)
Rispondi

Da: rileggendo10/12/2019 19:31:03
e mo sandrokan non esagerare. Niente più mininterno, i momenti di cazzeggio non devi abbandonarli. Toccherà fare una nuova chat ex assunti comune di firenze ( non c'è rimasto quasi più nessuno hahahahahh)
Rispondi

Da: Le_so_tutte  10/12/2019 19:32:49
Complimenti Sandr0kan, te lo meriti proprio, anche solo per il tempo speso in questo forum per aiutare tutti noi
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
10/12/2019 19:33:31
Se rifanno il concorso quasi quasi partecipo, giusto per spirito di competizione.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
10/12/2019 19:34:28
Appena avro' firmato il contratto faro' un video con trucchi e segreti per prendere 30 alla prova pratica (è il secondo 30 consecutivo che prendo alla prova pratica ma la mia preparazione non è al top infatti nella teorica non prendo molto)
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 2  - 10/12/2019 19:38:06
Spero di non sembrare arrogante ma.... sì, me lo merito.
In tutto il 2017 e in tutto il 2019 non ho fatto un giorno di ferie che fosse uno, ferie prese sempre per stare in casa a studiare.
Nel 2018 ho fatto qualche giorno di ferie portandomi i libri.
Nel 2019 in particolare saro' uscito la sera non piu' di 10 volte in un anno.
La mattina alle 6.12 su quello stramaledetto treno con le cuffie ascoltavo la mia voce che ripeteva le cose da studiare. Gli altri guardavano film o ascoltavano musica.
Un grazie di cuore va a mia moglie che mi ha sopportato e supportato  durante questo "viaggio".
Il treno dovro' continare a prenderlo per un altro mesetto ma almeno senza studiare.
Rispondi

Da: x sandrokan10/12/2019 19:42:18
che tenore di domande sono uscite a questo orale? era per categoria c?
Rispondi

Da: x sandrokan10/12/2019 19:42:50
cmq complimenti visto che si capisce che era importante molto per te
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
10/12/2019 19:44:23
era un c. se vuoi sapere le domande contattami privatamente
Rispondi

Da: x sandrokan10/12/2019 19:47:16
non vedo funzionalità di messaggi private qui. come faccio a contattarti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
10/12/2019 20:00:08
casellascazzona@mail.com
Rispondi

Da: x sandrokan10/12/2019 20:13:15
ti ringrazio per la gentilezza, ti ho scritto

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)