>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2018
9120 messaggi, letto 402293 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>

Da: Siete pazzi08/11/2018 10:43:11
@veramente ha ragione

Oggi il concorso si supera moltissimo con le ss u, vedi leasing, interdittive, avvalimento, ecc.
Chi lo nega è perché gli fa comodo che il concorso vada così. Con le loro lezioncine a macchia di leopardo. Ipocriti che negano l'evidenza.
La differenza la fa l'abilità di scrittura tra chi conosceva la lezioncina a memoria di fronte a tracce del genere.

Ecco perché devono togliere il limite delle consegne. Perché di fronte a un andazzo del genere diventa ancora più il gioco della mosca cieca.

Da: Siete pazzi08/11/2018 10:47:03
Calvo ha sbagliato il modo, perché su FB non si fa mentre sei commissario di un concorso del genere, ma il suo era un attacco a come è strutturato oggi il concorso.

Che percarità, i corsi vanno benissimo, perché alcuni ti formano e sarei un ipocrita io adesso a negarlo, ma provocano una disparità in partenza, che va colmata eliminando i limiti.
Per non parlare del fatto che ogni tanto esce uno scandalo, il che non mi riempie di fiducia nel sistema per dirla con un eufemismo ...

Da: Siete pazzi08/11/2018 10:49:28
É chiaro che la disparità a cui mi riferisco nel post sopra non è alla preparazione generica, ma sempre al leopardo.. Espressione effettivamente usata da più di un preparatore atletico. Quindi capiamo il grado di assurdità, disparità e gravità della situazione. È per stessa ammissione dei magistrati che il concorso è strutturato così. Benissimo, ma toglietemi il limite.

Da: Toperrimo08/11/2018 11:03:55
Eliminarlo del tutto magari no, ma semmai introdurne uno che preveda ad es che se sei bocciato, al concorso successivo non puoi partecipare. E allora vedi come la gente diminuisce, non solo non consegna, ma al concorso di dopo quelli bocciati non sono proprio ammessi a presentarsi.

Da: @veramente 08/11/2018 11:29:13
Equiparare la traccia sull'usura a quella di calvo è come paragonare la vendita di immobili abusivi alle modificazioni soggettive dell'obbligazione....
Hanno dato una traccia che si sarebbe potuta svolgere avendo alle spalle uno studio di civile di un mese (con sentenza letta ovviamente).

Lo sforzo di fare il tema da soli nella sua totalità proprio non vi garba eh...meglio dover ragionare solo l'inquadramento generale e per il resto ricopiare le sezioni unite...eh eh eh

Da: Veramente 08/11/2018 11:36:01
Ma ci siete o ci fate? Evidentemente non studiate in maniera appropriata, o non studiate affatto, altrimenti dovreste sapere che proprio le SSUU sull'usura sopravvenuta dicono poco e niente.
Il concorso non si passa con la mera conoscenza dell'ultima pronuncia SSUU/Ad PL, ciò non toglie che, in alcuni casi, sia necessario conoscere la sussistenza della problematica, del contrasto, oppure essere così bravi da arrivarci da soli in sede di concorso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Veramente 08/11/2018 12:03:22
Ma chi le ha equiparate?? Ahahahah
Che capacità di raziocinio rudimentali, per pietas meriteresti di non ricevere risposta, mi fai quasi tenerezza!
Ti consiglio di studiare le basi della logica prima ancora di apprestarsi ad aprire un manuale di diritto.
Utilizzi in mangiare completamente erronea, indi fallace, il ragionamento inferenziale... ed è gravissimo alla tua età.

Da: @veramente 08/11/2018 12:25:44
Il punto è che questa traccia piace perché oggetto di recente giurisprudenza. Mentre altre non piacerebbero altrettanto solo perché non oggetto di giurisprudenza.

Io so bene che sarebbero pochi a saperla svolgere in modo adeguato. Questo però è un altro discorso.

Quello che a mio avviso non va bene è che per il candidato medio la traccia "bella" è quella che tocca temi trattati dalle ultime pronunce, a loro volta trattate nei corsi, che nello spiegarle fanno anche i vari inquadramenti del caso. Il che significa pappa pronta. Passerà il candidato che ricorda bene la lezione del docente di turno, senza doverci mettere un briciolo di farina del suo sacco, magari avendo anche già svolto il tema in un'esercitazione. E questo secondo me non proverebbe nulla circa le capacità di ragionamento della persona.

Da: Veramente 08/11/2018 13:35:49
Io condivido questo punto di vista e sono completamente d'accordo sul fatto che non sia giusto che chi per puro caso abbia seguito un corso "vincente" dal punto di vista del toto-traccia sia privilegiato rispetto a un collega, egualmente in gamba, o forse anche di più, che non abbia avuto pari fortuna.
Tu però non puoi dedurre dal mio "che figata la traccia sull'usura" che io appartenga a quella categoria di concorsisti che prega affinché esca un traccia sull'ultima SS.UU/Ad Pl, non ci sono proprio i presupposti per farlo.
Per questo ti dico che la connessione logica è totalmente fallace.
Trovo che gli argomenti  "costo del denaro" e "fenomeni usurari" siano ricchissimo di spunti... tutta la tiritera fatta ai corsi sull'usura sopravvenuta e (l'inutile) SSUU servono a ben poco e perdippiu giusto in conclusione.
È vero, è una traccia che si presta a illudere il concorsista sprovveduto e alle prime armi che è convinto di aver svoltato, di avere la vittoria in tasca... ma non è così.
Se la leggi bene ti rendi conto che la difficoltà è insita proprio nella selezione dei contenuti e nel collegamento tra i tre maceotemi.

Da: Nina123 08/11/2018 13:44:59
È una bella traccia, perché (a prescindere dalle Sezioni Unite) si presta a un bel discorso. Peccato che lo pensiamo tutti (sfido qualcuno a non sapere qualcosa sull'argomento). Quindi l'asticella si alza, perché a consegnare con tracce del genere ci sta molta più gente. Paradossalmente preferisco qualcosa di meno conosciuto, che però se si hanno buone basi per ricostruire i principi della materia permette a chi è in grado di fare un tema decente ma non vede una marea di gente a consegnare. Poi come hanno detto altri il punto della traccia non è certo l'ultima sentenza (che io ho studiato addirittura per l'esame d'avvocato, per dire che la conosce davvero chiunque) ma anzi saper selezionare gli argomenti.
Invece ho notato che una delle tracce non estratte è simile a una del concorso del 2017, che ne pensate?

Da: @@08/11/2018 15:04:41
Sapete se c'è un elenco degli ammessi all'orale del concorso di gennaio?

Da: @veramente 08/11/2018 15:31:33
Ti ripeto, i corsi oltre a spiegare la sentenza apparecchiano tutto il discorsetto. Ti fanno l'inquadramento generale dell'argomento. Se volevano dare un tema serio sull'usura lo davi tre o 4 anni fa, non ora che ne parlano anche i muri.

Sui forum c'è gente che scrive cose del tipo: "questa traccia l'avevo studiata". Se più persone fanno un'affermazione di questo tipo viene da pensare che non sia una buona traccia. La traccia dovrebbe creare un problema, spingere il candidato a riflettere, non solo a riorganizzare idee e informazioni studiate per organizzarle in modo ordinato sul foglio. Deve porre un problema al candidato. Questa non lo pone.

Da: Hghrs 08/11/2018 15:34:11
Gufo l avrebbe fatta con facilità questa traccia

Da: @veramente 08/11/2018 15:36:44
E sia chiaro, non ne faccio un problema di parità tra candidati che frequentano corsi e quelli che non li frequentano. Ne faccio un problema di interesse pubblico. Con tracce così non si individuano persone capaci, ma abili memorizzatori che sanno scrivere e sintetizzare bene

Da: Veramente 08/11/2018 16:32:33
Guarda che anche la traccia di Calvo era stata spiegata a mo di scaletta da Giovagnoli e (ovviamente) i suoi corsisti hanno riportato l'intera lezione, penalizzando chi ricordava quei due concetti manualistici sul principio consensualistico e ha dovuto ricostruire l'intera problematica in 8h.
Chi ha ricostruito dignitosamente e non è stato corretto con un corsista è riuscito a passare, chi, invece, pur avendo ricostruito in maniera adeguata, ha avuto la sfiga di esser corretto assieme ai corsisti di Giovagnoli è stato segato.
Parlo di corsisti comunque abili nella redazione (questo è scontato).
Purtroppo è un prenderci oramai... bisogna solo augurarsi che esca qualcosa di non trattato da nessun corso, sentenza o questione problematica che sia.

Da: Si infatti08/11/2018 16:32:38
@veramente

Condivido ogni parola.

Però io ne faccio anche un problema di parità, perché converrai con me che la concorrenza tra uno che ha la tavola apparecchiata, è uno che invece deve andare avanti e indietro per la cucina prima a cercare e raccattare le stoviglie, è una concorrenza a dir poco falsata!
E allora se questo sistema non si può cambiare, che innalzassero le consegne o si inventassero un altro limite che consenta di raggiungere un livello di preparazione adeguato anche a chi fa tutto da solo e può correre il rischio di bruciarsi una consegna in più!

Da: Fernando2 08/11/2018 17:04:29
Io devo sostenere gli orali tra circa 5 mesi.
Mi chiedo. Arrivo agli ultimi 50 40 giorni. Ripasso civile o procedura civile, per me le più ostiche per preparazione personale e per il lavoro che ho fatto. Le ricorderò nella seduta di esame avendole ripetute più di un mese prima?
I voti alti agli scritti agevolano l'orale? 

Da: Hgbhf 08/11/2018 17:12:12
Gufo ha detto di ripassare per ultime le due procedure

Da: Hgbhf 08/11/2018 17:13:05
Gufo dice che il voto alto non agevola l'orale

Da: Vincitore 2018 08/11/2018 18:11:35
Non puoi permetterti di lasciare due delle quattro materie principali un mese prima. Il voto alto può portare a domande più complesse, ma anche a un atteggiamento più benevolo della commissione.

Da: Fernando2 08/11/2018 19:24:49
E ma come fai ad arrivare a meno di un mese e fare una ripassata di civile e procedura? E le altre?

Da: H 08/11/2018 19:42:06

Da: News  oggi 08/11/2018 20:30:49
L' elenco degli ammessi all' orale é pubblicato nella bacheca del ministero. Per visionario bisogna che qualcuno di Roma lo fotografi e lo metta in rete.

Da: Vincitore 2018 08/11/2018 21:38:39
Dedica sempre e comunque una parte della giornata a ripetere le principali

Da: Hggyv 08/11/2018 23:53:02
Vincitore 2018 gufo ti saluta

Da: Vincitore 2018 09/11/2018 00:57:56
E ricordatevi di ripassare ogni giorno anche tributario e commerciale, perchè non si sa mai

Da: Vincitore 2018 09/11/2018 02:22:10
Qualche simpaticone si diverte a usare il mio nickname. Non sono io ad aver consigliato tributario e commerciale. Non penso che interverrô più su questo forum.

Da: News  oggi 09/11/2018 11:12:39
Su questo forum ci sono molte persone corrette e gentili, ma anche molte persone assolutamente incivili e scortesi. se questi ultimi saranno il futuro della magistratura siamo veramente messi male!

Da: Hgdyv 09/11/2018 11:21:29
Il futuro della magistratura è gufo. Amatelo!

Da: Hgdyv 09/11/2018 11:30:24
Quando sento parlare gufo mi rendo conto che le possibilità che gli si sono aperte sono infinite. Lode a gufo!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>


Torna al forum