>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d`italia 76 expert 2018
5801 messaggi, letto 384066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: @mayhem09/03/2018 23:46:17
Magari... se non ricordo male di solito per i profili giuridici si presentano il 60/70% degli iscritti circa, l'unica consolazione che abbiamo è che di solito quelli del profilo giuridico generico non hanno una preparazione molto approfondita e mirata, vedrai che  all'altro si presenteranno quasi tutti ma soprattutto saranno tutti preparatissimi, di solito sono già nel settore bancario da tempo e con alle spalle almeno un tentativo in bi con preselettive superate. Io sono contentissimo di aver scelto il profilo c perché, come qualcuno diceva sopra, non conta il numero ma il livello di preparazione di chi si presenta, i posti sono veramente pochissimi e nell'altro profilo avrei avuto probabilità uguali a quelle di una vittoria al lotto
Rispondi

Da: mayhem 10/03/2018 00:23:21

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: @mayhem10/03/2018 00:51:15
Secondo me le preselettive del profilo c nella prima metà di maggio e quelle del profilo d nella prima metà di settembre, gli altri profili non li ho mai seguiti quindi non saprei fare ipotesi ragionate
Rispondi

Da: audere2018 10/03/2018 01:26:33
@dave917

Ciao,
potresti indicarmi il gruppo di fb cui fai riferimento, per favore?
Te ne sarei grata.
Rispondi

Da: alike 10/03/2018 11:54:10
@alike cioccolatara (o non so come chiamarti per cercare di essere un tantino equilibrato e non troppo offensivo nei tuoi confronti). Noto che sei piuttosto priva di comprendonio, vediamo se lo capisci meglio in questo modo: ti dispiace astenerti dal provocarmi? Tanto, per me, non sei degna di attenzione e non mi interessa interloquire con te. Ci vuole tanto a capirla? Perchè non hai un pochino di amor proprio per te stessa o, almeno, un tantino di dignità? In genere quando si nota che l'altra persona non ha il piacere di conversare (infatti, tranne la prima volta, non ti ho mai più risposto), si dovrebbe avere l'orgoglio o, comunque sia, il dovere di lasciarla in pace, no? Ecco, tu fai lo stesso: quando leggi un mio commento, astieniti, fai come se non avessi mai scritto e vedrai che vivrai meglio ;)
Rispondi

Da: alike10/03/2018 18:32:30
Guarda, il vero maleducato (e privo di orgoglio personale) sei solo tu.
Quanto al 'cioccolatara', puoi pure dirlo a qualche tua parente stretta, dato che è percepibile l'intento derisorio/denigratorio, tipico peraltro del tuo modo di rivolgerti al prossimo...
Il cioccolato qui serve al concorso, nessuno qui lo sta vendendo (impara l'italiano se vuoi interloquire con gli altri).
Se tu non sei riuscito ancora a capirlo, perchè non hai gli appunti riservati, è un problema puramente tuo, con il quale dovrai fare semmai i conti all'indomani delle prove.
L'unica ragione per cui mi sono rivolta a me è perchè hai registrato un nick da me utilizzato.
Ne sei orgoglioso? Fai pure.
Ma dovevo segnalarlo.
Mi hai rubato il nick, e sta bene, tanto non hai ottenuto nulla: di certo non prendo lezioni di dignità da un maschilista come te.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Speransia10/03/2018 18:34:07
@alike ("the original")

Nei post precedenti hai scritto diverse cose che, pur nella loro brevità e semplicità, dimostrano che potresti farcela; ma devi smetterla immediatamente di frequentare questo ... ehm ... "forum", proprio come mi sembra abbia già fatto Isa87; hai sottratto molti minuti alla tua preparazione, per rispondere ai vari "fake-alike" ed è un lusso che, credimi, non puoi permetterti.

I commenti che si leggono sono di una bestialità riconfortante. Gente che pensa davvero che gli statistici siano "svantaggiati" perché fanno prima il concorso. Già, è un grande "svantaggio" dover superare due prove (scritto+orale), anziché tre (pre-selettivo+scritto+orale)! Gente che fa sul serio ragionamenti su un mese in più o in un mese in meno, per studiare e prepararsi, beatamente ignara di quel nugolo di candidati che il concorso lo stanno già preparando da almeno un anno. Persone che credono davvero all'esistenza di "appunti riservati" (con Babbo Natale e il Coniglietto di Pasqua, invece, come stiamo messi? E della Fatina del Dentino che mi dite? Qualche news da Jack Frost?)

Tu non sei come loro, alike, da loro non hai nulla da imparare, da loro hai tutto da perdere.

C'è di più, caro alike. Concorri per il profilo giuridico, giusto? Bene, anzi male, perché questo profilo - nella mia percezione - è in assoluto il più difficile, per due ragioni obiettive molto precise.

Primo: il numero di candidati. D'accordo, non si presenteranno tutti e 10.000 al pre-selettivo, ma si presenteranno comunque in tanti, come sempre avviene. I "giuristi" sono più di tutti.

Secondo: non è solo un fatto di bruti numeri; è anche, e soprattutto, una fatto di "qualità" di quei numeri; la concorrenza non solo è numerosa, ma è anche particolarmente agguerrita, qualificata, persone ultra-motivate e ultra-preparate. Sia sufficiente un dato a capirlo: sebbene con proporzioni variabili nel tempo, una quota di vincitori del concorso in Banca vince anche il concorso in Magistratura (in alcune tornate si è arrivati a superare il 70%!).

Perciò, alike, smettila, no di rispondere alle persone sul forum, ma di frequentarlo proprio: che benefici ne hai avuto sinora? Zero! Anzi, ti ci sei pure arrabbiato! Ma perché? Cui prodest?

Io penso che tu puoi farcela, non so ovviamente se vincerai, ma si capisce che hai i numeri per giocartela fino in fondo, e poi accada quel che deve accadere. Ma devi smetterla di perdere tempo su questo ... ehm ... "forum".

Mi raccomando. ;)
Rispondi

Da: Intern010/03/2018 20:27:31
Gente che si prepara almeno un anno è abbastanza rara (anche tra i vincitori)... Il concorso è difficile e investire tanto tempo su una cosa così "rischiosa" non è ottimale, soprattutto perché non sai quando sarà il prossimo concorso e se ci saranno cambiamenti rispetto ai precedenti. Quasi tutti iniziano a studiare all'uscita del bando.
 
Al massimo ci sono persone che è la seconda-terza volta che provano il concorso e quindi partivano da più preparati. Ma, in genere, un paio di mesi in più possono fare una grossa differenza.
Rispondi

Da: @InternO10/03/2018 20:56:41
Grazie, mi hai levato le parole di bocca.
Speransia non si sopporta più
Rispondi

Da: X TUTTI11/03/2018 09:11:25
Qualcuno sa come recuperare la domanda di partecipazione al concorso? Io non l'ho salvata all'epoca  ed ora vorrei recuperarla.

Grazie
Rispondi

Da: nobbio11/03/2018 09:26:50
scusate, sapete se con la laurea lm 63 si poteva partecipare? non vorrei studiare a vuoto....
Rispondi

Da: La mali11/03/2018 11:42:15
Fossi in te manderei una email alle risorse umane per essere certo che è equipollente
Rispondi

Da: speranza11/03/2018 11:47:57
ma la famosa "cioccolata" di cui si parla da qualche tempo a questa parte, esiste anche per il profilo giuridico? Non ho capito. E se si, come si fa a procurarsela?

Rispondi

Da: Dicono esista soprattutto11/03/2018 12:13:04
per i profili giuridici, i consigli più preziosi riguarderebbero proprio i profili c e d. Speranzia è la pesantezza e la supponenza fatta persona ma nell'ultimo commento ha detto il vero, nel ramo giuridico è praticamente impossibile passare, moltissimi lo preparano da anni, il profilo d in particolare è pieno di professionisti che forse in minima parte vinceranno anche senza cioccolata... siamo spacciati
Rispondi

Da: sognatrice88 11/03/2018 12:21:13
sicuramente saremo tantissimi, e sicuramente tutti  molto preparati. la mia unica "fortuna" è lavorare nel settore bancario e conoscere praticamente quasi tutta la regolamentazione. Sarebbe però utile ottenere info anche sul resto del programma.

come si fa a ottenere la partecipazione a questi appunti riservati, come chiedeva @speranza?
Rispondi

Da: @sognatrice8811/03/2018 12:45:08
#seciao
Rispondi

Da: speranza11/03/2018 13:12:57
ah ok, quindi esistono anche per il profilo giuridico! Leggendo indietro nei post ho visto che è necessario iscriversi a un gruppo FB, giusto?

Rispondi

Da: Anonimo 7511/03/2018 14:49:41
Sono qui per caso, mi ci ha portato un link, ma leggendo alcuni post mi sento in dovere di instradare qualche giovane che appare alquanto turbato. Vi invito a non ascoltare chi semina disperazione, nell'arco di 10 anni ho visto tutti quelli con cui ho studiato riuscire a vincere qualche concorso (magistratura, carriera pr., procuratore di stato, segretario com., Bancha d'Italia, Agenzia Entrate, Inps, etc..). I giovani freschi di studio non hanno meno chances dei validi professionisti perché, questi ultimi si sono certamente specializzati ma hanno perso la preparazione globale (non generica) che questo concorso senz'altro richiede; in particolare i quiz giocano a favore dei più giovani, freschi di studi e con memoria più viva e meno annebbiata dalle vicende della vita quotidiana. Per altro i preparatissimi professionisti non penso aspirino a posizioni del genere, per loro, diciamolo, di second'ordine. Non affidatevi a FORMULE ARCANE o APPUNTI SEGRETI, non è così che si supera un concorso, ma forti della propria preparazione, senza paura, i risultati poi arrivano sempre.
Rispondi

Da: Saf 11/03/2018 14:55:37
Si di second'ordine, come no! La gran parte dei professionisti fa la fame!
Rispondi

Da: alike 11/03/2018 14:57:26
Ciao @Speransia, grazie per le belle parole. Concordo su tutto ciò che dici vista la situazione venutasi a creare su questo forum. Però sai, per carattere, io non riesco a scindere la vita reale dal forum e, dunque, spesso mi comporto di conseguenza. Ciò che non riesco a capire è il perchè la gente si stia comportando in questa maniera. A che pro? Quali vantaggi ne sta ottenendo? Io credo nessuno. Vedi, nella mia piccola esperienza di precedenti concorsi, ci sono sempre stati quelli che io definisco i "disturbatori seriali" però sono riusciuto sempre a trovare, e sottolineo sempre, persone desiderose invece di collaborare, di confrontarsi o comunque semplicemente di studiare. Ad esempio: ho partecipato ad un gruppo per il concorso di vice ispettori in cui insieme ci siamo preparati per le preselettive, per il tema, ci siamo persino "aiutati" per quanto riguarda le prove psico-fisiche, ci siamo fatti il mazzo per poi, per volontà del destino o non so, rompermi il ginocchio per una stupida partita di pallone a  2 settimane prima dalle prove. Ti assicuro che non ho mai avuto rancore nei confronti di coloro che sono arrivati fino in fondo, anzi, ho tifato per loro e li ho ringraziati per tutto ciò che mia hanno insegnato. Vedi: c'erano avvocati che, quando ancora non avevo la laurea in tasca, mi spiegavano dei concetti di diritto che poi magari avrei appreso il giorno successivo a lezione. Tutti, io compreso nel mio piccolo, abbiamo cercato di darci una mano. Altro esempio: concorso per "prefetti"; abbiamo creato un gruppo, alcuni di noi hanno superato le preselettive, ci stiamo preparando per il tema e continueremo e/o continueranno a darsi una mano fino ad arrivare in fondo perchè, sono sicuro, qualcuno di loro arriverà sino in fondo. Io non so se farò parte di quest'ultimo gruppo o meno, ma so che prima o poi, con impegno e costanza arriverà il mio momento... non demordo! Penso che sia anche molto bello creare dei rapporti che vadano al di là del concorso in sè, rapporti veri, sinceri e profondi. Lo studiare insieme, lo stimolarsi a vicenda, il ripetersi il programma, il passare i giorni di festa "insieme" (passare su skype Natale e Capodanno è un qualcosa che per me, sarò stupido, è stato bello) sono tutte cose che cimentano il gruppo e creano dei bellissimi rapporti interpersonali. Ho voluto raccontare una parte di me perchè sono fermante sicuro che ci sia qualcun'altro/a che vorrebbe parlare di "questioni serie", scambiarsi pareri, impressioni e in qualche modo aiutarsi a risolvere le difficoltà che, sono certo, ognuno di noi sta affrontando e affronterà durante la preparazione di qualsiasi concorso. Perchè dobbiamo arrenderci a quattro.... (trovate voi l'aggettivo che li definisca meglio) che non ci permettano di usufruire appieno dello scopo per cui è stato creato questo forum?
Raccontando una parte di me, ho solo cercato di offrire un contributo a coloro che vorrebbero confrontarsi, parlare di cose serie ecc. E' chiaro anche che non continuerò in eterno a frequentare il forum se vedrò il che mio appello non verrà ascoltato, proseguirò la preparazione di questo concorso da solo e sarà solamente un'altra occasione per mettermi alla prova in maniera diversa.
Rispondi

Da: zimozago 11/03/2018 16:08:12
ragazzi ma un modo x allenarsi in una banca dati magari passata (che non sia quella dietro il libro della simone) non c'è? speravo che mininterno facesse una raccolta di vecchi quiz...grazie!
Rispondi

Da: Speransia11/03/2018 18:17:07
@alike: ... non saprei risponderti, sinceramente; tutto dipende, forse, dall'avvio delle discussioni: se partono bene - con reale condivisione di obiettivi e di interessi - allora si avvia una spirale positiva; ma se partono male - con battutine idiote, misteriose vie per entrare in via Nazionale senza troppa fatica, sino a conteggi certosini di mesi in più per quel profilo e mesi in meno per quell'altro - allora non c'è più verso di raddrizzarle. La caciara vince su tutto, e alla caciara puoi rispondere solo con altra caciara.

Facci caso: il 99.9% dei partecipanti accampa già scuse ancor prima di esser sceso in campo ("gne-gne, a lui un mese in più a me uno in meno, gne-gne ...") o continua a chiedere seriamente di questi "appunti riservati" (ma, per curiosità, di quante pagine dovrebbero comporsi per coprire tutto il programma? e chi li avrebbe mai scritti? e, soprattutto, perché avrebbe dovuto farlo? per fare un favore a chi?) o, nel profondo, si approccia a questo concorso con lo stesso atteggiamento di chi compra un biglietto della lotteria.

Sono spariti tutti, quando hai chiesto di confrontarti nel merito di un argomento giuridico; e lo stesso è accaduto quando è stata proposta una discussione su un argomento statistico. Oppure hanno ripreso a parlare di cioccolata, appunti riservati, mailing-list, e amenità assortite.

Io ho una ferma convinzione: qualunque cosa tu voglia fare, rivolgiti e dai ascolto solo a chi quella cosa è riuscita a farla prima di te; probabilmente ti sentirai dire cose sgradevoli, che non ti piaceranno, ma ascoltali ugualmente; perché loro ce l'hanno fatta, e tu (ancora) no.

E' brutto sentirsi dire "studia!", lo so; molto meglio credere che non ce l'ho fatta perché avevo un mese in meno anziché uno in più, tanto più se sono circondata da tante persone che mi dicono "si, è vero, hai ragione, con un mese in più ce l'avresti fatta di sicuro!" (che poi, a tutti manca il tempo, ma a nessuno manca così tanto tempo da non dedicare un po' di tempo a lagnarsi di quanto poco tempo si abbia a disposizione ...)

Ma cosa gli si può dire? Avete ragione, avete. Probabilmente nessuno di voi ce la farà, e sarà colpa, avete ragione, di un mese in meno, di questo maledettismo mese in meno, che si è frapposto tra voi e la vostra felicità ...

Al prossimo concorso, allora, sperando che questo vi sia servito da lezione ;)  
Rispondi

Da: Pesce veloce dal Baltico11/03/2018 19:25:24
Ed eccoli qua tornare in campo il Gatto e la Volpe (la stessa persona che si scrive e si risponde da sola), per continuare a depistare la concorrenza, senza apportare alcun contributivo realmente fattivo.
Nell'ordine, per quanto concerne gli appunti: tramite mailing list sono arrivati nelle settimane blocchi di circa 25 pagine di appunti riservati, con tutte le indicazioni per la preparazione relative ai vari profili.
Gli invii continuano ad arrivare, e siamo intorno alle centinaia di pagine per il momento.
Sul chi, perché e come siano stati scritti, è persino noioso costringere altre persone a ripetere quanto già detto: è stato un gruppo di interno che ha voluto dare un segnale di novità, spezzando certe logiche da piccola conventicola, in modo da garantire alla più ampia platea possibile di partecipare ad armi pari.
Il seminare dubbi sulle intenzioni, oltre ad essere squalificante per chi lo fa (senza sapere nulla, in quanto evidentemente NON interno), dimostra invece quanto interesse ci sia da parte di qualcuno a che certe informazioni importanti e sottaciute non giungano al 'volgo'.
Ed è proprio in questo che sta l'operazione meritoria.
Che Speransia e alike registrato siano il Gatto e la Voloe è dimostrato dal fatto che usano persino gli stessi argomenti (nessuno avrebbe interesse a diffondere- secondo loro- informazioni che potrebbero avvantaggiare a proprio discapito).
E dimostrano così tutta la lore grettezza, perché allora, specie a Speransia si potrebbe chiedere: se fosse vero quel che dici tu, perché tu stesso ti affanni in lunghi messaggi pieni di VUOTO in cui però vuoi dare l'impressione di dare indiicazioni a chi ti legge?
Tu, infatti, affermi (mentendo) di essere un interno: cosa ti spinge a perdere tempo qui?
Il fatto è che non sei un interno, e infatti non hai mai dato alcuna informazione realmente utile, che uno non fosse in grado di raggiungere da solo con semplice senso comune.
Ma allora non puoi criticare chi invece una vera mano la sta dando, spiegando il senso anche rituale dell'uso della cioccolata per vincere il concorso.
È una fortuna che esistano persone che, a differenza tua e di altri, credono ancora nella solidarietà umana, per cui si aiuta gli altri senza attendersi nulla in cambio, al solo fine di tentare di rendere questo mondo un po' più degno di essere vissuto.
Oltretutto che il tuo intento sia maligno, Speransia, è anche evidente del fatto, che non stai facendo altro che preconizzare agli altri concorrenti di non passare, dicendo che il tempo per prepararsi è una variabile secondaria, ecc. ecc.
Invece negli appunti riservati è proprio detto che l'elemento tempo è fondamentale, anche e soprattutto per portarsi in pari col quantitativo minimo di cioccolato giornaliero da consumare (cosa non facile da raggiungere d'improvviso).
Questo per rispondere alle insinuazioni di quegli altri concorrenti che evidentemente hanno comodo a che non si parli di certe cose, come è sempre avvenuto in passato.
Quanto agli altri, stasera come saprete è arrivato un altro blocco degli appunti, ed è bene allora utilizzare il tempo per comprenderne il significato.
Rispondi

Da: Hershey11/03/2018 19:37:43
confermo: quarto blocco di appunti in mailing list arrivati questa  sera.
Grande Pesce!
Rispondi

Da: Deva14 11/03/2018 19:54:23
ragazzi a chi do la mail? onestamente, vorrei averli anche io.
Rispondi

Da: Deva14 11/03/2018 19:56:37
ragazzi a chi do la mail? onestamente, vorrei averli anche io.
Rispondi

Da: Vyky81  11/03/2018 22:26:37
Ciao ragazzi sono nuova per favore mi indichereste il grupoi facebook del profilo c. Grazie a chi mi rispondera'
Rispondi

Da: Vyky81  11/03/2018 22:29:15
Gruppo
Rispondi

Da: alike 12/03/2018 10:06:36
@pesce...  Facciamo così: diciamo che questi appunti meravigliosissimi (pensa ho anche creato appositamente un mio superlativo ad un aggettivo che di per se è già un superlativo) appunti esistano, mi hai convinto, si vede che i tuoi post stanno cambiando, riesco a cogliere l'efficacia impressionante di questi vostri brogliacci. Però ti chiedo: sai parlare anche di altro o il tuo cervello riesce solamente a pensare al cioccolato/a? Sai, ti svelo un segreto: alla prova non ci sarà alcuna traccia sulla bontà del cioccolato/a. Dunque perchè non parliamo di qualcosa di più utile e concreto? A che profilo appartieni? Forza dacci una dimostrazione della sapienza che ti stanno facendo raggiungere questi preziosissimi appunti: rendici eruditi su qualche concetto di diritto, lo spero vivamente, o, che so, di statistica per gli altri fortunati lettori del forum.
Ps. due cose: 1) smettila/smettetela di dire che qualcuno avrebbe l'intenzione di celare questi vostri preziossisimi appunti, non se ne frega nessuno, il tema è: sapete parlare di qualcosa di utile e concreto o solamente di queste scemenze?
2) @ pesce risparmiami/risparmiaci la tua probabile e puerile risposta del tipo: non sono qui per aiutare te..... e perchè ti dovrei aiutare? Daresti solo la dimostrazione di tutte le insipienze che vai discorrendo su questo forum.

Rispondi

Da: Piccolascheggia 12/03/2018 10:10:45
Ciao a tutti! Anche io mi sto preparando (a dir il vero da pochissimo) per il profilo c. Per ora sto studiando dal testo della Simone. Questi "fantomatici appunti" dove possono essere reperiti? Grazie a tutti!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)