>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d`italia 76 expert 2018
5801 messaggi, letto 384066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: La mali08/03/2018 13:51:50
Concordo, c'è un confine sottile tra il volersi rendere utile ed autoelevarsi a saggio dispensatore di consigli..
Abbiamo capito, ce l'hai fatta: brava!
Rispondi

Da: Intern008/03/2018 14:44:34
@Revolver: Semplice, alcuni amici vogliono provare questo concorso e stiamo facendo le prove vecchie insieme. Visto che quelle sul sito sono poche, averne altre è stato utile.
Rispondi

Da: alike 08/03/2018 15:02:41
@Speransia, complimenti!! Senza parole... ecco cosa intendevo quando ho scritto che la cifra delle persone la si può anche intravedere da ciò che postano. Sei una spanna, e molto più, sopra  tutti. E' un vero peccato che non ti sia mai occupata di tutto ciò che riguarda il "mondo giuridico": ne avrei "approfittato" molto ma molto volentieri!
Spero solamente che tutti questi troll cioccolatari abbiano, almeno d'ora in poi, la decenza di tacere; se poi vogliono continuare a coprirsi di ricolo, beati loro, persistano pure. Mi auguro invece che, dopo il tuo intervento, si possano finalmente affrontare le varie tematiche che ruotano attorno al concorso come, del resto, dovrebbe servire questo forum.
Rispondi

Da: YyytGgggg08/03/2018 15:05:08
Ragazzi ma quanto dura la pre selettiva?quanto tempo si ha per le 100domande?
Rispondi

Da: YyytGgggg08/03/2018 15:13:23
Ringrazio chi risponderá
Rispondi

Da: Mamma Mia!08/03/2018 15:36:59
Che pesantezza ragazzi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Provaci09/03/2018 06:33:26
Rispondi

Da: Provaci09/03/2018 06:33:26
Rispondi

Da: Provaci09/03/2018 06:33:26
Rispondi

Da: Pesce veloce dal Baltico09/03/2018 08:52:15
A me sembra di notare una certa assonanza fra Speransia e alike registrato.
I loro scambi di battute mi ricordano i dialoghi di Platone, dove chi dibatte con Socrate alla fine non fa altro che accettarne le conclusioni riconoscendone la superiorità argomentativa.
Tale genere letterario tradiva chiaramente il fatto che i 2 personaggi fossero la stessa persona.
E credo che anche qui si sia di fronte allo stesso fenomeno: per dirla prosaicamente, c'è chi se la canta e se la suona allo stesso tempo.
E trattasi chiaramente, per le ragioni già dette da altri, di NON interni.

Tornando a cose serie, le avete studiate le combinazioni di cui alla pag. 45 degli appunti riservati?
Io ci leggo un'indicazione precisa verso l'utilizzo di mele cotte e cioccolato sciolto.
Chi ha scritto questi appunti è veramente un genio!
Rispondi

Da: Roberto_8109/03/2018 09:00:30
E' quello che ho pensato anch'io!!
Rispondi

Da: nic09/03/2018 09:10:57
Domanda per chi ha letto gli appunti riservati: voi come conciliate il consumo della cioccolata col fatto di voler rimanere in linea?
Mi spiego meglio: l'accresciuto apporto calorico imporrebbe una maggiore attività fisica, impedita dall'attività di preparazione.
Come conciliare le 2 cose?
Che tipo di esercizi preferite voi, fra quelli indicati negli appunti?
Grazie a chi risponderà seriamente a questa domanda.
Rispondi

Da: blitz09/03/2018 09:18:53
@nic  

prima di cominciare, io ogni mattino faccio esercizi che coinvolgano i muscoli addominali.
Alle volte faccio un pò di corsetta sotto casa.
La cosa che più mi preoccupa, tuttavia, è il senso di nausea che provo ogni volta che avvicino il cioccolato alla bocca, tanto ne ho mangiato finora.
Non ce la faccio più: 650 grammi al giorno mi sembrano già uno sforzo (anche economico) non indifferente.
Devo farmi forza, lo so, questo concorso lo merita.
Rispondi

Da: Speransia09/03/2018 09:46:20
"Intanto vado a fare il preselettivo, così come mi trovo, poi, se lo supero, mi metto a studiare sul serio".

Tutti i fallimenti partono con questa frase, che esprime una posizione di metodo debolissima, e, psicanaliticamente interpretata, rivela l'inconscia consapevolezza di non avere abbastanza motivazioni o capacità.

La preparazione al concorso in Banca d'Italia si imposta, dal principio, "come se" si fosse già all'orale, "come se" mancasse solo un passo al traguardo, con la stessa ferocia e determinazione che si avrebbe se mancasse solo quel passo, anche se in realtà si è solo ai nastri di partenza. I motivi sono ovvi, ma vale la pena precisarli.

Primo: non avete idea di quanti candidati ragionano esattamente così, e che per questo sol fatto si trovano già una spanna avanti a voi; colmate il gap, altrimenti è più onesto rinunciare da subito.

Secondo: l'enorme vuoto d'aria (e meglio sarebbe dire la repentina impennata nel coefficiente di difficoltà) tra il preselettivo e lo scritto; superare il preselettivo non significa nulla, se nel frattempo non avete posto le basi per lo scritto, che è poi la vera prova, una prova imparentata col preselettivo come una tigre può esserlo con una zanzara.

Terzo: il tempo; se vi sembra poco già ora - che ne avete tanto - figuratevi quanto vi sembrerà ridotto quando non ne avrete davvero.

Scrivete una data accanto a ogni linea di programma, e impegnatevi a finire quella linea entro quella data. Non ce la farete, ovvio, ma almeno, a ogni momento, saprete quanto siete lontani dall'obiettivo, e di quanto dovrete accelerare per ritornare in pista.

Le linee del programma "non si contano", ma "si pesano"; non sono tutte ugualmente importanti, non hanno tutte la stessa probabilità di esser effettivamente richieste, allo scritto o all'orale. Prioritizzate gli argomenti, riordinateli dal più importante al meno, prendetevi i vostri rischi nella preparazione, perché è inevitabile; se non sapete farlo, allora vuol dire che non siete ancora pronti per questo concorso.

Mettete per iscritto ciò che avete imparato, a conclusione di ogni ciclo di studio; scrivete, scrivete, scrivete, e ancora scrivete, e quando avete finito di scrivere, ricominciate. La scrittura è il "redde rationem" della vostra preparazione: se lo sai, lo sai anche scrivere; se non lo sai scrivere, vuol dire che non lo sai; scrivere un'attività massacrante, lo so, ma i vantaggi che ne avrete saranno enormi, anzi no, infiniti.

I libri su cui studiare hanno importanza relativa; a meno che non pensiate di preparare il concorso su "Topolino" e "Dylan Dog", l'uno vale tutto sommato l'altro; sceglieteveli pure da soli, orientatevi sui vostri preferiti, quelli su cui vi trovate meglio, con cui avete più dimestichezza; se non sapete selezionare una bibliografia per preparare il concorso, allora vuol dire che non siete ancora pronti per sostenerlo.

Le singole situazioni di ciascuno di voi ovviamente "contano". Essere appena laureati, vivere a casa dei genitori, e avere tutta la giornata libera, è una cosa; avere già un lavoro, e magari anche una famiglia, o dei bambini piccoli, è cosa ben diversa. Ma non è questo il punto, credetemi. Il punto è che la vostra vita - qualunque essa sia - deve cambiare. Preparatevi a delle rinunce, che siano il sabato sera con gli amici o le ore di sonno la notte. Il concorso in Banca d'Italia non ammette né rivali né successori, non riconosce altre autorità sopra sé stesso. Auguratevi che le persone accanto a voi lo capiscano, ma, prima di tutto, cercate di capirlo voi, di interiorizzare a fondo questo concetto. Preparatevi a soffrire, anzi, di più: affezionatevi alla vostra sofferenza, coccolatela e proteggetela come qualcosa di prezioso, perché sarà la vostra più fidata compagna lungo il cammino. Nessun dolore, nessun risultato.

È tutto, per ora. A tempo debito parleremo di come si affronta il preselettivo, che è, sì, un fatto di preparazione, ma soprattutto di "strategia".
Rispondi

Da: @ speransia09/03/2018 09:57:35
fra una dispensa e l'altra che ci elargisci qui generosamente, se veramente sei un interno/a, riesci anche a lavorare?
No, perchè fosse vero che tu sia un dipendente, stai dando veramente l'idea, scrivendo in pieno orario di lavoro, e con messaggi così lunghi ed elaborati, che la Banca sia un posto di fancazzisti.

Rispondi

Da: lol09/03/2018 09:59:14
Vero, me lo sto chiedendo anch'io.
"avere già un lavoro, e magari anche una famiglia, o dei bambini piccoli, è cosa ben diversa": non in Bankitalia, a quanto pare.
Rispondi

Da: alike 09/03/2018 10:02:50
@pesce... (e tutto il resto)..premetto che a te, come ad altri tuoi simili che parlano di cavolate, non risponderò più perchè, di certo, non ho tempo da perdere in queste scemenze. Ma ci tengo a mettere in risalto la tua genialità, la tua capacità di comprendere in un attimo le differenze (di linguaggio, di temi e di profondità) dei diversi post e, per di più, sono certo che l'appellativo con cui i tuoi amici ti hanno ribattezzato è quello di volpe, anzi no di più: sei lo sherlock holmes dei nostri tempi. Complimenti... davvero astuto. Mettere insieme 2 persone, una/o che è disposta a correggerti (a quanto ho capito) elaborati di statistica, e tutto ciò che la riguarda, con uno disposto a parlarti di diritto.... ce ne vuole... tanto ma proprio tanto. A che profilo appartieni? Giuridico per caso? Ti va di parlarne? Mi sto accingendo alla lettura di vari elaborati dal titolo molto simile a questo che puoi trovare in internet al link http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/praticantiAvvocati/2014-12-16/la-prima-giornata-parere-diritto-civile-111034.php?refresh_ce=1 (seconda traccia per essere chiari). Mi dai un tuo parere in merito? Se invece ti piace maggiormente l'argomento che attiene alla responabilità contrattuale ed extracontrattuale della p.a., fai pure, non ci sono problemi. Proviamo ad alzare un pochino il livello della conservazione invece di parlare di scemenze, che ne dite? Ovviamente il "dibattito" è aperto a chiunque, mi piacerebbe confrontarmi, capire e imparare da altri nuove cose. Ah ps per chiunque non fosse chiaro: io non sono e non ho mai detto di essere un interno!
Rispondi

Da: Pesce veloce dal Baltico09/03/2018 10:14:32
scrive l'una (o meglio, l'uno: s'era capito) e poi, subito dopo, risponde l'altro.
Il Gatto e la Volpe.
O il Golpe e la Volto.
Che bei compari di merende.
Rigorosamente NON al cioccolato, però, vero?
E chiedetevi il perchè.
Smettetela con la cortina fumogena.
Si è capito che il tuo (sì, il tuo, non il vostro, perchè a citare articoli, o temi di altri, son tutti buoni) unico scopo è cercare di oscurare, con messaggi lunghissimi, il tema fondamentale e necessario della cioccolata come metodo di preparazione.
A qualcuno dà evidentemente fastidio che la cosa sia emersa, e che la classica omertà degli interni sia venuta meno.
Dato che ora affermi di essere un giurista, capirai a chi mi riferisco quando, rivolgendomi a  tutti questi insabbiatori di professione, dico, ripetendo celebri parole, "Ebbene, ch'ei si rassegni!".
Questa maniera di ragionare in termini di conventicole, che tramandano i loro segreti all'interno di gruppi ristretti, deve cessare.
E anche coloro che cercano di mistificare, fornendo soluzioni scontate, ma fuorvianti, sono dei tapini.
E se davvero sono interni (ma come potrebbero esserlo, scrivendo lunghi messaggi in pieno orario di lavoro? Mi immagino ci siano controlli interni alla Banca per evitare questo) sono la classica espressione di questo mondo deviato, di cui ci hanno reso edotti quegli interni illuminati che hanno deciso di condividere con noi, su Facebook e mailing list, i veri segreti per vincere il concorso.
Depistare in continuazione, e soprattutto ridicolizzare il cioccolato, non può che ritorcersi contro chi lo fa.
Dato che dovrebbero conoscere bene queste cose, mi chiedo come riescano a dormire bene la notte, quando possono agire con così singolare doppiezza di giorno.
Rispondi

Da: Per gli interni 09/03/2018 10:20:45
Potreste dirci la lunghezza media degli elaborati? Mi rendo conto che ovviamente non c'e un numero standard di pagine, ma sapere quanto hanno scritto coloro che sono passati può essere utile
Grazie!
Rispondi

Da: Hershey09/03/2018 10:21:11
Bravo Pesce.
Rispondi

Da: Marione09/03/2018 10:22:22
a quello che chiede quanto devono essere lunghi gli elaborati: ma scusa, tu non li hai letti gli appunti riservati?
C'è tutto lì.
Rispondi

Da: Per gli interni 09/03/2018 10:30:19
Mi dispiace, non so se mi sono perso qualcosa, non ho letto molto delle pagine precedenti, e dunque sconosco l'esistenza di appunti riservati!
Rispondi

Da: @speransia09/03/2018 10:42:43
sei un guru!! Le tue perle di saggezza stanno illuminando il cammino della mia vita verso il nirvana della vincita di questo concorso.... io grazie ai tuoi consigli so che ce la farò!! Ogni giorno non aspetto altro che veder comparire il tuo nome in questo forum ed abbeverarmi alla fonte della tua sconfinata sapienza così generosamente elargitaci!! Non ascoltare i tuoi detrattori, sono solo invidiosi e comunque numericamente inferiori rispetto al grupppo dei tuoi adepti a cui ovviamente mi pregio di appartenere!! Grazie!!!!
Rispondi

Da: Montalbano09/03/2018 10:44:35
Se ti iscrivi a un gruppo facebook dedicato, che riunisce interni e concorrenti, saprai tutto sugli appunti riservati, e sull'importanza del cioccolato in fase di preparazione al concorso.
Se non hai Facebook, ma conosci uno del gruppo, c'è anche una mailing list che diffonde info.
Lo sanno tutti, ormai.
Rispondi

Da: alike 09/03/2018 10:50:13
@pesce... mi hai fatto veramente ridere e per questo ho deciso di fare un eccezione e rispondere anche al tuo ultimo post. Magari riuscissi a risponderti allo stesso livello sia in statistica, di cui non capisco nulla, che in diritto (prenditi la briga di leggerti alcuni post precedenti e guarda se @Speransia ha dato o meno la prova di essere molto competente in quella materia. Per non parlare di gente che afferma di aver realmente ricevuto da lei delle tracce precedenti e che, lei, si sia messa addirittuara a disposizione per correggere gli evetuali altrui elaborati... magari potesse farlo anche in diritto. Io non ho tracce, tanto meno di statistica e ne, ribadisco, sono un interno).  Su forza, ponici una traccia di diritto, la svolgiamo insieme io e te (però mi raccomando io e te, un pezzo io e un pezzo tu ahahahaha), e così avremo raggiunto l'obiettivo di parlare di qualcosa di serio. Su forza non essere timido/a. Ps. attento/a a non copiare spudoratamente da internet, che come avrai ben notato, lo smaschero in poco tempo ;).
Rispondi

Da: Per gli interni 09/03/2018 10:56:11
E come iscriversi alla mailing list?
Rispondi

Da: Montalbano09/03/2018 11:01:15
Come già detto cerca su facebook, c'è un gruppo dedicato.
Fa attenzione solo a quale, perchè ho notato che stanno spuntando come funghi...
Rispondi

Da: Dai!09/03/2018 11:04:51
Ahahaha ma dai ragazzi, questo è bullismo cibernetico! @per gli interni, non gli dare retta, ti prendono in giro
Rispondi

Da: Pesce veloce dal Baltico09/03/2018 11:04:54
E perchè mai dovrei aiutare te nel prepararti, specie visto l'atteggiamento che poni in essere?
Qui ci si confronta sull'interpretazione degli appunti riservati, e sulla posologia del cioccolato.
Negli appunti c'è già tutto il resto per una preparazione soddisfacente.
Capisco che tu, essendo fuori dalla mailing list, ignori tutto, e brancoli nel buio.
A tal proposito, si sente fin qui lo stridìo dei rosiconi che sputano sopra quello a cui vorrebbero accedere (facendo finta di non essere interessati).
A tutti costoro suggerisco un bel bagno di umiltà.
Rispondi

Da: Marione09/03/2018 11:10:13
Pesce for President!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)