>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283022 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: per apprendista funz04/08/2019 15:46:11
Senti se non vuoi ascoltare chi ti corregge e credi di essere perfetto continua pure! hai esordito con il tuo post scrivendo che gli altri buttano cifre a casaccio e poi fai il calcolino mettendo 4 numeri in riga ma chi se nè frega! la mania di protagonismo non serve.
Rispondi

Da: per apprendista funz04/08/2019 15:51:02
Personalmente non mi entra nulla per un semplice motivo: qui puoi sbagliare quanto vuoi mentre al lavoro vero e proprio avrai la responsabilità e saranno cavoli tuoi.
Poi tu stesso dici che il calcolo è fuorviante! cortesemente non ti giustificare te la prendi per una battutina quando dovresti aprire gli occhi con i numeri sopratutto se fai questo mestiere.
I commenti sufficenti e superficiali sono tuoi!
Hai scritto che per un omissione incide "solo" di 5,6 euro..hahaha vai a dirlo al lavoro questo! perchè non ti giustifichi dicendo ad un dipendente che questo mese prenderà l'equivalente di un buono pasto in meno nella busta paga solo perchè "non lo ritieni significativo"? ma di cosa si parla qui siamo alla frutta.
Non ti giustificare se sai una cosa bene altrimenti ti astieni che nessuno ti ha chiesto niennte. Apprezza invece chi ti corregge e ti fà ragionare non provare a giustificarti.
Il calcolo non è corretto punto non si interpreta a modo tuo.
Ti dò un altro consiglio oltre quello di jdm: fatti un giro che è domenica così ti rinfreschi le idee!
Rispondi

Da: per apprendista funz04/08/2019 15:57:15
se a qualcuno piace interpretare a modo suo potrebbe fare l'avvocato o il critico d'arte, che dicono ciò che vogliono, ma non il contabile.
buona giornata
Rispondi

Da: x rag. canoro e chi vorrà risp04/08/2019 16:33:03
ho un dubbio riguardo gli straordinari come funzionano? immagino se nè facciano molti negli istituti per via di carenza di personale.
e quanto e come vengono corrisposti?

grazie
Rispondi

Da: x rag. canoro e chi vorr risp04/08/2019 16:36:33
se vorrà risp il rag. canoro mi perdoni ma non mi dica di andare nel suo testo perchè sono fuori casa :):) certamente li sarà spiegato in dettaglio ma al momento volevo solo farmi un idea.

grazie ancora
Rispondi

Da: scusate l''ignoranza04/08/2019 16:40:42
ma essendo gli istituti penitenziari sempre aperti è possibile che anche il contabile lavori di domenica o i festivi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Jdm04/08/2019 17:07:56
ma ormai viene fatto tutto atomaticamente con i programmi al computer e poi vanno trasmessi i dati alla ragioneria territoriale che farà i conteggi delle buste paga o sbaglio?
Rispondi

Da: Jdm04/08/2019 17:10:58
per scusate l'ignoranza

forse non lavorano di domenica ma non nè ho la certezza.
Rispondi

Da: Lele3791 04/08/2019 19:40:24
Il sabato e la domenica il contabile non è presente in Istituto ecco perché il personale di polizia penitenziaria che sta in portineria o all'ufficio matricola prende in consegna il denaro che deve custodire in cassaforte fino a quando non lo consegna al contabile.

Questo l'ho letto sul materiale del Rag. Canoro.

Comunque aspettiamo suoi chiarimenti.



Rispondi

Da: Lele3791 04/08/2019 19:40:40
Il sabato e la domenica il contabile non è presente in Istituto ecco perché il personale di polizia penitenziaria che sta in portineria o all'ufficio matricola prende in consegna il denaro che deve custodire in cassaforte fino a quando non lo consegna al contabile.

Questo l'ho letto sul materiale del Rag. Canoro.

Comunque aspettiamo suoi chiarimenti.



Rispondi

Da: Jdm 04/08/2019 20:38:52
Questo lo so anche io ma ciò non giustifica a prescindere la sua assenza. Ad esempio per esigenze particolari di servizio potrà lavorare anche i festivi bohh..
Rispondi

Da: Jdm 04/08/2019 20:44:32
Comunque per gli straordinari so che c'è un limite massimo ma non sono molto addentrato ancora.
Inoltre sono pagati ogni anno (credo) e quanti se ne facciano (o ti danno la possibilità di farli) non saprei. Sicuramente il rag.  o qualche interno protrá dare un idea seppur sommaria perché probabilmente questo aspetto delle ore varia da istituto a istituto
Rispondi

Da: gerardo canoro04/08/2019 21:00:52
per rag.canoro e chi vorrà rispondere

eccomi quà per chiarirvi quello che avete chiesto.
Come tutti gli impiegati statali il contabile può svolgere l'orario settimanale in 5 giorni o in sei giorni. Nel primo caso è libero il sabato e la domenica oppure la domenica e lunedì secondo come stabilisce il direttore. Nel secondo caso lavora tutti i giorni fino a sabato, domenica e festivi infrasettimanali in gita !
Il denaro che perviene in portineria o nell'ufficio matricola in tutti i giorni e a tutte le ore della giornata viene riscosso provvisoriamente dall'agente portinaio e dall'agente addetto all''ufficio matricola, come prevede il regolamento di contabilità penitenziaria, il quale dispone che a "brevi periodi" il denaro va consegnato al contabile oppure quando raggiunge cifre notevoli. Immaginate un poggioreale di napoli ove per i numerosi arresti giornalieri entrano in istituto giornalmente migliaia di euro e quindi non è opportuno che questo denaro venga conservato per parecchi giorni dagli agenti di polizia penitenziaria, anche perchè il loro regolamento non lo prevede. Questo problema lo rappresentai l'anno scorso in un articolo pubblicato sulla rivista mensile del sappe (sindacato P.P.) ma non si è provveduto ancora a modificare il regolamento del Corpo (chi lo volesse basta che me lo chieda via email).
Per la consegna del denaro al contabile è prassi consolidata la c.d. decade che è stata nella mente dei nostri vecchi ragionieri capo, i quali forse non sapevano che non è prevista dal regolamento di contabilità penitenziaria e voi quando andrete negli istituti la troverete questa prassi che va eliminata, in quanto oggetto di rilievi ispettivi.
Pensate sempre a Poggioreale ove gli agenti si trovano in possesso di migliaia di euro, bisogna aspettare che scada la "decade " per consegnare il denaro al contabile ? E se nel frattempo questo denaro "sparisce", come qualche volta è accaduto ?  il contabile non ne risponde perchè fino a quando non viene in possesso del denaro non ne risponde, per fortuna ! E chi paga se il responsabile non si trova ? il Direttore, perchè è il responsabile di tutti i servizi dell'istituto (e se affermo ciò è perchè c'è una sentenza di condanna della Corte dei conti)
Tutto quì, ora sapete come è la situazione, quindi potete affrontarla quando sarete in servizio.
E non fatevi convincere dai colleghi anziani che va applicata la "c.d. decade" che è una pura invenzione dei nostri "antenati ragionieri capo" basta che leggete il regolamento di contabilità penitenziaria e vedrete che questa "dicitura" non esiste !  
Rispondi

Da: gerardo canoro04/08/2019 22:25:06
dimenticavo di dirvi che oltre le casse esistenti nella portineria dell'istituto e nell'ufficio matricola vi è anche la cassa presso l'ufficio conti correnti. Sono casse non previste dal regolamento di contabilità, questo lo dovete sapere, il denaro in esse conservato non è in possesso del contabile il quale non ne risponde. Solo quando riscuote effettivamente e deposita il denaro nella sua cassa corrente ne assume la rsponsabilità
Queste tre casse anche se non previste sono molto utili poichè il contabile non è sempre onnipresente e non è sempre disponibile, ma è ovvio che in queste casse non devono esserci ingenti somme di denaro, per ovvi motivi
Rispondi

Da: X Gerardo canoro 05/08/2019 11:44:36
Grazie ragioniere. Ma noi appena entrati potremmo già ricoprire il ruolo di contabile di cassa o del materiale?
Rispondi

Da: gerardo canoro05/08/2019 12:38:04
x rag.canoro

ecco avevo dimenticato di dirvi che durante il periodo di prova non potete assumere nessuna funzione di contabile. Dopo dipende in quale istituto vi trovate nel senso che se vi sono altri contabili e funzionari, spetta a loro assumere la funzione di contabile, in quanto secondo il regolamento dei consegnatari-cassieri (D.P.R.254/02) dopo tre anni si può assumere la funzione e poichè il nostro regolamento di contabilità penitenziaria nulla dice al riguardo si applica tale normativa che a volte viene disconosciuta dai direttori e dai colleghi anziani. E se affermo questo è perchè numerosi colleghi giovani si sono rivolti a me per questo argomento. E al riguardo il DAP diramò nel 2005 una circolare e anche questa a molti è poco conosciuta o "non si vuole conoscerla" perchè dà un pò "fastidio" a chi vuole affibbiare subito la cassa al pivellino di turno ! ! E se affermo questo è sempre perchè si sono rivolti a me per casi del genere e ho dovuto trasmettere a tanti questa circolare che pare sia "ignorata"
Tuttavia e purtroppo tuttavia, in casi di emergenza e cioè quando c'è soltanto un ragioniere o addirittura non c'è nessuno allora si provvede " in via eccezionale" a dare la cassa al nuovo venuto, sempre però dopo il periodo di prova.  Un caso del genere si verificò a Pianosa ove non c'era più nessuno e l'Ispettorato generale di finanza del MEF affermò che in caso di emergenza si può disapplicare la norma del DPR 254/02 che prevede i tre anni.  ma soltanto in caso di emergenza.
Comunque all'inizio dovrete svolgere compiti di collaborazione con il contabile di cassa, ufficio conti correnti, materiale, capo area, per imparare un pò di tutto e quindi il problema della "decade" non vi interesserà direttamente fino a quando non sarete contabile di cassa., ma se potete intervenire farete bene
Rispondi

Da: X Gerardo canoro 05/08/2019 14:03:49
Grazie rag. Ma nel periodo di prova cosa faremo quindi? Il corso di formazione?
Rispondi

Da: gerardo canoro05/08/2019 17:56:48
per  x rag.canoro

il corso di formazione ormai inizierà nel 2020 è impossibile che inizi a dicembre se sarete assunti a novembre anche per mancanza fondi. Quindi anche tempo per organizzarlo e considerando le feste natalizie penso che se fanno in fretta inizierà a febbraio e penso sarà intervellato da periodi presso la scuola e periodi di tirocinio presso la sede di servizio. Comunque è presto, pensate prima ad essere assunti, per il corso c'è tempo
Rispondi

Da: gerardo canoro05/08/2019 18:07:57
per  x rag.canoro

in attesa del corso di formazione vi metteranno in qualche ufficio a fianco di qualcuno per incominciare ad imparare i movimenti contabili e le pratiche di acquisti, fondi di bilancio ecc.
Rispondi

Da: x rag. canoro e chi vorrà risp05/08/2019 18:32:55
rag. ma per gli straordinari quanti se nè fanno nell'a.p. ? ci sono esigenze che permettono di farli?
Rispondi

Da: x rag. canoro e chi vorr risp05/08/2019 18:35:56
in realtà non ha risposto alla mia domanda :):)
Rispondi

Da: gerardo canoro05/08/2019 19:13:31
x rag.canoro e chi vorrà rispondere

per gli straordinari c'è un monte ore che viene fissato in base ai fondi stanziati sul relativo capitolo di bilancio e il Prap assegna ad ogni istituto un numero complessivo di ore di lavoro straordinario che può espletare nell'anno tutto il personale amministrazione del comparto funzioni centrali.
Poi è il direttore a ripartite le ore tra l'area ragioneria, area pedagogica e segreteria e per ogni ogni impiegato è solo il direttore che conoscendo le esigenze di ogni area attribuisce.
Al riguardo si fanno delle apposite riunioni e ognino dice la sua e io mi scontravo sempre perchè venivano date molte ore all'area pedagogica (educatori) nella quale si "cantano poesie" per redimere i detenuti mentre nell'area contabile si gestiscono fondi per il funzionamento dell'istituto !
In conclusione le ore assegnate all'area contabile saranno poi ripartite tra i vari fuzionari, ragionieri, collaboratori, ecc. in base ai carichi di lavoro. Quindi non c'è un metro di misura uguale per tutti gli istituti, in ogni istituto ci sono situazioni diverse e il direttore valuterà come ripartire le ore assegnate

Rispondi

Da: Ildefonso 05/08/2019 21:09:19
X Rag Canoro
Leggo da più parti dell'idea, previa modifica normativa, di far transitare "il personale del comparto funzioni centrali" nei "ruoli tecnici della Polizia penitenziaria" questo sta a significare che il personale del comparto funzioni centrali verrebbe assoggettato alla normativa del personale di diritto pubblico e non più alla fonte contrattuale? Giusto oppure interpreto male?
Inoltre, qualora venisse approvato tale transito riguarderebbe solo il personale assunto successivamente oppure vi rientrebbe anche il personale già in servizio?
Infine, quali sarebbero i pro e i contro per un funzionario contabile?
La ringrazio in anticipo.
Rispondi

Da: Dolce attesa 05/08/2019 21:16:59
X rag. canoro
Rag sa per caso come funziona la normativa per le donne incinte? Cioè si prende servizio e poi si va in maternità obbligatoria oppure si ritarda la presa di servizio? Alla nascita poi la mamma può chiedere distacco o comunque di lavorare presso la sede che si trova nella città dove il padre ha il lavoro?
La ringrazio in anticipo
Rispondi

Da: gerardo canoro06/08/2019 00:17:37
per "idelfonso"

guardi che se dovesse accadere che il personale amministrativo penitenziario transitasse nei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria le "regalo un milione di euro"

E' da ventanni che se ne parla e forse anche di più, idee promesse di politici, ma sia il Dap che i vertici del Corpo non hanno mai voluto. E io ero sempre scettico e il tempo mi ha dato ragione

sarebbe una buona soluzione perchè risolverebbe tutti quei contrasti che ci sono tra l'area amministrativa e quella della sicurezza.

Rispondi

Da: gerardo canoro06/08/2019 00:21:27
le donne in gravidanza prendono regolarmente servizio e poi chiedono l'astensione obbligatoria come previsto dalla normativa che troverà ovunque su internet.
Alla nascita del bambino potrà usufruire dell'astensione dal lavoro prevista e dopo il congedo parentale, per il distacco mi sembra che non sia previsto perchè se risiede nella città ove lavora deve avere anche il bambino con sè.
Comunque su internet trova tutto sulla maternità, non c'è bisogno che glielo dica io
Rispondi

Da: Ildefonso 06/08/2019 08:43:19
L'ho letto nella circolare contenente le linee programmatiche del Capo del Dap. Sebbene, espresse sotto forma di "iniziare a pensare di".

Rispondi

Da: Da ex dipendente pvt 06/08/2019 14:52:54
Ma per pubblicare una graduatoria di 196 persone quanto ci mettono?
Rispondi

Da: gerardo canoro06/08/2019 15:17:50
per "idelfonso"

ma sa quante volte "hanno iniziato a pensare di....."
nel 90 con la riforma del Corpo fu introdotto l'art.40 con il quale il personale direttivo (direttori e amministrativi dell'area C ora area III) poteva essere inquadrati nei ruoli delle forze di polizia.  Ebbene fecero un primo decreto e inquadrarono soltanto i direttori dicendo che dopo avrebbero inquadrato anche noi. Dopo tante lotte nel 1987 quell'articolo 40 fu abolito !  e noi siamo rimasti del comparto ministeri ora funzioni centrali ! !  perciò se ci fosse stata la volontà del dap quella era una ottima occasione e non stia a leggere le direttive sono intenzioni ma poi molte non vengono attuate
Rispondi

Da: A tutti06/08/2019 16:34:47
Venerdì alle 11.30/12 uscirà graduatoria
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)