>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429040 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549, 550, 551, 552, 553, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Lore2  3  5  - 13/10/2020 07:59:24
Nina,grazie per avermi onorato con la Sua lettera.Sono d'accordo con molto di ciò che ha scritto ma non posso rispondere perche è troppo lunga.

Schwantz 34, mi  dispiace tanto per averti infastidito.

Da: HANK QUINLAN 
Reputazione utente: +114
 2  1  - 13/10/2020 08:25:06
Mi si consenta una riflessione relativa al patrimonio culturale e al nostro concorso... Purtroppo la pandemia ha colpito ancor più di altri settori il turismo e la cultura. Basta vedere il crollo di presenze nelle città d'arte e nei musei: un ulteriore elemento di penalizzazione per il nostro concorso. E' vero che l'"overtourism" era diventato insostenibile e alcuni siti archeologici e musei erano troppo affollati per una fruizione appropriata, ma lo "zero tourism" è veramente deprimente in tutti i sensi: economico, culturale e perfino emotivo. La mia sensazione è che il settore turistico culturale è quello che avrà anche più difficoltà ahimè a sanare la ferita inferta dal covid quando ci saremo messi l'emergenza sanitaria alle spalle. Basta vedere quello che successe dopo l'11 settembre, pur non comparabile certo alla situazione attuale, che causò un lungo periodo di crisi a causa della paura di viaggiare. Malgrado tutto, voglio rimanere fiducioso e ottimista e pensare che presto ci metteremo questa brutta vicenda alle spalle e la voglia di viaggiare e visitare i luoghi della cultura si riappropri quanto prima delle persone...   

Da: cl4u88  1  2  - 13/10/2020 12:21:07
Io credo che la voglia di viaggiare non abbia mai abbandonato le persone, anzi...purtroppo non è sicuro, purtroppo non si può.
Oggettivamente la figura professionale prevista per questo concorso, temporaneamente, ha smesso di essere una necessità impellente, perché le visite sono "contingentate" (quando si ha la fortuna di avere i visitatori) e in molti casi gli orari ridotti. Semplicemente ora non "serviamo". Tutto ciò oltre gli ovvii problemi organizzativi, le 7000 persone, i locali decentrati e informatizzati etc. Ecco, semplicemente, può essere rimandato.
In ogni caso, appena sarà sicuro per tutti uscire, viaggiare, etc., chi può riprenderà a farlo.
Speriamo presto.
Buona giornata

Da: Anidride  1  - 13/10/2020 12:36:22
Esatto, una perfetta analisi dell'attuale situazione.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  2  - 13/10/2020 13:38:43
Sì, ma i vincitori del nostro concorso non andrebbero solo nei musei e siti, ma anche in archivi e biblioteche, dove c'è grave carenza di personale.

Se vi può interessare, sul sito Federica.Eu dell'università Federico Ii di Napoli ci sono lezioni free di diritto amministrativo, basta loggarsi.

Da: Marianna92  5  - 13/10/2020 14:34:04
Ragazzi scusata non c entra niente lo so..ma qualcuno che vorrebbe farsi due giorni di trekking spa e enogastronomia in molose??

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PuchyPuchy  2  - 13/10/2020 14:49:20
Ritornando al discorso relativo alle prove selettive, mi è sorta una domanda alla quale molti di voi sapranno dare una risposta esaustiva e argomentata.
Abbiamo notato tutti che con il perdurare ininterrotto della crisi economica e la perdita continua da parte del settore privato della capacità di creare occupazione stabile e continua, le selezioni nel settore pubblico, anche per profili che non richiedono un'istruzione tecnica particolare, hanno raggiunto livelli di difficoltà elevati.

La PA giustifica questa politica attribuendo il motivo alla necessità di adottare criteri più aderenti alle normative degli altri paesi europei e non. Cosa che ritengo un po' lontana dalla realtà in contesti come il Regno Unito, la Francia o la Spagna, nei quali il settore privato, che permette, in genere, guadagni maggiori, riscuote un maggior interesse da parte dei lavoratori.  

Negli stessi Stati Uniti, dove il lavoro pubblico non gode di nessuna tutela alla stregua del privato, è inverosimile che si creino i presupposti per adottare criteri così selettivi per l'arruolamento di impiegati statali (credono che i concorsi neanche esistano), di livello tecnico: cassieri, vigilanti, addetti alla fatturazione, impiegati alle anagrafi, eccetera.

Mi chiedo, pertanto, è vero che anche gli altri paesi hanno norme relative alle selezioni così articolate, che in teoria, escluderebbero a priori tutti coloro che hanno raggiunto un livello di istruzione superiore per il motivo che vi illustrerò di seguito?

Se così fosse, è plausibile pensare, che il nostro sistema scolastico, tanto decantato dai nostri politici, che non perdono occasione per screditare quello altrui (ad esempio, quello britannico, definendo il loro sistema scolastico incapace di garantire anche le minime conoscenze basilari in ogni materia), non è poi così perfetto, tanto da determinare l'esclusione della maggioranza dei diplomati dalle prove concorsuali per le chiare difficoltà a comprendere e superare i quesiti di logica proposti?


Da: Lore2  3  - 13/10/2020 15:16:52
Ti assicuro che il Mibact ha estrema urgenza di avere a disposizione i nuovi assunti, che comunque sono in numero molto inferiore a quanto necessitato. I musei italiani sono allo stremo da ben prima del covid e non c'entrano nulla le visite contingentate, dove sono previste. Il lavoro dell'afav va oltre l'apertura ai visitatori, si svolge nel corso di tutte le 24 ore. Per cui il concorso é fondamentale e urgente, altro che rimandarlo.

Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
 2  - 13/10/2020 15:50:29
Athena7
Grazie per l'informazione!

Da: eolo02  1  4  - 13/10/2020 15:59:25
Concordo con Lore2, la carenza di personale è così grave che con 1000 assunzioni non si inizia neanche ad affrontare il problema! Oltre tutto credo questo sarebbe proprio il momento giusto per procedere con le selezioni, in modo che a pandemia finita (o più verosimilmente contenuta) la procedura sia conclusa e il personale pronto al ritorno del turismo di massa!

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  - 13/10/2020 16:11:55
@Marianna Il Molise non esiste :D

@Puchy io sono diplomata e il nostro concorso mi sembra alla portata di un diplomato. E cmq il discorso non regge perché alla preselettiva sono usciti moltissimi laureati. Il titolo di studio non è la discriminante, contano altre cose.
Come assumano all'estero non so di preciso, ma tengono molto conto delle soft skills, quelle che vorrebbero introdurre anche in Italia. Sicuramente meglio dei quiz di logica.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  2  - 13/10/2020 16:27:48
Ah a proposito di nuove modalità : per la preselettiva del Concorsone Roma 2020 il Ripam Formez ha dato l'appalto alla Aon, una società non so se Usa o GB, per i nuovi quiz! Infatti sto un po in crisi perché non so cosa aspettarmi, devo fare ricerche approfondite per vedere se trovo qualche loro quiz...

Da: Marianna92  5  - 13/10/2020 17:10:26
Il Molise esiste eccome e non ha niente che invidiare alle altre regioni!! :) non giudicate se non ci siete mai stati! Cmq da un lato meglio che del concorsone non se ne occupi la Ripam

Da: PuchyPuchy  3  - 13/10/2020 17:34:55
Intendo dire che è impossibile, per i più, prepararsi nell'arco di 3 mesi, sia ai test di logica e sia alle numerosissime nozioni delle materie di esame, oltre ad informatica e inglese, che vengono comunque richieste. 

la domanda proposta quest'oggi da mininterno relativa al Lavoro nel Pubblico Impiego è questa:     
   
"I dirigenti di uffici dirigenziali generali esercitano, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri: (Quale risposta è sbagliata?"




a)Formulano proposte ed esprimono pareri al Ministro, nelle materie di sua competenza   

b)Curano i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive dell'organo di direzione politica

c)Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione

e)Curano l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Ministro e attribuiscono ai dirigenti gli incarichi e la responsabilità di specifici progetti e gestioni; definiscono gli obiettivi che i dirigenti devono perseguire e attribuiscono le conseguenti risorse umane, finanziarie e materiali



a fronte dell'art 16 del d lgs 165/2001

1. I dirigenti di uffici dirigenziali generali, comunque denominati, nell'ambito di quanto stabilito dall'articolo 4 esercitano, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri:

a) formulano proposte ed esprimono pareri al Ministro, nelle materie di sua competenza;
a-bis) propongono le risorse e i profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti dell'ufficio cui sono preposti anche al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno di personale di cui all'articolo 6, comma 4;
b) curano l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Ministro e attribuiscono ai dirigenti gli incarichi e la responsabilità di specifici progetti e gestioni; definiscono gli obiettivi che i dirigenti devono perseguire e attribuiscono le conseguenti risorse umane, finanziarie e materiali;
c) adottano gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale;
d) adottano gli atti e i provvedimenti amministrativi ed esercitano i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza dei propri uffici, salvo quelli delegati ai dirigenti;
d-bis) adottano i provvedimenti previsti dall'articolo 17, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni;
e) dirigono, coordinano e controllano l'attività dei dirigenti e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia, e propongono l'adozione, nei confronti dei dirigenti, delle misure previste dall'articolo 21;
f) promuovono e resistono alle liti ed hanno il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'articolo 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103;
g) richiedono direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondono ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza;
h) svolgono le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro;
i) decidono sui ricorsi gerarchici contro gli atti e i provvedimenti amministrativi non definitivi dei dirigenti;
l) curano i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive dell'organo di direzione politica, sempreché tali rapporti non siano espressamente affidati ad apposito ufficio o organo;
l-bis) concorrono alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti.
l-ter) forniscono le informazioni richieste dal soggetto competente per l'individuazione delle attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio corruzione e formulano specifiche proposte volte alla prevenzione del rischio medesimo.
l-quater) provvedono al monitoraggio delle attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio corruzione svolte nell'ufficio a cui sono preposti, disponendo, con provvedimento motivato, la rotazione del personale nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva.


Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  2  - 13/10/2020 19:04:50
@Marianna la mia era ovviamente una battuta, in Molise ci sono passata quindi esiste sicuramente :D Scusa sa', ma la tua proposta assolutamente a cavolo, sotto Covid, me l'ha proprio tirata fuori :D

@Poochy, ma queste difficoltà le riscontrano tutti, sia laureati che non.
Il TUPI mi è particolarmente indigesto e cmq impararsi a memoria tutti i testi di legge è impossibile

Da: Schwantz 34 
Reputazione utente: +141
 2  4  - 13/10/2020 19:38:03
@marianna
"Il Molise non esiste" è una famosa battuta che gira da anni. Figurati che la frase è diventata pure un Brand

Da: PuchyPuchy  2  - 15/10/2020 13:46:39
Ma a quanti concorsi avete partecipato? Il ðŸ¤"

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 1  - 15/10/2020 14:17:41
Io mi sono iscritto anche a funzionari amministrativi, la loro prova preselettiva ha diritto amministrativo che sto studiando per questo e diritto costituzionale e contabilità che comunque non è che siano robe difficilissime.
Però non si muove nulla, ormai. L'impressione è che stiano solo andando avanti con i concorsi arrivati alla fase orale.

Da: PuchyPuchy  1  3  - 15/10/2020 16:28:12
Ma chi è che passa la giornata a mettere "disike"?

Da: PuchyPuchy  2  - 15/10/2020 16:40:40
@Necronomicon: certo se uno non dovesse perder tempo a calcolare a quanti km distano due aerei che vanno in direzione opposta e invece lo utilizzasse per migliorare l'inglese.

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 2  2  - 15/10/2020 22:31:35
Puchy se uno/a si deve "preparare" ai test di logica, informatica e inglese, ecco forse fare concorsi con Ripam non è la scelta migliore...
Sono altre le materie su cui impegnarsi.

Da: PuchyPuchy  4  - 16/10/2020 12:38:12
@sendrill,

immagino che tu sia talmente preparato e intelligente che Ripam ti ha fatto sostenere direttamente la prova orale. Ma a lavorare quando ci vai?

Da: PuchyPuchy  3  - 16/10/2020 12:45:58
@sendrill,

il mio discorso era diverso, e migliorare l'inglese significa passare da uno C1 ad un C2, e non limitarsi ad un banale B2. Ma probabilmente tu eri troppo impegnato a determinare il numero di permutazioni di "I don't remember that nondescript boy", poi spiegaglielo ai turisti russi che non parlano inglese, il tuo elevato QI.

Da: PuchyPuchy  3  - 16/10/2020 12:55:41
Cmq visto che il tuo QI è così "elevato", in un museo sono altri i requisiti che vengono richiesti rispetto a chi lavora alle dogane.

Faglielo presente a Ripam, probabilmente i geni che ci lavorano considerano "Tamara de Lempicka" alla stregua di una bolletta doganale.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 3  2  - 16/10/2020 14:29:09
Ho sbagliato una sola domanda di logica nel test di questo, perché l'avevo tenuta per dopo e poi nella fretta ho sbagliato i calcoli per distrazione. Non mi preoccupa la logica. Comunque faccio notare che anche sapere inglese a livello C3 (che non c'è, cit.) non aiuta con i russi che non parlano inglese.

Da: PuchyPuchy  4  - 16/10/2020 15:32:31
Se tu avessi capito e magari intuito il mio discorso, mentre eri impegnato a calcolare le probabilità di uscita dei semi rossi da un mazzo di 52 carte, converresti che per lavora in un museo occorre conoscere più di una lingua, oltre ad avere competenze approfondite in archeologia, storia dell'arte, etnologia e antropologi.

Ovviamente in un paese di fantocci, si preferisce assumere un "cretinetti" qualunque che ha superato l'esame di statistica alla facoltà di economia (statistica inferenziale e descrittiva), piuttosto che un esperto in in tali materie.

Evidentemente continueremo a considerare Tamara de Lempicka una bolletta doganale alla quale applicare la radice quadrata di 144. 

Comunque attendo ancora con ansia il calcolo delle possibili permutazione delle lettere presenti nella frase sopracitata. Non sia mai che ai turisti russi, mentre ammirano il Satiro Dormiente, interessi sapere il risultato dei tuoi calcoli.

A proposito, probabilmente è a te sconosciuta la materia linguistica, dato che ti permetti di fare battute senza né arte né parte:

https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/proficiency/


Ora torna a risolvere i tuoi rebus della settimana enigmistica, Genio.
  

Da: eolo02  2  1  - 16/10/2020 16:42:48
@puchypuchy puoi arrabbiarti fin che vuoi ma non puoi permetterti di essere scortese con chi non la pensa esattamente come te.
Resta il fatto che per legge TUTTE le selezioni pubbliche, a prescindere dal ruolo e dal ministero, devono prevedere la verifica della conoscenza di informatica ed inglese (non di altre lingue) e che, in caso di preselettiva, ci siano test di logica per verificare la capacità di problem solving.
Che poi per lavorare a contatto con il pubblico in un museo servano anche altre competenze sono perfettamente d'accordo, ma allora avrebbero dovuto fare un concorso aperto solo a laureati in bbcc!

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 2  1  - 16/10/2020 16:43:12
puchypuchy se ne è già parlato tanto qui dei test di logica, del fatto che basta un diploma qualsiasi per questo profilo etc...c'è chi lo ritiene giusto, chi no, ma così è.
credo poi che nessuno di noi si sia divertito dopo la prova a fare permutazioni e probabilità per passare il tempo, a meno che non si sia iscritto ad altri concorsi gestiti da ripam (e comunque non è detto che in futuro usino la stessa tipologia di quiz).
comunque non è una questione di QI ma di preparazione come tutto, e alla portata di tutti secondo me, spenderci dei mesi non ha senso, questo voleva dire sendrill (credo), ci sono materie che richiedono molto più tempo della logica e sulle quali il tempo non è mai perso.
ma poi...la preselettiva è già stata fatta, l'hai passata, dov'è il problema?

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 2  1  - 16/10/2020 16:43:41
Non so dove tu voglia andare a parare e non mi interessa, finirai nel dimenticatoio come i cento altri troll prima di te.

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 4  1  - 16/10/2020 16:49:33
Si nina_b , intendevo proprio quello. Non mi sembra di aver offeso nessuno. E non capisco perché per una battuta una debba prendersela tanto. Sui forum ci si sta per scambiare opinioni, o no? E se non si accetta una minima ironia, meglio non partecipare

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549, 550, 551, 552, 553, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum