>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506996 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842, 843, 844, 845, 846, 847, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 09:58:07
Caro @Correttore di bozze
come darti torto ?
hai fatto un'analisi impietosa ma veritiera

Soprattutto hai ragione nel dire che quello del Magistrato (se fatto bene) è un lavoro oscuro e da sfigati. E io aggiungo anche pericoloso e stressante. A volte anche umiliante.
Frequento Procure, Tribunali e Caserme da quando ero piccolissima e so, per esperienza diretta, che in Magistratura entra di tutto e si fa di tutto. La Magistratura può essere un buon trampolino di lancio e i nomi che hai citato ne sono la perfetta esemplifacazione.

Ma ... c'è un ma. Non tutti sono così. C'è ancora un nucleo vitale nella Magistratura Italiana che crede in quello che fa e si sporca le mani, si sporca il cervello e si sporca l'anima per fare quello che deve.
In base alla mia esperienza i Magistrati così sono quasi tutti asociali, con pessimi caratteri, escono poco, dormono ancor meno.
Sono dei perdenti, visti con gli occhi di questo mondo così attaccato al soldo, al potere e al prestigio.
E sempre la mia esperienza mi fa dire che i Magistrati veri, quelli che vi ho descritto sopra, nessuno li conosce perchè non amano la visibilità, la quale nuoce al loro lavoro e al loro carattere solitario e poco socievole. Gente che se dovesse tenere una conferenza stampa manderebbe a fanculo i giornalisti presenti, perchè la stampa italiana è faziosa, politicizzata e venduta. E allora tacciono. Lavorano come muli da soma. Rendono giustizia ad un certo numero di cittadini, corrispondenti ad un certo numero di fascicoli e vivono (più o meno) felici così.
Di certo la notte dormono benissimo. Poco, ma bene :)))

Adesso vado a fare colazione perchè in casa non ho nulla :)

Da: Correttore di bozze18/03/2018 10:00:54
La Magistratura è il posto giusto per gente che si intende di ortaggi vari, peperoni, verdure e per i cultori del funzionamento del colon, per gli orgogliosi difensori dell'ignoranza di categoria che gridano allo scandalo se qualcuno dice loro che per scrivere "comunque" non possono scrivere scrivere "cmq", che per scrivere "per bacco" non possono scrivere "X bacco" e che per scrivere "vexata" non possono scrivere "veperata" e che non sanno che tra poena e  pene c'è una...certa differenza.

Se qualcuno si meraviglia loro si attaccano al diritto alla riservatezza e all'inopportunità nella scelta del momento della critica.

Giustamente rivendicano l'assunzione. Prima mi assumi e poi mi critichi.

Nessuno deve sapere. Non puoi influenzare il resto della commissione. Rivendichiamo il diritto all'ignoranza.

Ecco, io in mezzo a questa selezionata umanità non vorrei trascorrere tutta la vita

Da: X correttore di bozze18/03/2018 10:19:39
Nondum matura est

Da: sono18/03/2018 10:25:34
posso di ieri sera.
Non volevo alimentare polemica. Chiedevo semplicemente per avere una idea "proveniente dalle varie parti d'Italia".
Devo pur mangiare un giorno, e, nel bene o nel male, qualche conto bisogna farlo.
Vorrei fare il magistrato per amore del giusto, del diritto e delle persone. Perché ci sono loro dall'altro lato del tavolo.
Può sembrare ipocrita ma è così. Chiedevo solo perché, se non dovessi riuscire, vorrei potermi mangiare una pizza fuori senza dire grazie a nessuno.
Tutto qui. Si riprende, ci si "sente" tra qualche mese.

Da: Correttore di bozze18/03/2018 10:26:50
Cara Viviana, si vede benissimo che tu se persona colta e sensibile; eppure, come constatiamo tutti i giorni, c'è qui gentaglia che sistematicamente ti insulta e ti contesta.

È vero che non insulta te in quanto "persona", è vero che non contesta te in quanto donna.
Ti ingiuria tuttavia in quanto modello.

Tu e quelli come te e come me (scusate l'immodestia) mostriamo  un possibile modello di magistrato consapevole del proprio ruolo nel contesto in cui viviamo, analizziamo le criticità senza sconti e senza prosciutto sugli occhi, senza cercare popolarità o consenso, accollandoci il compito di svolgere una sorta di "servizio pubblico" per i disinformati e i "periferici".

Ebbene, qual è la reazione di molti? (Molti? Vai poi a sapere se sono molti davvero o se sono pochi, rumorosi !)

"State sempre qui, cercatevi un lavoro, hai mangiato peperoni, avete monopolizzato il forum, sparite, quando esce il bando, tacete, ho scorreggiato, fatti una sana ......., facciamoci una bevuta... e via via enumerando.

Sono sicuro che alcuni di questi bizzarri personaggi alla fine riusciranno ad indossare la toga di raso, per una serie di circostanze imperscrutabili che, ahimè , anche dopo qualsiasi serrata analisi, tali restano.

Mettere in mano a costoro la responsabilità che consegue al ruolo e difenderne l'indipendenza e l'autonomia mi obnubila il cervello.

Ed è per questo che saluto con qualche speranza il tentativo di poche menti eccelse come il professor Calvo di limitare almeno i danni più nefasti.

Se io fossi in grado di sapere a chi corrisponde il modello sciagurato che emerge, ne scriverei i nomi sulle cantonate, altro che riservatezza e opportunità, con tanto di wanted e di taglia. Se li conosci li eviti

Da: @Viviana18/03/2018 10:34:31
Ciao Viviana, ma ti piacciono i gatti?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: oboma  18/03/2018 10:41:21
errata corrige : ho scritto Vivian ma intendo Laura b.

Laura b.
anch io son  vicino Ascoli se vuoi mandami la mail che  ci sentiamo . un saluto a tutti amici !

Da: Laura B.18/03/2018 10:46:52
Ciao Obama.
Ti potresti descrivere?
Anni
Luogo di residenza
Condizioni economiche
Altezza
Colore dei capelli
Torace
Vita
Esperienze
Aspirazioni
Secondo te è possibile sesso senza amore?
Sei separato
Hai figli
Eventuali e varie
Attendo fiduciosa

Da: sono sul vaso e scrivo18/03/2018 10:47:56
notizie sul bando dai corsi? parli sono chi ha notizie certe no perditempo e troll grazie

Da: oboma x laura b18/03/2018 10:51:33
30. l ho detto prima. lavoro a tempo determinato. 173. neri. 92. 81. esperienze di cosa?. diventare mot. si è possibile. no. no figli. anche io ti attendo lasciami mail che ti scrivo

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 10:51:39
@ Correttore di bozze,
partirò dalle concordanze con te per poi esporti le mie critiche (amichevoli).
Concordo pienamente sul contenuto del tuo secondo messaggio. In Magistratura ci sono molti arrivisti, molti ignoranti e ancor più troppi ottusi mediocri che, sotto il falso manto dell'umiltà, tentano disperatamente di occultare la loro inconsistenza. E pretenderebbero lo stesso dai loro colleghi più bravi e più brillanti. E anche più onesti aggiungerei.
Tutte le Amministrazioni dello Stato sono così.
Uno bravo, uno particolarmente efficiente, disturba perchè mette in luce l'inadeguatezza degli altri. E questo a parte i più vili e bassi motivi di invidia.
Gente come Giovanni Falcone ne sa qualcosa e se fosse qui confermerebbe in suo suo ma continuerebbe a proteggere le Istituzioni, non per ipocrisia o falsità ma perchè questo è il primo dovere di un uomo di Stato (secondo me). Occorre agire dall'interno, con i fatti, perchè strombazzare critiche al vento serve a poco. Lui ci direbbe di fare il nostro dovere, costi quel che costi.

Passo alle critiche del tuo ragionamento: a me Calvo piace molto, come persona e come giurista soprattutto. Con il brutto carattere che ho figurati se non apprezzo uno che spiattella la verità, bella o brutta che sia. Ma ... ci sono modi e tempi per farlo. C'è il rispetto per le Istituzioni che viene sopra ogni cosa e che dovrebbe imporre di  "criticare costruttivamente" e in modo adeguato ciò che non va. Ora, questa modalità, trattandosi di un potere dello Stato, non può essere la derisione sarcastica su Facebook. Bene un Convegno, bene una relazione scritta al CSM, bene un'intervista, a concorso chiuso, al Sole 24 ore per spiegare la sua esperienza di commissario e per proporre soluzioni. Bene il sollevare un dibattito serio e pubblico sulla formazione e il reclutamento dei Magistrati. Su quest'ultimo punto molto ci sarebbe da dire: ad esempio ... chi contrasta la criminalità finanziaria che opera attraverso strumenti economici e fiscali sofisticatissimi ? i Magistrati (come categoria intendo) sono culturalmente attrezzati per leggere un contratto internazionale, per vedere un'elusione fiscale internazionale, per tracciare un riciclaggio complesso ? No. Non lo sono, perchè ancora si segue la via anacronistica del diritto civile, penale e amministrativo e nessuno mai ha visto in faccia un Tuir, un Tuf, un regolamento Consob, una linea guida sugli appalti dell'Anac.
I problemi sarebbero molti e andrebbero sollevati pubblicamente, aprendo un dibattito tra le componenti migliori della società.
Non su FB come un adolescente che contesta e ridicolizza la professoressa acida. Questo è un comportamento da bullo ed è per nulla istituzionale. Manca di decoro, di dignità e di spessore.
Ai miei occhi, per quanto continui a considerare Calvo un eccellente civilista, ha perso molto credito.

Adesso vado a scrivere un tema così mi esercito in Italiano :)
Grazie dell'utilissimo e serio confronto su questo argomento.

Da: sul bando niente18/03/2018 11:01:30
La verità è che nessuno sa nulla sul bando.
Da due giorni però sappiamo che il candidato medio non viene compreso ma sbeffeggiato dalla commissione.
Si attendono indicazioni precise, magari prima del prossimo concorso, su come debbano essere scritti i temi, quali espressioni ammesse e quali no e se, a questo punto, è sinonimo di appiattimento mentale  riportare espressioni che si ritrovano nei migliori manuali di preparazione al concorso oppure nelle sentenze del consiglio di stato.
Fateci sapere, siamo tutt'orecchi!

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:04:33
però l'espressione incriminata è "con maggiore sforzo esplicativo"
e a me pare che nei testi sia riportato "con maggiore impegno esplicativo"
se sbaglio correggetemi, vado a memoria

Da: x viviana..18/03/2018 11:14:00
cosa c entra sforzo o impegno mica calvo voleva sottolineare quello. al corso lo scorso anno giova ci disse di usare la frase con maggiore sforzo ecc solo se effettivamente l argomento veniva spiegato in profondità e tanto sennò era meglio non usarla. il motivo era questo quello che calvo voleva sottolineare era altro cioè frase fatta inutile

Da: Antelion 18/03/2018 11:18:49
Ho trovato scritto anche..sforzo anziché impegno. Comunque nn si può essere bocciati solo per una espressione simile anche se usata inappropriata mente.

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:20:30
sei sicuro che Giovagnoli abbia parlato di "maggiore SFORZO esplicativo" e non del classico "maggiore IMPEGNO esplicativo" ?
io credo che Calvo abbia criticato proprio l'uso del termine sforzo in luogo di impegno.
L'espressione universalmente usata è "maggiore impegno esplicativo".
Ci ho messo qualche giorno ad arrivarci ma alla fine ho capito.
Si sa che io sono lenta :)

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:22:15
Antelion, ci dici dove lo hai trovato ?
io su tutti i libri, da Giovagnoli, a Santise a Garofoli, ho trovato solo e sempre maggiore IMPEGNO esplicativo.
E Nessuno ha detto che si deve essere bocciati per questo errore. Questa cosa la state dicendo voi, Calvo non l'ha mai detto nè fatto capire.

Da: sul bando niente18/03/2018 11:23:30
Io non uso quell'espressione e mi viene proprio difficile immaginarla all'interno di un elaborato del concorso.
Tuttavia ho un mio stile di scrittura e uso altre espressioni che a questo punto possono essere derise.
Come dobbiamo porci al prossimo concorso?
Scrivere come se fossimo alla quinta elementare?
Scriviamo in base a cosa abbiamo studiato e se sono 10 anni che studio diritto, più o meno bene, da testi più o meno validi, è normale che mi ritrovo ad utilizzare delle terminologie diverse da quelle che utilizza il "quisque de populo".
O anche l'utilizzo di "quisque de populo" non va bene, fa sorridere, fa pensare che ho imparato frasette latine a memoria e poi non ho capito nulla?
Non so se ci rendiamo conto ma i post del professore dimostrano che l'atteggiamento della commissione (o di parte di essa) è prevenuto di fronte ai compiti dei candidati.
Quando correggono il loro primo pensiero è: "vediamo che sciocchezze troverò scritte oggi".
Correggetemi se sto sbagliando perché verso in uno stato di profonda amarezza e rassegnazione.

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:24:29
Rettifico: presa dal dubbio ho appena fatto una rapida ricerca su google e in vari testi di diritto si legge con maggiore SFORZO esplicativo. Quindi nemmeno questa spiegazione è valida :)
Prima o poi dovremo chiederglielo :)))

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:26:33
@ sul bando niente
secondo me un pochino prevenuti sono
ma non tutti sono come Calvo e sono certa che non bocciano solo per espressioni originali o particolare
stai tranquillo :)

Da: kju  1  - 18/03/2018 11:33:48
fatemi capire. Se il prof  Caio manda una lettera al Sole 24 è  un figo. Se la stessa lettera lavpubblica su fb è invece uno sprovveduto irrispettoso delle istituzioni.  Questa è la classica cultura elitaria espressione di una borghesia fortemente ideologizzata e illiberale.

Da: Quando non si ha nulla da fare18/03/2018 11:34:06
State sviscerando ogni possibile ipotesi e pelo recondito del perché è per come il prof avrebbe scritto quelle frasi e con l'uso di quel vocabolo piuttosto di quell'altro. Il prof ha fatto solo un po' di specchio sulla sua panna fb finito male. Voleva semplicemente sfottere un po' per prendersi un paio di like. Tutto qui come ogni altro essere umano normale.

Da: Quando non si ha nulla da fare18/03/2018 11:35:42
Del perché e del per come*

Da: Quando non si ha nulla da fare18/03/2018 11:36:38
Spacchio*

Da: ahahha sul gruppo di monti18/03/2018 11:57:56

- Messaggio eliminato -

Da: Correttore di bozze18/03/2018 11:58:19
@Viviana
Grazie a te per la puntualità dei tuoi argomenti.
Mi permetto, tuttavia, di osservare che oggi l'uso dei social per far passare idee, tesi e proposte che altrimenti non supererebbero lo sbarramento delle agenzie e della stampa piccola e grande che sia e per l'immediatezza della propalazione, senza mediazione (i media così si chiamano perché, appunto, mediano) è una vera mano santa contro censure e omissioni.

La politica economica e di sicurezza degli USA oggi passa non più dalle paludate e criptiche veline, ma direttamente da Twitter.

Trump comunica direttamente con gli americani e le cancellerie internazionali, licenzia i suoi alti collaboratori e nomina i sostituti, attraverso i social.

È significativo che il segretario di Stato apprende di essere stato licenziato mentre è in missione all'estero attraverso Twitter.

Atto che strumento adolescenziale dunque!

Ora pausa di riflessione, vado a santificare la festa. Cioè vado a messa

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 11:59:12
@kju
guarda che Calvo non ha pubblicato una "lettera" su Fb ma ha scritto frasette derisorie che peraltro non spiegano nulla

e poi per carità, non buttiamola sulla vecchia storia anacronistica della cultura elitaria ... guarda che il tuo Calvo pubblica sulla sua pagine le sue foto nei ristoranti di lusso in cui pasteggia a champagne indicando anche la marca della graziosa bibita ... più cultura borghese, reazionaria ed elitaria di quella ...

se, infine, ritieni che il rispetto per le istituzioni dello Stato sia un "ideologia" allora sì, io almeno, sono fortemente ideologizzata.
e ne sono fiera ...

Da: Sobrietà e riserbo18/03/2018 12:01:43
Sono due cose credo molto banali che il commissario di un concorso deve avere.
Specialmente a correzioni in corso.
Tutto qua, il resto è noia.

Da: Viviana ...  -banned!-18/03/2018 12:05:11
@ Correttore di bozze

anche a voler concedere l'uso dei social (ma l'esempio di quei selvaggi ignoranti che vivono in USA non depone a favore) per comunicare liberamente, ribadisco che avrebbe dovuto aspettare la fine della procedura (anche gli orali) e poi scrivere un lungo post, in forma di lettera aperta o simili, per esporre la sua esperienza di commissario e le sue impressioni, favorevoli e negative, con annesse possibili soluzioni. Di certi argomenti si parla con serietà e costruttività, non con battutine ironiche.
se dovessimo metterci noi a fare battutine sull'ignoranza di molti accademici nelle università, sulla loro corruzione in sede di selezioni concorsuali, sulle loro assenze a lezione dove mandano a spiegare improbabili assistenti, sul loro uso delle slide in aula perchè ormai non sanno più parlare a braccio, sulle loro mani lunghe sempre pronti a scoparsi studentesse appena gradevoli ... non la finiremmo più ...

Da: kju 18/03/2018 12:05:39
correttore di bozze. Bravo. Nulla da aggiungere alla tua inconfutabile riflessione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842, 843, 844, 845, 846, 847, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum