>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506996 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 830, 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: @Pernacchio 16/03/2018 21:32:20
CSM/Questionari/Allievi/magistratura

Da: Todos16/03/2018 21:49:29
Fatevi 4 risate:

" Si può far finta di nulla di fronte a un candidato che stravolge il fondamento del «Nulla poena sine lege» col più disinvolto «Nullum pene sine lege»? Come spiegare agli esaminandi che il latino è difficilmente conciliabile con lo slang asfittico dei messaggini telefonici? Immaginiamo, dunque, lo stupore dei commissari nel leggere la parola «veperata», scritta da una candidata. C'è voluto più di qualche minuto per intuire che la ragazza voleva scrivere «vexata» e che era stata tradita da quella x che nel linguaggio dei cellulari è l'abbreviazione di «per». Ci sono stati candidati che hanno scritto i due temi interamente con le abbreviazioni «cellularesche»: immaginiamo cosa possa essersi appalesato agli occhi della commissione, costretta a smorfiare un «cmq» che si traduce con «comunque». Per non parlare della punteggiatura. Intere pagine senza una virgola e senza un punto, ma anche senza la forza di un Joyce. Al contrario, c'è stato chi ha frammentato le singole frasi, anche soggetto e predicato, a colpi di virgole, punti e punti e virgola, come Totò e Peppino nella «Malafemmina». E non mancano i furbi. Per sopperire all'assoluta ignoranza sulla sillabazione, molti hanno accorciato il rigo per sfuggire alla necessità di andare a capo, magari sbagliando. "

Da: Todos16/03/2018 21:50:34
Nullum pene sine lege

Da: @Todos 16/03/2018 22:03:16
Le lacune lessicali le dimostrano le dettature delle tracce.
Puoi non aver udito benissimo e quel sistema di amplificazione è inidoneo.
Ma se in un tema di civile (che abbia ad oggetto contratti) non cogli come prima scelta "alea contrattuale" e l'assonante "area" ti soddisfa lo stesso, qualcosa che non quadra c'è.

Da: ujbonji 2  - 16/03/2018 22:07:15
Ragazzi secondo me stiamo perdendo un attimo il senso delle cose. Sicuramente il livello medio (e sottolineo medio) di coloro che consegnano non è eccelso. E non lo dice Calvo, lo hanno detto tanti ex commissari, da alcuni dei quali l'ho sentito personalmente. Questo non vuol dire che siamo tutti analfabeti e che non sappiamo tutti l'italiano. Vuol dire però che alcuni compiti (e per essere tra aspiranti magistrati "alcuni" sono già troppi) presentano errori ed orrori di grammatica e di sintassi. Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che chi commette errori di questo tipo sia giusto che non passi questo concorso.

Allo stesso tempo però credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che il Prof. Calvo, verso il quale, personalmente, non ho mai nutrito alcun tipo di rancore o astio, si sia comportato nella fattispecie in maniera assolutamente poco professionale. Con questo è comunque assurdo parlare di concorso falsato. Per quanto mi riguarda, Calvo sarò severo, magari è anche un po stronzo, e con lui forse verrà segata gente che in altri momenti e modi sarebbe passata, però finché si limita ad essere severo nel ruolo di commissario, e finché soprattutto sarà severo con tutti allo stesso modo, a me non interessa. Tanto ragazzi, parliamoci chiaro, più o meno 300 persone passeranno alla fine, Calvo o non Calvo. Quindi su quello mettetevi l'anima in pace.
E guardate, non voglio nemmeno entrare nel merito più di tanto delle espressioni che secondo lui sono fuori dal mondo. Anche perché io dubito fortemente che la gente sia stata bocciata per quello. Magari alcuni che hanno scritto le espressioni da lui ridicolizzate non passeranno, ma se non passano non sarà per aver scritto "con maggior sforzo esplicativo", ma perchè evidentemente i compiti non erano sufficienti.

Quello che però proprio non mi va giù è che si permetta, dall'alto del suo ruolo di commissario, e nel bel mezzo della correzione dei temi (magari nella pausa cicchino tra un compito e l'altro), di postare presunti strafalcioni di aspiranti magistrati su un social network qualsiasi, facendosi beffe dei sogni e delle aspirazioni di ragazzi e ragazze che hanno fatto sacrifici su sacrifici per prepararsi al meglio per questo concorso e arrivare a consegnare. Questa secondo me è la vera colpa di Calvo. Trovo veramente poco professionale, irrispettoso e sinceramente anche un po offensivo quello che ha fatto. Personalmente mi ha dato molto l'impressione di una persona frustrata, vogliosa soltanto di stare al centro dell'attenzione e di sentire il potere tra le mani, quando invece come professore universitario, e soprattutto per la carica che sta ricoprendo ora, dovrebbe soltanto essere un esempio per tutti noi che puntiamo ad una carriera come Magistratura.

Da: Todos16/03/2018 22:31:24
Ma quali sogni, quali sogni.
Questo è un concorso. Se lo dice Frasca che è un magistrato che se la sua maestra delle scuole elementari avesse letto, scritto da lui, alcune cose scritte dagli aspiranti magistrati, gli avrebbe dato una bacchettata sulle dita, tutto va bene.
Se un professore, disgustato dal livello di certe performances grammaticali, esterna la sua meraviglia, non va bene perché deride e frustra.
Ma che state dicendo, per favore.
A bella posta confondete la critica a certe espressioni gergali entrate nel linguaggio giuridico ordinario che è rivolta alla bolsa burocrazia accademica e giudiziaria che le adopera, come io stesso critico espressioni tipo "in disparte" usata dai giudici amministrativi, per il cui uso nessuno mai si sognerebbe di bocciare i candidati che le usano, con i madornali strafalcioni grammaticali per i quali non ci sono sogni e sensibilità che tengano.
Se tu scrivi in un compito di magistratura nullum pene sine lege, non ti mortifica il professore che dice che sei un asino, al quale non puoi attribuire arroganze o protagonismo, ti mortifica chi ti difende perché ti fa credere che qualcuno ti abbia deriso.
Preferisco la reincarnazione della maestra della scuola elementare di Frasca che appioppa, per mezzo del professore Calvo, al maldestro scribacchino una sonora bacchettata sulle dita per spronarlo a correggersi, al pomposo difensore dell!ignoranza untuosa e esemplare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X Todos16/03/2018 22:38:06
Certo. Ma infatti se tu scrivi nullum pene sine lege è giusto che ti buttino fuori. Quello che non è giusto e non è professionale è commentare live fra un compito e l'altro tutto quello che ti passa per la testa. Prendi nota di tutto, e alla fine scrivi tutto quello che hai pensato mentre correggevi quei compiti. Vedrai che successo che riscuoti, Calvo o Gesù che tu sia. Postarlo ora nel mezzo delle correzioni è inutile, oltre che offensivo, e denota una profonda frustrazione della tua vita. Se pensi che uno che scrive quelle cose debba essere bocciato boccialo, ma non andare a tirartela su fb.

Da: Todos 1  - 16/03/2018 22:46:34
Offensivo nei confronti di chi?
Tu hai scritto veperata invece di vexata traducendo la X di vexata in per?

Io non mi offendo affatto, non ho scritto veperata.
Se l'avessi scritta non mi sarei offeso, mi sarei vergognato, avrei taciuto e in cuor mio avrei ringraziato perché prendendo cognizione dell'errore avrei evitato di ripeterlo.
Io sono un concorrente, ma ti assicuro che se avessi fatto parte di una commissione in cui uno scrive in quel modo, senza essere nè cattivo, nè protagonista, l'avrei rivelato sbalordito e anche contrito per il livello dei nostri giovani intellettuali

Da: X todos 16/03/2018 22:48:01
I commissari che in questo momento stanno correggendo i compiti dovrebbero comportarsi allo stesso modo dei pm che seguono un'indagine. Dovrebbero pertanto evitare di rilasciare dichiarazioni e dovrebbero adottare un profilo bassissimo sui social.

Da: Todos16/03/2018 23:02:19
Ah,,proprio un esempio calzante!
I pubblici ministeri stanno zitti mentre fanno l'indagine?
Nnamo bene, nnamo proprio bene!
Si fanno fotografare in tutte le pose, in tutti gli abbigliamenti, fanno conferenze stampa circondati di inquirenti e collaboratori, sappiamo tutto di loro: squadra del cuore, circoli e gusti sessuali, auto preferite, moto, barca, tennis...

Se li incontrassimo per strada li riconosceremmo tranquillamente tanto sono familiari i loro visi.
Sono le nuove icone......Grande operazione coordinata dal dott. .......Sgominata una pericolosissima cosca .....Il dott. ....ha dichiarato che il componenti della cosca erano tutti clienti del dopolavoro di via.....Non si escludono clamorosi sviluppi.

Hai fatto proprio la similitudine giusta!

Da: X todos 16/03/2018 23:13:01
Durante la fase delle indagini preliminari i sostituti procuratori non possono rilasciare dichiarazioni. Lo può fare solo il procuratore capo.
Se poi i giornali fanno gossip quello è un altro problema.

Da: X todos 16/03/2018 23:50:29
È uguale. Puoi leggere le cazzate più grosse del mondo ma finché fai il commissario dovresti startene zitto. Oltretutto le espressioni terribili che sono venute fuori non sono nemmeno errori veri e propri, quindi non c'entrano niente né con il tuo vexate né con il nulla pene sine crime. Poi se vuoi dire che ha fatto bene a prescindere va bene. Io sono il primo a sostenere che al concorso ci siano delle capre, ma scrivere "rimedio annullatorio", per quanto a me non piaccia, non rende nessuno tale

Da: moneytalks17/03/2018 01:20:17
Tailored suits, chauffeured cars
Fine hotels and big cigars
Up for grabs, all for a price
Where the red hot girls keep on
dancin' through the night
The claim is on you,
the sights are on me
So what do you do, that's guaranteed
Hey, little girl, you want it all
The furs, the diamonds,
the painting on the wall
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on, listen to the moneytalk
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on, listen to the moneytalk
A french maid,
foreign chef
A big house
with king size bed
You had enough, you ship 'em out
The dollars up, down,
you better buy the pound
The claim is on you,
the sights are on me
So what do you do, that's guaranteed
Hey, little girl, you break the laws
You hustle, you deal, you steal from us all
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on, listen to the moneytalk
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on, listen to the moneytalk
Moneytalks
Moneytalks
B.S. walks
Moneytalks
Come on come on
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on, listen to the moneytalk
Come on come on, lovin' for the money
Come on come on

Da: _idealista_ 17/03/2018 04:56:00
Ujibonji ha ragione.
Se facesse la stessa cosa chiunque di noi che svolge la professione di avvocato verrebbe sottoposto a sanzioni dal proprio ordine.
Le sedute di commissioni sono riservate. Ciò significa che i commissari fino alla pubblicazione non dovrebbero rendere pubblico NULLA di quello che stanno valutando. Se no possiamo stare a parlare di segni di riconoscimento quanto volete, ma questi comportamenti fanno sorgere legittimi dubbi sul fatto che questo soggetto non abbia elaborato la traccia di civile al fine di agevolare alcune specifiche persone che lui conosceva.

Se no a questo punto facciamo come al concorso Inps dove le correzioni sono pubbliche in streaming e ci risolviamo il problema.

Da: Sally cammina per strada  2  2  - 17/03/2018 08:48:03
Se Calvo non si dimette questa Commissione sarà ridicolizzata a causa della stupidità di un solo uomo

Una Commissione già ampiamente criticata per la qualità delle tracce

Una Commissione sfortunata che si è trotava ad operare nel "contesto Bellomo"

Una Commissione accusata di aver usato metodo troppo invasivi durante le prove

Ed ora anche una Commissione che irride i candidati

Un Ministro della Giustizia completamente disinteressato

Da: Viviana ...  -banned!- 1  - 17/03/2018 08:56:21
Buongiorno a tutti :)

Ieri sera, sulla sua pagina FB, il Prof. calvo ha pubblicato la locandina di un convegno che si è tenuto a Ferrara nel 2015 ed intitolato "Accesso alla Magistratura, tirocini formativi e ruolo delle Università: regole vigenti e prospettive di riforma". Subito sotto solo un suo commento che dice "tutte cose già divulgate ...." .
Nella sostanza io concordo abbastanza con Todos, anche se aggiungerei che non si dovrebbe sovrastimare la forma italiana dei temi, posto che un perfetto italiano serve a poco se poi rimani convinto che il Principio consensualistico riguardi il momento perfezionativo del contratto e non il momento esecutivo di trasferimento dei diritti.
Nella forma, invece, concorso pienamente con le osservazioni di Idealista. Sarebbe stato meglio aspettare la conclusione delle correzioni, anzi dell'intera procedura concorsuale, per poi esternare il suo pensiero sulla qualità media dei concorrenti.
Io personalmente penso che Professori, nelle commissioni di magistratura, non dovrebbero essercene, così come non ci sono Magistrati nelle commissioni dei concorsi per le cattedre di professore universitario. E questo anche per evitare l'incresciosa questione dei temi tarati spesso sugli interessi scientifici dei commissari Professori universitari, cosa che indubbiamente agevola i loro allievi o, comunque, i frequentanti dei corsi che vengono informati degli argomenti più a rischio di tema.

Da: Sally cammina per strada  1  2  - 17/03/2018 09:01:40
Viviana il tuo noiosissimo punto di vista non interessa a nessuno. È inutile che ti affanni a scrivere commenti così lunghi, nessuno li legge.

Da: Viviana... 1  - 17/03/2018 09:03:19
Perchè ti esprimi sempre come se stessi su un gradino-anzi, due- più in alto di tutti noi?

Da: Viviana ...  -banned!- 1  - 17/03/2018 09:04:42
sei anche capace di argomentare le idiozie che dici ?
da cosa deduci, nelle mie parole, il volermi mettere su gradini superiori ?
ti ascoltiamo con interesse ...

Da: Viviana per sempre  2  - 17/03/2018 09:10:28
Anche stamattina ha mangiato peperoni

Da: Viviana... 1  - 17/03/2018 09:10:52
Per esempio dal fatto che parli delle mie parole come " idiozie". E con questo direi che ho concluso.

Da: Sally cammina per strada  2  - 17/03/2018 09:11:56
Viviana ma anche nella vita reale hai tutto questo successo sociale?

Da: Con maggiore sforzo esplicativo 2  - 17/03/2018 09:26:32
Io avevo cercato di far diventare Viviana meno aggressiva e ho proposto di offrirgli una bevuta e scambiare materiale del corso ma lei mi ha risposto che chiedere queste cose è da cretini

Da: Viviana per sempre  1  - 17/03/2018 09:34:20
Lei mangia solo peperoni

Da: Viviana ...  -banned!-17/03/2018 09:34:21
imbecille ... devi motivare in base al mio post in cui parlo della vicenda Calvo, non in base a quel che ho scritto DOPO le tue aggressioni mattutine e gratuite (e pertanto idiote)

io non ho voluto scambiare materiale in privato perchè penso che le informazioni debbano essere pubbliche e a beneficio di tutti, specie di chi non può seguire corsi ... non ho detto che sono richieste cretine, ho detto che sono richieste ingiuste

adesso pregherei questi troll di non disturbare oltre il forum
anche perchè è del tutto inutile :)))

Da: Viviana per sempre  1  - 17/03/2018 09:40:37
Lei mangia solo peperoni

Da: Todos 1  - 17/03/2018 09:40:46
Effettivamente, cara Sally dici cazzate. E questo perché ? Perché non sei stato capace di fare tre termini degni di una qualche considerazione. Non riesci a rassegnarti di essere inadatto, diciamo così a una discussione con contenuti e soffri le persone intelligenti come Viviana. Continua a fare quello che hai sempre fatto e smetti di bere.
Comunque buongiorno

Da: Todos17/03/2018 09:41:48
Sally, temini non termini

Da: _idealista_17/03/2018 09:46:50
mi sono resa conto di aver scritto il mio ultimo messaggio praticamente in ostrogoto.
Scusate, la notte non aiuta la buona scrittura ;D

Da: Sally cammina per strada  1  - 17/03/2018 09:46:58
A parte che sally è un nome da donne

Ma poi Todos è Viviana hanno lo stesso IP

CHISSÀ COME MAI?!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 830, 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, 839, 840, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum