>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506933 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: utopya15/01/2018 15:07:24
Ovviamente mi riferivo a chi lo passa per fortuna (ne esistono e negarlo è da sciocchi) e non a chi merita.
Per i commenti di cui sopra: dico solo che i pivelli dovrebbero tacere. Ma sono certa che presto andranno a rimpolpare le fila di chi non ce la fa. Perché c'è tanta gente che purtroppo dopo tante consegne non ce la fa e non demerita, assolutamente. A quel punto conoscerà le sensazioni della stanchezza e il sentimento della delusione e magari, pensando al messaggio che ha scritto anni addietro, forse si sentirà anche un po' imbecille.
Per gli altri: grazie a tutti. In realtà qualcosa ho studiato, ma era più per dire che "ho mollato la presa". Sono molto stanca e ho sacrificato tanto, sopratutto a livello familiare. Il lavoro me lo sono tenuta stretto, perchè era la mia unica occasione per partecipare al concorso, in termini di guadagno, ma anche psicologici. Ora non so più se ne vale la pena, ma ci rifletterò. 

Da: X GO GENTLE 15/01/2018 15:10:44
Io ho solo studiato, non ho mai fatto un giorno di lavoro dopo la sspl. Forse me lo posso permettere, forse preferisco starmene a casa a studiare piuttosto che andare a fare l'avvocato per non guadagnare nulla e far finta di fare qualcosa: che senso ha fare un lavoro senza prospettive? Quindi lasciate libere le persone di fare quello che vogliono, anche di non fare nulla, e fatevi gli affari vostri.
Non dovete certo venirvi a vantare qui sopra della vostra bravura o della vostra voglia di lavorare. Avete forse bisogno di convincere gli altri per convincere voi stessi?

Da: Mandyni 15/01/2018 15:16:17
Hai ragione. Sono della tua stessa condizione. Non ho mai lavorato e ho quasi 30 anni. Inseguo il mio sogno con costanza e dedizione. Se ci riuscirò sarò la persona più felice della terra, altrimenti spero che lo studio fatto non sia valso a nulla e credo di poterlo spendere in altre selezioni pubbliche o comunque per altre opportunità lavorative consone. È bello sapere di non essere gli unici a prenderla così.

Da: ciccina8115/01/2018 15:20:24
in riferimento all'ultimo commento....ma chi ti dice che gli avvocati non guadagnano nulla? collaboro con uno studio (il titolare ha appena 43 anni) che in un mese a volte entrano 20000-30000 euro........consiglio:non bisogna essere troppo categorici quando si scrive su questo forum.....per utopia personalmente ti consiglio di non mollare e soprattutto fai bene a non lasciare il tuo lavoro molti in questo forum non sanno che il concorso in magistratura come gli altri del resto sono un'incognita quindi è meglio avere una cosiddetta "ruota di scorta"......

Da: GO GENTLE15/01/2018 15:24:37
Ognuno può prenderla come vuole, in base alle proprie possibilità economiche.
Solo chi lavora può dire di essere "bravo" o meno. Chi studia soltanto deve ancora dimostrare di "essere bravo" e probabilmente grazie alla propria preparazione potrà esserlo ma non può ancora, ma non è detto che ciò accada.
Anche io sono bravo in quello che faccio. E in più ho anche studiato e studio ancora.
Cosa vi disturba di queste affermazioni?
Per le notazioni sulla professione di avvocato: questo è quello che riguarda te, probabilmente TU non avresti mai guadagnato come avvocato. E ricordati che i migliori magistrati dovrebbero sempre avere estremo rispetto degli avvocati con cui hanno a che fare quotidianamente. Ma magari non ti servir ricordartelo. 

Da: GO GENTLE15/01/2018 15:28:44
Ma infatti: la generalizzazione del "tanto gli avvocati non guadagnano" è la scusa usata da molti, moltissimi, inclusa la signorina, per stare chiusi nella stanzetta e non provarci neppure a guadagnare un quattrino. Personalmente non navigo nell'oro e pago cospicue tasse, ma mi mantengo da me. A papà non devo chiedere la paghetta e i corsi me li sono pagati tutti da solo.
Se uno sceglie di studiare e può farlo: ben venga, beato lui. Ma che ciò lo renda superiore rispetto a chi vive nel mondo reale e si dà da fare... è una vera barzelletta.


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X ciccina81 15/01/2018 15:29:00
Se lo studio non è proprio e uno lavora come collaboratore se prende 1000 euro al mese, lavorando giorno e notte, è già tanto. I 20-30000 euro li vedono solo i titolari che magari hanno ereditato lo studio da parenti e hanno un background di conoscenze, amicizie e clienti di vecchia data.

Da: GO GENTLE15/01/2018 15:33:28
Facciamo che tanto qua non mi conosce nessuno: la mia dichiarazione dei redditi sta dentro la cifre annuali che dici tu. Lavoro nello studio da 3 anni e vivo PERSINO al sud. Nessuna parentela con il titolare che ovviamente guadagna parecchio molto più di me.
Studio per magistratura per passione, non per bisogno e grazie a Dio non mi ritengo superiore a nessuno, tantomeno non ho la presunzione tale da credere di non potermi "abbassare" a lavorare come avvocato.

Da: Miguardodentroescoprounmondo15/01/2018 15:38:04
Go gentle ,sei un' eccezione. La toga rende sempre meno.

Da: X GO GENTLE 15/01/2018 15:38:10
Massimo rispetto per gli avvocati e per tutti quelli che svolgono col massimo impegno il proprio lavoro, anche quello più umile.
Ma non mi venite a dire che la maggior parte degli avvocati se la passa bene e che oggigiorno la professione forense offra, salvo eccezioni, prospettive. Altrimenti non si spiegherebbe il perchè tanti avvocati vadano ad affrontare il concorso di magistratura e il perchè tanti di essi siano andati a partecipare al concorso per assistenti giudiziari. E parliamo anche di persone preparate e studiose.

Da: GO GENTLE15/01/2018 15:38:18
Per concludere, che la pausa è finita: ognuno facesse quello che vuole e quello che può. .
Sei tu che sei arrivata a sentenziare su chi è bravo, chi è ignorante, senza saperne assolutamente nulla e a fare una morale da quattro soldi.
Cresci. Tanto sono sicuro che accadrà fra poco.

Da: concorsi pubblici 15/01/2018 16:22:01
I concorsi pubblici hanno la finalità di selezionare il meglio del meglio. Alla maggior parte di voi che abbiano le qualità dell'agente modello e sulla base di un vostro giudizio obiettivo risulta?????

Da: Sono Avvocato 15/01/2018 16:23:51
Ed ho sempre guadagnato bene. Ho scelto di studiare per il concorso perché era il mio sogno, da sempre, ma mantenendomi da sola e guadagnando subito come avvocato, non ho voluto fare un salto nel buio. Adesso, se non passo, non andrò certo in mezzo alla strada.
E poi sono madre... preferisco fare un lavoro con degli orari, piuttosto che il libero professionista.... anche se perderò la libertà

Da: ..........................15/01/2018 17:04:25
certo che la vita è veramente strana. Ci sono persone che affermano di svolgere la professione forense in maniera gratificante e con lauti guadagni (perdipiù al sud, dove chi ci vive, come il sottoscritto, sa bene quale deserto economico ci sia...), che sarebbero disposte ad abbandonarla per il concorso in magistratura: se io fossi un avvocato e guadagnassi bene, non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di fare un concorso per un impiego statale che, per quanto ben retribuito, comporta molte e pesanti responsabilità, quale quello di magistrato. 

Da: Cariche pubbliche inutile 15/01/2018 17:12:56
Ormai i pubblici ufficiali compreso magistrati vengono messi sotto indagini senza esclusione di colpi e l'ultimo esempio lo sapete tutti. Meglio fare l'avvocato e stare alla larga dal pubblico.

Da: Anche io sono Avvocato 15/01/2018 17:14:42
anche io sono Avvocato e ho sempre coltivato il sogno di diventare magistrato. Se non riuscirò non fa nulla, perché in un anno di professione -da solo-ho già raggiunto ottimi risultati e soddisfazioni. Purtroppo il concorso è troppo aleatorio e le percentuali le conosciamo bene , quindi sarebbe da stupidi  investire solo su di esso. La verità è che molti non hanno la stoffa per fare gli avvocati, non sanno gestire le udienze, i clienti  e hanno paura dei giudici. Ne conosco tanti così. Aspirano a diventare magistrati solo per una sorta di "protezione sociale" e per guadagnarsi quel rispetto che nella vita non hanno.

Da: ciccina8115/01/2018 17:24:57
xanche io sono avvocato condivido in pieno.....

Da: X avvocato 15/01/2018 17:26:22
Ma ormai non siamo più negli della 1 Repubblica. Essere magistrato non vuol dire essere Dio onnipotente anzi proprio quei personaggi li finiscono in malo modo...
Il diritto comunitario ha limitato tantissimo I loro poteri.
Non conviene il mito del pubblico posto fisso

Da: Antongiulioyy 15/01/2018 17:33:35
Secondo me se uno fa l'avvocato con ottimi risultati, soddisfazioni e discreti guadagni si guarderebbe bene dall'andare a fare il concorso in magistratura.

Da: X avvocati 15/01/2018 17:40:19
Con queste norme il giudice è un mero notaio attestatore non ha poteri sia a levello giudicante che inquirente.
Lo sforzo richiesto x superare qst concorso disumano non è proporzionato ai benefici che si otterrano. 

Da: ..........................15/01/2018 17:48:51
Ancora la solita solfa che chi non fa la professione è perché non ha la stoffa, non è capace, ecc., ecc.. Certo, per alcuni è sicuramente così, ma la verità è che in questa professione, almeno in italia (perché nei paesi anglosassoni la storia è completamente diversa), a determinare il successo o l'insuccesso, non sono le capacità e la preparazione personali, ma, nella stragrande maggioranza dei casi, l'appartenenza a gruppi di potere politico, economico e culturale. Ho visto degli emeriti incapaci passare per grandi avvocati (solo per il fatto di appartenere a determinate consorterie) e, per contro, ragazzi brillantissimi e preparati che fanno fatica ad emergere ed affermarsi. Mi dispiace, ma chi afferma che bastino le sole capacità personali per emergere si sbaglia e o è ingenuo, o è in mala fede.

Da: got15/01/2018 17:53:12
ragazzi il concorso a meno che non si abbiano max 30 anni e risorse illimitate non può essere l'unica strada su cui puntare. io sarò in fiera per la 4a volta martedì, con la consapevolezza che ho studiato poco come sempre ma che una piccola entrata mensile bene o male ce l'ho. non ci scoraggiamo e proviamoci, nel 2015 ho ottenuto un 14 a civile, nel 2016 12 a penale. nella vita non si sa mai!!!!!

Da: Anche io sono Avvocato 15/01/2018 17:59:57
Ti sbagli, il giudice ha tantissima discrezionalità. un esempio pratico: un Gip rigetta un'istanza di sostituzione della misura cautelare carceraria con i domiciliari per inidoneità del luogo di esecuzione della misura. Successivamente stessa identica istanza al giudice del dibattimento che l'Accoglie. Come te lo spieghi ?

Io partecipo al concorso in magistratura perché è un sogno che ho sin da bambino...ma -ti ripeto- se fallirò i tre tentativi, continuerò L'avvocatura che è appassionante anche se molto faticosa. Diverso discorso si poteva fare se avessi partecipato ad assistente giudiziario ove la maggior parte degli avvocati ha partecipato esclusivamente per l'impiego pubblico e non per ambizione .

Da: GO GENTLE15/01/2018 18:00:32
Finalmente qualcuno che la canta giusta. Comunque, ripeto, ci sono moltissimi problemi relativi alla professione, relativi soprattutto a: orari tosti da sopportare, previdenza sociale inesistente, difficoltà ad accaparrarsi nuovi clienti, colleghi improponibili e atteggiamento di magistrati ai limiti dell'indisponenza. Nessuno propone visioni edulcorate. Ovvio che tutti noi vogliamo di più. E ci proviamo. E qualcuno di noi ce la farà, come ce l'ha fatta in passato.
Qui il discorso è nato dall'arroganza di chi non è mai uscito dalla stanzetta e ha gettato fango su un'intera professione e ha persino dato dell'ignorante ad una collega. Magari fra qualche anno qualcuno dovrà elemosinare un posto in uno studio "per fare finta di guadagnare".

Da: Miguardodentroescoprounmondo15/01/2018 18:00:51
Mi è partito lo spleen!

Da: Miguardodentroescoprounmondo15/01/2018 18:00:54
Mi è partito lo spleen!

Da: Sono Avvocato 15/01/2018 18:12:27
Devo ammettere che sono stata fortunata come avvocato anche se ho dato l'anima a questa professione... ma ho il cuore da Giudice, non riesco a difendere tutti e non potrei mai eccellere come avvocato anche se ho guadagnato abbastanza. Ho vinto il 99% delle cause ma con  un'immensa fatica per far trionfare la giustizia. Adesso mi sento pronta per stare dall'altra parte se il buon Dio vorrà, altrimenti deciderò. Cmq, ho risparmiato tantissimo in questi anni di duro lavoro e volendo potrei vivere seppur senza lussi, di rendita. Amo la giustizia... e... come avvocato ... è difficile farla rispettare. Amo anche studiare ... quindi .. ho riaperto il cassetto dei sogni ed ho deciso di provarci.

Da: Sono Avvocato 15/01/2018 18:15:30
... dimenticavo... vengo da una famiglia umile. Ho creato il mio studio ed io sono il capo senza ricevere aiuto da nessuno. Per questo motivo non ho puntato tutto su questo concorso quando ero una ragazzina.

Da: X avvocati 15/01/2018 18:15:45
La discrezionalità a cui mi riferivo era in una accezione più ampia del sostituire una misura cautelare

Da: _Idealista_ 15/01/2018 18:19:59
Non facciamo generalizzazioni.
Ci sono avvocati che hanno tentato senza successo il concorso e dopo 15 anni guadagnano tre volte un magistrato. Se si hanno le capacità il lavoro si trova e la carriera si fa. Il concorso è un'aspirazione personale, se lo si fa per i soldi si è sulla buona strada per diventare un giudice corruttibile.
Utopia, non rovinarti la vita per il concorso. Vai e consegna. Poi, se non dovesse andare: non è un giudizio su di te come persona. Un concorso non ti fa essere ne' migliore ne' peggiore di un muratore. E solo i deficienti pensano il contrario.
Forza, che magari è la volta buona :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum