>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, nuovo concorso per 65 Coadiutori 2015/2016
11051 messaggi, letto 629897 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>

Da: Boh09/09/2017 20:34:43
Scusate l'intrusione. il profilo expert, che adesso fa parte dell'area manageriale, se paragonato ai profili di altre amministrazioni, può essere paragonato più al profilo di funzionario o di dirigente?
Rispondi

Da: Dire09/09/2017 20:42:32
Che il prossimo bando è ovviamente impugnabile, in presenza di una graduatoria esistente, per profili analoghi, non è segno di arroganza, ma un mero dato di fatto.
Per quel che mi concerne, io impugnerò di sicuro.
Voler far valere i propri interessi differenziati è semplicemente quel che prevede vivere in uno stato di diritto.
Le prassi possono cambiare, ma la giurisprudenza è granitica ormai su certi principi.
Invito tutti gli altri idonei al sito di coordinamento creato apposta per noi idonei.
Dobbiamo coordinarci, in vista di quel che la Banca deciderà.
Stiamo solo aspettando il bando a questo punto.
Ad maiora!
Rispondi

Da: X dire09/09/2017 23:47:58
Scusa ma che cosa vuoi impugnare?! Poi parli di giurisprudenza granitica in tema di scorrimento della  graduatoria.. ma L' hai mai letta attentamente? Il bando lo puoi impugnare nel momento in cui la banca, pur essendoci una graduatoria in essere e non ancora scaduta, decida di procedere all' assunzione di nuove risorse che risultano essere vincitori del concorso bandito durante il periodo di efficacia della graduatoria precedente.. la banca è liberissima di bandire un nuovo concorso anche se la graduatoria profilo D è ancora valida. L' importante è che non proceda ad assumere personale SE c'è una graduatoria ancora valida da esaurire.

Penso che il problema sia stato quello di riporre su una idoneità così tante aspettative. Non è bello da dire, però se gli idonei non vincitori si sono voluto creare un "diritto all' assunzione" suffragato solamente dalla prassi della banca e basta, questo è un problema loro ma non penso debba diventare un problema della banca o dei sindacati.
Rispondi

Da: Idoneo D10/09/2017 00:49:50
Allora tanto x ricapitolare e chiarire alcuni concetti.

Silab non è sindacato rappresentativo e non partecipa a incontri ufficiali per cui dà notizie che si fondano su fonti non meglio identificate. O meglio, probabilmente possono essere identificate in meri pettegolezzi e voci di corridoio.

"Allora" propone di partecipare al nuovo  concorso (o di partecipare a quello Consob, una passeggiata), così, tanto perché non è stato già abbastanza pesante affrontarlo una volta, oltre al fatto che molti di noi lo hanno sostenuto mentre lavoravano. Non si capisce perché debba scaricare su di noi tutta la sua frustrazione ma pazienza, possiamo per il momento compatirlo/a.

Nessuno di noi idonei ha scritto in modo arrogante o ha costruito castelli in aria senza avere delle basi razionali.
Il ragionamento è che i ricorsi ABF sono aumentati sempre più negli ultimi anni, fatto certificato da ultimo anche dalla relazione ABF del 2016 in cui si dice che il numero è cresciuto addirittura del 50-60% solo nello scorso anno.
Membri interni confermano che il personale serve e che lo aspettano a braccia aperte.
Il nuovo concorso che verrà bandito è per un profilo giuridico generico, mentre il profilo D del precedente concorso, oltre a essere giuridico, prevedeva la specifica dell'utilizzo delle nuove risorse: ciò detto, nella sostanza il programma su cui vertevano le prove è stato lo stesso dei concorsi BI per profili giuridici degli ultimi anni, salvo alcuni argomenti più o meno approfonditi. Ne segue che non ha alcun senso l'obiezione per cui noi saremmo diversi da un altro profilo giuridico. È logica, non ci inventiamo nulla. Dovremmo essere considerati a parte perché abbiamo approfondito di meno un argomento di diritto amministrativo o di più un argomento di bancario? Ma dai...sempre profilo giuridico siamo.

È contro qualsiasi criterio di buon andamento dell'amministrazione portare a termine una nuova procedura di concorso senza averci assunti. Magari non sarà tra un mese, ma la nostra chiamata arriverà. Con grande fastidio di gente come "Allora", ma tant'è.
Ci tocca aspettare, questo sì.
Rispondi

Da: X dire10/09/2017 01:02:46
Scusa ma mi sa che sei tu quello che sta facendo un minestrone o ha le idee confuse sull'argomento. La lesione dell'interesse legittimo, si ha nel momento in cui la Banca D'Italia pubblica il bando di un nuovo concorso per Expert Giuridici, manifestando così la sua volontà di coprire quei posti al suo interno, mentre non è ancora scaduta la precedente graduatoria(che riguarda posizioni analoghe, date le competenze richieste). Non devi mica aspettare che la banca assumi i nuovi vincitori (in questo caso infatti, staresti impugnando la singola delibera di nomina successiva e non il bando del concorso). Del resto, ti linko questa fresca fresca sentenza del Consiglio di Stato n. 3677/2016 che riguarda un caso simile: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=2BEDPWIDJTUN2ZNDZYI5JOIEWU&q=
Il punto saliente della sentenza, che qui ci interessa, è: "...La Sezione ha avuto modo di pronunciarsi recentemente su identica questione con la sentenza n. 2929 del 28 giugno 2016, puntualizzando in punto giurisdizione che l'istituto del cosiddetto scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente una decisione dell'amministrazione di coprire il posto; quindi l'obbligo di servirsi della graduatoria entro il termine di efficacia della stessa preclude all'amministrazione di bandire una nuova procedura concorsuale ove decida di reclutare personale, ma non la obbliga tout court all'assunzione dei candidati non vincitori in relazione a posti che si rendano vacanti e che l'amministrazione stessa non intenda coprire, restando inoltre escluso che la volontà dell'amministrazione di coprire il posto possa desumersi da un nuovo bando concorsuale, poi annullato, ovvero da assunzioni di personale a termine."
Ergo, sappiamo tutti che la Banca D'Italia non è tenuta ad assumere i restanti 14 Idonei, anche se vi è carenza di personale nelle nuove sedi ABF, ma non può nemmeno bandire un nuovo concorso quando è ancora efficace la precedente graduatoria.
Staremo a vedere come si evolvono gli eventi e se la Banca, con l'uscita del nuovo bando, inserirà o meno una nota di garanzia per 14 Idonei.
Rispondi

Da: Idoneo D10/09/2017 12:18:00
Il mio ragionamento dava per scontato che BI si comportasse come nello scorso concorso, ossia pubblicazione del bando unitamente alla comunicazione dell'assunzione dei precedenti idonei entro il termine della nuova procedura di concorso, tutto qui. Per questo ho parlato di nostra assunzione entro il completamento del nuovo concorso. Mera imprecisione nella fretta di scrivere.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X idoneo D10/09/2017 14:26:54
Bene, allora se è solo questione di tempo perché siete sicuri di essere chiamati al di pari dei vincitori, non capisco perché alzare tutti questi polveroni ipotizzando impugnative o asserendo che le notizie di Silab siano poco attendibili (atteggiamento a mio avviso poco rispettoso nei suoi riguardi).

Io comunque sono dell' avviso che L' idoneo non vincitore dovrebbe avere più contezza della propria posizione, anziche'  avanzare pretese di assunzione.

Mio modesto parere.
Rispondi

Da: Idoneo abf10/09/2017 15:04:28
Così, giusto per precisare un altra cosuccia... gli idonei di tutti gli altri profili (con punti anche più bassi di noi) son stati tutti assunti. Così come avvenuto negli ultimi 10 anni. Abbiamo perfettamente contezza della nostra situazione, tanto è che continuiamo a lavorare, come abbiamo sempre fatto (anche durante il concorso, tanto è che praticamente nessuno di noi è un neo laureato del 91). Abbiamo però una legittima aspettativa, che intendiamo tutelare con le unghie e con i denti. Proprio perché sappiamo cosa vuol dire lavorare in studi legali, società etc, ci rendiamo quindi ancor più conto della fortuna di poter entrare in banca d'Italia (istituzione per cui abbiamo ovviamente massimo rispetto). . E questa aspettativa verrebbe lesa - a nostro parere - a fronte dell indizione di un nuovo concorso giuridico,, senza alcuna contemporanea nota che assicuri la nostra  assunzione prima della conclusione della procedura di assunzione dei vincitori del nuovo bando. Punto e chiuso.Gli  Interni -passati come  vincitori- che vedono gli idonei come miracolati immeritevoli, così come i bocciati frustrati, sono liberissimi di dire il cOntario, ma rimarremo della nostra opinione (ribadisco, fondata su quanto avvenuto in passato in situazioni analoghe).
Rispondi

Da: Ios10/09/2017 15:46:56
Assolutamente d'accordo con quest'ultimo intervento: qui nessuno pretende nulla e nessuno ce l'ha con la Banca d'Italia (anche perché, diversamente, non avremmo tutto questo desiderio di entrare).
Semplicemente, noi 14 idonei e non solo (primo fra tutti il sindacato Cisl) riteniamo che un eventuale bando per posizioni analoghe alle nostre senza alcuna nota di garanzia per noi leda una nostra legittima aspettativa e non abbiamo remore nel manifestarlo.
Abbiamo studiato tanto e siamo pronti a dare il nostro contributo con impegno, dedizione e anche abnegazione; solo non vogliamo essere più illusi e/o delusi. Spiace dover constatare che Silab - al quale vanno comunque i miei ringraziamenti per l'impegno profuso nei mesi precedenti - abbia assunto, nei nostri confronti, un atteggiamento totalmente diverso rispetto al passato.
Le dichiarazioni entusiastiche di un tempo rappresentano solo un ricordo, sbiadito dall'incertezza e dal senso di precarietà che sembrano ormai regnare sovrani.
Rispondi

Da: Dire10/09/2017 16:53:59
Quanto da me sostenuto si fondava  esattamente sulla giurisprudenza citata in precedenza.
Tesi corretta, che purtroppo imporrà, in assenza di garanzie della Banca, l'impugnativa di un bando per ruoli giuridici.
Nulla infatti impedirebbe  alla Banca di destinare parte dei futuri assunti anche agli ABF, rendendo la nostra assunzione ancor più aleatoria.
Rispondi

Da: Infatti10/09/2017 17:04:45
Quella sentenza supporta proprio la nostra tesi. Non capisco cosa c'entri il discorso delle sedi vacanti Abf. Quel che conta è che "l'obbligo di servirsi della graduatoria entro il termine di efficacia della stessa preclude all'amministrazione di bandire una nuova procedura concorsuale ove decida di reclutare personale".
Rispondi

Da: @infatti10/09/2017 17:23:56
Pardon! Per onestà intellettuale, volevo fare un discorso generale ed esaustivo che analizzasse tutti gli aspetti della nostra vicenda, senza limitarsi alla sentenza, proprio perché volevo dimostrare a chi ci criticava, che non stiamo  pretendendo l'assunzione a tutti i costi o che è un nostro diritto, ma si chiede più che altro alla Banca d'Italia un comportamento trasparente e corretto nei nostri confronti, che non pregiudichi le nostre legittime aspettative, tutto qua :) (ps. Sono un idoneo anche io)
Rispondi

Da: Infatti10/09/2017 17:28:51
Ma è quello che stiamo dicendo tutti da mesi ormai: nessuno vanta diritti; vorremmo solo che la Banca tutelasse le nostre legittime aspettative.
Rispondi

Da: Idoneo abf10/09/2017 17:50:05
Un' ultima precisazione: non è assolutamente detto che non lo faccia, peraltro. Anzi, io voglio sperare lo farà, con appunto la nota di garanzia.
Il polverone che stiamo sollevando (o meglio, che ci proponiamo di sollevare) si basa più che altro per le affermazioni  del Silab. Ricordiamoci però che il Silab non è la banca d Italia. Son poi che certo che quest'ultima sia molto più coerente. Quindi, continuiamo ad aspettare fiduciosi, avendo ben chiare in testa quali sono le nostre opzioni, nel caso, non creduto, che le nostre aspettative vengano lese, nei modi che sopra abbiamo ben precisato
Rispondi

Da: Infatti10/09/2017 18:08:04
Anch'io ho sperato fino all'ultimo che lo facesse, ma Silab ci ha fatto chiaramente intendere che non ci sarà alcuna nota di garanzia. E, ahinoi, Silab finora si è rivelato attendibilissimo. Questo non significa che la Banca abbia deciso di non assumerci, ma solo che evidentemente considera i due profili non sovrapponibili.
Personalmente confido molto nel contributo della Cisl, che si è detta disponibile ad aiutarci e a rappresentare le nostre esigenze anche in questa fase precedente l'emanazione del bando.
Rispondi

Da: ricorsi Abf11/09/2017 14:58:54
https://www.facile.it/prestiti/news/cessione-del-quinto-boom-di-ricorsi.html
Rispondi

Da: Allora 11/09/2017 16:10:27
Quando parlate di profilo sovrapponibile non riesco a capire una cosa, se la banca vuole assumere giuristi ad esempio per il compliance, che c'entrano gli idonei abf ?
Rispondi

Da: nellattesa11/09/2017 16:22:58
io invece non capisco perché chi è già dentro si affanna tanto...
capisco molto di più chi ha studiato e spera di riuscire ad entrare (essere idonei non vuol dire proprio essere gli ultimi sfigati eh... anche se i punti di distanza sono 20 o  più, l'idoneità - lo dice la parola stessa - è indicativa della sussistenza delle competenze professionali necessarie a svolgere una determinata funzione)

Ma tant'è... su questo forum, spesso e volentieri, invece di fornire notizie utili, si perde tempo a scannarsi...


Rispondi

Da: Allora 11/09/2017 17:16:02
Sei vai due pagine indietro vedi chiaramente che il mio primo commento è a favore dei 14 idonei. Comunque è una domanda banale la mia. Chi ha fatto un concorso per abf presumo che sia interessato a quel profilo
Rispondi

Da: Ios11/09/2017 17:26:47
Personalmente sono davvero stanco di queste polemiche sterili. Avete letto gli argomenti oggetto di prova? Se solo guardate le materie previste per gli scritti, potete forse capire: amministrativo, civile e bancario per entrambi i profili. L'unica differenza notevole la faceva forse il commerciale, che andava approfondito solo dai giuristi generici (e di cui noi eravamo comunque tenuti a conoscere gli elementi, tant'è che ricordo un paio di domande alle preselettive e a qualcuno anche all'orale), mentre noi dovevamo conoscere molto bene le problematiche legate ai contratti bancari, alla centralizzazione dei rischi, ecc. Quel che è certo, comunque, è che non ci si richiedeva una preparazione basata solo sul civile bancario: non a caso, tra le tracce previste, vi era anche una sull'MVU e all'orale solitamente solo una domanda riguardava materie di interesse per l'attività dell'Arbitro.
La sovrapponibilità è evidente. Ma, in fondo, può anche darsi che la Banca non l'abbia mai messa in discussione e ci stiamo solo facendo paranoie inutili. Con l'uscita del bando potremo finalmente capirlo.
Rispondi

Da: Allora 11/09/2017 17:41:16
Ipotizzando che i profili siano sovrapponibili, non capisco perché chi fa un concorso per abf, vorrebbe essere assunto nel compliance, in avvocatura, nelle risorse umane e via discorrendo. Non capisco la logica
Rispondi

Da: nellattesa11/09/2017 17:45:01
@allora
mi togli una curiosità? Tu da quanto sei stato assunto? Di che ti occupi?
Rispondi

Da: Ios11/09/2017 18:46:48
Ormai lo abbiamo detto all'infinito: c'è un divieto, giurisprudenzialmente sancito, di assumere nuovo personale in presenza di una graduatoria ancora efficace; considerando i due profili sovrapponibili, la Banca, come primo step, dovrebbe pubblicare una nota di garanzia per noi 14 idonei contestualmente all'emanazione del nuovo bando. Mi auguro vivamente che ciò accada.
Ovvio, poi, che se abbiamo concorso per l'Abf è perché siamo interessati all'Abf. Ma qui si controverte di diritto e non di aspirazioni personali.
Rispondi

Da: Allora 11/09/2017 19:47:10
Se dite che i bandi sono sovrapponibili e di conseguenza che devono assumere prima gli idonei. A me sembra che la richiesta implicita sia quella di ottenere un posto in altri settori giuridici calcolando la non necessita in tempi brevi  nell'abf
Rispondi

Da: Ios11/09/2017 20:16:10
Chi ti dice che non c'è necessità in tempi brevi? I ricorsi sono aumentati del 65 % e lo stesso Silab ha confermato che le Segreterie Tecniche sono ancora in affanno. Se tra qualche anno la situazione dovesse cambiare, noi saremmo comunque disposti ad accettare trasferimenti presso altre strutture. Possibilissimi, a mio avviso, visto che quasi nulla ci differenzia dai giuristi generici in punto di preparazione richiesta.
Rispondi

Da: Idoneo abf11/09/2017 20:16:54
Appello a tutti gli altri idonei: non diamo più corda ad "Allora". Son discorsi del tutto sterili
Rispondi

Da: nellattesa11/09/2017 20:55:35
non so perch ma la parvicacia di Allora mi fa pensare un po' male...

e comunque non ha risposto alla mia domanda...
Rispondi

Da: @nell''attesa11/09/2017 21:09:19
Raga, semplice: Don't feed the trolls!
Rispondi

Da: nellattesa11/09/2017 21:12:28
ahahahahahah c'hai ragione ;)
Rispondi

Da: Allora 11/09/2017 21:28:26
Che non ci sia esigenza IMMEDIATA di abf non lo dico io, è abbastanza chiaro dal piano organici e dai vostri colleghi appena assunti. Il punto del discorso è che qui l'unico vostro interesse è prendere il posto, che poi sia l'abf o il cassiere poco importa. Quando poi qualcuno dice le cose come stanno chiaramente è un troll
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)