>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 175 dirigenti agenzia entrate 2010
48397 messaggi, letto 2114812 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, ..., 1609, 1610, 1611, 1612, 1613, 1614 - Successiva >>

Da: X Bisgero 2  - 03/03/2021 14:34:26
Bisgero, le tue parole emozionano, non scherzo.
Queste nostre testimonianze restano anonime, giusto così, ma sono messaggere di percorsi, di false certezze, di grande impegno, di sofferenze profonde, spesso di sconfitte, qualche rara volta di vittorie, qualche pareggio, ma insomma 4 o 5 anni che ci hanno segnato, ferito, dilaniato in qualche caso.
Queste cicatrici dell'anima emergono da quello che scrivi, è bello leggerti.
Solo chi come noi c'è passato può capire, parlo a tutti noi, chiedo venia agli altri per occupare questo spazio, passate tranquillamente oltre.
E' stato difficile per gli idonei 162 e 163 senza incarico e senza scorrimento, moralmente difficile da accettare, sono d'accordo, anche se soltanto qualche decina di colleghi hanno avuto questa sorte.
E' stata molto molto dura per gli incaricati, soprattutto per quelli idonei 162 e 163, affrontare quel 2015, è stato un vero inferno; le tue parole sono di grande chiarezza ed onestà, sono d'accordo, la stragrande maggioranza di loro era stata ben selezionata, nel complesso l'Agenzia è stata in grado di far emergere i migliori, hai ragione.
Tra l'altro tutti quei colleghi hanno lavorato un altro anno, restando ai loro posti, con lo stipendio da funzionario (cioè meno della metà di quello di prima, a volte meno di un terzo).
Nel 2015 quella sentenza, insensata e giuridicamente fallace, sono d'accordo con Ancora, ha segnato la vita di tanti, aprendo una stagione di grande incertezza.
Il declassamento del 60% delle precedenti posizioni è stata la risposta della politica, una politica senza coraggio, senza visione, senza vera consapevolezza dell'occasione preziosa che le era stata offerta.
Una soluzione timida e insoddisfacente, ma pur sempre una soluzione.
Dopo 10 o 15 anni di incarico dirigenziale, tanti interpelli superati (anche 6 o 7 durante gli anni, con altrettanti direttori regionali diversi, ma quale raccomandazione?), direzione di Uffici importanti, con anche più di cento collaboratori, ho sentiti dire a molti di noi che vedersi selezionare con tre domandine a caso da un'urna trasparente, a parte il superamento o meno della prova, era comunque estremamente umiliante.
Certo, questa è la vita, difficoltà e imprevisti ne fanno parte.
E l'umiltà, credo, è tra le virtù più alte.
Ma la storia che abbiamo vissuto è stata unica, inedita, a tratti surreale, immeritata per tutti noi che ci abbiamo messo mente e cuore in questa avventura.
Per la maggior parte di noi, che alla fine non ha vinto, è difficile accettare e chiudere dentro se stessi un capitolo del genere.
Ma dalle tue parole, bellissime, questo credo stia maturando, e questo di cuore ti auguro.
In bocca al lupo anche a te.
Rispondi

Da: Risultati oggi 1  - 03/03/2021 14:37:46
Oggi 3 idonei su 7 presenti; 2 attualmente funzionari (uno con art. 17, per essere precisi), 1 attualmente POER. Regioni: Lazio e 2 Lombardia.
Rispondi

Da: anti-antares  1  - 03/03/2021 14:38:59
X tutti: chiudessero quest'obbrobrio...e un sacco di gente cacciata via a pedate...Se li vuole, se li prendesse il loro presssidente Draghi...
Rispondi

Da: anti-antares  3  - 03/03/2021 14:55:05
X x bisgero: ma i migliori de che???!!!
Ma rileggete le cazzate paraculiche che scrivete???!!!
Fosse per me, pedate nel grugno ( e sono buono ) e restituzione di quanto lucrato con gli "incaricucci" ( de sta cippa...) a voi e a chi vi ha messo li'!!!
A tutto c'e' un limite, cazzo!!!
Rispondi

Da: Infatti.. 1  1  - 03/03/2021 15:08:39
Vai anti
Rispondi

Da: per bisgero 2  - 03/03/2021 15:58:57
... io invece continuo a combattere, sopratutto nelle aule dei Tribunali : ci credo ancora nella Giustizia.
Non è più solo una questione di scorrimenti, c'è da difendere la dignità di lavoratore   umiliata e massacrata per aver intrapreso un percorso di legalità.
Una traccia bisogna lasciarla anche ai Colleghi più giovani e non è da escludere che qualcosa cambi, almeno ci spero per il bene del nostro Paese e dei nostri figli!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: peter pan 
Reputazione utente: +80
03/03/2021 16:27:58
Il poer di oggi è lazio o lombardia?
Rispondi

Da: Informazioni 103/03/2021 16:38:54
Per risultati. Grazie per la puntualità. È possibile sapere i voti?
Rispondi

Da: Dix 2  - 03/03/2021 16:39:08
X Bisgero

non è esattamente come tu descrivi il contesto. Vedi quando si parte da un presupposto fallace ossia il "fare ciò che si vuole comunque" si finisce con il danneggiare tutti ossia gli idonei ai vari concorsi, compreso quelli del 999, e anche i prescelti per gli incarichi poi dichiarati illegittimi, che bravi o meno, sono stati usati, illusi e poi gettati. A dire il vero quella che tu definivi "risposta politica" ossia il diminuire le posizioni dirigenziali, (non credo sia stata proprio politica) è stato un altro sopruso consumato nei confronti di tutti. Dati alla mano c'era posto per tutti: per gli idonei di tutti i concorsi che avevano giuste aspettative agli scorrimenti, i per gli illegittimi il cui servizio avrebbe potuto essere doverosamente valutato in sede di un concorso tipo l'attuale, senza arrivare peraltro alla 37.....ma le lobbies hanno deciso diversamente e la politica non è purtroppo stata all'altezza di nulla. E quindi siamo nell'attuale triste situazioni con tante ferite negli animi di moltissimi e meno fiducia nello stato.
Rispondi

Da: Risultati oggi03/03/2021 16:52:21
La Poer è della Lombardia. Voti (senza decimali): 77, 72, 70.
Rispondi

Da: X Bisgero 2  - 03/03/2021 17:09:47
Dix, pressoché d'accordo con te.
Vedi, il contesto di cui parlavo è quello emotivo, a prescindere dalle responsabilità amministrative e politiche.
Sono d'accordo con te, anche all'interno di un disegno coerente verso l'autonomia, si sarebbe dovuto trovare spazio per scorrimenti, almeno parziali.
Forse non sono stati ritenuti funzionali allo scopo, anzi, sicuramente è stato così.
Questo ha creato immeritate sofferenze, siamo d'accordo.
Condivido pienamente con te, la mancata considerazione dell'esperienza professionale degli incaricati (idonei e non), con una selezione dedicata, oppure anche soltanto all'interno dei 175, è fatto ingiusto ed irragionevole.
La riduzione brutale del 60% delle posizioni dirigenziali, precedentemente ridotte e già ampiamente in linea con il dettato normativo, è stata la soluzione necessitata per un groviglio giuridico ormai altrimenti non risolvibile; ma è certamente stato un prezzo troppo alto e doloroso per tanti di noi, un tributo sacrificale immeritato, anche per la stessa Agenzia.
Ancora d'accordo, politica distratta, incapace, timida, delegante verso la giurisdizione.
Meno fiducia?
Non posso darti torto, ancora una volta.
Rispondi

Da: Informazioni 103/03/2021 17:14:48
Grazie
Rispondi

Da: anti-antares  1  - 03/03/2021 17:18:32
X x bisgero: e tutto cio' come e' stato remunerato?Forse facendo diventare quasi tutti i terza area come i vecchi terzi livelli???Forse, trattandoli peggio di quello che altri enti ( Beni culturali, aci, inps ecc ) fanno coi propri dipendenti..?ecc
No, vorrei capire le motivazioni di tutto cio'...Quelle reali...Non e' che avete barattato i vostri posticini con i nostri culi...?Voi e i sindacati del cazzo?Andatevene affanculo voi e loro...Stessa merda...E l'"autonomia" ( de sto caz ) usatela come scopino del cesso...
Rispondi

Da: Pomponazzi03/03/2021 17:26:48
Piano piano ci si arriva tutti.

La storia dell'Agenzia è una storia di miserabili lotte intestine e interne che, alla fine, hanno portato a un solo risultato: meno posti per tutti, meno possibilità per tutti, peggioramento continuo delle condizioni di lavoro.

E' stato un errore non fare scorrere le graduatorie dei vecchi concorsi, soprattutto del 162 e 163, che erano concorsi recenti, all'epoca, banditi in un'epoca ragionevolmente vicina. Si poteva fare, si poteva sfruttare esperienza e competenza anche di quei colleghi, e sarebbero residuate posizioni da capo area, da assegnare con la famosa norma emergenziale, che sarebbero servite per formare la base della nuova classe dirigente.

E' stato un errore fare partire una lotta interna che ha avuto come effetto la sentenza 37, grazie alla quale oggi ci troviamo con un numero ristrettissimo di posizioni dirigenziali da coprire; senza quegli eventi, senza quelle pavide risposte della politica e dell'alta dirigenza, senza un viceministro che inseguiva rancori e interessi personali, oggi potremmo tranquillamente assorbire tutti gli idonei del 175, e avere ancora posti per il nuovo concorso da 160. Invece avremo nuove delusioni e nuove battaglie interne, e un sistema basato su posizioni organizzative precarie, revocabili in ogni momento, facile oggetto di ricatto, e su pochi dirigenti che dovrebbero, in teoria, essere garanti di decine e decine di servizi diversi.

E' stata un errore la fusione con il Territorio, che peraltro ha azzerato la carriera di chi ci lavora, essendo sparite le posizioni dirigenziali quasi del tutto; è stato un errore alzare sempre la mano quando la politica chiedeva qualcosa di straordinario per dire "la facciamo noi", consci che problemi e disservizi sarebbero cascati in testa ai funzionari periferici.

Tanto si irridono le "insondabili cooptazioni", ma il risultato è che, con il vecchio sistema, le posizioni da assegnare erano molte, e almeno in mezzo a quelle qualcuno meritevole, pure cooptato, ci finiva; oggi le posizioni sono poche, e le insondabili cooptazioni ci sono comunque, ma limitate a pochi posti di prestigio e coperte dalla foglia di fico normativa dell'art. 19 comma 6.

E così, abbiamo perso tutti.
Rispondi

Da: bravo Pomponazzi03/03/2021 18:19:07
e vediamo di non perdere anche come Paese. Perché a fare il dipendente fiscale in un paese del terzo mondo non ti comperi l'ultimo modello di  smartphone Americano e neanche Cinese. E hai anche poco da amministrare.
Rispondi

Da: Voloteo 1  - 03/03/2021 18:54:02

Chi ha avuto le responsabilità apicali di AE dalla sua creazione ad oggi, leggendo questi intervento, dovrebbe provare a fare profonde e doverose riflessioni.....
Rispondi

Da: Circa. 1  1  - 03/03/2021 19:04:33
D'accordo su varie tue osservazioni, con altre un po meno ma la colpa di tutto ciò di chi è? Chi ha gestito l'agenzia? Chi non ha fatto gli scorrimenti? Chi ha creato il clima interno di totale INSODDISFAZIONE?  CHI.. CHI... CHI.?
Rispondi

Da: Infatti.. 1  - 03/03/2021 19:19:41
Il pollice verso sull'ultimo post è proprio fuori luogo.
Rispondi

Da: Pomponazzi 1  - 03/03/2021 19:21:39
Chi...i nomi sono tanti. Sono gli stessi che hanno dequalificato il personale dopo averlo assunto a spron battuto tra i superqualificati, gli stessi che hanno giocato alla sanzione disciplinare facile perché c'era da farsi belli anche con questo strumento, gli stessi che hanno umiliato storici capi team ai colloqui poer, dando loro in modo del tutto gratuito punteggi degradanti, etc. etc.
Rispondi

Da: Mariano. 1  - 03/03/2021 20:09:02
E poi qualcuno osa mettere pollici versi quando si parla di insondabili cooptazioni................
Rispondi

Da: Visitatore 2  1  - 04/03/2021 09:22:22
Nella pubblica amministrazione i concorsi sono voluti dalla costituzione ma poi si pongono in essere soluzioni come questo concorso o altre per nominare i funzionari graditi al vertice. E allora si faccia come nel privato anche pubblico e si assuma direttamente chi vogliono senza far perdere tempo ai funzionari che studiano ancora pensando di poter vincere.
Rispondi

Da: X Pomponazzi 2  - 04/03/2021 11:23:49
Sono d'accordo e ho poco da aggiungere.
Però ricordiamoci anche che è più facile riconoscere gli errori, e giudicarli come tali, col senno di poi.
I mancati scorrimenti, almeno parziali, sono stati una scelta radicale e brutale, seppure finalizzata allo scopo di raggiungere l'autonomia dell'Agenzia (cioè quella libertà che vige nel resto d'Europa e che il mondo intero ha ritenuto a noi spettante, mi riferisco ai rapporti FMI e OCSE del 2016 nei punti in cui si sono soffermati proprio sul caso dell'Agenzia delle Entrate in Italia).
Forzare la mano, scommettere sul raggiungimento di queste conquiste è stato un errore? Col senno di poi si, ma la battaglia era giusta.
I metodi adottati per questa battaglia giusta sono stati quelli che servivano?
Non lo sappiamo, sappiamo che non hanno funzionato, ma solo all'esito.
E poi, una domanda: siamo sicuri che gli scorrimenti avrebbero evitato la 37?
Non lo sappiamo, possiamo solo immaginarlo: forse si, forse no.
La 37 stessa non era prevedibile, un giudice che punisce un ente per il ritardo (immotivato) causato da un altro giudice, mai sentita prima una roba del genere!
Gli eventi sono concatenati, non prevedibili, troppo facile valutarli ex post.
Certo, all'esito, hai ragione, abbiamo perso tutti.
Anche per lotte interne, fratricide, autolesionistiche, condite da vertici amministrativi non sempre concentrati sul bene dell'Agenzia, e da vertici politici distratti e incapaci.
Posso chiudere con una luce in fondo al tunnel?
Con una speranza?
Il futuro è nei giovani, nei nostri funzionari più volenterosi e con tanti anni di professione ancora davanti.
Tutto sommato il numero dei posti è ancora quello, quelle le mansioni.
E tutto sommato è anche più facile di prima accedervi, più flessibile il ricambio, l'ascensore professionale al nostro interno c'è ancora, seppure modificato perché ora è più stretto il collo dell'imbuto per l'accesso alle posizioni apicali.
E' più difficile accedere alla dirigenza, ci sono tanti posti in meno.
Ma è anche vero che ci sono tanti posti in più appena sotto, e più accessibili, e più facilmente intercambiabili.
Forse è il mio inguaribile ottimismo, forse è perché bisogna anche guardare le cose da diversi punti di vista.
Ma io questa luce la vedo, almeno un po'.
L'importante è che la vedano anche i nostri giovani colleghi, almeno alcuni di loro, e che con il loro impegno e la loro voglia di futuro ne diano al tempo stesso uno anche alla nostra Agenzia.
Rispondi

Da: anti-antares  1  1  - 04/03/2021 11:40:54
X x pomponazzi: ma autonomia da cosa...???E per fare cosa???E come???Gradiremmo conoscere ( noi e i cittadini ) i vostri piani...Perche', non dimenticatelo, il fisco impatta su diritti costituzionalmente garantiti dei cittadini...e i dipendenti non "unti" sono parimenti titolari dei prefati diritti...E poi, se volevate "autonomia", perche' non avete lottato per rientrare nel pi a regime pubblicistico puro, cui non si applica il 165...?
Se proprio si voleva permanere nell'ambito del modello agenzie, l'idealtipo da perseguire era quello della Aeat iberica ( che ha ben altre risorse, stipendi e status del personale ).
Voi paraculi, avete fatto premio sul fatto che in ae c'e' una manica di appecoronati dementi...ed in larga parte e' cosi'...ma non tutti sono a tale stregua...e c'e' chi e' molto arrabbiato per le continue prese per il culo vostre, dei sindacati di merda, della politica di merda ecc...
Rispondi

Da: anti-antares  1  1  - 04/03/2021 11:43:25
X x pomponazzi: dimenticavo: vai a cacare te e chi ti manda a scrivere ste paraculiche minchiate...
Rispondi

Da: Concorsistadoc12 04/03/2021 11:43:33
Quanti presenti nella sessione odierna?
Rispondi

Da: X Anti 1  2  - 04/03/2021 11:49:05
Anti, non sai di cosa parli, i colleghi volano alto, parlano di vita vissuta, offrono (anche a te) un punto di vista privilegiato, perché sono stati protagonisti, si sente da quello che scrivono e dalla passione che ci mettono.
E' chiaro che non sai di cosa parli, ma non è colpa tua, ognuno di noi ricopre un ruolo nell'organizzazione di cui fa parte, e ogni ruolo, anche il meno rilevante, è comunque importante per il funzionamento generale.
Quindi va bene così, non mi sorprende che tu non possa capire fino in fondo.
Ma almeno cerca di imparare qualcosa e, per cortesia, risparmiaci il turpiloquio.
Rispondi

Da: anti-antares  1  1  - 04/03/2021 12:01:28
X x anti: tu invece sai di cosa parli, vero, linguacciuto..?E' proprio vero che in ae basta avere la lingua lunga per fare "carriera"...tu ne sei l'ennesima ostensione, scarto subumano...
Io non "capirei"..?E cosa non avrei capito, intelligentone...?Forse che "lotti" e "lottate" solo per il tuo/vostro misero orticello?E di quale passione parli, paraculo..?Quella derivante e proclive al e dal fare come cazzo ve pare..?
Punto di vista privilegiato de che???Ho visto e abbiamo visto tutto le vostre minchiate, gran paraculo...che abbiamo subito noi sulla nostra pelle...Con carriere annichilite...per consentire a una MERDA come te di scrivere ste puttanate..!
P.s: io ti surclasso in tutto ( io e tanti altri...).Solo che io/noi abbiamo DIGNITA'...Tu/voi NO...Semplice...
E se pensi che dica stronzate, confutale nel merito...che il vostro livello culturale e', spesso, infimo...capito..?Intelligentone ( dei miei coglioni ).
P.s2: con le chiaviche come te voi, esser gentili e' sintomatico di debolezza ( voi percepite cio' cosi'...).Io vi do' la paga...
Rispondi

Da: anti-antares  1  - 04/03/2021 12:02:47
X x anti: imparare cosa???Sei un conclamato ignorantone...cosa dovrei apprendere da un luminare come te...a leccare deretani..?Non ci tengo...
Io ho dignita'...Io...
Rispondi

Da: anti-antares  1  - 04/03/2021 12:07:26
X x anti: il "ruolo" che hai ricoperto, ti e' stato "regalato"...E poi, anche i cafoncelli parvenue come te ( e tanti altri ) hanno un"esperienza"...ma sempre CAFONCELLI parvenue ed asserviti rimangono...
Capito..?
Impara...esperito ( col culo altrui...) de noantri...
Rispondi

Da: anti-antares  1  - 04/03/2021 12:09:13
X x anti: sul "ruolo", poi, a tanti di voi non avrei fatto pulire neanche la scale...giusto per la cronaca...Ma si sa che ove non arriva la spada arriva la lingua...
Bravo...beatene...

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, ..., 1609, 1610, 1611, 1612, 1613, 1614 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)