>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Legge di stabilità 2016 - Nuovo blocco turn over?
943 messaggi, letto 42679 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>

Da: vincitori non assunti11/12/2015 11:52:17
Riporto un trafiletto della risposta della Madia durante il question time odierno:
"...Si recluta in base al turnover e a piante organiche vetuste che non rappresentano più nulla, c'è la parcellizzazione totale dei concorsi, ogni PA si fa il suo concorso in base a piante organiche che non rappresentano più nulla, e tira fuori da questi concorsi graduatorie infinite che di fatto creano liste infinite di vincitori di concorso non assunti e di idonei.
Proprio in questi giorni ho firmato le assunzioni per i vincitori di concorso non assunti e per gli idonei infungibili rispetto alle capacità assunzionali dell'anno in corso, perchè non è giusto far pagare a loro cattive regole di reclutamento. Ma queste regole noi le superiamo avendo l'obiettivo di una PA che sia unitaria e semplice verso l'esterno, che recluti con concorsi centralizzati in base ai fabbisogni di professionalità che anche i tempi che cambiano possono determinare; perchè non è detto che il meccanismo del turnover sia il miglior strumento per introdurre regolarmente nuove professionalità...". Presupposti della condizione di «infungibilità» La condizione di infungibilità che assume rilevanza ai fini della derogabilità ai vincoli imposti è quella che presuppone il ricorrere dei seguenti requisiti: - che per il posto da ricoprire sia prevista una specifica e legalmente qualificata professionalità, eventualmente attestata, da titoli di studio precisamente individuati; - che l'assunzione sia necessaria per garantire l'espletamento di un servizio essenziale, alle cui prestazioni la predetta professionalità è strettamente e direttamente funzionale. Appare pertanto necessario approfondire la questione in merito a quali profili possano definirsi infungibili ed essenziali per gli enti locali. Nella lingua italiana «infungibilità» significa «insostituibilità giuridicamente riconosciuta» (Devoto-Oli) e, pertanto, se consideriamo le funzioni e i servizi essenziali comunali e quelle assegnate prima della legge 56/2014 alle Province, le professionalità specifiche e legalmente qualificate che potrebbero non trovarsi tra i soprannumerari sembrerebbero solo gli educatori, i docenti e i farmacisti
Rispondi

Da: INKAZZATO !!! !!! !!!11/12/2015 12:00:05
Tante belle parole ... come sempre ...

Quando ... alle parole seguiranno i fatti ...
le cose cambieranno ...

FORSE
Rispondi

Da: vincitori non assunti11/12/2015 12:28:47
IO NN LA VEDO POSITIVA SE GUARDIAMO SOLO LE CATEGORIE INFUNGIBILI. E GLI ALTRI VINCITORI E IDONEI?
Rispondi

Da: x interessati11/12/2015 19:52:58
QUESTION TIME SENATO - MINISTRO FP - 10/12/2015
Il ministro prima di tutto non risponde alle domande e poi non dice nulla di nuovo: le piante organiche non rappresentano più nulla e perciò non serve il turn over.
Quanto agli infungibili è tutto stabilito nei commi 424 e 425 della L. 190/2014 e cioè per gli enti locali sono gli scolastici e gli  educativi non amministrativi e per le altre pa riguardano sicurezza, difesa, vigili del fuoco, scuola, AFAM, enti di ricerca (escluso sempre personale amministrativo).
Giorni fa il ministro ha firmato un DPCM di autorizzazione sia a bandire che ad assumere vincitori ed alcuni idonei di corpi di polizia. Del tutto incomprensibile è la motivazione: "per non far pagare loro cattive regole di reclutamento".

PORTALE MOBILITA'
Il 30 novembre doveva essere conclusa la fase di registrazione dell'offerta mobilità solo che a novembre il portale funzionava solo parzialmente.
Oggi sul portale si avvisa: "È in linea la funzionalità che consente di rilevare l'offerta di mobilità".
Di questo passo. . . .
Rispondi

Da: appesa ad un filo 11/12/2015 20:06:19
Il loro intento è tagliarci fuori, vengano a vedere nel mio ufficio se sono infugibile o meno, non ho parole per definirli...
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 08:46:55
State dicendo un sacco di cose inesatte. parlate senza sapere quello che dite. Chi si occupa dei processi di mobilità del personale di CRI non siete voi! Chi parla con il Ministro Madia non siete voi! ma per favore fate meno chiacchere e cercate di dire meno cazzate va che è meglio.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mi so rotto i ...........12/12/2015 12:25:26
Grande Madia ci stai portando alla esasperazione grazie di tutto e buon natale e che possa essere il tuo natale come il nostro
Rispondi

Da: vincitori non assunti12/12/2015 12:41:56
PER PMG   

DICCI I PRO DEL TURN OVER AL 25% PER TRE ANNI  E I PRO DEL PROCESSO DI MOBILITà CHE HA BLOCCATO LE ASSUNZIONI PER NN PARLARE DEL COMMA 440 LEGGE STABILITà CHE BLOCCA LE AMMINISTRAZIONI CENTRALI.
Rispondi

Da: mimmodemimmis12/12/2015 12:54:51
cosa riguarda questo comma 440?
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 13:29:51
Ma in che mondo vivete? ma siete tutti quanti dipendenti pubblici? mah...
La riforma della P.A  che a giugno 2016 prenderà corpo e anima, almeno una lettura veloce qualcuno ha avuto il buon senso di farlo? oppure più semplicemnte si preferisce ascoltare le bandiere delle proprie parti?
il dibattito rimane aperto e libero se ci sono motivazioni documentate, articolate, altrimenti davverro meglio dispiegare i bandieroni che così infatti, le ragioni volano per aria...
Rispondi

Da: vincitori non assunti12/12/2015 13:32:51
per pmg

allora se ti piace così tanto questa riforma ci dici i vincitori e gli idonei vetusti (come ci chiama la madia) che fine faranno?
Rispondi

Da: vincitori non assunti12/12/2015 13:39:21
ecco il comma 440
Nello stato di previsione del Ministero dell'interno è istituito, per l'anno 2016, un fondo con la dotazione di 100 milioni di euro. Il Fondo è costituito mediante l'util
izzo delle risorse delle amministrazioni centrali disponibili per le assunzioni di cui  all'articolo 1, comma 425, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che sono conseguentemente ridotte. Nelle more del completamento del processo di riordino delle funzioni da parte delle regioni e del trasferimento definitivo del personale soprannumerario nelle amministrazioni pubbliche, il fondo è finalizzato esclusivamente a concorrere alla corresponsione del trattamento economico al medesimo personale. Con decreto del Ministro dell'interno, su proposta del
Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, il predetto fondo è ripartito tra le amministrazioni interessate in proporzione alle unità di personale dichiarato in soprannumero, e non ancora ricollocato, secondo le risultanze del monitoraggio attivato ai sensi dell'articolo 1, commi 424 e 425, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e del relativo decreto attuativo del 14 settembre 2015
Rispondi

Da: mimmodemimmis12/12/2015 13:50:09
grazie, io ho 3 idoneità nelle amministrazioni centrali. Speriamo bene
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 13:51:31
22.000 dipendenti ex amministrazione della provincia, oltre 2000 dipendenti di CRI,  Area Vasta,ecc. non sono già di per sé un buon motivo per porre il problema blocco turn over? prima bisogna sistemare le eccedenze sovrannumerarie, poi ci si concentra anche su altre problematiche. In ogni caso, a partire dal 1 gennaio 2018 saranno ripristinate tutte le procedure inerenti al turn over.
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 14:02:44
Chi è vincitore mantiene i propri diritti che in quanto tali non possono essere certo gettati nel cestino. Invece, per ciò che concerne la posizione degli idonei lì si prefigura una vicenda che allo stato attuale appare di non facile risoluzione. Nei decreti attuativi inerenti alla riforma P.A sarà affrontata tra le altre cose, pure questa annosa questione che da troppo tempo si trascina inutilmente.
Rispondi

Da: pendolare7212/12/2015 14:33:06
x PMG

e cosa è previsto per i vincitori bando mobilità 1031 dog provenienti da altri comparti, ai quali viene richiesto tramite decreto attuativo, il versamento sul fondo pari al 50% dello stipendio pur dovendo cedere dalle piante organiche vetuste il dipendente alla giustizia, questo ancora nessuno ci ha degnato di sapere...

Dalle ex province dovevano essere 20000 esuberi, sono appena 2000, e alla giustizia stanno transitando non soltanto esuberi, ne soltanto soprannumeri, ma anche personale su funzioni fondamentali.

E chi, come me, proveniente da altri comparti, ha il nulla osta da propria amministrazione ma non questo impegno del 50% (che irragionevole è dire poco), è ancora all'oscuro della sua sorte...

Magari non saremo in esubero ne soprannumero ma abbiamo anche noi ragioni importanti per ottenere un trasferimento, e invece lasceremo i nostri posti "vinti" vuoti, malgrado sono tutti uffici della PA che hanno molto bisogno.

E, trattandosi di bando di mobilità, anche se vincitori, ci diranno che nn esiste alcun diritto probabilmente

Non sarebbe stato più carino fare un bando con giustificata precedenza a provinciali e cri in effettivo esubero/soprannumero o comunque non riassorbiti da regioni, e dare poi la medesima e reale possibilità a tutti gli altri, già dipendenti pubblici, di andare a coprire vacanze, cosa che magari riunirebbe famiglie divise con genitori pendolari?

Se c'è un ente che è disposto a cederti anche se nn sei esubero o soprannumero, ed un altro ente che ha notevoli carenze dove, avendo dato precedenza a chi necessario, risulti vincitore, dovrebbe bastare questo per dirsi "semplice".

Scusami, sarò ignorante, ma io nn la vedo tutta questa semplificazione
Rispondi

Da: appesa ad un filo 12/12/2015 14:39:06
Arriva sempre qualcuno che crede di sapere più di tutti. PMG, tu cosa sai mia vita, dei miei contratti  a termine, dei brava ma non possiamo assumere, dei concorsi fatti dove il vincitore è deciso in partenza, dell'essere la prima degli idonei, di avere oramai la certezza dell'assunzione e poi di colpo, tutto rischia di crollare, tutto giusto e tutto esatto, i diritti dei vincitori vanno tutelati, ma sei sicuro/a che il vincitore sia sempre il più meritevole?
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 15:34:56
La colpa è nel nostro ordinamento giuridico che prevede che non si possa bandire alcunché se non lo si rende accessibile a chiunque ne abbia un reale interesse. Pertanto, le osservazioni in taluni frangenti sono condivisibili seppur non accettabili.
La priorità nei prossimi due anni sarà data ai dipendenti ex provincia, ex, CRI, Area Vasta, Citta Metropolitane, ecc. fintantoché le eccedenze sovrannumerarie non saranno esaurite. Badate che nella Legge di stabilità che di qui a poche ore sarà approvata, ci sono norme che salvaguardano per fortuna i colleghi che sennò rischierebbero di essere mandati tutti quanti in: "INDISPONIBILITA'"per chi non sa è l'equivalente della Cassa Integrazione che esiste nel settore privato. Ti pagano lo stipendio pari a 24 mensilità (circa euro 800,00) dopodiché ti puoi ritenere il classico disoccupato che va ad iscriversi nelle liste di collocamento!
Pertanto, tutte giuste o quasi le motivazioni, ma nessuna può prescindere da queste posizioni.
Rispondi

Da: non leggono12/12/2015 15:36:17
inutile il pregevole tentativo di fargli capire cos'è il comma 440 della stabilità 2016. Del resto se lo avessero letto sarebbero rimasti senza parole.
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 15:39:57
Se parlo è perché so bene di quello che scrivo. Mi occupo di Ricollocamento dei dipendenti della P.A, pertanto, bada a te prima di sentenziare! Non ci può essere nessuno qui in questa agorà che ne sa quanto me, giacché con FP ci dialogo quotidinamente. Abbi pazienza e umiltà! Quanti di voi hanno accesso al portale di FP? rispondo io, nessuno!
Rispondi

Da: Idoneodeluso12/12/2015 15:52:19
Per la polizia locale vale lo stesso discorso?
Rispondi

Da: Idoneodelussimo12/12/2015 15:56:21
lasciatelo parlare è un esperto assoluto, parla con FP almeno 3/4 ore al giorno.  Shhhhh. Leggiamolo attentamente
Rispondi

Da: Mi so rotto i ...........12/12/2015 15:56:45
Non fate incazzare PMG, questo ne sa più di noi. Ma cosa ne sai tu cosa stiamo subendo, solo mortificazioni delusioni ecc ecc, noi possiamo essere pure ignoranti ma siamo incazzati e questo basta per non votare mai più questi personaggi, anzi da oggi non kit sento più italiano me ne vado all'estero sicuramente li mi tratteranno meglio.........scusate lo sfogo di un idoneo di due concorsi e padre di due figli
Rispondi

Da: FP12/12/2015 15:57:48
confermiamo, parla parla parla parla parla
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 16:02:11
Tu sai? ah non sapevo...
Rispondi

Da: pendolare7212/12/2015 16:04:07
credo che il "nn leggono" fosse rivolto a me, che invece l'ho letto il comma, e sarebbe sicuramente stato meglio per me se fossi rimasta senza parole...

Io parlo per il bando mobilità della giustizia, al quale ho partecipato, risultando vincitrice. Condivido pienamente che passino i provinciali (e cri e metrop etc) fino all'ultimo, giusto, visto che sono stati smantellati.
Ma allora poi, quando sarà risolta la questione, non vengano a dire che potranno bandire dei concorsi pubblici (con i relativi costi) per i posti che i provinciali nn vogliono andare a coprire (in molti hanno rifiutato il transito in prima battuta), visto che hanno assolto l'obbligo della preventiva mobilità, ma cassando gli altri comparti con richieste irragionevoli! A rigor di logica prima di eventuali altri bandi di concorso, va riemessa una vera mobilità paritaria.

x PMG
lo avevo capito che parli perchè sai bene quello che scrivi, altrimenti nn sarei intervenuta in un forum non direttamente connesso alla mia causa, ed io ho molta pazienza ed umiltà, infatti sto aspettando pazientemente che qualcuno mi comunichi la mia sorte dal 15/10....

Rispondi

Da: Idoneodeluso12/12/2015 16:07:40
@PMG

sai dire qualcosa sulla polizia locale?
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 16:08:30
Non 3 o 4 al giorno. Tutti i giorni. Mi occupo di FP.
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 16:16:19
Se appartieni alle categorie che sono contemplate nel DM 14/09/2015 non devi temere alcunché.Se invece, così non è, dovrai attendere perlomeno come già ribadito in precedenza, i decreti attuativi inerenti la riforma PA che comunque intervengono anche sulla parte  inerente il reclutamento del personale della PA.
Rispondi

Da: PMG12/12/2015 16:19:08
Che c'entra la questione del merito con il vincitore? fai confusione abbi pazienza.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)