>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, 770, 771, 772, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Bassotuba75 08/07/2016 14:37:17
è evidente che il contenuto della sentenza che dovrà essere elaborata dal candidato non potrà avere il contenuto delle sentenze che vengono pubblicate, ordinariamente, dai tar.
non si può infatti pretendere che il candidato conosca tutti gli orientamenti giurisprudenziali formatisi su una o più specifiche questioni, vista anche la eterogeneità delle materie - e financo sottomaterie - di cui si compone il diritto amministrativo.
alcune materie - mi viene in mente il diritto ambientale - presentano poi livelli di complessità tali da richiedere - agli stessi TAR - approfondimenti di carattere tecnico che - ovviamente - non possono essere richiesti al povero candidato che dovesse cimentarsi, ad esempio, con una sentenza di tema di VIA et similia.
credo invece sia indispensabile inquadrare correttamente le problematiche da risolvere e motivare coerentemente, senza sbrodolare.

Da: celapossofareora 08/07/2016 15:56:37
Oh mamma! Avevo dimenticato l'ansia che si prova prima dei concorsi....erano 10 anni che non mi cimentato con un concorsone

Da: valentinaxyz 08/07/2016 16:31:06
per Leiaherz

Sarei interessata all'acquisto dei 2 codici civile ed amministrativo dike 2016. Li ha già venduti? Mi puoi dare una risposta alla mail privata atena66@fastwebnet.it? Grazie

Da: cricetosullaruota 08/07/2016 16:31:28
sei in buona compagnia celapossofareora :-(
nella mia testa solo un'accozzaglia di nozioni sconnesse e inutili ...
io un concorso così è la prima volta che lo tento, puoi immaginare come sto ... non se il 26 mi presento (ammesso che non sia ancora in itinere la raccomandata di esclusione), potrei sentirmi male

Da: celapossofareora 08/07/2016 16:37:00
Una volta che si è lì seduti scatta l'adrenalina.  Il problema è  arrivarci indenni :))

Da: poesse 08/07/2016 16:59:24
Ah, allora non sono l'unica in tilt!
Stanchezza infinita e continuo a lavorare-fare la mamma-studiare, ma il cervello si ribella... Ma non riesco neppure a riposarmi... È normale??? Passa???

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: celapossofareora 08/07/2016 17:10:48
È normale! Passerà sicuramente

Da: laurak 08/07/2016 17:33:55
Coraggio.  Ce la possiamo fare!

Da: ironmax 08/07/2016 22:35:38
Che caldo...chi studia?

Da: cricetosullaruota 08/07/2016 22:41:17
Io Iron ... con la testa cascante per la stanchezza ... coraggio ;-)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
08/07/2016 23:45:57
Io ho passato il pomeriggio ad organizzare i codici miei ed altrui, aggiustando elenchi e sistemando deleghe. Al momento di stampare finisce l'inchiostro...
Non ho parole...
Va bene, vi saluto domani debbo alzarmi al solito alle 4 per spostarmi dal letto al divano.
Ma almeno sto fresco...
Non avete idea di come si dorma bene con le pagine spalancate davanti!
Saluti passanti la frescura cercanti
P.S. Sono alle prese, dal vivo od on line, con almeno una quarantina di persone che non vogliono più venire.
Spicciatevi a dire che non verrete, perchè ci sono gli ultimi dieci posti liberi, dato che, come sanno tutti, i cinquanta che vinceranno questo concorso sono quelli che dicono che non sono preparati e non vogliono venire...
Io per questo sono stato sempre bocciato: perchè ogni volta non ho mai pensato nemmeno per un attimo di non venire, essendo troppo stupido anche solo per comprendere il mio livello di ignoranza giuridica...

Da: replay 09/07/2016 00:03:13
Ragazzi, sono avvilita. Sognare è bello e fa bene, ma non puoi seriamente credere di sposare Richard Gere se sei Mariangela di Fantozzi. Ho 17 giorni per cambiare idea mille volte.  Troppa roba. Confusione atroce. Forse so davvero troppo poco. Darei un soldino per conoscere ( quella vera, non quella ostentata dopo ) la preparazione di chi si siede e vince, al netto dei geni - che sono due o tre -  e dei raccomandati, non quantificabili: da zero a 50. Così potrei paragonarla con la mia ( Im)preparazione. Ma così è proprio un salto nel buio. Non so...voi come vi sentite?

Da: Kal-el 09/07/2016 00:21:16
Inadeguato!!!!!

Da: poesse  09/07/2016 00:22:12
Il mio modesto (e neanche tanto) obiettivo è riuscire a sedermi lì quattro giorni di fila, senza stramazzare prima fisicamente e senza essere costretta a ritirarmi per assoluta ignoranza degli argomenti... Ogni giorno è più dura, anche per questo caldo devastante che fiacca il povero neurone tuttofare ma... Andiamo dai, presentiamoci, almeno per dire a noi stessi ci ho provato e non avere dopo rimpianti ben più tristi da mandar giù di un onesto inefficace tentativo.
Certo, anche a me pare di non sapere assolutamente nulla, salvo sparse e appiccicaticce nozioni inservibili, ma per sapere se è davvero così tocca andare, che ne dite?
Piuttosto, in questi ultimi giorni non capisco cosa studiare, salto da un argomento e da una materia all'altra senza quasi concentrazione e, parafrasando il Passante, mi chiedo Servirà?
Mah

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/07/2016 04:14:39
Un Passante direbbe:  "Servirebbe?" (battuta indimenticabile de "Il pontè delle spie",  ma va bene anche così, il senso è  quello...
Ma io aggiungo: sì,  certo, uno può pure restare a casa, magari per la sesta volta di fila e dopo che, faccio una ipotesi, ha fatto perdere ore ed ore di tempo prezioso agli amici, certo.
Ma, dopo che uno se ne resta a casa, per di più, faccio sempre un'ipotesi, con l'albergo già pagato non rimborsabile, ora ci vuole,  "servirebbe"?
Ecco, io questo mi chiedo...
Mollare ad un passo dalla metà,  e gettando comunque il grosso dei soldi, che senso avrebbe?
Detto ciò,  non so  voi,  ma io vado a studiare, sfruttando l'alba che è  più fresca.e.ci sono meno distrazioni, telefonate, mail e messaggi.
Tra 16 (SEDICI) giorni io ho un impegno a cui non  voglio mancare, perché so per certo che è  meglio venire senza speranza alcuna ma con la penna in mano per difendersi  He restare per l'ennesima volta a casa in preda all'avvilimento, che non è affatto interessante come l'avvalimento. ..
Come gli angeli, se proprio debbo cadere preferisco farlo volando!
Saluti passanti in piedi e lottatanti

Da: ironmax 09/07/2016 06:48:45
ieri ho dormito sulla scrivania. Ora svegli di nuovo con 3 tazzoni di caffè.
speriamo non mi venga nulla.
Ciao Criceto

Da: ladymary 09/07/2016 07:54:56
Buongiorno a tutti! e grazie Passante per il tuo in bocca al lupo e le tue esortazioni per la consegna al concorso di ordinaria. Non le ho seguite. Colpa mia, o semplicemente del poco tempo disponibile per studiare, ma non me la sono sentita e, preparando ben due concorsi e un matrimonio, penale era stato ampiamente trascurato.. (per quanto conoscessi molto bene gli argomenti di maggiore attualità che, invece, non sono stati selezionati).
È giusto esortare a non essere troppo autocritici, anche perché spesso lo sono più quelli ben preparati che gli altri; tuttavia, bisogna anche tenere presente che si tratta di concorsi molto seri e molto selettivi, in cui non si può semplicemente andare "a provare"...questo è quello che penso. Il 26 ci vediamo, ma consapevole che per me la strada dello studio è ancora lunga...un caro saluto..

Da: ladymary 09/07/2016 07:59:49
Maschiotto, MelaniaB e gli altri colleghi che erano pure a ordinaria cosa hanno fatto? Spero per loro che sia andato meglio!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/07/2016 08:15:10
Cara Mary, almeno eri là  a tentare, hai sentito la traccia, non la conoscevi, hai solo tre possibilità,  sei giovane, il tuo comportamento ha un senso!
Ti aspetto però senza se e senza ma il 26,  visto che al TAR non ci sono limita di consegne e domani potresti avere nuovi e soverchianti inpegni familiari o, peggio, scoprire di non essere più ammessa per qualche cervellotica novità!
Quindi vieni e consegni, spendere i soldi per i sogni è  il modo migliore di farlo.
Inoltre ci sono a breve il nuovo  orte conti di ottobre ed i mitici concorsi gemelli di febbraio al TAR, quindi se non ora, quando?
Sapendo di dover venire ti ammazzerai 15 giorni  sul Tributario, e anche se non passi stavolta getti le basi per vincere domani, come faccio io da otto anni e sei  concorsi...
Se non lo hai fatto, comprati il Melis, o il compendio di Lupi.
Ah, se sei ancora a Roma perché  non ne approfitti e Co segni i codici? Aggiungi tributario, metti tutto in un trolley, in albergo o in una copisteria scrivi in doppia copia l'elenco sul modulo, compri le Edi hettine autoadesive, le.incolli sui codici, con un taxi vai in centro (NON ALL'ERGIFE!), e ti togli il pensiero!
Saluti passanti a tutti quanti col Bosi (ho deciso di farla finita anche con lui, oggi domani un concorso, una traccia di Finanze. ..) leggiucchianti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 09/07/2016 09:14:35
Certo che tenere quattro prove scritte a fine luglio è veramente una porcata colossale. Speriamo che almeno tutto questo sforzo serva a qualcosa e possano vincere i migliori! Alla fine, ancorché portatori di un interesse personale ed egoistico al superamento del concorso ed al conseguimento del posto da referendario, noi operiamo per il bene pubblico. Ci prepariamo al meglio delle nostre possibilità affinché la commissione possa scegliere i migliori tra noi ed i migliori possano sedere sugli scranni dei collegi TAR. Auguriamoci che anche la commissione operi in questa ottica! Altrimenti sarà stata tutta una farsa ed il nostro sarà stato uno sforzo vano! Scusate l'attimo di smarrimento emotivo..

Da: IUREHEREDITATIS 09/07/2016 09:20:10
Caro and.
Personalmente, la scelta dei criteri a me non lascia presagire nulla di buono. Spero però di sbagliarmi e che gli scritti vengano impostati con maggiore ragionevolezza.
In bocca al lupo.

Da: ladymary 09/07/2016 09:27:07
Caro Passante, grazie come al solito per l'incoraggiamento e i consigli. Sono all'inizio di un percorso, ben consapevole che potrà essere lungo e difficile. Ho studiato per un anno (poco) e lavorato per tanti anni prima (sia pure in un ambito piuttosto settoriale). Il 26 ci sarò e giocherò al meglio le carte che ho, senza l'ansia della finale autovalutazione. A settembre sarò di nuovo sui libri e sui banchi di qualche corso, puntando ai nuovi prossimi concorsi (ordinaria, Corte Conti, TAR....peccato non ci sia anche la CEDU :D ). Completerò una preparazione che era (è) seria, ma a macchia di leopardo :)
Contenta di conoscerti il 26.
Sull'ultima settimana di luglio come scelta per gli scritti, mi sono già espressa e continuo a mandare le mie maledizioni....

Da: ladymary 09/07/2016 09:37:16
ah, ho pensato molto all'opportunità di consegna diretta ma a un altro collega che fa la "doppia" anche lui è stato detto che non era possibile consegnarli oggi a mano al Ministero. Peraltro, che tipo di ricevuta avremmo? Non sappiamo se c'è un ufficio organizzato per riceverli in questo modo, mentre sappiamo che sono organizzati per la consegna diretta all'Ergife nei due giorni indicati. Quindi ripartirò col mio trolley, lo integrerò adeguatamente e rispedirò Lunedì mattina, attendendo idonea ricevuta da parte del corriere :)

Da: Perasperaadastra  09/07/2016 10:00:15
Ragazzi io non vengo nonostante sia stata ammessa, perché per varie vicissitudini non ho potuto iniziare a studiare fino a due tre settimane fa. Vi faccio un grande in bocca a lupo e vi seguo con partecipazione.. Spero di essere dei vostri ai prossimi concorsi.. (Passante, perché parli di "concorsi gemelli"?)

Da: YOUTH 09/07/2016 10:10:56
Ragazzi sono seriamente indeciso sul fatto di venire  a provare. Sto studiando solo le registrazioni del corso direkta  i cui argomenti  spero poi negli ultimi giorni di riuscire ad  approfondire sui manuali e/o con qualche pronuncia giurisprudenziale.
Mai aperto tributario ad oggi , ho solo studiato le lezioni del corso in esame.
Secondo voi, e soprattutto mi piacerebbe avere un consiglio dal PASSANTE, vale la pena venire a sedersi?

Da: replay 09/07/2016 10:35:16
Mi sa che si presenteranno in 45

Da: Caterin  09/07/2016 10:37:16
Scusa Ladymary per curiosità: cos'è uscito di penale a ordinaria?

Da: felixlow  09/07/2016 10:39:27
Mi scuso già per la domanda poco dotta? ma i codici li avete spediti in un borsone ? O in una scatola? E nell'indice e i dati del destinatario che contatti del segretariato avete inserito? Alludo a numero telefono e mail? Grazie per chi vorrà aiutarmi in questa operazione .

Da: felixlow  09/07/2016 10:41:02
Scusate gli errori per la tastiera del telefono. Volevo scrivere nell'inserire i dati del destinatario della spedizione cosa avete inserito a parte l'indirizzo. Scusate ancora

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/07/2016 11:11:23
Cara Youth, Tributario è  il problema di tutti.
Io l'ho insegnato per 22 anni, l'ho studiato di nuovo per i due precedenti TAR , ho avuto 38 in un tema e 34 o simili in un altro, l'ho ristudiato adesso, e so meno di niente.
Gente che lo sa, funzionari doganali e avvocati fiscalità che conosco (penso di avere contatti più  o meno intensi con un centinaio circa di concorrenti, ridendo e scherzando...) non vengono neppure, per ragioni personali che mi hanno tristemente comunicato.
Al recente CDS hanno usato Tributario come strumento di sterminio di massa dei poveri 56 che avevano osato presentarsi, e due miei amici  probabilmente hanno perso il  concorso per quella prova.
Ma, ditemi, quanto serve.Tributario ad un giudice TAR?
Pochino, vero?
E  se l a Commissione,  legittimamente,  decidesse di scremare con Amministrativo e/o prova pratica e  Civile, e lasciasse una prova di Tributario "leggera", e poi voi foste rimasti a casa, che fate?
Una scelta alla Tommen?
Quindi io ti dico: vieni.
E decidilo ORA.
A gennaio/febbraio bandiranno due   concorsi TAR contemporaneamente  per 70 posti, ed esserti allenata adesso sarà fondamentale per vincere quelli.
Se invece pensi che sai troppo poco oggi, dimmi, davvero pensi che tra un anno non ripeterai le  stesse cose? Non avevi oltre un anno per studiarlo, e non lo hai fatto?
Perché dovresti agire diversamente domani?
Quindi fai solo Tributario, ascolta la Diretta per le ultime novità,  e presentati.
E cornutu  a cu sinni  pente!
Se lo fai, ti prepari per dopo e hai una minima chance già adesso, e che vale molto più  dei soldi o delle ferie  che consumeresti.
Più  chance certamente di quelle che avresti stando a casa a morderti le mani sentendo le tracce  estratte, che magari sapevi.
Se non lo fai, credimi, lo rifarai ancora ed ancora, fino a che l'avvilimento per tutte le occasioni perdute non ti avra' definivamente sommersa e abbandonerai ogni velleità di miglioramento.
E, credimi, vivere senza speranze non è  un bel vivere.
Ti aspetto il 26.
Saluti passanti che se ha scelto questo Nick e non altri motivi ne ha tanti tanti, e ti ricorda che un bel tacere non fu mai scritto !

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, 770, 771, 772, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum