>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: già05/07/2013 19:26:05
la mia (non autorevole) opinione è che l'handicap non può giustificare procedure che prescindano dal merito comparativo.
Arriveremmo alla discriminazione al rovescio: non per riequilibrare una situazione di svantaggio, ma per squilibrare dal lato opposto in danno dei presunti normodotati, scavalcati da tutti.
Io sono maschio, in salute (mi tocco), senza figli e devo già pagare per tutti i discriminati e i deboli di questo pianeta, lo faccio volentieri anche quando devo pagare l'indennità di maternità per le avvocate.
Ma c'è un limite oltre passato il quale si configura l'abuso in danno degli affetti da mancanza di diversità.

Da: botulino05/07/2013 19:39:51
europa europa pone un problema molto serio, che francamente non so come dipanare. So però che su queste questioni il nostro paese di solito versa nell'arretratezza. Bisognerebbe guardare un po' fuori dai confini, vedere che cosa succede altrove in situazioni simili. Questo mi pare il solo modo per fare un ragionamento.

Da: set05/07/2013 19:52:36
Grazie frizzi!!!!!!

Da: europa europa05/07/2013 20:51:39
grazie mille per vostri pensieri.
per già, ma come può gareggiare con noi 8 ore per 4 giorni uno che ha un handicap grave che stanca, distrugge e deconcentra?
perchè le procédure speciali sono previste solo fino alla categoria funionariale???  un disabile deve fermarsi a fare il premibottone o può aspirare alle più alte cariche pubbliche??
perchè la chiamta diretta ex 68/99 non può funzionare anche per il concorso in magistratura o per le categorie apicali?
ovvio, il non abile deve avere i requisiti professionali (laurea i 25 punti) ecc. ecc. ma se lo facciamo gareggiare con gli stessi mezzi delle persone normodotate non ce la farà mai.
a me pare una discriminazione bella e buona. art. 3 violato

Da: paul05/07/2013 21:16:07
Molte grazie frizzi

Scusa hai chiamato urp del cds o presidenza?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/07/2013 22:40:08
Cara Europa,
scusami se intervengo nella tua discussione nelle more della conferma della tua bocciatura, ma, purtroppo, pur comprendendo l'esigenza che sta dietro la tua richiesta, non la condivido perchè tu ometti un dettaglio: la necessaria idoneità al lavoro che poi deve essere svolto.
Per i livelli più bassi e per compiti semplici l'aiuto all'handicappato ha un senso perchè per fare il commesso e rispondere ai visitatori va bene chiunque. Ma se non sai in tempi rapidi pensare e scrivere un tema potresti trovarti in difficoltà poi nello svolgere il lavoro.
Ecco perchè il candidato handicappato deve essere in grado di svolgere la stessa prova del normodotato.
Detto ciò, ci sono però due possibili soluzioni, una semplicissima ed una migliore ma più difficile.
La soluzione semplice è permettere non solo al cieco o al tetraplegico  l'aiuto di un assistente che scriva sotto dettatura al posto suo, ma anche a chi ha altri handicap, magari per esempio è spastico o ha altri handicap motori non totali ma tali da porlo in situazione di svantaggio rispetto a chi scrive con facilità.
Non so se è il caso del tuo amico, però forse sì.
Un'altra soluzione, che sarebbe per altro un aiuto per tutti, è fornire ad ogni candidato un tablet (ovviamente senza wifi, 3G o bluetooh...)per scrivere il tema, magari con già dentro le leggi necessarie, in modo da risparmiare sui codici (ed evitare di disboscare inutilmente foreste, che non fa male...), metterlo su una pennina e poi stamparlo e firmare la busta con il nome davanti alla commissione. Sarebbe un aiuto per tutti, visto per altro che ormai tutti noi non usiamo più la penna, faciliterebbe il lavoro di correzione della commissione che non impazzirebbe appresso a grafie illeggibili come la mia, e il portatore di handicap come il tuo amico potrebbero usare, se la tastiera non è sufficiente, un software del tipo dragoon per scrivere dettando al tablet, ovviamente chiuso in una stanza separata per no disturbare\aiutare gli altri. Ma data la spesa necessaria non so se arriveremo mai a questo, sebbene tra non molto si potrebbe metter una tassa concorsuale di una cinquantina di euro e con quei soldi comprare un tablet adatto allo scopo per ogni candidato...
Sarebbe bellissimo e comodissimo, però, ripeto, chissà se e come e quando vedremo cose del genere...
Non noi, probabilmente, o meglio, come si dice al dio della morte, ""Non oggi" ("Not today" nella versione originale...) (complimenti a chi riconosce la facile citazione...).
Però l'estensione dello scrivano a tutti gli handicappati sarebbe semplice, e se fosse sufficiente per il tuo amico lui potrebbe  provare a chiederlo alla commissione in sede di presentazione della domanda, e in caso di rifiuto presentare un ricorso urgente al TAR basandolo sulla discriminazione tra il suo caso e gli altri soggetti handicappati a cui è invece dato quell'aiuto...
Non so, pensaci !
Saluti
Un passante che passava
e niente di meglio trovava
che qualcosa scribacchiare
per l'angoscia esorcizzare
e per un po' fingere di scordare
la bocciatura che sta per arrivare... ;-) :-) :-) :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/07/2013 23:10:22
Ehm...
Rectius:
"nelle more della MIA bocciatura"...
Evidentemente proprio non mi va giù il mio destino naturale di perdente, faticosamente costruito pagina non letta dopo pagina non letta...
Chiedo scusa per il lapis friulano e, di nuovo,
Saluti passanti che sbaglia come e più di tutti quanti... :-)

Da: Alitalia06/07/2013 00:18:57
Passante, il fascino della penna non ha pari... soprattutto x un giurista, x quanto io sia fan di tablet e di marchingegni di ultima generazione...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
06/07/2013 00:57:46
Caro Alitalia, la penna è bella, ma più bella è la tavolella... ;-) :-)
Che dire allora della penna d'oca ?
Ma non per questo ancora la usiamo, non scherziamo !
Tra qualche anno nessuno scriverà più a mano, dunque che senso ha usare la penna solo là ?
Salutoni passantoni !

Da: Frizzi06/07/2013 01:13:57
Ho sempre parlato con l'URP della Presidenza, cui hanno affidato la gestione delle notizie del nostro concorso.
Vorrei rispondere all'amico che ha posto il problema della partecipazione dei disabili, ma è tardissimo, e desidero rifletterci un pò: non credo servano consigli ovvi, piuttosto misurare i "paletti" posti dall'odierna normativa per l'accesso ai concorsi pubblici. E, temo, che siano necessarie alcune riforme.
Buona notte, a presto

Da: confermo06/07/2013 06:57:24
Per Passante ed Europa, l'assistenza di uno scrivano per i disabili  che ne abbiano bisogno è già previsto. Devono solo farne richiesta.
Il sistema attuale prevede più del massimo di assistenza e di vantaggi per i diversamente abili.

Da: confermo06/07/2013 07:05:34
Anche perchè, io credo, che il problema non si quello di compensarli del loro handicapp attribuendogli meri vantaggi e benefici, ma di fare in modo che, a parità di meriti, di competenze e capacità, abbiano le stesse possibilità delle persone non diversamente abili.

Da: concorso 206/07/2013 09:56:33
penso che alle prove scritte siano già previsti ausili per i portatori di handicap.
europa vuole una cosa diversa: vuole proprio essere esonerato dal concorso, che è diverso ed è - a mio giudizio - una cosa fuori dal mondo.

Da: Mago Zurlì06/07/2013 10:53:08
Io propongo che il prossimo concorso si svolga con l'ausilio della segretaria/o (a seconda dei gusti) in biancheria intima. Pronta a scrivere e ad eseguire gli ordini sopra ma anche sotto il banco. Solo così si può testare veramente la bravura del candidato, chiamato a dimostrare doti di ogni genere. W il concorso assistito (in questo modo)!!!

Da: Frizzi06/07/2013 12:08:29
Sarebbe augurabile evitare in questo forum, gratuite, inutili ed offensive scortesie, davvero deprimenti.....

Da: per frizzi06/07/2013 12:37:44
non fare il cafone con questi attacchi gratuiti, ché sono vent'anni - da scommettiamo che - che rompi le palle con trasmissioni oscene.
ritirati

Da: refer 06/07/2013 13:42:18
ragazzi siamo seri . capisco che siamo tutti arrabbiati se non peggio , ma comportiamoci da futuri referendari. forse una nuotata al mare o una corsa farebbe bene a tutti e a far sbollire la rabbia

Da: botulino06/07/2013 13:55:57
Ma che cosa volete che siano quattro volgarità ben assestate, in confronto a cinque persone che in dodici mesi non sono ancora riusciti a giudicare 450 disgraziati? Se avessimo le palle avremmo già fatto una denuncia con centinaia di firme per omisione di atti d'ufficio. Altro che le volgarità!

Da: Sails 06/07/2013 13:56:47
...un saluto al passante...sarebbe bello usare il tablet ma la vedo dura

Da: per botulino e gli altri06/07/2013 14:55:23
condivido quanto scritto da botulino. oscene sono 5 persone incapaci di giudicare in tempi ragionevoli 461 candidati. e non mi si dica che ancora siamo in tempi ragionevoli perchè gli stessi funzionari che rispondono alle varie chiamate sono imbarazzatissimi nel dare notizia dell'ennesimo rinvio. sti commissari andrebbero cacciati via a calci in culo, ma sono una casta e poi dicono ai politici. la vera casta sono i docenti universitari e i magistrati! FUCK!

Da: botulino06/07/2013 15:27:10
Che poi fra l'altro i docenti universitari se la stanno cavando assai meglio. Sono infatti in corso i primi concorsi nazionali per le idoneità di docenza universitaria (professore associato e ordinario), in tutte le materie di tutte le discipline, ex riforma Gelmini. Tenete conto che, in talune discipline, vi sono qualche cosa come sessantamila candidati, di cui ciascuno produce cinque titoli scientifici: potenzialmente cinque libri. Ebbene i tempi per decidere, se pure già prorogati, sono comunque di...qualche mese!!!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
06/07/2013 16:12:21
Ciao Sails!
Prenotiamo insieme per i prossimi scritti ?
Se si fanno di nuovo a luglio un tuffo in piscina non si può evitare...
D'altra parte si vede che andare al Flaminio Village mi ha portato bene, evitandomi, con una meritata bocciatura agli scritti, una ignominiosa sconfitta agli orali !
Saluti
Un passante che ancora ufficialmente non sa, ma nella indubbia certezza si porta avanti con le battute... ;-) :-) :-) :-)

Da: x europa06/07/2013 17:22:52
credo che il concorso non possa essere abolito causa disabilità...  certo se l'handicap non pregiudica l'esercizio della funzione dovrebbe essere chiesto un ausilio.
mi pare che avere una gamba o un braccio offeso non sia d'impaccio, ma se si ha una malattia molto invalidante (e, qui, ovviamente tutta la mia solidarietà e i migliori auguri di guarigione) possono sorgere problemi .
mi pare che sia previsto per l'assunzione un certificato di sana e robusta costituzione  ... insomma, credo che dipenda dal tipo di handicap e noi non sappiamo di cosa si tratta...
i migliori auguri al tuo amico e, credimi, non è una frase di facciata!

Da: io io06/07/2013 17:31:30
stasera vado a ballare! così mi passa ... tutto!

Da: per un passante06/07/2013 17:34:00
io prenoto una tenda.
si sta più freschi.

Da: botulino06/07/2013 18:31:11
io mi faccio direttamente LUI.

Da: Bladerunner06/07/2013 18:57:21
Concordo assolutamente. Per fare il magistrato non serve essere normodotato, quello che e' importante e' che la persona sappia usare la ragione libera dalla passione. Quindi l'importante e' selezionare persone che, a prescindere dalla loro condizione fisico-funzionale, siano  intelligenti, equilibrate e non vedano nella professione magistratuale e nell'esercizio di quel potere uno strumento per dare libero sfogo alle frustrazioni sopite.

Da: Per Europa06/07/2013 20:27:06
Credo che il tuo ragionamento sia fondato come può uno che fa la chemio terapia anche se lucidissimo gareggiare alla pari con noi ?????
Che se ne fa di tempi aggiuntivi???  La chemio ti sfianca e non hai più energie per il giorno che la fai e quello dopo!!!! Come si può pretendere che costui stia8 10 ore per 4gior i consecutivi a ragionar di diritto????
Al TAR invece lavorerebbe 1 settimana al mese... Con 2udienze e qualche giorno per preparar le tanto vero che i magistrati TAR sono scrittori editori poeti professori ecc. Ecc ecc

Da: per botulino06/07/2013 21:44:43
non ci interessano le tue tendenze sessuali

Da: refer 06/07/2013 22:01:04
lo scorso concorso i risultati sono stati resi noti il 1 agosto. l'avevo rimosso pensavo intorno al 25

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum