>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: preciso02/10/2012 15:47:23
Per Esi
Il tema uscito non era l'irretroattività dell'atto, ma la retroattività dell'atto.
Avrà un significato?

Da: Sospesa 02/10/2012 16:09:23
A "studiare per l'orale".... sai caro o cara, il fatto è che io ho fatto (e vinto) il concorso di magistratura ordinaria e ti posso assicurare che non solo studiare le materie di mezzo corso di laurea in un mese è disumano, ma anche che bocciano. Inoltre - ma io sono meno intelligente di te - il ragionamento che fai sull'adrenalina è, quantomeno contraddittorio. Come fai a studiare per uno scritto di cui nessuno sa se e quando ci sarà adesso, senza conoscere una data?
Ma io, che sono una poverina, penso che riprendere in mano non dico il civile (che pratico tutti i giorni per il lavoro che svolgo), ma il penale possa non nuocermi. Ciò non toglie che lo studio per lo scritto vada sempre fatto....ma si sa .. io sono una "lumachina" e cedo il passo alle "massime" da Te prodigate...ubi maior minor cessat... ognuna faccia come crede..

Da: chi se ne frega02/10/2012 16:21:45
Scusate ma che importanza ha il come uno si regola per lo studio? Ognuno faccia come meglio crede, o no?

Da: Sospesa 02/10/2012 16:31:50
esatto

Da: per sospesa02/10/2012 17:13:27
ma sei prorpio sicura che i risultati li avremo a breve?

Da: studiare per lorale02/10/2012 17:42:27
Cara Sospesa, nessuno si arroga il diritto di impartire regole per lo studio.
Ho solo espresso il mio pensiero sul punto, replicando ad alcune considerazioni, per me opinabili, circa l'utilità di un attuale impegno per l'orale.
Non comprendo, poi, nell'economia del discorso, la sottolineatura di essere magistrato ordinario, se non nella prospettiva di rafforzare quella falsa modestia che condisce il tuo intervento.
Ogni esame orale, infatti, a prescindere dal tipo, comporta una preparazione di molte materie in poco tempo, quindi, la circostanza che tu l'abbia sostenuto per l'accesso alla magistratura non ti colloca in un osservatorio  privilegiato.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sospesa 02/10/2012 17:52:15
ma per carità.... sei tu che hai, ironicamente, appellato le mie considerazioni - peraltro nello scambio con ben determinate persone - quali "illuminate".....il falso modesto forse sei tu.. io ho semplicemente parlato di una mia esperienza molto analoga a questa....ma  per carità..... finiamola con le precisazioni . Sterili...

Da: Per sospesa...02/10/2012 18:59:10

Da: Per sospesa...02/10/2012 19:01:27
Strano che un magistrato utilizzi tutti questi punti sospensivi per esprimere un concetto.
Spero che non utilizzi queste modalità espositiva nel redigere le sentenze.

Da: togadelusa 02/10/2012 20:06:21
Per "per togadelusa": spiacente, non sono sicula (terrona sì, ma non così tanto :-) e non ho figli (né intendo averli): quindi, trattasi di aberratio ictus!!!!

Per A: non ho capito a cosa ti riferisci, io credo di non conoscere nessuno dei miei co-candidati, anche perché è la prima volta che partecipo e non ho fatto corsi (ho person in socialità, ne convengo, ma purtroppo il tempo, la voglia ed il portafoglio me l'hanno impedito...).

Credevo di aver individuato, tra voi, solo il mitico Passante (lo identificavo come frequentatore assiduo di altro forum, in passato), ma a parte il fatto che non scrive più, probabilmente mi ero sbagliata.

In bocca al lupo a tutti, qualunque sia il vs. metodo di studio!

P.S. la citazione "menti illuminate" era solo un richiamo ad altro intervento, ovviamene, ma pare che ciò sia stato compreso, mi fa piacere.

Bye

Da: 55502/10/2012 21:39:18
x esi:
Visto che hai frequentato il corso della Direkta per tre anni di seguito, ripetono sempre circa le stesse cose o il programma cambia ogni anno?
Sono indecisa se iscrivermi quest'anno (per cominciare a studiare seriamente da subito) o l'anno prossimo (per essere più aggiornata rispetto alla probabile data del prossimo concorso), ma il tuo esempio mi fa venire il dubbio se può avere senso frequentarlo per due anni di seguito..?

Da: buzzico - per ricorso ammissibile02/10/2012 22:23:27
Richiesto come in atti traduco.
Tradotto vuol dire, per stare al punto dello questione, che per arrivare ad esaminare le ragioni del ricorrente, fossero i vizi dell'atto, ci vorrebbe un ricorso ammissibile oltre che ricevibile.
Poi ogni affermazione, se non ogni verità, può essere rovesciata, o distorta. Dipende anche dall'uso che se ne deve fare, che se ne può fare, che se ne vuol fare.
Così, ad esempio e per stare al recente, partecipare ad un qualche banchetto agitando delle teste di maiale può essere considerato a seconda dei casi:
a) un disdicevole sperpero;
b) di cattivo gusto e basta;
c) espressione dell'intento di rinverdire una tradizione di pensiero epicurea adattata"de grege porcus", quindi commendevole e da incentivare, e quelle teste simbolo e testimonianza insieme di un forte impegno culturale e civico;
d) la prosecuzione con altri mezzi della "festa del maiale" che fanno nei supermercati; reparto carni. I maiali probabilmente meno contenti, potessero scegliere, di questo eccesso di festosità e di "festa". Che fanno a loro.
Dipende come sempre dai punti di vista, insomma.
Però tradotto vuol anche dire che ci sarebbe da riflettere sul perché è potuto succedere e sul perché, stando così le cose, succederà ancora con quello che ne consegue, con la certezza del diritto che diventa un accessorio, più che un obiettivo da non perdere di vista, un valore collettivo da salvaguardare.
Se certezza poca, scarsa, o niente, tutti a bordo che c'è posto e via ancora di buona la prima no meglio la seconda, io ci avrei preso sul primo grado ed io invece sul secondo. Io né sul primo né sul secondo, ma sul terzo con rinvio indietro e mezzo rimbalzo avanti riponiamo fondate speranze perché fa buon gioco. Non soltanto qui evidentemente.
Finisce però che erano più affidabili i responsi della Sibilla. (Una specie di nomofilattica oracolare, nel caso).
Tra l'altro interrogarsi come sopra potrebbe essere d'aiuto nel trovare una strada ed una soluzione tra le più, pure sull'ammissibile si o ammissibile no. Non l'unica soluzione esistente, stando così le cose.
Se infatti una soluzione bisogna comunque trovarla la si trova.
Meglio se rendendosi conto di quello che succede, intorno al diritto. Che il diritto è spesso poco mite; se non ostile. Bisognerebbe provarci, a farlo diventare un po' più mite. Iniziare a provarci, da qualche parte.
Non ti sembra?
Tradurrei ancora o diversamente, si vedrà, qualora facessi tu intanto conoscere il tuo punto di vista sugli argomenti (pure per sommi capi).
Diversamente:
a) il soliloquio finisce che mi annoia;
b) a seconda delle questioni potrebbe avvantaggiare pure chi, per deliberato calcolo, poco o niente contribuisce;
c) potrebbe inoltre disorientare chi, in buona fede, si astiene dal contribuire per timore delle critiche e/o altro insindacabile motivo.
d) attira comunque le reprimende dei bempensanti di turno anche quelli che inutile parlarne, quindi meglio di che cosa non saprei vedano loro;
e) non che me ne curi o mi turbi, ma vale quello che un tale sosteneva in passato riferendosi ad altra vicenda: "la posizione è ridicola, il piacere effimero, la fatica eccessiva".
L'uomo era un Lord, abile del suo; e si riferiva proprio a quello che viene in mente.
Non credo di dover precisare che nel nostro caso almeno la posizione cambia. Cambierebbe.
Converrai però che, invariato il resto, la proposizione si adatta.
-Saluti

Da: esi02/10/2012 22:42:45
Per 555:ti consiglio di iniziare a seguirlo da subito,un anno non basta..si,gli argomenti piu'importanti sono gli stessi ma le lezioni variano di anno in anno e le problematiche che si affrontano sono diverse in relazione agli aggiornamenti giurisprudenziali..seguire ti aiutera'a studiare con piu'interesse,soprattutto se il tempo che hai da dedicare allo studio non e'molto...almeno cosi' e'  per me..anche io ho consegnato le ultime prove ma mi riscrivo perche' non ho alcuna sicurezza sull esito e seguire mi dara'lo stimolo per continuare..ciao

Da: 55502/10/2012 22:46:37
Grazie per i consigli, esi! :-)

Da: esi02/10/2012 22:49:15
Se ti iscrivi ci vediamo sabato

Da: x togadelusa02/10/2012 23:24:33
peccato, mi sono confusa!!

ma come fate a seguire tutti i weekend? io non ce la faccio..

Da: esi02/10/2012 23:32:58
All inizio puo'sembrare un sacrificio ma poi ci si abitua,si fa amicizia,si crea un clima simpatico,a me non dispiace...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/10/2012 00:00:05
Per Togadelusa.
Sono qua, vi leggo sempre ma non scrivo perchè non ho nulla da dire.
Cerco di studiare, ma invano, per essere ben preparato alla prossima bocciatura alla Corte dei conti... (il problema degli orali per il TAR non me lo pongo per sano realismo, e mi porto avanti con la preparazione psicologica  per la delusione che comunque, come tutti i bocciati, proverò appena avrò l'ufficialità della mia insufficienza).
Ci si vede il 17 per la consegna dei codici !
E se vuoi mi puoi contattare sul gruppo di studio di Sails oppure mandarmi un messaggio privato su trecentonove, qua: _____ ,oppure ancora su FB.
Saluti
Un Passante dallo studio troppo distante che ti ringrazia per la tua passata, presente e futura discrezione, e perciò ti manda anche un bacione...

Da: ben03/10/2012 07:56:50
a che stanno le correzioni?

Da: appoggio ben03/10/2012 09:26:13
appunto: a che stanno con queste correzioni?

Da: Alitalia03/10/2012 09:48:02
Chi frequenta i corsi può condividere con noi le news per favore?

Da: appoggio anche Alitalia03/10/2012 09:50:03
abbiamo fame di news

Da: esi03/10/2012 09:51:46
Certamente

Da: x tutti03/10/2012 10:13:45
io ho chiamato i soliti gentilissimi della PCM e mi hanno detto di richiamare verso fine anno, perché a quella data si potrebbe avere un'idea del punto in cui sono arrivati. (metà, fine, ecc.)
Tutto qui!

Da: plant03/10/2012 10:22:22
vorrei chiedere un consiglio a tutti.
avendo grossi dubbi solo sulla prova pratica dovrei iniziaatre a studiare per un ipotetico orale?. che fareste al mio posto?. grazie a chi vorra' rispondere

Da: due03/10/2012 10:52:44
anch'io mi trovo nella stessa situazione di plant. vou in tal casi (una sola prova in dubbio) come vi regola
te per orali?

Da: Armeno03/10/2012 11:08:22
x plant
Ho i tuoi stessi dubbi, prove teoriche che dovrei (almeno penso) avrei aver fatto discretamente e prova pratica con il famigerato consigliere .- controinteressato che ho probabilmente sbagliato !!
Più volte è stato giustamente detto che non si tratta di un problema di matematica ma sono consapevole di non essere stato abbastanza argomentativo in quel punto. Non posso però essere sicuro di non essere passato. Per questo ho preso un testo di preparazione per laprova orale di avvocato e comunque mi dedico anche  ( per circa il 40% del tempo) ad uno studio da prova scitta per civile e amministrativo! E' la soluzione che non mi preclude niente e mi pare la migliore

Da: plant03/10/2012 11:20:12
grazie per aver risposto. provero' anch'io

Da: voce dal sen fuggita03/10/2012 11:40:03
risultati per la fine di ottobre. orali seconda settimana di dicembre (beati gli ammessi)!!

Da: due03/10/2012 11:52:09
fine ottobre ? vaneggi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum