>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: 4000 mila euro09/07/2012 17:24:45
nel caso del tar molise per una udenza ogni 2 settimane. potete viete anche in sicilia....

ciao

Da: ... e ti pareva09/07/2012 17:59:04
Roma ha tremato. Scossa di terremoto ai Castelli Romani di magnitudo 3,5
fonte ANSA.

...e ti pareva

Da: per tutti bis09/07/2012 18:53:04
nello svolgimento dei temi è ovviamente di fondamentale importanza conoscere l'argomento ma ancora di più dimostrare di saper giuridicamente ragionare.

Da: ...09/07/2012 19:16:09
x per tutti bis
in altri termini: sapere tutto e/o saperlo bene

Da: Ciao ciao ciao09/07/2012 21:30:57
E sapere scrivere ed essere piu' bravi degli altri....

Da: tar raccomandati, giudici ordinari meno10/07/2012 00:15:03
ed esser più raccomandati degli altri.....ma avete visto che al tar so tutti politicanti??e al consiglio di stato non ne parliamo poi....
solo la magistartura ordinaria è un cocnorso serio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: frizzi10/07/2012 00:29:03
....temo di essere molto confuso e non so se mi presenterò (..troppo costoso lo spostamento, non essendo riuscito a leggere le....ultime ventimila pagine!!!) ma, ditemi, perchè qualcuno continua a parlare di "diritto tributario" e non di "scienza delle finanze", come da bando? Avrei dovuto chiederlo prima, ma pensavo ad una inesattezza casuale: ora temo d'aver sbagliato materia ( o Simone...)! Rispondetemi, vi prego: entro domani posso disdire aereo ed hotel con un minimo danno. Grazie ed in bocca al lupo a tutti!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/07/2012 01:36:23
Teoricamente è scienza delle finanze, di fatto è tributario per tradizione, che è comunque una parte di scienza delle finanze...
Insomma, sarà un tema su imposte e tasse, perchè possono capitare ad un giudice tar, assai difficilmente sarà un tema di finanze, che io ricordi non è mai uscito, puoi vederlo sul sito della Presidenza del consiglio.
Buono studio
Un Passante che è indietro di 200.000 pagine (e a chi replica di essere indietro di due milioni di pagine gli offro da bere...)

Da: Per un passante10/07/2012 06:38:42
Sei una forza

Da: x tutti10/07/2012 09:42:08
Anche al concorso di magistratura ordinaria ho visto gente con il tema in tasca (dato derivante da numerose esperienze personali). Andate a guardare, infatti, le "folate" regionali dei vincitori (ossia il numero di vincitori provenienti da una regione o addirittura da una città) e mettetelo in relazione alla provenienza di alcuni degli autorevoli commissari di ciascun concorso: capirete ciò che dico (dati facilmente recuperabili). Per non parlare dell'operato delle commissioni: non dimentichiamoci (tra gli altri) della commissaria trovata a fotocopiare gli elaborati durante le correzioni (fatto divenuto oggetto di cronaca giudiziaria).Oppure, le prove mai lette dalle sotto-commissioni e cestinate direttamente (dato frutto di personale accesso agli atti).
Del resto, diversamente, non si spiegherebbero certe capre che arrivano a fare i giudici nelle aule dei palazzi di giustizia. Hasta la victoria, siempre..

Da: ...10/07/2012 10:17:54
vigileremo..

Da: non lo so10/07/2012 10:26:04
non so se sono d'accordo.. per esperienza personale diretta posso affermare che ho superato più di un concorso senza mai essere raccomandato, anche per posti molto ambiti.
Sin dalle elementari sono sempre stato considerato "bravo" (non mi sto lodando, vi racconto fatti per spiegarmi meglio) e i voti nei concorsi hanno a mio giudizio rispecchiato fedelmente il valore dei miei elaborati, a volte più alto, a volte più basso, ma, insomma, non ho mai avuto enormi sorprese.
E' possibile che altri candidati nell'occasione avessero già i temi, questo non posso ovviamente saperlo, ma in ogni caso con un tema ben fatto non mi è mai stato impedito di passare.
Certamente, invece, ho subito la carenza di raccomandazione, ahimé, più di una volta, durante le successive prove orali.
Lì - effettivamente - ho assistito a scene ripugnanti, ho visto commissari (che peraltro si fregiano di titoli o incarichi altisonanti) perdere la faccia e la dignità per favorire il cretino di turno che ancora ha bisogno di una raccomandazione perché non è capace di fare da solo.
E' stato doloroso e umiliante, non solo per me, ma per l'Italia intera, perché ho constatato il livello di degrado di chi ha il potere di amministrare la cosa pubblica. Quelle persone dovrebbero essere invece interdette dai pubblici uffici e probabilmente lo sarebbero, se solo si avesse voglia di perseguirli in maniera seria per abuso d'ufficio.
Ma, per fortuna, la vita è fatta anche di tante altre cose ed io la mattina mi guardo allo specchio sereno e so cosa insegnare ai miei figli. Loro no, secondo me si schifano da soli e, prima poi, ne sono sicuro, in un modo o nell'altro raccoglieranno ciò che hanno seminato.

Da: per non lo so10/07/2012 11:08:44
pienamente d'accordo con te...prima o poi arriverà la fine di questo schifo anche perchè la gente è stanca e affamata.......ricordiamoci della rivoluzione francese!!!!!!!!

Da: x tutti10/07/2012 11:27:30
Intendevo dire che anche i concorsi per magistrato ordinario non sono esentati da ricchi intrallazzi, senza per questo dire che sono del tutto marci. Non metto in discussione che esistano le persone serie e capaci. Certo quando i posti messi a concorso sono pochini i bravi sin dal tempo delle elementari hanno veramente vita dura. E devono essere veramente a prova di bomba per contrastare certi eletti..

Da: Sails 10/07/2012 11:47:45
..c'è da dire che un pò di anni fa il figlio di un potentissimo della magistratura (ed anche abbastanza "collegato" alla politica) non riuscì a diventare magistrato malgrado l'impegno e si mise a fare l'avvocato. Allora si faceva notare che ila magistratura ordinaria ha sempre  evitato facilo nepotismi per garantire il livello della categoria. Ed anche la sua influenza

Da: non lo so10/07/2012 11:55:50
e infatti ho vita dura....ma mi piace lo stesso e soprattutto non ho bisogno di quella gente per sentirmi realizzato e fare il mio lavoro e questo non ha prezzo.

in ogni caso questa volta ho studiato poco, quindi - bravo o no - sarà dura davvero!!

Da: x tutti10/07/2012 12:36:43
Il papà doveva avere rotto i c....ni a qualcuno. E' capitato anche due miei cugini, il cui padre era noto al Palazzo di giustizia per essere uno che non si piegava e non aggiustava. Ad un figlio lo hanno regolarmente segato al concorso di magistratura ed oggi fa altro, mentre all'altro gli hanno fatto ripetere l'esame di avvocato più di una volta. E si trattava di ragazzi bravi sin dalle elementari...

Da: Ciao ciao ciao10/07/2012 14:08:58
Basta. Studiate. E' un concorso per bravi, non per raccomandati.

Da: Lu10/07/2012 15:36:29
qualcuno ha sentito voci sul prossimo bando(visto che per queste prove ritengo di essere scarsamente preparata)?
Grazie
Ps astenersi perditempo…

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/07/2012 15:57:58
Per la cronaca, vi informo per correttezza che,non avendo trovato quelli che cercavo, e cioè il Caringella o il Garofoli di Civile, ho dovuto accontentarmi del Tribuna Gold.
Vi confermo che è fatto molto bene, ma che ha l'indice analitico con i soli articoli del codice e non la pagina in cui si trova il riferimento, il che è una cosa inutilmente fastidiosa, immagino non fosse  poi così difficile inserire anche la pagina, e spero rimedino nelle prossime edizioni.
Detto ciò, però, ripeto, mi sembra buono come mi aspettavo, del resto se non fosse stato per questo difetto, l'avrei preso come prima scelta basandomi sul mero criterio del numero di pagine/mese di aggiornamento...
E di tributario ho ripiegato sul Simone per il mancato arrivo in tempo del codice del sole 24 ore.
So che la risposta più spontanea a questo mio post è un bel "E chi se ne frega" strameritato, ma dopo avere pubblicato l'elenco dei codici che avrei usato non mi sembrava giusto cambiare idea senza avvisare sul modo con cui sperpererò i miei soldi in inutili acquisti per inutili partecipazioni a concorsi che non supererò, e non certo per ipotetiche raccomandazioni, ma per mia ignorante ignavia...
Io non so se in questo concorso ci saranno raccomandati agli scritti (agli orali, per fortuna, c'è di solito posto per tutti, e quindi scendere un po' in graduatoria per far posto ad uno meno meritevole non mi turberebbe più di tanto), ma so per certo che l'unico modo per accertarlo è andare a provare.
Ho passato per mera ed immensa fortuna concorsi che ritenevo certamente "segnati", la mia esperienza non può che indurmi alla fiducia, dato per altro che, come si dice, "la buona fede si presume"...
E recriminare aprioristicamente su eventuali raccomandati, che pure adesso, in passato e in futuro ci sono certamente stati o ci saranno, come dimostrano alcune sentenze famose (e questa è l'unica certezza che ci è dato avere, per altro...) mi sembra, se non sospettabile di preconfezionamento di scuse, quanto meno controproducente...
Infatti con che animo si può partecipare ad una competizione se si è certi a priori che sia truccata ?
Non si dovrebbe neppure andare, in effetti !
Per me la commissione, FINO A PROVA CONTRARIA, è assolutamente onesta.
Non ha senso accusarla sulla base di sospetti privi di sostanza, o per le colpe di altri commissari di altri concorsi !
E, soprattutto, ci si fa del male da soli, perchè si sarà già psicologicamente predisposti alla sconfitta, senza la forza e la voglia di impegnarsi a fare quattro buone prove, visto che 2è già tutto deciso" !
Nel mio caso, per fortuna, non cambia nulla perchè so di andare solo a scopo ricreativo, però persone più preparate di me ma magari emotivamente influenzabili possono essere danneggiate da simili tesi complottistiche, e me ne dispiacerebbe, visto per altro il diffuso scoraggiamento dilagante.
Non credete nei fantasmi dei complotti, ma venite sereni a Roma.
Certo, con gli occhi bene aperti per controllare eventuali irregolarità e pronti a protestare civilmente davanti a elementi fondati, ma senza condanne aprioristiche ed immotivate, che per altro poco si addicono  a dei futuri giudici, no ?
Di nuovo, in bocca al lupo e buono studio,
Un Passante che deve tornare in ufficio come ogni giorno, e invidia chi si è potuto mettere in ferie...

Da: codici10/07/2012 16:50:46
grazie passante.
se vi può interessare, io ho preso caringella bianca di civile e garofoli di amministrativo (il caringella era introvabile).
mi è parso buono di amministrativo anche il chieppa, ero indecisa.
tributario ancora non l'ho preso.
in ogni caso stavano finendo velocemente (a roma) mi sa che non saremo pochi a partecipare..
ps. scusa ma a che ora torni in ufficio??

Da: fiera di roma10/07/2012 19:06:25

- Messaggio eliminato -

Da: ...10/07/2012 19:27:04
cosa c'entra la fiera di roma?

Da: candidato tar10/07/2012 20:37:15
scusate ma quanto durano le prove?non riesco a trovare l'informazione, grazie

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/07/2012 20:53:28
Per Fiera di Roma:
se è uno scherzo è divertente, se per assurdo non lo fosse, qua si parla del concorso al TAR, che si svolgerà in via tor di quinto, da tutt'altra parte... Alla fiera di Roma c'era magistratura ordinaria.

Per candidato TAR:
come ben sai, essendo scritto nel bando, 3 ore, più  due per la consultazione dei codici, e 5 minuti per la telefonata a casa...

Come te, scherzavo... Sono otto ore. Che scherzo...
Ma tu ed io ce ne potremo andare già due ore dopo la dittatura, che però di solito è di almeno un ventennio...
Saluti giocosi come le vostre domande,
Un passante che si riposa un istante dal suo NON-studio incessante...

Da: Per un passante10/07/2012 22:48:03
Sei davvero simpatico come fai a far tutto? Studio e lavoro?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/07/2012 00:15:43
Come faccio a far tutto ?
Semplice, basta non far niente...
Scherzi a parte, purtroppo voi ridete e pensate che io esageri, perchè chi, sano di mente, spende un migliaio di euro senza una preparazione idonea a dargli almeno un minimo di ragionevole speranza ?
Ma il presupposto è, appunto, la sanità mentale...
No, il lavoro lo svolgo dignitosamente, ma abbiamo orari assurdi, debbo entrare tra le 8,30 e le 9,30 , uscire tra le 13,30 e le 15,30 rientrare tra le 16 e le 17,15 ed uscire non prima delle 19 e non oltre le 20, ed in più da febbraio sono in un ufficio con un carico di lavoro enorme, per cui esco distrutto, e a casa, quando dovrei studiare, dormo...
Tanto vale dunque che mi corichi...
Non dovrei venire, ragionevolmente.
Ma mi diverte così tanto fare concorsi...
Buona notte !
Un passante che si prepara alla vacanza...

Da: x un passante11/07/2012 07:37:49
ti capisco, anche a me piacciono le sfide!
e comunque, come già ti dissi, scrivi molto bene, quindi con un po' di fortuna (se davvero non hai studiato adeguatamente) potresti essere premiato!! ;;))
in bocca al lupo

ma mi dici che lavoro fai? perché questi orari così particolari?? dentro fuori dentro fuori ??

Da: Penelope 051 11/07/2012 10:20:47
ciao un passante, continua a darci stimolo a non mollare..
e portati il pc durante le serate dopo le prove cosi' ci aggiorniamo.
In bocca al lupo,  a tutti, speriamo che non sia eccessivamente caldo, pare che arrivera' una perturbazione... cosi' non soffriremo troppo.

Da: ...11/07/2012 10:59:16
l'importante è che non piova ... potrebbero chiudere la piscina al village...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum