>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1216, 1217, 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 24/11/2018 20:37:03
O.T. Caro Gigetto, dopo il vizio della speranza, ripeto, capolavoro, ho visto il mediocre Morto entro una settimana, e sono proprio davanti allo schermo in attesa inizi Troppa grazia. Poi ti saprò dire.
Subito posso dirti che sei un .... anche totalmente... e anche un po'...
Se non ti metti alla.prova DAL VIVO non sei in grado di capire.coaa sai fare.
Sprechi soldi  di libri e corsi. Smettila e datti al tressette col morto!
Nella parte di quest'ultimo!
Saluti passanti i vili non sopportanti

Da: gigettorossetto 24/11/2018 20:54:44
grazie, fammi sapere. io ho visto sia quello dei fratelli mastandrea (ottima interpretazione) e Scamarcio (mediocre, tranne la mimica) della Golino che non mi ha fatto impazzire, anzi.
invece non mi è dispiaciuto il leggero Virzì di notti magiche. niente di che ma per un sabato sera va più che bene.
attendo per troppa grazia che mi ha incuriosito solo perché ci sta battiston.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 24/11/2018 21:33:42
O.T.Io ho trovato molto meglio Euforia di Motti magiche,  e mi è piaciuto molto di più Scamarcio, ma va bene, capisco le.divergenze...
Ripeto, vediti Il vizio della speranza, è un pugno allo stomaco.
E.ca...volo, ogni tanto vieni ai concorsii! Ho appena saputo di un neo consigliere di Stato che ha fatto lo scientifico e da umile famiglia.
Quindi abbi tu l'umiltà di venire a vedere quanto vali.
Saluti passanti il secondo tempo di Troppa grazia ora guardanti

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
 2  - 25/11/2018 08:36:40
Gigetto questa cosa del one shot non si può sentire... conosco diversi ragazzi che hanno passato il concorso in magistratura ( ordinaria e amministrativa) dopo svariati tentativi .
Personalmente apprezzo la tenacia del passante e riporto una frase di quello che viene considerato uno dei piu grandi sportivi di tutti i tempi, tale  Michael Jordan:
Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera.
Ho perso quasi 300 partite.
26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell'ultimo secondo e ho sbagliato.
Ho fallito più e più e più volte nella mia vita.
È per questo che ho avuto successo.

Da: Imagine  25/11/2018 08:44:48
Da pelle d'oca.

Standing ovation

🙌¿👏¿

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 25/11/2018 09:19:02
Grazie Pulcino!
Somiglio più ad un pallone da basket che ad un giocatore di basket, ma apprezzo la.metafora e conto di farcela per usucapione...
E comunque nelle.more mi sono divertito alla grande  ed è questo quello che conta!
Saluti passanti che vede il successo nel lottare ed andare avanti

P.S. Gigetto, Troppa Grazia non mi è piaciuto per niente. Ottimi attori, qualche buon dialogo, ma trama inconsistente ed indecisione dell'autore se andare alla farsa o valorizzare l'aspetto drammatico.
Per cui alla fine ti annoi inutilmente.
Almeno, io mi sono annoiato ed infastidito.
Vuoi un capolavoro, visto che in.mancanza di concorsi hai tanto tempo libero? Vediti First Man,.prossimo Oscar  ed Il vizio della speranza, che lo meriterebbe come miglior film straniero.
Pasolini, oggi.
"E QUESTO È NASCERE"
Vai, vediteli,  piangi e godi...
Potrei dirti tanto altro, ma...
"Servirebbe"?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Coscienza di Zeno  25/11/2018 09:33:06
Buongiorno a tutti e buona domenica. Ho avuto un idea. Passante, se mi autorizzi, faccio una raccolta di tutti i tuoi post su questo forum ( ma non so se ci sei in altri, nel caso me li parteciperai), li suddivido per argomento (tipo cinema, consigli ,ecc.) e li pubblico. Sono sicuro che saranno un successo. Titolo: Il manuale della buona vita....che ne pensi. Naturalmente, come si dice...... fifty fifty.

Da: mirtillamalcontenta 25/11/2018 10:14:36
buon giorno forum!!!!
pausa da ripasso di obbligazioni!!!! La domenica a studiare non mi pesa qui piove interrottamente da ieri sera!!!
Poichè mi trovo nel lazio spero ardentemente che piova tutta la settimana ma che a partire dal 2 ci sia il sole o nuvolo senza pioggia e comunque non troppo freddo!!!!
LE mie serate con il cinema vi farebbero ridere .... mi do alle favole  Mery poppins , la bella e la bestia, chi ha incastrato roger rabitt  ecc ecc ma non perchè ho bimbi x casa solo per mia goduria personale!!!!
Non ho francamente tempo di ribadire ciò che già sappiamo su l'esempio di tenacia e determinazione ed anche DI RESISTENZA FISICA nel fare 2 concorsi così ravvicinati( che invidio in senso buono ) del mitico passante!!! PossiaMO solamente ringraziarlo perchè è uno sprone per tutti e un grande aiuto per molti !!!!
Voglio far rosicare q.no affermando cosa vera: io l ho conosciuto personalmente allo scorso concorso tar per cui so chi è!!!!
Per altri lamentosi ( e sospetto del segno del cancro come mie conoscenti molto molto lamentose), avendo appunto esaurito il tempo e dovendo tornare a studiare , riferisco solo le parole del mio definto marito. E gli era napoletano, per cui portatore di antica saggezza, e mi ripeteva sempre su certa gente lamentosa : " mia cara la vita è una valle di lacrime... ma per alcuni ci si piange così bene!!!)
Le obbligazioni mi aspettano buona domenica per tutti e  per me di studio!!!

Da: quattrocodici   2  - 25/11/2018 10:27:19
Buona domenica. È lodevole l'intento di Coscienza, ma ritengo che un manuale della vita buona non possa essere scritto, perché, a parte quei pochi saggi principi già presenti nel Vangelo o nei Testi Sacri o nella morale laica, ogni vita trova la propria soluzione, la sua strada, il suo cammino, più o meno salvifico, attraverso percorsi misteriosi, nella misura in cui ciascuno "agisce" la propria libertà o vi rinuncia, per paura, per amore, per inettitudine, per deliberata saggezza del cuore. Non esiste una ricetta valida per tutti. Al limite, può essere suggerito un metodo, disegnato un orizzonte, indicata una via, ma solo questo. E non è poco.
Purtuttavia, prendendo a prestito il titolo di un romanzo della Mazzantini, se qualcuno vuole salvarsi, non si salva mai totalmente da solo.
Ecco perché, a volte, ci nutriamo dell'incoraggiamento altrui, che tira fuori e interroga il nostro stesso cuore. Abbiamo bisogno di risvegliare quella razionalità accorata, che dice alla persona: tu non sei la somma dei tuoi fallimenti, ma sei la sintesi di tutti i mirabili sforzi che hai fatto per superarli, con l'animo di chi spacca pietre, non per fare solo questo, ma per costruire una cattedrale.
E allora, a fronte di chi ostacola e svilisce, ci può essere un libro, un incontro, una parola, persino un raggio di luce in una giornata plumbea, quasi una manifestazione mistica di un Amore più grande, che riscattano dalla fatica, dall'assenza di senso, dall'idea del fallimento come condizione perenne piuttosto che come occasione per stondare l'angolo, erigere meglio un contrafforte, definire una guglia.
Vi ringrazio, quindi, per le parole donate, per i riferimenti a Jordan, al coraggio di una madre che difende la vita contro tutto e tutti, perché sente che la forza dell'esistenza è finalmente in lei ed è infinitamente più potente dell'inferno, che gli uomini sono così abili a costruirsi da sé.
Vi ringrazio nella misura in cui questo forum diventa un luogo in cui il "tu" è così importante ed io mi dono e ti dono anche e non solo l'ultima sentenza, ma una parte di me, la migliore.
Questa è una delle ragioni per cui sento che questa domenica è speciale.
Grazie, forum.

Da: corale   1  - 25/11/2018 11:51:49
È un cinema questo concorso a dicembre e nella settimana prefestiva

Da: Imagine   2  - 25/11/2018 11:57:09
Natale 🎄 al TAR
Regia di Vanz...
Con Massimo B e Christian DS

Da: Fernanda7  25/11/2018 12:25:37
X mirtilla
Puoi contattarmi a questo indirizzo 80fernanda.c@gmail.com
Scusa il ritardo ma sono stata poco bene

Da: gigettorossetto 25/11/2018 13:03:14
buongiorno.  grazie passante per consigli e recensioni. ieri mi sono imbattutto su un articolo dell'espresso che se ritrovo, vi posto in cui insigni personalità della cultura consigliavano libri da leggere a un diciottenne che loro stessi avevano letto a quell'età per farlo avvicinare alla politica.

di quell'elenco di libri ho scoperto di averne letto uno solo a 35 anniâ.per ora sto proseguendo con sciascia

Da: gigettorossetto 25/11/2018 13:07:44
http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2018/10/22/news/leggo-quindi-voto-1.328016

La strada" e "Un eroe borghese". Ma anche Arendt e Bassani, migrazioni e femminismo. Abbiamo chiesto a intellettuali e scrittori quali letture preparano meglio all'impegno civile. Per i diciottenni e per i loro professori.

Da: gigettorossetto 25/11/2018 13:14:43
Il dolo omissivo quale causa di annullamento del contratto?

Da: quattrocodici  25/11/2018 14:00:01
Caro Gigetto,
Il dolo omissivo mi fa pensare alla valenza della reticenza, che deve recare in sé gli estremi della maliziosa intenzione e della conoscenza-consapevolezza degli effetti della stessa rispetto al contratto che il deceptus è indotto a stipulare. Solo a queste condizioni la reticenza incarna il dolo.
Il silenzio che cos'è? Va oltre la dimensione del puro non dire, per diventare una categoria kantiana del diritto, non solo civile, ovviamente.:)
Ciò detto, come tu leggi Sciascia, io leggerò Fava, in questo dicembre che si preannuncia effervescente, perché il buon Fonte ha destato in me una sana curiosità in proposito.
Quanto alle letture da te richiamate, attraverso l'articolo dell'Espresso, te ne ringrazio.
Alcuni autori ti confesso di averli già letti, altri mi erano totalmente sconosciuti. Per questo, ti sono gratissima!
Da giovanissimi, alcuni di noi leggevano i quotidiani confrontando i fatti rappresentati con le considerazioni critiche che Machiavelli e Guicciardini avevano formulato con riferimento all'Italia del loro tempo. Le analogie tra accadimenti erano impressionanti, benché le forme di governo e i tempi fossero di necessità imparagonabili. Questo esercizio sviluppò in alcuni di noi il senso critico, fornendoci una capacità di lettura, che andava persino oltre l'accadimento, spingendoci a porci domande capitali su corsi e ricorsi storici e persino sulla natura umana.
Queste conquiste della prima giovinezza, di cui siamo debitori alla Scuola italiana (con la S Maiuscola), non si perdono, in fondo, mai. Nessuno può togliercele. Sono nostre, se lo vogliamo, per sempre.
Grazie ancora.

Da: Bassotuba75  25/11/2018 16:10:23
Io ho 43 anni, e sono al mio primo tentativo al Tar.  Ho provato anche corte dei conti nel 2015. Al precedente concorso al ta non sono stato ammesso per scarsa anzianità di servizio.

Da: Fontedelpoggio  4  - 25/11/2018 16:14:35
A furia di leggere i post di Gigetto ho deciso di prendere una lezione privata di bella grafia. Da bambino iniziai a scrivere con la sinistra e la mia famiglia mi rimproverava per la grafia non bella, ma nessuno pensò di farmi frequentare lezioni di calligrafia. A parte questo migliorare la propria scrittura è comunque una soddisfazione. Lo stile più facile da apprendere è l'italico, cioè la scrittura cancelleresca, il più elegante è il corsivo inglese. Gli stili li trovate tutti su internet. Con la mia docente abbiamo provato più penne per scrivere. Le Montblanc garantiscono un segno grafico sempre pulito e regolare, ma stancano il polso, quindi non sono consigliate. Per chi porta la classica penna Bic, si raccomanda di asciugare la punta per evitare l'effetto goccia (rectius: lo 'nguacchio!).
Visto che non si possono portare astucci mi sento di raccomandare la classica camicia all'americana con taschino al petto.

Da: quattrocodici  25/11/2018 16:36:30
Questa dello 'nguacchio è bellissima, Fonte! :)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 25/11/2018 17:03:37
Caro Fonte, a questo punto debbo svelare uno dei miei segreti meglio custoditi...
La mia non-preparazione è infinita,  ma pur scrivendo testi tanto privi di contenuti quanto chilometrici non ho mai problemi di crampi alle.mani, che tutti avremmo non essendo abituati a scrivere.
E.questo non tanto e non.solo perché ogni mattina inizio la ginnastica con 200 pressioni delle maniglie da pugno,  quell'attrezzo a molla che serve a rafforzare la stretta di mano, esercizio utile.ma non decisivo, ma per due altri trucchi.
Giro sempre con una penna nella tasca del giaccone, e la impugno ben stretta come se scrivessi nella tasca. Cammino mezz'ora al giorno, e ho  i calli alle dita come se fossi un amanuense.
Inoltre a casa come.in ufficio ho spostato il mouse a sinistra.
E a destra mentre leggo tengo sempre stretta una penna.
Non so che cosa scrivere in sede di concorso, ma le chilometriche  fesserie che scrivo le scrivo senza crampi od altri problemi...
Mi curassi della preparazione come mi preoccupo di questa ed altre simili fesserie sarei da tempo giudice del CDS...
Saluti passanti ai crampi ma non alla ignoranza scampanti

Da: Resist 25/11/2018 17:10:40
Passante sei fantastico!!!
E ora, domanda noiosa, lo so: le leggi scaricate devono riportare il sito di provenienza? Quali usate in generale?
Ho stampato il testo in italiano della direttiva appalti, ma la stampa è del testo puro e semplice, senza riferimenti al sito eur-lex utilizzato.
Grazie!

Da: quattrocodici  25/11/2018 17:21:10
Fonte mi fa pensare alla parola Font e quindi al carattere della scrittura, che, al di là della preparazione individuale, si snoda in un susseguirsi di movimenti, che hanno una loro intrinseca poesia, nobili, appaganti, persino liberatori.
Passante mi ha fatto morire dal ridere, ma se è vero che i contenuti sono più importanti della forma, non sarebbe male tentare di farsi capire con caratteri chiari. Almeno sarebbe da evitare lo 'nguacchio! :) :) :) Pure quest' altra paura ci manca!
Poi ci sono i CdS scrittori, che, si narra, abbiano vergato chilometri di fogli con contenuti ponderosi e pregnanti, che si son fatti capire, non arrotondando le lettere, ma definendole e circonfondendole di un nitore accettabile, considerati i tempi di stesura.
Penso siano grafomani sconfessati dalla corposità dei loro scritti. Potrei sbagliarmi.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
25/11/2018 17:31:30
Caro Resist, è vero, sono proprio fanatico...
Quanto alla tua domanda, nel silenzio del pur dettagliatissimo calepino sul concorso TAR,  non risulta esserci alcun obbligo di  indicazione della fonte.
Scrivi cos'è, non importa da dove lo hai preso.
Per altro l'indicazione potrebbe essere fasulla...
Non conta dove lo hai preso, ma.cosa hai stampato.
Nessuno può rimproverato.
Saluti passanti fanaticamente rassicuranti

Da: Resist 25/11/2018 17:40:18
Caro Passante, fantastico, non fanatico (ma tu scherzi vero?)
E lo ribadisco, soprattutto perché leggerti apre parentesi di leggerezza e regala sorrisi spontanei in un periodo in cui non ci si può permettere il "lusso" di leggere cose diverse dal diritto.
Amo il diritto ma adoro la letteratura, mi manca tantissimo, e leggere i tuoi pensieri in versi alleggerisce questo vuoto del momento.
In ogni caso, un consiglio di lettura lo voglio dare: Giuda, di Amos Oz, una perla che riluce per chi la voglia ammirare.

Da: quattrocodici  25/11/2018 17:52:51
Non credo scherzi. Credo si riferisca all'etimologia del termine: "colui che abita il tempio ed è dominato dal dio" (della scrittura o del diritto, in questo caso), una sorta di sacerdote... :)

Leggerò il libro da te consigliato, anche perché Amos Oz è un grande scrittore.
In bocca al lupo e continua ad amare la letteratura! 😉

Da: Resist 25/11/2018 18:02:51
Grazie Quattrocodici, crepi il lupo! In bocca al lupo anche a te e a tutti!

Da: quattrocodici  25/11/2018 18:22:06
Grazie. Siccome so che lo dici col cuore, sarà di buon auspicio e crepi il lupo!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 25/11/2018 18:27:12
Carissimi, grazie per i preziosi consigli di lettura e le dotte disquisizioni entomologiche (so che dovrei scrivere etimologico, ma si come mi sento Gregori Samsa dopo la cura, mi diverto a pazziare...).
Scherzavo, come.faccio sempre.
La vita è troppo bella e stupida per prenderla sul serio...
Saluti passanti l'ultimo film, Widovs, prima.della tempesta perfetta ammiranti

Da: mirtillamalcontenta  1  - 25/11/2018 18:41:46
finito di piovere adesso  al soccorso itruttorio!!!!

P.s.: il lupo per proteggere i suoi piccoli li porta in bocca il posto più sicuro che c'è per lui . xciò, contrariamente al detto, in bocca al lupo e LUNGA VITA AL LUPO!!!niente crepi, altrimenti chi sta in bocca al lupo fa una brutta fine!!!!

Da: mirtillamalcontenta 25/11/2018 18:54:38
national geographic docet!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1216, 1217, 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum