>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785515 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 918, 919, 920, 921, 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Jonelha 01/04/2017 00:15:16
Preferiamo lo stagno alla melma prutrescente.

Da: Ma.. 01/04/2017 08:34:02
È così difficile attenersi all'argomento, senza insulti o discussioni su massimi sistemi? Faranno o no questo EPE e, nel caso, daranno la possibilità di cambiare ente? Le voci sulla trasformazione mi sembrano così insistenti che francamente faccio fatica a credere sia tutta una boutade. L' ipotesi di non coinvolgere nella trasformazione aree controllo, legale, ecc. non mi sembra fattibile poiché risolve taluni problemi ma ne crea altri dato che in tal caso l' operazione avrebbe meno senso ed efficacia. Assumendo per ipotesi che si realizzi un epe unico, residua il problema dell'opzione. Assicurarla in toto o meno, ovvero in maniera selettiva. Su questo punto, sarebbe utile confrontarsi, tenendo a mente che, a mio avviso, i sindacati non si opporranno ad una eventuale mancata previsione di tale possibilità. Lo deduco dal fatto che sostanzialmente quasi nessuna sigla ne parla..anche se spero a tal riguardo di sbagliarmi.

Da: Capra capreeee 01/04/2017 09:09:26
Renzi a letta  " stai sereno" e sappiamo come e' finita.

Orlandi ai sindacati "state sereni"...e...non oso immaginare come finira'

I primi di aprile non ci resta che seguire i lavori parlamentari del ddl e dopo si scopriranno le carte. Tanto a parte un paio di troll nessuno puo dare notizie certe

Da: Ma.. 01/04/2017 10:04:51
Infatti. Credo sia più utile seguire i lavori parlamentari, che litigare e contestare le opinioni altrui. Analogamente, penso non porti a niente esprimere valutazioni di merito circa la riforma o l'Agenzia, ognuno la pensa e la penserà come vuole. A mio avviso, conta se faranno o meno l'epe e se daranno o meno possibilità di cambiare ente.

Da: Capra capreeee 01/04/2017 10:56:21
Ma li avete visti gli epe attualmente esistenti? Al massimo hanno 3000 dipendenti. Certo ci sara la futura agenzia riscossione con 15 mila se non sto dicendo castronerie. Inoltre gli epe sono stati finora usati per ridimensionare enti pre esistenti. Per l ex equitalia il discorso e' diverso in quanto avendo solo dipendenti privati non poteva diventare epnc per il noto art 97 cost.
Nel nostro caso l epe avrebbe senso solo se "esternalizzi" certe lavorazioni (parte area servizi, parte ex territorio) passandole ad un ente che possa usare gli stessi strumenti del settore privato.
Infine, il vero problema e' stato non poter continuare a scegliere senza concorso chi mettere nelle posizioni dirigenziali.
la riforma dell agenzia andra in questa direzione magari sfornando un altra legge che sara dichiarata incostituzionale tra 5 anni.
In ambito governativo oramai si ragiona solo in ottica di breve periodo e non vi aspettate di certo una riforma strutturata e ben ingegnata. Vanno per tentativi senza avere una visione globale

Da: Complianceeeee 01/04/2017 11:14:00
http://www.leconomico.net/link/249072_contesta-pagamento-di-una-cartella-e-picchia-dipendente-agenzia-entrate

Il nuovo rapporto fisco-contribuente

La compliance

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: blacj01/04/2017 11:16:50
condivido il tuo pensiero Capra però rimane il seguente problema: ipotizzando che vogliono esternalizzare alcuni servizi e/o farli rientrare nelle funzioni nell'agenzia entrate e riscossione coloro che saranno a "dirigere" tali funzioni saranno gli attuali pos o pot  stabilizzando queste figure che avranno presumibilmente un contratto di diritto privato... e quindi hanno in parte risolto il problema .. ma l'area legale e controllo dell'agenzia delle entrate se non la esternalizzano e/o non fanno rientrare nelle funzioni dell'agenzia entrate e riscossione potranno essere coordinate da attuali pos e pot stabilizzati con contratto di diritto privato?? Mi sembra un po' complicato come cosa ... io sono dell'idea che se vogliono fare la paventata riforma la faranno in maniera completa cercando di far rientare tutte queste funzioni in un unico ente pubblico economico... poi non so sinceramente . Noi qui stiamo formulando diverse ipotesi .. speriamo che non succeda nulla di tutto ciò .. o semmai dovesse succedere qualcosa almeno ci diano o la possibilità di uscire  (per chi vuole) o che migliorino le condizioni lavorative perché noi tutti meritiamo un maggior riconoscimento professionale. Noi tutti abbiamo superato un concorso pubblico con diversi sacrifici lasciando affetti e la nostra terra di origine e vedere a tutt'oggi il nostro presente e futuro ancora in ballo fa un po rodere lo stomaco.

Da: OCSE e FMI 01/04/2017 11:32:02
Non hanno affatto chiesto la trasformazione della AE in EPE.

Hanno scritto a chiare lettere che occorrerebbero "modifiche al DLGS 300" (istitutivo delle Agenzie fiscali).

La trasformazione in EPE della ex Equitalia era l'unica strada percorribile (Equitalia viene assorbita_acquistata interamente, fatta salva Equitalia Giustizia, dalla AE e mantiene le regole privatistiche in quanto presente personale ex bancario).

Non credo (poi non so, di "pastrocchi" ne hanno fatti tanti e non hanno "paura" di farne altri) si possa trasformare (tutta) l'AE in EPE.

Potrebbero operare una sorta di "scissione" delle funzioni: alcune sotto EPE altre sotto EPNE.

Io non so cosa hanno in mente il Sen. MAURO..e, soprattutto, la "delegata" Senatrice GUERRA...(quest'ultima...peró si è fatta già conoscere in passato...Per le proposte emendative volte ad ottenere la sanatoria degli ex incaricati...)

Una eventuale "scissione" però implicherebbe tante cose per il personale...Che è stato assunto in regime di EPE e se fatto "transitare" in EPNE...dovrebbe quanto meno conservare il regime originario oppure avere la possibilità di optare e rimanere nell'alveo della PA "ordinaria".

L'affermazione della Signora Orlandi poi: "state sereni"...fa capire che qualcosa hanno comunque in mente...


Lo scopriremo a breve.

Da: ...01/04/2017 12:00:36
Vorrei esplicitare una ulteriore considerazione. L'ipotesi della "scissione" delle funzioni ipotizzata da alcuni (accertamento e forse legale rimarrebbero esercitati da un soggetto che manterrà veste pubblicistica, mentre il resto transiterrebbero in capo all'eventuale EPE che dovesse nascere), pone secondo me una ulteriore problematica. Ciò consentirebbe infatti in modo arbitrario il mantenimento della qualifica di pubblico dipendente ai soggetti che operano nei suddetti ambiti di accertamento e controllo, mentre determinerebbe la perdita di tale qualifica per coloro che lavorano nell'ambito di attività che verranno attribuite all'epe, laddove invece - attualmente - la predetta qualifica di dipendente pubblico è rivestita da tutti i dipendenti dell'attuale agenzia entrate, atteso che tutti sono stati reclutati con le medesime modalità del concorso pubblico. Non vedo come si possa effettuare questa "scissione" di attività senza incorrere in una disparità di trattamento, considerato che la stessa non sembra ancorata neppure a criteri vagamente "oggettivi", quale ad es. l'anzianità di servizio. In altri termini, ove si ricorresse alla predetta scissione di attività, potrebbero mantenere la qualifica di dipendenti pubblici anche lavoratori appena assunti, per il solo motivo di ritrovarsi a lavorare nell'ambito dell'accertamento e del controllo; diversamente, il mantenimento di tale qualifica probabilmente non potrà essere garantito a lavoratori con ben maggiore anzianità di servizio, per il solo fatto che questi si trovano attualmente a lavorare, ad es., in un ufficio territoriale.

Da: Homer Simpson. 01/04/2017 12:32:50
L'ipotesi scissione è stata riferita anche da fonti sindacali (ad alto livello) e da alcuni direttori regionali.
Ovviamente in via ufficiosa.

Da: Confermo01/04/2017 12:36:52
Anche io ho questa informazione.

Da: blacj01/04/2017 12:40:45
io invece ho avuto una informazione di natura sindacale che vogliono fare l'epe per il tutto "comparto " agenzia fiscale diventando il tutto una grande famiglia. Poi di più non so sinceramente ...sono diverse le ipotesi però man mano che passa il tempo il cerchio sta stringendo sempre più.

Da: ...01/04/2017 12:46:39
Non vedo come si possa ovviare però alla problematica di cui sopra, considerato che trovarsi a lavorare in una determinata funzione piuttosto che in un'altra (tutte attualmente facenti parte della medesima amministrazione pubblica) dipenda nella gran parte dei casi da una scelta discrezionale dell'amministrazione stessa, senza considerare che ciò consentirebbe - come già detto - a personale con anzianità minima di mantenere la qualifica di dipendente pubblico, e a personale con anzianità anche elevata di non mantenerla (visto che un eventuale diritto di opzione, non potrà, per forza di cose, essere garantito a tutti i lavoratori che si trovano attualmente ad esercitare funzioni che transiteranno in capo all'epe).

Da: ...01/04/2017 12:48:03
ovviamente l'ultimo messaggio era riferito a chi parla di scissione di funzioni

Da: X blacj 01/04/2017 13:00:11
esci allo scoperto ormai è solo una questione di giorni, dicci esattamente come stanno le cose, giù la maschera. È evidente che sai molto più di ciò che sistieni

Da: blacj01/04/2017 13:11:51
xx blacj lo dico seriamente sinceramente sto facendo soltanto ipotesi.. non di più e non di meno.. cerco soltanto di unire i vai pezzi del puzzle tra il decreto fiscale di dicembre, le dichiarazioni rilasciate dal vice ministro , il problema degli incaricati e come lo vogliono risolvere, ecc...in più le dichiarazioni rilasciate dal salfi basta andare a vedere il loro sito.

Da: E 01/04/2017 13:50:51
Chi lavora nelle direzioni regionali in settori trasversali , tipo il personale?..anche loro epe? No, anche io non credo a spezzatini. Faranno un unico epe e semmai daranno opzione a chi ha un tot di anzianità di servizio (10/20 anni). I sindacati non si opporranno e chi sarà nell'epe dovrà fare ricorso per vedersi riconoscere il suo diritto a rimanere nella p.a.

Da: blacj01/04/2017 13:53:17
per logica non correranno questo rischio perché suppongo che ci sarà una bella marea di ricorsi a causa di disparità di trattamento..poi no sò

Da: ...01/04/2017 13:57:03
sarebbe la soluzione più logica, ma non capisco come l'accertamento possa essere svolto da un soggetto che non è un soggetto pubblico

Da: ORPO__UNICUM01/04/2017 13:57:35
Tutti a giocare a calcetto....

Da: blacj01/04/2017 14:05:06
Per... non mi ricordo chi ha postato la questione della SIAE che anche questo ente pubblico economico svolge attività di accertamento...avvalendosi anche di altre pubbliche amministrazioni. Mi è capitato qualche volta ad esempio di fare attività di verifica che con quelli della SIAE e quindi.... poi tra l'altro almeno da noi stiamo già evitando attività di accertamento ma di ravvedimento operoso dopo aver completato l'attività di istruttoria. Se non erro non solo nel mio ufficio ma anche in molti altri uffici stanno utilizzando questa pratica.

Da: ...01/04/2017 14:09:55
sì, lo so... ho sentito di questa pratica in uffici della lombardia.

Da: blacj01/04/2017 14:12:36
mettendo in evidenza nel contraddittorio finale i rilievi analitici con la possibilità di ravvedersi.

Da: Capra capreeee 01/04/2017 14:15:49
La siae non irroga sanzioni ma si occupa di accertare solo l'imponibile isi e, leggendo la convenzione, e iva. Non si occupano di imposte dirette. Inoltre riscuotono i diritti d autore e altre tasse secondarie.
Non paragoniamo le due cose per favore.a
E fa tutte queste cose solo  tramite una convenzione con il ministero e l'agenzia. Insomma gli hanno appaltato un servizio considerato che quelli della siae essendo sempre in giro coprono meglio il territorio. Se andate in discoteca, ai concerti etc etc li trovate sempre.

Da: blacj01/04/2017 14:22:07
x Capra confermo ciò che hai scritto ... svolgono questa attività di verifica nonostante che risultano dipendenti privati esercenti una funzione pubblica.

Da: blacj01/04/2017 14:28:37
e può effettuare multe per violazioni e comunicare notizie di reato se non erro.

Da: Capra capreeee 01/04/2017 14:37:14
Ecco perche prima dicevo che alcune lavorazioni che fa l agenzia possono essere affidate ad un epe.
Un esempio banale: i codici fiscali. Oppure la tassazione degli atti giudiziari, le imposte sulle locazioni. Poi con la dichiarazione precompilata il 36ter avra' bisogno di meno personale. Pensiamo al bollo auto.
Le direzioni distrettuali (dopo l accentramento unico operato dalle direzioni proviciali) andavano proprio in questo senso vale a dire verso una netta separazione tra servizi e accertamento.
Insomma, fanno e disfano senza avere una idea complessiva della macchina fiscale.
Provano una riforma poi la cambiano poi riprovano...che dire. Io non mi fido piu di sta gente.

Da: Vyssia 01/04/2017 14:42:16
Molte delle lavorazioni che si effettuano da noi (Entrate ed ex Territorio ) richiedono l'esperienza di anni. Pensiamo ad  un  verificatore ,ad  un funzionario  che tassa atti pubblici e giudiziari ,a chi fa valutazioni ecc... quindi pensare ad una scissione e FOLLIA ! Per cui mai AE potrà diventare un Epe e la soluzione più corretta è il ritorno al Mef dove potrà essere definita la ristrutturazione anche attraversodoverosi divorzi consensuali relativamente a quanto unito da Monti ,senza dubbio migliori di Brexit !

Da: X Tutti 01/04/2017 14:47:06
Ma Carla non dice nulla ?  È troppo concentrata sui fatti di Genova e dimentica via Colombo ?

Da: dr lombardia 01/04/2017 14:49:02
Alla DR Lombardia si registra la presenza  di soli 2 dirigenti di ruolo + Direttora Regionale. Attualmente scoperte 2 DP aaaa cercasi direttori provinciali.Il resto POS POT scelti per colloqui rigorosamente a porte chiuse......

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 918, 919, 920, 921, 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum